Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Phantom Souls
URL: https://phantomsoulsgdr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Phantom Souls
Instagram: phantom_souls_gdr
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Presenza Razze: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Vancouver #Magia #Incantatori #Posseduti #Cacciatori #urban fantasy #Poteri
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Ottobre 2020 › Gioco più visitato a Novembre 2020
Data Pubblicazione: 25/03/2020
Ultimo Aggiornamento: 15/03/2024
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15/03/2024 - Gioco Chiuso!
13/06/2023 - Trama del 2023
16/01/2023 - Trame 2022
13/09/2022 - Trame d'Estate
17/06/2022 - Aggiornamento Ambientazione
20/01/2022 - Eventi Automatici
08/01/2022 - Nuove corporazioni e nuove chat
09/11/2021 - Upload inside
18 2 19
Valutazione media su 39 recensioni:
5,36
20/10/2020 - GRAFICA: La grafica direi che è più che attinente. Non ci sono fronzoli di sorta che possano distrarre o appesantire il tutto. Le immagini sono più che sufficienti e la scelta cromatica decisamente non affatica lo sguardo anche se si gioca per ore di seguito, soprattutto la dove a livello di chat si possono anche personalizzare. La scelta dell'immagine unica di mappa con poi i menù a tendina per scegliere la chat di per se credo che sia ottimale, piuttosto che mettere varie sotto mappe con immagini "a caso", qui si ha quella, e poi le piccole delle descrizioni chat, quindi direi che proprio non ci si può lamentare
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione a differenza di quanto scritto in altri commenti è in continuo sviluppo. Certo è che se ci si aspetta la pappa in bocca dalla gestione e che siano loro a fare il bello e cattivo tempo cambiando le cose e lanciando le informazioni gratuitamente, non si va da nessuna parte. Parlo da player che per prima cerca informazioni aggiuntive proprio per vedere cos'altro non solo la città di Vancouver ha da offrire di per se, ma anche ricerche e studi personali per poter avere quelle conoscenze in più che possano poi essere implementate a favore di tutti, e quindi fa un po' specie leggere alcune cose. Basta guardarsi un minimo intorno, chiedere e fare, che i cambiamenti si vedono perfettamente, ed il fatto che la land e la sua documentazione, crescano col giocato e non solo col "toh, oggi vi do queste info in più" direi che è decisamente un'ottima cosa, oltre ad uno stimolo in più per proseguire, perché la nostra -di player- curiosità, porta i pg a cercare cose che si aggiungono a quanto c'è già
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quel che riguarda il livello di gioco direi che ci si aggira sul medio/alto. Ovviamente c'è chi scrive molto e chi poco, e nel primo caso se si rende nota la cosa prima si trova il punto comune con il tempo a disposizione e quanto altro. La media di azione è di 10/15 minuti, ma se nel corso di una role si passa da 1500 a 3000 caratteri per via degli argomenti trattai, non ci si trova di fronte gente che se ne va o si lamenta anzi, la cosa porta poi ad un amalgamarsi che alla fine appunto non porta problemi.
Disturbatori di per se non ce ne sono, e la dove potrebbero sorgere problemi, la gestione interviene subito per poter capire dove sta il problema ed appianarlo/sistemarlo
Ovviamente come in ogni land, e data la mole di utenza, si potrebbe anche non riuscire a giocare con tutti, ma li credo sia una cosa più che normale, anche se di mio, sono davvero poche le persone con cui ancora no ho avuto un'interazione
SERVER: Stabile. Alcuni problemi riscontrati da altri utenti personalmente non li ho mai avuti, e salvo quale rallentamento ed un piccolo crash di pochi minuti causa appunto server, è sempre andato tutto bene
CODICE: Non me ne intendo moltissimo, ma viene continuamente sistemato per implementare cose. Per quel che riguarda la scheda vero che alcuni codici proprio non vanno, ma nel grande mucchio di quelli anche disponibili on line, se ne trovano di decisamente ottimali e che funzionano senza problemi
FUNZIONALITA´: Diverse ed ottimali anche queste, la suddivisione dei messaggi on da quelli off è sempre molto bella ed utile, così come il fatto che in bacheca, quando si crea una nuova conversazione c'è il menù a tendina che permette anche di specificare se si tratti di on, off, sondaggio, evento e cose così
DOCUMENTAZIONE: Credo che il punto forte, sia il fatto che non è chilometrica! Ci sono le informazioni necessarie per poter giocare senza problemi, ed i punti "oscuri" per chi è in grado di cogliere ed ha voglia di fare, si possono come scritto prima, scoprire in on tramite ricerche -autogestite- nelle diverse biblioteche, o anche solo con autogestite informatiche da mandare poi alla gestione che provvede a dare appunto risposta e fino ad ora non mi è mai capitato che arrivassero resoconti senza trovare anche solo un'informazione minima, condite anche da aneddoti "storici" che strappano un sorriso e rendono meno sterili le scoperte fatte, perché poi quegli stessi aneddoti si possono usare nelle giocate quando si parla di quella cosa con altri giocatori. A voler vedere, anche per quello che riguarda poteri già scritti in maniera chiara, vengono date informazioni in più per dare quel tocco di colore che altri si limiterebbero a dire "il potere è scritto li, non serve che cerchi altro" quindi davvero, c'è si roba, oltretutto messa tutto nella sezione apposita e non dispersa, ma appunto cresce col giocato, la dove la gente gioca senza aspettare di essere imboccata per non si sa bene quale motivo
GESTIONE: Cordiali, disponibili, ma col polso la dove serve. Hanno sempre risposto a domande, dubbi, suggerimenti e, la dove qualche cosa chiesta o suggerita non rientra nelle priorità -perché alla fine quando si deve sistemare una land, ci sono cose prioritarie ed altre no- le risposte anche la dove negative sono sempre state cortesi ed argomentate, così da poter dissipare ogni sorta di dubbio. A volte sono anche fin troppo zelanti, ma perché tengono al progetto e appunto all'essere il più cristalline possibile.
Sono anche le prime ad indirizzare in player verso altri per far si che il gioco non si areni o le iniziative non restino bloccate, poi ovvio se i player non seguono, la gestione poco ci può fare, li serve solo farsi un esame di coscienza da parte dei player
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla che non abbia già esposto direttamente all'interno della piattaforma via mp o tramite bacheca. Sanno già quello che penso e continuerò a farlo qualora avessi altri consigli e suggerimenti, per il resto, continuate così che state andando bene
CONCLUSIONI: Se si cerca un gioco maturo da non prendere come lavoro, ma appunto senza aspettarsi la pappa pronta, o l'essere imboccati a forza pur di uscire dal gioco di simming -poco e per lo più mai fine a se stesso, perché dai, il simming alle volte serve per staccare e variare il tipo di giocate- questa è decisamente la land adatta
misfits è iscritto dal 01/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/12/2023 e ha recensito 7 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 1 negativi
misfits ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
misfits ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/10/2020 18:33:42 da misfits
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 23/10/2020:
Ciao misfits,
19/10/2020 - GRAFICA: Non mi soffermerei troppo sulla grafica anche perché conta molto, se non nella totalità, del proprio gusto personale. Quanto al mio, la trovo piacevole, ben fatta, non stanca ed anche se ci rimani per troppo tempo non da fastidio, una pecca ma se proprio vogliamo andare a trovare il pelo nell'uovo la do ai colori utilizzati per i font in chat (che possono essere decisi dall'utente), la parte descrittiva dovrebbe essere di un tono più netta che nelle giocate con tante persone o in role lunghe, io personalmente ho delle difficoltà a leggere e a distinguere le righe dopo qualche ora. Ma ribadisco se proprio dobbiamo trovare la pecca, per il resto come già espresso è piacevole.
AMBIENTAZIONE: Prima di dare la mia recensione, ho controllato quelle che sono state già scritte e ho notato che il problema, a quanto pare, non è solo mio.
L'ambientazione in un primo momento è davvero interessante, essere catapultati in un mondo dove la magia è conosciuta, con radici profonde nella quotidianità è qualcosa di non molto presente nel panorama dei giochi fantasy, solitamente è qualcosa che viene "nascosta" e che passo passo bisogna scoprire, qui ci ritroviamo a non avere nessun taboo e l'umanità convive praticamente in armonia.
Andando più affondo ci si rende conto che l'ambient è esattamente quella di moderno con delle razze magiche a caratterizzare i personaggi.
L'ambientazione è fine a se stessa, ti viene spiegato come mai la magia è conosciuta e non da spunti di scoperta, non c'è altro da scovare, sviluppare, da creare o in creazione, le razze sono quattro (cinque se piazziamo gli umani), ogni razza ha la sua spiegazione, ma non essendoci una vera e propria storia, tutti giocano tutto.
E' brutto da dire ma la razza più inutile in questo gioco è quella dei cacciatori, che in una land fantasy deve essere la razza di punta, ed è davvero fatta bene, il fatto che abbia due sentieri il poter scegliere, umani potenziati al punto giusto da non essere troppo power, ma perché? Neppure il paese delle meraviglie è più tranquillo di questa land, cosa devono cacciare i cacciatori?
Le razze sono tutte in pace e armonia, quando arriva una minaccia magica o meno che sia, ci pensano gli incantatori o i posseduti, che sono parecchio più potenti, non devono nascondere la loro natura, non devono guardarsi le spalle se mostrano i loro poteri in pubblico, possono essere e fare quello che vogliono tanto da risolvere situazioni che dovrebbero invece riguardare i cacciatori che hanno un raggio d'azione parecchio limitato.
Il mondo è diviso tra città dove la magia è presente, città che hanno una bassa presenza di magia e città che rifiutano la magia, stop.
Da come la vedo io, quello che caratterizza i fantasy è il mistero, la suspense, la scoperta, gli scontri magici, la rivalità tra razze, la conquista di territori, qui praticamente non è presente nulla di tutto questo.
Le quest nascono e muoiono per quel gruppo di giocatori che riesce a partecipare senza mutare l'ambiente circostante, non cambia la story line (che non esiste), ci si aspetta che da una land in beta test siano i personaggi, che giocando, costruiscano mattone dopo mattone la storia della land, la gestione da delle linee guida, da un input e da li si crea la storia di questo mondo, ma non è così.
Rimanendo sulle quest con il fatto che sia una land magica si può spaziare in infinite fantasia, ma se non portano a nulla, qual è lo scopo? Il mero divertimento di qualche ora? Seguire un filone dall'inizio alla fine non lascia nessuna traccia se non giocate di convalide, degli ambient seguiti dal master, quest e ... basta, non c'è niente da scoprire in un mondo che non ha nulla da rivelare ed è davvero un peccato perché siamo in un fantasy e le possibilità d'immaginazione sono davvero, davvero senza limiti per creare insieme all'utenza una dimensione diversa da tutte le altre che sono in giro e che si appoggiano a libri, serie tv, film.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Relativamente all'utenza sono strabilianti i numeri di presenza che ho potuto vedere, che sia mattina, pomeriggio o sera, è possibile giocare sempre. Quello che mi ha trattenuto dal rimanere è il bacino di utenti che senza problemi si chiede e chiede di giocare indipendentemente dal livello o dalla carica.
Certo è che come in ogni land i "vecchi" sono quelli più restii a chiedere di giocare, limitandosi al loro gruppo, e lo posso anche comprendere, considerando che parecchie trame girano intorno a loro ed intorno alle loro corporazioni/organizzazioni.
I nuovi giocano con i nuovi o gli "intermedi" - passatemi il termine - che portano avanti un gioco di conoscenza che si trascina al simming, e mi sta più che bene il simming, ma se volevo giocare solo quello andavo a fare la registrazione in una land moderna che per ovvie ragioni mi da solo quello.
Posso anche passare sul fatto che corporazioni come quella della polizia e dell'ospedale abbiano più gioco, ma ritrovarsi - fortunatamente - in un filone e vedersi bloccato il gioco perché la polizia ha preso in mano la situazione dopo che magari giochi da settimane le varie convalide è un pò bruttino, non vi pare?
Senza che mi perda in scivoloni fuori tema, il livello di gioco è medio alto, sono del team che non conta quanto scrivi, ma conta la qualità, e qui c'è parecchia qualità, il problema è che quella qualità se ne va quando comincia a vedere le chiusure dei gruppi, l'impossibilità di far parte di una trama, la difficoltà di ricevere informazioni e tutto quello che ne segue un gioco che è basato solo sul movimento che può dare una quest.
SERVER: Stabile. Mai avuti problemi.
CODICE: Mi astengo. Non ne so abbastanza.
FUNZIONALITA´: Non ho avuto difficoltà a spostarmi in land, tra i vari thread e le applicazioni.
Tanto di capello per la sezione messagistica che davvero è la migliore che io abbia trovato!
L'unica pecca è la formattazione per le schede. Ho una blanda conoscenza dell'html, non vastissima, ma quanto basta a creare codici e a modificarli per le schede, quando si crea il codice e lo si esporta in land tante volte (sempre) il sistema ti "mangia" delle stringhe, te ne converte delle altre e solo dopo che ci lavori il doppio - perché io lavoro prima su una piattaforma esterna e poi lo devo rilavorare sulla land per farlo combaciare con il lavoro che avevi fatto prima - riesci a poterlo utilizzare.
DOCUMENTAZIONE: Come spiegato per l'ambientazione la documentazione è presente quanto basta per farti entrare in questo mondo, ma inizia e finisce li, ho preso abbastanza spazio nello spiegare l'ambientazione che riguarda anche la documentazione a questo punto.
GESTIONE: Abbastanza presente, e come detto già da qualcuno prima di me, una corona ad Amke per l'immenso lavoro che fa riuscendo a stare dietro a forum, messaggi, convalide, aggiornamenti, quest, giocate ed altre millemila cose.
Ed è proprio per questo che trovo davvero "strano" - passatemi il termine - non alleggerirsi il carico di lavoro.
In ogni land c'è una scala di cariche che vengono date proprio per non ritrovarsi stracarichi di lavoro perdendo così la voglia di entrare a giocare - e se non è oggi sarà domani, perché avere una vita fuori con i suoi alti e bassi ed entrare in una land dove ci sono altri problemi da risolvere ti ritrovi a non vivere più con leggerezza il gioco -.
Ci sono solo la Gestrice e l'Amministratrice che devono stare dietro a tutto, quando sarebbe davvero meno pesante e davvero molto più snello lasciare il lavoro di assegnazione px, assegnazione note, assegnazione razze a dei Moderatori, moderatori che devono essere formati e informati su tutta la land, che devono essere presenti quando loro non ci sono, che possono e devono prevenire eventuali malintesi sulla documentazione, che non è di facile comprensione, ancora oggi io ho qualche difficoltà nell'interpretazione degli incanti i loro bonus e i loro malus.
Mancano proprio quelle figure che possono tenere tutto sotto controllo, i master non possono essere dei moderatori, i master devono fare i master, fare le loro quest, seguire le convalide e creare gioco, non possono essere entrambe le cose.
La figura della Guida non può mai essere un moderatore ... Perché è una guida, oltre a dare indicazioni e consigli base non può fare il lavoro di un'altra carica.
Credo fortemente che sia necessaria una figura che possa essere di supporto alla Gestione e all'Amministrazione e in questo momento manca davvero perché gestione e amministrazione sono convinte di poter far tutto da sole, e ci sta se fosse una land con un bacino di utenza di 15/20 player, qui parliamo che 20 player sono solo quelli attivi, poi ce ne sono altri 20 che non vengono seguiti correttamente e sono come la Vispa Teresa in giro per la land e 5/10 player che ogni mese se ne vanno o cambiano pg perché non vengono proprio presi in considerazione - il tutto non viene detto con cattiveria, anzi, spero sia un monito per poter far crescere la Gestione e l'Amministrazione, il delegare non è sinonimo di debolezza o essere fiacchi, ma il potersi dedicare a migliorare, e sottolineo a migliorare, non ha modificare e mettere pezze su tutta la parte documentale, mentre altri si occupano di fare da filtro sulle questione più o meno importanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Decidete che scopo dare alla land.
Scegliete come poterla implementare lasciando che siano i pg a creare la vostra land, fate in modo che il prodotto non sia pronto e confezionato, lasciate che ci sia scoperta e voglia di trovare. Date solo le basi di una storia e lasciate che sia il pbc a scrivere il resto.
In questo momento la land non sta andando da nessuna parte perchè non c'è niente che possa stuzzicare interesse.
Le fazioni, gli allineamenti, bene/male, buono/cattivo, bello/brutto, servono a far muovere in libertà il giocatore e fargli avere delle scelte, ad oggi non ci sono, c'è già tutto e ci si ritrova ad agognare un filone per avere qualcosa da fare così da poter uscire dalla quotidianità del simming.
CONCLUSIONI: Il voto per il momento è negativo semplicemente perché non è un uban fantasy ma un moderno con razze magiche e se non ci sarà un cambiamento ci si ritroverà impantanati nella richiesta continua di quest dove non tutti potranno partecipare e l'utenza a quel punto crollerà, perchè allo stato attuale solo grazie a quelle quest il gioco è quanto meno vivo.
timegame è iscritto dal 14/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/11/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 20/10/2020:
Ciao timegame,
16/10/2020 - GRAFICA: Semplice ma abbastanza elegante, i colori aiutano (sia della grafica che del testo) ad affrontare sessioni lunghe di role o la semplice lettura del forum; carini simboli, bene o male tutti in tinta con il resto della grafica.
La home (che per qualche motivo mi lancia vibes da telefilm anni '90), non mi dispiace nemmeno: un'atmosfera onirica spesso pertinente in questa land.
A giudicare dalla finestrella "skin" nella sezione opzioni, per quanto provvista ancora della menzione "base", potrebbero esserci in futuro nuovi aspetti per la land.
AMBIENTAZIONE: Immagino la si possa definire un'ucronia? Non sono un'esperto del genere, non vogliatemene.
Fatto sta che durante la caccia alle streghe, gli incantatori sono usciti allo scoperto e si sono ribellati alla persecuzione dando vita al Secolo Rosso; da qui in poi giunge l'ovvia deviazione rispetto alla realtà che conosciamo: modifiche alla geografia e alla politica mondiale, dettagli ulteriori ad eventi di maggiore importanza più aggiunte di carattere razziale.
Il fatto che la città ambientata in land (Vancouver) sia una Città di Potere (ovvero pregna di magia), concede nel suo "attrarre" incantatori (e consecutivamente cacciatori) una motivazione concreta al loro giungere lì, così come una spiegazione del perché così tanti avvenimenti irreali avvengano proprio lì.
Ma se la Vancouver soprannaturale è piuttosto argomentata, lo è meno "Vancouver" e basta: la si sente più come centro di magia che come città, fatta di tradizioni e festività - che per carità ci sta anche considerando che attira gente praticamente da ogni dove - ma sarebbe quel qualcosa che renderebbe il tutto più "umano", laddove invece la magia regna sovrana.
Il tema "giocate e quest" è invece piuttosto vario, togliendo di partenza il fattore simming ad ogni modo contenuto: essendo la magia una forza che permea l'intera città, i master possiedono una certa libertà nell'inventarsi quest originali (fantasia permettendo); alcune quest possono contenere accenni all'ambientazione ed altre coinvolgerla più direttamente - e di conseguenza i player stessi, tramite le autogestite e le convalide (di cui parlerò più in basso).
Molte corporazioni sono nate ultimamente dando nuove possibilità di gioco agli utenti, mentre altre sono state ridimensionate per permettere alle altre corp di poter proliferare (come la scissione della corp medici/polizia citata in altri commenti), poiché il loro gioco era diventato opprimente.
L'origine delle razze risulta nebulosa, per quanto in un land investigativa non è dettaglio da far storcere il naso: semplicemente se non sai qualcosa, cerchi di riportarla alla luce tramite ricerche apposite.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio, con alcuni picchi più alti ed inevitabilmente altri più bassi.
Personalmente non ho mai avuto problemi nel trovare una role, essendo persino presente una buona fetta di utenza che cerca attivamente gioco chiedendo in giro - e che per me in un Urban risulta essere qualcosa di incredibile.
Qui è dunque da menzionare un dettaglio degno di lode della land: il sistema di autogestite e convalide; nel caso un pg fatichi potenzialmente ad entrare in quest (e considerando l'alto numero di pg giocanti, è anche comprensibile), può comunque benissimo entrare in una trama e parteciparvi attivamente.
Queste due categorie di role sono infatti a discrezione dei player che decideranno di attuarle, in collaborazione del master che ne confermerà o meno la fattibilità. In particolar modo le convalide, a seconda da come le si gioca, non hanno nulla a che invidiare alle quest programmate dai master, i quali in genere cercando di riservare delle sorprese se il gioco lo permette.
In parole povere: più tu e il tuo pg avrete iniziativa, più sarete premiati con nuovi spunti.
Tendenzialmente, ad ogni modo, i master fanno sempre in modo che le fasce meno vicine al gioco investigativo (come ad esempio quella universitaria), vengano colpite direttamente o meno dalle stesse trame, così da incoraggiare nei limiti della coerenza questo tipo di gioco.
L'utenza media oscilla fra i 20/25 il pomeriggio e i 40/50 la sera, con in genere almeno una buona metà di attivi in chat - se non più.
SERVER: In sei mesi la land si sarà bloccata 4, 5 volte? Bene o male tutte le volte per una decina di secondi, tolta una volta che è morta per una manciata di minuti.
Per il resto, è piuttosto stabile.
CODICE: Qui mi astengo, non avendo chissà quale esperienza di codici.
FUNZIONALITA´: Qui c'è un altro dettaglio che apprezzo: i pop-up sono molto comodi, prima di tutto, mentre la sezione opzioni offre alcune personalizzazioni: le suonerie da impostare per l'avviso di azione, messaggi ON e messaggi OFF, il volume interno delle stesse, i colori del testo in chat e la posizione desiderata delle parentesi nelle azioni (se ad esempio utilizzate per la parte descrittiva, o parlata), così da renderle tutte omogenee.
Poi ci sono i classici comandi in chat come il blocco note, il pop-up per dadi/oggetti e il salva chat.
Una nota che ammetto avermi fatto triggerare: il salva chat è di quelli che salva soltanto ciò che vedi in chat, perciò se aggiorni, perdi tutta la role.
DOCUMENTAZIONE: La ritengo fondamentalmente una documentazione completa, con diversi approfondimenti via via aggiunti ed espansi nei confronti del mondo magico; come già detto poco più in alto, manca la parte più "umana" e frivola di Vancouver, ma alla fine si tratta di una beta e la gestione ha dimostrato di aggiornare continuamente le varie sezioni.
Il tutto risulta abbastanza fruibile e conciso, con appunti riguardanti bene o male ogni aspetto della vita in un mondo "contaminato" dalla magia - e tutti quegli aspetti che non sono stati toccati, la gestione tende ad implementarli (se fattibili) su richiesta dell'utenza.
Una nota di merito è senz'altro da dare all'aspetto legale: recentemente implementato, a parer mio ha dato una profondità diversa all'utilizzo della magia in land.
GESTIONE: Qui arriva un altro dettaglio di punta della land: mai vista una gestione così paziente.
Le risposte da parte loro arrivano in tempi piuttosto celeri, in genere al di sotto dei cinque minuti.
Una fondamentale nota di merito è l'ascolto dell'utenza: diversi punti proposti, alcuni anche fondamentali, sono stati inseriti in documentazione proprio tramite consiglio degli utenti - soprattutto dal punto di vista combattivo.
Sono tutti e due piuttosto gentili ed educati nel rispondere, così come il loro corpo master.
Personalmente ritengo che la gestione da sé, faccia già metà land e se questa dimostra di tenerci al proprio prodotto, invoglia la gente a rimanere.
Concordo invece con chi dice che servirebbero delle quest a caso in chat, ma alla fine non si può pretendere troppo in un periodo come questo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non c'è molto altro da dire: i suggerimenti che non ho già espresso via messaggi, li ho sparsi per tutta la recensione.
In linea di massima piccoli approfondimenti su festività, dettagli di stampo culturale... tutte quelle piccolezze che rendono più particolareggiate anche role di contorno.
CONCLUSIONI: Si tratta senz'altro di una land con delle belle potenzialità, che cercano per altro di essere espresse.
Con a malapena un anno di vita (e credo metà dalla beta vera e propria), si è senz'altro evoluto, cambiando radicalmente per alcuni aspetti e continuando a cambiare tutt'ora.
Concordo con chi dice che PS è una land dove si può rolare con una certa tranquillità, dove l'iniziativa risulta essere un elemento non solo accolto ma anche apprezzato dalla gestione.
non sequitur è iscritto dal 15/10/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/06/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
non sequitur ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
non sequitur ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/02/2021 22:27:29 da non sequitur
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 20/10/2020:
Ciao non sequitur ,
13/10/2020 - GRAFICA: La grafica mi piace molto, è chiara, lineare, apprezzo i toni del marrone e, soprattutto, le azioni sono leggibili... cosa non affatto scontata.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto variegata e libera, ci sono delle linee guida e all'interno di quelle ci si muove abbastanza in libertà, il che permette di non sentirsi troppo ingabbiati. Mi piace in particolare la possibilità di personalizzare il pg tramite la scelta di razza (ci sono quattro macrorazze: Incantatori, Posseduti, Cacciatori e Umani, ma al loro interno ulteriori suddivisioni), di domini e di poteri... è praticamente impossibile trovare due pg uguali.
Ho letto che alcuni criticano l'impostazione pve... personalmente la trovo invece un punto di forza, spesso il pvp porta a delle tensioni anche off, o - peggio ancora - a cercare di utilizzare l'on come rivalsa per l'off ("Quello mi sta antipatico quindi gli uccido il pg"), tutto questo su PS non esiste, i pg, bene o male, agiscono insieme per intenti comuni e si perde quella sensazione di competizione, in favore di un'aria di squadra che fa solo bene al panorama dei gdr.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco direi che si assesta su un medio- alto, ci sono anche più di 50 persone connesse, il che rende quasi impossibile non trovare gioco e non trovarlo con qualche pg che "ispiri" (considerando che appunto ce ne sono di tutti i tipi), la maggioranza sono veloci, difficile dover aspettare un'azione più di 10-15 minuti. Le eccezioni ci sono, ma di solito avvisano, dando quindi la possibilità di declinare se si han tempi stretti. Ci sono sempre nuove quest e nuovi filoni, quindi è impossibile non sapere cosa fare, mi sono trovata l'agenda letteralmente piena di convalide, ricerche, role di aggiornamento da fare per seguire un filone.
SERVER: Mai dato problemi, quindi penso sia stabile
CODICE: Se non sbaglio è codice proprio, ma non me ne intendo
FUNZIONALITA´: Altra nota di merito: il sito fa praticamente tutto da solo. L'unica cosa che bisogna aggiungere manualmente sono i bonus, ma per il resto basta praticamente solo premere un pulsante per fare qualsiasi cosa
DOCUMENTAZIONE: Semplice e snella, non si tratta di quelle documentazioni in wall of text pesanti, viene presentato solamente ciò che è essenziale per poter giocare, così da potersi subito gettare nella mischia.
GESTIONE: La vera punta di diamante: Amke e Bassam sono bravissime e sempre presenti, non perdono mai la pazienza e sono disponibili sempre non solo a spiegare punti critici, ma anche eventualmente a modificarli sotto la spinta degli utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C'è solo da continuare così!
CONCLUSIONI: In conclusione, al momento non ho alcun dubbio sul fatto che consiglierei Phantom Souls a chiunque voglia un gdr tranquillo, dove si è sì pieni di cose da fare, ma al tempo stesso senza quel senso di "competizione" che si respira in altre land, un gdr dove muoversi tutti insieme verso un punto comune.
kinch è iscritto dal 03/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/01/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 19/10/2020:
Ciao kinch, grazie infinite per la tua recensione.
13/10/2020 - GRAFICA: La grafica è semplice e lineare. I colori non mi stancano troppo gli occhi, i pulsanti si vedono bene e anche le scritte, a mio parere. Non si tratta di una grafica eccezionale e non richiama più di tanto l’ambientazione, ma fa il suo lavoro.
I colori delle chat non mi danno fastidio, anche se recentemente è sorto il dubbio che nei masterscreen il parlato non si distinguesse dal narrato, e mi pare che sia un problema in lavorazione.
AMBIENTAZIONE: Iniziamo con i motivi della mia recensione negativa. Le razze non sono nulla di innovativo, ma il sistema dei poteri e dei domini invece è molto carino e un po’ più singolare. Permette quindi di avere personaggi con poteri (e quindi domini) diversi e si mescola un po’ tutto, difficilmente avendo personaggi con gli stessi tre domini (o uno, dipende dalla razza). I cacciatori sono umani potenziati. Non hanno nulla di speciale e non si sa bene che cosa caccino. Posso comprendere la scelta di rendere la land non PvP e non avere il classico Magici vs Cacciatori, ma i Cacciatori sono lì a fare le belle statuine. La maggior parte decide di aggiungersi alle forze dell’ordine (il Dis) con la scusa di proteggere tutta la gente indistintamente da magia e non – da cosa non si sa visto che mancano minacce reali ed il gioco negativo non esiste. Sarebbe carino creare una corporazione per loro, in modo da averli uniti nel caso succedesse qualcosa. Purtroppo, l’equilibrio a Vancouver non è in pericolo – almeno, da quando c’è stata l’apertura non lo è stato – e di conseguenza il ruolo dei Cacciatori è inutile, perché non c’è assolutamente nulla da proteggere o preservare.
Andando avanti, l’ambientazione mi pare molto molto confusa. Ignorando la brevità, mi pare proprio che non si capisca dove si voglia andare a parare. Sono state giocate: divinità azteche, creature magiche (come chimere e kraken), inferno/purgatorio, viaggi nel tempo e pozioni. Tutte queste NON sono documentate, non sono scritte da NESSUNA parte. Se volessero introdurre creature sovrannaturali sarebbe il caso di aggiungere un bestiario/dichiarare che esistono (più volte è uscito il discorso delle chimere in on, come se fosse un animale da casa normalissimo e tutti fossero a conoscenza della loro esistenza). Le pozioni&amuleti esistono ma non si possono né produrre né comprare. Il mercato è inesistente, onestamente non capisco perché sia lì se non per prendere una pistola se hai il personaggio interessato alle armi. Ovviamente molte di queste cose possono mischiarsi tra loro (è anche giusto!), ma sarebbe il caso di scegliere UN PAIO di vie e sviluppare BENE quelle. Perché per ora è tutto un mischiotto di idee e ambientazioni gestite male e non trovate da nessuna parte in land. Sembra molto che si tengano aperte tutte le vie immaginabili per fare qualsiasi cosa, ma visto che la magia esiste e tutti nel mondo ne sono a conoscenza, chi sceglie di farsi il personaggio più esperto a proposito si ritrova cose che campano fuori dal nulla – CHE CI STA, nessuno è nato imparato, ma un conto è che TUTTI non sappiano dell’esistenza di creature magiche/eventi di suicidi di massa, un conto è che venga giocato dagli altri come una conoscenza di base.
