L'origine dei nomi dei pg postato il 21/08/2014 17:24:47 nel forum giochi online
Spesso trovare il giusto nome per il proprio pg è una cosa che va oltre la creazione dell'intera scheda, della scelta dell'avatar e persino della scrittura del pg, o almeno così è per me XD ma nel nostro cercare di essere sempre diversi siamo spessissimo molto simili nelle maccaniche dei nostri ragionamenti, quindi forse, anche per voi trovare il nome giusto per il pg che andremo a giocare potrebbe essere una vera e propria crociata, specialmente perchè i nomi che cipiacciono magari sono già stati presi, quindi questo nome no, l'altro no, questo è troppo simile, questo troppo pomposo e questo troppo poco credibile per il pg che vorrei creare..mamma mia! D:
Alla fine però l'idea, lo spunto per il nome del pg viene un pò da ogni parte, da una conversazione con un amico, da un libro, un film, un prodotto da cucina come un pacchetto di patatine come un motorino..
Qual'è l'origine dei nomi dei vostri pg? Quelli più strani? XD
Parto io con l'origine di uno dei miei pg riusciti meglio e che, giocare, mi è piaciuto di più!
Il nome del pg in questione era: Philadelphia e questo perchè in quel periodo ero fissatissimo con un cantante americano, forse IL Cantante Americano per eccellenza, mister "burn in the usa", The Boss Bruce Springsteen e la sua "Street of Philadelphia". Quella canzone in particolare fra le tante mi prese, la sentivo molto accesa ma anche molto riflessiva, la sentivo rassicurante ma anche intensa, e così pensai che il mio pg potesse venire proprio da quella città, Philadelphia, e che in ogni posto dove andasse invece che chiamarlo con il suo vero nome, lo chiamassero "Philadelphia", così..ed ecco che venne fuori il nome del pg!
Quali sono i vostri? :D
Pagine → 1
21/08/2014 17:37:27
ah bhe! allora...
mi dovevo iscrivere ad una land, mi ero già iscritta li diverse volte, ma aveva una grafica che faceva lacrimare gli occhi, rosso sangue e non ci si capiva niente. Le altre volte, tre per la precisione, mi ero sforzata di cercare un nome consono e adeguato e alla fine dopo due minuti dall'iscrizione avevo sloggato per non far più ritorno.
la quarta volta, come si dice a Roma, la buttai in vacca, dovevo fare skp e mail ma non trovavo un nome che mi convincesse, allora mi dissi: "ma sì, mail e skp facciamoli con un nome generico, na roba tipo me on web" (meonweb) ma caso volle che la mia originalissima idea era già stata copiata da qualche altro genio del male...
Ma io, che ero un genio del male criminale provai "ribaltiamolo! bewnoem, Figo!"... figo o no a me piaceva ed era disponibile, e così fu.
Poi ovviamente, dovendo registrare il pg alla famigerata land, e avendo zero voglia di sbattermi a cercare un nome, convinta che tanto dopo tre minuti netti avrei abbandonato anche quel pg, come nome scelsi Bew.
Sorpresa, la land aveva cambiato grafica, gli occhi non mi lacrimavano più, il gioco mi piaceva parecchio e il pg restò Bew per diversi anni :D
21/08/2014 20:16:16
Io vado molto a "suoni", un nome deve avere una particolare musicalità che mi colpisce in quel momento o... colpirmi e basta!
Il mio primo pg (cartaceo) si chiamava Sharakchiandra Lété... nomi di due signori citati nel testo di geografia che stavo studiando all'epoca.
Un altro si è chiamata "Naiadara" dopo che qualcuno mi aveva detto che le cascate del "Niagara" si chiamavano cascate del "Naiagara" o.o
Altri sono stati ispirati da libri oppure sono stati scelti per il significato del nome.
21/08/2014 20:39:47 e modificato da unintended il 21/08/2014 20:41:19
Più banalmente mi rifaccio alla nazionalità del pg o a nomi che ho incontrato leggendo, guardando qualche film, o ascoltando musica (Jude, ad esempio, non occorre che dica da chi l'ho preso). Però ho nel cuore una pg che come primo nome aveva un nome comunissimo, ma il secondo lo scelse il player che ruolava il padre di questa pg e le mise Sigismonda. Ma da uno che si chiamava Anacleto non potevo aspettarmi di meglio :e mi piace quando anche il nome diventa uno spunto di interazione, o di odio incondizionato verso un altro pg xD come in questo caso.
