Sesso:
Iscritto il: 08/01/2007
Ultimo Accesso: 03/05/2024
Compleanno: 26 gennaio
Provincia: Milano
Email: scrivi
Categoria Preferita: Live Larp Grv
Genere Preferito: World of Darkness
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
enverfrasheri ha giocato a Abyssus con il personaggio "Leo"
enverfrasheri ha giocato a Aeterna Nox con il personaggio "Ettore Manenti"
enverfrasheri ha giocato a Barcellona by Night con il personaggio "Jericho Vargas"
enverfrasheri ha giocato a Barcellona by Night con il personaggio "Mike Williams"
enverfrasheri ha giocato a Barcellona by Night con il personaggio "Philadelphia"
enverfrasheri ha giocato a Camarilla Italia con il personaggio "Alessandro Trivulzio Amistani"
enverfrasheri ha giocato a Cronache d'Ombra con il personaggio "Frank Badalamenti"
enverfrasheri ha giocato a Cronache d'Ombra con il personaggio "Michele Frasheri"
enverfrasheri ha giocato a Cronache di Milano con il personaggio "Frederick Black"
enverfrasheri ha giocato a Cronache di Milano con il personaggio "Lucas"
enverfrasheri ha giocato a Exodus Live Vampire Anni 90 con il personaggio "Darwin"
enverfrasheri ha giocato a Le Cronache di Raja Dunia con il personaggio "Duriel Tuatha Dé"
enverfrasheri ha giocato a Lextalionis Milano con il personaggio "Lucio Crifo"
enverfrasheri ha giocato a Night Project con il personaggio "Dylan Sanders"
enverfrasheri ha giocato a Principato di Midgar con il personaggio "Merkuzio Sirius Jirov"
enverfrasheri ha giocato a Roma by Night con il personaggio "Aronne Levi"
enverfrasheri ha giocato a Underworld of Rome con il personaggio "Carlos"
enverfrasheri ha giocato a Vampiri Pavia con il personaggio "Alessandro Mancini"
enverfrasheri ha giocato a Vampiri Pavia con il personaggio "Alex Leovinci"
enverfrasheri ha giocato a Vampiri Pavia con il personaggio "Nicolae Petrescu"
9 0 6
Le Cronache di Raja Dunia
- 02/07/2022 - GRAFICA: La grafica è ben curata, molto piacevole alla vista e perfettamente attinente all'ambientazione. I colori si sposano bene fra di loro e con tutto il contesto, non essendoci uno stacco fra questi nelle diverse parti della schermata, e quelle piccole note di colore rendono il tutto molto accattivamente e piacevole, moderno ma anche classico allo stesso tempo. La grafica poi del sito, e mi riferisco questa volta alle immagini, ai pulsanti ed ai vari menù, è molto ben curata, si vede che c'è uno studio dietro, non c'è nulla di eccessivo, anzi, nella sua semplicità ogni immagine ha un'effetto ricercato che rende l'accessibilità ad ogni parte piacevole ed intuibile, senza mandarti in pappa la vista.
Voto diesci!
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è descritta e delineata in ogni minimo particolare, oltre alla storia principale che è molto ben raccontata e scritta, vi sono diverse appendici che parlano dei diversi e vari aspetti della vita all'interno dell'ambientazione stella, che parlano di religione, delle divinità quindi, ma anche delle maledizioni, delle varie creature di quel mondo, delle varie personalità e territori, fino alla flora delle singole regioni.
Non penso si possa fare un lavoro più curato e dettagliato di questo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello del gioco è alto, non mi azzardo nemmeno a dire medio perchè non sarebbe ciò che penso, il livello è alto ed è la prima volta che scrivo una cosa del genere in un commento. C'è gioco praticamente a qualunque ora, sia mattina, pomeriggio o sera si può trovare o gente che gioca (magari anche solo una chat, ma è possibile trovare gente disponibile), e tutti, almeno quelli con cui ho giocato fin'ora, han un livello di gioco più che buono, non ho mai trovato gente che manda solo due righe, ne gente che spende 40 minuti ad azione, ogni giocatore si aggira nelle tempistiche fra i 10 ed i 20 minuti, e ci sta tranquillamente, il pbc è un gioco che và preso con calma, non ci si può aspettare di iniziare e finire in un'ora, ci vuole pazienza per scrivere bene ed in maniera comprensibile.
Mi sto trovando molto bene.
SERVER: Stabile, non ho ancora avuto problemi di nessun tipo ne ho saputo di problemi da altri quindi top.
CODICE: Allora, il codice, se non ho capito male, è proprietario e la land è costantemente in evoluzione, in continuo miglioramento. Ogni modifica poi, ogni patch, ogni fix, viene comunque notificato agli utenti che possono comunque esporre il proprio pensiero e non c'è stata una volta in cui lo staff non si sia mostrato gentile e disponibile.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono molteplici, oserei quasi dire infinite ma andrei ad esagerare. Diciamo che ogni cosa di cui c'è bisogno è stata implementata, e non solo, anche funzioni che possono essere utili ma che non sono indispensabili, come la possibilità di regolare la grandezza delle scritte in chat è stata inserita. Le diverse automazioni sono davvero facili da padroneggiare e dopo anche solo una giocata, proprio per questa intuibilità degli automatismi, sarà facile venirne a capo e dunque immergersi a pieno in tutte le situazioni.
In ogni caso la documentazione spiega bene le funzionalità della chat e ad ogni staffer che ho chiesto non è mai mancata una risposta su questa o quell'altra funzionalità ed una spiegazione sul loro funzionamento.
DOCUMENTAZIONE: Nel gioco sono presenti più sezioni dove è possibile reperire informazioni, c'è il manuale che è in ogni caso più che esauriente su ogni aspetto della land, a partire dall'ambient, alle razze, maledizioni, skill, scheda, etc, poi c'è l'Araldo dove è presente sia una sezione in gioco sia fuori gioco, vi è inoltre un'enciclopedia delle creature di Raja Dunia ed anche un Forum esterno. Tutto è scritto in maniera chiara ed esauriente, ed anche se qualcuno non avesse voglia di cercare nelle sezioni ciò che gli interessa, è presente una funzione di ricerca con parole chiave.
GESTIONE: Presente, disponibile, gentile, amichevole, raramente ho trovato staffer così disponibili e così presenti. Il rapporto con i giocatori è stretto, si fanno aiutare senza aver paura di chiedere e questo è molto, molto importante, perchè un gestore che chiede una mano ai giocatori pur di portare avanti il proprio progetto è qualcosa di estremamente prezioso, molti nel voler fare tutto da soli arrivano al punto di crollare, di considerare la cosa come un lavoro e non piu come un divertimento prendendosi poi pause che finiscono con il logorare la land, ma non è questo il caso. Il loro essere sempre presenti, sempre disponibili e gentili fa si che ogni giocatore pure di aiutarli, com'è stato aiutato, si mette a disposizione con piacere e questo velocizza i miglioramenti e migliora lo status e il fantastico rapporto che questi staffer han con i propri giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così, davvero, so che magari il ritmo è serrato, un pò di riposo ci starebbe bene, ma avete creato una community eccezionale, quindi l'unica cosa che mi sento di dire è complimenti.
CONCLUSIONI: Una land da provare, una community da conoscere, si gioca, ci si diverte, nessuno esagera mai ed il livello non solo di gioco ma anche di correttezza fra i giocatori è unico nel suo genere.
