Giocatori di ruolo o drammaturghi? postato il 07/08/2013 12:00:20 nel forum giochi online e modificato da sauce il 07/08/2013 12:02:50
Sempre più spesso, negli ultimi tempi, mi è capitato di trovarmi di fronte, o addirittura coinvolta, in dispute OFF, fra player, sorte perché le trame ON non procedono in un certo modo e, quindi, non soddisfano il desiderio di chi, entrato in una di queste, già aveva scritto e pregustato nel dettaglio gli atti del proprio dramma.
Mi è capitato di vedere la classica verginella incallita arsa d'amore per il figone di turno che, se deflorata ed in seguito cornificata, preferisce cancellare il personaggio piuttosto che giocare le conseguenze del suo non lieto fine.
Mi è capitato di vedere player che, pur messi di fronte all'incoerenza a cui si andrebbe incontro portando avanti un certo legame o una certa storia, alla fine credono che sia in atto una congiura contro di loro e i loro pg e quindi cambiano personaggio o abbandonano la land.
Insomma, sempre più spesso, vedo players che anziché vedere il pg come un foglio bianco su cui si andrà a scrivere a più mani, già hanno deciso a priori per filo e per segno cosa può e non può capitare, come le sue scelte devono essere affrontate dagli altri e quali legami devono stringere, senza tener minimamente CONTO del fatto che gli altri player hanno un loro libero arbitrio e che, in teoria, le cose andrebbero giocate in ON senza avere particolari aspettative. Ed il MALE vero è che si tratta di persone estremamente egocentriche che in qualsiasi circostanza vogliono avere un ruolo da protagonista.
Io, che sono una persona estremamente ragionevole, credo XD, di fronte a queste situazioni ho sempre cercato di spiegare le mie scelte di gioco, tentato di far entrare l'altro nel mio personaggio così da render meno oscure certe dinamiche...ma si finisce sempre fra accuse generali, polemicone a non finire e questioni estremamente sgradevoli, che sono l'anticamera della cancellazione.
Avete anche voi avuto esperienze con scrittori, drammaturghi e pg-centrici? Qual è il miglior modo di trattare con questa gente senza sporcarsi le zampine?
Vi leggo con piacere, come sempre.
07/08/2013 12:11:22
Che squallore ...
eppure il saper distinguere on da off è l'ABC del play by chat.
Tanta amarezza, ma grasse risate (XD), che vi devo dire ^^
07/08/2013 12:16:45
07/08/2013 12:44:28
Il gioco di ruolo dovrebbe essere scevro dal "Trasnfer Psicologico" che avviene tra personaggio e giocatore.
Quando si trasferisce gli accadimenti del Personaggio sul Giocatore, è li che iniziano gli inghippi.
Quando il giocatore non riesce a capire che una certa situazione spiacevole sta capitando al suo PG e non a lui stesso, si verificano ripicche, whine e ragequit.
E' un processo difficile da apprendere e che richiede oltre ad una certa maturità una profonda educazione al gioco che purtroppo, non vorrei fare discorsi da vecchio, le nuove generazioni non hanno.
Non se "ultimamente è di più o di meno" ma so per certo che da quando bazzico io stì giochini, e saranno due decadi ormai, c'è sempre stato chi non discerne, personalizza, somatizza e scazza.
07/08/2013 12:46:44
07/08/2013 12:53:57
Il bello del gioco del play by chat è che non si possono determinare gli eventi su come andranno a finire. Il gioco viene al momento, uno può crearsi degli obiettivi, ma non deve mai dare la certezza che ci riuscirà per questioni ON game.
Credo sia un modo infantile quello di eliminarsi un pg perchè non ha ottenuto alla perfezione l'obiettivo che si era prefissato, cancellando anche mesi di gioco e annullando anche giocate che altri magari seguivano la sua causa o la contrastavano e non fanno il danno a sè stessi, ma lo fanno all'intera land, ai giocatori che ci sono dietro e alla gestione. E' un modo di giocare assai scorretto e per nulla serio.
(Parlando per questioni di gilde, giochi di maggior rilievo chiaramente e non semplici storie d'amore.) Se succede non si può fare nulla aihmè, non si può costringere un utente a mantenere quel pg se non lo vuole più, ma qualora dovesse registrarsi con un nuovo utente e cercare di ricominciare bè la gestione può intervenire, non dandogli più modo all'utente in questione, visto la poca professionalità, di creare un altro gioco che potrebbe coinvolgere altri utenti, perchè si sa il lupo perde il pelo ma non il vizio.
