Partiamo da una parte facile: al vostro primo incontro coi gdr-online siamo tutti traboccanti di progetti, di idee, che sembrano fantastiche. Io ricordo che il primissimo personaggio che ho immaginato era un essere con doppia personalità: angelo di giorno e demone di notte. Non nel senso buono e malvagio. Cambiava proprio razza nella mia testa. Lo dico senza vergogna perchè è così che abbiamo iniziato tutti. E prima di capire un pò che ci si poteva divertire [anche di più] con pg normali ne è passato di tempo...
Questo è l’inizio. Quando qualcuno ti parla di un gdr on line, o quando scopri che esistono...
...Poi entri nel sito e possono succedere due cose:
A) La Gestione vi ignora bellamente e voi fate quello che vi pare. Può sembrare una figata ma in realtà è solo perchè la land tendenzialmente manca di qualsivoglia ambientazione e/o gestione, oppure ha troppa gente per gestirla. Ci si diverte un pò, a volte per sempre, ma in realtà non si impara molto. La Gestione semplicemente se ne infischia di voi. Ci possono essere dei buoni player, ma diventare qui dei bravi giocatori è difficile. E’ difficile capire il vero spirito del gioco di ruolo, che ha moltissimo da insegnare.
B) Ti scorni contro la gestione.
Ed intendo proprio: scorni. Ci batti contro la testa. Perchè i nubbi spesso sono pieni delle migliorissime intenzioni [non tutti. ovvio. ma spesso] ma non sanno. Logico. Non hanno mai giocato. Verissimo. Ma questo implica discussioni infinite con il povero membro dello Staff che vi ha preso in consegna.
Che logicamente, vi odia.
E voi odiate lui.
Accettiamolo, la gestione odia i niubbi. Quasi tutte le gestioni odiano i loro nuovi giocatori. Ricambiati, tra l´altro. I niubbi odiano, infatti, la gestione. Anche il niubbo più volenteroso, più desideroso di imparare, qualche rancore perchè il Narratore/Fato/Guida/DM/etc di turno gli ha "rotto" il giocattolino ce l´ha. Questa è tendenzialmente una cosa SANA e naturale. Quando il niubbo dopo un pò [e spesso cambia diverse land prima di afferrarlo] capisce come funziona il gioco, ed inizia a divertirsi, e non è più così niubbo, l´odio tendenzialmente svanisce. La gestione vi riconoscerà come elementi importanti [e lo sono. I player sono la linfa della land. Non ci stanno ca**i, scusate il francesismo] e voi l´adorerete perchè vi farà divertire [a volte ci saranno delle altre scornate minori, ma va beh].
Queste reazioni di odio reciproco sono quindi sane e naturali. Diciamo, un momento della crescita del giocatore. Passano. Certo, ogni volta che entrate in una land "diversa" da quelle a cui siete abituato ricomincieranno da capo ma è così. Non è sbagliato, non c´è niente di male. I niubbi immaturi di solito sfogano la loro ira mettendo commenti orribili nelle land qui a sinistra, i gestori con un minimo di capacità grafiche fanno vignette sui niubbi, oppure parlano malissimo di quei niubbi con il loro staff o entrambe le cose. E´ normale. Non preoccupatevi, quando imparerete vi loderanno. E poi questo insegna ad aver meno coda di paglia. [a me lo ha insegnato].
Attenzione: non è detto che, poichè eravate abilissimi giocatori da un’altra parte, in questa land particolare non siate dei niubbi.
Potete benissimo esserlo.
E sarete probabilmente niubbi peggiori dei veri niubbi, perchè avrete la presunzione di sapere.
Non importa se avete quarant’anni. Non importa che abbiate giocato cinquant’anni a tavolo. Se non avete mai giocato quell’ambientazione, quel sistema, con quelle regole, allora in quella land siete dei niubbi. E se i pg-tipo che funzionavano altrove qui non funzionano, non è vero che riguarda la “cattiva gestione” della land [non sempre. Può, ma non sempre]. Può semplicemente essere che loro usino altri sistemi. Bisogna avere l’umiltà di ammettersi niubbi, di odiare, di farsi odiare per imparare.
E vedrete che vi divertirete.
