Sesso:
Iscritto il: 10/08/2012
Ultimo Accesso: 03/09/2017
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Storico
sauce non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 3 3
Two Rivers
- 03/02/2014 - GRAFICA: Sebbene la grafica non abbia un grande peso nel mio metro di giudizio, devo dire che quella di Two Rivers l'ho sempre trovata molto bella, nella sua semplicità. Il nero fa da padrone, ma è accostato nella mappa ad un'immagine dai colori tenui e "accoglienti" ed in documentazione da tonalità più forti e decise che fanno un bell'effetto. I simbolini di razze e corporazioni sono meravigliosi e anche l'impaginazione di forum e documentazione la trovo molto fine e gradevole. Per quanto riguarda le chat, queste risultano facilmente leggibili a causa del carattere chiaro e del font sufficentemente grande che rende tollerabile anche il grigio su nero.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è senz'altro una delle più belle ed originali che io abbia mai visto in un fantasy moderno. Va senz'altro lodata l'ideatrice di questo complesso sistema di divinità e razze originali che si mescolano in maniera omogenea a quelle più tradizionali fondando un universo davvero accattivante e completo. Purtroppo, però, la complessità dell'ambientazione ha un malus piuttosto pesante: difficile è, per l'utenza, riuscire in qualche modo a sfruttarla per scostarsi dal solito combattimento one-shot o dalle classiche giocate da moderno, più che da fantasy. Le quest, piuttosto frequenti ed anche spassose, il più delle volte non lasciano spunti che vadano oltre la cura delle ferite; quelle corali e di peso sulla trama vengono portate avanti da una cerchia ristretta di personaggi gestionali o di amici della gestione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se per livello di gioco intendiamo la qualità delle azioni scritte in chat direi che il livello è medio/alto, ma se volgiamo l'attenzione alla capacità dell'utenza di portare avanti trame di qualsiasi tipo, direi che il livello cala vertiginosamente. Il gioco è principalmente incentrato sulle razze, difetto comune di molte land del genere che vedono gli umani (sopratutto quelli appartenenti a player nuovi e dunque privi di un supporto di amici interni alla land) abbandonati in mappa alla spasmodica ricerca di una role. Il gioco di corporazione, salvo rare eccezioni dovute a giocatori volenterosi, è del tutto assente e tutt'altro che promosso dallo staff: nei rarissimi casi in cui qualcosa viene innescato, è proprio il protagonismo della gestione o la logica delle razze a prevalere e soffocare il tutto. Venendo al gioco di razza, direi che il livello varia da razza a razza ed il male, il più delle volte, sta proprio nei rispettivi capi che, oltre ad essere tutt'altro che scevri di preferenzialismi, troppo spesso antepongono giocate personali a possibili trame di razza. La sola tipologia di giocate che su Two Rivers non mancano sono quelle a tema yaoi, ma del resto è sufficente loggare ed adocchiare qualche scheda per afferrarne il motivo.
SERVER: Il server è decisamente stabile, poche sono state le volte in cui l'ho visto dare problemi.
CODICE: Il codice è un GDRCD modificato. Funziona, fa il suo dovere: questo è ciò che conta, a mio avviso.
FUNZIONALITA': Muoversi nel sito è decisamente facile. L'utilizzo dei bottoni è piuttosto intuitivo ed le sezioni dei vari menù decisamente esplicative. Ci sono dei pg con il simbolino di Guida, ma di certo visto il numero di utenti non è difficile trovare qualcuno a cui chiedere aiuto o consiglio.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia e piuttosto esaustiva, soprattutto adesso che è stata ulteriormente implementata per chiarire alcuni punti poco prima lasciati oscuri. L'unica nota di demerito va allo stile con cui si è scelto di spiegare l'ambientazione e le trame ad essa legate: vicende e plot di per sé complessi, poiché l'ambient di certo non è fra i più facili, sono descritti in modo eccessivamente dispersivo ed occorre leggerli parecchie volte prima di riuscire a tirare le somme.
