Gioco Chiuso
Abisso Oscuro risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Abisso Oscuro è chiuso puoi provare Metin2 ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Abisso Oscuro
URL: http://www.abisso.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2010 › Gioco più visitato a Gennaio 2010 › Gioco più visitato a Marzo 2008 › Gioco più visitato a Marzo 2010 › Gioco più visitato a Maggio 2010 › Gioco più visitato a Agosto 2011
Data Pubblicazione: 30/03/2007
Ultimo Aggiornamento: 17/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Scopri i segreti nascosti di Oscuro Abisso il GDR
06/06/2012 - Nuova versione del gioco: ABISSO CONCEPT 3D. -
29/07/2011 - - Nuova skin "Abisso Fire" - Nuova H
25/06/2011 - Inserita nuova MAPPA e nuove SOTTO-MAPPE; aggiorn
01/01/2010 - - Restyling completo dei simboli di numerose corp
31/08/2009 - Migliorata la tecnica di funzionamento delle mis
31/08/2009 - Inserito il CENSO DI ABISSO e con esso la registr
14/07/2009 - Perfezionata la grafica delle schede e di tutte l
10/07/2009 - - Inseriti molti nuovi oggetti per i PIRATI e per
162 26 63
Valutazione media su 251 recensioni:
7,22
03/11/2011 - Torno a commentare questo gioco dopo averlo rivisto negli ultimi tempi e, purtroppo, il voto non può essere che negativo.
GRAFICA: Ben studiata, presenta diverse skin che sicuramente vanno incontro ai vari tipi di gusto e, quindi, su ciò non ho niente da criticare.
AMBIENTAZIONE: Primo punto debole della land.. Non è presente un'ambientazione vera e propria da quando quella vecchia è stata cancellata per fare spazio ad una nuova che non è mai giunta e che è sempre stata molto blanda.. Ci sono alcune informazioni di base, ma niente di approfondito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land è possibile incontrare player bravi, mediocri e che hanno ancora da imparare. Si possono incontrare vari stili, sebbene con il tempo abbia preso sempre più piede il fenomeno del parcheggio a discapito del gioco produttivo..
La creazione di gruppetti purtroppo rendono il tutto un pò ostico e purtroppo c'è una piccola cerchia che è "favorita" rispetto al resto dell'utenza.. Ad alcuni non va giù e li posso comprendere, sebbene ci sia sempre passato sopra.
SERVER: Altervista, tutti conosciamo i suoi pregi e difetti.
CODICE: Non mi intendo di ciò.
FUNZIONALITA': Altra pecca della land. Funzionalità che non sono sfruttate.. La land ha conosciuto un tempo d'oro che gli ha permesso di implementare tante novità, ma subito dopo c'è stato un grosso declino che le ha lasciate in balia di se stesse...
I Clan sono sempre stati del tutto inesistenti e poco giocati.
Troppi punteggi, tra cui i famosi SAGGEZZA e CORAGGIO che sembrano quasi più di abbellimento, dato che salgono a pochi personaggi e di poco e nulla.. Punteggi che servono ad attivare skill di razza che potrebbero ampliare il gioco, oltre al fatto che per alcune razze (che si basano principalmente sull'anzianità del personaggio) sono del tutto illogiche.
DOCUMENTAZIONE: Presente e ben fornita.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile, ma secondo me si concentra su punti sbagliati, tralasciando altri ben più importanti. Inoltre il ruolo del gestore, per quanto mi riguarda, dovrebbe astenersi dal prendere parte ad una fazione, ma piuttosto essere una sorta di arbitro..
Questo è un mio semplice pensiero, dato che l'utenza non vedrà mai di buon grado una congrega/clan in mano ad un gestore.
CONSIGLI: Fare un bel respiro e un bel passo indietro.. A volte fare un passo indietro non è segno di cedimento, ma semplicemente di riorganizzazione.
Rivedere completamente il sistema dei punteggi, dato che è ovvio che questo non funziona.
Eliminerei diversi punteggi e renderei il tutto più semplice e più "scarno", passatemi il termine che non è in senso negativo, per garantire più armonia e più accessibilità al gioco.