Parlo per un esempio personale: io sono una giocatrice di D&D, che amo profondamente, e sto iniziando a giocare in una land stile Masquerade. Qui sono orribilmente niubba. E sono ovviamente odiatissima. Ed odio a mia volta, logico. Ma presto passerà e posso già dire che mi divertirò a giocare, magari prenderò spunto dalle varie tipologie di vampiri qui presenti per rendere più ricco il mio gioco come DM a tavolo. Ci si può arricchire moltissimo da qualcuno che gioca in modo diverso dal tuo.
Accettare che i vostri niubbi vi odino [ed a ragione] o che la gestione vi detesti [ed a ragione] è importante. Così potete capire che è solo un passaggio, accettarlo, e capire che, per quanto le persone che ora vi stanno smontando il pg che avete sognato dinnanzi agli occhi, vi sembrino dei mostri ora (voi a loro sembrate un essere rompiscatole venuto apposta per rovinare una giocata o una bella land) un giorno probabilmente potrete andare d’accordo e divertirvi assieme.
Perchè divertirsi è lo scopo dei giochi di ruolo.
Se invece ve ne andate tutti rancorosi, o se voi, gestione, scacciate un niubbo davvero interessato solo perchè non aveva mai visto un gdr prima d’ora, allora perdete qualcosa. Anche solo una opportunità per crescere.
Spero che i niubbi che hanno letto questo post abbiano capito che non è il caso (salvo quando la gestione compie uno o più delle azioni riprovate qua sopra) di prendersela o di scappare via dalla land. E così i gestori che spero si ricordino di quando erano niubbi anche loro (dai ragazzi, postate le descrizioni dei vostri primi pg!) Perchè i niubbi di oggi sono i giocatori di domani.
TUTTI I NIUBBI, MASCHI E FEMMINE, HANNO DIRITTO:
-Di decidere autonomamente la storia [il background] e la psicologia del personaggio.
Cari i miei niubbini, ricordatevi una cosa: anche la gestione più benintenzionata spesso tenta di incasellare i suoi pg perchè ricoprano i ruoli "come li volevano loro". E così non è quasi mai. Grazie al cielo, aggiungerei io. Una land dove tutto i niubbi fanno esattamente come vuole la gestione è gdr-isticamente parlando una land endogama, che finirà per estinguersi languendo. Io tendenzialmente da posti simili scappo. Ma rapidamente. Tipo: quando il primo Narratore/Guida/Fato/DM/etc mi contatta spiegandomi come devo fare il pg, è tempo di volare su altri lidi. Attenzione. Non sto dicendo che mi dice che ho sbagliato qualcosa. Sto dicendo che mi dice come devo fare il pg. Una cosa è dire "Siamo in una land su star-trek. Elfi non ce ne sono" una cosa è dire "la tua pg umana è stata stuprata ed ha sviluppato una fobia verso il sesso opposto?Non va bene, è una cosa che non ci sta e bla bla bla". Cari i miei niubbi, nessuno ha diritto di dirvi niente sulla psicologia del vostro pg. Possono dirvi che non avrete affrontato 20 draghi come pg appena arrivati e che non siete degli eroi, ma non possono dirvi che non avete sofferto alla morte di vostro fratello se voi decidete che il vostro pg lo ha fatto. Ricordatevelo, è importante.
-Di fare domande, domande, domande, domande fino all’esaurimento [dello sfortunato DM/Narratore/Guida/Fato/etc].
I niubbi imparano facendo domande e non dovrebbero mai temere di farne. Mai. Se la persona dietro il monitor ha scelto di essere una Guida/DM/Narratore/Fato/etc ha fatto una scelta consapevole. Che se ne sia pentito amaramente è un’altro discorso. L’ha fatta e basta. Voi chiedete tutto quello che vi viene in mente di chiedere per giocare al meglio il vostro pg.
-Di commettere errori.
Si impara anche commettendo errori. I niubbi devono poter commettere errori senza essere massacrati, nè in on nè in off. Ovviamente, lo si può prendere da parte con calma e spiegare cosa hanno/stanno sbagliato-ando. Ovviamente questo vale fino ad un certo punto. Errare è umano, perseverare è diabolico. Se sbagliano quando gli è già stato detto, ridetto e rispiegato allora è un altro discorso.
-Di giocare con tutti.