Un’altra cosa gestita molto male sono le decisioni prese dai master. I png sono mossi in modo diverso, come ad esempio gli zombie. Due quest diverse (da master diversi) e non c’entravano nulla tra di loro (abilità di parola vs muti e versi), senza un minimo di giustificazione. Stessa cosa con le maledizioni, in una trama queste non possono inficiare sui fantasmi (con ricerche effettuate), la trama dopo invece tutti i fantasmi sono ancora maledetti. Di nuovo, senza una giustificazione.
Le organizzazioni sono abbandonate a sé stesse. Dopo mesi di travaglio per entrare, non sono minimamente gestite. La gente gioca quello che vuole da sola, non coinvolge la propria organizzazione, è già tanto se ci sono dei riassunti. Non sono controllate e molte volte succede che le cose dette in off poi traspaiano sull’on, come mettere i doodle per qualche convalida, ma poi non avvisare i partecipanti in on, ritrovandosi a decidere al momento che qualcuno avrà avvertito i partecipanti. Stessa cosa con il sistema per entrare, dove ci si propone in off e i personaggi già presenti sono “incaricati” di avvicinare le persone, senza possibilità di capire cosa possa succedere in giocata oltre ad una semplice free.
Mi accodo a quanto detto sottostante sul PVE e PVP. Non ci sono conflitti. Né fisici, né politici, né nulla. E le quest non è che aiutino particolarmente lo stesso.
Concludendo, una nota molto bassa, a mio parere. Alcune descrizioni dei diversi tipi di Incantatori e Posseduti sono pari pari a quelle di un’altra land a tema simile. Proprio con la stessa dicitura e parentesi/trattini. Spero siano entrambe prese da un manuale comune, perché nel caso è veramente un’azione brutta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Durante la quarantena ci sono stati i picchi, c’era da aspettarselo. Adesso si viaggia comunque attorno ad alti numeri – sui 40/50 a serata – ma la presenza di persone giocanti è nettamente diminuita. In molti sono parcheggiati o vengono giocate free e simming. Cosa che a me personalmente non dispiace, non lo vedo come il male, ma non possono essere tutte – e dico tutte – giocate di simming. Dopo qualche tempo la gente si stufa e perde la voglia di giocarsi la storiella/le amicizie/andare al luna park/il picnic al parco, c’è bisogno di spunti che diano una mossa alla situazione attuale. Le cosiddette autogestite (ricerche o investigazioni dove si possono inviare dadi al master per ottenere risposte successive) sono carine all’inizio, ma dopo la quindicesima ricerca in biblioteca ci si stufa. Le convalide vengono concesse in alcuni casi, sfortunatamente queste sono solo per qualche eletto in base a quello che deve fare.
Ovviamente ci sono i gruppetti, ed è un peccato che questi non coinvolgano persone delle loro organizzazioni/altra gente agli spunti. A proposito di questi, la gente passa di spunto in spunto, senza preoccuparsi che venga chiuso ma andando letteralmente alla quest/trama/spunto successivo. I personaggi a cui vengono dati degli spunti sono sempre gli stessi. E dato che le trame vengono sviluppate sotto forma di autogestite e convalide (nessuna quest), lo spunto finisce per essere limitato alla solita cerchia, che poi appunto passa al prossimo. Molti spunti non sono mai stati conclusi a partire dagli staffer, lasciandoli a marcire, come gli artefatti, l’orologio dei viaggi nel tempo o gente che muore in continuazione. Purtroppo come gli utenti passano da spunto a spunto, gli staffer decidono che si può concludere visto il minore interesse.
Nonostante tutto di disturbatori non ce ne sono, la gente scrive in italiano la maggior parte delle volte. Chi preferisce azioni brevi e veloci troverà persone con cui giocare, chi preferisce scrivere papiri e metterci venti minuti altrettanto.
SERVER: Tutto ok. Recentemente si è impallato, ma nel giro di dieci minuti funzionava tutto di nuovo.
CODICE: Proprietario e in aggiornamento costante. Quando si cerca di modificare la scheda è un po’ difficile perché non ti legge il css una volta modificata – in pratica se vuoi usarlo devi copiare tutto nel codice e aggiornarlo ogni volta, ma alla fine se si prova su siti esterni non è un problema! Non ho più visto doppie azioni in chat, quindi immagino abbiano risolto. Per le bacheche pure.
FUNZIONALITA´: All’inizio non era molto intuitiva, probabilmente sono una delle poche persone che odia i “pop-up” quando apri qualsiasi cosa, che sia la scheda, gli online o la bacheca. Ma sono io. Però mi unisco ai suggerimenti di una guida su come utilizzare tutti i pulsanti presenti. Stessa cosa per i pulsanti in chat, che è comodo perché fa tutto lui, ma personalmente ci ho messo un po’ a capire cosa fosse il modificatore per i danni. Però una volta che ci si prende la mano è molto comoda.
DOCUMENTAZIONE: Questa è probabilmente la parte che mi preme di più perché penso che sia una delle più importanti. Purtroppo la documentazione che c’è non è assolutamente abbastanza. Rimane molto vaga, e i vuoti lasciati vengono interpretati in modi diversi: dai player che capiscono questi vuoti debbano essere riempiti dalla gestione, e dagli utenti (e staffer) che decidono di riempirli a loro piacimento. Questo causa un sacco di problemi, soprattutto calcolando che non esiste una moderazione e tutti possono fare quello che vogliono perché non vengono controllati da nessuno. Insomma, la documentazione varia a seconda del livello di PP che il player vuole avere. Per supportare questo basti pensare alla scelta di un personaggio Incantatore nato da una famiglia di Incantatori. I domini sono possono essere più o meno conosciuti, ma i nomi dei poteri, i rituali e sentieri vanno tutti appresi Ongame. Inutile dire che chi vuole avere il pg nato imparato può farlo. Questo poi rende il pregio Erudito del tutto inutile a livello di scrittura, ma serve giusto per un mero bonus ad un’abilità.
Ci sono le contraddizioni precedentemente citate di maledizioni e fantasmi o gli zombie e sulle creature. Per i sentieri magici non si capisce come si imparino, se basti acquistarli o serva fare delle ricerche e studiarseli effettivamente in ON.
So che c’è stata una rivisitazione dei poteri ma mi ritrovo ancora a domandarmi (e chiedere) esattamente cosa facciano alcune cose, perché non sono chiari. A proposito dei poteri, anche questi sono da scoprire in ON teoricamente e i nomi non sono di nozione comune, eppure più volte mi è capitato di giocare e di leggere altri personaggi pronunciare il nome del potere e l’effetto esatto.
Il regolamento per il cambio razza non è chiaro. Dalla Guida viene solo detto di contattare la gestione, ma poi per alcuni personaggi viene fatta una quest, ad altri una stringa di fato personale – per la stessa possessione – durante una giocata, altri ancora possono scegliere una persona da avere prenotata con sé durante la quest di razziamento, stesso privilegio non disposto ad altri. Cosa che trovo semplicemente assurda vista la difficoltà di partecipare ad una quest.
C’è bisogno di chiarezza e di regole, sia per staffer che per utenti, e si sente che mancano. Ci sono personaggi con i piedi in quattro trame, facendo tutto loro e non vengono stoppati. Di conseguenza servirebbe un regolamento trame ben definito per limitare alcuni soggetti.
Le mancanze della documentazione possono essere giustificate per i primi mesi d’apertura, ma ormai la land è aperta da quasi sette mesi.
GESTIONE: La gestione è carina. Questa penso sia la descrizione più azzeccata. Ti rispondono bene, sono presenti in settimana più o meno entrambe. Da venerdì a lunedì Amke sparisce, e qualche volta compare Bassam. Se un nuovo utente si iscrive nel weekend o venerdì è difficile che riesca a giocare prima della settimana successiva, per questo suggerirei di istruire qualcuno di meno impegnato nel finesettimana a compilare le note per ogni personaggio e così i poteri e le abilità. Sicuro sfoltirebbe un po’ del lavoro anche alle due gestrici.
C’è l’atteggiamento di voler accontentare un po’ tutti, senza dare una via specifica, anche quando gli errori sono palesi. Insomma, essere gentili e carini va sempre bene, ma a volte bisogna essere anche un po’ più fermi e dare delle regole in modo che tutti non facciano quello che vogliono. Sembra proprio non prendano mai una reale posizione sui problemi presenti. Esempio più recente è stato un topic aperto sui difetti magici, che è diventato una discussione sui difetti in generale e di come andrebbero rivisti, con d’accordo gran parte dell’utenza. La risposta ha ignorato il fatto che i difetti siano sbilanciati, e per quanto ne sappia io utenza non è qualcosa su cui stiano lavorando o programmano di lavorare e non sembra il messaggio sia stato recepito. Purtroppo ci sono situazioni che sono state fatte notare (casualmente gli stessi personaggi che sbucano ovunque) con personaggi muniti di difetti assolutamente inutili e, dall'altro lato, difetti che sembrano essere profondamente invalidanti (tutti allo stesso livello, tutti acquistabili per gli stessi px). La risposta è stata un tentativo di moderazione parziale, senza dare spiegazioni vere e proprie. Con questo non voglio dire che le gestrici non ascoltino l’utenza, ma in questo caso sarebbe stato da tenere più in considerazione visto che si tratta di un’accusa da una grande fetta delle persone attualmente attive.