Merita, merita e merita di essere vista e vissuta.
enverfrasheri ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Duriel Tuatha Dé"
enverfrasheri ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
enverfrasheri ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Principato di Midgar
- 25/10/2020 - GRAFICA: La grafica è adatta al tipo di land che lo Staff ha voluto creare. La trovo in perfetto stile con l'ambientazione e guardandola bene si possono notare diversi particolari che la rendono particolarmente accattivamente. I colori non sono eccessivi, non danno fastidio alla vista ne, al contrario, rendono lo schermo troppo scuro e quindi di difficile visualizzazione. E' ottima sia per giocare al buio, sia in piena luce. Il contrasto fra caratteri e colori è ottimo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è curata nel più piccolo dettaglio, dalla genesi della land, razza per razza con la storia di ognuna di essere e le varie distinzioni, per ogni razza, delle loro linee ed etnie. Divinità e semidivinità sono ben spiegate nella storia di questo mondo che unisceantiche religioni, miti e leggende. L'ho trovata molto appassionante ed originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, in ogni land poi ci sono giocatori e giocatori, ma attualmente, per la mia esperienza attuale, il livello di gioco è molto buono. Quasi nessun errore durante il gioco da parte degli utenti che durante le azioni non solo rispettavano le regole descritte nel regolamento, ma giocavano in maniera pulita, tranquilla, e senza la benchè minima interruzione. Ammetto di aver io stesso, commesso un paio di errori per saggiare la reazione degli utenti, che si sono rivelati disponibili e molto gentili nel tranquillizzare il nuovo giunto ed aiutarlo a migliorarsi.
SERVER: Non sono ferratissimo in materia ma non mi è mai risultato inaccessibile, non sono mai caduto nonostante aprissi più finestre della stessa land e più schede contemporaneamente. Quindi penso che il server sia ottimo.
CODICE: Non ho la più pallida idea del fatto se il codice sia proprio oppure open source.
Ogni cosa però risulta essere al suo posto e lo staff ha già inserito une lenco di migliorie che andranno apportate a breve. Non solo, nella teca - o forum che dir si voglia - è presente una sezione apposita per le proposte, e si può chiaramente leggere che alcune, verranno inserite, ed altre no. Ma laddove le proposte vengono bocciate dalla gestione, il rifiuto è comunque sempre gentile, educato e grato per l'aiouto, e ovviamente spiegato in maniera chiara ed esaustiva.
FUNZIONALITA´: Il sito è facilmente fruibile, il tutto risolta chiaro e molto comprensibile, istintivo e palese. Non c'è difficoltà perchè ogni pulsante ti indirizza alla zona che cerchi, a partire dalla storia, al regolamente, alle teche e schede.
Persino la cosa che inq uesto genere di land è difficoltosa, ovvero la mappa, è ampiamente intuitiva e semplice, e spiegata attraverso una mappa che spiega le varie locazioni e come trovarle.
DOCUMENTAZIONE: All'interno del sito si può trovare tutta la documentazione necessaria divisa in settori, dalle razze, alle magie, al misticismo, alle classi e abilità.
Tutto è facilmente fruibile e chiaro, oltre cheesaustivo di tutto ciòc he serve per capire, includendo anche esempi per far comprendere la meccanica, laddove necessitino.
GESTIONE: Per il momento la gestione si è dimostrata presente, sempre, gentile, disponibile e sempre disposta a chiarire eventuali dubbi e a rispondere ad ogni domanda che facessi (e ne ho fatte diverse). C'è sempre chi controlla, sovrintende e fa sentire ai giocatori il far parte di una land seguita a tutto tondo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno in particolare, se non di continuare su questa strada, che è quella giusta.
CONCLUSIONI: Queste sono le mie valutazioni attuali. Va da sè che continuerò a giocare e che la land, al momento, è in beta test.
Vedremo cosa ci riserverà il futuro, il voto può restare positivo o cambiare, ma mi auguro resti quello che è.
enverfrasheri ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Merkuzio Sirius Jirov"
enverfrasheri ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Bridge of Blood
- 02/04/2017 - GRAFICA: La grafica utilizzata è molto accattivante, i colori non sono eccessivamente accesi e le immagini, come anche i simbolini usati danno il giusto risalto e contrasto per non venir confusi, male interpretati o proprio non visti. Direi che si, è attinente all'ambientazione che il gioco vuole proporre ed è tutto fuorchè non curata. Su questo punto non si può dare un giudizio negativo o dire che non ci si siano messi d'impegno.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, questa sconosciuta. Non si può negare che alla base della land non vi sia una conoscienza - seppur minima - di quello che è vampire the masquerade, ovvero l'ambientazione alla quale la land si... ispira? Rifà? Non so quale sia il termine corretto ma non direi che è quella che vuole riprodurre perchè sarebbe una parola troppo grossa. Purtroppo spesso fra quello che viene scritto e quello che viene giocato ci sono delle grosse differenze, come ci sono sostanziali differenze spesso fra quello che viene giocato da master a master (e di conseguenza quello che intende un master piuttosto che un altro). Di fondo c'è un ambient Sabbat (trito e ritrito), insaporito o diluito (se siete degli appassionati del genere come me direte diluito, se invece cercate un mix fra 50 sfumature di grigio, vampire diaries, fallen, shadow hunter, etc... direte insaporito) da quelli che sono i comportamenti accettati dalla gestione che spesso vanno oltre l'ambientazione stessa ma che ormai fan parte dell'ambientazione della land. Voto negativo qui, mi dispiace.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è da fare qui una sostanziale differenza, ovvero fra la qualità del gioco e la quantità di giocatori. Partendo da quest'ultima non posso non dire, dando a Cesare quel che è di Cesare, che la land è molto popolata, si trovano spesso molti giocatori con quali interagire, sia fra i cainiti che fra gli umani (e le altre "razze") si trova facilmente del gioco e su questo non ci piove. Ma quel su cui piove sostanzialmente è la qualità, cosa ci si aspetta da un gioco basato su vampire the masquerade? Un qualcosa che qui non si trova o comunque si trova in rari casi. Ho visitato nel tempo più volte questa land, ma haimè purtroppo nonostante spesso siano cambiate le "generazioni" di giocatori, l'andamento rimane sempre il medesimo. Non so a cosa giochino, ma non vi aspettate un livello di gioco all'altezza di quello che dovrebbe essere VtM. Pollice verso.
SERVER: Non sono un espertone di server ma non se ne può parlar male, non mi è mai capitato (nella mia esperienza), di avere problemi perciò se ne può dire solo bene.
CODICE: Penso che sia il fiore all'occhiello della land, ben strutturato, ben curato, come per la grafica (e le funzionalità di cui parlerò sotto) è stato ben scritto ed articolato in modo che ogni cosa sia al posto giusto. Il programmatore ha fatto un lavoro coi fiocchi e un poco mi piange il cuore, perchè? Lo dirò nelle conclusioni.
FUNZIONALITA': Anche qui eccellente, o meglio, c'è qualcosa che si può dire più di eccellente? Insomma, è una land ad ambientazione moderna anche se si parla di VtM e c'è tutto ciò di cui si potrebbe parlare, emial, messaggistica (diversa dalle mail), un cellulare, tv, pulsante per chiudere tutte le schede, scommesse, impostazioni, un'agenda per gli appuntamenti di gioco e una per le quest, e potrei continuare ancora e ancora... L'ho sempre detto e ammesso (perchè si è un'ammissione) che questa land è forse, a livello di codice e funzionalità, la migliore che circoli ora su questo portale. Non ne ho viste di migliori su questo aspetto. Dovrebbero dare una coroncina a chiunque l'abbia strutturata così perchè se la meriterebbe - almeno da parte mia - senza la benchè minima esitazione. Complimenti.
