Sesso:
Iscritto il: 28/11/2007
Ultimo Accesso: 26/08/2024
Compleanno: 09 luglio
Provincia: Treviso
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
akajia_cain ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Aretha DotClover"
akajia_cain ha giocato a Blood Canticle GdR con il personaggio "Griselde"
akajia_cain ha giocato a Bollaverde Live con il personaggio "Elani Rodika dei Falchi di Torrebruciata (Numea)"
akajia_cain ha giocato a Bridge of Blood con il personaggio "Emmarie Burk"
akajia_cain ha giocato a Damas Rei con il personaggio "Tahta Ashash'ab"
akajia_cain ha giocato a Guallidurth con il personaggio "Nurlana"
akajia_cain ha giocato a La Pangea di Len con il personaggio "Annur"
akajia_cain ha giocato a Lande di Shannara con il personaggio "Hasana"
akajia_cain ha giocato a Le Terre di Nessuno con il personaggio "Aymun"
akajia_cain ha giocato a Menzoberranzan con il personaggio "Nuel"
akajia_cain ha giocato a Vidennsel - La Città Portale con il personaggio "Iragalla"
akajia_cain ha giocato a Vidennsel - La Città Portale con il personaggio "Nuel"
akajia_cain ha giocato a Vidennsel - La Città Portale con il personaggio "Talita"
akajia_cain ha giocato a YouRole con il personaggio "Aso"
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Blood Canticle GdR
- 11/01/2014 - GRAFICA: la grafica è certamente questione di gusti, ma qui è davvero difficile capire che gusto ci sia: nero liscio come l'olio, un unico punto luce, font piccolo e colore grigio scuro (sempre su sfondo nero). Capisco il voler rendere l'atmosfera (che non è resa per nulla), ma considerate anche la vista degli utenti: l'unico modo per leggere senza troppi problemi è evidenziare il testo. Le immagini in B/N (mappa e locazioni) non aggiungono nulla.
AMBIENTAZIONE: apprezzabile l'intento di ispirarsi ai romanzi della signora Rice, ma, una volta fatti i doverosi tagli per via del copyright, di quell'ambientazione resta solo New Orleans. Nutrivo una certa aspettativa verso questo gioco, ma sono rimasta perplessa dal modo in cui è stato reso: manca l'atmosfera, manca un filo conduttore che renda questa land diversa dalle altre del suo genere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: entrando a più riprese ho notato un buon numero di giocatori, tuttavia quando stavo per buttarmi nel gioco, la lunghezza delle azioni, i tempi di attesa e la mancanza di una formattazione univoca per segnalare i dialoghi, mi hanno frenata: in pratica c'erano utenti che usavano arbitrariamente parentesi quadre, uncinate e graffe. Mi sembra che questo problema sia stato risolto, con l'introduzione di un secondo colore per il dialogo, tuttavia le azioni restano pedanti ed i tempo improponibili.
SERVER: Altervista.
CODICE: GdR CD.
FUNZIONALITA': quelle previste da GdR CD. Né più, né meno.
DOCUMENTAZIONE: tralasciando il solito color grigio scuro su sfondo nero, la documentazione c'è. Appare evidente, per chi ha letto i romanzi, da dove l'ambientazione sia tratta. Lodevole la velocità di adeguamento nel cambiare i nomi di personaggi e società segrete, per evitare problemi di copyright, tuttavia, questi cambiamenti, che segnano un distacco dai romanzi, richiederebbero una maggiore cura e una maggiore personalizzazione nello spiegare agli utenti quali siano il clima e l'origine delle creature che popolano questo mondo.
GESTIONE: vera nota positiva del gioco, almeno per ora e spero che continui a restarlo: i due gestori mancano forse di esperienza, ma abbondano di entusiasmo e di voglia di fare. Si fanno in quattro per coinvolgere l'utenza, organizzare gioco e, per ora, direi che sono anche solerti nel sistemare quello che non va. Solo per loro vale la pena di provare il gioco e, se piace, di rimanere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: il primo consiglio che vi do è di aumentare il contrasto tra testi e sfondo. Non sarebbe male nemmeno ingrandire i minuscoli comandi "Entra", "Esci", "Torna in dietro" e "Aggiorna": non tutti hanno 10 diotrie e chi le ha vorrebbe tenersele. Io ho fatto fatica ad individuare quei tasti, così come il meteo.
