Sesso:
Iscritto il: 09/02/2010
Ultimo Accesso: 21/11/2024
Compleanno: 26 settembre
Provincia: Mantova
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: World of Darkness
mirmidone non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
4 7 13
Bridge of Blood
- 22/03/2016 - GRAFICA: Un voto pienamente positivo.
-La grafica della home, degli oggetti, la presentazione delle schede e molti immagini presentate nel forum/descrizioni sono di buona qualità.
La cura estetica si nota e dà contributo, una cosa condivisa sia da uno staff attento che da un'utenza che da il proprio contributo.
-Grafiche secondarie? non le ho cercate, non mi pare ci siano ma potrei sbagliarmi, in fondo quella di default mi ha sempre appagato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ambigua.
-Le razze non sono omogenee da questo punto di vista. L'ambientazione è prettamente vampirica e poco o nulla è citata la razza degli esper mentre quella revenant è un po la razza "di passaggio" che esiste solo come riflesso dei vampiri, come i ghoul
-La città si presta "moltissimo" al genere e viene usata come sfondo di molte quest, a volte in modo "nominato" a volte (sebbene più raramente) la quest si lega a certe sue caratteristiche pittoresche dando una buona atmosfera
-Il Sabbat non è quello canonico dei libri (anche se tutta la documentazione a riguardo viene presa da li). Presenta elementi delle
sue varie fazioni interne e persino di sette esterne (seppure le guide dichiarino che è un Sabbat ortodosso). Spesso non viene presentato in modo chiaro il senso di questo "riadattamento" per la chat/land creando fazioni di pensiero che fanno attrito fra loro. Ovvio pensare che la gestione abbia in mente il proprio modo coerente di vedere tutto, ma esso non è esplicitato come dovrebbe, ne imposto (questo è sia un bene che un male, vedi sotto).
-Il demone è un'aggiunta della land che però a tratti è "debole". Un'entità di enorme potere che soggioga e impone il suo volere ... eppure non c'è una reale risposta da parte del Sabbat che in teoria combatte per la propria indipendenza, limitandosi a subirlo e in definitiva, al di la delle parole, accontentare i suoi capricci dicendo "passerà anche stavolta"
-Nel caos l'ambientazione cambia di continuo (anche se sono presenti temi ricorrenti) e viene descritta in modo approfondito. Purtroppo questa atmosfera temporanea non si respira essendo per lo più lasciata al gioco libero
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quantitativamente buono, qualitativamente superficiale
-La folta utenza c'è e si fa sentire, una role "al bar" o (in misura minore) "di corporazione" troverai spesso con chi farla, anche se il parcheggio c'è e le preferenze personali/gruppetti si trovano. Questo crea una forte rete sociale ON
-Non ho mai trovato disturbatori che andavano moderati
-La qualità è altalenante però.
--Sebbene i pensieri siano vietati ne trovi e ne trovi tanti.
--Il limite di caratteri per ottenere i px è di 700 battute. Per la gestore è il limite minimo per poter interagire e dare spunti di gioco agli interlocutori (opinioni personali) ma di fatto questo porta spesso ad allungare le azioni in modo poco utili alla reale interazione e allunga i tempi di gioco in nome di un'estetica fine a se stessa
--E' anche difficile giudicare la qualità di gioco in quanto molte regole, consuetudini e impostazioni permettono tutto sommato "quasi tutto a quasi tutti". Ogni tanto le spallate per indirizzare il gioco ci sono da parte dello staff ma in definitiva da l'impressione che siano dettate più da un punto di vista "di pancia" più che "di testa" ... andrebbero regolate e chiarite tante cose per poter parlare di coerenza
-Riguardo le quest posso dire sono tante e per tutti. PERO sono anche molto imbinariate. Questo è normale, 40 quest al mese prosciugano le idee originali e accorpare umani appena iscritti con vampiri pluridecorati nella stessa situazione con un minimo preavviso crea giocoforza situazioni che devono iniziare in un modo e finire in un'altro (entro tot azioni), lasciando poco spazio di manovra al proprio interno e rendendo molte quest simili a "film a cui il personaggio assiste". Non è sempre così sia chiaro, ma si vede quando lo è.
-Il PvP non c'è realmente (come la morte non concordata dei PG). Un personaggio può contare su molte immunità dovute all'OFF e questo crea situazioni di gioco che poco hanno a che fare con l'horror. Questo ha portato comunque a "gradevoli" (contestualizzatemi il termine) episodi di violenza e bullismo in ON ... ma erano quasi "concordati" e questo crea problemi quando "non lo sono"
Sebbene lo staff affermi il contrario spesso questo tema è ricorrente nelle discussioni del forum interno MA non sempre chi di parre contrario viene smentito, anzi spesso sono persone dello staff a dirlo ufficiosamente.
SERVER: Sufficiente
-E' stabile, al massimo un po lento a tratti, ma è comprensibile viste le continue modifiche
-Credo che solo una volta la land abbia subito uno stop significativo, sempre per delle modifiche quindi niente di permanente
CODICE: Non so dare una risposta competente a riguardo.
-Non so dire se il codice è proprietario o meno
-Posso però dire che dal punto di vista evolutivo sono molte le innovazioni che vengono implementate nel tempo.
Quasi sempre hanno a che fare con la parte sociale del gioco o al limite con cose che centrano più con la parte "moderna" di esso e poco o niente con il "Wod".
-A volte sono state implementate a seguito di consigli dell'utenza, ma riguardavano sempre la parte sociale del gioco
FUNZIONALITA': -Riguardo la funzionalità niente di che, quello che viene presentato è abbastanza intuitivo. Alcune cose le trovo ripetute (a che serve realmente avere uno o più canali mail, telefonici ecc ecc se poi hai già la funzione on/off nei messaggi privati? si puo servire ma è qualcosa che secondo me appesantisce in confronto al guadagno). Molte cose implementate per quanto carine esteticamente e concettualmente non le trovo basilari per lo svolgimento del gioco.
-Se non bastasse un altro punto di forza della land è una buona varietà di guide che comunque ... "ti guidano" all'interno della land (e bene o male molti giocatori anche senza simbolo hanno sempre fatto il loro)
-Scheda, alcune parti scoperte che dovrebbero essere coperte e alcune parti coperte che dovrebbero rimanere scoperte. Mi sfugge la logica di questa scelta a cui si aggiunge un sistema di gioco dove dichiari i tuoi punteggi visibili e non, nelle azioni.
DOCUMENTAZIONE: Non la trovo soddisfacente.
-La documentazione è presa per lo più dal cartaceo, ma in modo incompleto. Di fatto ci troviamo in una situazione dove ogni master ha il proprio set di regole ON e OFF (che oltretutto possono cambiare di volta in volta)
-E' capitato che ad alcune domande fatte a guide o master inerenti a parti di gioco non nuove E basilari avessero come risposta un "devo chiedere"
-Le direttive generali a volte sono contraddittorie con quanto reperito in documentazione e ho visto le stesse situazioni che venivano interpretate diversamente a seconda dei casi ... a volte per (giustamente) creare gioco mentre altre volte sembravano castrarlo. E' un'ambiguità che si presta a problemi e a volte ha portato a disparità fra giocatori
-Il sistema "indagini" è molto evoluto da quando ho visionato la land ... ma è ancora un prototipo per come lo vedo. Incontrerà enormi problemi per com'è strutturata la land ma è apprezzabile lo sforzo fatto ed esorto ad insistere :)
N.B. "opinione personale"
A)Il fatto che il regolamento sia così "plastico" (cosa chiesta allo staff e confermata da esso in forum di land) per quanto mi riguarda contraddice con la definizione di "gioco di ruolo" che il portale da nel glossario (ovvero un contesto ludico dove ci sono regole chiare e precise).
Le eccezioni ci sono/saranno sempre, ma sono eccezioni e come tali andrebbero viste, non incentivate.
B)Un regolamento così "plastico" e che necessita di così tante domande caso per caso cozza anche con uno dei punti dichiarati nel PEL dove la documentazione dev'essere esposta esternamente. Fare una scheda significa essere seguiti da una guida che ti "consiglia" ma di fatto ti evita di doversi leggere una serie molto lunga di regole ufficiose non scritte. Secondo me non può considerarsi pienamente soddisfatto il PEL come invece dichiarato se il regolamento è plastico ... di fatto il regolamento non c'è se non come "traccia".
GESTIONE: La gestione è folta, premurosa e presente.
-Qualcuno a cui chiedere/farsi guidare attraverso i primi passi in land c'è sempre. Per questioni più complesse si è sempre rimandati alle amministratrici che sono spesso presenti.
