Il segreto del successo? postato il 21/03/2015 14:14:11 nel forum giochi online
Salve a tutti!
Spesso e volentieri durante la mia lunga (per alcuni, corta per altri) esperienza nel mondo dei gdr (live e online, visto che il discorso non penso possa applicarsi al cartaceo) ho notato una variabile che il più delle volte ha segnato sia un periodo positivo che un periodo negativo e di conseguenza periodi d'oro con conseguente aumento dei numeri, e periodi bui che il più delle volte han portato alla chiusura della land.
Questa variabile è il numero di master, quando il corpo master è numeroso e riesce a dare/fare quest di una mainstory, quest oneshoot e trame personalizzate, spesso e volentieri la land va che è una meraviglia, i giocatori si sentono coinvolti, appagati probabilmente e quindi di conseguenza attirano altri giocatori, quando invece il corpo master è esiguo, allora non riesce a star dietro alle esigenze ei player.
Spesso però, quando il corpo master è appunto corposo e il gioco dilaga così come il divertimento, capita che gli stessi master, non tutti ovviamente, ma molti, vedano il divertimento dei player e risentano di quel divertimento, quindi vogliono tornare player, di conseguenza il corpo master se non acquisisce dei master sostituti si ritrova con più player e meno master (master inteso come admin, gestori, capigilda, chiunque crei gioco e segue quest).
Dunque io mi domando, vi domando, il segreto per una buona land, perchè una land vada avanti sempre bene, è avere un corpo master numeroso?
Pagine → 1 2
21/03/2015 14:42:14
Il corpo master è condizione necessaria ma non sufficiente: Deve essere completato da una meccanica di gioco che permette spunti di gioco e gestione degli stessi sempre nuovi, e soprattutto deve permettere anche ai master stessi di poter fare contemporaneamente i player
21/03/2015 14:48:03
Avere un corpo master numeroso non è il segreto, ma è sicuramente un ottimo aiuto affinché il gioco non ristagni eccessivamente e gli spunti non finiscano con l'esaurirsi. Alla luce di ciò, senza tralasciare il numero di master che più sono meglio è, va considerata principalmente la qualità e spesso questa dipende in primis dalla gestione che sceglie di dare la carica di master ad un dato player.
Un master degno non si limiterà a proporre quest, che siano filoni o one shot, ma saprà cogliere soprattutto gli spunti che vede tra le righe delle giocate che giornalmente si svolgono nelle varie chat. E' cosi che si potrebbe rendere l'utente veramente partecipe. Non solo inventandosi una piccola saga nella quale chiunque è ben acetto. E' utile e giusto anche questo eh, sia chiaro... ma è solo la superficie.
E qui mi fermo. Giusto per restare in ambito master, senza scadere in tante altre confiderazioni.
21/03/2015 15:15:31
Secondo me, più che tanti master, servono dei buoni master e che siano il più attivi possibile. Perché un "buon" master porta gioco, l'utenza si diverte e il tutto prosegue, un "cattivo" master, che si 1 su 10, può mettere davvero in crisi il gioco. Sicuramente, più buoni master ci sono, più il gioco viene seguito, purché non si cada nella dinamica dove i giocatori altro non fanno che aspettare il master e le sue idee, piuttosto che portare avanti un gioco coerente e di crescita anche nelle free-role, cosa che vedo spesso accadere. Le quest e le interazioni devono esserci, devono anche essere numerose, sia concordate che improvvisate, ma devono essere un qualcosa che poi sta ai giocatori portare avanti fuori dall'evento singolo.
21/03/2015 15:42:36 e modificato da mirmidone il 21/03/2015 15:43:19
Un corpo master corposo, competente, che sappia divertire/divertirsi e che non affondi alla prima defezione / malattia / esame universitario / morte del gatto ... e'qualcosa permetterebbe a qualsiasi land di stare a galla per quanto mi concerne ... aprescindere dai temi/ambientazione.
Non esiste un numero preciso del tipo "ogni tot player un master", pero ritengo ci siano variabili che aumentino questo "modificatore".
Se ho letto bene il topic iniziale pero, le domande reali sono due:
-Una buona land deve avere un corpo master numeroso per funzionare bene?
Per me si
-Una land di stampo qualitativo alto puo mantenere a lungo uno staff folto?