DOCUMENTAZIONE: Nel complesso è accettabile, anche qui si vede che c'è stata una buona lena nell'andare a visionare qui e là gli accadimenti ma si nota anche che, sebbene al 90% sia stato fatto per colmare le lacune dei giocatori, per rendere l'ambientazione più "veritiera" (intendo in senso d'immersione nel gioco e nella storia), è palese a qualcuno che conosca davvero - per esempio - la storia del Sabbat, che il tutto non è stato fatto con accuratezza, o in alcuni nessuno sia stato riletto visti gli errori grammaticali fin dalle prime righe di alcuni scritti (così a freddo mi viene in mente "Camrailla", nella prima riga de "Storia del Sabbat") o il fatto che si parli si della Convenzione delle Spine, e quindi della nascita effettiva della Camarilla, della fazione Anarchica e degli Assamiti ma... cavoletti cavoletti, non venga mai nemmeno nominato il Patto di Acquisizione del 1803 dove viene di fatto sancita la creazione fisica del Sabbat, e cito "Sia reso noto che da questo momento il Sabbat esiste come entità libera e indipendente, uno stato conquistato a prezzo della rinuncia a certi diritti", una pietra miliare e fondatrice del Sabbat con la stesura del motto del Sabbat da parte del Reggente Gorchist, ovvero "In questo siamo uniti, in questo siamo il Sabbat". Queste come piccole sviste come il non scrivere (cosa molto importante perchè può fuorviare i giocatori), che il Codice di Milano a dispetto del nome sia stato redatto e firmato a New York. Insomma la documentazione? Bene, ma non benissimo, se fossero stati dei miei alunni gli darei un 6,5 ma non di più.
GESTIONE: Marketing. Questa è la gestione. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma in più occasioni mi è balzato agli occhi, anche da più testimonianze, che ci sia molta più attenzione verso due fasce di utenti ben diverse e differenti ma non per forza scollegate fra loro, ovvero i nuovi e gli amici. Inizialmente è tutto rose e fiori ma col tempo si fa sempre più palese che si passi da uno stato di perenne vicinanze e assistenza, ad uno stato di costante abbandono se non ci si avvicina abbastanza alla gestione da entrare in quel giro di confidenze nelle quali si hanno contatti anche al di fuori della land in sè, e quindi al di fuori dai canali convenzionali interni alla chat. I tempi si allungano, le giocate diminuiscono e parte una sorta di gara a chi risalta di più. Ma non voglio dire assolutamente che la Gestione sia la cosa peggiore della land, diciamo che non è delle migliori ecco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli, penso che sappiano benissimo cosa vogliano, dove vogliano andare, e penso sia esattamente quel che hanno ora e la strada che stanno percorrendo. Penso che il mio - seppur negativo - sia semplicemente un parere diverso dal loro, l'ennesimo "non mi piace", e che l'unica risposta che penso (più che giustamente) ci sarà, se ci sarà, sarà un sorriso e un "Grazie per il parere, seppur negativo, ma il prodotto che vendiamo è proprio quello che vogliamo vendere".
CONCLUSIONI: La mia conclusione è che questa land sia un trattore (perchè la vedo molto robusta nella sua struttura generale) con una carrozzeria invidiabile (grafica eccellente), una manovrabilità e una facilità d'utilizzo fantastici (funzionalità e server ottimi è dire poco), ma guidato da neopatentati (la gestione ha le conoscenze e le capacità basilari ma o non vogliono andare oltre o gli sta bene così perchè comunque hanno un gioiello più unico che raro per le mani) che essendo un trattore di certo non trasporta auto di lusso (i giocatori si lasciano andare ad un gioco che con VtM non ha nulla, nulla a che vedere ma oh, giocano, sono presenti e sono tanti. Alla gestione frega zero di cambiarli perchè li portano dove vogliono, e all'utenza sta bene così).
Il fatto è questo, mi piange un pochino il cuore perchè potrebbe essere la miglior land su Masquerade che ci sia mai stata, ma un bel visino e un bel corpo non rendono qualcuno automaticamente perfetto ed anzi, spesso un carattere del cavolo rovina tutto quanto.
Ho giocato come ho scritto sopra d intermittenza e ogni volta nel bene o nel male, per un mesetto, alle volte poco più e alle volte meno con pg differenti.
enverfrasheri ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
enverfrasheri ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Black Soul Shippuden: Mirai
- 16/10/2015 - GRAFICA: Spettacolare? Ne vogliamo parlare? I colori sono allegri, accesi al punto giusto perchè una volta all'interno si abbia un piacevole impatto e ci si lasci veramente andare all'ambientazione sulla quale questa stupenda land si basa. Non è monocromatica e non gira sempre su un chiaro/scuro di un paio di colori, ma anzi! Sembra quasi che i grafici della community siano riusciti a trovare ogni colore e tonalità che si combina perfettamente con gli altri usati e che sono, difatto, anche i colori che si legano ai vari villaggi e corporazioni, oltre che clan, presenti nell'ambientazione! Direi un bel 9/10
AMBIENTAZIONE: Bhe ha ovviamente quella classica come base, quindi ci si può ritrovare facilmente in quello che è un seguito dell'anime/manga originale. Si avrà una molto emozionante introduzione che sarebbe tratta da una sorta di diario di kakashi dello Sharingan, che al solo leggerla vi farà venire la pelle d'oca. Anche se non volete giocare, ma siete appassionati di quest'ambientazione, vi consiglio d'entrare anche solo per leggere l'introduzione perchè merita davvero, è a tratti commovente e divertente, ispira ed invoglia il gioco! In ogni caso come detto come base ha l'ambientazione originale, seguita però dalle evoluzioni in gioco che seguendo le trame i giocatori hanno protratto fino ad oggi. Dunque base originale, ma l'ambientzione attuale è quella che con l'evolversi del tempo i giocatori han portato come eredità delle loro scelte e decisioni. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land c'è chi va su e chi va giu, devo dire che ci soo appunto giocatori - per la maggior parte - con i quali si gioca in maniera davvero molto piacevole e fluida, ed altri - una minoranza esigua - con i quali pur giocando comunque bene si resterà un poco delusi dalla qualità del gioco. Ma giocando si migliora no? Devo comunque dire che con un buon 75% della popolazione si gioca davvero molto bene, si creano trame e si fanno free molto interessanti! 8/10
SERVER: Forse questa è l'unica nota dolente. Finchè non arrivano manutenzioni o problemi dal sito madre del server non dà il minimo problema, capita che di tanto in tanto - intervalli di mesi - sia down per qualche oretta appunto per delle eventuali pulizie, aggiornamenti o appunto manutenzioni di sorta. Non è un problema lì per lì, visto che per il resto del tempo non dà minimamente problemi. Attualmente però (16/10/2015) pare che sia down per manutenzione e che riaprirà a breve. 7/10
CODICE: Fantastico! E' penso una delle parti piu forti della land! E' ovviamente proprietario ed è una bomba! Ogni finestrella, che sia scheda pg, bacheca, mercato e quant'altro si aprirà a parte senza levarvi la schermata di gioco. E' possibile segnarsi agli altri utenti come "in attesa di gioco" e "invisibile", oltre ai classici "occupato", "non al pc" e "disponibile". La messaggistica interna è perfetta, è presente poi un sistema di scrittura alternativo che consente di aprire una piccola finestrella dove vengono contati caratteri e parole. Insomma, il Codice è davvero perfetto! 9/10
FUNZIONALITA': Come per il codice non ci si può lamentare, ciò ogni cosa si possa chiedere, ogni dubbio sul gioco viene lavato via dalle funzionalità che coprono la land a tutto tondo, e tutto viene semplificato in maniera quasi imbarazzante nonostante non sia una land che faccia uso di dadi per le azioni. Le funzionalità ci permettono di sapere quanto possiamo correre, quanto lontano lanciamo oggetti, quanto saltiamo in alto e di quanto ci possiamo spostare. Ma questi sono solo semplici esempi! ogni cosa è facile ed intuitiva da raggiungere ed in caso qualcosa non ci sia chiaro abbiamo due potenti strumenti da usare che rendono le funzionalità ancora piu ottimistiche! Ovvero la chat off interna dove c'è sempre presenza di giocatori e staff che ci aiuteranno (da mattina a notte) e il sistema di Help, dove potremmo porre domande alle quali verrà tempestivamente data risposta. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Tutto è scritto e facilmente accessibile! Abbiamo diverse sezioni del sito che ci indicheranno e riporteranno l'una all'altra per semplicifare e rendere il tutto infinitamente piu accessibile! Dunque ci sarà una sezione dove potremmo controllare corporazioni, clan, giocatori, villaggi, ed il tutto riportando anche storia, personaggi, eventuali tecniche personali di clan, corp etc. Ed una sezione dove vengono riportate le regole, cosa si può fare in un turno e come questo è diviso, la spiegazione delle caratteristiche e come usarle, la storia della land e di ogni singolo avvenimento accaduto fino ad oggi, cosa si può volere di più? E in caso si abbiano ancora dubbi, come riportato sopra è presente una chat off dove c'è sempre chi aiuta ed una funziona Help dove si avranno risposte esaustive in breve tempo! 10/10
GESTIONE: Presentissima e non solo! E' anche facile riconoscere un membro dello staff sia dalla chat off sia consultando la lista degli online, essendo presenti al fianco dei nomi anche le mansioni di pg che eventualmente sono parte della schiera della gestione. Si potranno dunque trovare Sensei, Narratori, Master, TopMaster e CapiMaster, oltre ai Gestori, Programmatori, Idee&Sviluppo, CapiClan, CapiCorp e CapiVillaggio ed altri ancora. Ogni parte del gioco è seguita sapientemente da una branca della gestione che potrà aiutarci qualora ne avessimo bisogno! 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C'è un solo suggerimento che mi sento di dare, ed è una cosa che si può fare o meno, sebbene il numero di giocatori consenta di rimanere divisi in vari Villaggi ed avere comunque un buon margine di gioco a livello di presenza di pg, sarebbe interessante unire in un certo qualmodo tutti i pg in un unico villaggio pure lasciando differenti le varie proveniente. Una sorta d'interazione sociale obbligata.