-Proposte e critiche ... C'è un'idea di gioco molto variegata e l'unico collante è una gestione che manda direttive generali. Se l'idea rema nella direzione gradita dalla gestione ci può essere dialogo altrimenti il margine di discussione è decisamente stretto.
-C'è un grosso lavoro dello staff a livello di gioco, le quest mensili sono circa una quarantina su un corpo master (effettivo e di prova) che supera la ventina di elementi.
-Il gioco master e il gioco personaggio da parte dello staff è contemporaneo, incentivato e a volte viene fatto combaciare con personaggi in posizione chiave per la gestione di corporazioni/altro. Purtroppo ho dovuto costatare (dalle varie dichiarazioni) che per molti di essi fare il master non è un piacere ma un dovere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tanti e nessuno, in fondo la land piace: un'utenza così folta è qualcosa che non si può e non si deve ignorare. Il lavoro dietro e degli spunti che attirano fanno e faranno la differenza.
Potrei consigliare:
-ottimizzare il sistema di spesa punti volontà e punti sangue
-definire meglio questo Sabbat alternativo che pone i personaggi in una situazione di iperattività sociale che si discosta molto dal cartaceo (per tante piccole ragioni che liquidate troppo velocemente fanno perdere "molto") ... o renderlo un dominio autarchico
-la scheda presenta cose in chiaro che dovrebbero rimanere coperte e cose coperte che dovrebbero rimanere in chiaro, andrebbe aggiustata.
- questo e tanto altro
In realtà la cosa che mi sento di consigliare alla gestione è di essere molto larga di manica con il modo di interpretare in land. Il punto di forza della land è estetica e tolleranza verso tante cose, non certo un modo ortodosso di promuovere una certa visione del gioco. Questo crea un luogo perfetto per chi vuole, di ritagliarsi un piccolo spazio dove interpretare come crede una propria visione del gioco.
Consiglio anche di non avere posizioni dure con chi viene a consigliare o promuovere certe cose in quanto è la land stessa ad avere in se una presentazione e delle potenzialità diverse da quelle che vengono pubblicizzate. Semplicemente va spiegato loro con calma qual'è la reale situazione della land e in questo modo ci saranno anche meno polemiche dentro ad essa.
CONCLUSIONI: Il voto è negativo, la land invece merita un buon posto fra le scelte dell'utenza.
Perché?
A) ogni utenza ha i propri gusti e la land riesce a soddisfare quelli di un'utenza che cerca una forma horror e un'essenza molto vicina alle dinamiche di land moderne.
B) la land non è quello che viene dichiarato (il che è diverso dal dire che non offre nulla). La land promette un certo tipo di gioco, ma propone qualcosa di diverso. Questa ambiguità ha pregi e difetti che si riflettono sull'utenza ma ad una valutazione esterna è semplicemente un prodotto etichettato male o che ha sbagliato a raggiungere gli obiettivi
Detto questo auguro alla land di poter cambiare la propria forma senza cambiare la propria essenza visto che comunque "piace" ... solo un poco più di consapevolezza che quello che si propone è molto diverso da quello che viene pubblicizzato.
Un saluto, spero che ogni cosa esposta sia comprensibile e degna di riflessione.
Recensione modificata il giorno 25/03/2016 13:46:08 da mirmidone
Barcellona by Night
- 04/08/2012 - Una land ri-provata dopo un primo test effettuato ai tempi che furono.
Una land che ho riprovato proprio in un periodo dove poco è il tempo che dedico alla mia parte ludica, speriamo in tempi migliori.
Grafica 7/8 Elaborata, si potrebbe far di meglio mettendo foto indipendenti da locazione a locazione ma tutto sommato è buona ... ora che han tolto quel rosso spacca occhi mi manca...strana la natura umana.
Ambientazione 7 : se non fosse stato per Barcellona (che personalmente dice poco) oltretutto anarchica sarebbe stato più alto ... però ... al gestore piace così, così sia. Per il resto è un'ambientazione anarchica collegata (leggermente più che in altre land) con il territorio che fà da sfondo abbastanza fedele ad una visione ortodossa del gdr vecchio stile.
Solo vampiri anarchici nega la presenza di tante razze/fazioni ma rende bene la piccola realtà che viene dipinta.
Sono scelte, possono piacere o no ma questa rende bene almeno.
Livello di gioco interno 8 la gente sà giocare e sa muovere il personaggio in maniera non banale. C'è gente (anche se meno di un tempo mi pare o forse è solo l'estate) ed è disponibile.
Del resto scriverò in fondo.
Server 7 mai avuto problemi
Codice 8 è una land pesantemente automatizzata
Funzionalità 8 non ho avuto problemi di sorta, quello che non sapevo o non capivo me lo spiegavano due o tre in stereo
Documentazione 8 c'è tutto o quasi obiettivamente parlando e quello che non c'è lo sà "ogni" componente dello staff.
Tante home roules, alcune le approvo, altre le tollero altre le trovo sbagliate ... però sono scritte nero su bianco e sembrano frutto (a differenza di altre parti) di un ragionamento lungo e non immediato che tiene conto di più fattori.
Gestione 7 la gestione si presenta come la più superba del nostro piccolo panorama ludico. Eppure mi sento di salvarlo dopo alcune semplici considerazioni
-dopo averli tediati per ore mi hanno sempre risposto in maniera educata e mai offensiva
-non sparano risposte a caso, conoscono il gioco
-questano
-sono sempre presenti
-a differenza di M di altre land che si presentano umili, li ho sentiti in un paio di occasioni fare marcia indietro
Considerazioni varie:
-il fatto che la turnazioni sia libera e le azioni rapide possono non piacere o comunque spiazzare un'utenza abituata ad un'altro stile di gioco più lento
-la mortalità esiste, tenetelo in mente quando entrate in land, positivo per me negativo per altri
-il gioco via mail, via chat e via forum sono parti integranti del gioco, vanno seguite tutte e tre sappiatelo
-la gestione è quello che sembra, superba, personalmente a chi legge questo commento faccio notare che è meglio un'amministrazione genuinamente superba che fintamente umile
-sarà per il periodo estivo forse, ma do meno affluenza di un tempo nella land
In breve, per i giocatori ortodossi è la land migliore (o meno brutta) dell'attuale panorama ludico dedicato al vecchio mondo di tenebra.
A disposizione per chiarimenti
Darkness of Milan
- 04/08/2012 - Grafica 7 Sopra la media anche se si potrebbe fare di più
Ambientazione 5/6 Vecchio mondo di tenebra ok ... il fatto che Giangaleazzo sia stato messo da parte in nome di un'ambientazione più personalizzata alla fin fine non è un problema, quasi tutte le land fanno così. Il troppo però stroppia, troppe sette e troppe razze che di fatto si sfiorano ma nemmeno sono consapevoli della presenza altrui.
Purtroppo così non rende, và cambiato qualcosa.
Livello di gioco interno 4 Quelle volte che ho giocato il livello era nella norma, ne virtuosismi ne strafalcioni ... ma non ci sono persone però! La dispersione dei ruoli ha falcidiato le interazioni fra i personaggi.
Server 6 mai caduto
Codice 7 credo sia personalizzato se non addirittura creato da zero. qualche difficoltà ad orientarsi all'inizio, a volte è lento a caricare le pagine, ma è questione di secondi non di minuti
Funzionalità 6 i dadi ci sono, l'impronta è buona ma a volte danno problemi, da risolvere
Documentazione 5 è incompleta in effetti, troppe razze/fazioni e pochi approfondimenti su pochissimi di questi
Staff 6 si scontra il problema di una scarsa conoscenza di tutte le razze da parte dello staff (che crea problemi) ad una smania di fare, questare seguire i personaggi (da lodare)
I problemi di una land acerba ma con potenziale aperta con buona volontà. Secondo me andrebbe chiusa, ristrutturata in ON e OFF e ridimensionata dopo aver verificato le risorse a propria disposizione.
Come dire "meglio poco ma buono" che "tutto ma così così".
Voto neutro come sprono e premio alla buona volontà.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Obscuritas
- 29/05/2012 - Ho visionato la land in diversi momenti, non è il mio genere però vedo qualcosa di diverso da molte altre land.
Grafica 8: bella, particolare, non c'è altro da dire
Ambientazione 7: anche qui voto positivo, a suo modo la struttura è simile però ad altre land perdendo di originalità
Livello di gioco interno 7: ho visto giocare con azioni lunghe e altre volte corte, tutto sommato non ho visto particolari problemi.
Server 5: forse è un problema mio (o forse sono le altre land troppo veloci?), comunque sia ho sempre avuto un certo ritardo nel visualizzare le varie pagine.
