Grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Star Trek Equilibrium.. ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione scelta?
Star Trek: Equilibrium è un progetto che avevamo già nelle nostre menti ormai da molti anni, ma complici molte vicissitudini personali, non abbiamo mai avuto il concreto modo di metterlo a terra. Pochi anni fa questa situazione si è concretizzata, motivo che ci ha portato a lanciare il Play by Forum per creare la prima cassa di risonanza che si sarebbe poi tramutata in gioco di ruolo Play by Chat. L’ambientazione scelta è quella del post Nemesi. La Federazione Unita dei Pianeti ha supportato l’Impero Romulano nella sua stabilizzazione interna mediante principalmente aiuti di carattere umanitario. Ciò ha comportato la netta chiusura con l’Impero Klingon, che vedeva invece nella situazione il momento per allargare i suoi domini. Il tutto sullo sfondo di una Unione Cardassiana che ritrova unità e stabilità e desiderio di ripresentarsi come potenza nel quadrante. In questa polveriera la Flotta Stellare decide di creare una imponente stazione spaziale imponente a cavallo tra gli imperi i Klingon e Romulano, al fine di mantenere l’Equilibrio e scongiurare escalation militare.
Se non ricordo male viene dai Play by Forum! Anzi, Star Trek Equilibrium nasce con play by forum e diventa un Play by Chat. Raccontaci un po' della cosa!
Esattamente. Star Trek: Equilibrium nella veste di gdr Play by Forum nacque dal forum della Stazione Roddenberry (progetto iniziato nel 2006) come enciclopedia di quante più informazioni possibili su questo mondo. La volontà finale era quella di approdare ad un Play by Chat, ma abbiamo deciso di transitare prima per questo passaggio. Il nostro obbiettivo era meramente di creare una prima cassa di risonanza necessaria per stabilizzare il progetto prima di passare alla versione Play by Chat. Dopo tre anni dall’apertura del Play by Forum siamo riusciti a concretizzare l’obbiettivo fiale dell’attuale piattaforma ed abbiamo attivato un passaggio graduale tra le due realtà.
A quale serie Trek ti ispiri maggiormente e perché?
Indubbiamente le serie TV che a nostro giudizio hanno maggiormente reso possibile trarre ispirazione sono la TOS e la TNG. Trattandosi delle serie scritte di pugno da Gene Roddenberry sono quelle sulle quali è stata elaborata la maggior parte delle informazioni di natura tecnico documentale. In secondo aspetto, ma non meno importante, è certamente DS9. Forse una serie che è stata poco compresa, ma che ha in sé un grandissimo potenziale in termini di gioco. L’ambientazione di una stazione spaziale in termine di gioco rende possibile aprire lo stesso agli equipaggi e nella base un punto di incontro comune. Infine, Enterprise e Voyager, hanno prodotto in termini di creazione di gioco molti spunti notevoli.
Sono tutti appassionati dei film/telefilm di Star Trek o si può giocare anche senza aver seguito la serie? Segui rigorosamente gli avvenimenti canon?
Come Star Trek: Equilibrium abbiamo fatto una scelta, ovvero quella di legarci il più possibile al canon puro derivante dalle serie TOS, TNG, DS9, Voyager ed Enterprise, unitariamente alla manualistica. Siamo perfettamente consapevoli che questo possa portare ad importanti limitazioni nell’accesso e alla fruizione del gioco, ma la nostra volontà è quella di implementare un ambiente il più possibile legato alla tradizione della saga. Seppur non sia essenziale conoscere la manualistica, abbiamo infatti previsto diverse carriere in ambito civile che rendono pertanto possibile entrare nel gioco in modo meno impegnativo, è fortemente indicato conoscere l’ambiente di Star Trek (aver visto le serie TV e i film) poiché altrimenti potrebbe tradursi in un’esperienza di gioco non completamente soddisfacente per il Player. La timeline degli eventi, infatti, è stata realizzata tenendo sempre presenti fatti realmente accaduti in Star Trek o di cui si ha traccia documentale. Anche i personaggi della serie che entrano nel gioco sono tutti collocati coerentemente con quelle che sono le manualistiche della saga. Eventuali “licenze poetiche” per così dire vengono prese in quanto nel manuale vi sono spazi per poterlo fare, assenza pertanto di indicazioni specifiche. Questo perché per noi il canon e la coerenza di gioco viene primariamente.
