Dopo gli articoli del 2009 e del 2010 anche quest'anno pubblichiamo le statistiche tecniche del 2011.
Il periodo preso in esame va dal 01/01/2011 al 31/12/2011 e tiene in considerazione i dati di circa 1 milione di visitatori che hanno generato oltre 5 milioni di pagine viste.
Prima di iniziare con i soliti grafici fornisco alcuni dati minori interessanti al fine di capire al meglio le "abitudini" dei nostri visitatori. Ogni visitatore in media naviga per 6 minuti ed 11 secondi guardando una media di 5,7 pagine. Il 61,00% dei visitatori sono di "ritorno" (nel senso che hanno già visitato il portale) e il 39% sono nuovi visitatori.
Ma iniziamo con i grafici! :-)
BROWSER UTILIZZATO
Il grafico ha dell'incredibile se confrontato con i risultati del 2010. Firefox continua ad essere il browser più utilizzato dagli utenti di gdr-online anche se perde il 3% circa. Continua invece il tracollo di Internet Explorer che perde in un anno oltre l'11% diventando addirittura il 3° browser. L'ascesa invece di Google Chrome è davvero inarrestabile con una guadagno del 12%. Safari guadagna circa l'1% ed Opera è più o meno stabile.
Dall'analisi risulta evidentissimo che, fra i giocatori di gdr online, 1 su 4 usa Google Chrome pertanto la mancata compatibilità con questo browser è un terribile autogol per un gestore.
Per il 2012 puntiamo alla scomparsa di Internet Explorer? :-P
VERSIONE INTERNET EXPLORER
Visto che ogni versione di Internet Explorer è profondamente differente dalle altre posto anche un grafico sulle versioni più utilizzate. Vi ricordo che i dati sono relativi al 17,48% degli utenti del portale che usano questo browser.
Quasi il 68% usa Internet Explorer 8 su cui si potrebbero incentrare gli sforzi di sviluppo. Allo stesso tempo il pessimo Internet Explorer 6 continua a calare fino al 2,29% di diffusione. Usate Internet Explorer 6? Cambiatelo :-)
SISTEMI OPERATIVI
Direi che il grafico parla da solo :-)
C'è solo da segnalare che la voce "Altro" a 1,25% indica, quasi nella sua interezza, sistemi operativi legati a dispositivi mobili.
RISOLUZIONE DELLO SCHERMO
Finalmente la risoluzione 1024 cala... a breve tutti vedranno i siti meglio! ;-)
E' interessante notare che l'80% degli utenti ha una risoluzione maggiore al 1024x768.
PROVENIENZA DELLE VISITE
Dal grafico notiamo che il 70% degli utenti arriva da motori di ricerca (soprattutto google vicino all'89%), un restante 18% circa scrivendo direttamente l'url del portale, ed un 10% circa (in crescita del 2% rispetto all'anno passato) da link e banner sparsi per il web.
Ci si legge fra un anno con i dati di questo 2012! ;-)