Codice 8: nulla da dire, nuovo e funziona.
Funzionalità 6: nulla di eccezionale, la trovo dignitosa.
Gestione 6/7: mai avuto problemi, potrebbe far di più ma per ora sembra abbastanza.
Cose che non vedo di buon occhio:
-pochi giocatori
-lentezza di risposta informatica
-il genere horror mi pare che strizzi l'occhio verso qualche serie televisiva, avrei preferito qualcosa di diverso, più "umano terra terra"
In bocca al lupo :)
Neverland, the lost island
- 10/04/2012 - Un voto negativo tendente al neutro che è sprono per migliorare e non per tagliare le gambe al progetto che ho visionato in tempi alterni
Grafica 6: all'inizio minimale ha avuto un momento di crescita che è durato poco tempo. Nonostante questo il risultato è decente e comunque ritengo la grafica come uno dei punti minori
Tecnica 4:
-si è parlato di un regolamento di gioco confusionario descritto qua e la, a volte ripetuto, è tutto vero
-le abilità sono spacciate per ovvie, semplici da capire, in realtà ho visto discussioni dove si chiedevano chiarimenti, momenti in cui lo staff discuteva non proprio concorde sul loro utilizzo/interpretazione
-difficile consultare le varie voci on e off della land
-le regole per l'oggettistica sono strane, è specificato che non dovrebbero incidere sulle abilità ma a fronte di penalità scarse e poco interpretate ho visto oggetti che aumentavano di fatto tali abilità in maniera decisamente marcata, oggetti con stesso nome, stesse penalità ma di diversa gilda che davano bonus diversi dove per diverso non intendo l'effetto ma la sua intensità
Livello di gioco 5: ho visto chi ruola lentamente e spiega ogni simbolo movimento e pensiero celato del proprio personaggio e giocate decisamente più rapide ed essenziali. Ho visto giocatori sfruttare molto i propri punti di forza e poco i propri punti deboli, ho trovato giocatori bravi e meno bravi. Direi nella norma per quanto riguarda l'utenza.
Cosa stona allora?
-Utenza però in numero decisamente esiguo.
-Utenza che interpreta molto di striscio il proprio ruolo di gilda, ho visto troppi far amicizia con altri di gilde/razze decisamente opposte alla loro
-Esploratori della gilda degli esploratori che non esplorano, pirati della gilda dei pirati che non fanno pirateria, artigiani della gilda degli artigiani che non creano nulla, sirene della gilda delle sirene che non mangiano nessuno ecc ecc ecc
Ambientazione 5: l'ambientazione è perfetta, ottima, dà spunti di gioco che una normale land può raggiungere con grande sforzo.
Peccato che molti di questi spunti sono solo abbozzati, usati in maniera ingenua mentre altri proprio dimenticati.
Aggiungiamo a questo un mio personale pensiero di mancanza di coraggio da parte dello staff che non ha voluto far evolvere "l'isola che non c'è senza Peter Pan" ma tenerla così com'era, rendendola a mio avviso una torta alla panna senza la panna.
Non parlo di mettere ovviamente vampiri o licantropi, ma qualcosa di più molto di più poteva essere fatto.
Server 6: risposte lente ma tollerabili
Codice ???: non sono un esperto, ma da quel che ho visto e sentito gdr cd ha i suoi limiti, non rilascio voto
Gestione 5: stupenda, gentile, disponibile eppure anche ingenua e con la sua dose di errori fatti
-è obiettivamente vera la storia riguardo la caccia selvaggia a master e capigilda/razza, capisco la penuria e la voglia di crescere ma persone inadatte che si susseguono nello stesso ruolo fà solo male
-l'utenza in numero adeguato almeno all'inizio è stata dispersa dall'entusiasmo di aprire troppe gilde/razze, sarebbe bastato lasciarne la metà a disposizione dei personaggi giocanti e il tutto sarebbe stato decisamente più gestibile e meno dispersivo, creando trame longeve e senza paradossi
-una predilizione palese per le azioni lunghe e articolate, minore per quelle asciutte ... a conti fatti mi chiedo se veniva visionato l'effettivo valore della role per i suoi effetti nel gioco o la sua appariscenza
- quest ... poche! molto più ambient ma l'ambient aiuta, non fà da sostitutivo
In conclusione mi ritrovo ad essere una voce fuori dal coro, una voce sgradita.
Mentre tutti urlano che và tutto bene tutto è fatto bene ... ma quale coro?
La land è nata con un buon numero d'utenti e non ha saputo gestirli, molti come al solito, con le scuse più disparate si sono resi irreperibili.
Parlando con gente (in off) che ha avuto e dato a questa land ho compreso che il messaggio che và per la maggiore è:
"Bella land per passare il tempo, ma ora stò cercando altro"
e questo collima un pò con i molti voti positivi sul portale e la loro mancanza in land.
Una land non dev'essere gradevole, deve essere "coinvolgente"
Non lo è.
A disposizione per ulteriori chiarimenti e perchè no? anche corezzioni se la land dovesse risollevarsi dopo il possibile ri-up
La Seine Rouge
- 15/01/2012 - Ho provato varie volte ad iscrivermi in periodi diversi (molto diversi) e sono sempre incorso in problemi.
Ho provato ad iscrivermi al forum esterno ed ho scoperto che è deserto da mesi/anni.
Faccio inoltre notare che come genere la land sarebbe da assegnare al "mondo di tenebra".
Non ho visto la land ne il gioco interno ma è palese che sia all'abbandono non solo come aggiornamento sul portale ma sia in quanto chat che forum...tutto senza avviso o giustificazione alcuna ... quindi perché consigliarlo?
Voto negativo che ovviamente potrà modificarsi se il tutto migliora.
Night Project
- 15/11/2011 - Non posso che accodarmi alle critiche precedenti, se si apre una land e si chiede alla futura utenza la formulazione di bg e altro ... il minimo sarebbe avere una risposta entro "qualche mese".
Purtroppo, dopo un paio di tentativi d'iscrizione senza risposta pongo voto negativo.
Two Rivers
- 20/08/2011 - Allora...
Grafica: 5/6 niente di particolare, perlomeno non uccide gli occhi
Funcionalità: 7 mi pare che tutto vada discretamente
Codice: X non saprei
Server: 8 mai avuto problemi
Ambientazione: 6/7 ennesimo minestrone di varie razze soprannaturali, un passo in avanti è il rimaneggiamento di tante razze per nomi e senso d'esistere...qualche punto oscuro qua e la
Livello di gioco "giocatori": 6/7 molti giocatori ci sono e si danno da fare per giocare e per far giocare.
Positivo anche se son riserva l'accesso iniziale a molte razze "avanzate"(per una volta in un gioco fantasy non si parte per forza con l'umano con tutti i tributi e rituali iniziali al corpo staff)
Livello di gioco "staff": 3 la nota dolente che purtroppo fà cadere la baracca.
Non è che giocano male o son sgarbati...è che non ci sono!
Non ho mai visto quest, non ho visto aumenti di grado se non i nrarissimi casi, non fanno mai o quasi gioco di gilda promosso da loro ne visto spunti diretti o comunque poco oltre il post in bacheca generale.
Può darsi che abbia visto male però...non credo.
Non basta aprire una land ... bisogna gestirla e questo è il momento di farlo, quando ancora c'è l'utenza iniziale.
Eternal London
- 19/08/2011 - Qiesto è un voto per una land iniziata col botto, con impegno e con divertimento:
Grafica: buona, è fatta bene
Tecnica: da provare, un sistema misto di dado e interpretazione che a volte funziona e a volte sfocia nel macchinoso o citazionista senza mai essere totalmente chiaro ... e che comunque si può eludere (troppo) facilmente
Codice: l'adm si dà da fare mi pare
Funzionalità: buona mi pare
Server: medio...qualche problemino ogni tanto arrivava
Ambientazione: azzeccata
Livello di gioco interno PG: nella media, qualcuno meglio degli altri, qualcuno peggio.
Le quest ogni tanto ci sono ma il gioco a suo modo ristagna...non ci sono pg razziati a parte quelli dello staff e toglie metà degli spunti.
Livello di gioco dello staff: il punto negativo
-i personaggi mossi dallo staff partono da livelli elevati ...e la land è aperta da un mese o due non da "anni"(qualcuno avrà 10/12 non ricordo e altri 65/70), molto elevati se paragonati a quelli di un pg appena loggato (livello 0)
Calcoliamo inoltre che quei stessi personaggi mossi dai M sono gli stessi che decidono in base alle proprie idee..e anche simpatie ON (non mi azzardo all'OFF) chi razziare...dopo 45 giorni di prova (un pò tantini...ma contate che i 45 giorni sono la base per essere presi in considerazione).