CONCLUSIONI: Lo consiglio assolutamente, è uno dei piu longevi e bei gdr che questo portale abbia mai visto e lo consiglio vivamente a chiunque voglia provare il genere narutiano che, per quanto sottovalutato sia, può dare davvero emozioni molto forti e piacevoli!
Exodus Live Vampire Anni 90
- 24/01/2015 - GRAFICA: Essendo un live, la grafica ha poca importanza. Parlerò invece della location che è molto bella e suggestiva. Si tratta di un luogo adibito a tale scopo con diverse stanze e disponibilità appunto di interni ed esterni, ben addobbato e molto interessante. Riscaldato d'inverno e fresco d'estate con anche un bar al suo interno! Luci soffuse che possono variare dal rosso al blu, con uno scranno degno di nota, per la carica massima! Parlerò poi del vestiario, del trucco dei giocatori che è molto particolareggiato e azzeccato per gli eventi come un live di Vampire! Decisamente positivo!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ingegnosa! Difatto quasi tutte le land si basano sui tempi moderni, e quindi al giorno d'oggi, oppure vanno indietro nel tempo fino al medioevo. Qui hanno deciso di ambientare le situazioni che si incontreranno in gioco agli inizi degli anni 90, con tanto di ambientazione dettagliata e particolareggiata, quindi ho ritrovato polaroid e le mode del tempo con tutto ciò che ne viene di positivo, come meno sistemi di sicurezza, ma anche di negativo come molti aspetti della vita che sono meno agili rispetto ad oggi, come potrebbe esserlo il non avere telefoni cellulari con fotocamere e simili. Molto bella, poco usata, è stato un colpo di genio!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto mi riguarda alto! C'è gente che conoscevo e gente nuova, ma già dalla prima sessione ho notato un certo spessore di gioco sia nelle facce conosciute che da quelle nuove! Sono già state fatte giocate molto forti poco dopo l'inizio della sessione ed il ritmo è serrato, le rivalità si fanno notare e la corsa al potere è gia cominciata! Direi che c'è sangue per chi ne ha sete!
SERVER: Essendo un liver non ha server, ma essendoci un forum diciamo che non da assolutamente problemi ed è in piena crescita.
CODICE: Come sopra, essendo un live il codice non trova utilità, ma diciamo che il regolamento è atto a facilitare il gioco, semplificarlo e renderlo più fluido perchè sia durante la sessione che nelle intersessioni nelle quali si possono fare giocate coi master, tutto fluisca senza intoppi o con tempistiche troppo lunghe, cosa decisamente gradevole e gradita.
FUNZIONALITA': Si tratta di un live quindi le funzionalità sono molto limitate, ma all'interno del forum e sulla pagina di facebook tutto è accessibile senza problemi, diviso in blocchi per semplificarne la consultabilità e rendere il tutto più leggero e facile da interpellare per le singole esigenze dei giocatori!
DOCUMENTAZIONE: Posso dire che tutto ciò che serve per giocare è stato ben scritto e pubblicato! Si possono trovare le documentazioni che vanno dai clan giocabili e le loro schede alle discipline, così come anche i background sono ben chiari e consultabili! Certo, col tempo tutto verrà migliorato ma già da inizio live, dalle prime sessioni, tutto era chiaro e semplice alla lettura.
GESTIONE: La gestione è sempre pronta ad ascoltare i giocatori, sin da prima del live lo staff si è messo a disposizione per la creazione dei bg e delle schede, e durante il live stesso c'è stata sempre una guida che gestiva i combattimenti e le giocate in maniera che nessuno dovesse interrompere il gioco per un tempo eccessivo. Quindi un bel voto positivo anche qui!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Col tempo si può solo migliorare, il mio consiglio o suggerimento non può essere altro che continuare così, metterci passione e voglia di fare.
CONCLUSIONI: Il live merita di essere giocato, o quantomeno, quando si hanno dei dubbi, vale la pena provarlo, parlarne con i giocatori e con lo sta per fugare questi dubbi. Sono una sorta di fanatico del wod e quando un qualcosa non va non mi faccio tanti scrupoli a indicare i punti carenti. Ma devo dire che qui se ce ne sono, sono pochi e trascurabili e ripeto, si è svolta solo la prima sessione, col tempo si può solo migliorare!
Naruto GDR
- 19/04/2013 - GRAFICA: La grafica è molto piacevole! i colori sono allegri ma non danno fastidio dopo qualche ora di gioco, in ogni caso comunque ci sono diverse skin che possono essere scelte. Migliorerei un pochino la grafica delle istruzioni ma è una cosa minima rispetto al gran lavoro fatto per tutta la land che è davvero fantastico!
AMBIENTAZIONE: Bhe l'ambientazione è quella di Naruto, immagino la conosciamo tutti giusto? è ben intepretata da tutta la land, a partire dallo staff e dall'organizzazione che hanno dato al gioco. Si può poi trovare ogni cosa si possa chiedere sull'ambientazione all'interno della land, oltre che a delle lezioni, anche ig, villaggio per villaggio, che introducono i nuovi!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: a che ho visto io fino ad ora il livello di gioco è medio alto, non mi sento di definirlo basso, ne sempre medio o sempre alto. Ma medio alto è il termine corretto. Fino ad ora mi è molto piaciuto! ed è strano che mi piaccia una land fuori dal mio contento principale preferito, ma questa mi sta davvero prendendo!
SERVER: Ottimo, non ho mai avuto problemi di nessun tipo, ne caduto ne altro!
CODICE: Non me ne intendo moltissimo, ma da quello che ho potuto vedere fino ad ora è stato ben modificato in modo da adattarsi bene alle esigenze della land. Davvero è stato fatto un ottimo lavoro, provare per credere!
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno del sito è semplicissimo! Ci sono molti modi per spostarsi di chat in chat e anche per orientarsi nei punti della land adibite alle spiegazioni e alle documentazioni. Molte cose sono automatizzate e questo rende ancora piu semplice il tutto. Può essere che all'inizio ci si spiazzi un pò, ad esempio io che non conoscevo naruto piu di tanto, giusto il primo giorno ho riscontrato qualche impedimento, ma poi tutto si è sistemato, una volta capito come muoversi è tutto estremamente semplice.