Vi consiglierei di rifare tutta la grafica, ma, come detto all'inizio, è questione di gusti e deve piacere prima di tutto a voi e alla vostra utenza affezionata.
Secondariamente, di ampliare la documentazione in modo da chiarire maggiormente i toni della vostra New Orleans.
CONCLUSIONI: do un voto "neutro" di incoraggiamento perché la land è giovanissima e c'è tutto il tempo per cambiare, modificare, ampliare tutto quello che si vuole. Non è una bocciatura, ma, spero, un incoraggiamento alla gestione di continuare con la buona volontà mostrata fin qui e di migliorare quello che può essere migliorato.
In bocca al lupo!
akajia_cain ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Griselde; Test"
YouRole
- 05/11/2013 - GRAFICA: essenziale. Personalmente non mi fa impazzire, ma credo sia adeguata alla tipologia di sito.
AMBIENTAZIONE: la caratteristica che distingue YouRole da qualunque altro sito del settore è l'assenza di una ambientazione: un perfetto tavolo virtuale su cui giocare con il proprio party.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: vario. Per lo più si arriva con un gruppo già formato o si cercano compagni di gioco per una avventura definita, quindi, grosso modo, si ottiene sempre quello che si cerca, restando raramente delusi.
SERVER: mai avuto problemi.
CODICE: proprietario, ma va da sé che non potrebbe essere diversamente, data l'unicità della piattaforma.
FUNZIONALITA': piuttosto buone: il sito è di facile fruizione e dispone delle funzioni base che possono servire ad un giocatore. In una land tradizionale si può certamente trovare molto di più, in relazione alla specificità dell'ambientazione, ma anche molto di meno.
DOCUMENTAZIONE: c'è quanto serve per una corretta fruizione del sito.
GESTIONE: non ho avuto occasione di relazionarmi con gestione o staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: l'unico consiglio che mi sento di dare è: fate conoscere di più il sito, perché merita!
CONCLUSIONI: credo che YouRole potrebbe essere un ottimo primo passo verso il play by chat di quei giocatori di cartaceo restii a cambiare forma di gioco, ma è anche un ottimo sito di appoggio e confronto per chi vuole verificare la validità di un progetto, di uno stile di gioco o anche solo per chi non trova la land giusta per sé, ma vuole giocare.
Insomma, è forse la piattaforma di gioco più versatile che abbia mai visto. Priva di fronzoli, ma adatta a tutti.
akajia_cain ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aso"
La Pangea di Len
- 11/09/2013 - GRAFICA: wow! Raramente mi è capitato di restare tanto colpita dalla grafica di una land: pur essendo molto semplice (una sola skin, pochissime cornici...), è molto curata nei dettagli, leggera, adatta e rilassante. L'unica eccezione è la bacheca, dove le scritte rosse su sfondo arancio sono illeggibili, ma basterebbe cambiare colore e alcune immagini andrebbero ridimensionate meglio (oggettistica e studio dei graffiti). Si potrebbe sicuramente migliorare ancora qualcos'altro, magari aggiungere qualche altro sfondo (a patto che sia all'altezza di quello attuale), ma anche così, a me, piace tantissimo!
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è probabilmente la cosa più originale di questa land: non credo ci siano altri giochi ambientati in epoca preistorica. Originale, ben delineata, semplice: permette a tutti di inserirsi da subito in un contesto di gioco alla portata di chiunque. Il gioco è assolutamente coerente e nelle quest che ho visto ci si è mossi nel contesto della land senza sbavature.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: poco. Questo è sicuramente il problema maggiore della land: troppo poco gioco, sebbene di livello discreto. In parte manca il gioco spontaneo: in assenza dello staff la land rimane completamente deserta, ma in generale manca utenza ed è un vero peccato perché la land offre grandi possibilità di gioco per tutti i gusti: dalla dura vita degli uomini primitivi a quella incantata delle creature fantastiche che popolano un mondo ancora incontaminato.
SERVER: Altervista. Al momento non mi ha dato alcun problema.
CODICE: GdR CD e si vede. Nonostante le modifiche, l'impianto della land è quello dell'OS, coi suoi problemi e coi suoi bug più o meno noti, che la gestione sistema via via che vengono alla luce.
