22/10/2013 16:06:06 e modificato da ilgrandeinverno il 22/10/2013 16:30:49
22/10/2013 22:35:55 e modificato da ghennadi72 il 23/10/2013 02:32:40
23/10/2013 15:26:49
23/10/2013 20:44:15 e modificato da caitlin il 23/10/2013 20:50:47
Mah, sinceramente anch'io non sono una grande fan delle utenze test.
Al di là delle obieioni già sollevate, personalmente non mi bastano 10/15 minuti, facciamo anche mezz'ora, per farmi un'idea di un gdr e capire che indirizzo voglio dare al mio pg e come caratterizzarlo di conseguenza. Poi ok, dipende molto dalla land, in alcuni casi basta davvero molto poco, ma in altri mi ci sono voluti anche un paio di giorni, se entravo in una land semplicemente perchè l'ambientazione mi sembrava interessante, ma non avevo già in mente un personaggio, nemmeno a grandi linee.
Il fatto è che finchè non entri non lo puoi sapere, quanto tempo ti ci vorrà.
E francamente usare l'utente test per due/tre giorni (o anche di più: la prima volta che mi iscrissi a un PBC, nel lontano novembre 2000, mi ci vollero un paio di settimane. E comunque non ebbi il coraggio di entrare in gioco per un altro mese buono) mi sembra che abbia poco senso: a quel punto mi registro ed entro direttamente.
Ma ovviamente questo è un mio limite: usare un pg "in prestito" non mi va molto a genio ;)
24/10/2013 12:53:34 e modificato da ilgrandeinverno il 24/10/2013 13:19:50
24/10/2013 17:53:19
E se queste persone restassero senza BG a vita?
Cavolicchi, io stesso sono uno di quelli abituati a creare il BG, "nel momento in cui la land ha una ambientazione che mi ispira"
Se fossi un appassionato della saga ci metterei anche un quarto d'ora a creare un BG consono ad uno Stark, o ad un Targaryen (così per citare due casate a caso).
perché se uno è appassionato della saga X, e si iscrive ad una landa a tema, non deve esibire il benché minimo accenno di BG?
Immagino quanta gente si vanta di esser super esperta solo per aver visto gli episodi de "il Trono di Spade" in tv
Posso anche capire il discorso per una landa con ambientazione creata dal nulla; per assimilare una ambientazione nuova ci vuole tempo, ed imporre il BG all'inizio potrebbe risultare limitante, anche se io la penso un tantino diversamente
24/10/2013 19:41:31 e modificato da ghennadi72 il 24/10/2013 19:51:50
24/10/2013 20:24:19 e modificato da ghennadi72 il 24/10/2013 20:34:53
No, forse non é chiaro. Se mi offendo non reagisco così, se mi offendo te ne accorgi perchè dopo mi bannano :-)
Non sono offeso. Sono infastidito dalla supponenza con cui si sostiene che chi fa diversamente dal proprio modo di concepire il gioco sia meno avanzato, facilone, eccetera. Ma sicuramente anche qui sono io che ho capito male certi interventi della serie "non esiste discussione, è così".
La cosa buffa é che siamo in un forum che riguarda giochi basati sulla scrittura e nei quali quindi l'uso proprio delle parole, ce lo si aspetta. Invece scopriamo che un termine usato spregiativamente in qualsiasi contesto, qui misteriosamente é interpretabile, anzi magari é pure un complimento.
Poi dice che ci siamo affrancati dalle care vecchie abitudini lottiane, eh... ? 🙃
Certo che siamo d'accordo che certi PbC non hanno un vero e proprio sistema di gioco (e comunque, senza fare nomi, dovrebbe far porre qualche domanda la longevità di alcuni di quei giochi).
Ma il concetto qual'é, sparare sulla croce rossa? Siamo tutti bravi a fare quello, specie se siamo così disonesti da far finta di dimenticarci che la tanto carlonesca croce rossa vale da sola tutte le land di fichissimi esperti del gioco messi insieme, per numero di giocatori che evidentemente riesce a soddisfare e ai quali riesce a offrire un'esperienza di gioco appagante.
Parlare di cosa c'é oltre il ground zero rappresentato dall'assenza di un vero sistema di gioco, é tutt'altra musica.
Dire che in uno specifico contesto di regole e di gestione dei giocatori chiedere il BG prima dell'autorizzazione del personaggio é una buona cosa, é un discorso che ci sta.
Dire che in altri e differenti specifici contesti di gioco c'è chi gestisce l'inserimento in ambientazione di un personaggio in modi alternativi che NON prevedono la consegna del BG prima dell'ingresso in gioco, é un discorso che ci sta.
Dire che la richiesta del BG pre autorizzazione del personaggio é uno spartiacque fondamentale tra una land con un sistema di gioco ed una senza, tra giocatori pigri/alla_carlona e giocatori attenti e motivati, tra land attente alla coerenza del gioco e land più facilone per utenti dal palato più grezzo, invece é una strombolata bella e buona.
Così è più chiaro? :-)
24/10/2013 20:50:39
Ponendo che una volta entrati nella land si rimanga bloccati se prima non viene approvato il bg, qualunque siano i tempi di attesa di approvazione, trovo questa pratica antiproduttiva e troppo burocratica.
Se il player è nuovo nel genere, cioè io nuovo player che mi iscrivo per la primissima volta ad un gdr e perciò è la mia prima esperienza, mi troverò a disagio non sapendo in che modo scrivere il bg, di che info base ha bisogno e simili, quindi abbandonerei la land ancor prima di aver capito di cosa si tratta.
Se il player non è nuovo, perciò mi iscrivo alla land dopo averne lasciata un'altra, personalmente non mi accontento dell'ambientazione descritta in home, in home si scrive cosa c'è di bello ma non si potrà mai riassumere la situazione effettiva del gioco ON intendendo anche come ci si trova a giocare con i player già presenti.
Inoltre spesso e volentieri, nuovi o vecchi, i player strutturano il bg ed il carattere del proprio pg mano a mano che si trovano ad affrontare situazioni diverse in ON, in pratica il pg matura in base alle "esperienze" acquisite durante le giocate, che è una cosa più che giusta :-)
24/10/2013 21:10:35
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Momento Giusto? - Il Gioco di Ruolo Giusto, al Momento Sbagliato.. storia di una partita di GDR così così..
Giochi Moderni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei giorni nostri
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!
Mmo su Peer - Progettazione e Sviluppo di un Multiplayer Online Game su Reti Peer-to-Peer
Mondomago - Recensione di Mondomago gioco di ruolo online ambientato nel mondo di Harry Potter