11/12/2012 13:27:38
(Enelya)
1- Non si toccano i pg in off. Non si tocca il gioco in off.
Regola non condivisibile, ma per quanto ci riguarda, conditio sine qua non per giocare in qualsiasi land.
2- C'è una bella distinzione tra PG di ambientazione, ossia uno che ha conquistato un posto in ambientazione facendo una strada in una logica ongame e PNG di ambientazione, ossia uno che agisce in accordo coi GM e ha in mano un ruolo che serve, ai GM, per smuovere l'ambientazione.
Il primo, a mio parere non si tocca mai. Ed è libero, se vuole, di fare qualsiasi genere di tentativo per sovvertire equilibri e stato politico dell'ambientazione.
Il secondo ha dei compiti e delle facilitazioni che vengono dalla stessa funzione di Game Mastering implicita nel suo ruolo: pertanto dovrà giocare tenendo in conto la sua forza, finalizzandola all'ambientazione e a quanto serve da distribuire in chat perchè sia evoluto.
3- C'è una bella distinzione tra ambientazione e dimensione politica dei protagonisti che si muovono nella stessa: quanto è dato da giocare ai player in chat, dell'ambientazione (e questo avviene perchè distribuito come linea giocabile ed evolvibile dai GM)è toccabile, cambiabile, sovvertibile. SE una linea è in gioco deve essere giocato dai PG di ambientazione come da quelli che evolvono il pg per arrivare alla stessa porzione di potere. In questo i PNG di ambientazione sono leve, funzionali a innescare i PG, ma non dovrebbero mai avere il ruolo di protagonisti o determinare loro, in prima persona, tali evoluzioni. Lo innescano, lo chiosano. Ma l'evoluzione la gioca chi la cerca.
11/12/2012 13:30:45
11/12/2012 17:12:25
Akajia, penso di aver capito un po' meglio cosa intendi tu e quindi riesco bene a spiegare cosa intendo io.
Il tuo modo di vedere la cosa è un "diventa un quasistaff": ti tieni il PG, ma lo muovi in armonia con l'ambientazione, così come la manovra lo staff.
Ti ha risposto Enelya, sul punto, ed era più o meno quella la mia perplessità. In altri termini, o ritiri il pg, cosa che vuoi evitare, oppure segui le altre mie ipotesi (o altre ancora, nessuna pretesa di esaustività).
b) Prendi da parte il giocatore, gli dici "sei arrivato ad un punto che..." e gli linki sto post. A quel punto gli chiedi di fare un programma del futuro del suo PG, ci lavorate insieme e lo mettete in pratica. Questo prevede che il giocatore collabori e che abbia idee compatibili con le tue. Oppure...
c) e d) Diventa "oltre". Questa parte, effettivamente, non l'ho spiegata bene. Però tutte le ambientazioni hanno questo genere di gioco. Quel genere di èlite di personaggi che "conosce il disegno più grande" e ne fa parte.
Questa è la ragione che, tradizionalmente, si dà quando uno si domanda "perché il supermago superfigo non uccide lui i quattro coboldi invece di mandare i pg di primo livello che invece rischiano seriamente di restarci secchi?" e la risposta è a) perché è impegnato in un "gioco più grande" e i suoi nemici sono altrettanto potenti, quindi abbandonare il suo rifugio potrebbe voler dire morte certa e b) perché deve lavorare d'astuzia e trovare chi, nel tempo, potrà sostituirlo nel "gioco più grande".
Spero di essermi spiegato adeguatamente
11/12/2012 17:54:59
Io credo che la cosa più importante sia non colpevolizzare i giocatori dei personaggi powah. Spesso uno diventa powah non per strani magheggi (checché ne dicano i complottisti!) ma semplicemente perché, magari, ha mantenuto lo stesso personaggio dall'apertura della land.
Ed è normale che se ho seguito una land dal giorno 1 dell'alfa test, poi mi trovo al giorno 300 parecchio potenziato.
Non c'è nulla di male: finché ci si limita ad usare correttamente gli strumenti messi a disposizione dalla gestione, non vedo alcun motivo per costringere il giocatore a veicolare il proprio PG in una maniera piuttosto che in un'altra.
Poi certo: bisogna imparare ad autogestirsi, a non ammazzare a casaccio il primo niubbo che passa se si ha una possibilità di non farlo, a condividere le avventure ed i piani con i nuovi arrivati in modo che possano crescere a loro volta e cercarsi sempre nuovi sbocchi in cui essere, a propria volta, un novellino.
Però questo non si fa quasi mai da soli, ma con l'aiuto di uno Staff che "educhi" l'utenza a cosa significa collaborare all'interno di una comunità.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum