Come non potevo condividere con voi la mia lista dei mostri preferiti in Dungeons&Dragons! Lasciate un commento per dirmi il vostro preferito!
1- Troll: Adoro questi ragazzoni. Picchiano forte, si rigenerano e possono fare a pezzi un personaggio con pochi colpi. Sono brutti e ci sono per tutti i gusti (personalmente i miei preferiti sono i troll dei ghiacchi). Non vedo l’ora di incontrarli nella quarta edizione di D&D (che non sto masterizzando io però).
2- Coboldi: un mio amico blogger mi ha accusato, scherzando, di avere una sorta di feticismo per questi ometti con la faccia da cane. Beh, ha ragione, li adoro. Li ho infilati in tutte le campagne di tutte le edizioni di dungeons and dragons che abbia mai masterizzato. Mi piace il concetto di umanoide che all’apparenza sembra ritardato ma che intanto è un maestro costruttore di trappole. Andate pure in giro per dungeon senza ladro… andate andate!
3- Rugginofago: far trovare al guerriero un’armatura potentissima e poi fargliela mangiare dal primo rugginofago che passa è un’esperienza che non ha prezzo. Anche solo per vederne la faccia. Ok ero un po’ bastardo, a parte tutto, se vi siete resi conto di esser stati troppo magnanimi con i vostri giocatori nell’elargizione di oggetti magici, un rugginofago è la soluzione che fa per voi. Provare per credere.
4- Squalo: se ambientate una campagna tra i pirati gli squali non possono mancare e a parte il film di Spielberg ho un aneddoto buffo con gli squali in D&D. Ormai molti anni fa, capitò una volta in cui ero stato malato e non avevo potuto preparare la sessione di gioco, ma era tanto che non giocavamo e non volevo saltarla. Mi affidai così per la prima volta ad un generatore casuale di dungeon. Settai alcuni parametri e cliccai sul pulsante “genera”. Idealmente, se avesse seguito i parametri che gli avevo impostato, avrebbe dovuto generare una torre su 5 piani con, all’ultimo piano, una pseudo stanza del trono dove avrebbe dovuto sedere il boss. Questo mitico programma, dall’alto della sua stupidità artificiale mise come boss seduto sul trono uno squalo. Uno squalo?! seduto su un trono? Senza nemmeno una goccia d’acqua? ma…
5- Drago nero: mi piacciono i draghi, e mi piacciono di tutti i colori, ma quello nero rimane uno dei miei preferiti in assoluto. Non mi capita spesso di metterli nelle mie campagne però mentre scrivevo questo articolo mi stavo immaginando un nido in una palude con un branco di coboldi e lucertoloidi che pregano e servono un drago nero megalomane.
6- Cubo gelatinoso: ecco un altro trucchetto da master, la combo arpia + cubo gelatinoso è una delle mie preferite. I personaggi vengono attirati dal canto delle arpie e poi un cubo gli cade addosso… Davero divertente! (e che master bastardo… mi sono addolcito un bel po’ con il passare del tempo). Il mio adorato cubetto gelatinoso nella quarta edizione non mi piace granchè però ho dei bei ricordi legati a lui :-D
7- Umber Hulk: scava, confonde le persone e sembra uno scarafaggio bipede. Perchè dovrebbe non piacere? Mettetelo a cavallo di una Bulette e avrete creato un carroarmato ante litteram.
8- Ragno mostruoso: a prescindere dalla tipologia, a prescindere dall’edizione, adoro i ragni come mostri. Probabilmente sono i mostri che ho usato di più nelle mie campagne. Non sono aracnofobico quindi adoro cospargere di ragni i miei dungeon. È grosso, è velenoso e con la ragnatela può far vivere un incubo ai personaggi. Nella quarta edizione, i ragni, sono piuttosto duri da ammazzare quindi mi piacciono ancora di più.
9- Golem: adoro i golem, ma ancora di più adoro quando non ci sono ma i personaggi pensano che ci siano e spaccano tutte le statue per paura che si animino da un momento all’altro. Si, in qualità di ex-master bastardo, andavo piuttosto orgoglioso delle paranoie che facevo venire ai miei giocatori.
10- Wight: mi piacciono molti dei non morti di D&D, ma le wight occupano una posizione di favore nel mio cuore. Anche se non hanno più il risucchio di livello che tanto terrorizzava i miei giocatori, le nuove wight targate quarta edizione rubano le abilità curative ai PG. È una meccanica intelligente che permette loro di trattenere parte del gusto delle edizioni precedenti continuando a costituire una seria minaccia per i personaggi.
E voi? Qual’è la vostra lista di mostri preferiti in D&D?