07/08/2013 13:12:35 e modificato da akajia_cain il 07/08/2013 13:14:45
Eccome se ne ho visti!
E tendono a credersi giocatori geniali, bravissimi, gli unici che possono insegnare agli altri come si gioca ed anzi! E' loro preciso dovere ammaestrare tanti giocatori-scimmietta che li imiteranno al meglio delle loro capacità!
Addirittura mi capitò una "giocatrice" che contattava off gli altri e gli dava il copione della giocata che dovevano fare, altrimenti lei non giocava!!
Mi capitò pure una giocatrice di vecchissima data, brava, molto brava, che però messa di fronte alle conseguenze del suo gioco, non volle assolutamente accettarle, tanto da fare scenate, far cancellare il pg, salvo tornare mesi e mesi dopo con diecimila pretese assurde perché lei "doveva essere risarcita per il torto subito"!!
Il modo migliore di avere a che fare con questi soggetti è liberarsene!
Sono piaghe che si attaccano al master o al gestore o al povero cretino che ci casca!
Creano problemi su problemi, ammazzano il gioco, allontano gli altri giocatori... e spesso non distinguono la realtà dal gioco, pertanto non esitano a modificare l'inutile verità OFF per ottenere vantaggi ON.
Una costante che ho notato tra questi soggetti e che li caratterizza sin dall'inizio è l'intolleranza per il fattore casuale, per il dado.
Troppo pericoloso permettere ad un dado di mettere a rischio la perfetta riuscita programmata della propria azione.
La mia personalissima opinione, poi, è che proprio il proliferare di giochi senza dadi, basati sul "puro ruolismo" favorisca la diffusione di questo tipo di giocatori, non per colpe particolari, ma perché mancano la conoscenza e poi l'abitudine all'imprevisto.
07/08/2013 13:16:33
Nella mia umile, quanto vasta, esperienza di gioco me ne sono capitate davvero tante di questo genere ed affini, ma talmente tante... che alla fine ho capito come affrontare la situazione senza sporcarsi le zampine e lo aveva capito anche Gandalf, a Moria, poco prima di essere tirato giù dal Balrog.
07/08/2013 14:12:58
Non nego di aver visto episodi analoghi a quelli citati, però ammetto anche di aver visto diverse volte tirare in ballo coerenza riguardo ad un pg o a comportamenti dello stesso senza conoscere tutte le vicende che li coinvolgono perchè le scelte fatte dai pg non piacevano a qualcuno.
Ricordo che mi venne fatta una scenata riguardo all'evoluzione e alla coerenza di un pg di cui avevo seguito le vicende e alla mia domanda "ma hai idea di che cosa abbia portato a questa scelta" la risposta fu qualcosa del tipo "no, e non mi interessa perchè non è coerente".
Oppure situazioni dove pur ammettendo di non conoscere la situazione nel dettaglio o le relazioni tra i vari personaggi una delle parti coinvolte giudicava se un personaggio altrui avrebbe fatto o non fatto.
Credo che salvo casi veramente plateali, sia comunque difficile il poter sapere tutto della storia di un pg, degli avvenimenti, giudicarne le scelte e credo che comunque che in questi casi la scelta migliore, sia, ignorare i canali off specie extraland e concentrarsi esclusivamente sull'on.
07/08/2013 14:26:26 e modificato da darkabe il 07/08/2013 14:27:16
07/08/2013 15:10:04
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Fervm - Intervista a Claudio creatore del play by chat ambientato nell'Antica Roma... Fervm!
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
Tezuka Osamu - Analisi della trilogia cinematografica d'animazione per adulti realizzata presso la Mushi Production di Tezuka Osamu
Tesi One Piece - One Piece: Il Fumetto Gobale - Forme della citazione e dell’adattamento nell’opera di Eiichiro Oda
MyCharBook - Intervista ad Anna, ideatrice di MyCharBook il servizio online gratuito per creare e memorizzare le schede dei propri personaggi!
Ignis Fatuus Gdr - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Ignis Fatuus Gdr