I master non sono minimamente istruiti e si vede. Non solo perché alcuni non sanno proprio masterare, ma anche quelli che scrivono e seguono bene gli utenti a volte sembra non sappiano come gestire alcune cose basilari, tipo poteri e abilità, perché non sono chiare. Inoltre ai master – in prova e non – viene lasciata tutta la libertà dal mondo. E’ una cosa che potrei apprezzare se questi fossero istruiti bene all’ambientazione e alle dinamiche di attacchi e difese, ma in questa land appena compare il simbolino puoi fare tutto quello che vuoi. Ad esempio una trama in corso di un master in prova che sembra trattare della creazione delle razze, cosa che trovo assurdo sia gestito da un master in prova. Senza contare tutte le contraddizioni tra master e master. Danno l’impressione di essere molto lasciati allo sbaraglio e sembra proprio che le gestrici non sappiano quello che i master fanno fino a quando non è successo – poi non lo so, purtroppo sembra così, e non penso che debbano sapere qualsiasi cosa della trama ideata da un certo master, ma almeno avere un’infarinatura generale. Inoltre, c’è anche l’impressione che molte risposte ad autogestite siano decise sul momento e non ci sia un’idea (sempre generale dico, è ovvio che giocando una trama i personaggi possano portarla da un’altra parte, ma almeno inizialmente c’è bisogno di un filo logico), portando gli utenti a correre dietro a spunti improbabili da una parte all’altra, senza arrivare da nessuna parte. Infine, un master in particolare sembra che si creda dio sceso in terra, anche dal modo che commenta le sue convalide e giudica i personaggi, e quello che ha scritto nella sezione OFF della sua scheda – assurdo, a mio parere, per un membro dello staff che deve dimostrarsi un minimo rispettoso con tutti (se lo sono altrettanto, chiaramente). Purtroppo traspare proprio un’arroganza e presunzione che non sono una buona pubblicità.
Non mi sono mai ritrovata a chiedere nulla alle guide, passando direttamente per la gestione, quindi non mi sento di decantarne la loro utilità. Sicuramente per le cose più basilari la risposta arriverà.
Insomma, i problemi più evidente di questa gestione sono la mancanza di controllo della propria utenza e questa passività neutrale. Cercando di accontentare tutti non si gestisce nulla, e le zone grigie creano immobilità, quindi consiglierei vivamente di essere più severi e decisi sulle vostre decisioni, e non trattare i problemi che vengono posti con solo carineria e basta. E non sto suggerendo nulla di estremo, ma stare nella zona neutrale non porta da nessuna parte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho cercato di spargerli qua e là per la recensioni, ma cerco di elencare quelli più evidenti.
1. Decidete che linea volete far prendere alla land. Un obbiettivo e uno scopo serve. Purtroppo, se c’è, non si capisce. Decidete da quali ambientazioni prendere spunto, e sviluppate meglio quelle, invece di avere un mix di cose di cui si capisce poco.
2. Serve un regolamento trame/quest, perché non è giusto che gli stessi personaggi siano ovunque, e non è possibile vedere che le persone vengano prese in quest siano sempre le stesse e casualmente amici del master che propone. Le quest dovrebbero dare spunti a diversi gruppi di gioco, e una recente trama è stata portata avanti – con persone prese in quest – dallo stesso gruppo di gioco, dove erano tutte legate al master in ON e OFF. Insomma, sono più da tenere d’occhio queste cosette. Senza contare che è assurdo la gente sia prenotata in una quest non propria di razziamento. Se si potesse decidere i partecipanti senza le prenotazioni penso che risolverebbe alcuni problemi di favoritismi e aiuterebbe molto anche i master, oltre che voi.
3. Le organizzazioni devono essere seguite soprattutto in ON. Mi rendo conto che non si volesse inserire i personaggi dei gestori come capi anche in ON, ma alla fine sono sempre loro a “fare le veci” di png e/o dare ordini su che cosa fare. Tanto vale essere capi anche in ON fino a quando non arriva qualcuno di cui si fidano abbastanza da passare il timone, no? Di nuovo, penso che renderebbe più facile la gestione delle organizzazioni.
4. State attenti alle comunicazioni e organizzazione tra ON e OFF, a volte ci si perde nel mezzo.
5. Controllate meglio quello che fanno i diversi personaggi, perché alcuni conoscono davvero qualsiasi cosa prima che avvenga. Diventa frustrante quando poi si vedono player che giocano in modo così furbo, solo perché nessuno gli dice nulla.
6. Cercare di rendere tutti e felici non funzionerà mai, mi dispiace. E ripeto, il modo di relazionarsi con l’utenza non deve cambiare perché essere aperte e disponibili è fondamentale, ma a volte bisogna puntare il piede.
CONCLUSIONI: Ora come ora non consiglierei Phantom a nessuno. La mia voglia è scesa drasticamente negli ultimi mesi, e tutte queste motivazioni, più la confusione totale che regna, mi portano seriamente a pensare che cosa ci faccio ancora qua. La risposta è semplice: spero seriamente in un cambiamento da parte della gestione e della sistemazione di tutti i dubbi i presenti, un gioco che non si limiti al simming e alle mille mila ricerche in biblioteca che non portano da nessuna parte perché sono sempre i soliti a fare convalide.
Io spero davvero in un miglioramento, e spero di essere un minimo utile con questa recensione, che vorrei davvero cambiare in positiva tra qualche tempo. Buon lavoro!
thethingfly è iscritto dal 13/10/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/10/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
thethingfly ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
thethingfly ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 13/10/2020:
thethingfly Ti ringraziamo infinitamente per la tua recensione.
02/07/2020 - GRAFICA: Niente di speciale, ma molto pulita e minimal, dando così risalto a bottoni e funzionalità varie. I colori non sono tra i miei preferiti, ma capisco che volendosi discostare dalla gamma di classici grigi forse il marroncino è stata la scelta più soft e riposante.
Apprezzo le tre varianti di colore per le chat, a questo proposito, che offrono anche altre combinazioni rispetto ai marroncini basic.
Per quanto riguarda la luminosità e leggibilità, avendo letto che qualcuno la trova molto scura, devo dire che invece personalmente trovo tutto leggibile e visibile, e per quanto riguarda la documentazione/le chat è un fattore importante.
La home confermo essere stranamente confusionaria e bruttina, rispetto all'interno. Ci sono richiami magici che poi di fatto non ci sono da nessun'altra parte nel sito. Non so, forse potrebbe essere un pochino più accattivante!
AMBIENTAZIONE: Il solito. Ci sono dei maghi, che però vengono chiamati Incantatori, e poi ci sono delle specie di mezzi-maghi che vengono chiamati Posseduti. Poi ci sono dei Cacciatori che hanno tutto meno che i Cacciatori che ci si aspetti o si vorrebbe vedere (dico solo che è loro concesso inciuciare con i magici, se questi non sono un pericolo). E poi gli umani, che sono umani.
La storia racconta di come i magici sono usciti allo scoperto, del periodo difficile che hanno dovuto subire e come alla fine tutto si sia più o meno appianato a livello mondiale. Non proprio in tutto il globo, a voler essere pignoli, ed esistono 3 tipologie di "gradimento", ma considerando che a Vancouver sono perfettamente integrati, quel che il gioco offre è il magico come elemento comunissimo in città. Da qui il "problema" dei Cacciatori deludenti, o che comunque non hanno modo di interpretare realmente il loro ruolo, dato che non hanno fazioni contro cui andare.
Tuttavia il problema più grosso, secondo me, è la scelta dichiarata di una land unicamente PvE. E si potrebbe pensare che i singoli giocatori possono comunque creare conflitti e così PvP, ma invece no. Nessuno ha alcuna ragione per creare nessun tipo di conflitto e nei miei mesi di permanenza non ho visto neanche un PvP, ma solo qualche sporadico allenamento.
La scelta del PvE comporta un grossissimo problema: in assenza di quest e trame, i giocatori non hanno mai niente da fare. E personalmente credo che la grande maggioranze dei numerosi iscritti che arriva, compila tutto e nel giro di un paio di settimane massimo sparisce nel nulla, è dovuto anche questo.
Inoltre ci tengo a far riflettere anche su una seconda conseguenza direttamente collegata alla prima: il lavoro enorme che devono fare i master per riuscire a stare dietro a tutto questo. Specialmente in assenza di un regolamento per la partecipazione alle trame (e qui vedi in Consigli e Suggerimenti).
Come già esposto da altri, ci tengo poi a confermare anche io che l'attuale proposta di corporazioni/organizzazioni è deludente. Prima tra tutti ovviamente il Cedis, con così tanti ruoli al suo interno che è impossibile non dover cedere a loro qualsiasi spunto si abbia in mano.
Voglio poi porre l'attenzione sugli Incantatori e la loro costruzione totalmente OP rispetto alle altre razze proposte. Dare 3 Domini può anche essere accettabile, ma assegnare dei bonus alle abilità per ogni singolo dominio è assurdo e triste. Triste perché ci sono ovviamente i furbi delle build economiche, che partendo da uno 0 su tot abilità, vanno poi a sommarci su talmente tanti bonus che superano il 5. Sul serio?
In ultimo c'è seriamente da rivedere i pregi e i difetti: voglio accodarmi a chi prima di me ne ha parlato, perché è esattamente la stessa cosa che penso io. Sono ridicoli. Personaggi con la paura di volare, dei bottoni, di nuotare... Oppure, ancora peggio, i difetti dei magici che sono invece veri e propri vezzi estetici. Questo, appunto, a discapito di difetti molto interessanti che però vengono considerati ingiocabili e si è scoraggiati a prendere. Questo, piuttosto che essere un minimo elastici e rivedere insieme al player tutte le possibilità di gioco di tale difetto, scendendo a compromessi per evitare di snaturare il difetto, così come evitare che il player debba rinunciarci e ripiegare sulla paura dei marshmallow, magari.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Niente disturbatori e ultimamente si è placato moltissimo lo spam selvaggio in Forum, non so cosa sia successo, ma ora è tutto ancora più tranquillo.
A livello di coerenza/aderenza con la documentazione direi che ci siamo, alla fine i documenti danno giusto un'infarinatura di magico, non c'è niente di complicato da giocare. Tutto è alla portata di tutti.
I caratteri delle azioni variano da player a player e parte rarissimi casi (poi moderati) durante quest/convalide si è tutti snelli e rapidi.