FUNZIONALITA': c'è tutto quello che serve e forse anche qualcosa di più. Tutto molto semplice, sia da reperire che da usare. Nessuna particolare nota di merito. Due noticine dubbiose, invece, per quanto mi riguarda: il tasto per cancellare il pg, messo in mezzo ad altri tasti fa aumentare il rischio di premerlo per sbaglio. Basterebbe separarlo o distanziarlo dagli altri per limitare tale rischio. L'altro mio dubbio riguarda la funzione di studio dei graffiti: la sto usando e ne sto vedendo vedo la "distanza" che sta mettendo tra il mio pg ed altri, in un modo in cui gioco o meritocrazia non hanno nulla a che vedere. Vero è che su Pangea di Len l'esperienza serve solo ad acquisire le abilità, tuttavia, potrebbe, nel tempo, rivelarsi un fattore discriminante da tenere in considerazione.
DOCUMENTAZIONE: buona: semplice, esaustiva, non troppo lunga, ma sufficientemente dettagliata. Manca ancora un capitolo, ma con quello che c'è si gioca senza problemi. Particolarmente lodevole il capitolo sulle abilità: di sicuro ci sono voluti tempo e attenzione per diversificare le varie razze mantenendole sostanzialmente in equilibrio tra loro.
GESTIONE: disponibile, gentile, quasi sempre presente. Stesso commento si può lasciare all'unica guida presente in gioco. Se devo trovare un difetto, sta nel numero limitato: non che serva uno staff più numeroso, al momento, ma se mancano tutti e tre, il gioco resta "scoperto".
CONCLUSIONI: a questa land devo dare il merito di avermi fatto tornare la voglia di giocare. Posso solo augurarle di avere fortuna e trovare un maggiore seguito, ma anche di mantenersi come è adesso: un posto rilassante e tranquillo dove si riesce a giocare ed a divertirsi senza tanti problemi.
akajia_cain ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Annur"
Lande di Shannara
- 03/08/2013 - GRAFICA: devo fare una distinzione per la grafica di questa land: da un lato home ed interfaccia (con varie skin) semplice, ma elegante. Gradevole per gli occhi e funzionale. Anche le mappe sono ben realizzate e gradevoli da guardare, oltre che facili da usare.
Discorso diverso per oggettistica e per le icone razziali: le icone risentono forse dell'età, sono certamente intuitive, ma risultano eccessivamente castigate; l'oggettistica, invece, è un collage di foto che si può ritrovare in tante land e che stona con la cornice dai tenui colori pastello.
AMBIENTAZIONE: "La spada di Shannara" fu il mio primo libro fantasy, pertanto ho una particolare affezione per questa ambientazione ed è stato proprio questo mio attaccamento alla saga a rendermi difficile avvicinarmi a questa land, avendo un certo timore di rovinare i bei ricordi della lettura.
In realtà la land è piuttosto fedele ai libri, compresa la scelta di avvicinare gradualmente la storia ai volumi più recenti, inserendo elementi dei nuovi romanzi.
Personalmente non amo i risvolti che Brooks ha sviluppato dopo la sua esperienza con Star Wars, ma indubbiamente la land rispetta il pensiero dell'autore, attenendosi ai suoi libri e di questo bisogna dare atto alla gestione, che non tiene ferma l'ambientazione alla saga più classica, riuscendo comunque a non perderne le atmosfere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: come ogni land, si trovano giocatori più bravi e giocatori meno bravi. Va detto che il gioco è molto frequentato pressoché ad ogni ora, quindi le opportunità di gioco non mancano, anche se, come spesso capita quando le locazioni sono tante, c'è una discreta difficoltà di inserimento, fino a quando non si capisce "dove" si dovrebbe andare. In generale, però devo dire che non ho trovato giocate eccezionali: i giocatori si divertono (e questa è la cosa più importante), ma ho avuto l'impressione che la qualità del gioco non sia tra gli obiettivi principali.
SERVER: mai avuti problemi.
CODICE: proprietario e questo è sicuramente un valore aggiunto!
In più vengono spesso apportate piccole migliorie che denotano cura per la programmazione, ma anche per gli utenti che ne usufruiscono: in particolare mi è piaciuta la possibilità di ingrandire i caratteri della chat, che facilita di molto la lettura a chi ha problemi di vista.
FUNZIONALITA': nonostante l'impostazione della schermata sia molto classica e un po' datata, rimane tra le più funzionali ed intuitive. Diverse funzioni interessanti sono state aggiunte, come quella citata al punto precedente, per mantenere aggiornata la land.