GESTIONE: La gestione non è, senz'altro, fra le peggiori che ho visto nella mia "carriera" gdristica. E' decisamente presente e disponibile nelle risposte i cui tempi non esattamente celeri possono essere giustificati anche dall'utenza estremamente numerosa. Credo che ciò che maggiormente manca a questa gestione (soprattutto ad una delle due metà) è un po' di sana obbiettività: spesso, troppo spesso, razze e corporazioni sono affidate a persone (spesso amici di vecchia data o simpatie) che non sono in grado di sostenere quel ruolo facendo stagnare il gioco tutto. Purtroppo non tutti i buoni giocatori sono buoni capi e un gestore dovrebbe saper potare i rami della propria creatura, quando sono secchi. Un buono staff aiuterebbe anche la formazione di trame fruibili a tutti, accontentando l'utenza ed alleggerendo il carico di lavoro che ora poggia sulle spalle di pochi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo di aver già espresso consigli nella sezione "Gestione", pertanto non mi dilungherò eccessivamente qui. Quello che manca alla land adesso, a parer mio, sono microtrame in grado di coinvolgere l'utenza sia nell'ambito moderno che fantasy: di certo rendere più attive le corporazioni e promuovere qualche "semplice" trama con quest ed iniziative varie aiuterebbe tutti, ma soprattutto gli umani ed i nuovi utenti.
CONCLUSIONI: Il mio voto è negativo perché, a parer mio, la land pur avendo delle ottime basi è attualmente carente sotto molti aspetti e finisce con l'offrire un gioco ripetitivo ed estremamente limitato.
Absynthe
- 09/07/2013 - GRAFICA: mi piace moltissimo. E' semplice ma molto accurata, lineare e gradevole. Nonostante predomini il nero, le scritte in chat sono grandi e ben leggibili, mettono in evidenza il parlato ed il nome del tuo pg, quando viene nominato: cose assolutamente utili in una quest, per esempio. I pulsanti e le funzionalità del gioco risaltano particolarmente all'occhio, fra l'altro, quindi direi che in tutto e per tutto è una grafica ben pensata.
AMBIENTAZIONE: è ben delineata, descritta minuziosamente, ma anche molto "aperta". La land è ambientata in un futuro non particolarmente lontano e dà modo a tutti di personalizzare il proprio pg e il suo background plasmandolo sul contesto storico. Le razze sono quelle classiche, ma ben caratterizzate e particolareggiante: ognuna ha delle sue peculiarità, dai poteri al tipo di skills. Va poi detto che l'ambientazione, così messa, offre spunti anche ai non razziati. Il ciclo di quest di trama è stato inaugurato pochi giorni fa ed io ne sono rimasta impressionata positivamente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: come in ogni land c'è chi gioca bene e chi gioca male, chi scrive tanto e chi scrive poco, chi si parcheggia in attesa della manna dal cielo e chi chiede di giocare. In linea di massima il livello è medio-alto, comunque, e soprattutto si trova SEMPRE qualcuno con cui ruolare. Le role non sono mai fini a sé stesse, ho spesso trovato player disposti a mettersi in gioco e a creare minitrame interessanti.
SERVER: è altervista. C'è stato un periodo in cui ha fatto delle bizze imbarazzanti, ma ora tutto pare tornato alla normalità.
CODICE: mi pare di aver capito, leggendo qua e là, che il codice è proprietario perché la gestione ci teneva a personalizzare il gioco al 100%. Anche avessero usato un OS, a me sarebbe andato bene lo stesso, ma senz'altro è una scelta ammirevole. Mi pare anche d'aver capito che è in continuo aggiornamento, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
FUNZIONALITA': come già spiegato per la grafica, il sito è fluido e di facile comprensione. Io non ho avuto alcuna difficoltà ad "ambientarmi".
DOCUMENTAZIONE: come già specificato sopra, qui tutto è spiegato con semplicità. Al di là dell'ambientazione ben descritta, ci sono anche delle sezioni che spiegano in maniera esaustiva il sistema dei combattimenti, dell'uso dei poteri e dei dadi in generale. Se qualcosa non è chiaro, si ha comunque la possibilità di domandare allo staff che risponde cortesemente ed educatamente.
GESTIONE: è presente. Questo non significa che è loggata dalle 00.00 alle 23.59 ogni giorno senza interruzioni, ma che cura la sua utenza, le trame ed il corretto svolgimento del gioco. Gli admin sono persone gradevoli che oltre a rispondere sempre ed educatamente alle missive altrui, invitano a giocare e sono disposti anche a spendere qualche minuto per uno scambio di battute sul forum o tramite posta. Ci tengo ad aggiungere che la loro cortesia non è stucchevole e di facciata (se lo fosse sarebbero dei grandi attori, eh!).