L'unica cosa un po' particolare che faccio è rendere nome un cognome, tipo John Coltrane, il celebre sassofonista, ha battezzato un mio pg.
25/08/2014 13:43:25
In tutta la mia carriera di giocatore ho usato solo due nomi: Seylin e Ishtil.
Il primo è quello che ancora porto con me, l'unico che ancora gioco nel gdr dove sono Gestore. E la spiegazione semplicissima è che è il nome di un personaggio di un racconto che stavo scrivendo. E quel personaggio l'avevo modellato nel modo in cui avrei voluto essere. Perciò è diventato il nome di un paio di pg, quelli che poi nella role mi somigliavano di più.
Ishtil lo scelsi più per il suono (e perché Seylin era già preso :( ) e viene da Minas Ithil, il vecchio nome di Minas Morgul, che significa "Torre della Luna". Mi piace l'idea che il mio personaggio fosse in qualche modo legato alla notte (sapete com'è, un ladro...), ma non volevo plagiare in modo assoluto, così l'ho modificato in modo che mi piacesse :)
25/08/2014 16:35:16 e modificato da argentea85 il 25/08/2014 16:40:33
I nomi dei miei pg sono sempre molto ragionati e spesso, tra nome e scelta del prestavolto (che poi è la base su cui credo ogni singolo pg) mi ci vogliono anche un paio di giorni...sono una donna con dei problemi, lo so XD
Tra i tantissimi personaggi che ho mosso in 15anni di gioco, però alcuni mi hanno richiesto più sforzo di altri, ovviamente.
Tanto per cominciare mi studio bene l'ambientazione per non scegliere nomi che stonino.
Poi faccio una carrellata dei nomi e cognomi dei miei idoli personali, che possono essere scrittori, musicisti, attori o qualunque altra cosa, vedendo se magari posso ispirarmi a loro o a qualche personaggio delle loro opere, rivedendo logicamente il nome quel tanto che basta.
Se invece magari decido di voler dare al pg un nome con un preciso significato, provo a cercare alcune parole in altre lingue e se trovo qualcosa che mi garba, a volte colgo l'occasione e scelgo in base a quello anche la nazionalità del pg stesso.
In ambito Fantasy mi piace creare qualche collegamento a determinate zone geografiche del mondo in cui gioco, oppure ad animali presenti nell'ambientazione o a qualche divinità.
I soprannomi poi, rendono ancora più definita l'identità di un personaggio, spesso e volentieri.
In tutto ciò comunque non ho mai riutilizzato un nome per più di un personaggio, le mie creature hanno sempre una personalità tutta loro e mi sembra quindi giusto renderle uniche anche nel nome.
E decisamente non sopporto la gente pigra e priva di fantasia che appioppa al pg il proprio nome di battesimo, magari americanizzato...una totale mancanza di inventiva.
Cosa mai fatta e che mai farò.
Tanto per citare un esempio, ho mosso un pg il cui nome era Faith LeFevre, una vampira, anche se non è durata moltissimo, purtroppo.
Dato che il gioco si svolgeva a New Orleans e zone limitrofe, mi è tornato alla mente il libro "Il battello del delirio" di G.R.R.Martin, ambientato in quelle zone al tempo dei grandi battelli a vapore.
Da li la scelta di darle un cognome che richiamasse il nome del battello dei protagonisti del libro, che sia chiama FevreDream.
Il nome proprio invece è stato scelto in contrapposizione all'idea malsana che il termine Fevre (Febbre) porta con se, quindi un po' di "speranza" che non fa mai male...et voilà.
10/09/2014 12:11:55 e modificato da starhunter il 10/09/2014 12:23:47
Allora, il mio primissimo pg si chiamava Charlie, scelto perché era il titolo di una canzone dei Red Hot Chili Peppers che in quel momento mi piaceva tantissimo (poi tra l'altro mi sono accorta che, completo di cognome, somigliava al nome di Charlie Shen, l'attore LOL).
Altra piggia femmina è Venice, ovvero la trasposizione inglese di Venezia. Io non sono mai stata a venezia, non mi piace nemmeno, eppure non so come -forse per musicalità- ho compilato il campo con 'sto nome ed è tutt'oggi rimasta.
