Gestori e giocatori: due fazioni inconciliabili? postato il 09/12/2012 13:18:13 nel forum giochi online
Apro questo topic per domandarvi: esiste un modo friendly, ma non ipocrita di gestire una land? Giocatori: quali sono le vostre esperienze? Gestori: perché fate quel che fate?
Mi spiego. Sono anni, ormai, che, come giocatrice, gironzolo in questo mondo bellissimo, ma spesso anche molto crudele. Perché crudele, domanderete? Perché il mondo dei gdr è un mondo in cui puoi cercare di essere corretto quanto vuoi, puoi cercare di dare una mano, di interessarti..ma alla fine, arriverà il momento in cui il tuo modo di vedere si scosterà da quello del vostro gestore "mecenate" verrai reputato INUTILE e DANNOSO. Non ha importanza quanto tu abbia fatto, ma in quel momento diventerai la persona scomoda che va fatta tacere, ignorata o, in alcuni casi, anche bannata.
Ho visto gestori cedere al fascino della figona di turno e bannare 5-6 personaggi sotto suo consiglio, ho visto gestori sorriderti ipocritamente e fare di tutto per renderti la vita impossibile...
La lista è lunga, ma, riassumendo la mia domanda è la seguente:
Gestori: quali sono le vostre esperienze e il vostro approccio? Quale il vostro punto di vista? Quanta verità c'è nella frase "La land è di chi ci gioca"? Cosa vi aspettate da un giocatore e qual è il giocatore ideale?
Giocatori: quali sono le vostre esperienze? Vi siete ritrovati in una di queste situazioni? Qual è, secondo voi, il comportamento ideale che un gestore dovrebbe avere?
09/12/2012 14:26:30
Spendo due parole per un topic che pare appassionare tanto... e che riaffiora spesso.
Io nella mia land gioco, mi diverto un sacco, mi appassiono alle trame e soprattutto in questo periodo devo dire che ho avuto grandi soddisfazioni anche da parte delle nuove leve che hanno ridato linfa vitale a un sacco di trame rimaste in sospeso.
A volte è faticoso star dietro a tutto, ma adoro la mia land, adoro le persone con le quali gioco, le amicizie che ho avuto modo di stringere grazie a TyR durano da anni e francamente non riesco a immaginare come possa essere fare il gestore "da lontano". Se dò tutta me stessa per una cosa, si suppone che mi piaccia e quindi voglio partecipare anche io, senza ovviamente abusare della mia carica... anzi. Spesso quelli che finiscono peggio sono i miei personaggi. :)
Suppongo che sia tutto legato all'amore viscerale per il proprio progetto e alla maturità della gestione. Fare di tutt'erba un fascio non è mai una cosa buona, ci sono molti gestori che meritano rispetto e che s'impegnano tantissimo. ^^
09/12/2012 15:26:47
Eh si... si sentiva proprio la mancanza di un thread come questo.
09/12/2012 15:27:27
Come detto da Verdux tutti sono utili e nessuno è indispensabile, personalmente gioco alla land che gestisco perchè ne ero prima un giocatore in ogni caso come tutti gli altri.
Odio le persone che pensano che senza di loro una land non vada perchè è giusto che dal più anziano al neo entrato si dia la stessa importanza se si muove la stessa quantità di gioco.
Poi ovviamente la cosa non è facile da conciliare perchè tutti fortunatamente abbiamo idee diverse ma per ora sembra andare :/
09/12/2012 15:31:38
Il concetto è unico e solo.
Gestori e utenti (dato che si presuppone che la qualifica di giocatori sia globale o avremmo land gestite da incompetenti) non devono essere conciliati.
Non c'è nessuna regola che implichi in nessun gdr l'obbligo e il dovere di un rapporto off game, di valutazione off game tra ruoli diversi e che non dovrebbero avere ragione alcuna di essere considerati alla base di una buona permanenza in una land.
Esiste un regolamento, o almeno è un presupposto essenziale per una land che abbia una logica.
Deve riguardare un utente come un gestore.
A quello ci si attiene per verificare quanto, semplicemente, si rispetti quello che è il rapporto di qualsiasi gestione con qualsiasi utenza e viceversa.
Il resto sono sconfinamenti in considerazioni off game che francamente non condividiamo e l'80% delle volte sono frutto di rosicamenti personali, di incapacità di accettare le critiche o di ricordare che si è accettato un regolamento o, peggio, che sulla base di quello, vanno desunti i provvedimenti.
Anche solo scrivere che un gestore prende una scelta perchè attratto dalla figona di turno e giustificarci una sua posizione significa che ci si è informati dei cavoli del gestore e delle sue frequentazioni e questo, evidentemente, presuppone che chi accusa, dagli stessi canali passi.
