Buongiorno! Parliamo di After Hogwarts... ci parlate un po' dell'ambientazione?
Buongiorno a voi! "AfterHogwarts" è un nome emblematico: siamo nel 2028 e molto è cambiato nell'Inghilterra e nel mondo magico dalla caduta di Voldemort. Dopo un periodo di pace apparente, una nuova minaccia è calata sulle sorti del popolo magico: la Spirale dell'Oscurità. Con un attacco devastante, un'orda di maghi oscuri ha distrutto la scuola di Hogwarts, mietendo vittime tra i docenti, gli studenti e i maghi accorsi a difenderla. Una nuova Accademia di Magia è sorta tra le vallate del Galles, nei pressi di una riserva di Draghi: l'Accademia di Amestris. Tra avvicendamenti al potere e periodi di dure misure politiche, il Ministero della Magia Inglese combatte la minaccia oscura col fiato della Confederazione Internazionale sul collo: il nuovo gruppo criminale vuole rovesciare l'ordine magico mondiale, abbattendo lo Statuto di Segretezza senza risparmiare nessuno e imponendo la superiorità della razza magica su quella babbana.
Sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Harry Potter e il mondo della Rowling sono la cornice di base del gioco, imprescindibile per muovere il proprio personaggio nella storia; di certo non riteniamo esistano fan di serie A o di serie B, quindi non è necessario aver letto i libri, purché i giocatori si attengano a quanto noi limitiamo in base all'intera documentazione della Rowling; ma, certo, non conoscere il mondo di Harry Potter non permette la creazione di personaggi e, quindi, di un gioco ideali. Come detto più sotto: ogni personaggio si attiene all'ambientazione, ne fa parte, non può non esserne toccato, e curiamo molto l'aspetto qualitativo che è espressione anche di una buona conoscenza del mondo potteriano. Quindi, in sostanza, bisogna essere fan di questa saga: in che modo non è nostro interesse saperlo, l'importante è che ci sia entusiasmo.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti oltre 400 giochi. Questo è un limite o un'opportunità?
Siamo coscienti della competitività di questo genere, siamo coscienti anche del fatto che il nostro gioco sia relativamente giovane rispetto ad altri molto longevi, con nomi ben più intuitivi e un'utenza molto più ampia. Dal nostro punto di vista, questo è sia un limite che un'opportunità. L'opportunità è tutta per i giocatori: con una scelta così vasta, non c'è limite alle aspettative e non è difficile scovare giochi curati e strutturati in cui trovare divertimento a lungo. Molti giocatori visitano diverse land prima di approdare in quella a loro più adatta e, quando ci riescono, si affezionano facilmente. Il lavoro nel curare al meglio il gioco, da questo punto di vista, ripaga.
Un limite sta nelle modalità di gioco disparate. Player che finiscono per abituarsi ad alcune tipologie e poi cambiano land spesso faticano ad adattarsi a quelle del gioco in cui approdano, sia a livello puro di scrittura (prima o terza persona, ad esempio), che a livello di regolamento (confusione o peggio mescolamento tra ON e OFF, poca attenzione al power playing) o ancora di rapporti con gli altri giocatori e con lo staff. Giochi con capacità attrattive - per qualche ragione - maggiori finiscono per sacrificare la qualità del gioco alla quantità di utenti, creando un bacino di giocatori che, spargendosi, fatica a inserirsi in gdr meno popolati ma più curati. L'enorme quantità di fonti a disposizione e la popolarità del genere, infine, favoriscono il proliferare incontrollato di giochi a tema. In molti si cimentano nella creazione del proprio gdr, anche se non ne sono capaci per inesperienza o per una mentalità non proprio vincente: ci è capitato più di una volta di vedere il frutto del nostro lavoro ragionato, grafico o tecnico, spudoratamente scopiazzato per poter dare una marcia in più al nuovo progetto di qualche gestore novello senza troppa fantasia.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare After Hogwarts in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Oltre all'ambientazione originale, maturata e migliorata nel tempo - soprattutto nell'ultimo periodo - AfterHogwarts si affida a un gioco puro, privo di mescolamenti tra poteri ON e OFF, o di una sorte definita dal singolo, di una trama che porti a un destino inesorabile o al protagonismo di pochi. La cornice è - e deve essere - un limite, perché il limite rende il gioco più interessante, ma le vie che i personaggi e l'intero gioco possono intraprendere sono molte, e tutte dettate dalle scelte dei singoli PG.