CONCLUSIONI: Abisso è sempre stata una buona land e ricca di potenzialità ma, per quanto mi riguarda, si sta dirigendo in una direzione che mi piace poco.
La mancanza di gioco, la grande presenza di parcheggio e l'enorme sistema dei punti poco sfruttato che dona poca accessibilità al gioco della propria razza sono i fattori che mi portano a dare un voto negativo..
Sono nostalgico e rimpiango i vecchi tempi, dove il gioco era più presente, più semplice e più sfruttato.
azaret è iscritto dal 31/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2018 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 28/06/2014 02:02:43 da azaret
02/11/2011 - Gioco qui da un anno ma smetterò.Graficamente e tutto molto bello.. peccato che sia privo di contenuti. Le corporazioni per la maggiore sono tutte gilde allo sbando, con master poco presenti. Una delle cose belle che c'era era il Cambio razza ed ora mi si dice che l'anatomia dei vampiri si deve modificare.. Una modifica che ovviemente impiegherà mesi. Anche io come sotto posso confermare la poco gentilezza dei collaboratori. Specialmente il nome indicato sotto. Spero che il gioco si riprende. Il gestore raffaele è bravissimo e gentile. Staremmo a vedere. Per ora il mio voto è e rimane Negativo.
roberta23 è iscritto dal 02/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/05/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
01/11/2011 - Gioco ad Abisso da tre mesi. Il gioco è ben curato, la grafica è molto bella. Ma non mi senso di lasciare un voto positivo ansi. Lo lascio negativo per via delle Gilde che sono per la maggiore allo sbando. Nessuno si occupa tempestivamente della cosa e tutto diviene uno sfracello. Un altra cosa che mi ha impressionato malamente è il comportamente della gestione. Più che altro dei collaboratori specie Basilio. Non ha un briciolo di cortesia e spesso insulta la gente. Spero proprio che le cose cambino perchè Abisso è un bel gioco. Ma se la gestione non prende provvedimenti e modera i termini con i Player presto l'utenza sparirà.
figaro è iscritto dal 01/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/11/2011 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
29/10/2011 - Programmazzione:Non ne capisco molto,quindi lascio parlare a chi più esperto di me.
Grafica:Carina,è staata cambiata la mappa principale e devo ammettere che a parere mio è bella,è ben fatta.Piacevole da guardare la land
Server:Ahiaa,e qua non ci siamo,crasha spesso e volentieri ma non dico altro,non è colpa di nessuno quello.
Livello di gioco interno:Sicuramente molti giocatori non sono alle prime armi,si sanno muovere peccato che per fare un azione ci mettono dai 10 ai 15 minuti,io ho sempre detto che un buon giocatore si vede anche nel fare azioni corte,rapide ma ben dettagliate in modo da non rallentare troppo il gioco.Parliamoci chiaramente se si è in quattro in chat io devo aspettare minimo 35 minuti per 4 azioni?!Ma scherziamo?!
Devo avere un pomeriggio libero per fare una giocata perchè se voglio fare una role in puasa pranzo di un paio d'ore non posso dato che il gioco nella land è lentissimo,dopo un pò stufa.Questo è uno dei motivi per il mio voto negativo.
Ambientazione:Ambientazione?Scarsa,se non assente completamente.Non ci sono trame,non si crea gioco a parte qualche estemporanea,nessun spunto di gioco si va molto a caso in questa land...peccato.
Utenza:L'utenza è una cosa positiva a abisso dato che è alta,dai 40 player in su peccato che molti sono parcheggiati,molti guardano la giocata degli altri e molti altri stanno a guardare le bacheche.Ma i parcheggioni ci sono ovunque.
Master:Inesistenti,non creano gioco,non sono molto presenti.
Staff:Per quanto ho visto lo staff è in gamba,si impegna e si da da fare,bravi.
Volevo aggiungere che oscuro abisso secondo me sarebbe una land stupenda dato che l'alta utenza permetterebbe anche di renderla una delle migliori peccato per l'assenza totale di gioco e della lunghezza delle giocate che fanno passare un pò la voglia di ruolare.
massa è iscritto dal 29/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/12/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
26/09/2011 - Allora, anche per me è giunto il momento di lasciare un commento riguardo questa land.
