Quella dei videogiochi è ormai l'industria culturale più redditizia al mondo. Basti pensare che il suo
fatturato nel 2014 è stato stimato a quasi 82 miliardi di dollari. Il notevole progresso tecnologico degli
ultimi anni, ha contribuito ad avvicinare il medium dei videogame a quello filmico, arrivando a creare
veri e propri blockbuster hollywoodiani interattivi (come le serie Call of Duty o Uncharted), puntando su
una grafica realistica e un approccio cinematografico alla narrazione.
Tuttavia, proprio come nel cinema, negli ultimi tempi il mercato videoludico ha sviluppato una branca
di videogiochi realizzati per la maggior parte al di fuori dai grandi circuiti commerciali e con budget di
produzione ridotti: quello degli indie game. Il settore indipendente nei videogiochi è in progressiva
espansione, e nel corso dell'ultima decade ha ottenuto una fetta sempre maggiore del mercato,
puntando su originalità di contenuti e gameplay, grazie alla libertà dalle restrizioni creative date dai
produttori nei circuiti commerciali.
Questa tesi andrà a descrivere le caratteristiche principali di questo settore, procedendo poi ad
analizzare alcuni videogame significativi dal punto di vista visivo, esaminando quindi i diversi stili
estetici adottati in ambito indipendente, e dal punto di vista narrativo e dei contenuti. Inoltre, la tesi
contiene interviste a membri di sette diversi studi indipendenti in Italia, riguardo i loro titoli in prossima
uscita e la situazione del mercato indipendente italiano.