Mi piace poco la scheda pg, su cui si potrebbe lavorare ancora molto e che si apre sulla stessa schermata di gioco, cosa che trovo molto scomoda, ma che dipende anche dalla mia predilezione per il pop-up esterno.
Orridi, invece, i forum esterni: non per le loro caratteristiche, ma come concezione: rendono necessaria l'iscrizione al circuito del forum, iscrizione a sé stante rispetto alla land, e quindi esterna al controllo della gestione, con tutto quello che questo può comportare.
Con tante bacheche presenti in land, non capisco la necessità di un canale secondario.
DOCUMENTAZIONE: se facciamo un paragone coi romanzi, la documentazione è decisamente esigua, tuttavia c'è tutto quanto serve per giocare per chiunque non sia un lettore della saga, quindi direi che la documentazione è soddisfacente, semplice, facile da leggere, bene organizzata.
GESTIONE: la gestione non è sempre presente, ma ci sono parecchi master, anche se forse non tutti competenti come dovrebbero essere i membri di uno staff, che con una certa calma provvedono a rispondere alle domande degli utenti.
Un po' troppo lassismo, per quello a cui sono abituata io, nella conduzione e nella cura del gioco: nelle schede non c'è omogeneità e si leggono talvolta strafalcioni che evidentemente nessuno ha ripreso, tuttavia, come detto già in precedenza, è evidente che i giocatori si divertano e probabilmente per questo altre cose passano in cavalleria.
CONCLUSIONI: sono stata a lungo combattuta tra il "neutro" ed il "positivo", decidendomi, infine, per il bollino verde perché, nonostante le cose che mi fanno un po' tirare il naso, ci sono due cose che reputo fondamentali per il funzionamento di una land: l'impegno da parte della gestione e il divertimento da parte dell'utenza.
Su questa base credo di poter affermare che "Lande di Shannara" è una land che funziona, anche se è lungi dall'essere perfetta.
akajia_cain ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hasana"
Damas Rei
- 12/04/2013 - GRAFICA: molta attenzione per i dettagli, molta cura, molto "colore" senza che per questo dia fastidio agli occhi. Che piaccia o meno, queste cose si notano. Personalmente apprezzo molto le mappe e alcuni dettagli della scheda; un po' meno i tasti e le cornici che comunque cambiano da regione a regione, a sottolineare l'identità dei luoghi. Una scelta che non fa che rivelare l'estrema attenzione con cui è stato pensato ogni dettaglio.
AMBIENTAZIONE: originale. Durante il lungo alpha test ho avuto modo di rompere le scatole agli amministratori a più riprese, sottoponendo loro i miei dubbi e facendo quelle domande che, per me, avrebbero potuto porre loro gli utenti (buchi nella storia, perplessità sulla geografia, dubbi sull'interazione delle razze...) e mi hanno sempre risposto prontamente, a dimostrazione che sanno quello che fanno, pertanto, anche se l'ambientazione è originale e molto ampia, direi che sta in piedi. Anzi, è molto articolata e approfondita.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: l'alpha test non fa propriamente testo in questo caso: ci sono stati giocatori molto entusiasti, ma il gioco vero e proprio è partito con l'apertura ufficiale, quindi è presto per giudicare. Di sicuro c'è un'alta affluenza da mattina a sera ed il gioco è piuttosto diffuso. Qualche rallentamento in fase di lettura documenti, ma all'inizio è normale. Ho ancora qualche dubbio sull'interazione di così tante razze in un territorio tanto vasto, ma sarà il tempo a dire se tanta scelta sia un valore aggiunto per il gioco o meno. Per ora nelle giocate che ho fatto ho trovato giocatori nella media, senza infamia, né lode, come un po' ovunque, ma ho spero che migliori mano a mano che la land acquisterà una propria identità ed un proprio stile.
SERVER: stabile.
CODICE: proprietario. Direi anche fatto bene: la land è leggera e veloce, nonostante il grande numero di opzioni offerte.
FUNZIONALITA': sono tante che non sono ancora riuscita a provarle tutte. Molte le ho già viste in altre land, quindi la vera novità dovrebbe essere il loro utilizzo, in ogni caso non manca nulla. Semmai il "problema" è inverso: serve un po' di pazienza per prendere dimestichezza con tutti i comandi.