CONCLUSIONI: il mio voto è più che positivo. Si percepisce che la land è nuova, che molte cose devono ancora partire (il gioco dei mestieri, per esempio) e che le trame devono ancora maturare, ma si vede da parte di tutti la volontà di crescere e di impegnarsi.
Accorrete numerosi!
Supernatural Rebirth
- 09/07/2013 - Ho deciso di modificare parzialmente il mio commento, già comunque negativo, dopo un secondo (fallimentare) tentativo di gioco.
GRAFICA: Non mi sono mai interessata particolarmente all'aspetto grafico delle land, ritenendo questo fattore decisamente secondario rispetto ad altri. La grafica di questa land è molto semplice, ma tutto sommato chiara e piacevole almeno per quanto concerne la mappa, i bottoncini ed il forum. Tasto dolente è, a parer mio, l'impaginazione delle chat: ritengo infatti che oltre ai caratteri utilizzati decisamente troppo piccoli, visto che si tratta di un grigio scuro su nero, anche l'eccessiva ampiezza del frame della chat rende la lettura delle azioni difficoltosa e troppo dispersiva. Senz'altro utilizzare un font più grande aiuterebbe.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione potrebbe essere, a parer mio, il punto di forza della land. Sebbene sia chiaramente basata su quella dell'omonima serie tv, l'ambient si discosta dal programma televisivo in alcuni punti per offrire all'utenza una maggiore giocabilità di tutte le razze. Le razze sono (sulla carta) veramente ben fatte ed estremamente curate, ma rappresentano il solo e l'unico scenario di gioco. Sebbene ci sia una lista di mestieri liberi e quattro corporazioni, posso ben dire che nessuno gioca i primi e che le seconde sono se non del tutto inattive, decisamente troppo marginali. Durante la mia permanenza ho visto qualche quest fatta per lo più da master in prova o indirizzata alla razza dei "Cacciatori". Manca completamente un filone di gioco corale e di ambient.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è e rimane la pecca principale di questa land. Ci sono giocatori con un buon livello di roling, ma anche tanti con una conoscenza dell'Italiano quasi elementare (a volte anche capirazza!) o che, anziché scrivere un'azione che fornisca spunti di gioco, riempiono la chat di carrellate di battute e considerazioni che, almeno io, trovo veramente fastidiose da leggere, oltreché inutili. Il gioco è di per sé elitario: gli umani non vengono di per sé considerati (ragion per cui il gioco è da anni in mano sempre alla stessa cerchia di persone che, cambiano razza, cambiano personaggio, ma interagiscono sempre con le stesse cerchie), ma anche i razziati sono più sottoposti a lunghe e pedanti giocate interne di razza, che non a trame vere e proprie. E' senz'altro vero che un buon giocatore le trame dovrebbe saperle creare e gestire da solo, ma è altrettanto vero che soprattutto alcune razze, proprio per la forma mentis dei rispettivi elementi, necessitano di essere pilotate dall'alto per avere un peso significativo (Penso, per esempio, agli angeli intesi come esercito). Entrare in razza, fra l'altro, tutto è fuorché semplice: non mi riferisco al fatto che durante l'osservazione ogni tua giocata viene esaminata e studiata dal pubblico di "dotti" già interni alla razza o alla difficoltà del provino di cui tutti i co-razziati sono silenziosi spettatori, ma all'assurda mole di regole interpretative a cui si viene sottoposti che rendono i pg stereotipati e tutti identici fra loro. L'eccessivo zelo con cui queste regole vengono fatte rispettate, non impedisce di cadere comunque in situazioni paradossali ed incoerenti che, essendo tuttavia approvate dalla gestione, vengono elevate a legge ed esempio di rettitudine. Entrare in razza significa, fra l'altro, rendere partecipe caporazza e gestione di ogni tua singola trama visto che ogni player è tenuto a fare un resoconto mensile delle trame in corso con le altre razze (tutte eccetto gli umani, snobbati bellamente anche in questo ambito).
SERVER: Il server è altervista, nulla da segnalare.
CODICE: Il codice è un GDRCD abbastanza modificato. Non che mi interessi particolarmente.
