Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Saigo no Densetsu..ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
In due parole?!
Non è facile riassumere brevemente un'ambientazione vasta come quella di Saigo no Densetsu: è un GDR post-apocalittico basato sul conflitto tra due mondi, Albia, il mondo demoniaco, e la nostra Terra. È un progetto che va avanti dal 2011, cominciato col GDR Naraku no Hana, il quale era ambientato ad Albia, e che ora continua in Saigo no Densetsu con l'infrazione del confine tra i due mondi, che ha portato il conflitto nella realtà dei vivi.
L'ambientazione dei due mondi è stata curata al massimo delle nostre possibilità. Albia è una nostra creazione e i regolamenti sull'ambientazione sono stati spostati dal vecchio forum sul nuovo, in modo che, nonostante Albia non sia più ruolabile, gli utenti ne abbiano una visione il più chiara possibile. Per quanto riguarda il Giappone, aiutati anche dal fatto che una dei gestori è una yamatologa, abbiamo inserito in ogni luogo del gioco una tabella con descrizioni di quel luogo sia prima che dopo l'apocalisse. La scelta di Sakhalin come avamposto terziario è nata per motivi folcloristici e storici sul paese conteso, ora dominio dei demoni, e i suoi approfondimenti sono stati curati dalla staffer russista.
Le informazioni folcloristiche sono state prelevate in parte dalla mitologia giapponese e in parte dalla Cabala, entrambe riadattate in modo da risultare comprensibili a tutti.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Nel nostro GDR i personaggi possono appartenere a diverse categorie, tutte raggruppabili in due gruppi: umani e non umani. Ai secondi appartengono gli angeli, i demoni e gli ibridi.
Gli umani seguono un sistema di crescita basato sulle classi, i demoni un sistema basato sulle razze e gli angeli un sistema basato sui domini. Ciascuno di questi sistemi garantisce al personaggio abilità, pregi e difetti di base, che vanno a sommarsi ad un potere personalizzabile dall'utente.
Tramite l'accumulo di EXP, i personaggi poi livellano e sbloccano nuovi stadi del potere e delle abilità.
Naturalmente i negozi sono presenti e attivi: oltre a quelli gestiti dallo staff, agli utenti è data la possibilità di creare un negozio e mettere su un vero e proprio business.
Essi spaziano dai più classici, come l'armeria e l'erboristeria, a quelli più particolari e inerenti all'ambientazione come il mercato degli schiavi o la bacheca dei ricercati. I mestieri e il sistema di stipendi sono stati introdotti grazie alla proposta di un utente.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Saigo no Densetsu? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Considerando che negli ultimi anni Forumfree è andato svuotandosi, siamo più che soddisfatti del grado di presenza degli utenti. Qualcuno è sempre collegato (persino in piena notte!), sia sul forum che sulla chat di gruppo di Skype; inoltre avendo uno staff ampio, composto da amministratori e collaboratori, garantiamo un'assistenza praticamente onnipresente.
Le role procedono velocemente, considerando che i tempi di risposta sui play by forum sono molto più ampi rispetto a quelli dei play by chat. È molto raro incappare in un "tempo morto", poiché oltre alle role private degli utenti troverete sempre aperto un event, varie quest e, alternativamente agli event, le boss battle. Lo staff è attentissimo a questo aspetto: la trama del forum va avanti, sempre e comunque, dunque anche se un utente si trovasse momentaneamente bloccato in una role privata, avrebbe la certezza di poter giocare nelle role organizzate e gestite dallo staff.
I ritardi prolungati e le sparizioni sono inevitabili, purtroppo. Chiunque può perdere interesse. I personaggi non utilizzati per due mesi vengono spostati tra gli inattivi, ma sono recuperabili in qualsiasi momento se l'utente decide di tornare a ruolare. Il GDR per noi è un hobby piacevole, che non deve diventare un impegno impellente, dunque cerchiamo di venire sempre incontro alle esigenze degli utenti.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Dalla documentazione si evince che richiedete un livello narrativo adeguato, sia in termini di lunghezza delle azioni che in termini di correttezza lessicale e grammaticale. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze ludiche di questo tipo?
Partiamo dal presupposto che tutti gli utenti, esperti o meno esperti, sono per noi sullo stesso livello e vengono trattati alla stessa maniera.
