La linea di confine fra PG e PNG postato il 14/11/2013 10:08:09 nel forum giochi online
Ciao ragazzi! :D è qualche giorno che sono preso da un dubbio, una piccola controversia fra me e me per cercare di capire la differenza fra PG e PNG, parlandone con altri amici ho capito che la linea è molto sottile, spesso si tratta soltanto di una definizione che viene data, di un pensiero che viene associato al pg o png, unq ualcosa che va aldilà del semplice "pg = personaggio giocante" e "png = personaggio non giocante".
Mi è capitato ultimamente giocando con degli amicia D&D usando un videogames online, che il Master usasse quello che un tempo era un suo pg ora come png, difatto però ora quello stesso png, che un tempo era il pg del master, combattendo e uccidendo qui e là prenda comunque esperienza, quindi quello è difatto un pg? oppure rimane png? E in generale quali sono le differenze? E quanto spesso queste differenze sono così sottili da non capire dove finisce un pg ed inizia un png?
Pagine → 1
14/11/2013 10:27:37
Per me la distinzione sta proprio nella banalissima formula PG = personaggio giocante ; PNG = personaggio non giocante
Cosa rende un personaggio "giocante" e cosa no? Dal mio punto di vista, un personaggio è giocante quando lo scopo della sua creazione è, appunto, giocare. Tutti quanti quando ci iscriviamo ad un gdr abbiamo un pg che per prima cosa deve giocare. Che poi sia buono, cattivo, skillatissimo dalla nascita o livello -1, noi abbiamo in mano quel pg per farlo giocare.
Ed i PNG?
I PNG non nascono con lo scopo di giocare, sono più personaggi piazzati nel posto giusto al momento giusto. Quando in esplorazione il master mi fa saltare fuori quei 4 banditi, poco me ne importa di giocare la loro storia, mi interessa solo che in quel momento sono lì e li devo aprire in due. Sono più da "usa e getta".
Ci sono anche i PNG ben strutturati, certo, ma resta valido il discorso che saltano fuori solo quando serve. Se a capo dell'esercito ho il png skillatissimo, non me lo ritrovo in gioco che passeggia o che litiga con il gelataio per avere lo sconto dato che nel suo cono non ha messo la panna. Si fa vivo quando ha una reale utilità.
Ci sono anche i casi più difficili, come i PNG che diventano PG o vv. In linea di massima è ancora ok come cosa, basta solo non confonderli con l'utilizzo temporaneo di un pg come png, o l'opposto.
Se per quella quest il boss superfigo non me lo comanda il master, ma un giocatore che si piazza lì dentro e lo usa per quella giornata, questo non mi cambia lo scopo di quel personaggio.
È giocante? Per quelle tre orette sì.
Il suo scopo da quel momento in avanti è giocare? No.
Ecco perché per me resta un semplice PNG mosso da un pg. Idem per il caso inverso.
Piuttosto non mi torna troppo carino il master che trasforma il proprio pg in png, ma continua a fargli prendere punti exp e magari altre cose. Mi sa tanto di situazione dove da una settimana all'altra potrebbe tornare ad utilizzarlo come pg, quindi c'è un evidente conflitto di interessi.
Penso che un master in questa situazione non possa fare a meno di dare un occhio di riguardo per il proprio pg, evitandogli morte o comunque conseguenze troppo limitanti.
14/11/2013 10:55:33
Concordo con darkabe: se lo scopo del personaggio è il gioco, allora parliamo di PG. Se lo scopo è la necessità di avere un "simil-pg" che assolva ben determinate funzioni, allora siamo di fronte ad un PNG.
La linea a volte si indebolisce un po': in buona pate dei miei esempi di riferimento, il PNG era ufficialmente un "signor nessuno", a differenza dei PG, che come è noto nel gdr sono i protagonisti della scena, gli eroi della storia, il fulcro della trama.
Il PNG invece è un contorno, qualche cosa che fa colore. Può esssere un png più o meno saltuario, più o meno definito a livello caratteriale, ma tale rimane, e permane in uno stato di sostanziale anonimato.