Questa disparità a suo modo non farebbe troppa paura(sebbene antipatica) se non fosse che il corpo staff definisca i personaggi mossi come PG e non PNG".
...un pò come il gruppo di D&D dove uno ha il ladro, l'altro ha il guerriero e il M ha il suo DRAGO giocante che potenzialmente può tutto.
Questi pg dello staff toltono risorse tempo e persino quest da mandare avanti ... che potrebbero mandare avanti i pg.
Ma avere un PG invisciato così nel gioco è deleterio per i giocatori, causa metagame ... involontario per carità ma sempre metagame ... che andrà a favorire questo o quello.
Poi vabbè ci sono tantissime altre questioni piccole e grandi ... le schede per metà scoperte ma in pratica si dichiarano in continuazione o le gilde con abilità ... alcune abilità delle gilde che sebbene in salsa diversa sono nel pratico uguali o quasi ... ecc ecc.
C'è molto che và, ma senza un buon pilota la migliore macchina non può certo migliorare.
In bocca al lupo!
Supernatural Rebirth
- 08/08/2011 - Grafica: piacevole, nulla di particolare ma curata
Funzionalità: mai avuto particolari problemi
Server: mai avuto problemi
Codice: non ne ho idea
Ambientazione: bene, una quantità di materiale non indifferente che però non ho respirato mentre giocavo.
Quest: mai viste
Staff: bene o male sempre disponibili, avevano ben chiaro il regolamento.
Nota negativa...ho il dubbio che anche qui i pg caporazza siano in realtà pg giocanti (anche doppi)
Giocatori/utenza: livello di gioco medio, i punti dolenti sono altri.
-Chiesto e richiesto a varie persone che hanno confermato, per giocare ci vuole la scheda fatta con photoshop o a volte manco rispondono ai tuoi pm
-se scrivi meno di cinque righe ad azione "testato" con una scusa la gente evapora dalla role con le scuse piu impensabili
Altre note negative:
-schede piu che in vista...oltretutto che importa sapere che l'altro è bisex ama fare le corna al patner è single ecc ecc?
Queste cose alla lunga sviluppano il gioco social nella loro componente piu morbosa.
Voto neutro tendente al negativo dopo circa un paio di settimane di passaggio.
In bocca al lupo!
The Clock Mosca
- 20/05/2011 - Grafica 6+: carina, azzeccata anche se non vedo molto impegno in essa, si può sempre fare un trucco migliore (per quel che conta)
Tecnica 5: nulla di particolare dal solito
Livello di gioco interno n/p: a parte l'insana abitudine di scrivere battute lunghissime il "poco" livello di gioco che ho visto è accettabile, in piu aggiungiamo una buona personalizzazione del pg (si può far di meglio ma in confroto da altre parti è oro colato)
Ambientazione 8: forse nulla di veramente o totalmente nuovo ma pare ben assemblato
Server 7: mai avuto problemi
Codice 5/6: troppe pezze in poco tempo
Funzionalità 6: nulla di che
Presenze 4: un piccolo zoccolo duro di giocatori che si sono affezionati alla land e tentano di ritrovarsi e giocare contrapposto ad uno staff haimè assente porta la land ad essere spesso DESERTA.
Voto generale: "peccato", un buon punto d'inizio ma senza impegno dello staff le land non vanno avanti (era meglio aprire il tutto al pubblico quando c'era la disponibilità di tempo)
Undead
- 08/04/2011 - Allora ... ho bazzicato un pò nella land e mi sento di poter dare un voto neutro facendo una media di vari fattori
Grafica 7: sopra la media, può piacere o no ma è evidente che non è stato fatto un copia e incolla come da tante altre parti
Tecnica 7: sebbene non siano presenti cose eclatanti è qualcosa che si distingue dalla marea di land identiche che spesso s'incontrano in quest'ambiente
Ambientazione 8: anche qui qualcosa di diverso dal solito, non una cosa da evanescente e minima tanto per dire che c'è, parliamo di facili e precisi accessi ad una mole di nozioni che vanno dal vampirismo alla realtà "alternativa" che fà da sfondo a tutto.
Server 8: mai avuto problemi di sorta
Livello di gioco interno 5:
a)turni liberi (a favore)
b)turni veloci con massimo tre righe (a favore)
c)staff e utenza presente, disponibile e gradevole (a favore)
d)ho visto cambiare in corsa alcune regole sulla creazione dei pg quando altri ne aevano già usufruito (a sfavore)
e)non esiste un sistema oggettivo per definire situazioni complesse ... mancano i dadi e le caratteristiche (a sfavore)
f)ogni personaggio è off/immortale a meno di cose eclatanti (a sfavore)
Detto questo ... non son rimasto a giocare perchè non amo/condivido certe cose come l'immortalità di fatto, la mancanza di statistiche e altre piccole cose, TUTTAVIA ... per i giocatori che si dovessero trovare daccordo con certi parametri la consiglio, è una land che sicuramente offre piu dinamica e coerenza di tante altre dello stesso stampo.
The L Word
- 07/04/2011 - Allora ... avevo voglia di provare un gdr diverso dal solito e le tematiche trattate qui almeno sulla carta paiono accattivanti(o perlomeno non banali).
Grafica 5: nulla di che, leggermente sotto la media...ma personalmente non è un parametro decisivo o quantomeno così importante
Funzionalità 5; uguale identico a mille altre land
Regolamento 6: c'è una sorta di punteggio presenta, punti esperienza che aumentano gli attributi del pg ecc ecc
Server 7: mai avuto problemi particolari
Ambientazione 7/8: nonostante non abbia mai visto la serie e nonostante il gioco che ho visto è pari/pari a quello di altre land ... il voto è alto per un semplice motivo: qui le tematiche trattate son queste, non è una land noir, ne di vampiri focosi ecc ecc, semplicemente tratta quello che dovrebbe trattare e personalmente mi sento di premiare la coerenza
Gioco interno 2:la vera nota dolente ... piu di un mese con un pg iscritto e nemmeno una giocata! (un pg etero tendo a sottolineare senza pretesa alcuna) Non ho idea quale sia stato il problema ... non ho fatto parcheggio, sempre presente con il simbolo di libero, appostato attendendo giocatori (molti perennemente parcheggiati), mandato un paio di richieste di gioco qua e la e ricevuto promesse di gioco futuro ... ma mai nulla.
Piu di un mese senza giocare è tantino ... consiglio alla gestione di capire cosa non funziona ...
Scandalo Purpureo
- 24/02/2011 - Allora ... ho avuto modo di vedere la land nella sua parte iniziale ... per varie ragioni non era di mio gusto ma comunque evito il voto negativo piu che altro per evitare incoerenze, mi limiterò a dire cosa và o non và...ovviamente il tutto aggiornato ad un mese fà quando ancora avevo il personaggio (haimè non ho potuto verificare eventuali migliorie, se c'è qualcosa d'errato/obsoleto ignoratelo)
Grafica:
-PRO:curata, ricercata, può piacere o no, ma il lavoro dietro si sente.
-CONTRO: non è facile gestirla
Tecnica:
-Il refresch della tag di chat dove si scrive ogni tot minuti...non sò quante volte mi è capitato di vedermi cancellata un'azione e ricominciare da capo ... ok che si può scrivere il pezzo in word e poi fare copia e incolla...però...renderlo obbligatorio?
Livello di gioco interno:
-Dipende...alcune volte buono, altre volte al limite dell'ingenuo, altre ancora da dimenticare. Capitano azioni molto molto lunghe, non mancano quelle corte che rendono il gioco piu fluido.
Ambientazione/Regolamento:
-c'è un buon abbozzo di regolamento interno che però non mi soddisfa, lascia parecchi punti oscuri e di facile cattiva interpretazione
-leggendo l'ambientazione (non ho letto i libri lo ammetto) e la descrizione delle razze mi ero accorto che ogni due informazioni ... una riguardava la sessualità /riproduzione della razza x ... poi giocando mi son reso conto che il gioco nel suo effettivo riguardava un ritrovo di personaggi simili al telefilm "streghe".
L'erotico ha la sua dignità se fatto bene ... ma anche una coterie di esseri stravaganti con poteri strani che tentano d'arginare il problema di turno lo ha...
...l'ambiguità no o perlomeno io l'avevo sentita questa dissonanza ... questa mancanza d'identità.
Gioco interno:
Non ho molto da dire sui giocatori, sullo staff si però.
