Grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Sailor Land... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci fornito questa opportunità di far conoscere ancor meglio il nostro mondo.
Sailor Land è un gioco di ruolo by chat, ambientato a Tokyo negli anni 2000.
L'ambientazione ci catapulta in una realtà alternativa, con le reincarnazioni dei protagonisti e degli antagonisti. Tutto sembra scorrere nella più assoluta normalità, nessuno di loro ha ricordo di quanto accadde veramente nel XX secolo.
In quel tempo, dopo l'ultimo grande combattimento tra Sailor Moon e Sailor Galaxia, seguì una lunga pace e il periodo di armonia durò sino al termine del millennio quando, inevitabilmente, dovettero poi fare i conti con le conseguenze dell'interruzione del tempo. Nel futuro, questo si è ripercosso negativamente portando la Terra a sprofondare in un collasso spaziale che, in breve tempo, ha portato all'auto implosione del pianeta vedendo come soli superstiti i reali consorti, sfuggiti all'ultimo momento dalla catastrofe. La Regina Serenity del futuro quindi chiamò a sé Sailor Pluto del presente per informarla dell'accaduto e darle ordine e autorizzazione per intervenire tornando indietro nel 1995, nel preciso istante in cui il varco si spalancò la prima volta permettendo a Chibiusa di raggiungere le Guerriere Sailor e aiutarle a sconfiggere il Supremo Fantasma.
Lei così fece, ma nessun'altra Sailor fu coinvolta per limitare al massimo le possibilità di modificare involontariamente il passato e Chronos stesso cancellò quei ricordi futuri anche dalla stessa guerriera del tempo. Il tutto si compì ma avvenne un fenomeno inatteso. Nel mezzo di quel passaggio temporale, Sailor Pluto si imbatté in Nehellenia, la dominante sovrana della Luna Spenta, che prontamente non perse l'occasione di metterci mano, scagliando un maleficio contro il flusso temporale, modificandone il corretto svolgimento e creando così un paradosso.
Ed ecco come siam giunti a questo nuovo inizio, dove tutto può sembrare normale ma di certezze non ve n'è alcuna, nemmeno quella di essere la persona predestinata in quanto, i poteri, abbandonano inspiegabilmente l'essere umano designato quando il suo animo non è più degno o affine agli stessi.
L’opera di Naoko Takeuchi è molto famosa ma un pò “datata”. C’è ancora abbastanza pubblico da attrarre? Attirate giocatori di tutte le età o solo i più giovani appassionati al manga/anime di Sailor Moon?
Sailor Moon è rimasta nel cuore di molti, il punto è che in questi ultimi anni è un po' sciamato il desiderio di giocare ai gdr-by-chat in generale, ce ne siamo accorti, così come tanti altri gestori che hanno visto la quantità dei loro player scendere drasticamente. Indubbiamente anche noi abbiamo accusato il colpo, ma molto di meno in realtà. Fortunatamente il nostro è un ambiente rilassato, piacevole ma comunque sempre supervisionato e pertanto non c'è una vera e propria fascia di età puntuale che si iscrive; giovani o adulti, maschi o femmine sono tutti ben accetti e chi entra comprende subito che le persone che ci abitano sono veramente speciali.
Siate aperti addirittura dal 2015 su Gdr-Online ma sul sito sembrate aperti addirittura dal 2008! Il gioco in questi anni ha avuto vari momenti di “blocco” e almeno un cambio gestione. Ci raccontate un po' la vostra storia?