Abbiamo avuto parecchi utenti alla loro prima esperienza su un gioco di ruolo: li abbiamo guidati non solo nella comprensione dei regolamenti e nella creazione della scheda, ma anche nell'entrare nell'ottica del gioco di ruolo in sé, occupandoci anche in prima persona delle loro prime role.
Pensiamo che con pazienza e dedizione chiunque possa diventare un ottimo roler. Siamo dell'idea che la lunghezza di una role non sia necessariamente indice di qualità, poiché quello che conta sono gli spunti forniti ai compagni di gioco, il coinvolgimento e il divertimento del roler.
Avete ricevuto 11 recensioni positive su 11 recensioni ricevute. Un ottimo risultato! Soddisfatti della risposta dell'utenza?
Assolutamente sì. Come ripetiamo sempre, SND non è solo un forum, ma una famiglia che negli anni si è ampliata gradualmente. I nostri utenti sono legati non solo dalla comune passione per i giochi di ruolo, ma anche da legami di amicizia nati nel corso del tempo.
Abbiamo notato che siete fra i primi 400 forum di forumcommunity e avete oltre 26.000 messaggi. Due dati davvero impressionanti. Come si raggiunge questo risultato?
Avendo curato diversi progetti sin dal 2008, abbiamo esperienza come gestori e conosciamo l'ambiente di Forumfree. Abbiamo imparato dai nostri errori di gestori, ma anche dalle nostre esperienze da giocatori: ci mettiamo nei panni degli utenti, senza però dimenticare il nostro ruolo di gestori con i doveri che ne derivano. A volte il polso di ferro è necessario per garantire certi standard.
Per chiudere, un consiglio: per raggiungere questo risultato, armatevi di tanta pazienza e buona volontà!
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente abbiamo circa una trentina di utenti. La media di online dipende soprattutto dall'orario e dal periodo, naturalmente. La concentrazione più alta di utenti connessi e attivi in gioco si trova il pomeriggio e la sera, mentre di mattina di solito ci si ritrova più per chattare, programmare role, etc…
I picchi più alti penso raggiungano i quindici player connessi contemporaneamente. Immagino che per chi gioca by chat sembri un numero molto esiguo, ma posso assicurare che per i play by forum non è così.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il combattimento si basa sulla capacità dell'utente di sfruttare saggiamente abilità, equipaggiamento e poteri, ma non abbiamo un sistema di dadi o di statistiche. L'uso consapevole della strategia è ciò che fa la differenza.
Sono stati recentemente implementati anche un sistema di affinità armi e un sistema basilare di parametri (ad esempio forza, difesa fisica, magia, difesa magica etc). Dal momento che puntiamo più sulla narrazione che sulla tecnicità, abbiamo ritenuto giusto non rendere troppo macchinoso il sistema di combattimento.
Potete dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Sicuramente le corporazioni: si tratta di organizzazioni liberamente usufruibili (chiaramente non da tutti, alcune sono aperte solo ai demoni, altre solo a umani e angeli etc), all'interno delle quali i personaggi possono fare carriera e assumere ruoli di rilievo. Per l'esercito demoniaco ci siamo basati sulla Cabala, per i Watchers sull'esercito imperiale giapponese, mentre gli Yakuza e le Geisha sono stati resi il più aderenti possibile ai loro corrispettivi reali, sempre compatibilmente con la necessità di un gioco che non diventi troppo limitante.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Abbiamo completato di recente una grande ristrutturazione, in parte effettuata per correggere alcuni difetti riscontrati dagli utenti negli anni di gioco. Il regolamento è stato svecchiato e reso il più possibile accessibile a chiunque, anche a chi si approccia al mondo dei GDR per la prima volta. Dunque al momento di difetti non ne riscontriamo e speriamo che continui così!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Siamo felici di annunciare di aver quasi concluso l'arco narrativo dei principi demoniaci. Il gioco sta per addentrarsi in un decisivo nuovo arco, nel quale ogni singolo personaggio sarà posto davanti ad un'ardua scelta. Starà dunque agli utenti decidere che direzione dare al gioco, schierandosi con il capo degli umani, quello dei demoni o quello degli angeli.
Crediamo che uno dei pregi di SND risieda proprio in questo: l'esito della trama, e conseguentemente il destino del mondo, è nelle mani dei giocatori.
In bocca al lupo per il vostro gioco! ;)
Gambarimasu!