Qualsiasi personaggio è capace di modificare l'ambientazione e le sorti di tutti, influenzando la trama generale e il mondo definito in cui giocano i PG. Altro punto forte del gioco, sviluppatosi principalmente nell'ultimo periodo, è la creazione da parte dei vari gruppi di giocatori di veri e propri scenari autogestiti, oltre a manuali e documentazione che riguardano l'ambito di lavoro o di azione dei loro personaggi. Non esiste un solo protagonista che trascina la sorte del gioco, lo sono tutti e tutti possono essere influenti allo stesso modo. Possono sì esistere i leader (che ne occupano il ruolo principalmente ON) ma possono essere messi in discussione in base alle loro azioni e a quelle degli altri.
Inoltre l'ambiente di gioco, in AfterHogwarts, è assolutamente organizzato: non esiste uno staff dittatore ma uno staff efficiente, complice ed oggettivo. Noi admin non pretendiamo nulla che non sia correttezza nei confronti del gioco e degli altri utenti, una certa qualità di contenuti, una buona adattabilità e molta intraprendenza, cerchiamo in tutti i modi di accogliere senza mortificare, a meno che non ci sia un comportamento negativo e dannoso da parte di un utente.
L'ambiente di gioco ON è sia competitivo che giusto, mentre l'ambiente di gioco OFF è "OFF" ed è rilassato: è un gruppo di amici che condividono la stessa passione che cresce a vista d'occhio con qualità e quantità che vanno di pari passo, grazie anche al fatto che accogliamo sempre, senza remore, critiche o suggerimenti, o anche idee degli utenti i quali finiscono col costruire il gioco insieme a noi.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Il gioco è sostanzialmente diviso in due: la parte "studenti" e quella "adulti", e le due si mescolano nel gioco accademico e talvolta anche fuori. Il tempo trascorre con cadenza naturale (1 anno dura 1 anno) e personaggi studenti divengono adulti, transitando in un'altra fase. Il gioco degli adulti è basato su mestieri ispirati all'universo potteriano: insegnanti, maghi oscuri, Auror, dipendenti ministeriali, dragonieri, artigiani magici, giornalisti. La recente introduzione di un sistema monetario, in particolare, ha innovato il gioco anche da un punto di vista commerciale e molti negozianti sono comparsi ad animare ed arricchire la cornice con oggetti esclusivi spesso acquistabili solo a caro prezzo. Ogni mestiere è intrapreso da maghi con una certa inclinazione, ben definita da quelli che chiamiamo "talenti".
Ovviamente, coerenti con la crescita, sono l'età e l'inclinazione del PG: un personaggio medico non può essere anche dragoniere, uno studente non può essere negoziante (a meno che non aderisca al programma di tirocini), un personaggio impegnato in un lavoro non può fare o asserire di farne due a tempo pieno, a meno che non sia hobby, non sia spia o adepto dell'organizzazione criminale.
Diamo inoltre la possibilità di creare PG vampiri, licantropi, metamorfomagus, animagus, pur se in numero limitato (essendo, normalmente, delle caratteristiche a volte molto rare nell'ambiente potteriano). In questi casi i personaggi devono attenersi a poteri e limitazioni su comportamenti ampiamente descritti dal regolamento.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di After Hogwarts? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Le tempistiche sono quelle tipiche dei play by forum: generalmente rilassate. Ovviamente ci sono casi di giocate particolarmente rapide, così come alcune più ragionate e prolungate. Tutte quelle che riguardano aspetti ambientativi o di trama, però, sono rigidamente scandite per impedire pericolosi anacronismi. A volte capita che vi siano ritardi particolarmente evidenti o sparizioni di giocatori, è fisiologico: i moderatori monitorano tutte le sezioni di gioco e in caso di interazioni sospese sollecitano i partecipanti, fino a chiudere la giocata se impossibile da recuperare.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Un membro del nostro staff ha recentemente redatto un simpatico vademecum per i giocatori che provengono da altre tipologie di gioco come i play by chat, introducendoli alle nuove modalità di approfondimento del play by forum e alle sue tempistiche diverse. In ogni caso, ogni nuovo utente viene seguito dallo staff sin dalla presentazione e sollecitato ad esprimere ogni più piccolo dubbio per aiutarlo ad integrarsi con la nostra tipologia di gioco. Siamo stati tutti dei giocatori inesperti e ce lo ricordiamo ancora abbastanza bene!
Harry Potter è stata una moda altalenante negli anni, il 17 novembre 2016 è uscito nei cinema "Animali fantastici e dove trovarli" il nuovo film ambientato nel mondo della Rowling. Secondo voi ha portato nuova linfa vitale (e magari giocatori) ai giochi potteriani?