09/12/2012 15:38:53
Da GESTORE:
Non c'è un giocatore ideale, personalmente nella mia esperienza di gestore cerco di vedere il tutto in maniera molto lontana dal gioco, nel senso che certo, ci sarà sempre il lecchino di turno che ti viene a dire "quello ha fatto questo", "quello ha fatto quest'altro", però non ho mai cercato di rendere la vita impossibile a qualcuno. come gestore so che ci sono delle regole in un'ambientazione, finchè non fai pipì fuori dal vasino per me va tutto bene, poi boh le lamente non mancano mai, ma se agisco in una determinata maniera è regole e ambientazione alla mano, carta canta, se qualche giocatore ha problemi lo rimando a leggerersi quella parte di regolamento/ambientazione.
Giocatori: Mille situazioni diverse in molte land diverse, gestioni che comunque cambiano di volta in volta e cambiano i problemi e i punti forti. ma penso che il peggior gestore che esista è quello che non dice mai "ho sbagliato" oppure "non lo sapevo". Spesso l'orgolio del gestore si accentua quando un giocatore fa notare qualcosa, a me è successo spesso e volentieri avendo un'esperienza decennale nell'ambientazione, ma anche io, quando ero gestore, mi è capitato di non sapere/ricordare alcune cose, e tranquillamente ho fatto un bel mea culpa. spesso però mi è capitato, manuale alla mano e quindi con le paroline scritte, di veder negare quello che era palesemente scritto (non solo dai manuali ma anche dalla stessa gestione), e quindi che puoi farci? o ti rassegni, o tieni duro ma alla fine sai come gira..il coltello dalla parte del manico spesso e volentieri ce l'ha il gestore
09/12/2012 15:50:49
Ti rispondo in due modi
09/12/2012 17:50:25
09/12/2012 18:03:46 e modificato da ghennadi72 il 09/12/2012 18:22:41
Da gestore, personalmente, credo che sia un errore che noi continuiamo a rispondere a questo genere di thread.
Penso che possiamo sopravvivere tutti almentando il ranking in classifica intervenendo in thread più interessanti senza tenere in vita thread ricorrenti che sono fatti solo per parlarsi addosso e dipingere puntualmente come sclerati animati da ansie di potere gestori che si fanno il cuBo quadro per offrire un ambiente di gioco.
Che se solo ci mettessimo a parlare di quello che sono in grado di fare certi giocatori ci sarebbe da scrivere una galleria degli orrori degna di essere pubblicata come appendice a "Psicopatologia della vita quotidiana" di Freud.
09/12/2012 18:43:12 e modificato da starbuck il 09/12/2012 18:48:47
premetto che non ho letto tutte le risposte, magari potrei quotare qualcuno, ma lascio la mia impressione "a caldo".
Thread che rimane sempre attuale, a dir la verità, perchè persino gli stessi gestori, a volte, dicono due cose diverse a seconda se sono gestori o meno di quella land.
La verità è che, da player, per quanto uno cerchi di essere accomodante, ci sono cose che proprio non si possono vedere. Ci sono cose che sembrano messe li apposto per "rompere".Classico l'esempio di una land su cui giocavo, riguardante il comando militare.
Non si capiva perchè necessariamente fosse il più alto in grado a dover comandare (grado dato per punti esperienza, punti di gioco, ma non certo per meritocrazia) rispetto ad un sottoposto che se ne intendeva molto di più.
Ho combattuto un sacco per questa cosa, ho scritto più volte al gestore. Sentendomi dire, tra le righe ovviamente, che volevo "avere potere". Certo, perchè non lo sapete che ad essere capo missione in una land ci si mangia un mese un real? L'esercito ti da lo stipendio eh?!? (si, sono ironica...)
Comunicazioni, litigate, niente pareva smuovere il gestore dalla sua idea.
Ad un certo punto, nel corso dell'ennesima discussione, la Moderatrice mi ha addirittura accusata di "voler fare i lavaggio del cervello" ai PG, e quindi, alla mia risposta, sono stata bannata.
Scelta intelligente o meno, ai posteri giudicarlo.
Io, come gestore, un master che mi fa 15 giocate a settimana, non lo banno ma...land tua, regole tue.
Adesso sono Admin di una land, e posso dire che la mia regola è uguale a quella di Verdux: Permettere a tutti di fare tutto nei limiti del possibile ma senza che diventi indispensabile.
Ma ho anche capito che a volte, a certe richieste, devi negare senza poter spiegare nel dettaglio perchè spiegandolo rovineresti metà sorpresa.
Non esiste un metodo giusto o un metodo sbagliato, secondo me.
Ma l'incongruenza di molti gestori sta nel fatto che devi sempre vedere chi le cose le dice nell'interesse della land a discapito del suo PG e chi invece, sentendosi negare quello che vuole, lascia. Inutile che dica di chi fidarsi, ovviamente.
Non è facile fidarsi, sono la prima a dirlo.
Ma lasciatemi anche dire, che i fidanzati/amici/fratelli etc OFF, imparassero a restare nell'OFF e a non voler entrare a tutti i costi in una land per fare il bello e il cattivo tempo.
Prima o poi, la si paga sempre.