SERVER: Ogni tanto s'impalla e non carica, ma è questione di qualche istante, niente di veramente problematico. Supera largamente da sufficienza.
CODICE: Amore e odio? In realtà è tutto abbastanza apprezzabile e funzionale, quindi elenco solo i problemi.
- Lo sdoppiamento delle azioni in chat all'apertura di schede pg è un problema ancora persistente.
- Il forum continua ad impazzire quando si copincolla troppo testo già formattato.
- Dal cellulare l'editor di testo nei messaggi e nel forum è una cosa paurosa, sembra di avere il telefono posseduto.
FUNZIONALITA´: Ci sono molte cose automatizzate, a partire dall'assegnazione dei punti iniziali in scheda ai dadi in chat. Fa tutto da sé!
La scheda pg ha un editor di testo che consente una minima personalizzazione anche a chi di codici non ne mastica proprio.
I messaggi On sono impostati come WhatsApp e gli darei un 100 e lode, se non fosse che dopo un tot di messaggi inviati, i primi vengono automaticamente cancellati. Praticamente ogni conversazione ha un tetto massimo di messaggi da "ospitare".
Manca totalmente una guida sull'utilizzo di questo codice, qualcosa che spieghi un po' tutti quei bottoni, che sono veramente tanti!
DOCUMENTAZIONE: Attualmente la gestione continua a dichiararla in revisione, quindi il giudizio potrebbe essere falsato, ma in caso lo modificherò.
In ogni caso, come dicevo in Livello di Gioco, non c'è niente di complicato e tutto è alla portata di tutti. Il che da un lato è ottimo perché permette di entrare nel gioco immediatamente, calandoti subito nella parte del magico. D'altro canto, però, una volta capito come funziona tutto quanto, capisci anche quanto insipido sia un po' tutto. Diciamo che non c'è un "livello superiore" in cui si accede a qualcosa di più difficile, ma resta tutto perennemente sul basic andante. Quindi in via generale è un voto sufficiente scarso.
GESTIONE: Amke è presente e attiva a livello gestionale in modo quasi maniacale, ma tanto di cappello a lei. Ogni tanto si nota qualche piccolo scivolone che credo sia dovuto all'enorme stress della mole di lavoro a cui sta appresso, ma assolutamente niente di grave. Il suo pg è un classico "pg grosso del gestore", ma non lo gioca mai e decisamente è fuori dalle trame.
Bassam è una figura molto più enigmatica, ma comunque presente, attiva e gentile. Fino ad oggi l'ho vista fare solo una quest, tuttavia.
Il corpo master si sta lentamente formando, ma di recente è stata accettata una candidatura che mi ha lasciato parecchio amaro in bocca. La gestione dovrebbe fare molta attenzione a chi manovra la sua land, perché in primis il Vancouver Sun attualmente sembra il giornalino della scuola, scritto da bambine che non hanno idea di come si faccia informazione. Molto celebrativo per loro scrivere "articoli" sotto forma di racconti, ma bisognerebbe un attimo mettersi nei panni di chi si è appena iscritto e di chi a determinate quest non ha partecipato, dunque potendo contare solo sui famosi articoli di giornale postumi. Ecco, su Phantom Souls il giornale fa piangere sangue e non si riesce ad avere idea di cosa sia realmente accaduto. Questo, aggiunto al fatto che a queste persone viene anche permesso di masterare, mi perplime veramente molto.
Altra nota importante è l'assenza di moderazione e controllo. Non esistono moderatori e non esiste nessuno che controlli il gioco in generale. C'è quindi disuguaglianza totale nel modo di giocare e interpretare ogni aspetto della land. Non è difficile trovare in forum dubbi su come si debba interpretare tot cosa, dando il via alle risposte degli utenti che, giustamente, dicono la loro e ognuno ha un'interpretazione differente dagli altri. E qui si potrebbe dire che la descrizione dei poteri/difetti/etc sia insufficiente, ma non è sempre così. Semplicemente c'è chi fa di testa propria e chi invece si gioca le cose solo dopo aver chiesto delucidazioni/conferme alla Gestione. Questo crea un mega caos generale dove chi chiede aiuto si gioca poi ABC, mentre chi non chiede si gioca XYZ, più quelli di mezzo che magari interpretano bene solo parte della cosa e allora si giocano un JKL. A tutto questo caos bisogna anche aggiungere la disattenzione della Gestione che quando inserisce nuovi pregi e difetti all'utenza, a volte contravviene da sé al proprio regolamento (di evitare pregi e difetti che si annullino a vicenda).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1# Inserite un regolamento Trame, per favore. Partecipare ad una Quest è già di per sé un'impresa impossibile. Poi se ogni Trama a cui si riesce a partecipare la si deve condividere con altre 40 persone, va da sé che diventi tutto molto frustrante sia per il player che il master. Il punto è che moltissima gente partecipa a 2, 3, anche 4 trame in contemporanea, ha praticamente tutto in mano e così facendo, si ottiene che i master sono oberati di lavoro e gli spunti finiscano dispersi fra troppe persone, e in pochi quindi possano ricavare soddisfazione. Quindi il mio consiglio è: limitare ad un massimo di UNA o DUE Trame la partecipazione ATTIVA di UN player. Attiva significa che: se in Trama A serve il potere di un Pg già coinvolto in Trama X e Y, potrà comunque aiutare gli amici della Trama A, purché si limiti a quello, un singolo intervento ben giustificato, senza inserirsi in toto della trama. In questo modo si alleggerirebbe molto anche il compito dei Master, che non dovrebbero più masterare la stessa identica convalida per 10 gruppi diversi, ma al massimo due o tre.
2# Le prenotazioni per le Quest sinceramente andrebbero abolite, ma in caso potrebbe bastare anche lasciarle aperte solo per la metà dei Pg coinvolti. Su 6 pg, per esempio, 3 possono essere pescati dalle prenotazioni, ma gli altri 3 potrebbero essere pescati sul momento con un classico lancio di dadi. Poi è ovvio che tra questi si andrà a scremare chi ha partecipato ad altre quest di recente.
3# Fate attenzione a chi accettate come master in prova, perché c'è un limite a tutto. Inoltre fate attenzione a chi viene selezionato per le quest, dato che ultimamente è saltato all'occhio un post di prenotazione veramente molto sospetto, dove sono stati ignorati nuovi pg e selezionati invece pg che neanche avevano risposto alle prenotazioni.
4# Il Vanocouver Sun deve avere una linea editoriale precisa, perché se l'intenzione delle due redattrici di punta è quella di scrivere racconti e interventi personali, allora è consigliabile che si aprano un blog personale, lasciando ai pg veramente interessati a fare i giornalisti il compito di far CAPIRE all'utenza cosa stia accadendo in città.
5# Bisognerebbe proporre piccole trame che possano essere seguite e gestite anche da semplici gruppi di pg, senza necessariamente passare per il Cedis o chi per lui. Sarebbe soddisfacente se finalmente il gioco potesse essere distribuito a tutti in modo equo, dando quindi soddisfazione finale a tutti quanti. Un master che segue solo un determinato gruppo di player, per intenderci, senza lasciar disperdere tutto a 80 pg a sera.
6# Gli Incantatori devono essere "sforbiciati" e resi meno divinità, ad esempio potrebbe essere un'idea dare il bonus del dominio solo per il primo dei domini acquistati e non anche i successivi due, oppure dare bonus solo una volta per abilità (ad esempio il dominio onirico, dell'illusione e dello spirito danno tutti e tre un +2 su persuasione... che SOLO di bonus può arrivare a +6, e mi pare assurdo, quindi magari si stabilisce che si può arrivare a massimo +2 per abilità). Naturalmente cambiando questo sistema forse dovrà essere cambiato anche il fatto che i posseduti specialisti abbiano +3, ma questo è successivo. Ma soprattutto: bisogna evitare le build furbette. Se un pg ha 0 su una determinata abilità, dovrebbe essergli vietato comprare pregi o domini che danno un bonus su quelle abilità.
7# I pregi e i difetti, come detto, sono ridicoli e servono solo a pompare di più i pg, tralasciando in toto la caratterizzazione. Inoltre ribadisco che bisognerebbe essere più elastici: non occorre snaturare i difetti, ma bisogna permettere di giocare anche quelli più ostici, se ce n'è il desiderio, perché è preferibile veder giocare cose veramente caratterizzanti e magari invalidanti in particolari situazioni, piuttosto che la fiera delle build furbe.
8# Spesso mi è capitato di fare qualche domanda diretta alla gestione, per capire come un qualcosa andasse/potesse essere giocato, e ricevere determinate risposte X; altrettanto spesso, tuttavia, mi è capitato di osservare alcuni personaggi in possesso di quel qualcosa (che fossero poteri, pregi, difetti e così via) e vedere che se li giocavano in maniera totalmente diversa da come mi era stato detto, magari in diretto contrasto con le indicazioni fornite a me. Ora non so se il problema sia la furberia dei player o semplicemente un mancato approfondimento da parte loro prima di giocare la cosa, ma il motivo è di importanza relativa; trovo però necessario che ci sia un controllo sul modo in cui i giocatori interpretano determinate cose, altrimenti così non solo ci va di mezzo chi prova a capire e fa domande per cercare di essere coerente, ma si fa una generale cattiva impressione per la mancanza di moderazione che, se manca su questi aspetti più semplici, potrebbe facilmente passare anche a cose più complesse e controverse.
#9 Sarebbe interessante ed utile poter lasciare la possibilità di cambiare idea sulla costruzione del pg. Mi riferisco a tutto quello che è possibile acquistare: pregi, difetti, abilità, poteri etc. Per le abilità c'è la possibilità di cambiare 1 valore al mese nel caso in cui i massimali si siano raggiunti e solo se quell'abilità è inutilizzata da tempo. Questa cosa la trovo utilissima oltre che coerente. C'è anche il cambio razza, del resto, a riconferma del fatto che un GdR è una creazione in continuo sviluppo e non si può essere sempre e per sempre sicuri di quello che si è acquistato mesi prima o direttamente all'iscrizione. A questo proposito propongo alla gestione di applicare la stessa regola di cambio per le abilità, anche a tutto il resto.
