E' abbastanza scontato che ognuno abbia e debba avere il suo modo ed il suo stile di stilare il background di un personaggio. Ma ci sono alcuni consigli ed alcune "linee guida" che sono abbastanza comuni ad ogni gdr (play by chat e non)
1) Conoscere l'ambientazione
Per quanto possa sembrare scontato, non lo è mai. Molto spesso capita di dimenticare qualche dettaglio, di perdere qualche sfumatura.
Quando si parla di "conoscere" non si parla solo di leggere ed imparare, ma anche e soprattutto di "capire". Oltre ai fatti contenuti nella storia del gdr, è importante cercare di comprendere la mentalità del mondo in cui il nostro personaggio andrà a muoversi, dato che il suo background deve tenerne conto.
Per fare un esempio: il mezz'elfo nella terra degli elfi potrebbe aver avuto sorte molto diversa da gli elfi "amano i mezz'elfi, punto d'incontro tra culture" oppure "detestano i mezz'elfi, paurosi abomini della natura". Fermo restando che in entrambi i casi il personaggi sarà un mezz'elfo cresciuto tra gli elfi, diventa logico che nel primo caso la cosa abbia impatti molto diversi sulla sua vita e sulla sua "psicologia" rispetto al secondo caso (che probabilmente dovrà giustificare anche il perché sia sopravvissuto in quell'ambiente!) e questo è completamente indipendente dal sapere a memoria la cronologia degli eventi storici del mondo in cui è ambientato il gdr.
Solitamente, una buona tecnica è di leggere l'ambientazione, buttare giù una bozza di background per il proprio personaggio e dopo ri-leggere l'ambientazione facendo particolare attenzione ai dati che abbiamo usato per il nostro personaggio.
In questo modo, la prima lettura ci permette di chiarirci le idee e la seconda ci consente di essere sicuri che il personaggio creato sia coerente con l'ambientazione.
2) Conoscere le regole
Sapere esattamente le meccaniche di gioco permette di capire le potenzialità, ma soprattutto le capacità di un personaggio. E' sempre buona cosa motivare in background le abilità del nostro personaggio, ma per farlo serve aver ben chiaro l'impatto dei suoi "punteggi" (o skill, abilità, o quant'altro esista nel gdr in cui ci muoviamo) in base alla media del "mondo".
Un personaggio con Carisma 1, in un mondo in cui il valore massimo è 10, ad esempio, sarà da giustificarsi come "Brutto ed imbranato", cresciuto con questa croce e quindi con un background condizionato da questo dettaglio non di poco conto.
Ma senza parlare di "estremi" anche un personaggio con l'abilità "Cavalcare" a livelli medi, dovrà avere una qualunque scusa di background perché sappia andare a cavallo, scusa che magari potrebbe diventare un ottimo spunto per approfondimenti o sfumature della sua vita.
3) Farsi domande
E' sempre bene farsi e rifarsi domande dopo aver redatto la prima bozza della vita del personaggio.
Perché è andato lì?
Come è arrivato in quel posto?
Chi c'era con lui?
Non è detto che tutte le domande debbano avere risposta, ma facendosele ci si potrà rendere conto della COERENZA dei vari step della vita del personaggio tra loro. E' importante che il personaggio abbia un filo conduttore durante tutta la sua vita passata, senza immotivati salti di carreggiata o decisioni prive di sostanza. E l'unico modo per essere sicuri che il background non abbia problemi di questo tipo è farsi tutte le domande possibili ed immaginabili relativamente ad ogni fase della sua vita, tenendo sempre ferme le famose "Cinque W" del giornalismo:
Who? (Chi?)
When? (Quando?)
What? (Cosa?)
Why? (Perché?)
How? (Come?)
4) Non "distrarsi"
E' facile farsi prendere la mano da infiocchettamenti, abbellimenti, citazioni, deviazioni sul tema. Il background non deve contenere niente di tutto questo e, se le contiene, devono essere dei "di più" oltre alla fase dei dettagli della vita del personaggio.
Una paginata di storie d'amore di un personaggio che non si sa neppure dove sia nato e che studi abbia fatto, in quasi tutti i gdr, non è un "background". Nulla toglie di aggiungere dettagli di qualunque tipo alla vita del proprio personaggio, ma solo quando tutti i dati importanti sono stati inseriti.
E se in questa lista non è presente un punto sui "dati importanti" è perché variano per ogni gdr. Sicuramente i dati anagrafici (dove è nato, quando, dove ha studiato, che lavori ha fatto, dove si è trasferito) sono una cosa che serve in ogni gioco di ruolo, ma in alcuni può essere espressamente richiesto un gruppo di dati come "obbligatori" (ad esempio il gruppo sanguigno) in altri no. E' quindi importante individuare i dati fondamentali, secondo le regole (come da paragrafo "Conoscere le regole") del gioco di ruolo, per poi stendere tutti i dati di base e solo dopo dedicarsi ad abbellimenti, aneddoti e dettagli di contorno ed "atmosfera".
5) Non esagerare
Molto spesso le ambientazioni presentano molti dati storici, guerre, eventi importanti, della vita del luogo in cui si svolgerà il gioco.
Cercare di inserire il personaggio in ogni singolo avvenimento, magari in maniera determinante per lo svolgersi degli eventi (es. Comandante della Truppa Gamma, quella che ha distrutto l'incrociatore con il Generale dell'esercito nemico, facendo vincere la guerra al nostro paese) non solo è eccessivo, ma soprattutto è un boomerang.
Un personaggio con un background tanto dettagliato, mirato e "di alto livello" avrà enormi limitazioni sia in termini di maturazione del personaggio (...e dopo essere stato Eroe di Guerra... che diventi?) sia in termini di libertà di manovra in gioco (...e come lo porti il Comandante stra-decorato al saloon malfamato?), senza dimenticare che spesso e volentieri è direttamente proibito dalle regole del gdr (...e che ne sai se quel Comandante, da trama, è un traditore al soldo della terza fazione?).
La cosa migliore, di solito, è scegliere UN evento della storia del mondo oppure UN aspetto della storia del mondo e posizionarvi il proprio personaggio all'interno, in maniera marginale ma comunque partecipativa.
Essere un ingegnere addetto alle comunicazioni dell'esercito, ad esempio, permette al personaggio di aver partecipato a più guerre, ma di certo dalle retrovie, sopravvivendo alle esplosioni.
Ugualmente essere un sereno contadino la cui vita è stata stravolta dall'esplosione della scuola di magia alchemica, ci permette di far parte di un singolo evento in maniera ancora più partecipata, senza stravolgere trame altrui ma permettendoci una buona conoscenza di un determinato avvenimento.
6) Curiosare
Dare uno sguardo ai background altrui e chiedere consigli ai giocatori più "navigati" od allo staff è una pratica spesso usata solo per "curiosità", ma in realtà con delle altissime possibilità di "studio".
Ci permette di capire meglio l'ambientazione da sfumature più "vicine" alla vita dei personaggi e di prendere confidenza con il grado di "dettaglio" più o meno richiesto nel gdr... oltre a darci magari qualche idea o spunto... o farci scoprire che il personaggio che avevamo in mente è molto simile ad altri già presenti (e giocanti).
Perdere un po' di tempo a curiosare tra schede altrui ed a fare domande allo staff in merito alle idee che abbiamo in testa... è spendere bene il tempo, permettendoci di essere pronti a giocare non appena sarà pronto il background.