Ha energia, entusiasmo, spesso dà l'impressione d'ascoltarti ma...non sò mi è capitato anche di vedere dei giocatori fare giocate solitarie...e poi veder loggare il gruppo di Master e questarsi da soli fra loro ... secondo me è sbagliato, un M anzi i M dovrebbero innanzitutto pensare all'utenza.
Il commento finale che dò è: ACERBO
Ha le potenzialità ma non una forma e una determinazione tale per farlo sbocciare.
A disposizione per chiarimenti.
P.S. non ero Sebastian e non cercavo una land erotica ;)
Se volete contattarmi esistono gli mp del portale.
Non aggiungo altro visto che è vietato discutere e controbattere sui commenti alle land.
Blood and Chocolate
- 24/12/2010 - Dedicato un mese alla land quindi un comento che vale quel che vale.
Grafica 6: Carina e allo stesso tempo nulla d'eccezionale
Codice 7: Ci son cose fatte bene e che meritano come i tiri di dado
Server 8: Mai dato problemi
Ambientazione 4: L'ambientazione in se sulla carta c'è ed è "intrigante" ... ma non si "respira".
Di fatto è il mondo reale con l'aggiunta di razze che non aggiunge nulla ma si integra in maniera al nostreo reale in maniera molto ingenua.
Livello di gioco interno 4:
-Allora premetto subito che non è un voto negativo generalizzato, ci sono persone piu brave e altre meno
-Le azioni sono molto molto lunghe, piu volte ho dovuto assistere a descrizioni e pensiri non dico solo superflue ma addirittura fuorvianti e che nessuno dei presenti poteva verificare...solo per darsi lustro.
-Molti(non tutti) razziati non giocano manco di striscio la razza e le sue peculiarità ... potrebbero essere x-man con poteri particolari e non cambierebbe "nulla". Un'enorme pecca visto che la land è basata su quello.
-Spesso in quello che si scrive è molto piu importante la FORMA della SOSTANZA.
-Le quest...ho visto M chiamare tutti i presenti quando voelvano questare e questo è un bene...ma ho visto mettere dei paletti come "se non rispondono almeno in 4 non si gioca"...e questo è male anche perchè ho visto quest con un paio di persone solo attive...perchè questi diversi atteggiamenti?
Ha dimenticavo...ho visto anche giocatori IGNORARE le azioni degli altri nelle propri azioni...e non essere ripresi(errare è umano, perseverare no).
Per concludere:
-La land ha un discreto bacino d'utenza e se si cerca gioco un gradino sopra il social (immaginario o reale che sia)và bene, ma non trovo nulla di piu in essa.
-Ci sono molti vizi del cattivo gioco di chat ed è un peccato perchè molti giocatori secondo me sono stati abituati male, ma hanno potenziale
-Ho visto che lo staff ci tiene e che c'è sempre qualche aggiunta ... "miglioria" ... "spero" visto l'impegno che ci mettono a badare meno ai problemi grafici per quanto gradevoli e puntare le proprie energie sul gioco effettivo, correggendosi e correggendo ... è la via da seguire.
A disposizione se servono chiarimenti.
Underworld of Rome
- 10/12/2010 - UAllora, dopo aver giocato per qualche altro mese in land … e ho smesso per varie ragioni fra cui “anche” uno sbaglio mio che non ho problemi a confessare, aggiorno il mio ultimo commento sulla land confermando il voto incerto.
Grafica: 5/6 senza infamia e senza lode
Server 8: mai avuto problemi
Codice 6: si può migliorare, ma è sopportabile
Tecnica 5: nulla di nuovo, qualcosa da ristrutturare. Problemi coi tasti d'interfaccia, e non è possibile raggiungere una locazione usando la lista dei presenti (questa col tempo la senti meno ma è comunque sempre scomodissima come cosa)
Livello di gioco interno giocatori 6: in realtà la qualità di scrittura è buona, pochi emotano i pensieri (ma a volte succede). A volte è troppo lunga l’azione. Il sistema di gioco è a turni fissi.
Livello di gioco interno master 5/6 voto incerto, I master sono MOLTO disponibili e presenti, non sempre hanno la perfetta comprensione di una regola specifica o delle quest nella loro interezza a causa del mal’incastro dei regolamenti adottati nelle loro varie parti o della mole di eventi mossi dagli altri M.
Ambientazione 6: Quando loggai la prima volta, le guide gentilissime mi diedero aiuto e da quel che ho sentito (e poi visto) posso affermare che non si parla del canonico mondo di tenebra, ma qualcosa di ampiamente rimaneggiato, le razze sono ostili ma si sopportano con punti d’incontro molto solidi a volte, difficilmente si và oltre il verbale per non parlare della morte. E’ un gioco di fazioni/razze in senso lato. Il sabbat non è quello che s’immagina in altre land (come non lo sono i vampiri) … i licantropi preferiscono un gioco piu libero che di branco ecc ecc.
Questo crea trame dove piu che tanti gruppi c’è un unico gruppo con più poli e attitudini per evitare l’isolamento di alcuni verso altri(questo detto ripeto dalle guide al loro tempo e verificato).
Non è cosa da bocciare attenzione, poiché mi era stata già preventivata e messa in chiaro.
E’ un’ambientazione custom, può piacere o no … ma è parsa sincera nel suo porsi perlomeno.
Quest: ho assistito a più di una quest, qualcuna passabile e qualcuna particolarmente bella.
Principalmente sono le canoniche con l’aggiunta di qualcuna piu improntata alla collettività e altre one shot. La land usa spessissimo la formula “uno o piu anziani che eventualmente trainano i più giovani”. Questo ovviamente crea ogni volta che si verifica un d’utilità all’interno del gruppo molto differente.
Cosa non và/potrebbe andare meglio:
1)Metagame: le schede scoperte sono un problema? In realtà “no … proprio perché i pg quasi sempre remano nella stessa direzione, senza vera competizione fra loro, il metagame da combattimento in genere non ha dove mettere radici…ma il metagame esiste nella “politica/sociale” e infatti i giocatori che hanno deciso d’essere abbastanza maturi da usare le schede scoperte, non lo sono abbastanza da poter guardare le giocate degli altri sennò vanno in sanzione, come se sapessero scindere le informazioni pervenute in off solo in determinati casi.
Una strana ma significativa dicotomia verso lo stesso argomento.
2)i doppi…”troppi”, ci sono troppi troppi doppi anche razziati che rubano spazio ai nuovi e hanno creato/possono creare episodi di metagame. Suggerirei la loro soppressione e l’apertura più disinvolta di razza e gilda ai giocatori anche meno rodati ma che comunque si responsabilizzerebbero in buona parte con un posto di maggior prestigio
3)le razze: se si togliessero i doppi ci sarebbero pochi vampiri(e pochi che lo vogliono diventare pare)…se uniamo a questo anche i pochi delle altre razze(che sono a numero chiuso ma parlando qua e la qualcuno vorrebbe accedervi) ci sono una percentuale bassa di razziati. “Proporrei” una revisione di questo aspetto, non limitarsi a pensare che i vampiri devono essere la maggioranza per forza ma dare ad ognuno la “possibilità” di essere ciò che vuole del mondo di tenebra senza limitar la cosa ai primi arrivati … poiché pur capendo le motivazioni dello staff rimane una discriminazione “qualcuno si qualcuno no”.
4)la creazione della scheda: i pg nascono molto più deboli della loro controparte cartacea.
Se da una parte ero stato rassicurato riguardo al fatto che nell’effettivo gioco i risultati dei tiri e le meccaniche di gioco tenevano conto di questo…poi non sempre è vero.
Certe meccaniche, tabelle o altro che sarebbero bilanciate per i personaggi anche umani …ma cartacei poi vengono usate con accentuati risultati sui pg umani di land …ma non è cosa bilanciata ne realistica, attenzione!
5)i png andrebbero tolti o gestiti in maniera diversa…quando un png arriva ad aggiungersi in scheda gli affetti significa che ha rubato spazio all’utenza perché ha coltivato qualcosa che in realtà è appannaggio dei personaggi giocanti (tanto per dirne una, non è solo questo ma uno dei motivi per cui andrebbero tolti/rivisti). Diciamo che nel tempo, visto che personaggi e giocatori “datati” che prendano il loro posto … dovrebbero essere tolti(o semplicemente ribattezzarli come PG come gli altri)
6)la “vendita” di armi e abilità con moneta virtuale, il rimaneggiamento di certi bg e/o pregi/difetti sarebbe da rivedere…
7)il sistema di gioco “problematico”:
A che serve la coscienza se poi persino i vampiri sanguinari che giocano da anni hanno ancora umanità 7?(un esempio fra tanti)
A che serve un sistema misto di regolamenti? I vampiri col vecchio e le altre razze col nuovo regolamento? I vampiri dovrebbero adeguarsi al nuovo o porre le altre razze alla vecchia maniera.