10# Parzialmente legato al punto precedente: il recupero dei PX in caso di cambio pg. In questo momento se per x ragioni si decide di cambiare personaggio, si perdono tutti quanti i px maturati col precedente. E da un lato è corretto, ma dall'altro fa passare la voglia di cambiare pg o, peggio, di ricrearlo su questa land. Perché, siamo onesti: se un pg non mi va più di giocarlo, ma ho maturato i suoi px sudando (soprattutto perché qua partecipare a una quest è utopia), ci penso non due ma tre volte prima di reiscrivermi qui. Perciò la mia proposta è di poter mantenere almeno solo la metà dei px maturati fino a quel momento (tutti, a prescidnere dagli acquisti effettuati), che sarebbe già qualcosa.
CONCLUSIONI: Questa land offre un gioco discreto e molta utenza variegata. Il voto finale tuttavia non è positivo per i vari punti negativi che sono usciti strada facendo.
Il gioco ristagna se le trame si interrompono e l'assenza di PvP ci mette il carico. Partecipare alle trame o anche solo le one shot, perciò, non può diventare un duello all'ultimo sangue. La gestione deve fare più attenzione al suo staff e anche alle assegnazioni giornaliere.
Insomma, tutta una serie di cose che prese complessivamente rendono la recensione negativa, ma singolarmente possono anche essere piccole. E questo vuol dire che, sì, giocare su Phantom Souls è piacevole, ma qualche volta frustrante.
Con questa recensione ho provato a fare luce su tutti quei punti che di volta in volta fanno storcere il naso e che se fossero livellati/annullati, renderebbero Phantom Souls una land apprezzabile e veramente bella sotto ogni punto di vista. Per questo ci tengo a dire, in ultimo, che tornerò di sicuro a cambiare questa recensione quando le cose miglioreranno, perché è ciò che mi auguro sinceramente!
Nel frattempo auguro comunque un buon lavoro alla gestione!
yorsh è iscritto dal 17/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/10/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
yorsh ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
yorsh ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 17/09/2020:
Ciao Yorsh,
18/06/2020 - GRAFICA: 6/10 Oggettivamente parlando, si tratta di un layout piuttosto semplice e senza grandi pretese; i colori base non rappresentano di certo una novità, ma non sono poi così tanto fastidiosi alla vista (per quanto incredibilmente ripetitivi). Alcuni elementi grafici sono discordanti: le linee geometriche nella colonna di sinistra sono superficiali e si sovrappongono ai pulsanti in modo (a parer mio) fastidioso; la homepage sembra un banale riempimento che si discosta molto dalle pagine interne al sito. Alcune immagini (a partire dalla mappa generale di Vancouver) sono contrastate male e sgranate; il simbolo della luna piena è sgranato, molti elementi non sono allineati e sono stati inseriti successivamente senza tenere conto del layout generale (oppure si è calcolato male le distanze in partenza). Pur essendo apprezzabile la scelta di tre combinazioni di colori differenti per le chat, li trovo tutti e tre un pugno in un occhio. L’unica menzione positiva sono le azioni fato dei master, che sono più leggibili; il resto – probabilmente anche a causa dei muri che scrivono determinati player – tende a creare un testo unico che risalta poco. Le immagini degli oggetti acquistabili nel mercato sono sgranate e disomogenee (pare ebay del 2005).
Soggettivamente parlando, non incontra il mio gusto. I colori sono apprezzabili, ma triti e ritriti (li ho già visti su tante altre land del genere e non), le schede sarebbero pure carine, ma sono fin troppo pienotte e probabilmente la loro compilazione fa perdere più tempo del dovuto (tempo che potrebbe essere invece impiegato per giocare qualcosa di utile, magari). Cosa mi rappresentano le immagini standard del miniavatar e dell’avatar? La risposta è niente.
Le mappe sono molto sgranate, e la sovrapposizione fra i loro colori (mal contrastati, come dicevo poco più su), rende fastidioso leggere i nomi delle varie chat. I colori del forum sono troppo discordanti, non c’è continuità e così come con i link rossi in cima alla pagina sono sì visibili ma anche rintronanti.
Fatte queste premesse, ci tengo a specificare che pur essendo scesa nel dettaglio, reputo sempre la grafica un aspetto secondario, e mi è capitato di sopportare più che volentieri layout ben peggiori.
AMBIENTAZIONE: 2/10 Fa della coesistenza fra umani e magia il suo cavallo di battaglia, a mia impressione spacciandolo come la novità che ovviamente non è. “Cavallo di battaglia” è tutto sommato un parolone, considerando che l’ambientazione è pressoché assente; quel poco che c’è, è un accrocchio poco originale e ancor meno stimolante. Gli umani sanno del sovrannaturale: okay, e quindi? Non c’è uno straccio di elemento narrativo che ti faccia immergere nel mondo di "phantom souls", ammesso che ne esista uno e che non sia solamente una piattaforma dove giocare alla cazzo di cane.
Di Vancouver ho avuto l’impressione di respirare poco…Ed è tutto dire, considerando che lo reputo più un setting da moderna che da urban fantasy (ammesso che questa non sia l’essenza stessa delle UF); togliendo qualche gruppo di gioco, non c’è nulla che emerga attirando concretamente la mia attenzione.
Le razze ci sono, ma è come se non ci fossero. Le differenze fra Incantatori e Posseduti sono minime; i Cacciatori non ho idea di che cosa caccino (in compenso s’ingroppano pure chi per antonomasia dovrebbero cacciare), gli umani… sono umani. La caratterizzazione delle singole razze è fine a sé stessa, e non ti spinge a creare qualcosa di più approfondito del classico personaggio definito dalla sua professione o dalla musica che gli piace (per dirne una, eh); inoltre, buona parte delle stesse sono completamente sbilanciate, e quello che c’è è stato palesemente preso da un’altra land (non scendo nel dettaglio per amor proprio ma mi riferisco alle specifiche sulla visione notturna e gli elementi, anche se qui vengono mascherati in altro modo). L’ambientazione generale è striminzita e riesce incredibilmente nell’intento di ammazzarmi la fantasia. Troppe cose sono lasciate all’interpretazione, di modo tale che la gente possa giocarsi quello che vuole (paraculata fotonica), ma fondamentalmente ci si è concentrati molto di più a definire abilità inutili (per cui serve la calcolatrice per perdersi nei vari calcoli di compilazione all’inizio) a discapito della costruzione di pg che ben si sposino al resto… e infatti il grosso dei pg sono basici, bidimensionali, adatti solo alle role da bar (non me ne voglia l’utenza).
Il rapporto fra personaggi è, dal mio punto di vista, un circolo vizioso: la land è dichiaramente PvE (il che incontra tutto sommato il mio favore), ma latita sul piano dello sviluppo del personaggio. In una land Player versus Environment ciò dovrebbe di norma avvenire sulla base degli eventi: al mio personaggio capita x cosa, o vive x evento, e si comporta di conseguenza; Phantom Souls è però paradossalmente troppo piena perché ciò possa avvenire con costanza (o quantomeno abbastanza da risultare appagante per l’utente). Non ne faccio una colpa allo staff (anche perché è bello avere tanti utenti!) ma il gioco ne risulta inevitabilmente piatto e molto fine a sé stesso (ripeto, più simile all’approccio di una moderna, che quello di una land con elementi “magici”). Se ci fosse il PvP (come anche peraltro l’esistenza stessa di alcune razze e gruppi di gioco farebbe pensare) quantomeno ci potrebbe essere un minimo di autonomia da questo punto di vista, ma gestire il PvP non è cosa facile, specialmente se non hai un regolamento (ne parlerò dopo) e hai un sacco di utenti.
I gruppi di gioco, infine, sono sostanzialmente tutti uguali: si occupano del mondo “magico”, ma senza distinguersi concretamente fra loro, e in alcuni casi senza neanche rendere palesi quali siano i loro obiettivi veri e propri. Alcuni sono peraltro inutili: che senso ha avere un gruppo di spionaggio se non esiste il PvP? L’unico aspetto sul quale c’è un po’ più di cura è quello della “ricerca magica”, ma approcciandomici ho avuto l’impressione di lanciare un sassolino in un lago.
Si può concludere dicendo che semplicemente l’ambientazione non c’è. È una moderna, dispersiva in ogni sua forma e attraente solo perché di certo ti da l’impressione di poterne ricavare del gioco (un po’ triste e molto piatto). Un buco nero di simming che attrae solamente perché purtroppo è ciò che l’utente medio cerco, quantomeno ad un primo approccio: certo, trovi gente con cui berti una roba o inciuciare, ma il senso? Sarò all’antica, ma dal mio punto di vista un gioco di ruolo dovrebbe permetterti di giocare di ruolo, specialmente se si spaccia per un UF.
Una curiosità: cosa vorrebbe dire Phantom Souls? È un’anafora? Boh.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10 Come ho accennato più su, ci sono un sacco di utenti. Parto con questo perché è sicuramente uno dei pochi aspetti positivi della land. Paradossalmente, però, si tratta anche di un enorme difetto: troppa gente, troppa poca attenzione all’utenza, e troppa dispersione. Stesso discorso del sassolino nel lago di prima.
C’è un continuo ricambio, sia perché la gente arriva e se ne va nel giro di qualche giorno (o settimana, se si è fortunati), sia perché la gente cambia personaggio come si cambia le mutande (e su questo, è giusto farsi qualche domandina).
Scrivendo la recensione, mi è venuta in mente una metafora che trovo molto calzante: Phantom Souls è come una grande festa studentesca. Se ci vai da solo e non conosci qualcuno, sei destinato a passarla in un angolo, convincendoti che ce la puoi fare; magari puoi provare pure ad approcciare, a tentare di trovare qualcuno con cui giocare, ma dopo un po’ (a meno che non ti dica culo), te ne andrai dalla porta sul retro sperando che nessuno ti abbia notato. Se ci vai in gruppo, invece, hai qualche possibilità in più… Ma dipende di che gruppo fai parte! E questo è tristemente paradossale: non conta tanto la qualità del tuo gruppo (sia in termini di gioco, che in termini di atteggiamento off dei player, visto che come in tutte le land con grandi numeri c’è anche la feccia del gioco di ruolo play by chat), ma conta letteralmente con quante persone ti iscrivi. Insomma, vai alla festa portandoti gli amici e passi tutta la serata con loro.