DOCUMENTAZIONE: Completa, davvero. Come ho scritto sopra non conoscevo molto dell'ambientazione, anzi quasi nulla! conosco il cartone e questo è stato il mio punto di partenza, ma rispetto a quello che ho trovato ho capito che non era nulla! E' semplice consultare la documentazione, è tutto scritto e basta solo dargli una lettura! Poi ovviamente, come riportato sopra, anche in gioco ci sono delle lezioni! E' davvero interessante e molto utile! impossibile non ritrovarsi!
GESTIONE: Disponibile, sempre presente e celere. Davvero! Anche se non li cercate vi vengono in aiuto per chiarire eventuali dubbi, e parlo sia dei master che degli admin! difatti io inizialmente mi guardavo intorno, ma poi sono stato contattato da diversi master che mi hanno aiutato e grazie a loro mi ci sono trovato molto bene!
CONCLUSIONI: La land vale la pena di provarla! Può sembrare inizialmente che non sia magari una land seria, perchè basata su un manga, ma vi assicuro che è fatta davvero bene, è molto seguita e c'è moltissimo gioco! c'è molta utenza e molta voglia di giocare, sia da parte dei player che dello staff! Davvero bella!
Le Terre di Nessuno
- 01/01/2013 - GRAFICA: Non male, è semplice, forse troppo. i colori di per sè non stancano la vista ma c'è un problema di fondo: provandolo sia con firefox che con ie non so perchè ma non scende, devi usare in maniera infinita il tab per arrivare alle parti più basse della mappa. Aggiungerei poi che nonostante sia piacevole ho notato un piccolo copiaincolla nell home, abbiamo visto un pò tutti "la storia infinita", bhe le due state in home sono proprio quelle ^^ per il resto come ho detto è sia piacevole quanto fin troppo banale, al punto che sembra fatta semplicemente con word o paint. Per leggere alcuni dei caratteri poi bisogna ingrandire bene la schermata, ma a quel punto vedere il pulsante per l'uscita diventa un'impresa. ha del potenziale, spero migliori col tempo.
AMBIENTAZIONE: Bella, è ripetuta un pò ovunque, tutto un copia incolla generale riportato un pò qui e un pò là ma il tutto, storia a parte che trovo mlto piacevole e scorrevole, è tutto un pò un copia incolla. Faccio solo un piccolo esempio per non dilungarmi, a parte le sezioni ancora vuote ed in costruzione alcune parte appunto come i combattimenti che se cercherete su google li troverete pari pari in altri settecento siti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/Basso, non è male quando trovo qualcuno con cui giocare devo dire che si lesina un pò in quanto a fantasia descrittiva e sembra anche voglia proprio di giocare. Spesso vedo giocate durare davvero poco quando mi aspetterei giocate un pò più lunghe e interessanti, ma soprattutto qualcosa gestito da qualche master oltre che il freegame che è comunque l'anima di una land, ma qualche quest che segua la storia dell'ambientazione sarebbe anche gradita specialmente in questi giorni di festa in cui si ha un pò piu tempo a disposizione
SERVER: Un pò lento, di norma non ho mai problemi e mi si apre tutto in maniera veloce ma qui a parte qualche caduta ho trovato parecchio pesante la struttura nel contesto, strano vero? è di una semplicità imbarazzante ma è un casino pesante a livello di server.
CODICE: Mi sarebbe piaciuto trovare dei riferimenti ma non li ho trovati, ho visti, non mi stupirei visto che per controllare tutto devo continuare a fare ctrl+ e ctrl-, sembra modificato anche se non molto bene, non è un voto altro, appena nella media.
FUNZIONALITA': Intuitivo si, funzionale poco, una cosa è da una parte della scheramata (pulsante mercato) mentre le missive sono dalla parte opposta lasciando un buco immenso nel mezzo. Non voglio stare a ripetermi sul casino della grandezza che va decisamente risistemato se non fatto da capo.
DOCUMENTAZIONE: Sufficiente, un 5 o 6, alcune parti ci sono, altre mancano e altre sono copiaincollate da altre cose come ho fatto l'esempio sopra. come ho scritto la storia è ben scritta, mi piace, anche se un pò banale, un qualcosa di già sentito e risentito, come se preso un pò qui e un pò là, ma sicuramente dà l'idea che chi l'ha scritta sà di cosa parla nel senso che ha passione per queso genere di ambientazione e ci ha ragionato e pensato.
GESTIONE: Ho visto molti tutor, e anche il resto della gestione, almeno una parte, si fa sentire. Basta vedere che almeno due dei tre commenti positivi di sotto sono fatti da un'Admin (Lilith) e un aspirante Master (Grakam). Mancano le quest, mancano dei tempi di risposta decenti ma dal forum si può vedere che è un pò che si sbattono per la land e confido continuino a migliorare perchè sicuramente ce n'è bisogno.
CONCLUSIONI: Bhe se vi piace questo genere di ambientazione e avete esperienza nel settore penso che potreste aiutare questa land a migliorare e continuare a migliorarsi. come ogni community ha molte lacune che andrebbero colmate ma può andare sempre meglio se ci si applica e non si lascia tutto com'è. Sono molte le cose che andrebbero sistemate, a partire dalla regolamentazione (un pò di inventiva ragazzi, leviamo questi copia incolla), alla grafica e alla gestione.
Mystic Falls - Vampire Diaries Gdr
- 03/12/2012 - GRAFICA: La grafica è buona, non ottima ma piacevole! ci ho messo un casino a capire dov'era l'icona dei messaggi quando mi iscrissi perchè si confonde in assoluto con la grafica e con la miriade di pulsanti, pulsantini, scritte scorrevoli e menù a tendina che affogano la schermata. Sono un amante dei vampiri, mi piacciono molto e conosco anche il mondo di tenebra, usare però un icona dell'ambientazione "vampire the masquerade" per una land di un'altra ambientazione forse è esagerato.
AMBIENTAZIONE: Bhe, ho giocato un pò quindi posso dire che l'ambientazione non è male, purtroppo però quando si cerca di leggerla l'ambientazione ciò non è possibile. In fase di registrazione c'è il link all'Ambientazione ma porta a un deludente 404 NOT FOUND! ma ho pensato che ci sarebbe sicuramente stata all'interno della chat, così una volta che mi registrai, prima di giocare, cercai e trovai il link "La Storia", curioso e interessato lo aprii, ma anche da li non si arriva a nulla, c'è un autore, nessun titolo e una data ma di apribile o scaricabile proprio nulla. Ma non sono un tipo che demorde! quindi cercai e cercai e trovai, nell home, una guida, alla fine della guida lessi "Ambientazione", così mi dissi *finalmente!*, conoscendo molto bene vampire diaries (per me è una serie fantastica!) mi trovai un pò amareggiato nel vedere che c'erano solo pochissime righe che poi in tutta realtà non parlavano nemmeno di ciò che ci si aspettava nella land, poche e scarne righe su un'ambientazione ricca di storia mortale e sovrannaturale. Nessun accenno ai vampiri, ne ai licantropi, ne a nulla se non un "ci sono creature che si nascondono tra i mortali", bona, finito. si può fare mooolto di più! avete parlato della chiesa, del rogo, approfondite ^.- Poi ho visto che c'è il mysticgrill, c'è l'ospedale, la polizia..perchè non creare anche la scuola? sia nella serie che nei libri è uno dei punti in cui spesso i protagonisti si ritrovano, lo stesso alaric è un professore, molte delle vicende che accadono a mystic falls avvengono proprio nella scuola, c'è la location ma una corp sarebbe stata più indicata secondo me
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non male, molti pg quando entri non ti contano proprio, sono li con gli altri pg e giocano, parlano, nove volte su dieci sono coppie (maschio e femmina), e per carità non ho nulla in contrario ma un pò più di espansione non fa male a nessuno. Alcuni poi notano il tuo personaggio ma non interagiscono, altri non lo notano proprio nelle descrizioni. Ai miei tentativi di approci con altri giocatori ho ottenuto uscite frettolose per poi vedere in mappa che si erano semplicemente spostati.
