Iniziamo col dire che gli allineamenti interpretabili da ogni singolo Personaggio Giocante possono essere pressoché infiniti… ognuno in effetti gestisce il proprio alter-ego in modo originale ed indipendente… In questo oceano di possibili interpretazioni, ne emergono però alcune riconosciute come fondamentali, ovvero origine di tutti gli allineamenti e sono:
Legale, che si divide in: Legale Buono, Legale Neutrale e Legale Malvagio
Neutrale, che si divide in: Neutrale Buono, Neutrale Puro e Neutrale Malvagio
Caotico, che si divide in: Caotico Buono, Caotico Neutrale e Caotico Malvagio
Gli allineamenti di tipo Legale, vedranno il loro personaggio agire sempre in conformità alla propria legge… che sia questa una legge Buona, Malvagia o Personale del PG stesso.
Legale Buono (Crociato)
Il Legale Buono è al vertice di una ipotetica scala che va dalla massima bontà alla massima perfidia… Questi rispetta le leggi in ogni loro forma, non mente mai, neppure al proprio nemico, rispetta sempre e comunque la parola data, non uccide o nuoce ad innocenti o indifesi, è sempre pronto ad aiutare gli altri, non tortura né permette che tortura venga subita da alcuno, non viene corrotto dal denaro o da promesse di gloria, lavora bene assieme a dei compagni e mai li tradirà per nessuna ragione. Un legale buono potrebbe essere un combattente che combatte il male senza pietà proteggendo gli innocenti a costo della vita… è l’allineamento ideale per chi volesse mettere assieme il concetto di onore e di compassione.
Legale Neutrale (Il Giudice)
Il Legale Neutrale è la personalità tipica incarnabile da un Giudice sopra le parti… Questi rispetta la propria parola, barando unicamente se estremamente necessario, non attacca né uccide nemici privi di difesa né innocenti, può ricorrere alla tortura ma mai per piacere personale, come non ucciderà mai per lo stesso motivo… Generalmente si prodiga per aiutare bisognosi, lavorando bene in gruppo, specialmente se questo si adatta alle sue esigenze… Può essere corruttibile con il denaro ma non tradisce mai un amico… Ha un alto rispetto per la vita e la libertà di ogni individuo. Un legale neutrale potrebbe essere un Giudice della Corte di Giustizia che trovandosi di fronte ad un imputato, cercherà di far affiorare la verità… è l’allineamento ideale per chi voglia essere affidabile ed onorevole pur evitando di divenire fanatico.
Legale Malvagio (Il Dominatore)
Il Legale Malvagio mantiene sempre la parola data mentre tradisce chi non considera meritevole del suo rispetto, potrebbe altresì uccidere un nemico disarmato ma mai un innocente, anche se potrebbe rapirlo o tormentarlo, usa la tortura come mezzo per ricavare informazioni ma non trova piacere nel farlo, come del resto non uccide per piacere personale ma solo per uno scopo preciso… il suo allineamento legale può portarlo ad aiutare qualcuno ma sempre a seconda del proprio capriccio, rispetta la disciplina ma mal si accorda con l’autorità… può lavorare in gruppo ma unicamente per raggiungere i propri obiettivi. Può avere amici, i quali non tradirà mai, anche se potrebbe essere corrotto con oro o oggetti preziosi. I legali malvagi sono definiti spesso come Diabolici, in quanto i diavoli sono personificazioni sì del male ma anche della legalità presente in esso… possono essere altresì molto pericolosi, in quanto in loro è presente una malvagità metodica ed intenzionaleche spessissimo riscuote successo.
Gli allineamenti di tipo Neutrale, vedranno il loro personaggio agire sempre in modo distaccato, quasi disinteressato alla vita del mondo “comune”… Apparirà a volte freddo, a volte meno… il tutto a seconda del proprio umore.
Neutrale Buono (Il Benefattore)
Il Neutrale buono è spesso l’incarnazione del tipico Benefattore, rispetta la parola data, mente molto difficilmente, eccetto che ai malvagi, ma sempre raramente… non uccide né attacca nemici disarmati o innocenti, come non ricorre alla tortura né è solito permetterla… il suo sforzo è spesso proteso ad aiutare gli altri, spesso lavorando in gruppo… Non è solito tradire, come non è corruttibile dal denaro o dalla gloria. Anche conosciuto come buono puro, il neutrale buono è l’allineamento ideale per chi vuol fare del bene senza andare incontro all’autorità e senza pregiudizi.
Neutrale Puro (L’Indeciso)
Il Neutrale puro è senza dubbio l’allineamento più difficile da interpretare… un personaggio con questo allineamento è infatti imprevedibile e spesso incomprensibile agli altri che ne condividono il mondo… un Neutrale Puro potrebbe combattere al fianco delle forze del bene dando tutto se stesso, per poi, nel momento del crollo del nemico, passare dalla sua parte per evitare che soccomba… neutrale puro potrebbe essere un druido che vede nell’equilibrio tra bene e male, l’unica via di vita. E’ l’allineamento preferito da chi vuole agire senza vincoli o restrizioni in modo spontaneo.