Programmazione: Non me ne capisco, quindi preferisco lasciare perdere. E’ carino però il fatto che l’amministratore si occupi di creare versioni light o per cellulari, piuttosto comode e leggere da usare. Per il resto, mi eclisso.
Grafica: Non male, ben organizzate le bacheche e la chat di colore chiaro aiuta molto la vista, evitando di stancarla. Senza contare che all’interno vi sono differenti “versioni” quindi una persona può scegliere quella che più preferisce (per esempio: “abisso ice” ha i dettagli azzurri, quella “fire” li ha rossi. Non male come idea).
Ambientazione: Non c’è una traccia vera e propria da seguire, si va un po’ a caso. Se ti va bene sei fortunato, altrimenti zero spunti di gioco.
Server: Mbha, crasha spesso. Ma questo purtroppo non è tanto colpa della gestione, quanto a ciò che si appoggia. Però.. I soldi presi dalle cose a pagamento (come i gadget) potrebbero tranquillamente essere usati per cercare un server che possa mantenere il gioco, invece bho, chissà che fine fanno tali soldi.
Giocabilità:: Come in tutte le land c’è chi sa giocare, e chi no. Purtroppo vedo molte persone incapaci che non vengono assolutamente seguite, ma anzi lasciate allo sbaraglio. All’interno di questa sezione vorrei esprimere anche alcune critiche: prima di tutto ci sono davvero troppe gilde (ce ne sono qualcosa come 30, se non di più), tutte hanno dentro dai 5 ai 20 membri, ma chi è che gioca? Non ci sono sicuramente 1000 connessi ogni ora, ma anzi.. Al massimo si arriva a 100, indi io mi chiedo, tutti questi membri delle corporazioni, dove diamine sono? Troppe davvero.. Se venissero diminuite si riuscirebbe ad incentivare di più il gioco tra le varie gilde. Passiamo poi alle razze: millemila membri per le razze speciali quali vampiri o mannari. Porto un esempio: i vampiri hanno esattamente 100 membri tra maschi e femmine, se ne vedono giocare massimo 10 (ed è dir tanto!). Quindi, dove sono tutti gli altri? Si tengono in razza membri che non sono mai presenti, escludendo quelli che invece sono attivi. Per non parlare del sistema con cui si viene selezionati per la razza: richiesta di cambio razza (corretta), compilazione di un questionario (che io trovo utile in quanto evidenzia se sia stato letto o meno lo statuto razziale), prova in locanda per controllare la giocabilità della razza (secondo me senza senso, in questa fase vengono poste domande assurde, delle quali NON si può sapere la risposta a meno che non si faccia parte della razza stessa. Vengono richieste cose che probabilmente sarebbe meglio venissero spiegate dal caporazza una volta che il membro è divenuto parte della razza stessa). Domanda e questionario sono accettabili, ma la terza prova è insensata. Completamente inutile. Senza contare che per passare quella tappa serve obbligatoriamente un pg già appartenente a quella razza che ti compila le risposte, perché altrimenti non riesci ad entrare neppure pregando il papa. Probabilmente sarebbe più utile che dopo le due fasi, si ci mettesse ad osservare il pg in questione, decidendo in base al suo livello di role se prenderlo o meno (è una cosa più.. decente!). Senza stare ad elencare tutte le incoerenze (un esempio? Passaggi di razza da mannaro a vampiro, senza passare per una razza base quali gli umani. Può volerlo il Dio dei miei stivali, ma se sono razze rivali, non passi da mannaro a vampiro dal mattino alla sera! Oppure passaggi di allineamento con il solo scopo di prendere una corporazione). In sostanza: poco spazio a chi vuole davvero giocare per divertirsi, tanto spazio agli “amici”.
Master: La maggior parte sono persone che si atteggiano a grandi dei, senza contare che molti capi gilda vengono cambiati da una settimana all’altra senza alcuna motivazione di fondo. Il tale master è assente, bene, si cambia. Ma non si possono cambiare capi una volta a settimana!! Si crea solo confusione ed una grande incoerenza di fondo. Questo per cosa? Per dare spazio agli amici dell’amministrazione, probabilmente.