Quali razze sono disponibili in fase di creazione del personaggio?
Le razze a disposizione dei players quando realizzano il proprio PG sono: Umani, Bajoriani, Betazoidi, Boliani, Andoriani, Benziti, Tellariti, Orioniani, Vulcaniani, Caitiani, Trill, Denobulani e Klingon. Unitariamente a queste sono previste anche delle possibilità ibride, solamente con partenza umana, ovvero: Umani/Vulcaniani, Umani/Klingon, Umani/Betazoidi, Umani/Trill e Umani/Bajoriani.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
Gli esiti delle azioni sono lasciati direttamente alla discrezionalità del Master che segue la giocata, il tutto sulla base della formulazione dell’azione del giocatore. Non abbiamo previsto soluzioni a skill o abilità, in quanto le riteniamo maggiormente efficaci su altre tipologie di gdr. Al momento non sono in programma un inserimento di meccanica a dadi o di abilità legate al Player. Questo perché è nostra volontà non sia la fortuna a guidare il successo di un PG, ma la sua oggettiva capacità di gioco.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco?
Star Trek: Equilibrium si basa sulla strutturazione capillare negli incarichi, per non dare solamente un mero incarico di master, ma creare un consapevole percorso formativo che supporti in primis proprio il Master. Sotto il profilo organizzativo vi è alla base di tutto la struttura dell’Olomaster, figura autorizzata a masterare nelle sole sale ologrammi. Questo primo gradino Master consente di iniziare a valutare l’inserimento della figura di un nuovo membro della crew. Passiamo poi per il Master di chat, abilitato a masterare nelle chat di competenza, giungendo quindi al Master Globale abbiamo la figura del master autorizzato al mastering in tutte le chat del gioco. La figura quindi del Capo Master è una figura coordinativa dei Master e di supporto alla Proprietà della Land. Separatamente abbiamo creato la figura della Moderazione, completamente indipendente dalla struttura appena descritta, rispondente alla sola Proprietà della Land, con una propria struttura interna e non partecipante direttamente al gioco. Questo per garantire la totale terzietà della moderazione stessa. Una struttura certamente molto complessa, se a questo si sommano i singoli incarichi legati al master, ma come detto poco prima, si tratta di un percorso volto a dare sempre più strumenti di gioco al Master, e qualità di gioco ai giocatori.
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Con Star Trek: Equilibrium abbiamo deciso di dar spazio ad un aspetto del gioco Trek che riteniamo di grande valore aggiunto; ovvero l’Accademia. È infatti possibile ruolare questa tipologia di gioco direttamente sulla Stazione Spaziale con un distaccamento della stessa. Il gioco dell’accademia prevede il passaggio diretto, una volta completato il percorso di studio, ad ufficiale come Guardiamarina, dopo aver superato una serie di esami che porteranno il cadetto a passare da cadetto di primo anno sino a cadetto di quarto anno (non solare come anno, ma inteso semplicemente agli esami del proprio piano formativo). Questo è un forte accelerante per l’ingresso in gioco che da un lato consente a giocatori esperti di raggiungere la qualifica di Ufficiale con maggiore semplicità e velocità, ed al contempo a giocatori meno esperti di potersi confrontare con tutti gli aspetti legati al gioco Trek, dando loro modo di entrare nel gioco come maggiormente conoscitori dell’ambientazione.