Da qui cito anche il trascinamento di una parte di meccanismi del vecchio col nuovo come i punti volontà, le differenti difficoltà al tiro ecc ecc.
8)i pg ormai con anni alle spalle preclude l’entrata in certe razze o in certi ambienti ai nuovi giocatori, inoltre pone in rapporto ancillare chi vuole entrare in esse…un rapporto ancillare che si ripercuote su tutto il sistema
9)Una delle note piu importanti:
la creazione di questo megagruppo dove tutti bene o male si sopportano/apprezzano (in ON) o comunque fanno di tutto per evitare scontri fra è pg si respira ed è esattamente com’era stata preventivata … ha il suo senso e il suo perché … e funziona.
Questo però a lungo crea dei problemi.
Ipotizzo che anche il progetto camarilla abortito prima e anche dopo la mia analisi rientri nel caso ... come probabilmente anche singoli pg che si sono messi in conflitto con determinati pg.
Questi “scontri”che normalmente generano gioco, questo role e altri spunti interessanti, per loro natura destabilizzano il gruppo così com’è nato, la sua sicurezza, andando a scatenare la pronta risposta sia ON(giustamente tutti i pg sono amici fra loro se qualcuno tocca il tuo amico lo meni) che OFF(ho visto persino sul forum post di chi obiettava l’apertura di una nuova fazione contrapposta a una esistente) sia dei giocatori più anziani che quelli con un rapporto ancillare con questi.
Questa situazione poterà a due esiti:
-si perderanno molti spunti nati da autentico gioco d’attrito
-più passa il tempo la land in questa “cristallizzazione”, lontana dal metagame competitivo che può nascere nelle altre land…meno sarete in grado di riconoscerlo quando esso si è presentato/presenterà.
In bocca al lupo
[VTM] Berlin by Night
- 24/11/2010 - Grafica 6:
Non particolarmente bella, non particolarmente brutta, non aggiunge nulla al gioco in se ma sono sempre presenti delle ben accette descrizioni dei vari luoghi
Tecnica 5:
Alcune meccaniche e altri automatismi non funzionano (come il recupero della forza di volontà o i punti base nelle virtu) e serve l'assistenza del M che spesso temporeggia o rimanda ad un rinnovo della land
Livello di gioco interno giocatori 5:
In realtà qualcuno che probabilmente sà giocare c'è o potenzialmente c'è ... ma l'utenza è decisamente scarna e questo soffoca il possibile gioco presente e futuro in vista di un rinnovamento che non può nascere da solo
Livello di gioco interno amministrazione 4:
Alla dichiarata conoscenza delle regole cartacee manca una conoscenza profonda delle meccaniche di gioco anche quando esplicitamente scritte. Manca la tipica mancanza d’umiltà che differenzia un buon M che ti ascolta e/o ammette un ingerenza da quello che giustifica il suo comportamento a prescindere
La presenza di uno scarno corpo M è comunque buona e rappresenta un buon 50% dell’utenza attiva.
Quest 4: quelle che partono dai giocatori sono difficili e le ricompense decisamente mal proporzionate alla difficoltà incontrata e alle persone coinvolte. Quelle organizzate dallo staff … quella organizzata dallo staff ha avuto come protagonista il corpo M stesso quindi non ci metto parola.
Ambientazione 5: ambientazione tipica del mondo di tenebra sulla carta, ma che non si respira nel gioco effettivo
Server 8: mai avuto particolari problemi
Note negative o contraddizioni:
-In alcune parti della guida iniziale ci sono errori (es. i punti bg)
-Il metodo di creazione del personaggio è diverso dal cartaceo
-L'approvazione del bg che già si presenta come un rallentamento all'affluenza in land (per quanto utilità possa avere) ha presentato in piu di un caso un mancata presenza del corpo M che spesso temporeggia o si “dimentica” di approvarli
-Il sistema di assegnazione dei px non funziona, viene lasciato ad un ipotetico “finesettimana” che poi passa sempre di mente
Commento generale: si tende a far divertire e giocare poco l’utenza in cambio di una ritualità nei comportamenti on e off che tanto è sacra quanto poco concludente nei rusultati
Il mio augurio è che le cose migliorino, nel frattempo, arrivederci.
Chicago
- 16/11/2010 - Ed ecco un commento a freddo, dichiaro subito che vale quel che vale visto il poco tempo che ci ho passato ... "un'impressione" di chi ci ha passato un paio di settimane, quindi non arrabbiatevi.
Grafica 5:
Un' ottima grafica ... ma centra come i cavoli a merenda quello stile tanto retrò, tanto fumettoso quando poi tutto punta ad altro ben piu realistico.
Utenza 4:
C?è un buon numero di loggati in chat ma...
... per una volta ho trovato una land dove ritengo la qualità di gioco dell'utenza "bassa": Non mi limito a parlare di giocatori che esplicitano nelle azioni i pensieri del proprio pg o alle sue preferenze al gioco social finalizzato all'eros (oramai mi ci son rassegnato) ... ma di vere e proprie nicchie di giocatori che si radunano e rendono difficile l'inserimento dei nuovi arrivati, io stesso ho dovuto desidere dopo piu di una settimana di gioco a chiedere role(sempre declinate) ad una decina di giocatori quasi sempre presenti e attivi.
Che dire? alla fine ci si annoia ...
Staff 7:
Mi è parso abbastanza presente, disponibile e coerente anche se personalmente lo ritengo sottodimensionato al numero di giocatori.
Unico consiglio? a volte ... credo debbano essere piu "malleabili" se questo può portare gioco.
Non stò a specificare il mio caso specifico, può migliorare ma non è da buttare
Server 9:
Mai avuto problemi
Funzionalità 8:
A Parte il forum che io rifarei (lo trovo poco pratico) dico che tutti i vari elementi son bene implementati
Commento finale:
Non ho potuto haimè visionare quest o altro, non ho avuto la fortuna di assistervi, penso che sia una land con buone potenzialità ad un bivio: da una parte c'è la fioritura dall'altra un declino.
Che dire? in bocca al lupo e fate le giuste scelte :)
Blood Revenge 2.0
- 30/10/2010 - Vediamo ... un mese di gioco può bastare a dare un "vero voto" ad una land oltretutto in beta? non credo, un tempo troppo breve in un momento delicato di stabilizzazione di tante, troppe cose.
Ma un mese di gioco intenso può ammonire alcuni comportamenti e vorrei che le osservazioni vengano viste come spunti per migliorarsi piu che per arrabbiarsi o chiudersi a riccio.
Grafica 7: carina, non d'eccezionale, la pagina d'entrata senza diversa è un tocco raffinato che può essere migliorato ma di certo è a un buon inizio.
Server 8 : non son mai caduto, benvenga
Codice 6: pur non conoscendo i codici in se vorrei sottoporre una grande pecca del server, i "presenti"...spesso l comando che permette di visualizzarli dà risultati erronei, manca qualcuno...difficile mettersi daccordo con altri per giocare, una pecca non da poco.
La "radio" di land anche se non sviluppata al suo massimo di potenzialità è un'idea carina, il sondaggio interno è a voti infiniti(basta riloggare) quindi inutile...il testo dell'affinità amorosa basata sul nome del pg lo togliere sinceramente...è una caduta di stile.
Gestione: nonostante sulla carta ce ne siano molti presenti, nell'effettivo sono pochi, piu concentrati su giocate dei loro pg ( che nel far giocare i giocatori che a creare una trama effettiva
Livello di gioco interno: c'è chi si crea gioco nonostante tutto, ma si fanno per lo piu giocate social che portano dove possono portare.
Se s'intende il livello di "scrittura" medio è buono, come molte land d'altronde.
Utenza: media quantità, in diminuzione lieve al momento
Regolamento: quale regolamento? è tutto molto evanesente, tutti personaggi umani infinitamente deboli e poco personalizzabili (o troppo se si vuole approfittarne) che combattono(ma come si combatte poi?), subiscono creature della notte che hanno come vantaggi decisamente marcati ... ma svantaggi ridicoli e anche in quel caso aggirati (ci sono persino vampiri che caminano alla luce del sole...voglio dire...), la magia viene menzionata ma mai vista o sentita, non una parola ne una regola...bho!