La cronologia temporale è questa: nel 2008 nacque al gestore Artemis l'idea di progettare una land a tema Sailor e gli ci sono voluti 5 anni per creare tutto il dettagliato universo di cui è composto. Contando altri 2 anni per un blocco dello scrittore eccoci giunti al 2015, anno in cui la land è stata aperta ufficialmente anche su Gdr-Online. La gestione è sempre stata uno dei punti forti, visto che il gestore si è sempre circondato di coordinatori ineccepibili, sempre all'altezza della situazione, e la land, sotto questo punto di vista, possiede una base veramente solida. Nel 2018 fummo costretti a chiudere per quasi due anni per un totale rifacimento della programmazione, rendendola molto più sicura in ambito informatico. Fortunatamente alla riapertura recuperammo una buona fetta degli utenti a noi affezionati, acquisendone successivamente molti altri nuovi. L'unico cambio è stato fatto nella gestione della pagina di Gdr-Online che adesso è coordinata interamente da un'admin.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il gioco si basa sull'uso delle Abilità e dei dadi, insieme alle statistiche dei personaggi, quali Forza e Costituzione. La Forza è una delle statistiche base su cui si poggia l'attacco in combattimento mentre la Costituzione, invece, è una delle statistiche su cui si compone la difesa. Ruolare permette di guadagnare Punti Esperienza che farà evolvere i personaggi, aumentandone la potenza di combattimento e permettendo loro di imparare nuove Abilità. Attraverso l'utilizzo di queste Skill, di cui parleremo più approfonditamente alla prossima domanda, la qualità del gioco aumenta esponenzialmente, potendo permettere a ogni personaggio una serie quasi infinita di possibilità per risolvere ogni tipo di situazione che può verificarsi nel gioco.
Nello specifico come gestite gli eventuali poteri dei personaggi?
I personaggi che entrano in una Corporazione hanno una vastissima gamma di Abilità (Skill) da poter acquisire. Ogni Ruolo presente in ogni Corporazione possiede una lista esclusiva di Skill da cui è possibile prelevare tutte quelle desiderate, a patto di aver raggiunto un'esperienza tale da permetterne l'acquisizione. Una volta raggiunto questo obiettivo, un personaggio avrà raggiunto la conoscenza adeguata per poterne usufruire.
Tali Skill sono di tutti i tipi: difensive, generiche, di attacco, di guarigione, poi ce ne sono alcune che interferiscono con il gioco altrui, o che aumentano l'attacco, la difesa e i danni e così via dicendo. Proprio per le Abilità è stato effettuato un lavoro colossale riuscendo, dopo tanto tempo, a trasportare ogni singola qualità e potere visualizzato nell'anime, nel manga e anche sul più recente Crystal, all'interno del gioco. Difatti, attualmente, la nostra land conta più di mille Skill che possono essere ottenute e utilizzate nel gioco dai vari personaggi.
Attualmente quanti giocatori avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Con l'arrivo della bella stagione possiamo arrivare tranquillamente agli 8/10 partecipanti online, soprattutto negli orari serali e durante le quest. In inverno, quando le giornate si fanno uggiose e le temperature precipitano, cosa c'è di meglio di farsi una bella giocata al proprio role game preferito? Possiamo arrivare anche alla quindicina di presenze in taluni giornate, ma la cosa importante è che essi sono tutti player giocanti, in quanto da noi il parcheggio è una pratica molto poco diffusa e chi entra riceve sempre, al limite delle possibilità, una o più richieste per giocare e, per tale motivo, spesso si fa ricorso alle prenotazioni che si distribuiscono durante la settimana e anche in fasce orarie molto personalizzate. Per noi i nuovi utenti sono preziosi e come tali cerchiamo di coinvolgerli nel gioco il prima possibile.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Con vero piacere.
Le Corporazioni si suddividono in: positive, neutrali e negative. Poi troviamo i mestieri e le professioni.
Parlando delle Corporazioni positive troviamo le Guerriere Sailor nella quale abbiamo anche inserito la figura di ChibiChibi, che però esula dalla figura di Cosmos, rifacendosi alla versione anime.
Seguono le corporazioni delle Starlight, dei Consiglieri composti dal trio felino e infine dei Difensori; proprio quest'ultimi rappresentano una piccola rivoluzione, Endymion ha al suo fianco Helios e inoltre Kunzite, Jadeite, Nephrite e Zoisite, che sono le reincarnazioni dei Cavalieri di quel passato che precede il paradosso venutosi a creare.