SERVER: Non sembra male, regge, non sono caduto nemmeno una nel periodo in cui sono rimasto dentro a giocare, nemmeno una! complimenti! che server usate? *.*
CODICE: La land inizialmente pensavo fosse altro, ma poi ho capito e mi è stato confermato che è un extreme molto ben modificato, ci piace anche se, piccolo appuntino che non centra ma come ho scritto sopra, nei credits manca che il simbolino degli Indipendents è preso da Vampire The Masquerade ^^' solo una cosina, se per sbaglio in iscrizione non inserisci la razza (si possono selezionare solo gli umani inizialmente) e per sbaglio clicchi per proseguire, si impalla. devi ritornare alla home perchè la pagina cade nel vuoto.
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno del gioco non è difficile, c'è una mappa centrale e molti altri modi per raggiungere i luoghi che si cercano come la mappa veloce in alto a destra. facile e pratica. Ma capperi, come ho detto di sopra ci sono così tanti pulsatini, leggini, scrittine, pannellini, listine..sarà anche carino ma il troppo stroppia, questo rende meno alla funzionalità. Non mi piace nemmeno molto la storia della reazione delle stenza, si rischia di abusarne.
DOCUMENTAZIONE: C'è ma è abbastanza incasinata, confusionaria. è una sorta di agglomerato di informazione che scorrono, ho trovato molto fastidiosa la lettura e ho dovuto continuare ad andare avanti e indietro perchè alcune cose nel regolamento si accavallano all'off e si intreggiano con altre parti del regolamento che, per comprendere al meglio, bisogna andarsi a rileggere in quel momento per capire per bene tutto quanto. Potrebbero semplicificare abbondamente e rendere molto più chiaro il tutto.
GESTIONE: Disponibile, ho provato qualche volta a contattare delle guide, tre volte per l'esattezza e due volte su tre non ho ricevuto risposta, una su tre mi è stato consigliato di rileggermi la guida (alchè stavo per mettermi a piangere XD) ma poi ho deciso di non perseverare prima di cadere nel diabolico. ho notato un ottimo strumento, si chiama "comunica con lo staff", ma poi ho notato che non è per semplici comunicazioni (es: vuoi avere una delucidazione) ma è per fare proposte riguardo razze, corporazioni etc.
CONCLUSIONI: C'è molto da fare, sembra una land creata con le migliori intenzioni che però sono cadute nella malavoglia e svogliatezza di integrare il tutto in maniera più esauriente, semplice e piacevole possibile. Una cosa poi che ho davvero malsopportato è l'ennesimo uso della parola Lycan. Capperi! prima dell'avvento di underworld erano i lupini, i licantropi, in vampire diaries non senti MAI la parola Lycan, vengono sempre chiamati "lupi mannari", al massimo "licantropi" da Tyler, come ho detto Alaric versione cacciatore originale se non sbaglio denunciando Tyler al Consiglio dei Fondatori lo chiama "Lupo Mannaro", ma mai Lycan (faccino deluso). Voto negativo non c'è storia.
Vampiri Pavia
- 11/07/2012 - Grafica: Semplice, molto semplice, troppoo semplice! si stanno facendo dei miglioramenti certo ma ormai la grafica di vp è un classico, ho visto che si stanno aggiungendo delle immaginette ma non sono state aggiunte ovunque, un pò troppo scarna.
Ambientazione: Si è tornati, con un passo avanti, a richiamare l'ambientazione originale, un pò tardi, ma se si voleva tenere aperta la bottega era l'unico modo per farlo. Quindi si è ritornati alla villa, dominio indipendente e sette.
Livello Gioco Interno: mmh..medio - basso, anche se in alcuni casi il termine giusto p il secondo, non direi mai alto, l'avrei detto un tempo, ma ora proprio no, si cerca, si prova, ma oggettivamente oltre il 6 non va.
Server: anche qui ci sta un 6, regge e non regge, al giorno cadrò all'incirca 1 o 2 volte, non c'è giorno in cui gioco in cui non cado..
Codice: proprietario! in tempi andati questa era la sua forza, ma come ho detto all'inizio, vp è un pò datata, ha gettato le base dell'automazione e tutto ciò cheè venuto dopo è stato decisamente migliorato.
Funzionalità: come ho detto è tutto molto semplice, non perchè nel complesso ti viene reso semplice, ma perchè è proprio molto semplice di suo. ormai vp è conosciutissima e le sue statiche e i suoi colpi dove alle volte ti domandi il perchè di certe cose. XD
Documento: c'è una sezione, appunto il regolamento, nella quale si può trovare tutto ciò che concerne l'ambientazione della chat e come giocare.
Gestione: poco presenti, poche giocate. non sono molti gli sbocchi per i pg, specialmente se indipendenti.
Dai commenti non si direbbe un voto positivo, ma in questo caso si vede il prodotto più con gli occhi di un ragazzo che guarda la sua vecchia scuola, che in senso puramente oggettivo. E' stata un pò il punto di partenza di molti fra giocatori e master attuali, dai giocatori di vp sono nate molte delle land, e volenti o nolenti i suoi giocatori tutt'ora la tengono nel cuore. Ce ne sono di migliori, è inutile farsi castelli in aria, inutile dire "Vp è la migliore", oggettivamente non è paragonabile a una Barcellona by Night, nemmeno lontanamente, ma la dove Barcellona è il wod di un certo livello, come la serie A dei giocatori di vampire the masquerade, VampiriPavia rimane quel gioco casalingo, piacevole e caloroso che richiama una bella e ristretta famiglia per il suo zoccolo duro di 3 o 4 giocatori.
Bloody London
- 10/07/2012 - Rimango e rimarrò col dubbio, non so dare un voto positivo o negativo a questa land, perchè ha sia cose positive che cose negative, e nessuna delle due è abbastanza influente perchè prevalga sull'altra. Grossomodo non è cambiato molto dalla mia precedente valutazione, giusto confermare qui e aggiungere qualcosa là.
La grafica, da quel che si può vedere anche da qui, ricorda molto quella di Night Project, come anche la scheda e l'iscrizione, non è male sia chiaro, ma molte limitazioni riportate nel loro forum vincolano forse un pò troppo i pg in creazione. Non mi riferisco chiaramente ai clan giocabili, di quelli ce ne sono in abbondanza anche se alcuni (per ovvi motivi) sono chiusi, mi riferisco a cose che ho letto sul loro forum come un limite ad aspetto, o l'obbligo ad inserire determinati cose minimo a 1, questo mi ha un pò fatto storcere il naso.
AGGIUNTA: L'impaginazione. No, non ci siamo, la grafica non è male, davvero, è molto piacevole anche su quel lato hanno fatto un ottimo lavoro ma l'impaginazione, quei profondi buchi nei nella pagina che, non so agli altri, ma a me viene o troppo piccola o troppo grande anche facendo il giochetto con ctrl+ e ctrl - è un vero pugno nell'occhio XD ti fa venire il nervoso!
Ho letto l'ambientazione, non male, è giocabile, da modo a molti di poter giocare pg che preferiscono, anche se l'idea del pg multiplo non mi aggrada molto, troppo rischio di metaplay (ho letto esempi di player con 3 possibili pg O.O wtf!)
I Master..ora, io ho avuto a che fare solamente con una di loro, mi ha risposto il giorno stesso (e qui mi sono molto compiaciuto per la celerità!) alla mia iscrizione, non mi aspettavo venisse accettato subito, avevo inserito una cosina proprio per vedere cosa mi avrebbero detto, come da mia aspettativa il pg non è stato accettato, ma non per quella cosa, ma bensì per un'altra! che da manuale è perfettamente regolamentare. Non ho ricevuto più risposte, ne a quella mail, ne ad un nuovo pg creato.