Il mio commento è decisamente sotto la sufficienza. Negativo.
[MODERAZIONE: alcuni piccole parti del commento sono state rimosse perchè contro il regolamento. Si invita l'utente a leggerlo nuovamente]
varael è iscritto dal 26/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/09/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Abisso Oscuro ha risposto alla recensione il 26/09/2011:
A queste opinioni (riferite non di sicuro ad Abisso) rispondo solamente con questi dati, che sicuramente parlano più di ogni ingiuria ed illazione dell'utente al quale rispondo :
13/09/2011 - Alla fine, mi sento di dover modificare il mio commento. Premetto che non è stato fatto a fronte di qualche litigio, anzi: ho ancora un pg là, buoni rapporti con chi è rimasto e tutto, ma semplicemente andrò ad esporre le ragioni del calo subito dalla land, sperando che se ne faccia un qualcosa di costruttivo.
Grafica: 7, ugualmente, la nuova grafica è senz'altro migliore anche non è assolutamente originale: si tratta in maniera visibile di un collage. L'effetto finale però non è male, non fosse che è poco pratica per chi ha connessioni lente. Fortuna c'è la versione light che rimedia.
Codice: Non posso dare un voto perché non sono esperta, ma posso dire con certa che la vecchia base gdr cd è andata evolvendosi di molto. Ignoro falle o bug di sorta, se ce ne sono, il tutto funziona sicuramente.
Funzionalità: 5, dal lato tecnico qui casca veramente l'asino signori e questo è un accorato appello al gestore. Abisso avrebbe senz'altro bisogno di un sacco di modifiche necessarie, date dal rinnovarsi del gioco. Sta di fatto che ci sono nuovi regolamenti che non vengono aggiornati, nuove mappe che attenderanno non si sa quando per essere caricate, intere sezioni di documenti on/off parcheggiati in una bacheca e difficili da trovare per i nuovi (e non ci lamentiamo poi se fanno cavolate poracci). Senza contare che la land in sè è davvero poco intuitiva ed inutilmente intricata. Le finestre lightbox sono davvero odiose a mio avviso, specie quando se ne aprono una dentro l'altra.
Livello di gioco: 4 ad essere generosi. E non è solo una questione di qualità, quanto di quantità. In effetti le due cose sono unite: abisso ha visto momenti di grande fermento ed altri mosci al limite estremo, come ora. La causa di questa lunga "emorragia" è stata solo in parte fermato con l'allontanamento delle persone sbagliate che guidavano le trame, ma ciò non cambia che è la realtà di abisso ad essere cambiata. Le macrotrame non interessano che pochissimi ormai, con tutta la buona volontà o meno di chi le propone (il fato non si può dire non sia stato attivo, per quanti danni abbia fatto, o che non lo sia ancora). Semplicemente alla gente non interessa più. Si evitano le guerre e gli scontri come fossero la peste nera (ed a dire la verità hanno accolto anche quella sbraitando alla gestione), in favore di un insensato pace&amore fra gilde che non hanno nemmeno senso di collaborare. Tutto forzato e pressato dietro i "gusti" dei giocatori, che guidano (a ragione, a torto?) di conseguenza anche quel che si gioca in land. Ormai il motto "Siamo in un fantasy, tutto è possibile" è diventato una bella frase in cui nascondere un numero esorbitante di incoerenze con un ambiente di "oscuro realismo" che si stava cercando di creare nella land. Inutile mettere giochi politici se tanto chiunque può ottenere qualsiasi cosa (o quasi) semplicemente contattando un fato per una quest. Sulla qualità del gioco fatto, poi, a prescindere dal tipo di gioco che sia, c'è stato un calo esagerato. E' calato il livello della trama (entrare in un intrallazzo politico è facile come niente ormai), è calata quella "drammaticità" che la land aveva duramente conquistato, è calata sopratutto l'interazione e questo è un dato oggettivo. Sono tutti tornati chiuse in nicchie che nemmeno giocano tanto.