Con questo stratagemma abbiamo potuto mantenere illese le figure dei generali, presenti all'interno della Corporazione del Regno delle Tenebre con i nomi legati nell'anime (Jack, Nevius, Zachar e Lord Kaspar).
Proseguendo oltre, a rappresentazione del Chaos, ci son tutte le fazioni nemiche storiche: il Regno delle Tenebre, la Famiglia della Luna Nera, l'Esercito del Silenzio, il Circo della Luna Spenta e il Galaxy Cauldron.
Ciò che troviamo invece nelle Corporazioni neutrali sono gli Alieni (presenti nel filler d'apertura della 2ª serie) e i Combattenti delle Lune. Quest'ultima categoria è indubbiamente un altro nostro fiore all'occhiello, costituita da Sailor di sesso maschile o femminile che portano il nome dei vari satelliti esistenti, legati a tutti i pianeti che ne sono in possesso. La particolarità di questi Combattenti sta nella libertà che essi possono ottenere, essendo personaggi senza un riferimento preesistente, sono adattabili allo sviluppo di un gioco dinamico e variegato. Tra i vari allineamenti abbiamo queste caratteristiche:
- L'allineamento positivo indica un Satellitare estremamente devoto alla propria planetaria e alla famiglia reale della Luna;
- Il neutrale indica un certo attaccamento nei confronti della propria planetaria e dei satellitari dello stesso pianeta, ma nessuna devozione particolare;
- L'allineamento negativo indica un pg subdolo che potrebbe disconoscere la planetaria e abbracciare il Chaos come scelta di vita.
Da questa varietà se ne deduce che gli intrecci che ne potrebbero uscire sono molteplici e tutto questo per dire che non abbiamo tralasciato alcun ruolo presente nell'anime o nel manga, trasportandolo integralmente all'interno del nostro gioco.
Prima di proseguire vorrei prendere la vostra attenzione e riportarla sull'ambientazione; essa infatti già introduce verso quello che è un altro nostro asso nella manica, ovvero i Viandanti. Chi sono? Brevemente, tutti quei designati che hanno smesso di esser degni ma che portano dentro sé ancora tracce di magia, limitata alle Skill Acquisibili.
Dicevamo poi ci sono i Mestieri, ovvero Polizia e Ospedale dotati anch'essi di Skill proprietarie e infine le Professioni, ovvero le mansioni che i personaggi svolgono per poter ritirare coerentemente uno stipendio quotidiano.
Tale stipendio formerà l'ammontare dei propri risparmi, in moneta giapponese che è lo Yen, e che permetterà di poter acquisire al Mercato l'equipaggiamento necessario o desiderato per il proprio personaggio. Il Mercato è open, ovvero aperto a tutte le esigenze dei giocatori, pertanto chiunque potrà richiedere un qualsiasi oggetto esistente nell'anno di ambientazione, e ottenerlo versando la relativa quota, se raggiunta attraverso i prelievi quotidiani. In caso contrario sarà necessario attendere la giusta tempistica per mettere da parte il gruzzolo richiesto. Tale Mercato non ha i soliti classici e banali oggetti precaricati. Sarebbe del tutto incoerente che tutti gli abitanti di Tokyo andassero in giro con la stessa borsa, paio di scarpe o automobile, come sarebbe impossibile precaricare milioni di oggetti al Mercato solo per dare un'idea della varietà. Per tale motivo nel nostro Mercato non c'è precaricato proprio nulla e chiunque vorrà un qualsiasi oggetto basta semplicemente che ci invia per missiva l'immagine di quel che desidera con una piccola descrizione e il team Admin lo creerà appositamente ad-hoc.