Star Trek sta vivendo un momento di visibilità mediatica estrema con l’uscita di tante serie nuove: Star Trek Discovery, Star Trek Picard, Star Trek Lower Decks (stupenda!), Star Trek Strange New Worlds ecc. ecc. Questa pubblicità può portare "nuova linfa vitale" ai giochi Trek con nuovi appassionati?
Storicamente, si. Sin dai film di JJ Abrams ad ogni uscita corrisponde una maggiore attrazione di players verso Star Trek. La sfida in questi casi è quella di essere ricettivi, per permettere al maggior numero di players poi di rimanere entro questo mondo.
Cos'ha di innovativo/particolare Star Trek Equilibrium in confronto agli altri GdR ambientati nell'universo di Star Trek? Insomma.. perché si dovrebbe venire a giocare con voi?
Ci piace vederla non come un qualcosa in più, ma come una diversa visione che offre quindi una maggiore opportunità di scelta nel panorama. Abbiamo voluto abbracciare un ritorno al passato nel quadro dei giochi di ruolo di Star Trek, quello del canon più stretto. Paradossalmente l’innovazione sta in questo, ovvero nel ripercorrere a ritroso una caratteristica che magari nel corso degli anni è stata un po’ accantonata. La role in lingua aliena, le azioni con la possibilità di utilizzare linguaggio tecnico e così via. Sono aspetti sui quali teniamo particolarmente. Tuttavia, unitariamente a questo vogliamo precisare che non sono aspetti essenziali per poter giocare in Equilibrium, ma se ci sono vengono apprezzati ed incoraggiati.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Naturalmente essendo in beta test la parte del leone la stanno facendo i bug, anche in virtù del fatto che grazie ai nostri Player e Master abbiamo già eseguito diverse variazioni dal progetto originale e questo, come previsto, ha portato con sé la generazione di nuovi bug che stiamo debellando celermente. La seconda cosa, maggiormente corposa, riguarda le dispense. Le stiamo revisionando tutte in funzione di molti feedback che sono pervenuti. Quando crei un progetto lo vivi sempre in un modo, che poi in fase di apertura può cambiare radicalmente… è abbastanza normale. Questo porta con sé un volume di lavoro che si somma a molti altri, ma piano piano va tutto al suo posto.
Quando terminerà indicativamente la fase di Beta Test?
Gli sviluppi avuti, in particolar modo grazie ai feedback pervenuti, rendono difficile dare un data esatta. Stiamo lavorando per cercare vada conclusa il prima possibile questo è certo, ma non vogliamo accelerare in nessun modo su un passaggio così delicato. Useremo tutto il tempo necessario perché la piattaforma sia totalmente stabile prima di concludere la fase di beta test.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
I progetti la faranno da leone in Star Trek: Equilibrium. Abbiamo delineato un programma di sviluppo sia di tool che di documentazione che ci accompagnerà almeno per i prossimi dieci anni. Sono già stati tutti calendarizzati e li andremmo a rilasciare piano piano nel corso della vita della Land, dandone il giusto risalto e comunicazione. Questo perché non basta solamente innovare, ma bisogna anche accompagnare Players e Masters nella fruizione di quanto di nuovo viene ad essere messo a disposizione. I cambiamenti sono sempre uno scoglio difficile da accogliere, ma con il giusto grado di supporto questo sarà reso molto più semplice e vissuto in modo maggiore. La prima novità che lanceremo arriverà molto a breve, tra fine ed inizio anno. Si tratta dell’apertura della Fazione Romulana. Questa farà da pilota ad una valutazione di future aperture di fazioni, dove i giocatori potranno vivere l’esperienza di gioco in una realtà diversa dalla Federazione, a sé stante. Le due fazioni potranno anche vedere vivere esperienze Player vs Player, il che aggiungerà non poco pepe al gioco.
Grazie mille per l'intervista e... Lunga vita e prosperità!
Grazie a voi dell’opportunità e per la passione che vi anima che permette al mondo dei giochi di ruolo di essere ancora oggi un mondo più vivo che mai!