Anche coi giocatori esperti. Soprattutto con loro. E vale la regola di cui sopra. Hanno diritto a giocare coi mostri sacri della land ed a sbagliare. Essi. Proprio così. E se il niubbo sbaglia in buona fede ed il mostro sacro lo riprende aspramente, o addirittura in publico, è il mostro sacro a sbagliare. Essi. Proprio così.
-Di non essere massacrati appena mettono piede in land.
Tristissimo ma capita. In alcune land, i pg più vecchi massacrano i più giovani. E non è giusto. Affatto. E’ scorrettezza.
-Di dare consigli.
Anche il niubbo più niubbo potrebbe avere più esperienza di un gestore in certe cose. Magari ha fatto l’admin o altro altrove. Magari ne sa più di lui dell’ambientazione [capita]. Magari ha semplicemente una buona idea. Un consiglio: ascoltate quello che dicono i niubbi sui documenti di gioco [ogni buona land dovrebbe averne]. Possono sembrare chiarissimi a voi, ma voi quelle cose le sapete.
-A chiedere tutto quello che si può avere dalle regole.
Le razze speciali, le capacità speciali qualsiasi cosa che sia speciale. E’ diritto di un niubbo chiederlo [prima di mangiarmi, cari gestori, guardate il corrispondente diritto dei gestori sotto]. Ho detto chiederlo. Non ho detto ottenerlo.
-Ad andarsene se vogliono.
Verissimo. Se alla fin fine in una land non ti trovi, per qualsiasi motivo, hai il sacrosanto diritto ad andarsene.
TUTTI I NIUBBI, MASCHI E FEMMINE, NON HANNO DIRITTO:
-A sparlare della gestione di una land finché sono nel loro periodo di odio verso la stessa.
Alt. Fermi tutti. Non sto limitando la vostra libertà di parola! Sto dicendo che, finchè odiate qualcuno o finchè siete alle vostre prime esperienze ed a caldo sarebbe meglio che non diciate nulla. Nè di buono nè di cattivo. E’ sempre meglio calmarsi.
-A farsi ripetere la stessa cosa duemila volte.
Cercate di capirlo alla prima o alla seconda. Cercate insomma di ascoltare quanto vi viene detto.
-A marciare sulla loro condizione di niubbi.
E si. Non potete farlo. Non potete dire “eh ma io sono niubbo” mesi dopo aver iniziato a giocare (per dire). Se commettete delle immense castronerie, magari dopo che admin, altri giocatori, etc vi hanno avvisato, sono fatti vostri.
-Di fare domande sciocche o a sproposito.
Si a chiedere specificazioni su regole, razze, etceteram. No a chiedere informazioni personali. Facile eh?
TUTTI I GESTORI/DM/NARRATORI/FATI/GUIDE/ETC, MASCHI E FEMMINE, HANNO DIRITTO:
-A pretendere che il niubbo legga i documenti di gioco.
Almeno quelli base vanno letti. Non ci stanno scuse. E’ necessario. Se un gestore/etc ti chiede di leggere i documenti di gioco, lo devi fare.
-A spiegare, tartassandolo se necessario, al niubbo le regole.
Sei in un posto che ha delle regole. Punto. Queste regole vanno seguite e rispettate.
-A sparlare tra di loro dei niubbi.
E’ un diritto imprescindibile. Assolutamente imprescindibile. Tutti i gestori e co-gestori di una land possono poter sparlare dei loro peggiori niubbi. Ovviamente, non tra gestori di altre land, e non facendo nomi. Accettatelo ragazzi. Col tempo vi loderanno.
-A negare ad un niubbo qualcosa, se costui è oggettivamente incapace di giocarsela.
E no, non ve la potete prendere. Se la gestione ha deciso che la capacità/razza/etc che avete chiesto non la sapete gestire dovete accettarlo.
-A bannare il niubbo se questo è insopportabile o incapace.
Non tutti i niubbi hanno buona volontà per imparare. Alcuni sono semplicemente degli scassamaroni.
TUTTI I GESTORI/DM/NARRATORI/FATI/GUIDE/ETC, MASCHI E FEMMINE, NON HANNO DIRITTO:
-A trattare male un niubbo perchè è tale
Avrà anche meno esperienza di voi nel gdr, ma è una persona tale e quale a voi.
N.d.R. Per chi non sapesse cosa è un "Niubbo" potete cerca la soluzione nel nostro glossario alla lettera N