Anche sul modo in cui si gioca c'è da dire che si tollerano infrazioni come niente. C'è chi scrive tre righe in croce senza nè arte nè parte in un gioco che è stato dichiarato per scelta dei gestori a base descrittiva ed è master, ma c'è pure chi mi fa i poemi di omero e si ha così un ulteriore divisione che vede le due categorie interagire poco. Fiocca il metagame come si dice, dalle fottute pareti ed i provvedimenti non sono decenti per niente. Il buon giocatore non si sente affatto tutelato in un ambiente simile e non può semplicemente "sperare" che gli vada tutto bene o che abbia fortuna (o ostinazione) da far punire i trasgressori, roba che manco un tribunale.
Il problema è appunto che non c'è stato ricambio generazionale, o meglio, c'è stato ma i nuovi non sono stati seguiti a dovere per svilupparsi in una land che prevede una crescita tutt'altro che veloce di solito. Prendere questi (è una tendenza generica e non un accusa mirata) e metterli a capo corporazione solo per tappare dei buchi alla svelta ha prodotto quindi i suoi effetti del tutto deducibili.
Ambientazione: 6. L'ambientazione è stata rinnovata mi pare l'anno scorso, dando senso e filo logico ad un caos di robe fantasy messe assieme. L'ambientazione è importante, DOVREBBE essere una guida imprescindibile. C'è gente che non sa e non legge l'ambientazione, c'è gente che è apertamente incoerente con questa solo per creare il suo gioco e il tutto resta dietro al solito "è fantasy". E' fantasy ma se c'è una storia, degli stati, un contesto, perché ignorarlo? Non ha avuto senso scrivere una buona ambient se tutti continuano come sempre nel caos totale.
Documentazioni: 4. Come dicevo in funzionalità, è tutto eternamente in revisione, precario, spesso le cose davvero importanti (sistemi di gioco e di punteggi, così via) non sono nelle apposite sezioni, che mancano del tutto. Fuori dalla land ci sono anatomie razziali vecchie di qualche anno ed assolutamente inaffidabili, mai cambiate forse. Il tutto confonde il giocatore, è poco pratico, come lo sono i cambiamenti (in bene per carità) ma ormai mensili. Sarebbe opportuno fare le cose meno di fretta, farle bene e definitivamente, anziché raffazzonarle e doverci rimettere le mani.
Server: 8. Pare che sia migliorato, non ho ben capito se si è passati ad un dominio altervista a pagamento, ma ora regge decisamente bene.
Gestione: Non saprei dare un voto al momento perché come detto ai diretti interessati, è tutto da vedere. Hanno avuto fiducia in una persona che ha fatto il buono e il cattivo tempo nel suo ruolo, provocando un aria di cospirazione che se non è concreta, comunque, ha fatto pensare male dal primo all'ultimo giocatore. Ora la "mela marcia" è stata scartata, certo, ma se non si farà qualcosa di concreto per migliorare il gioco e spronare i giocatori, abisso continuerà sulla scia innescata proprio da chi è stato allontanato. Le motivazioni ci sono tutte e sono ben espresse direi. Se si supporta l'andazzo generale solo per "timore" di perdere i pochi rimasti, non si andrà da nessuna parte. Il resto, come qualcuno ha detto, lo si vedrà col tempo.
Perché il voto non è negativo, pur avendone tutta l'impressione ed il motivo di pensarlo? Perché quando ci sono dei segnali tendo a lasciare uno spiraglio. Io ad abisso ormai ho dato tutto quello che potevo a livello ludico ed è chiaramente per me un ambiente saturo, in cui non c'è più nulla da fare o giocare, per questo non sono mai davvero restata. Ma auguro comunque alla land di ritrovare quel livello, quei numeri e quell'emozione che di sicuro non ha colpito solo me in passato.
lilihel è iscritto dal 28/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 3 negativi
lilihel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lilihel"
13/09/2011 - Era da molto che mancavo nei gdr, Abisso compreso. E al mio ritorno l'ho trovato parecchio migliorato sia nella grafica, sia nella tecnica e sia nel livello di gioco interno.
Quello che mi ha fatto decidere di rimanere è l'aria nuova che si respira da quando un gruppetto di personaggi che godevano di favoritismi e che giocavano in maniera scorretta sfruttando indebitamente il loro potere, è stato di fatto cacciato.
