PG d'ambientazione


ilgrandeinverno

SCRIVI

11/12/2012 13:27:38

(Enelya)

1- Non si toccano i pg in off. Non si tocca il gioco in off.
Regola non condivisibile, ma per quanto ci riguarda, conditio sine qua non per giocare in qualsiasi land.

2- C'è una bella distinzione tra PG di ambientazione, ossia uno che ha conquistato un posto in ambientazione facendo una strada in una logica ongame e PNG di ambientazione, ossia uno che agisce in accordo coi GM e ha in mano un ruolo che serve, ai GM, per smuovere l'ambientazione.
Il primo, a mio parere non si tocca mai. Ed è libero, se vuole, di fare qualsiasi genere di tentativo per sovvertire equilibri e stato politico dell'ambientazione.
Il secondo ha dei compiti e delle facilitazioni che vengono dalla stessa funzione di Game Mastering implicita nel suo ruolo: pertanto dovrà giocare tenendo in conto la sua forza, finalizzandola all'ambientazione e a quanto serve da distribuire in chat perchè sia evoluto.

3- C'è una bella distinzione tra ambientazione e dimensione politica dei protagonisti che si muovono nella stessa: quanto è dato da giocare ai player in chat, dell'ambientazione (e questo avviene perchè distribuito come linea giocabile ed evolvibile dai GM)è toccabile, cambiabile, sovvertibile. SE una linea è in gioco deve essere giocato dai PG di ambientazione come da quelli che evolvono il pg per arrivare alla stessa porzione di potere. In questo i PNG di ambientazione sono leve, funzionali a innescare i PG, ma non dovrebbero mai avere il ruolo di protagonisti o determinare loro, in prima persona, tali evoluzioni. Lo innescano, lo chiosano. Ma l'evoluzione la gioca chi la cerca.



img
https://www.ilgrandeinverno.it

quota


henne

SCRIVI

11/12/2012 13:30:45

Suppongo che, se giochi in una determinata land, con una data ambientazione, tu lo faccia perché ti piace.
E come a te, piace a chi gioca con te.
Pertanto non capisco perché, di punto in bianco, andare a "distruggere" quella ambientazione in virtù del "poterlo fare", il più delle volte portandola a diventare una ambientazione che non piace più né a te, né a chi gioca con te.

Ma perché "distruggere"?
Se nel regno pinco pallo, prima comanda il re tiranno e dopo comanda quello generoso che però svuota le case e fa cadere tutto il regno in rovina, e di conseguenza poi torna un altro tiranno...
Bhe, non c'è stato gioco in mezzo? Ho distrutto o portato spunti?

Le azioni dei pg hanno e devono avere le giuste conseguenze, tuttavia, se un pg "può" invertire la forza di gravità del suo mondo, non è corretto verso tutti gli altri farli galleggiare.

Se il regolamento della land e la sua ambientazione mi permettono di invertire la forza di gravità, non vedo perché non dovrei farlo. Porta gioco. Magari gli altri pg si ingegneranno per trovare un metodo per ancorarsi al terreno con delle pattine di velcro, oppure sfrutteranno questa cosa per dedicarsi allo studio dei piccioni.

Si tratta di consapevolezza, da parte del giocatore. Di non perdere, in virtù di un "livello", il contatto con la "realtà del gioco".

Ma se il gioco prevede che i pg possano arrivare ad una determinata potenza, allora la "realtà del gioco" è quella. Se non vuoi che il pg possa rivoluzionare il mondo, non farlo arrivare a quei livelli in gioco. Semplice.
Mi apre assurdo chiedere al giocatore di auto-limitare il proprio pg rasentando l'incoerenza.
Perché un conto è non andare a massacrare chiunque a vista, è incoerente in senso opposto, ma se io pg ho un determinato "potere" (fisico, politico, armi, ecc...) e motivi per usarlo, è stupido che il giocatore debba forzare il proprio pg per non farglieli usare in nome di una "sacra ambientazione"


So che è idea poco condivisa, ma, per me, non c'è divertimento senza impegno. Il tutto e subito non mi piace e chi gioca "tanto per passare due ore", andando magari, per superficialità, a ledere il gioco altrui, mi da altamente fastidio. Quindi dietro un personaggio c'è sempre la responsabilità del giocatore. Dalla prima volta che scrive in chat.
Se il suo gioco è tale da portare il pg a ricoprire determinati ruoli (e se ci è arrivato, in tutto il tempo necessario, significa che è stato sufficientemente presente in land), allora il giocatore ha delle responsabilità verso gli altri giocatori.

Ma cosa si intende con impegno?
E' ovvio che se il tuo pg riveste una carica importante, è rispettoso e corretto che ti faccia trovare quando altri ti cercano. E ti fai anche le giocate in cui cercano di ucciderti o soppiantarti, eccetera.
Questo è sacrosanto come impegno.
Ma se parliamo di cariche off (master, moderatori, ecc...) non ha senso.
Perché uno può essere bravissimo come giocatore, ma pessimo come master. E non saper fare il moderatore.Sono ambiti diversi.

Se gioco a calcio e divento molto bravo, mi fanno fare l'arbitro?


Il problema nasce quando il pg soffre di un improvviso cambio di personalità dopo aver raggiunto un determinato livello, andando a distruggere il gioco altrui perché "a lui l'ambientazione non piace" (ma allora perché ci ha giocato fin'ora?).

Ma questo è un problema di non saper giocare eh.
Perché invece dovrebbe esserci il pg che lotta tutta la vita per combattere una determinata situazione e quando arriva al punto di poter fare qualcosa (livello?) finalmente agisce.
E non perché al giocatore "l'ambientazione non piace", ma perché il pg ha degli scopi.

