Benvenuti su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Naruto GDR Universe... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
È un GDR by Forum basato sul mondo di Naruto, e come tale è incentrato sulle vite ed avventure di ninja, nel senso tutto particolare che Naruto dona al termine. Identica è inoltre la geografia, in quanto sono presenti tutti i Paesi e i Villaggi canon del manga. Ci sono inoltre la maggior parte delle Kekkei Genkai e degli stili di combattimento classici, benché la storia sia necessariamente divergente, mancando i personaggi originali.
Qualche differenza rispetto al manga sussiste riguardo l'avanzamento tecnologico, che in Naruto è estremamente difficile da inquadrare. Nel nostro GdR, tranne eccezioni di cornice, l'ambientazione è più legata alle componenti del Periodo Sengoku presenti nell'opera originale.
Infine, nel Naruto GdR è possibile creare personaggi che provengano da oltre il Continente Ninja. Questa è senz'altro una differenza notevole rispetto al manga, che non presenta personaggi con nomi occidentali, o stranieri nel vero senso della parola.
Abbiamo avuto anche un caso di personaggio "planeswalker", se così possiamo definirlo, ovvero un personaggio trapiantato da un altro Gdr by forum basato addirittura su un altro fumetto.
Da quanto tempo esiste il forum, chi lo gestisce a parte te, e quanti utenti ha?
Il forum ha festeggiato il decennale nel febbraio di quest'anno (2017). Stando ai censimenti dell'ultimo mese contiamo 60 utenti, di cui la metà veterani particolarmente affezionati.
La gestione del gioco e della community avviene attraverso 3 gruppi staff: Supervisori, Narratori e Meccanici, ciascuno con propri compiti specifici, proprio Admin a capo e propria sezione dedicata, tutte aperte alla visione dell'utenza. Nel tempo è lo staff stesso a proporre nuovi candidati nel caso si rendano disponibili dei posti nei rispettivi gruppi, è prevista inoltre anche la figura del Rappresentante Utenza, eletto direttamente dagli utenti.
Sono tutti appassionati del manga-anime o si può giocare anche senza aver letto tutti i fumetti o visto il cartone animato? Seguite rigorosamente i fumetti o avete "allargato" gli orizzonti?
Si può decisamente giocare senza aver letto tutti i fumetti: il regolamento di guida all'iscrizione contiene ogni informazione utile, tanto al neofita quanto al veterano, e il gioco di ruolo presenta una tale varietà di opzioni da permettere di andare ben oltre le aspettative di chi ha letto o visto Naruto. Questo anche perché si, decisamente gli orizzonti sono molto più larghi della serie originale, data la varietà di penne, o meglio dita, coinvolte.
L'ambientazione “Naruto” spesso viene considerata per adolescenti e per questo non attira un utenza più “adulta”. Cosa ne pensate?
Questo è uno spettro che è facile fugare: il nostro forum attira un'utenza prevalentemente adulta, almeno per il target tradizionale della serie. Parliamo di persone dai 20 ai 30 anni, in media.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il corrente sistema, in rifacimento, si basa su una combinazione di capacità ruolistiche e valori numerici definiti, senza alcuna forma di alea.
È in elaborazione un progetto di totale conversione del sistema in uno più intuitivo ed equilibrato ma al contempo ancora più personalizzabile dell'attuale. Si tratta di un'enorme patch che abbiamo soprannominato "Fury Mod" e che dovrebbe essere pronta con il nuovo anno.
Nello specifico come gestite i poteri?
Esistono delle specifiche role per l'accesso tanto ai poteri più forti che alle cariche più prestigiose, ed esiste un sistema apposito per impedire l'eccessivo accumulo di entrambe su pochi personaggi. Per quanto riguarda invece l'accesso alle tecniche normali, o alle capacità innate di clan, anche qui esistono quest brevi da effettuare in singolo per ottenerli. In ogni caso è preminente un sistema meritocratico, anzitutto basato sulla valutazione delle capacità di role-playing e di scrittura.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel Gdr? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Ogni gruppo di utenti è libero di creare organizzazioni nazionali o internazionali, per perseguire qualsiasi scopo si voglia. Sono dunque ben possibili tanto corporazioni nel senso proprio del termine, mercantili, quanto gruppi criminali. Questo, ovviamente, oltre la presenza dell'Akatsuki, che essendo icona della serie rimane un connotato irrinunciabile.
Per quanto riguarda i mestieri, essi sono intimamente connessi alla carriera di shinobi che ciascun personaggio intraprende. Si può scegliere se divenire ninja medici, da guerra o da recupero, oppure far parte della squadra ANBU di un villaggio, nella variante assalitrice o inseguitrice. Oltre questi due percorsi, tuttavia, ci sono numerose altre opzioni non inquadrabili come mestieri. Ad esempio il divenire un Eremita di un contratto evocativo, semplice firmatario o magari entrare a far parte di gruppi d'élite come quello degli Shinobi Katana di Kiri.
Abbiamo notato che siete fra i primi 100 forum di forumcommunity e avete quasi 580.000 post. Due dati davvero impressionanti. Come si raggiunge questo risultato?