Infine, i giocatori più risparmiatori che metteranno da parte la paghetta quotidiana senza sperperarla in futili acquisti, nel lungo termine potranno raggiungere la somma necessaria per l'acquisto di uno o più Manufatti Magici. Essi sono speciali oggetti prodigiosi che permettono una possibilità infinita di utilizzi. Per poterne richiederne uno è necessario fornire al Gestore una o più qualità che si desidererebbe per il proprio personaggio ed egli, in base al peso sul gioco che potrebbero avere queste particolarità, farà pervenire all'interessato la richiesta della somma in Yen necessaria per poterlo acquisire. Naturalmente più avrà impatti importanti sul gioco e più il costo diverrà proibitivo.
Tali Manufatti Magici sono merci rare e sarà possibile ottenerli solo dopo diverso tempo di gioco ma attraverso di essi il divertimento aumenterà a dismisura.
Possiamo affermare che la grafica non è il punto forte del gioco. Pensate ad un restyling o ritenete che per un play by chat non sia un componente fondamentale?
Sappiamo che la grafica non è di altissimo livello, però è stata realizzata in ogni particolare con stile vintage, creata appositamente in questo modo per renderla adeguata al contesto stile anime: semplice, che non affatichi la vista e che rispecchi l'ambientazione. Retrò e anni '90 al punto giusto, imbastita appositamente tale per renderla conforme al gioco. Inoltre, per venire incontro agli utenti che desideravano qualcosa di più innovativo, abbiamo introdotto la possibilità - tramite un comando nel menù degli Uffici - di poter visualizzare una mappa dinamica che cambia a seconda della fascia oraria giornaliera, quindi mattina, pomeriggio, sera e notte, facendo visualizzare immagini davvero evocative, scelte oltretutto precedentemente dai player stessi. Per chi invece preferisce visualizzare la mappa vecchio stile, avrà dinanzi a sé uno spaccato della mappa della città in due dimensioni, sul quale sono presenti edifici e abitazioni e ogni player potrà, al raggiungimento di una determinata esperienza, prenotare e fare sua una di quelle abitazioni a sua scelta e lo staff provvederà a creare una chat apposita privata in cui il proprietario potrà giocarci con chi preferisce, previa comunicazione del codice di accesso ovvero le chiavi di casa.
Inoltre, esiste la possibilità di cambiare la tonalità delle colorazioni di tutte le pagine della land, attraverso piccoli pulsanti colorati visualizzabili in home-page, potendo scegliere tra 8 colori pastello che non affaticano mai la vista e permettono di giocare per parecchie ore, anche di notte, senza alcuna difficoltà.
Il gioco è progettato solo per un numero limitato di risoluzioni video. Nell’epoca del mobile first e dei layout fluidi non pensate sia un paletto estremamente limitante?
Attualmente la land è progettata per 21 risoluzioni video, ovvero le più utilizzate e tra di esse ce ne sono anche per mobile, ma in realtà è possibile richiedere senza problemi l'aggiunta di altre risoluzioni al gestore che, in tempi utili, potrà aggiungerle a quelle attive. La land non è nata sfruttando il mobile first ma ciò non esclude la possibilità di poter giocare anche tramite cellulari e tablet, pur ancora non adattandosi a tutti i modelli ma a buona parte di essi. Colgo l'occasione per dare rilievo a tutte quelle land come la nostra che, malgrado ore, giorni, mesi e anni di lavoro per riuscire a realizzare la propria creazione, oltre a tutti gli altri impegni finanziari che se ne sono derivati, non hanno mai chiesto nulla in termini economici ai propri giocatori, oltre alla presenza.
Dichiarate in scheda che è presente il PvP. Come sta procedendo questa parte del gioco?
