Questa guida si propone di delineare in maniera neutrale e sintetica gli elementi costitutivi e le regole principali dei giochi di ruolo play by chat, fermo restando che ciascuna realtà ludica è poi di fatto libera di interpretare, modificare, correggere ed arricchire quanto segue. Il GDR testuale in chat è un gioco in continua evoluzione, che spesso trova nuove soluzioni tecniche. Pertanto ci siamo limitati, in questa guida, a spiegare le dinamiche principali e comuni del gioco, gli strumenti comuni, limitandoci a una breve panoramica e a un accenno alle principali scuole di pensiero, per illustrare i modi in cui può variare l’adattamento e la proposta dei diversi siti che offrono questo spazio ludico.
Un GDR testuale in chat, chiamato anche GDR play by chat o GDR in chat, è un gioco di narrazione collettiva nel quale un gruppo di giocatori decide di interpretare dei personaggi di fantasia, muovendoli all’interno di un’ambientazione predefinita e secondo delle regole specifiche per ciascuna tipologia di gioco. Si è soliti suddividere il gioco in due ambiti: ON GAME che riguarda tutto ciò che è relativo alle vite dei personaggi e del mondo inventato nel quale si gioca, e OFF GAME, che è l’ambito attinente al giocatore e all’organizzazione del gioco.
Tecnicamente questo avviene in un’interfaccia web, utilizzando lo strumento della chat room, attraverso un sistema di regole e convenzioni che consentono di relazionare dei personaggi mossi dai giocatori, attraverso dialogo e azioni. L’interfaccia di un GDR è composto da un’area di strumenti e applicazioni, quali forum, missive, e vari applicativi utili ai giocatori e una chat nella quale si muovono i personaggi. Un GDR play by chat è dunque una particolare categoria di giochi di ruolo che si svolge attraverso l’utilizzo di chat room. All’interno delle chat, infatti, è possibile descrivere le azioni ed i discorsi del proprio personaggio, alternando la narrazione con gli altri giocatori presenti, seguendo dei turni predeterminati. Le chat rappresentano luoghi fisici all’interno dei quali il nostro personaggio potrà muoversi: e così una chat rappresenterà una taverna, una bottega, una piazza e così via.
Talvolta la narrazione sarà seguita ed incoraggiata da un Narratore, tramite il mezzo delle quest, cioè di sessioni di gioco guidate.
La guida è stata realizzata da Licia “Nuel” Luisetto, Claudio “Enavran” Forgione, Francesco “John Galt” Faloci, Ale88, Musicamusa, Quartz, Giordana “Amneria” Bassani, Giuditta “Enelya” Simoncelli eSamuel “Ghennadi” Potente.
Il presente materiale è opera originale rilasciato con licenza Creative Commons 3.0 Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0)
Il file è disponibile gratuiamente presso LULU: http://www.lulu.com/shop/autori-vari/play-by-chat-una-guida-base-per-lutente/ebook/product-23338914.html
ISBN: 978-0-244-93433-0