Buongiorno e grazie per averci concesso questa intervista!
Parliamo di New Star Wars GDR... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione/setting scelti?
Il nostro è un gdr play by forum che è stato creato nel 2007, poco dopo l’uscita dei numero I, II e III dei film di Star Wars. La storia si è molto evoluta da allora, ma la base di partenza è il 93aby, quindi circa 100 anni dopo la caduta dell’Impero Galattico. Da allora vi sono state un’altra invasione dei Sith, e successivamente, l’arrivo del vero nemico pubblico della Galassia, il Leviathan, un sindacato criminale che ha messo sotto assedio diversi mondi della Nuova Repubblica e le cui spire sono estese ovunque.
Nel nostro gdr si bada molto alla crescita personale dei giocatori, e infatti sono loro a decidere il destino della Galassia. Sono i risultati delle quest a far pendere l’ago della bilancia in un verso o nell’altro, pertanto sono anche gli interessi dei giocatori stessi a determinare quali saranno gli eventi portanti del gioco.
Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei film/libri/serie?
Il nostro gdr è basato sull’Expanded Universe, consideriamo validi e avvenuti tutti gli eventi dei primi 6 film di Star Wars, libri, fumetti, e videogiochi con fatti inerenti accadimenti precedenti alla creazione dell’Impero Galattico. Per quanto riguarda gli eventi successivi alla creazione dell’Impero, ma non presenti all’interno dei 6 film, possiamo prendere o meno ispirazione da libri e fumetti, ma senza essere rigorosi.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Il gdr è stato il primo a tema Star Wars a dare la piena libertà interpretativa ai giocatori. Sono presenti delle fazioni, come i Jedi, i Sith, i soldati Repubblicani, i Mandaloriani e tante altre di nicchia, che la maggior parte dei fan di Star Wars non conoscono, come i Jensaarai, tuttavia non è affatto obbligatorio affiliarsi, ed anzi, la crescita personalizzata è incoraggiata. Abbiamo all’attivo, in questo momento, 52 razze giocabili, ma siamo sempre pronti ad aggiungere la razza preferita del giocatore, tra le centinaia di Star Wars, se viene richiesto, ognuna con i propri bonus e malus e caratteristiche speciali. E’ presente un mercato galattico, con in più un sistema di mercato libero, per permettere ai giocatori creatori di invenzioni, o trafficanti di merce, di avere il proprio negozio. E’ inoltre presente un esteso sistema per la creazione di organizzazioni di tipo commerciale, militare o divulgativo, di cui i pg possono far parte, o creare loro stessi. I giocatori possono lavorare ovunque, guadagnando uno stipendio mensile, e fare carriera e offrirsi servizi a vicenda.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
Ogni pg ha 3 punti statistici (forza, costituzione, agilità, carisma, intelligenza e percezione) da assegnare ad ogni livello e sono presenti 26 abilità di base (più altre extra, opzionali) tra cui scegliere, da aumentare ad ogni livello, in base a ciò che è stato giocato nel livello precedente. Le statistiche influenzano le abilità, fornendo dei bonus o dei malus. Oltre a questi ogni giocatore sceglie una o due Specialità, che danno accesso a delle Tecniche, che possono anche essere inventate dai giocatori stessi. Le tecniche consentono di compiere azioni straordinarie, oppure di aumentare i bonus statistici o alle abilità. Questi numeri influenzano il successo delle azioni, per confronto semplice, tuttavia il gioco è molto narrativo, perciò la descrizione di ciò che viene fatto, può modificare il risultato di un’azione. Sebbene i numeri abbiano il loro peso, una buona narrazione cambia le sorti. Il gioco è dunque per lo più interpretativo e i numeri sono un aiuto all’interpretazione stessa.
Parliamo della Forza. Come gestisci questo aspetto nel gioco?
Ogni pg può essere creato force-sensitive e avere quindi una connessione con la Forza, tuttavia per poter effettivamente usarla, è necessario spendere punti nell’abilità Usare la Forza (che costa 2 punti, invece di 1) e va personalizzata, scegliendo su quale statistica tra percezione (intuizione), carisma (emozioni), intelligenza (studio logico) o costituzione (disciplina e perfezionamento del corpo) verrà basata. Avere punti in Usare la Forza, sblocca le tre capacità di base dei Force-User, che sono la telecinesi, la telepatia e la percezione degli esseri viventi. I pg che invece non hanno solo il controllo, ma anche l’addestramento nell’uso della Forza, dovranno scegliere la Specialità “Maestro della Forza”. Questa specialità darà l’accesso all’apprendimento di poteri della forza e tecniche basate su essi, che permetteranno di fare cose eccezionali, come sparare fulmini, controllare il clima ecc. I poteri sono divisi tra Lato Oscuro, Neutro e Chiaro e ogni force-user, associandosi ad una filosofia diversa della Forza (non necessariamente una fazione) ha accesso a diversi poteri. Tutti i pg hanno un allineamento iniziale scelto tra +10, 0, oppure -10, che rappresenta il Lato a cui appartengono. Durante il gioco, le azioni malvage o buone, possono far cambiare l’allineamento, sia in positivo, sia in negativo, incorrendo in conseguenze che dipendono dalla propria filosofia della Forza.
Quali razze dell’universo di Star Wars è possibile giocare?
Potenzialmente, tutte. Ci sono delle eccezioni, ossia non è possibile giocare razze che risulterebbero eccessivamente potenti, rispetto a tutte le altre e non è possibile depotenziare in maniera sensata.
Attualmente quanti giocatori avete?
Una decina.