Ambientazione: tasto dolente..."quale ambientazione"? manca un regolamento che descriva le razze sul serio, nella loro psicologia, vampiri licantropi che possono essere indifferentemente "buoni o cattivi" ... eppure di fatto tutta questa lotta fra bene e male si limita ad azzerare il gioco di gilda e creare coppiette di giocatori o anche vampiri che usando i loro poteri ammalianti si accoppiano ad ogni personaggio dell'altro sesso che trovano.
Insomma, nonostante il migliore NON ha la rogna ... devo dire che "al momento" la land non la consiglierei.
---------------------------------------------------------
Un altro mese e mi ritrovo a confermare l'ipotesi iniziale:
a)pochissima utenza abituale (ne ho contatti mezza dozzina)
b)scarsità di quest sia nella quantità che nella qualità
c)il regolamento e l'ambientazione sono molto stringati e lasciano piu che interrogativi che altro
Praga Misteriosa
- 25/10/2010 - Perchè dare un voto ad una land chiusa?
Era cosa che mi passava in testa da un pò, in fondo ci ho giocato sebbene (haimè) poco.
Ambientazione: reale, possibile, intrigante, indubbiamente diversa dal solito e con buoni spunti che vengono persino discussi con l'utenza
Server: non mi ha mai dato problemi
Grafica: scarna in realtà in via di miglioramento, nell'ultimo mese di attività c'erano persino lescelte di piu skin
Utenza:poca, generalmente brava ma maledettamente poca. Il sapore fine della land forse non è stato recepito o forse è stato anche a causa di problemi che citerò sotto
Staff:ecco una cosa che ha condannato la land, lo staff perlomeno da come l'ho percepito si differenziava fra un gestore sempre disponibile, che giocava e trascinava i presenti elle scelte strategiche di accrescimento della land(uno dei migliori gestori che abbia conosciuto credo in fatto di gentilezza) con uno staff che quando c'era...era bravo...ma non c'era quasi mai o comunque non trascinava l'utenza nel gioco
Regolamento: semplice scarno, non mi ha mai convinto veramente come regolamento poichè cozza con alcune mie impostazioni mentali di sistema di gioco (px, avanzamanti/manovre) ma l'ho usato senza trovare grandi bug
Voto finale: una buona occasione sprecata, forse una squadra di buoni giocatori non fà sempre una squadra ben assortita.
P.S. sotto ho letto un commento sulle azioni autoconclusive e il tiro di dado senza la presenza del M.
Ero io quell'utente, io e una mia conoscenza su msn, in mancanza di M avevamo concordato "di comune accordo" come interpretare i tiri a seconda del loro risultato.
Nox Venetiae
- 21/06/2010 - 20/06/2010 - Ho giocato piu di tre mesi in questa land con una certa assiduità:
· Grafica 7/8: bella...ha qualche problema se ingrandisci o rimpicciolisci ma gradevole devo dire...ci stà!
·
· Regole 5: le regole sono ad interpretazione, i dadi esistono ma sono lasciati al buonsenso del M...di per se può essere un'ottima come una pessima cosa..il voto 5 si riflette non tanto per questa dualità quanto che c'è troppa disparità di potere fra umani e razziati
·
· Livello di Gioco Interno 4 : il livello di gioco se parliamo di "scrittura" è "buono"...eppure manca qualcosa...e quel qualcosa è la coerenza a lungo termine.
Purtroppo si sono rotti gli equilibri che si erano prefissati all'inizio ovvero
-umani con potere temporale e politico..che adesso hanno poco o nulla
-licantropi e affini che dal solo potere personale hanno acquisito anche quello materiale e politico...senza impegnarsi come la loro modesta controparte
·
· Ambientazione 7: tutto che s'incastra bene..Venezia..il periodo, le razze piu simili al folklore e alla letteratura romantica...c'è un problema...licantropi e vampiri sono come nei libri...gli umani no...non sò perchè ma c'è la tendenza a giocarli come odierni umani...devo ricordare che nella letteratura da cui attinge questa land..per ogni "Dracula" dovrebbe essrci un "Van Helsing"...non stupirsi se gli umani non scappano urlando davanti a morte certa se è la TERZA/QUARTA/QUINTA volta che vedono un essere sovrannaturale...fà tutto parte della stessa letteratura...come anche l'argento che ferisce i licantropi..una conoscenza "comune"...non ha senso toglierla e farla scoprire "prima o poi"...di fatto và a sminuire l'ambientazione stessa
·
· Amministrazione 5: pochi M...si..pochi M e molto viene delegato all'unico Adm...nulla di irrimediabile per carità per ora zoppica il tutto...c'è da allargarsi
Note varie:
a)la possibilità di fare donazioni alla land in cambio di denaro off...secondo me và un poco regolamentata.
b)nella valutazione della coerenza di gioco ho rilevato piu di una certa leggerezza nel favorire il proprio tornaconto
· Utenza 5: un buon numero..in diminuzione lieve ... due note di demerito
a)molti png di fatto vengono usati come pg
b)sono permessi doppi pg per utente...anche se enrambi di rilievo politico
·
· Server 8:niente da ridire
·
Che dire?
E' una land in beta...in realtà non và tutto bene...ma può migliorare e in quel caso sarò qui per cambiare il mio voto :)
----------------------------------------
E’ passato meno di un mese e mi ero ripromesso di rivedere questo commento, haimè rimasto negativo.
Qualcosa per migliorare è stato fatto ma a livello paliativo, per via del regolamento di botta e risposta del server non commento oltre ma invito chiunque voglia a mandarmi un pm per chiedermi specifiche.
P.S. sono il burattinaio di Giacomo
YouRole
- 12/06/2010 - Grafica: 5 ... ma chise ne frega?
Codice: 6 il minimo basilare, a volte fà confuzione con altri gruppi da gioco quando cerchi la lista dei giocatori ma basta riaggiornare tutto
Offre quel che promette ossia una piattaforma libera per chiunque voglia giocare a "qualcosa" ... "qualsiasi essa sia"... nella piena libertà.
Qualcuno potrebbe dire che manca l'elemento che maggiormente attira delle altre land...la possibilità di attirare grandi masse ma secondo me un folto gruppo può venire a crearsi se è composto da persone competenti.
Pienamente promosso.
Vampire of Genoa
- 28/02/2010 - 11/02/2010 - Ho giocato circa sei mesi in questa land con assiduità:
· Grafica 5: scarna, basilare, si poteva fare meglio, come ho detto da altre parti, non è quello che conta n un gdr by chat, perlomeno per me
·
· Regole 8,5: le regole sono quelle dei manuali, ben chiare, precise e senza fronzoli o “fantasiose interpretazioni”. Haimè c’è ancora un’eredità residua proveniente da altri sistemi di gioco di altre chat che s’ispirano a mondo di tenebra che si riflette nella creazione del personaggio e nell’assegnazione dei px ma l’insieme seppur migliorabile regge e bene.
·
· Livello di Gioco Interno 8 : chi gioca sa giocare e le trame prendono la direzione che i giocatori gli danno, direi che non si potrebbe chiedere altro in tal senso.
·
· Ambientazione 7: Genova come sfondo può piacere o no, non mi esprimo su questo, ma in quanto al mondo di tenebra siamo vicini all’originale
· Amministrazione 9: presenti, disponibili, preparati.
·
· Utenza 7: un discreto numero che pare in aumento, discreta qualità di gioco in generale, haimè c’è del parcheggio.
· Server 6: non è un problema continuo ma a volte da problemi·
E’ una buona occasione per chi cerca delle buone giocate
Roma by Night
- 11/02/2010 - Agosto 2015
·Ad anni di distanza ho riprovato la land a seguito di cambio gestione e altre novita. Purtroppo riconfermo il voto negativo.
·
·Grafica 6: niente di eclatante, come “cornice” senza pretesa và piu che bene. Quello che importa è altro per quanto mi riguarda.
·
·Documentazione 1: le regole scaricabili dicono una cosa, quelle nel forum interno spesso sono diverse, il nuovo sito esterno con cui si erano fatte varie schede/quest/role e' scomparso lasciando molti senza riferimenti.
Purtroppo i diversi staff che si sono susseguiti hanno lasciato la loro impronta senza togliere quelle passate ... e non e'mai chiaro quale sia la regola "che vale attualmente".
·
·Livello di Gioco Interno 3: non c'e molta utenza, ci sono molti doppi e capita che chi sia in lista risulti disponibile ma che effettivamente non lo sia o stia attendendo altri.
In sostanza il gioco c'e ma e poco.
·
·Ambientazione 4:
·la citta e piu presente di un tempo ma ancora poco sfruttata.