Dipende dalle condizioni, non parliamo di staff folto ma adeguato alle esigenze intanto ... tutte queste variabili hanno ripercussioni trasversali:
-i master vengono pagati o hanno altre forme di risarcimento/appagamento off che rendono appetibile ai player tale carica? Generalmente no, ma non sempre e' cosi
-il gioco e incentrato sulla strategia o sul simming? A seconda si possono sopportare o meno le defezioni di alcuni staffer
-il gioco permette uno spessore/sviluppo personale o no? Il numero di master varia
Alla seconda domanda andrebbe analizzato il contesto e le esigenze dell'utenza ... una land potrebbe avere standard di mantenimento troppo alti per reggere a lungo altre avere tutto il tempo per rimpiazzare le perdite.
Ma finche non si mette mano al portafoglio (e/o a certi principi) quantita e qualita non posono stare assieme per lungo tempo.
21/03/2015 15:44:48
Più che sul numero dei Master io sono sempre stata propensa a puntare sulla loro qualità, e sul loro grado di coinvolgimento nel progetto. E' ovvio che i master vanno anche aiutati, e, secondo me, molto conta anche l'ambientazione, perchè più questa è particolare e intrigante, più i master hanno facilità a partorire delle trame interessanti e coinvolgenti.
21/03/2015 16:52:47
I Narratori/Master/Fati possono anche essere due in un gioco con un'utenza superiore ai cinquanta personaggi giocanti (citando la mia esperienza su Black Eye Project), l'importante è che le trame di gioco esistano, che ci sia un seguito anche alle più piccole vicende che vedono protagonisti i personaggi e che, ultimo ma non ultimo, vengano ascoltate le richieste dei giocatori in merito alla "particolarizzazione" del proprio personaggio.
Non dimentichiamoci che ci sceglie di giocare in un gioco di ruolo, sia esso via chat, via forum, via mail, dal vivo e così via, e forse può essere banale affermarlo, è una persona particolare, con gusti ed una cultura mediamente più alti rispetto alla massa pecorina. Non prendiamoci in giro. Risulta chiaro, dunque, che in termini di gioco le loro aspettative, le nostre aspettative, siano elevate.
25/03/2015 20:35:12
Quoto completamente Mirmidone.
Se si parla in generale, meglio averli i Master che non averli. Se si vuole fare un discorso più serio e specifico tocca analizzare le variabili di cui parlava Mirmidone.
26/03/2015 10:46:23
26/03/2015 21:45:37 e modificato da ghennadi72 il 26/03/2015 21:47:31
27/03/2015 08:14:30
Rispondo a coloro che hanno scritto che la quantità non fa differenza, ma che la qualità si.
Se in una land con 60 pg attivi, 20 sono master, anzi, vogliamo esagerare perchè qui si parla di grandi numeri,, di corpo master numeroso, corposo, quindi 25 sono master su 60. Quindi quasi la metà.
Proprio per la legge dei grandi numeri almeno 10 su 25 (perchè proprio mi voglio male) saranno dei buoni master, no? in un rapporto di 60/10 si avrebbe un buon master per ogni 6 giocatori il che è più che buono.
Tenendo anche conto che, difatto in moltissime land come dice mirmidone viene data una ricompensa ai master, giusto per non fare il tutto per la gloria, ed io sono più che in linea con questa cosa perchè se è vero che una quest dura ore, è vero che i giocatori ci ricavano esperienza ma secondo me è giusto che anche un master ne ricavi altrimenti dopo un pò si chiede: "Ma lo faccio perchè? Meglio giocatore a sto punto", io torno a chiedervi:
Basandovi NON SUL VOSTRO PENSIERO MA SULLA VOSTRA ATTUALE ESPERIENZA DI GIOCO, quindi sulla land dove giocate ora, e mi auguro che siate sinceri, anche se la risposta andrebbe contro un'eventuale vostra prima risposta. Il numero dei master è uno dei segreti, dei pochi segreti di un'ottima land? Di una land duratura e che piace ai players?
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
Mobile Vs Desktop - Duello di Piattaforme: Mobile VS Desktop nel Gaming Online
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492
Creazione Gdr - Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat a cura di Kaname. Non sbagliare i primi passi!