DOCUMENTAZIONE: vasta. Vastissima. La storia che si legge all'inizio è solo una parte, un modo per inquadrare rapidamente il luogo, la sua storia, la condizione in cui vivono le razze. All'interno c'è l'enciclopedia, che approfondisce alcuni argomenti e che è predisposta a contenerne molti altri. Con l'andare del tempo, mano a mano che staff ed utenza forniranno nuovi testi, potrà diventare una raccolta imponente e qui si apre una parentesi: l'idea è splendida, ma, se riesce, temo che nessuno riuscirà mai a leggerla per intero. Al momento c'è un tasto "Cerca" per trovare gli argomenti, ma manca un indice che, in previsione di un'enciclopedia completa forse sarebbe inutile, ma che al momento potrebbe servire a guidare gli utenti.
GESTIONE: come detto poco sopra, ho avuto modo di fare l'"utente rompiscatole" e loro sono sempre stati gentili, disponibili e rapidi nelle risposte. Entusiasti del loro progetto e molto motivati, quindi non posso che augurare loro che le cose continuino ad andare così.
CONCLUSIONI: un buon progetto che è diventato un buon prodotto. Mi ha fatto piacere vederlo svilupparsi e crescere, in questi mesi, fino all'ottima apertura, sebbene sia consapevole che la parte "difficile" comincia adesso. Ancora è troppo presto per avere un quadro degli eventuali "difetti" di questa land, che certamente non ne sarà priva, ma che si manifesteranno solo con lo svilupparsi del gioco e l'aumento dell'utenza, ma, per adesso, è sicuramente un piacere giocarci.
akajia_cain ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tahta Ashash'ab"
mostra tutte le recensioni di akajia_cain
akajia_cain ha risposto al sondaggio "Per i dungeons a più piani, credete sia meglio averli tutti a disposizione su un grande "foglio" oppure un piano per "foglio"? (es. dungeon a 3 piani)" scegliendo "Tre "fogli", uno per ogni piano"
akajia_cain ha risposto al sondaggio "Per le mappe di villaggi, borghi o comunque porzioni di territorio, credete sia meglio vedere i tetti degli edifici oppure avere i luoghi chiusi "scoperti" conoscendo la loro pianta anche se ancora i PG non si sono recati al loro interno?" scegliendo "Voglio vedere solo la parte esterna come vie, giardini, etc. lasciando gli edifici coperti per poi, nel caso c'è ne sia bisogno utilizzare una mappa del fabbricato che mi interessa"
akajia_cain ha risposto al sondaggio "Parteciperai a Lucca Comics and Games 2023?" scegliendo "No, purtroppo non andrò"
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akajia_cain ha risposto al sondaggio "Hai già visto la serie fantasy Wheel of Time basata sui romanzi di Robert Jordan?" scegliendo "Sì, non mi è piaciuta"
[Sondaggio] Quale tipo di prestavolto preferisci utilizzare?
06/02/2019 - Avatar 3D (fatti bene), ma in ogni caso dipende dall'ambientazione: in una land contemporanea può andarmi bene usare un avatar reale come in una land sui manga un disegno.
[Articolo] Https e Google Chrome 56
02/02/2017 - Aruba sta invitando ad attivare gratuitamente il certificato SSL che consente di raggiungere il sito anche su protocollo sicuro HTTPS.
[Sondaggio] Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente?
28/12/2016 - Davvero esiste "Esitare" come "fornire l’esito di un’azione"? o.o
Per fortuna non l'ho mai sentito!
Ma anche altri termini li scopro adesso. >.<
[Sondaggio] Quale saga fantasy preferisci?
02/12/2015 - Martin e Brooks mi hanno tentata, ma la mia saga preferita resta Nightrunner di Lynn Flewelling.
[Articolo] Andamento delle aperture dei Play by Chat
18/03/2015 - A questo punto sarebbe interessante vedere anche i dati riguardanti le chiusure e la durata dei giochi chiusi.
[Sondaggio] A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?
05/11/2014 - Ho selezionato "Spirito d'iniziativa" perché, spesso, è il motore che porta un utente a buttarsi in gioco, ma altrettanto importanti sono "Fantasia e creatività" e "Visione del gioco corale". Dopo vengono anche la conoscenza delle regole, la pazienza e competenza grammaticale. Meno importanti, per me, sono il distacco e la capacità di evitare contatti off, anzi, per la verità sono caratteristiche che non mi piacciono per nulla, nei giocatori.
[Sondaggio] Giocare su più land di PBC
15/10/2014 - "Altro": si può giocare in più land se nessuna ti prende sul serio.
Se il gioco ti prende, non ti passa nemmeno per la mente di cercare altro.