Un altro aspetto che può essere spiegato tramite la metafora della festa, è quello della caratterizzazione dei personaggi: c’è una malcelata ed inevitabile tendenza all’omologazione. Farsi un personaggio che si discosti dalla media (e dalla moda) della land è fuori discussione. L’unica speranza che hai è quella di farti un personaggio che sia incastrabile fra gli altri, e se proprio non ci riesci al primo colpo, magari torni a casa, ti cambi vestito e ti adegui al ritmo della festa (nel senso che cambi personaggio, a raffica).
Ecco, per quanto tutto ciò sia tipico in alcune land urban fantasy, trovo che sia un problema al quale bisognerebbe prestare maggiore attenzione: c’è poco coinvolgimento, raramente si viene tirati dentro il gioco (entrare in quest è difficilissimo), l’utenza si suddivide perlopiù in gruppi che interagiscono solo per il simming. È più facile cambiare personaggio che entrare nelle trame di gioco o nel vivo dell’azione (se di azione si può parlare, per carità).
L’interazione fra utenti ruota principalmente attorno a due cose: i gruppi di gioco, e il già citato simming (anche nella sua accezione positiva). Se nel primo caso, reputo che sia tutto abbastanza ridondante e inconcludente (c’è davvero poca soddisfazione), nel secondo invece penso che la land funzioni anche piuttosto bene; il punto, però, è proprio che non è quello che normalmente mi aspetterei da una urban fantasy (anche se probabilmente, sono io ad avere aspettative troppo alte).
L’approccio dei giocatori stessi, è quello di una moderna: c’è poco interesse a portare avanti il gioco. Lo sviluppo dei personaggi si fa sulla base di role al bar, grandi threesome e forse (anche qui, se ti dice culo) una quest ogni tanto (peraltro non particolarmente coinvolgente).
Ah ovviamente, per le stronzate tutti sono sempre molto attivi in forum, poi se c’è da chiedere di giocare ad uno nuovo invece è meglio stare attaccati alle bacheche e ai messaggi privati.
Il numero di quest, in rapporto all’utenza e in rapporto ai master disponibili, è piuttosto basso. Le quest sono spesso fini a sé stesse – o quantomeno, così appaiono – e io le ho trovate poco entusiasmanti, ma su questo ammetto di essere io ad avere un’aspettativa forse troppo alta.
Sulla qualità dei personaggi presenti in land cerco di esprimermi il meno possibile. In generale, trovo che ci sia un po’ di monotonia (dovuto a quello che dicevo prima: non ci sono personaggi particolari, e se ci sono non trovano sviluppo perché giustamente la gente se ne va), e anche un bel po’ di personaggi imbarazzanti. Alla fine dei conti, gira che ti rigira, gli utenti son sempre quelli: è divertente vedere come fra quei sessanta online, ci siano i soliti noti che incontri un po’ ovunque.
SERVER: Mi sembra piuttosto stabile; per reggere così tanti player lo deve per forza essere.
CODICE: Ho letto che sarebbe un codice proprietario, ma non mi risulta che sia particolarmente diverso dal comune gdrcd; ripeto, niente di innovativo, ma è anche vero che non me ne intendo più di tanto.
FUNZIONALITA´: Poca.
Tutto molto difficile da comprendere, scritto in piccolo, ammassato verso sinistra e difficile da comprendere. Mi piace leggere! Mi piace spulciare pure, ma di sicuro non in questo modo.
Per il resto, non mi sembra che ci siano elementi chissà che funzionali o chissà che interessanti.
DOCUMENTAZIONE: Mi sorge solo una domanda... Quale?
Ne ho già parlato nella parte relativa all’ambientazione e quella del livello di gioco: la documentazione è talmente contenuta che il regolamento non regolamenta un bel niente e l’ambientazione non ambienta un bel nulla (ci sono per esempio dei riferimenti alle varie città prive o non prive di potere che sono scritti malino e sono dispersivi, anche se potrebbero essere interessanti).
Ripeto, a me sembra più una moderna in salsa sovrannaturale che una urban fantasy (ammesso che non sia esattamente questa la definizione di urban fantasy), ma in ogni caso c’è davvero, davvero, davvero poca roba.
Penso che anche chi ai miei antipodi (ovvero quelli che amano poca ambient e documentazioni ristrette) se ne renderebbe conto.
GESTIONE: Apparentemente gentili, anche se credo di averci trascorso troppo poco tempo per poter formulare un’opinione realistica in merito. Ti accolgono con il messaggio di benvenuto e da lì… silenzio totale.
Credo siano giocanti, perché hanno anche ruoli relativamente importanti in game, però in linea di massima do un voto sufficiente perché ora come ora mi sembra a) uno degli aspetti meno problematici, b) qualcosa di ancora piuttosto ignoto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo di essermi espresso nei vari paragrafi.
Non voglio essere o sembrare cattivo, ma semplicemente questo genere di land non fanno particolarmente per me (e dal mio punto di vista – che rimane un mio punto di vista – non dovrebbero neppure esistere).
Cercate di rendervi meno ibridi, perché sembrate molto urban (per modo di dire, Vancouver la sento molto poco) e decisamente poco fantasy.
CONCLUSIONI: Come "anime fantasma" (che ancora non ho capito cosa voglia dire) ce ne sono esistite e ce ne esistono tante altre; in bocca al lupo allo staff per il suo progetto (e per gestire la massa di player), ma non è niente che incontri la mia curiosità o il mio interesse… Purtroppo.
entheogen è iscritto dal 01/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2021 e ha recensito 15 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 9 negativi
Recensione modificata il giorno 03/01/2021 14:09:40 da entheogen
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 18/06/2020:
Ciao entheogen,
17/06/2020 - GRAFICA: Come sempre é una questione di gusti personali. Nel mio caso, come dice Proietti, "a me me piace". Trovo che si adatti bene al tema della land e penso che sia tutto quanto organizzato in maniera che si possa trovare quel che interessa a colpo d'occhio, senza fare troppi giri insulsi.
AMBIENTAZIONE: Dire che esiste una vera e propria ambientazione non sarebbe vero, ma non é necessariamente un male. Nella mia storia di player ho giocato su land con ambientazioni ricche, talvolta pure troppo, quindi pensavo che la cosa mi avrebbe fatto storcere il naso, tuttavia non mi ci sono trovato male.
Piú che un' ambientazione c'é un' infarinatura generale di informazioni che fanno da sfondo a quel che succede in gioco attivo. La cosa puó piacere o non piacere, ma alla fine l'importante é che funzioni... e fondamentalmente funziona.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi, come ovunque del resto. Non é difficile trovare buoni giocatori, né é difficile trovare gioco in generale: si viaggia sui 50/70 giocatori connessi in fascia pomeridiana/serale, quindi qualcuno sicuramente lo si troverá.
Le note dolenti, tuttavia, ci sono: il simming imperversa. Questa cosa é secondo me dovuta a due fattori principali: il primo é la natura stessa della land, ovvero una Urban Fantasy. Nelle Urban Fantasy si simma. Punto. É una realtá consolidata e non ci si puó far nulla. Il secondo é l'influsso di giocatori arrivato dopo l'apertura ufficiale della land alla fine della fase di alpha. Ovviamente questo non é di per sé un male (anzi, ben venga !), ma ritrovarsi dal gestire 20/30 persone a piú del doppio improvvisamente non é facile, ed é normale che in qualche modo il gioco ne risenta.
Il gioco delle corporazioni/organizzazioni puó essere migliorato e reso piú attivo. Quest ce ne sono in abbondanza, cosí come filoni e trame, alcune delle quali offrono abbastanza spunti ai giocatori, che si possono cosí lanciare nelle loro ricerche personali.
SERVER: Mai avuto problemi in merito.
CODICE: Proprietario, costantemente aggiornato e lo staff chiede letteralmente in continuazione quali migliorie si possono apportare. Ottimo.
FUNZIONALITA´: Anche qui, nessun problema. Tutto si trova facilmente dal classico menú sulla sinistra. Nel caso in cui non ci si trovi con qualcosa esiste la classica figura della Guida/Helper pronta a dare una mano.
DOCUMENTAZIONE: Presente, non incredibilmente estesa, ma esplica tutti i punti chiave senza tralasciare nulla. É lo stesso discorso che vale per l'ambientazione: c'é e fa il suo lavoro. Come sopra, le Guide/Helper sono comunque pronte a dare una mano nel caso qualcosa non si capisca.
GESTIONE: Qui mi esprimo come utente, nel senso che non so nulla dei "movimenti interni" alla Gestione. Da quando sono approdato sulla land sono sempre state incredibilmente gentili e disponibili, particolarmente attente al parere dell' utenza (lá dove fosse possibile chiedere effettivamente un parere) e pronte a prendere in mano la situazione, senza tuttavia risultare mai maleducate o prepotenti.
Si vede che ci tengono, e anche parecchio, e questo é indubbiamente un punto che fa loro onore (specialmente di questi tempi, dove trovare Gestori/Amministratori a cui veramente importa qualcosa del gioco é veramente difficile).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Evitate di far morire la land a causa del simming, vi scongiuro. PS é una bella land. É una land che mi ha fatto venire parecchia voglia di giocare dopo anni in cui non riuscivo minimamente ad approcciarmi alla cosa. Ha del grande potenziale, ma deve essere sfruttato a dovere per poterlo realizzare.
Incentivate il gioco attivo, prendete piú Master/Fati se serve, lasciategli un po' di briglia sciolta e fategli fare un po' di casino insomma. Nel momento in cui il gioco stagna i players cominciano a girare su sé stessi, mordendosi la coda e non sapendo esattamente cosa fare.
CONCLUSIONI: Il mio voto é neutro per i motivi sopracitati in "livello di gioco" e nei consigli che ho dato. Ha il potenziale per essere un'ottima land, ma la Gestione deve immediatamente prendere qualche provvedimento se non vuole che finisca nel dimenticatoio delle Urban Fantasy tutte uguali a sé stesse.
Spero vivamente di riuscire a cambiare il mio voto in positivo al piú presto !
roten_sieg è iscritto dal 13/06/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2023 e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 3 negativi
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 18/06/2020:
Ciao roten_sieg,
mapleleaf
ha giocato come
Michelle
liliackyu
ha giocato come
Devlin
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ha giocato come
Juniper
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