E onestamente parlando, preferisco 20 utenti che sanno giocare, a 200 che stanno parcheggiati e usano un organo che per giocare ai gdr online non dovrebbe servire...(chi ha orecchie per intendere, intenda)
P.S. Non è un attacco a nessuno, è solo un invito a riflettere.
09/12/2012 19:21:10 e modificato da ghennadi72 il 09/12/2012 19:48:27
Lo stesso vale per i giocatori, Starbuck.
Queste discussioni lasciano il tempo che trovano. Ognuno ha cose da raccontare in merito dal suo punto di vista e senza possibilità di smentita se non entrando a un livello di dettaglio che il regolamento di questo portale non consente.
Risultato? Un mucchio di gente si trova con le mani che prudono nella consapevolezza di non poter scrivere quello che vorrebbe. Si continua a gettare veleno e fango imprecisato contro non si sa bene chi, a fare discorsi generalgenerici e dividere il mondo del pbc in categorie che finchè sono caricature su uan vigetta si ride pure, quando diventano degli identikit applicati di default alle persone (gestori in questo caso) diventano anche sgradevoli e fastidiosi.
Vogliamo parlare di alcuni giocatori che si specializzano nel demolire sistematicamente il clima di gioco in una land, sfrutando magistralmente ogni possibile spiraglio, sovrapposizione, limite intrinseco del pbc, per infilarsi (in off) nei gruppi, lavorarseli in off, rimpallare tra on e off le normali discrasie che si verificano in un pbc tra documentazione, giocato in chat e tempi di gioco dei giocatori... tutto per? Tutto per creare artificiosamente immagini di "inefficienza" e qualificarsi come punti di riferimento e salvatori della patria.
E quando puntualmente, dall'alto, arriva il calcio nel posteriore (perchè questo deve accadere se uno staff ci tiene a non veder implodere la land che gestisce per le ansie di protagonismo becero di qualcuno) il giocatore in questione altrettanto puntualmente é bravissimo nel dipingersi come "portavoce non ufficiale del malcontento generale" e come "vittima della gestione arroccata nella difesa dei suoi amici".
C'è chi si SPECIALIZZA in questo genere di pratiche da cottolengo, che se pure possono essere comprensibili in un ufficio, dove é comprensibile che ci sia chi é disposto a ricorrere a bassezze per garantirsi una busta paga migliore di quella dei colleghi, non lo sono in un ambito di gioco nel quale giocatori e gestori hanno il diritto di muoversi senza trovarsi di fronte a dinamiche becere da azienda di stato fantozziana.
Per quel che mi riguarda questi presunti "portavoce del malcontento generale" (sottinteso: malcontento sotterraneo che naturalmente SOLO LORO sono in grado di catalizzare e dargli voce eroicamente "a discapito del proprio interesse personale"), che dimostrano tutta la differenza che passa tra furbizia becera e intelligenza, vanno presi nient'altro che a calci sulle gengive (metaforicamente).
Uno staff intelligente sa quando é il caso di intervenire (metaforicamente) col lanciafiamme su certi giocatori.
MA: Ma, nel momento in cui queste brutte, orribili circostanze vengono riportate esternamente, é estremamente facile dipingere il quadretto idilliaco dell'eroico giocatore che si é immolato "a beneficio dei giocatori facendosi portavoce del malcontento generale" venendo ingiustamente calcioruotato dai gestori.
Balle. Balle nel 90% dei casi. E lo dico da giocatore che, prima di catapultarsi nell'affascinante mondo della gestione, si é trovato spesso a fare la parte del "portavoce del malcontento generale". Nel 90% dei casi é fuffa, nel 90% dei casi il "malcontento generale" viene montato ad arte in un guazzabuglio schifido di mischioni a cavallo tra ongame, falle (strutturali) nella regolamentazione di qualunque pbc, e contatti off conditi da "parla con me visto che il gestore cattivo non ti ascolta".
E quel che é peggio é che a essere presi per i fondelli, non sono i gestori. A essere presi per i fondelli, sfruttati come "utili idioti" sono proprio i GIOCATORI rigirati inconsapevolmente come calzini dallo specialista in questione che li USA per costruire il proprio autoritratto di vittima immolata per altruismo ed alimentare così le proprie ansie di protagonismo becero.
Poi magari ci metti settimane a rintracciare uno per uno i presunti scontenti e scopri che le cose non stavano esattamente così. Ma ormai il danno é fatto, il bubbone è scoppiato.
A cosa servono questi thread? A dare uno sfogatoio a questo genere di "specialisti". Quindi: o vi assumete la responsabilità di fare nomi e cognomi, oppure finitela di sparare nel mucchio, perchè spesso e volentieri i gestori hanno tutte le ragioni di intervenire (metaforicamente) col napalm contro questi presunti "eroi disinteressati che si immolano a beneficio dei giocatori scontenti".
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
World Tree GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy World Tree GDR
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
Atteggiamento Ludico - Il gioco dei giochi: modello esplorativo della mente umana oppure semplice atteggiamento ludico?
Come giocare Online - Alcune semplici e chiare regole per giocare al meglio ad un gdr online!
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!