[Sondaggio] Quanto ritenete importante la sezione OFF nella scheda personaggio?
16/07/2014 - Avrei potuto rispondere "Non è indispensabile, ma è utile", ma dipende da come è strutturata: uno o due avvisi possono andare bene, ma se viene lasciato troppo spazio all'utente, rischia di diventare un'accozzaglia di informazioni inutili e di citazioni ambigue.
16/04/2014 - Il mio "Altro" è dovuto al fatto che avrei potuto selezionare più di una risposta: molti (non tutti) giocatori giovani hanno oggettivamente limiti di scrittura e cultura, così come spesso sono più soggetti a fare confusione tra on e off (perché si fanno coinvolgere di più, almeno nei primi tempi) e capita che quelli immaturi finiscono per rovinare il gioco non capendolo o disturbandolo... ma sono abbastanza facilmente integrabili e, se debitamente seguiti, possono rivelarsi delle perle. D'altra parte, penso che siano linfa vitale irrinunciabile per portare avanti il pbc e che ogni land dovrebbe fare del proprio meglio non solo per integrarli, ma anche per "educarli" al tipo di gioco che si vuole in quella specifica land: quando si cambia gioco si è tutti niubbi, indipendentemente dalle esperienze pregresse in altri giochi.
[Sondaggio] Quale tipo di quest preferisci?
19/02/2014 - In realtà, escluso il combattimento, tutte!
Mi piacciono le quest ben articolate, che mettono in campo tani aspetti diversi, magari coinvolgendo i pg in più sessioni, e offrendo spunti di gioco tra una sessione e l'altra. Se poi sono legate al bg niente di meglio, perché arricchiscono il pg, ma tendo a vedere questo tipo di quest come un "premio" per quei giocatori che si impegnano molto nel gioco, costruendolo da sé e coinvolgendo gli altri, anziché aspettare il master che lanci un'idea.
[Sondaggio] In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR...
11/12/2013 - Mi sa che sarà il sondaggio con le risposte meno oneste del portale ^^'
27/11/2013 - Manca l'opzione "Altro", che nel mio caso comprende i numeri 1, 2, 3: riferire un'opinione a chi di dovere, eventualmente parlarne in bacheca, se è il caso di farlo e se proprio non c'è soluzione, emigrare verso altri lidi, che, solitamente, è la soluzione migliore.
[Sondaggio] Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR?
13/11/2013 - Complicato!
Iconograficamente la spada ha un suo fascino intramontabile, ma il mio pg storico, per classe, usa la mazza.
Ho una certa simpatia per la balestra, ma il vero amore è la frusta!
Frusta di serpenti, per essere precisa!
A cinque teste, vive e velenose! <3
[Articolo] Vita di coppia: i GdR fanno male?
07/08/2013 - Il gioco può essere un collante, ma anche fratture incolmabili all'interno della coppia.
Ho visto e sperimentato entrambi.
19/06/2013 - Preferisco che i siti collegati siano predisposti dalla gestione e sotto la loro tutela, salvo che non si tratti di semplici pagine con statuti di gilda o siti personali dedicati al proprio pg.
Tutto il resto dovrebbe trovare l'adeguato spazio all'interno della land, riducendo la necessità di appoggiarsi a siti esterni.
[Sondaggio] Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?
29/05/2013 - Ho risposto "altro" perché ritengo che i motivi siano più di uno, tra quelli elencati: la gestione incompetente, i giocatori di scarsa capacità e la commistione tra On e Off, tre problemi che sono intimamente legati tra loro, in ogni caso.
Poca innovazione e poche quest possono essere problemi marginali, ma non li vedo così determinanti.
17/04/2013 - Chi fa da sé, fa per tre. In ogni caso, può essere utile un ristretto numero di master, che possono fare anche da moderatori ed eventualmente delle figure esterne come possono essere un legale ed uno psicologo.
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate - Parte Terza
10/04/2013 - Kyashan e Jayce... che bei ricordi! *_*
Su Amon Saga c'era qualcuno che abbozzato un progetto, ma poi non ne ho saputo più nulla.
[Articolo] Pubblicare il manuale del proprio GdR!
13/03/2013 - Avevo dato un'occhiata a Lulu qualche tempo fa e lo trovo un servizio interessante.
Vorrei capirne però la posizione rispetto all'editoria a pagamento: soluzione "comoda" per molti autori in erba, che però chiude diverse porte.