A volte sono più master, a ruolare un PNG (cosa che può a volte renderlo un po' bipolare :-D), a volte è una persona sola. A volte quella persona sola pare prenderci gusto (e allora: è un png, o un doppio pg?), ma distinzioni formali a parte, la differenza è sempre sottesa allo scopo di quel personaggio.
Non penso sia attualbile sul lungo periodo il vietare ai png di avere derive relazionali con i pg per esempio (a volte è tassativamente proibio dal regolamento): perché anche i PNG, per risultare "veri" dovranno comportarsi come veri elementi dell'ambientazione di gioco, e non come maschere (troppo) anonime.
L'importante, come in ogni cosa, è il senso della misura: lasciare che un png venga fatto evolvere troppo, lasciare che chi lo ruola si leghi troppo ad esso, o lasciare che chi lo ruola tralasci il suo PG principale per il png, è il campanello di allarme che dice che la linea è stata superata.
14/11/2013 11:17:00 e modificato da odoredifragolerosse il 14/11/2013 11:19:49
I PG sono personaggi nati per giocare, i PNG per far giocare.
Per creare un gioco decente, anche i PNG hanno bisogno di un BG altrimenti rimarrebbero come tanti goblin che escono dalle pareti solo per far livellare i nostri pg. Non che io sia contro i goblin che spuntano a mazzi, ma penso che ci debba essere un bg dietro anche per tutti loro (magari in gruppo :P).
Quando creo un pg so che andrò a giocare con quello per molto, molto tempo; quando creo un png so che avrà una "data di scadenza" dettata dalla fine della quest in corso.
Le ore di "presenza", inoltre, sono nettamente inferiori per un PNG dato che, a differenza di un PG non andrà alla taverna a chiacchierare con gli altri PG a meno che non serva per qualche trama particolare.
Delle volte capita, però, che si lasci un PG. Che succede, allora, se non muore e non cambia città? Svanisce? Diventa un'ameba? Io ho sempre pensato che quello che una volta era un mio PG, visto che ha contribuito alla storia della città, si è rosicchiato un posto in una gerarchia, anche non troppo in alto, ecco, ho sempre pensato che diventasse parte dell'ambientazione. Diventa, in poche parole, un PNG. Giocarlo? Io, personalmente, preferisco evitare di muoverlo in prima persona, lasciandolo ad altri master specifici. Ma, se dovesse capitare, sarebbe solo perché serve per far giocare altri... Differentemente avrei più paura di un "ritorno di fiamma" che altro ;P
14/11/2013 11:28:35
Di per sé é una distinzione ottima finchè si rimane in ambito cartaceo e videoludico. PG é per definizione qualunque personaggio mosso da un giocatore. In realtà già del cartaceo si ricorre spesso all'artifizio del PG mosso come un PNG (come se fosse un seguace di un PG, oppure proprio come PNG mosso dal DM), specie in quei gruppi di gioco in cui si masterizza a rotazione e non si vuole ingiustamente penalizzare il personaggio usato da chi, per quella volta, masterizza e non può di conseguenza giocare normalmente assieme agli altri. Altri preferiscono mettere il PG nel congelatore con qualche scusa e accordarsi con gli altri per dargli un premio in px/equip/ecc di default, per non fargli perdere contatto col resto del gruppo che nel frattempo è andato avanti con l'exp. Sono entrambe soluzioni valide se chi masterizza sa fare il suo mestiere.
Nel PbC é però una distinzione che dice poco. Qeglio quella che abbiamo appena letto:
14/11/2013 12:08:20 e modificato da rylee il 14/11/2013 12:14:07
14/11/2013 12:20:20 e modificato da odoredifragolerosse il 14/11/2013 12:21:59
14/11/2013 12:38:55 e modificato da akajia_cain il 14/11/2013 12:39:20
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Epica Omerica - J.R.R. Tolkien e l'epica omerica in questa interessante tesi
The Witcher: Children of Tomorrow - Intervista alla gestrice di The Witcher: Children of Tomorrow ispirato al noto videogame The Witcher!
Film Supereroi - Cinque film di supereroi che avreste dovuto vedere, ma ne dubito!
Storie di Esperia - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Esperia
Oscure Distese - Recensione del gdr fantasy epico noir: Oscure Distese...
GDRPR e Giochi Online - GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online