La nostra land è di genere majokko esteso a qualsiasi componente della stessa, questo porta le dinamiche emotive, relazionali e gestionali dei pg a smuovere il gioco diversamente, le Guerriere Sailor possono intrecciare legami di variegata importanza con chiunque a prescindere, ciò potrebbe portare ad un gioco PvP che non è più al centro dell'attenzione ma che diventa una delle tante dinamiche possibili, in una realtà molto diversa dunque rispetto a tutto ciò che abbiamo potuto vedere nell'anime; di fatto le porte sono aperte a molteplici colpi di scena, alleanze improbabili, intrecci e punti di vista che danno una struttura più complessa anche alle fazioni negative che, con tanta fantasia e capacità strategiche, possono arrivare a realizzare il PvP. In questo modo tutto questo prende infinite possibilità, dovendo i vari PG affrontare sfide che portano in risalto l'esigenza comune di proteggere questa loro esistenza, così come i piani stessi dei nemici storici, che certo non rimangono inermi a farsi dominare, avendo proprio sulla Terra ritrovato la loro occasione di portare a termine o addirittura migliorare quanto fatto in passato. Indubbiamente la volontà di imbastire più frequentemente il PvP non ci manca e i nuovi player che si iscriveranno avranno una vasta possibilità di scelta di fazioni negative a cui prendere parte, se questo è il loro desiderio naturalmente. In caso contrario le fazioni positive o neutrali saranno ben liete di accogliere chiunque a braccia aperte.
In generale prediligete un gioco PVP o PVE?
A noi non fa alcuna differenza e nel nostro gioco si potranno trovare entrambi. L'utenza si ritrova a usufruire più frequentemente del PVE trovando in esso un mare di opportunità a fronte di un PVP che, si comprende, a lungo andare rischia di far chiudere in uno stato di isolamento quei pochi PG caotici presenti e pertanto il player che ne muove uno potrebbe aver difficoltà nello sviluppare un gioco continuativo. Ma i nostri giocatori esperti hanno capito come affrontare questa delicata situazione senza rimanere esclusi e senza che il gioco ne risenta in alcun modo. Volete sapere come hanno risolto? Venite a giocare con noi e lo scoprirete!
Il gioco sembra sviluppato su una vecchissima piattaforma GDRCD ed è ottimizzato per il dismesso Internet Explorer oramai in disuso da anni. Questo non può causare problemi di sicurezza?
Hai detto bene, "sembra" sviluppato su una vecchissima piattaforma GDRCD, ma è soltanto una copertura. Vi assicuriamo che il livello di protezione del sistema è assai elevato. In passato abbiamo colto sul fatto tentativi di intromissione non autorizzati e sono stati immediatamente individuati, cacciati dal sito e ammoniti verbalmente che, in caso di recidività, verranno presi provvedimenti differenti.
Poi per carità, non ci riteniamo di certo inattaccabili visto che anche i siti delle Banche vengono assaltati, ma all'effettivo qui c'è ben poco da rubare quindi dovremmo stare abbastanza al sicuro dagli hacker per quel che ci riguarda.
Terminiamo nel dire che la nostra land è perfettamente ottimizzata per Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera, oltre al citato Internet Explorer, senza alcuna riserva.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Abbiamo molti filoni da mettere in atto e stiamo continuando a estrapolare Skill da qualsiasi fonte ufficiale Sailor, adattandole al nostro gioco per rendere i personaggi sempre più unici e divertenti da giocare, in modo da avere sempre più spunti non solo in combattimento, ma anche nelle role libere.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Tutto il nostro staff accoglie a braccia aperte qualsiasi suggerimento proveniente dai giocatori; nuovi o vecchi non fanno distinzione e la gestione cerca sempre con tutti i mezzi a propria disposizione di accontentare e risolvere quanti più problemi possibile. Nel corso del tempo abbiamo accolto centinaia di richieste, dalle più piccole a quelle più impegnative. Una nostra prerogativa è quella di instaurare un rapporto amichevole e accogliente con tutti i player, ascoltarli, se possibile esaudirli e donando loro tutte le relative spiegazioni qualora la loro richiesta non possa essere esaudita, impegnandoci sempre al massimo per fare in modo che la nostra land possa essere un luogo dove potersi rifugiare e trovare tranquillità, assieme a un buon gioco.
Grazie per il tempo che avete dedicato ai nostri lettori e in bocca al lupo!