Grazie ad un nucleo di utenti dedicati, che hanno passato anni a lavorare ad un regolamento ormai ben rodato, e al mantenimento di una community affiatata attraverso piattaforme esterne al forum stesso, come Skype, Teamspeak, Whatsapp e Discord, luoghi in cui negli anni hanno preso forma numerosi progetti.
Una volta che si è entrati nella community ci si sente a casa, ed è difficile abbandonare il forum senza tornarvi con un nuovo personaggio; è nato perfino un detto "Nessuno ci lascia mai veramente", un tema a cui siamo arrivati a dedicare un contest narrativo in stile creepypasta.
Di recente abbiamo toccato anche il milione di visite, altro traguardo per la quale ci sentiamo di ringraziare l'utenza che da sempre ci segue e ci sostiene ma, aldilà di numeri e classifiche, ciò di cui andiamo davvero orgogliosi è l'essere riusciti a farcela pur rimanendo la nostra community incentrata totalmente sul gioco di ruolo.
Al di fuori di un piccolo angolo dedicato all'off topic e alla grafica infatti (con alcuni utenti abili a disegnare i personaggi iscritti), non offriamo altri servizi come capitoli manga, anime o sezioni hentai per avere più visite e falsare di rimando i contatori delle classifiche. Siamo puro GdR.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Naruto Gdr Universe in confronto agli altri giochi di ruolo su Naruto? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Perché si diventa parte di un gruppo inclusivo, e perché la storia del mondo, lungi dall'essere legata a quella del manga e dei suoi personaggi predominanti, è plasmata dall'attività di ciascun ninja. Tanto è vera questa cosa che ormai, a 10 anni dal lancio del forum, molti tra i primi personaggi, defunti per la gran parte, sono diventate vere e proprie leggende tra i personaggi attuali.
La community è inoltre estremamente attiva ed affiatata, con un canale Discord e una "Radio", una sorta di podcast a cadenza periodica, in cui l'utenza è invitata a partecipare e a discutere argomenti inerenti al GdR.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Naruto GDR Universe? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Naturalmente, essendo un GDR by forum, è necessario nel 90% dei casi combinare le tempistiche di almeno due persone alla tastiera, solitamente un master ed un masterato. Benché questo non sia l'unico scenario, è il più frequente, ed ormai esiste un rodato sistema di tempistiche che gestisce tanto le assenze/abbandoni quanto i ritorni. Per eventi speciali esistono anche tempistiche tassative per postare, ma in generale questa determinazione è lasciata alle parti. Se qualcuno ritarda, ed è presente un termine tassativo, si procede con relativa sanzione; se invece non c'è un termine, sta a chi attende, trascorso un certo periodo senza risposta dalla controparte, segnalare la cosa allo staff e chiedere una sostituzione o interruzione.
Per quanto riguarda le assenze, anche qui è in vigore un regolamento ormai rodato che prevede una soglia di un anno entro il quale un personaggio può essere ripreso senza penali; tuttavia, superato questo periodo senza avvertire, il pg è archiviato, e al ritorno il giocatore deve fare richiesta allo staff per recuperarlo. Una newsletter è aggiornata e spedita regolarmente a tutti gli iscritti per conoscere le scadenze dei pg in via di archiviazione.
Nel caso in cui il proprio personaggio muoia o, più semplicemente, si desideri cambiarlo, sono in vigore sistemi che consentono di crearne uno nuovo mantenendo il rango o comunque livelli di exp e denaro simili a quelli abbandonati.
Per quanto riguarda gli aspetti burocratici, posso dire con onestà che lo staff è sempre presente e solerte nel rispondere. Quando ciò non avviene tempestivamente, è perché sta avvenendo una discussione o una valutazione a riguardo.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Oltre quelli che sono i problemi fisiologici di un GdR by forum, alcuni sopraelencati, il nostro presenta diverse pecche dal punto di vista Off, ovverosia per quanto concerne la componente numerico/meccanica. Si tratta di un regolamento vecchio, che è stato modificato a più mani negli anni e con esiti via via meno felici. Attualmente è in via di rifacimento completo, per renderlo più agile e alla mano, oltre che più equilibrato.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Il rifacimento completo del comparto tecnico sarà molto incisivo per la costruzione dei personaggi e del loro stile personale di combattimento. In altro ambito invece sono da poco stati approvati, il regolamento sul Calendario del GdR e sulle Organizzazioni di cui ho parlato brevemente poco sopra. Sono tuttavia in cantiere e in continuo aggiornamento progetti già approvati (come un regolamento guerre), e la loro discussione in staff è aperta per la lettura a tutti gli utenti.
A tal proposito possiamo aggiungere che è in aggiornamento il comparto grafico del forum, per il quale stiamo cercando una mano esperta.
Per quanto riguarda invece il punto di vista prettamente ruolistico è in svolgimento l'evento per il decennale del forum che coinvolge tutto il mondo ninja, finalmente abbiamo deciso di introdurre nell'ambientazione i bijuu, una componente di spicco nel manga di Naruto ma che fino ad oggi da noi era stata mantenuta solo come fattore leggendario.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per l'interesse e lo spazio dedicatoci, la vostra piattaforma offre davvero un ottimo servizio per gli amanti del gioco di ruolo.