In scheda dichiarate che è previsto il PvP fra giocatori. Come procede questa parte del gioco? I giocatori effettivamente si fronteggiano?
I giocatori possono combattere tra di loro, se lo desiderano. Possono decidere di gestire il combattimento autonomamente, oppure di chiedere l’intervento di un master, che determini il successo delle azioni. I giocatori possono anche essere posti gli uni contro gli altri, all’interno delle quest, se appartengono a schieramenti nemici. In generale non consentiamo ai giocatori di uccidersi tra di loro, a meno che non sia stato stabilito in precedenza che il combattimento sarà all’ultimo sangue, oppure all’interno di quest, dove è stabilito in partenza che vi sarà possibilità di morte.
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Il nostro punto forte è la personalizzazione. Nel nostro gdr si può essere qualsiasi cosa, dal guerriero, al politico, al pasticcere. Il nostro regolamento è stato aggiornato molte volte, proprio in base alle esigenze dei giocatori, che chidevano di fare nuove cose. Negli anni abbiamo inserito un sistema apposito per il combattimento spaziale, un sistema di gregari, con la loro fedeltà al pg, le organizzazioni commerciali e militari, il sistema di monte corazzate animali, quello dei mezzi d’assalto terrestri, la possibilità di inventare nuovi oggetti, armi, ecc. Ma ai giocatori non è necessario conoscere tutto questo per godersi il game. In pratica ognuno ha la possibilità di rendere la propria esperienza di gioco più o meno approfondita, in base al proprio interesse.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di New Star Wars GDR? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
E’ normale che della gente sparisca. Di solito vi sono sempre alcuni utenti che giocano regolarmente, con post che variano in frequenza tra più di uno al giorno, o uno a settimana. Poi vi sono altri giocatori con tempi più laschi, o più incostanti. In generale, se un giocatore sparisce, dopo averlo contattato, per buona educazione, la giocata in questione può essere chiusa e i punti exp riscossi. Nelle quest, solitamente c’è un tempo max entro cui rispondere, che se non rispettato, fa saltare il turno al giocatore in questione.
Domanda estemporanea e senza spoiler… ti è piaciuto il capitolo finale della saga cinematografica?
Intendi il numero 6, vero? Sì, dai, intendevi il numero 6.
Ed invece delle nuove serie TV a tema Star Wars prodotto da Disney+?
I nostri giocatori sono appassionati delle nuove serie, stiamo tutti aspettando Kenobi, ma la più gettonata è stata senza dubbio Clone Wars.
Sono in cantiere tanti prodotti di Star Wars: telefilm, cartoni, videogame ecc. ecc. secondo te questa sovraesposizione porterà nuova linfa vitale ai giochi ambientati nell’universo di Star Wars?
Secondo la mia esperienza personale, dipende moltissimo dal prodotto. Prima di essere appassionati di Star Wars, i giocatori devono essere appassionati di giochi di ruolo. Il tema Star Wars, di solito non attira molti scrittori, invece invito gli amanti dei gdr che (come me) non ne sapevano nulla, prima di iscriversi, a dargli una chance, perché la bellezza di Star Wars sta nella sua vastità, nella possibilità di poter fare praticamente qualsiasi cosa.
ll genere "Star Wars" è fra i più piccoli per numero di giochi aperti. Questo è un limite o un'opportunità per attirare più giocatori appassionati della saga?
In passato, prima del nuovo marketing, era un’opportunità, mentre ora sta diventando un limite. Chiaramente ogni gdr vorrebbe avere più giocatori possibili, ma quando la pubblicità del prodotto aumenta, aumentano anche i giochi nuovi e questo assottiglia per ognuno di questi il numero di interessati, svantaggiando tutti, nel complesso. Malgrado abbia sempre desiderato la collaborazione tra i giochi a stesso tema, la tendenza è quella a sbarrare la porta di casa a doppia mandata, per paura di perdere giocatori a favore della concorrenza. Peccato. Dovremmo collaborare, non farci la guerra tra noi.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Vengono seguiti da più vicino. Ogni giocatore viene seguito in una role di introduzione, in cui ci si accerta della familiarità della persona con il sistema, e consigli e suggerimenti vengono offerti dallo staff e dagli altri giocatori. I giocatori meno esperti, spesso sono una grande soddisfazione.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Un problema può essere proprio il suo punto forte, cioè l’enormità di ciò che si può fare al suo interno. I giocatori tendono a preferire le proprie trame personali, che noi seguiamo sempre volentieri, ma questo allontana un po’ i pg, e per qualcuno di poco abituato ad avere tutta questa libertà, può essere motivo di dubbio. Abbiamo già cercato di migliorare l’interazione tra i giocatori, permettendo di fare più pg, e quindi aumentando le chance di avere pg compatibili tra loro, ma è previsto anche dell’altro.
A chi consiglieresti il tuo gioco e perché?
Agli amanti della scrittura creativa, prima di tutto. Dei gdr, di qualsiasi tipo e della narrazione, alle persone che amano un’ambiente rilassato, che cura i dettagli fino a fondo, per far vivere l’Universo fantastico di Star Wars come un buon libro dove ognuno di voi è il protagonista.
In questi mesi stiamo mettendo giù i pezzi sulla scacchiera, per così dire, per quello che sarà il nuovo grande Evento di quest’anno, che arriverà probabilmente ques’estate. Sarà il chiudersi di un ciclo di quest che si è sviluppato nel corso di più di 10 anni, dove ciascuno ha fatto il proprio, anche se magari non sapeva ancora di farlo. Il grande boom, la svolta della trama, l’arrivo del vero cattivo. Non posso dire altro.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato ed in bocca al Sith con il tuo gioco!