Abisso ha così riguadagnato vecchi e bravi personaggi, che si stanno dando da fare per coprire i buchi lasciati e che hanno già ottenuto qualche bel risultato di rilancio.
tutto questo forse sarebbe stato da farlo prima.
Grafica: 8 Merito della mappa, che è oggettivamente bellissima.
Tecnica: 6 nella norma
Livello di gioco interno: 7 e in continuo aumento. Sono rimasta piacevolmente colpita dal livello di gioco dell'utenza, l'ho lasciato basso, l'ho ritrovato parecchio migliorato.
Ambientazione: 7 classica, ma ormai abisso è on line da molto e ha molta utenza, ha perciò un'ambientazione con caratteristiche tutte proprie.
Server: 6- qualche problemino ogni tanto, ma nulla di preoccupante.
Codice: 6 e 1/2 nella norma, un gdr cd modificato, ho messo quel mezzopunto perchè è modificato assai bene.
Funzionalità: 6- non ho alcun tipo di problemi, l'unica pecca è la bacheca interna di gilda che un master non può amministrare.
In sunto l'Abisso sta uscendo dall'Abisso *__* e ora come ora, in un clima decisamente più sereno e affiatato, vale la pena giocarci!
amoericnorthman è iscritto dal 13/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
21/08/2011 - Ambientazione: dovrebbe essere fantasy, salvo qualche buontempone che chiede roba giapponese che non c'entra affatto. Si disserta se nel medioevo si usasse il tu o il voi, e se non sia il caso di abilitare la parola "culo", come fondamento e implemento allo sviluppo di tale punto. Mediocre.
Server: da anni assestato su Altervista quindi gratis, e come molti altri mi chiedo dove andranno mai a finire i soldi dei gadget (euro sonanti), se non negli svaghi off del gestore. Pessimo.
Grafica: migliore quella precedente. non è con la nuova home e con una mappa che ricorda i pokemon con tanto di musichetta bloccapc che si può migliorare. Mediocre.
Giocabilità: meno di zero. ogni spunto è funestato dal metagame soprattutto dei master corporazione che fuggono piuttosto di non farsi ammazzare il pg con la dovuta coerenza quando capita. La locanda è la location più gettonata, dal momento che il cybersex è lo spunto migliore anche grazie alla compravendita di varie casate/magioni.
Gestione: voto sotto lo zero assoluto. L'unico gestore ha richiamato elementi pessimi che con il loro metagame e a suon di favoritismi e insulti all'utenza ha fatto sì che tutto lo staff si dimettesse in tronco con in più la beffa dell'esilio per condotta scorretta. Se gli si fa notare qualcosa pigia il tasto esilio perché "non vuole perdere utenti, ma non esita a esiliarne dieci se osano contraddirlo".
Utenza: quella rimasta è pessima, con forte componente di casi umani in carenza di sesso e coatti che ogni giorno insultano la grammatica italiana.
Codice: mah, se qualcuno ci avesse lavorato in questi ultimi due anni forse sarebbe decente.
In conclusione: sconsigliatissimo, piuttosto apritevi una chat di msn e ruolate lì perché del buono che un tempo ci poteva essere non è rimasto niente.
maraud è iscritto dal 19/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/01/2014 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
amarthcarak
ha giocato come
Amarth
aidan
ha giocato come
Naraidan
neverending
ha giocato come
Dreick
nenglid
ha giocato come
Anthemis
shanahs
ha giocato come
Nehellenia
sorrowthelusty
ha giocato come
Shadee
anneth
ha giocato come
Nunnaly
dzagoev91
ha giocato come
Reid
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Nomi per PG - Raccolta di siti che ti aiuteranno a scegliere un bel nome casuale per il tuo personaggio
Indie Game - Tesi di laurea sull'estetica e Storytelling negli Indie Game
Evoluzione Grafica - L'evoluzione grafica nei GDR-online. Abuso di Photoshop contro gioco. Chi vincerà la sfida?
Giochi Pokémon - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Pokémon
Favole e Fiabe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo delle favole
Catapulte e Baliste - Catapulte e Baliste, le macchine da guerra che hanno cambiato la storia!