FUNZIONALITA': Sulle funzionalità nulla da segnalare. Sono chiare, comprensibili. C'è tutto quello che occorre, senza esagerare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è davvero ben fatta e curata sotto ogni aspetto. Basta prendere gli statuti di razza per comprendere quanto lavoro ci sia dietro e quanta attenzione deve esserci stata al momento della stesura. E' un peccato che quanto già scritto in documentazione venga ripreso ed approfondito nei forum interni di razza laddove, tra un "consiglio" e l'altro, viene letteralmente uccisa l'intraprendenza e l'immaginazione del singolo player. Anche il sistema di combattimenti ed i regolamenti sono scritti in modo chiaro ed esaudiente.
GESTIONE: Con la gestione non ho mai avuto a che fare direttamente. Posso dire che la gestrice è piuttosto presente a livello di log, ma non posso decantarne le lodi né sparlarne. Senz'altro da quanto detto sopra emerge un'eccessiva presenza della gestione in determinati ambiti ed una scarsa attenzione per altri.
CONCLUSIONI: In conclusione, il mio voto finale è negativo perché per me un gioco, in quanto tale, dovrebbe essere un modo per trascorrere delle ore serene. Da un gioco di ruolo mi aspetto questo, ma anche la possibilità di "fantasticare", SEMPRE nei limiti della coerenza, per costruire un personaggio e delle dinamiche che siano di mio gradimento. Trovo inaccettabile che la gestione ed i capirazza definiscano a priori e a tutto tondo la psicologia di un personaggio e come questo deve agire ed interagire in certe circostanze, che pretendano di scegliere con chi devo giocare e che oberino i nuovi ingressi di inutili lezioncine on game per imparare qualsiasi cosa, bloccando il pg PER MESI ad uno stato embrionale di attesa.
Recensione modificata il giorno 29/01/2014 12:56:19 da sauce
Opéra
- 22/11/2012 - Ho giocato per vari mesi e a più riprese a questo gdr, trovandomi alla fine sempre decisamente molto bene. Senza dilungarmi in smancerie, vado ai vari punti.
Grafica: forse le scritte bianche tendono un po' a stancare gli occhi, ma non si può certamente dire che tutto non sia di buon gusto. Le migliorie di qualche mese fa hanno reso il tutto ancora più gradevole e "raffinato". A me piace.
Ambientazione: anche se non si conosce il musical o il libro de Il Fantasma dell'Opera (io lo adoro ç_ç), il carattere storico della land è in ogni caso piuttosto curato e costantemente aggiornato.
Livello di gioco interno: variabile, come in ogni land, ma complessivamente buono. Alcuni player hanno sviluppato dei pg decisamente interessanti, dalle vicende ed i caratteri sicuramente intriganti. Apprezzo moltissimo il fatto che, anche una persona appena iscritta, riesce ad essere introdotta con facilità nelle trame.
Server: a me sembra molto stabile.
Codice: gdrcd. Per me non è un problema.
Funzionalità: la comprensione del sito è davvero elementare.
Documentazione: vedi Ambientazione.
Gestione: un fiore all'occhiello. Nonostante la presenza costante non hanno fatto del gioco la loro schiavitù dichiarando esplicitamente quale è lo spirito della land: divertirsi. Sono estremamente gentili e cordiali, disposti sempre ad aiutare e a dare consigli.
Non troverete qui giocate pressanti, carrieristi, master isterici o bacchettoni. Troverete sempre un pugno di utenti ben disposti a condividere con voi qualche piacevole ora di gioco, senza impegno.
sauce ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Zackary"
S.P.Q.R.
- 19/09/2012 - Premetto che non ho frequentato questo gdr molto a lungo, ma semplicemente perché da quel poco ho capito che non era adatto a me.
Grafica: sinceramente mi sembra un po' rimediata. Non tanto per la mappa e la schermata principale, quanto per le immagini attaccate tipo collage intorno al forum e al resto. In ogni caso, la grafica per me non è un fattore determinante.
Ambientazione: Roma all'età di Adriano. E' abbastanza curata, sia con l'uso di link esterni, che di relative sezioni al forum. Anche le quest le ho trovate molto coerenti.
Gioco Interno: Se si parla di roling, direi che il livello è medio con punti alti e punti bassi, se si parla di gioco, ahimé, il mio giudizio non è buono. Ho visto tante, troppe, giocate di coppia o giocate private nelle abitazioni. Le quest sono proposte con frequenza, ma riuscire a sviluppare una trama propria in questa situazione è veramente difficile, soprattutto considerando l'utenza di per sé limitata nella quantità.