L'uscita del primo capitolo della saga di "Animali Fantastici" ha risvegliato la passione di molti, anche se i fan più accaniti non sono mai riusciti a placarla del tutto durante gli anni dalla chiusura della saga principale. Le espansioni dell'universo di Harry Potter ci hanno portato una quantità incredibile di nuovi spunti, materiale originale e possibilità che non abbiamo esitato a integrare nel gioco. E gli utenti, potteriani irriducibili, hanno apprezzato tantissimo il potersi cimentare con nuove creature, nuovi luoghi e nuove magie. Siamo convinti che "Animali Fantastici" terrà il fandom ancora sulle spine per parecchio tempo, riavvicinando appassionati persi per strada e, magari, guadagnandone di nuovi, specialmente tra le nuove generazioni. E i giochi a tema ne risentiranno in positivo.
Avete ricevuto 14 recensioni positive e nessuna negativa. Soddisfatti della risposta dell'utenza?
Come già spiegato, poniamo grandissima attenzione alle aspettative dei nostri utenti, ai loro desideri e soprattutto alle loro idee. Vogliamo costruire un gioco a misura di tutti, integrando qualunque idea possa renderlo ancora migliore: incoraggiamo i suggerimenti, le critiche costruttive e prendiamo in attenzione qualunque spunto ci fornisca l'utenza. E non possiamo che essere felici della loro risposta. Da parte nostra, ne siamo già coscienti poiché il dialogo è continuo, anche attraverso canali diversi dal forum, e sappiamo già cosa pensano, ma le loro dichiarazioni ufficiali sulla vostra piattaforma sono una bella conferma della bontà del nostro modus operandi.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Un misto di vari fattori. Promuoviamo l'idea di un gioco costruito con attenzione e dedizione, quindi le caratteristiche principali che utilizziamo per valutare gli esiti incerti di incontri e scontri sono sempre le abilità e i talenti sviluppati col gioco attivo dai vari PG. Ciò non impedisce, tuttavia, di inserire una certa dose di casualità e imprevedibilità perché nessuna situazione sia predeterminata a favore dell'uno o dell'altro. L'utilizzo dei dadi è controllato attraverso una risorsa esterna per avere la massima trasparenza possibile nei confronti dei giocatori ed è da loro ampiamente accettato. La modalità mista, a nostro parere, unisce i vantaggi delle capacità sviluppate e maturate col gioco al realismo e al brivido della sorte, non sempre alleata e spesso vera e propria nemica aggiunta.
Ma al di là degli aspetti funzionali, non ci allontaniamo mai dalla nostra filosofia: la coerenza col proprio personaggio e con l'ambientazione anche a scapito della vittoria, la qualità del gioco da un punto di vista dell'intraprendenza nelle azioni così come da quello prettamente narrativo, sono parametri altrettanto determinanti. PG fuori carattere o fuori contesto, seppur dotati di grandi abilità, non fanno molta strada. Allo stesso modo, post poco curati o sgrammaticati costituiscono un grave malus a prescindere da ogni sorte o capacità del personaggio.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi?
I poteri del singolo personaggio, sin dal primo anno della Scuola di Magia, sono gestiti attraverso vari parametri: l'Esperienza, le Abilità e i Talenti.
L'esperienza viene accumulata attraverso il gioco meritevole, ovvero con ruolate di qualità: post brevi, sgrammaticati o incoerenti non vengono presi in considerazione nell'assegnazione di questo parametro.
Le abilità determinano le capacità dei PG in determinati aspetti, come la forza magica, la sensibilità o la saggezza. Lo sviluppo dei diversi parametri avviene attraverso l'accumulo di esperienza e consente di accedere ad incantesimi più elaborati, di sbloccare situazioni di stallo e di avere la meglio nei confronti con altri PG.
I talenti, infine, indicano le inclinazioni e le specializzazioni dei PG. Ottenuti tramite l'accumulo di abilità, consentono di ottenere capacità esclusive come azioni autoconclusive, ad esempio l'evocazione di incantesimi difensivi per i possessori del talento "Difesa Bianca", e di esprimere il tenore del PG. Alcuni di essi sono molto difficili da raggiungere e certificano la qualità assoluta del PG all'interno del gioco, soprattutto ON.