AGGIUNTA: i master ci sono, sono presenti, li vedo! specialmente una! master melania! sto parlando a te! ci sei sempre! ottimo lavoro!
Ok, ragazzi, la land avrebbe bisogno di un pò di migliorie sicuramente a livello estetico e sicuramente anche a livello di meccaniche, ma c'è una cosa che profondamente non è andata come doveva: la pubblicità.
Io l'ho scoperta per caso guardando su gdronline ma non basta! se volete far funzionare una land dovete far pubblicità! pubblicità e ancora pubblicità! ormai le land sono come un mercato dove si contrabbanda giocatori, ci sono in giro land vecchie e quindi con gente fidata e land nuove che sono al top perchè sono impeccabili e perfette, dovete competere con queste avversarie e non sarà semplice!
Underworld of Rome
- 08/01/2012 - Grafica - In una scala da 1 a 10, darei un bell'8 alla grafica di uor, è semplice, piacevole nei colori e nel disegno, non stanca gli occhi e permette una facile navigazione del sito consentendo di muoversi non solo attraverso la mappa principale ma anche tramite la scelta delle location sul lato sinistro della mappa.
Livello di Gioco Interno - 7. Come in ogni land c'è chi gioca alla grande e chi è alle prime armi, ma passato questo piccolo ostacolo il livello della land è buono, ottime descrizioni, ottime interazioni e molte giocate con trame annesse. Di sicuro non manca il gioco. Certo come un pò in ogni land c'è la serata con 30 giocatori e quella con 6, ma di norma il numero di giocatori è sempre interessante e se non alle 4 o le 5 del mattino (e ho provato u.u) non scende mai sotto il numero di 4 o 5, a differenza di altre.
Ambientazione - 6. E l'ambientazione del Wod di Vampire The Masquerade con qualche rivisitazione. Sono stati inseriti i Mage, i Lupini e i Fatati. Il tutto è stato bene o male incorporato nell'ambientazione del gioco e sebbene non sia perfettamente e ciecamente in linea con quella che è l'ambientazione originale c'è da dire che è comunque piacevole sotto alcuni aspetti, può piacere o non piacere.
Server - 8. Mi è capitato solo una vlta di cadere, solo una, ma per il resto non ho mai avuto problemi di sorta, ne di caricamento o altro.
Gestione - 7. Il sito è ben gestito, la gestione è presente e sempre ben disposta a chiarimenti o altro. Certo, bisogna dare tempo al tempo, ovvero bisogna lasciar entrare membri dello staff e attendere che rispondano, come in ogni dove del resto, ma le risposte arrivano.
Da provare, secondo me, offre un gioco tranquillo e senza pretese, molto piacevole e divertente.
Barcellona by Night
- 05/10/2011 - Ormai gioco da qualche tempo su Barcellona, in precedenza ho giocato in molte altre land con ambientazione vtm ma posso dire senza ripensamenti o problemi che sotto molti dei punti di vista sulla quale si possono dare giudizi o esprimere pareri, Barcellona by Night è il top della "categoria".
Parliamo dalla Programmazione, che è stata creata per il sito ed automatizza tiri con ogni variante disponibile di bonus e malus, contanto anche altre situazioni come i pt fdv o i ps. Ma non solo, il sistema di caccia è automatizzato e settabile sul punteggio di ogni singolo pg, l'uso dei ps è il più svariato, proprio come da ambientazione e la scheda (le cui statistiche sono visibili solo ai master) riprende a pieno quella del cartaceo.
Parliamo ora dell'Ambientazione. La land ha come ambientazione principale una Baronia Anarchica, una parte di vtm che in poche land vivono a pieno concentrandosi maggiormente su Camarilla e Sabbat. Barcellona ricrea questa bellissima ambientazione che rispetta a pieno con uno staff capace e competente che agisce manuali alla mano per evitare ogni incomprensione.
Il Gioco. Come in ogni dove ci sono player capaci e meno, ma questo ormai è risaputo. Il livello di gioco è comunque alto e gli spunti per mettersi costantemente in gioco sono molteplici, basta avere un'idea e metterla in pratica. I nuovi arrivi non vengono snobbati ma bensì aiutati e seguiti dallo staff in primis ma anche dai giocatori qual'ora i novizi della land avessero bisogno di qualche dritta che non riguardi fattori specifici d'ambientazione o l'ambiente dei punteggi o comunque cose che solo un master deve sapere. Mi sento comunque di aggiungere che se un personaggio appena creato, entra in gioco, e trova qualche pg ostile, di non prendersela. Alcuni personaggio sono ostili non perchè lo siano i player ma perchè proprio il pg e la sua interp0retazione lo richiedono! ^.-
Passiamo ai raggi X lo Staff! Per la prima volta trovo uno staff numeroso, e questo è bene. In molte land c'è il grande problema di uno staff esiguo, capace certo ma esiguo e impossibilitato a tenere testa, diciamo, a tutta l'utenza. La scelta di ogni membro dello staff della land è minuziosa e particolareggiata come anche suddivisa in alcune fasi che fanno dalla teoria alla messa in pratica delle proprie conoscenze. Nel complesso per lo staff che ho conosciuto fino ad ora posso dire che tutti hanno un alto livello di conoscenza dell'ambientazione, sia proprio a livello ambientativo che regolamentare (ovvero sia sulla storia che sui tiri) ed è comunque sempre disposto a chiarimenti in sede privata quando si pensa che una cosa sia stata gestita male, esperienza personale anche, dove ti spiegano bene, manuali alla mano e situazione sott'occhio i motivi delle loro decisioni.
La Grafica. Forse è l'unico punto sul quale non darei un voto che va dai 19 al 10, come nei casi precedenti. E' comunque una grafica piacevole e semplice, per nulla complicata. Quando si vuole trovare qualcosa è tutto sotto mano. Tutto sommato gli darei un 6.1/2 - 7. Diciamo che rispetto a una torta tutta rifinita, ben decorata mna che alla fine lascia a desiderare per il gusto e la bontà, Barcellona è semplice e tradizionale, come le torte delle nostre nonne! ma molto molto molto gustosa e da vivere a pieno!
Vampire of Genoa
- 18/07/2009 - è un pò che gioco su questa land, ho aspettato a lasciare un commento perchè volevo prima vedere come funzionava, com'era il gioco, com'erano le quest ed i giocatori, com'erano i master e come regolavano il gioco..ed ora penso di poter lasciare un primo post che ovviamente potrà migliorare con il tempo come opinioni, o peggiorare.
iniziamo con i master, spesso i pg dei master sono in chat, peccato non siano al pc..o ignorino volutamente pm che rimangono così senza risposta. non solo, da come alcune cose sono state impostate si nota chiaramente una bassa e giusto giusto sufficente conoscenza dell'ambientazione da poter creare qualcosa ma non da poterlo controllare o gestire in maniera coerente all'ambientazione che dovrebbero o vorrebbero seguire.
i player..molti conoscono il gioco, molti penso abbiano capito che il controllo è basso e quindi spesso e volentieri si vedono cose aldifuori dell'ordinario anche per una sessione fra amici di vampire. cose che se il master le vedrebbe dovrebbe perlomeno far notare ai playuer in questione che stanno sbagliando, e non si parla di gioco del proprio pg, ognuno gioca il pg come meglio crede, ma sbagliano secondo le regole e l'ambientazione stessa che lascia già molto margine di liebrtà, ma è molto chiara su alcune cose che a quanto pare vengono ignorate..
un piccolo spunto sulle quest, in tutta sincerità ho visto ben poche quest, la land è appena aperta e molti si aspettano una trama ben fitta visto che è appena nata ma no..sono quest occasionali, date da giocate dei player stessi e non esiste un qualcosa come una cronaca a lvl di land che va sviluppata e seguita dai pg stessi..