·i lavori/gilde non sono sfruttati molto meno di un tempo
·se da una parte dicono che e' "solo" ispirata al WoD, dall'altra vengono date direttive uguali al gioco cartaceo ... poi pero per motivi gestionali/quieto vivere collettivo si e forzati ad un gioco completamente diverso
·
·Gestione 3:
·Dal punto di vista tecnico lo staff conosce superficialmente sia il proprio regolamento interno (e ambientazione), sia il regolamento cartaceo a cui la land fa riferimento (e ambientazione).
E' uno staff che pero difende questi modi approssimativi che hanno caratterizzato gli staff precedenti (e che hanno portato al declino della land) e fin troppo spesso colmano queste lacune inventandosi di volta in volta diverse regole/approcci al gioco. Il problema e' che se non conosci la materia crea squilibri e si presti ad abusi (e in effetti ho visto i master usare una regola con uno, una regola con l'altro)
·Un altro aspetto penalizzato da questo modo di operare "a naso" sono le quest composte da step inossidabili e giocate free che portano a sviluppi ON solo se gia preventivato in OFF
·
·Server 8: regge bene mi pare
·
·Codice 5: sebbene siano stati fatti molti passi avanti, riscontro ancora dei bug sulle automazioni che giocoforza hanno dei riflessi nel gioco ON
Quello che manca alla land e' la coerenza:
-Se vuoi realmente incentivare il gioco free e/o fra razze diverse rimanendo attinente al WoD ci si puo riuscire cambiando alcune cose e limitando la scelta dei personaggi (come gia comunque si fa, solo che ora si ottiene un effetto deleterio).
-Le regole devono essere chiare e incentivare il tipo di gioco che si vuole proporre. Proporre qualcosa, incentivarne l'opposto e cambiare idea a seconda dei casi pirta solo problemi.
Sperando che queste osservazioni siano spunti di riflessioni propositivi mi dichiaro disponibile ad eventuali chiarimenti privati.
Recensione modificata il giorno 11/08/2015 02:40:43 da mirmidone
mirmidone ha risposto al sondaggio "Cosa ti piace del genere Western? " scegliendo "Il mix che si crea fra i vari elementi"
mirmidone ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat siano diventati una tipologia di gioco troppo complessa?" scegliendo "In alcuni casi sì"
mirmidone ha risposto al sondaggio "Quale serie TV di Star Wars preferisci?" scegliendo "The Mandolorian"
mirmidone ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Forum siano una forma di gioco online oramai superata come i Play by Blog e i Play by mIRC?" scegliendo "No"
mirmidone ha risposto al sondaggio "Qual è il più insidioso concorrente indiretto del GDR testuale?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
[Sondaggio] Qual è il più insidioso concorrente indiretto del GDR testuale?
08/05/2022 - Impossibile dare una risposta sola.
-Ci sono giocatori che cercano tematiche/sfide/emozioni differenti e quindi avere delle alternative esterne al PbC molto diverse.
-Nemmeno il PbC è sempre uguale a se stesso: chi vuole un gioco veloce ha alternative diverse a chi scrive papiri ... per non parlare di chi cerca chat a tema.
Spesso però i punti qui sopra sono alibi per non avere un prodotto funzionale ma solo abbozzato, capace di appagare chi nell'anarchia trova ciò che vuole.
Per me OGNI altro prodotto più specifico sarà migliore della maggioranza dei PbC nel proprio ambito.
[Sondaggio] Quale città preferiresti avere come ambientazione per un play by chat Urban Fantasy?
30/08/2021 - Vada per la magica Torino
[Sondaggio] Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?
21/04/2021 - Pensare per l'emorragia dei PbC che ci sia un'unica risposta fra quelle citate è errato,si dovrebbe parlare di percentuali e sviluppare meglio i vari punti.
Il sondaggio alla fine stà dimostrando solo la solita dicotomia del nostro ambiente:
-un gruppo che nonostante veda i numeri dei PbC diminuire (a differenza degli altri gdr), non vuole cambiare ne riconoscere fino in fondo i problemi per interessi propri, si isola e cerca cause fantasiose e capri espiatori
-il secondo gruppo che avverte del bisogno di cambiamenti, analizza i problemi e quindi non può che riscontrare problemi nel primo gruppo, ottenendo una forte antipatia.
Chiamatemi quando il sondaggio sarà fatto meglio.
P.S. ma com'è che l'autrice del sondaggio risulta non loggare da due anni?
[Articolo] Play by Chat e Pandemia, un anno dopo
09/04/2021 - Il tuo intervento "assolve", perché ingloba anche una MIA risposta ad un topic dove definivo il PbC uno dei pochi hobby casalinghi a non aver gonfiato i propri numeri con la pandemia.
La tua tesi è che la pandemia è un contesto "aggravante" dei problemi del PbC (quindi solleva dalle responsabilità perché indipendente dalle scelte dei gestori) mentre per me la pandemia ha confermato l'incapacità del PbC di trattenere nuova utenza a dispetto della possibilità offerta al contesto con utenti che erano disposti a fidelizzarsi.
Andare ad imputarsi sul fatto che "i videogiochi son diversi, le serie TV son diverse" ... ignorando in seguito le argomentazioni sui libri (che a casa mia uno non ha tanta voglia di leggere se è stanco) o l'aumento di utilizzi di piattaforme di gioco come discord o Roll 20(diverso fino ad una certa visto che è gdr fatto con altri anche in modo continuativo) mi lascia solo le conclusioni che pur non potendo nascondere la crisi, si tende a dar colpa a fattori non controllabilimper ASSOLVERSI.
Temo che questa superficialità d'analisi dei problemi quando essi hanno un'influenza sui propri interessi abbia un nome e sia ipocrisia.
Il mio augurio è di ampliare l'ottica.
[Articolo] Play by Chat e Pandemia, un anno dopo
08/04/2021 - Si, è proprio questione di voler far polemica, ma da parte parte chi?
Ammettere per sei righe che il PbC ha i suoi problemi per poi annegare tutto in dieci volte tanto di giri pindarici per poter affermare "non è stata in realtà un'occasione persa per il PbC" è auto assolversi a casa mia.
Tirare in ballo il lavoro ibrido (lo chiamano così nel sito dell'INAIL questa "toppa") che stressa le persone o il disturbo del sonno mha...
Stiamo al gioco dai!
Sapete perchè il PbC non ha gonfiato i propri numeri durante il lockdown?
Ebbene... lo stress ha aumentato di parecchio i casi di Colon irritabile!
Non ci credete? Ecco:
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/postit/ABOCA2/2020/07/01/con-la-pandemia-aumentati-i-problemi-di-intestino-irritabile_e3ba5495-b527-4781-a4b4-3abedac0aaea.html
Se si guardano i dati, il calo d'interesse per il PbC della prima parte del lockdown corrisponde all'aumento dei casi clinici
Quindi è sicuramente quello il motivo!
Sapete quali altri effetti ha avuto l'aumento di casi di colon irritabile invece?
A) l'aumento di fatturato per le TV a pagamento (è giusto staccare la spina al cervello dopo certe imprese casalinghe)
B) l'aumento di fatturato per la catena di Gamestop e le altre piattaforme di distribuzione dei videogiochi (è anche giusto sfogarsi ha po dopo certi dolori)
C) persino il mercato dei LIBRI ha avuto una piccola ripresa insperata (questo era facile da prevedere visto tutto quel tempo passato in bagno)
D) persino Roll 20 ha gonfiato i muscoli! (Ma li si fà gdr, non c'azzecca nulla con il nostro PbC...)
Purtroppo il colon irritabile non poteva anche far risorgere il PbC... magari con il reflusso gastrico andrà meglio.
mirmidone non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Estetica, critica e fanta-obiettivita in data 29/09/2015
Temi/Ambientazioni in data 22/12/2011
Perche non forum? in data 05/08/2014
Italiani! in data 07/02/2012
Attori, scrittori, ibridi ? in data 06/07/2015
Andare a mostri in data 03/05/2011
Contest in data 27/02/2013
Azzardi e intuizioni in data 25/01/2015
mostra tutte le discussioni di mirmidone
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
eXtramondo - Che cos'è Terre di eXtramondo... il play by chat ambientato nel mondo del Signore degli Anelli!
Giochi Fantasy Storico - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy storici
Seguici su Telegram! - Segui GDR-online.com su Telegram per essere aggiornato ovunque ti trovi!
Nuova Cookie Law - Le nuove linee guida del Garante della Privacy... cosa cambia nella gestione dei cookie?
Sottogeneri Cyberpunk - Scopriamo assieme tutti i sottogeneri del Cyberpunk e dello Steampunk!
Reame di Warrior Within - Recensione del GDR fantasy Reame di Warrior Within