Questo meccanismo spinge il player ad affezionarsi al PG e alla sua crescita perché può vederla mano a mano, personalmente, senza attendere che un potenziamento venga assegnato a tutti in un certo momento; ogni giocatore può acquistare un talento o convertire i punti abilità nel momento in cui lo desidera, appena raggiunge il traguardo personale. Questo gli dà anche la possibilità di essere competitivo con utenti più longevi, senza esserne demoralizzato. Sarà spinto a far migliorare il proprio personaggio in determinati ambiti e a dargli un profilo preciso e tangibile.
I punti e i talenti, ampiamente descritti e in continuo miglioramento, non danno solo un'idea generica ma danno veri e propri benefici al personaggio, benefici preclusi a chi non li possiede. Un Mago privo di Manualità alta e del talento in Pozioni Avanzate, ad esempio, non potrà creare pozioni potenti, al contrario di chi ha guadagnato tali onori (sempre in base al gioco, mai attribuiti gratuitamente dallo staff). Questo permette un gioco variegato, in cui nessuno è capace di tutto, ma dove tutti possono essere capaci in qualcosa e non tramite un nulla osta gratuito dell'admin, ma tramite gioco attivo e merito uguale per tutti.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Abbiamo una trentina di player stabili. Permettiamo di avere anche più di un PG ciascuno, quindi abbiamo oltre 60 PG più o meno attivi nel gioco. Negli orari che riteniamo "di punta", nella prima serata, riusciamo a raggiungere anche 30-35 PG online.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Il gioco degli adulti si snoda in quelli che potremmo definire due livelli, distinti dall'impegno richiesto nella gestione del personaggio e del suo ruolo: uno più elevato, quello del mondo dei buoni contro i cattivi, la lotta fra gli Auror e i membri della Spirale, e l'altro un po' più "soft", per così dire, accessibile anche ai giocatori meno esperti e intraprendenti.
Nel primo caso lo scontro fra le due parti viene gestito e monitorato dalla Coppa Fazioni, un sistema che tiene conto di diversi parametri (come i talenti dei pg, le ruolate di lavoro svolte, i punti abilità, ecc.) e permette di mantenere il gioco fra fazioni ed eventuali vantaggi/svantaggi dell'una sull'altra molto oggettivi. Gli Auror e i Criminali sono dunque chiamati ad un impegno costante per favorire l'avanzata verso la vittoria sui propri nemici.
Nel secondo caso invece, After Hogwarts permette all'utente che ha voglia di cimentarsi nella creazione e gestione di un PG adulto che non richieda in questo un impegno troppo elevato, una vasta gamma di mestieri e opportunità: insegnanti, ministeriali, locandieri, negozianti presso Diagon Alley o presso il caratteristico (ed originale) villaggio di Drayrdd, Dragonieri e guaritori. A loro volta, seguendo alcuni di questi mestieri si può assistere alla crescita lavorativa del proprio PG che da Funzionario Semplice, attraverso l'acquisizione di punti abilità e talenti specifici, può raggiungere cariche più prestigiose, come quella di Direttore, Responsabile o Primario.
Il tutto accompagnato da un compenso mensile in galeoni, a seconda del mestiere svolto e del grado occupato, utili da spendere in oggetti esclusivi o per partecipare a importanti corsi di aggiornamento.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Guardiamo sempre al nostro gioco come a una piccola opera con grandi margini di miglioramento e non smettiamo mai di metterci in discussione. Ultimamente siamo impegnati nella revisione di alcuni aspetti tecnici per rendere i regolamenti ancora più completi e chiari all'utenza. In particolare, abbiamo potenziato e al tempo stesso snellito le guide alla creazione dei PG per renderle ancora più user-friendly specie per giocatori alla prima esperienza di GdR o non abituati a un sistema di punti e di crescita così elaborato. Manchiamo di un glossario e di una lista tematica di FAQ, ma compensiamo con tanta disponibilità nel rispondere anche alle domande apparentemente più scontate. Stileremo qualche altro utile topic tecnico al più presto.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Il periodo migliore per sviluppare idee nuove di zecca è senza dubbio l'estate: molto tempo libero, gioco più rilassato, tanta emozione per un nuovo anno. Abbiamo diversi progetti in cantiere e i giocatori ne sono già parzialmente a conoscenza, poiché abbiamo seminato indizi e spunti per tutto l'anno, come accaduto con le Avventure per le origini delle Casate.
Lo staff, nel frattempo, sta lavorando alacremente per introdurre delle novità sostanziali nel sistema delle abilità e anche alcune chicche esteticamente gradevoli! Di più davvero non possiamo dire, se non che non manca molto allo svelare tutto: c'è da esserne davvero eccitati!
In bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Speriamo non risorga!