Poi c'è stato un seguito di pg maschili, i cui nomi sono quasi sempre scelti per musicalità, tranne Keima, che mi è stato ispirato dal protagonista di un manga. Idem per il suo cognome (Seragaki), che è invece il cognome del protagonista di una visual novel.
Un altro pg maschile ma solo di sesso è stato Alexis Miller. Alexis è un nome di origine greca e sembra femminile, quando in verità è del tutto maschile, ma per un piggio ambiguo sessualmente come il mio ci stava. Miller è un cognome banale, scelto quasi per caso e per il suono, ma ci si sposava alla perfezione.
In generale comunque, tendo ad ideare prima il pg -con tanto di prestavolto e tutto- e solo a quel punto riesco a figurarmi pure un nome e magari un cognome. Ho la fissa che nome e volto vadano a braccetto sempre.
10/09/2014 15:06:29 e modificato da cronacheinsane il 10/09/2014 15:07:24
10/09/2014 15:25:50
Il PG che più di tutti porto nel cuore è un PG tuttora esistente, anche se ho ripreso a giocarlo da poco.
Asha Westbrook. Il nome deriva da un telefilm, Dark Angel, in cui l'antagonista amorosa della protagonista si chiamava così. Essendo la Pg militare, scelsi un cognome abbastanza serioso che potesse mitigare la "dolcezza" del nome, considerato che l'abbreviazione, Ash, è a mio avviso molto dolce come suono.
Un altro PG, di origine russa, Nina Dimitrovna Petrova, deriva da una seria di idee. Nina è una dei protagonisti della prima serie di "24", una serie che mi ha appassionata fin da subito per la particolare narrazione. Dimitrovna, il patrionimico che significa "figlio di..."deriva dal Pg che i convinse a farla di quella nazionalità e militare, Dimitry appunto, mentre Petrova è semplicemente uno dei cognomi più diffusi in Russia. (sia lode a nomix e cognomix)
Casey Evans. Il cognome mi ha ispirato leggendo un libro giallo della Regina del Mistery, Agatha Christie, il cui titolo è appunto "Perchè non l'hanno chiesto ad Evans?" mentre il nome, Casey, da un libro di Michael Crichton, ora mi sfugge il titolo ma parlava di aerei, la cui protagoinista si chiamava Casey.
Gli altri PG, o sono stati nomi dedicati, avebdo già in mente il tipo di PG, oppure sono stati nomi scelti un po a caso, magari appunto per provare la land dove poi non sono rimasta.
10/09/2014 18:12:01
Bello questo topic :)
Per me il nome dei pg è un dettaglio molto importante, quindi lo scelgo sempre con molta cura, al contrario di quanto avvenga per i png che creo come master, per i quali uso solitamente un generatore casuale (e puntualmente mi dispero e mi maledico perché li dimentico ogni volta)
Con i personaggi, è tutta un'altra cosa...
Per l'ultimo pg che ho creato, un Aurean, della stirpe del vento, ho impiegato un po' nella scelta, infine ho deciso: Khamsin, come un vento caldo del deserto. E dal suono ricorda l'inglese "Come, sin", che è tutto un programma ;)
Inoltre, da quando ho quindici anni, in videogiochi, D&D o più recentemente gdr online, ho SEMPRE un personaggio che si chiama Damon: da Damon Hill, ex pilota di Formula Uno e mio grande amore adolescenziale ❤️
Jadea, nome che uso anche qui, è quello del mio primo personaggio creato in un gioco di ruolo online: si rifà al mio nome, ed è solo un caso che sia anche una marca di intimo (cosa di cui mi sono accorta più tardi con un certo divertito imbarazzo)...
Un altro nome che adoro è Nathaniel Anders, nome e cognome sono presi da due personaggi del videogame "Dragon Age".
E ho avuto in diverse ambientazioni una rozza guerriera chiamata Steela, ovviamente da "steel" :)
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
Il genere in Gioco - Il genere in gioco: Uno sguardo ludico-critico verso la consapevolezza degli stereotipi
Regno di Thyrea - Intervista allo staff di Il Regno di Thyrea.. il play by chat fantasy!
Star Trek Equilibrium - Intervista al gestore del play by chat Star Trek: Equilibrium