Parliamo dell'ambientazione..non ho dato voti qui sopra ma se ora dovrei darne non mi tratterrei dal dare un 4. Una land di vampire secondo me è sempre interessante, gli spunti che l'ambientazione offre molteplici e questi ne hanno sfruttato uno, i werewolf, peccato l'abbiano sfruttato molto male. parlando da giocatore navigato sia di vampire che di werewolf, lasciando perdere il divario fra le razze che qui è praticamente inesistente (come alcuni potrebbero dire che ci può anche stare, ed anche io sono piuttosto elastico su questo punto), dicevo, hanno colto male questo spunto, ma molto male. inserendo in mezzo a un folto gruppo di cainiti tribù esclusivamente belliche come i "fenrir" o i "fianna". Ma non è questo il problema, se ben giocate anche in un mucchio di vampiri queste tribù sono eccellenti, il brutto e il poco controllato è il fatto che vampiri e garou si mischino deliberatamente..sbaciucchiandosi, abbracciandosi..un pò l'era dei figli dei fiori..assolutamente NO.
il gioco per il resto mi sembra molto buono, ed io spenderei molte molte molte parole per citare infiniti punti positivi in questo come la divisione della land, l'ottima grafica che, sempre in mutamento, migliora di giorno in giorno. le continue modifiche e proposte sempre nuove e sempre ottime a migliorare la land che io spero in futuro sia più controllata da ogni punto di vista.
per quanto mi riguarda è una land appena nata, può darsi che con i consigli e perchè no, le critiche che i gestori leggano qui si potrà modificare e migliorare tutto questo per renderla una land con un'ottima e controllata ambientazione, e quindi una land da soli punti positivi.
Night Project
- 15/06/2007 - Come detto in precedenza noto che il gioco con i master scarseggia non poco.
Si vedono sporadiche e rare giocate ma sempre con i medesimi pg che guardacaso si scopre in seguito appartengono a master.
Nel complesso la grafica e le modalità di gioco sono buone,peccato molti non sappiano,e per molti non intendo nuovi della land,molti non sappiamo da dove iniziare o cosa tirare..
Detto a denti stretti..la land è buona,ma a rovinarla c'è come in ogni land l'atteggiamento di alcuni,fra master e giocatori che rovinano l'ambiente generale.
VORREI INOLTRE FAR NOTARE UNA COSA.
Leggendo i commenti ei voti dati in precedenza..riconosco in questi giocatori e master della stessa land.
Ebbene,fra questi solamente 1 giocatore ha dato il voto positivo,i rimanenti positivi appartengono a master e gestori.
FATE VOBIS..
The Path of Istanbul
- 08/01/2007 - Come detto da molti la grafica lascia a desiderare..e alcune cose sono decisamente da cambiare..per non parlare di altre che quando le ho lette mi sono messo le mani difronte agli occhi..(cito l'esempio dei ventrue antitribù con dominazione[ok],robustezza[ok],AUSPEX[O.O''''decisamente NO!]).
Tutto sommato..secondo me gli admin han colto un punto del wod che TUTTI ignorano..l'inconnu.Seppur sia praticamente ingiocabile e fuori da ogni schema,l'ambientazione è molto originale..lasciando stare le "solite" land ambientate in città tipiche dei racconti del world of darkness i master di questa land hanno scelto un'ambientazione unica e decisamente ORIGINALE.
Aggiungo inoltre..che di errori ce ne sono qui come ve ne sono in altre land,credetemi sulla parola poichè esendo vampire l'unico gdr del quale mi occupo in ogni suo genere di gioco..ho girato quasi tutte le land trovando cose che definirei "assurde" in praticamente quasi ogni land..cito solamente "uor" poichè a quanto mi è parso di leggere è stata citata piu volte.Sulla land appena citata ho riscontrato errori come: Lasombra che entravano nell'umbra(e non nell'abisso) senza lanciare dadi a ogni turno che vi rimanevano.Master che non conoscevano le modalità di tiro dei dadi.e Primogeniti che NON conoscevano l'uso delle discipline del proprio clan.Ma questi sono solamente alcune citazioni.Potrei citare altre land e le loro gabolate..ma ribadisco che ogni land ha le sue cappelle,che con il tempo eliminerà migliorando la struttura del gioco.
Ho creato anche io un pg su The Path Of Istambul come avrete capito e nonostante alcuni errori è una land appena creata,dal canto mio noto molta voglia di crescere e migliorarsi..ma sopratutto voglia di continuare a giocare in un'ambientazione diversa dal solito e quindi con molti piu sbocchi.
Il fatto che non ci sia ORa la camarilla non significa che non venga immessa come "avvenimento ig" o il fatto che vi sia l'inconnu non significa che i suddetti PNG in esso presenti giochino come fossero PG..
Voto totale: 7 e può,volendo,migliorare a dismisura come qualsiasi altra land.
Enver Frasheri.Il Fuori Controllo.
enverfrasheri ha risposto al sondaggio "Di quale dei seguenti giochi annunciati nel 2023 vorresti vedere pubblicata la scheda?" scegliendo "London Shadows"
enverfrasheri ha risposto al sondaggio "Parteciperai a Lucca Comics and Games 2023?" scegliendo "No, purtroppo non andrò"
enverfrasheri ha risposto al sondaggio "Quale film della saga di Harry Potter preferisci?" scegliendo "Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2"
enverfrasheri ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo personaggio preferito della triologia classica di Star Wars?" scegliendo "Darth Vader"
enverfrasheri ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo personaggio preferito del Signore degli Anelli?" scegliendo "Galadriel"
[Articolo] Intervista al gestore del GdR fantasy Principato di Midgar
07/02/2021 - Bhe, come leggo e come lo sto vivendo in prima persona, il progetto non solo è molto ambizioso ma sta dimostrando di essere ciò che si prefigge di essere, ovvero una land piena d'innovazioni sia a livello di programmazione che d'ambientazione.
Complimenti a tutto lo Staff di Midgar perchè stanno svolgendo un grande, grandissimo lavoro, continuate così! ;D
[Sondaggio] Nei play by chat una descrizione accurata...
16/06/2018 - MI aggrego a chi dice che, di fatto, non è nessuna delle risposte, o meglio, lo sono tutte e non lo è nessuna.
Da giocatore e master posso dire che in alcune situazioni è meglio una descrizione più "leggera", tipo quando si gioca tranquillamente, quando si fa del gioco semplice, in quei casi io preferisco azioni semplici che facciano capire ciò che fai ma senza essere troppo prolissi. In altre situazioni, come combattimenti o giocate particolari nelle quali è essenziale essere accurati, è importante l'essere precisi nel descrivere le proprie azioni.
[Sondaggio] Quale sport preferisci?
15/02/2018 - ALTRO: Pallavolo :)
[Sondaggio] I gestori di un gioco devono avere personaggi giocanti?
15/11/2017 - ALTRO: Solo PNG
[Sondaggio] Quante persone conosci nella vita reale che sanno cos´è un GDR play by chat?
05/08/2017 - ALTRO: Più di 50
Privato ricerca Programmatore in data 13/03/2015
Lancio Dadi Multipli in data 11/12/2007
Il segreto del successo? in data 21/03/2015
Ambientazioni modificate o no? in data 06/05/2015
Cosa fareste voi? in data 19/05/2013
Staff: Spiegazioni si o spiegazioni no? in data 21/01/2014
La linea di confine fra PG e PNG in data 14/11/2013
Problematiche di un unione? in data 23/08/2013
L'origine dei nomi dei pg in data 21/08/2014
mostra tutte le discussioni di enverfrasheri
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online
GDRPR e Giochi Online - GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online
Alatian - Scopri con la nostra recensione il GDR fantasy Alatian
Mad's Empire - Recensione del GDR Mad's Empire. Entra nell'impero della follia...
Apocalypse Requiem - Intervista a tutto lo staff del gdr play by chat post apocalittico Apocalypse Requiem!