Una recensione di film sul GDR-online.com? Ebbene si! :) Non potevamo esimerci dal recensire questi due capolavori della cinematografia indipendente... era un dovere morale, trattasi intanto di due film, prodotti dalla Dead Gentleman Productions, strettamente legati all’ambiente GDR, infatti è realizzato da giocatori di ruolo e parla di gocatori di ruolo, riprendendo vari archetipi di Gioco e di giocatori... ma proseguiamo con le trame e i trailer!
The Gamers
The Gamers inizia durante la settimana degli esami, gli ultimi giorni utili per studiare, un gruppo di 5 corag (e Mark)... ehmm scusate... 6 coraggiosi ragazzi si ritrovano per giocare di ruolo, il master monta la sua postazione mentre i giocatori preparano i dadi e le schede dei loro personaggi... Ambrose: apprendista mago, Rogar: Principe Barbaro, Nimble: mastro Ladro e Newmoon ambasciatore Elfo fra gli esseri umani (ricordati di Mark)... ah giusto... e Mark il rosso, gli avventurieri si stanno preparando a liberare la Principessa rapita dal loro arcinemico... The Shadow [The Shadow (spaventato) The Shadow (Spaventato) The Shadow (Risoluto)]
Il film è composto di continui passaggi dal mondo reale al mondo di gioco, mostrando a volte i giocatori al tavolo e a volte i loro personaggi occupati in epiche imprese e gag esilaranti. Caratteristica del film è prendere in giro alcune situazioni tipiche dei GDR:
•Giocatori assenteisti (Qualcuno ha parlato di Mark)
•Regolamento irrealistico
•Morte e integrazione dei personaggi nel gruppo
•Tiri fortunati
The Gamers 2: Dorkness Rising
The Gamers 2: Dorkness Rising inizia mostrandoci un gruppo composto da due Guerrieri e un mago che si addentrano in un Dungeon arrivando al cospetto del loro avversario, un crudele Necromante... morendo miseramente nel tentativo di affrontarlo. La scena ritorna nel mondo reale con i tre giocatori che si lamentano con il master accusandolo di aver creato un avventura sbilanciata, del canto suo il master li accusa di ostinarsi a giocare le situazioni sempre al solito modo. Dopo la discussione l’unica soluzione che viene in mente al gruppo è includere un altro giocatore nel gruppo, c’è solo un problema...l’unico giocatore che riescono a convincere...è UNA DONNA!
Anche questo capitolo riprende i continui stacchi fra mondo reale e mondo di gioco, anche se in questo capitolo è stato dato maggiore spessore anche alla parte nel mondo reale (mentre invece nel primo il mondo reale si limitava al tavolo da gioco), divertendosi, e divertendoci, mostrandoci anche qui i comportamenti scorretti di alcuni giocatori di ruolo. Si può dire che se il primo parodiava il mondo dei GDR in generale, questo capitolo, prende in giro i vari modi di giocare, dando più importanza all'atteggiamento dei giocatori. I principali temi trattati e parodiati sono:
• Giocatori maschi che giocano donne
• Giocatori Power Player
• Antagonismo frà master e giocatori
• Integrazione di un nuova giocatrice
• Quello che oserei definire “Paradosso del Bardo”
Conclusione
Un film fatto da giocatori di ruolo per i giocatori di ruolo... per quanto mi possa impegnare non riuscirò mai a descrivere l’ilarità di alcune scene... guardateli, tutti e due, possibilmente a fila... se avete giocato un minimo a D&D o a un qualsiasi altro GDR non ve ne pentirete. :P
A proposito di recensioni di film penso che a breve recensirò anche il film di D&D... no... fermi... posate quella mazza... stavo scherzando... NO... NO...NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!