Server: Altervista, ma a me non ha mai dato problemi.
Codice: Proprietario. Il gestore è un programmatore e, ho notato, che apporta spesso modifiche anche rilevanti. Buono insomma.
Funzionalità: Il sito per come è strutturato è facilmente accessibile a chi ha un'infarinatura di come un gdr funzioni.
Documentazione: Tutto è a portata di mano dai regolamenti ai consigli di roling.
Gestione: Non posso certamente dire che siano persone scortesi, o non disponibili, ma senz'altro, anche nello staff si riscontra un uso esagerato delle chat private.
Insomma, non posso dire che il gioco sia del tutto negativo, ma posso dire che io, personalmente, non mi sono trovata molto bene. Magari un giorno ritenterò!
sauce ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lucilla"
mostra tutte le recensioni di sauce
sauce ha risposto al sondaggio "Nel creare un nuovo personaggio per un GdR, vi capita di prendere ispirazione da qualcosa o inventate il nuovo personaggio?" scegliendo "Prendo ispirazione da Libri"
sauce ha risposto al sondaggio "Quale sport pratichi?" scegliendo "Atletica leggera"
sauce ha risposto al sondaggio "Nei prossimi 2 anni vedete un possibile futuro per il mercato Play by Chat?" scegliendo "Si!"
sauce ha risposto al sondaggio "Hai mai partecipato una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi, ai videogiochi? (Es: Lucca Comics and Games, Romics, Etna Comics ecc.)" scegliendo "Si una volta"
sauce ha risposto al sondaggio "Da quanto tempo giochi ai gdr online?" scegliendo "Meno di Dieci"
[Sondaggio] Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro?
14/08/2013 - Ho sempre mosso pg femminili e credevo di non essere in grado di sentire uno maschile altrettanto bene. Una volta per sfizio ne ho mosso uno e da allora, devo dir la verità, non riesco più a divertirmi muovendo pg donne. Ci tengo a precisare, comunque, che i miei pg uomini non sono i classici uke.
[Sondaggio] Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?
24/07/2013 - Io ho scelto livello di gioco. L'ambientazione può essere meravigliosa, la grafica strepitosa, il codice innovativo...ma se il livello di gioco è basso non c'è santo che tenga!
08/05/2013 - Londra stessa non dispiacerebbe. Sarà che amo profondamente Diagon Alley!
[Sondaggio] Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura?
15/02/2013 - Ho votato per la seconda opzione, ma non sono neppure troppo convinta.
Diciamo che aprono talmente tante lande che star dietro a tutte significherebbe annientarsi dalla vita reale xD
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate - Parte Seconda
09/01/2013 - Interessante articolo! Mi sento soltanto di aggiungere di non confondere il film di "La bussola d'oro" con il libro ed il resti della saga. Il film, in effetti, è stato un flop micidiale e io lo definirei "vagamente ispirato" dal libro.
Chiudendo parentesi, sarebbe davvero bello vedere qualcuna di queste ambientazioni!
[Sondaggio] Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?
12/12/2012 - Credo che nessuna delle risposte, prese singolarmente o insieme, copra il mio punto di vista^^
[Sondaggio] Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?
19/09/2012 - Ho votato la gestione, poiché solitamente se tutti i problemi di cui sotto si manifestano è principalmente perché chi sta a capo non è in grado di "gestire" la situazione.
sauce non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Giocatori di ruolo o drammaturghi? in data 07/08/2013
Fantasy Storico. in data 11/09/2013
Gestori e giocatori: due fazioni inconciliabili? in data 09/12/2012
Concentrazione: pro o contro? in data 11/01/2014
Cerco Land in data 20/06/2013
La power ninja in data 16/08/2013
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Come si gioca ai Larp? - Hai mai giocato ad un gioco di ruolo dal vivo (grv)? Se la risposta è no dai un occhiata a questo articolo!
Anime and Dragons - Intervista al gestore di Anime and Dragons gdr fantasy riveduto in chiave ironica!
Western Redemption - Intervista al gestore del play by forum Western Redemption Gdr
Ostrov Bermuda - Intervista alla gestione di Ostrov Bermuda un particolare Play by Chat pluri-ambientazione!
The Island of Misfit Toys - Intervista alle gestrici di The Island of Misfit Toys, play by chat moderno
YouRole - Intervista a Leonardo Sampieri ideatore di YouRole... a cura dei nostri amici di Anonima Gidierre