Neutrale Malvagio (Il Criminale)
Il Neutrale malvagio è spesso definito Criminale… non rispetterà probabilmente la propria parola, mentendo e barando in modo palese ed indiscriminato… ucciderà altresì con gioia nemici anche disarmati ma raramente ucciderà, dopo averlo malmenato e danneggiato, un innocente, se non lo ritenesse necessario… usa con disinvoltura e godimento personale la tortura e può accadere che uccida per il solo piacere di farlo… non aiuterà nessuno se non per un lauto compenso essendo facilmente corruttibile… lavorerà in gruppo ma non esiterà a tradire un amico se questo servirà ai suoi interessi… non ha nessun rispetto per i valori e le virtà altrui. E’ spesso conosciuto come malvagio puro… spesso adorerà divinità malvagie e vedrà nel male un ideale… il neutrale malvagio è uno degli allineamenti più pericolosi in assoluto perché rappresenta il male in sé… senza onore né volubilità.
Gli allineamenti di tipo Caotico, saranno sempre molto particolari ed imprevedibili… che essi servano il bene o il male, i loro metodi spesso si equivarranno… per raggiungere i propri scopi non esiteranno a portare disordine nelle leggi stabilite.
Caotico Buono (Il Ribelle)
Il Caotico buono è uno tra gli allineamenti più curiosi e divertenti da interpretare, unendo al fine ultimo del bene, metodi spesso utilizzati dal male o comportamenti che potrebbero farlo apparire neutrale. Egli rispetta sempre la parola data ma unicamente alle persone buone, non esitando a tradire e mentire ai malvagi. Non uccide né attacca nemici disarmati, se non per necessità o vendetta, non torcerà capello ad innocenti… minaccerà torture e maltrattamenti ma probabilmente non ricorrerà mai all’uso degli stessi. Non uccide per piacere personale e cerca di aiutare gli altri in ogni occasione, pur diffidando dell’autorità… Non ama regole e divieti da rispettare ma può lavorare bene in un gruppo che la vede al suo stesso modo… Mai tradirà un amico né per fama né per denaro. Il caotico buono ha una morale ma essa spesso non coincide con la morale comune, pur essendo positiva… può essere di questo allineamento un ladro che derubi ricchi per donare ai bisognosi ed è l’allineamento ideale per chi voglia conciliare la bontà d’animo al proprio spirito libero.
Caotico Neutrale (Lo Spirito Libero)
Il caotico neutrale è l’incarnazione dello spirito libero, colui che rifiuta ogni legame con leggi e restrizioni… può mantenere la parola data ed altresì mentire se lo ritenesse opportuno, non ucciderà nemici disarmati ma probabilmente li colpirà e li ferirà, non ucciderà innocenti ma potrà usarli a proprio vantaggio, rapendoli o nocendo loro se lo riterrà necessario. Usa spesso la tortura per ottenere informazioni ma non gode nell’utilizzarla… non aiuterà alcuno se non senza un ottimo motivo, come non ucciderà per puro piacere se non raramente… non sopporta l’autorità ed anche per questo tende a lavorare in solitaria e secondo la propria coscienza… raramente seguendo gli ordini impartitigli… E’ facilmente corruttibile con denaro ed oggetti di valore ma è molto difficile che tradisca un amico o qualcuno che meriti il suo rispetto. E’ spesso un personaggio imprevedibile ma non agisce mai a caso… non si getterà mai da un ponte se potrà invece attraversarlo. E’ l’allineamento ideale per chi ripudia le restrizioni della legge e vede nella libertà la sua amica più grande.
Caotico Malvagio (Il Distruttore)
Ci troviamo di fronte ad un allineamento molto pericoloso, non a caso un personaggio che lo segua, viene definito spesso come distruttore, raramente rispetta la parola data ed è totalmente privo di onore… mente a chiunque, anche a quelli che considera amici, non esitando a tradirli… è convinto che si faccia sempre a tempo a trovarne degli altri e pertanto non rispetta neppure loro. Attaccherà ed ucciderà innocenti e nemici disarmati, anche per il solo piacere di farlo, disprezza onore e virtù, autorità e disciplina, giudicandole solo delle debolezze… lavora bene unicamente da solo, anche se raramente potrà unirsi ad altre persone malvagie. Un esempio di caotico malvagio potrebbe essere uno stregone impazzito che insegue folli tentativi di vendetta e distruzione. Spesso il caotico malvagio viene definito demoniaco, essendo il demone, personificazione del male e del caos. E’ potenzialmente uno degli allineamenti più pericolosi, rappresentando la nemesi della vita e della bellezza ed anche l’ordine dal quale vita e bellezza dipendono.