Il problema si aggrava quando un amministratore dice che l'ambientazione non è in grado di reagire e non ci sarà nessuna conseguenza.

E di nuovo è un non saper giocare.
L'amministratore o chi per esso gestisce, se permette al pg di arrivare ad un certo livello, allora deve anche prevedere che possa stravolgere e cambiare tutto.

Non è questo il problema. Forse mi sono espressa male: i paletti ci sono, ma il problema è educare il giocatore affinché non abbia bisogno delle guardie, ma sia in grado di muoversi coerentemente entro l'ambientazione senza lederla seppure possa farlo.

Ma perché ledere?
Perché è negativo?
Se è negativo allora NON deve poterlo fare per motivazioni ON. Se può farlo allora non è il giocatore a doversi trattenere ma l'ambientazione ad adeguarsi.



Quando un pg raggiunge determinati livelli dovrebbe fare gioco costruttivo (il che non significa che non possa essere il super criminale), ma se, per esempio, ha trovato la lampada di Aladino ed esprime il desiderio che la città non sia mai stata fondata e tutti quelli che ci vivono non siamo mai nati... "può", perché è in suo potere, ma come dovrebbero prenderla tutti gli altri?

Semplice. Non gli dai la lampada di Aladino.






Riassumo il concetto.


Se ci sono cose che se fatte in ON sarebbero deleterie per il gioco, allora in ON si agisce perché non possa farle.

Semplice no?


Tutto quello che mi pare assurdo, è che si dia la possibilità e poi si dica "si ma non farlo".

Mi dai in mano la lampada di Aladino e mi dici "si ma chiedi solo il guardaroba nuovo, se no rovini l'ambientazione".
Il mio pg vorrebbe chiedere la pace nel mondo, e io giocatore devo fargli chiedere altro perché se no rovino il gioco?
Ma così rovini il MIO di gioco che mi snatura il pg.

Piuttosto non darmi la lampada di Aladino

Benvenuto per sempre...
http://www.gdr-online.com/omeyocan.asp

quota


quartz

SCRIVI

11/12/2012 17:12:25

Akajia, penso di aver capito un po' meglio cosa intendi tu e quindi riesco bene a spiegare cosa intendo io.

Il tuo modo di vedere la cosa è un "diventa un quasistaff": ti tieni il PG, ma lo muovi in armonia con l'ambientazione, così come la manovra lo staff.

Ti ha risposto Enelya, sul punto, ed era più o meno quella la mia perplessità. In altri termini, o ritiri il pg, cosa che vuoi evitare, oppure segui le altre mie ipotesi (o altre ancora, nessuna pretesa di esaustività).
b) Prendi da parte il giocatore, gli dici "sei arrivato ad un punto che..." e gli linki sto post. A quel punto gli chiedi di fare un programma del futuro del suo PG, ci lavorate insieme e lo mettete in pratica. Questo prevede che il giocatore collabori e che abbia idee compatibili con le tue. Oppure...
c) e d) Diventa "oltre". Questa parte, effettivamente, non l'ho spiegata bene. Però tutte le ambientazioni hanno questo genere di gioco. Quel genere di èlite di personaggi che "conosce il disegno più grande" e ne fa parte.
Questa è la ragione che, tradizionalmente, si dà quando uno si domanda "perché il supermago superfigo non uccide lui i quattro coboldi invece di mandare i pg di primo livello che invece rischiano seriamente di restarci secchi?" e la risposta è a) perché è impegnato in un "gioco più grande" e i suoi nemici sono altrettanto potenti, quindi abbandonare il suo rifugio potrebbe voler dire morte certa e b) perché deve lavorare d'astuzia e trovare chi, nel tempo, potrà sostituirlo nel "gioco più grande".

Spero di essermi spiegato adeguatamente


Quartz è così antipatico che la gente gli si avvicina e gli chiede: "Quartz, ma davvero la gente ti si avvicina?" (Quartz, Daniele Luttazzi, Emo Philips)

Sphinx of black quartz, judge my vow

Always waiting for Turbosfigometro

quota


musicamusa

SCRIVI

11/12/2012 17:54:59

Io credo che la cosa più importante sia non colpevolizzare i giocatori dei personaggi powah. Spesso uno diventa powah non per strani magheggi (checché ne dicano i complottisti!) ma semplicemente perché, magari, ha mantenuto lo stesso personaggio dall'apertura della land.
Ed è normale che se ho seguito una land dal giorno 1 dell'alfa test, poi mi trovo al giorno 300 parecchio potenziato.
Non c'è nulla di male: finché ci si limita ad usare correttamente gli strumenti messi a disposizione dalla gestione, non vedo alcun motivo per costringere il giocatore a veicolare il proprio PG in una maniera piuttosto che in un'altra.
Poi certo: bisogna imparare ad autogestirsi, a non ammazzare a casaccio il primo niubbo che passa se si ha una possibilità di non farlo, a condividere le avventure ed i piani con i nuovi arrivati in modo che possano crescere a loro volta e cercarsi sempre nuovi sbocchi in cui essere, a propria volta, un novellino.
Però questo non si fa quasi mai da soli, ma con l'aiuto di uno Staff che "educhi" l'utenza a cosa significa collaborare all'interno di una comunità.

DarkOrbitDarkOrbit ↗
Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!

quota


Discussione seguita da akajia_cain

Pagine → 1  2 

Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum

Articoli, Recensioni, Interviste e altre Risorse!

Pubblicità

Accedi o Registrati

Risorse del Portale

Pubblicità

Ultime dal Portale

Pubblicità

Articoli e altro