[Sondaggio] All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai?
26/12/2012 - Saltello avanti e indietro tra le varie pagine/chat per prendere dimestichezza col posto.
[Sondaggio] Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?
12/12/2012 - Nessuna di queste.
Spesso le faccine vengono usate per stemperare i toni.
Ci sono certi commenti che strappano imprecazioni anche ai gestori più tranquilli (certo non deve essere la norma).
La cura di un gioco non è solo grafica e tecnica: un gestore può essere capace anche se non sa usare photoshop e non sa programmare.
Le comunicazioni dovrebbero essere "di servizio" (e non c'è tutto questo margine per fare altro) e gli interventi nel forum, spesso, dipendono dal contesto.
La scarsa serietà di un gestore si vede giorno per giorno, nel suo "lavoro", nel rapporto con l'utenza, nel come la tutela e la segue, in come dirige il suo gioco e nella fermezza con cui prende le decisioni, in come si assume le sue responsabilità.
[Sondaggio] Hai mai giocato a giochi di ruolo dal vivo (live)?
24/10/2012 - Manca la voce "No, ma vorrei provare" ... ecco. No. Ma mi piacerebbe fare l'esperienza.
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate
17/10/2012 - Buoni spunti per chi voglia realizzare una land su una ambientazione conosciuta, ma non sappia dove andare a parare.
Aggiungerei La saga di Alec di Kerry, fantasy, 3 libri tradotti in Italia e altri 6 in America. La Francia ha da poco ristampato i primi tre, quasi sicuramente in Italia non vedremo mai i sei mancanti.
L'autrice è Lynn Flewelling e io non posso che consigliarne la lettura.
[Sondaggio] Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo?
01/08/2012 - Una buona documentazione, a mio parere, deve essere in grado di sostituire la realtà, quindi deve fornire qualunque informazione il personaggio potrebbe volere.
Ovviamente creare un interno mondo non è sempre possibile, tuttavia mano a mano che il gioco si crea i buchi andrebbero tappati.
Importantissimo è però che queste informazioni siano indicizzate e perfettamente suddivise in capitoli e paragrafi che consentano una rapida consultazione anche a chi non è interessato a sapere vita, morte e miracoli del mondo-altro della land.
[Articolo] Bestiario del GdR: il Power Player
25/07/2012 - :) Credo proprio che ne consiglierò la lettura ad alcuni miei conoscenti. Chissà che a sentirlo da un altro pulpito entri loro in testa!
20/06/2012 - Altro: il desiderio di giocare in una particolare ambientazione, gestita in una determinata maniera.
(Anche in caso di abbandono di una land precedente, non è detto che si voglia "vendicarsi", ma che semplicemente non ci si trovi bene con una particolare gestione/staff).
[Articolo] Il play by chat nel 2011 in cifre
22/02/2012 - Cioè il 68% dei giocatori è 'affezionato' da almeno 6 anni, mentre gli acquisti dell'ultimo anno sono l'1% del totale?
Se la fascia d'età a cui appartiene la maggior parte degli utenti è compresa tra i 20 ed i 25 anni, mentre si riduce drasticamente oltre i 36 anni anni... tralasciando la massiccia presenza in land 'chiuse', potremmo quasi calcolare quanto ci resta da vivere.
Complimenti per il lavorone... anche se amareggia un po'.
[Articolo] Note di Punteggiatura
21/12/2011 - Ottimo articolo!
Decisamente ci voleva, per quanto dubito che verrà preso mai in considerazione dalla moltitudine si simpatizzanti della lingua fai da te.
[Articolo] Il Niubbo...il vero Armageddon!
13/04/2011 - Bellissimo!! XD
Realistico con ironia.
[Articolo] Il Gestore un… passionario con il cilicio!
01/04/2011 - XD
[Articolo] Mappa dei giocatori Italiani
09/03/2011 - Io sono registrata a Padova, ma in realtà sono tornata a Treviso (provincia) da qualche anno.
Comunque bello! Dati interessanti.
akajia_cain non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Strane infrazioni in data 30/06/2013
Creazione galleria avatar: fattibile o no? in data 28/02/2012
Quando i pg diventano "reali" in data 13/11/2012
Leggere solidale in data 24/05/2017
Sulle ricerche staff in data 01/03/2013
Ci mettiamo in gioco? in data 16/05/2012
GdR e Crusca in data 11/01/2018
PG d'ambientazione in data 10/12/2012
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
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