Esistono moltissimi tipi di giochi di ruolo online. Data la tipologia di gioco, ne sono stati creati moltissimi, ognuno con un argomento diverso, a seconda delle preferenze di programmatori e giocatori.
Per fare un esempio, ci sono i giochi di ruolo sui vampiri, i fantasy, quelli di fantascienza, i giochi di ruolo epici, quelli sui manga, sulla storia antica. Insomma a seconda dello scenario che si preferisce si può iniziare a giocare, ambientandosi in questi paesaggi. I giochi di ruolo classici erano diffusi già da tempo, e ovviamente hanno un’impostazione diversa da questi online, dato che i giocatori si trovavano faccia a faccia, con un foglio davanti a loro invece di uno schermo, eppure questi giochi strategia hanno mantenuto il loro fascino e il loro seguito, che anzi è sicuramente aumentato.
Tra i più diffusi ci sono i giochi pc gratis di vampiri, come PiumeNere, che ha un’impostazione molto horror. All’interno del GDR sono previsti anche dei PGN, i cosiddetti personaggi della Narrazione, che vi aiuteranno a far evolvere la vostra storia. Tali PGN possono infatti essere di natura diversa e in un’ambientazione come questa è difficile capire chi è veramente dalla vostra parte. Una trama complessa verrà intrecciata alle vostre spalle da un Narratore sempre presente, che intreccerà le vostre vicende in modo tale che anche in sua assenza il vostro gioco ruolo potrà comunque essere pieno di sorprese. Il fine unico è quello di far evolvere la storia della cittadina dove vi trovate ovvero Laddington.
Anche il fantasy va sempre per la maggiore, come SID – la terra al di là del mare, un vero e proprio pioniere dei GDR. L’ambientazione e la mappa sono di tipo fantasy e la grafica è migliorata notevolmente negli anni. Inoltre uno dei maggiori punti di forza è la disponibilità sia dello staff che di tutti i giocatori ad aiutare i nuovi arrivati ad inserirsi e anche con consigli per quanto riguarda lo svolgimento del gioco.