VilleNoire è una città virtuale nata nel 2006, che, a differenza di molte altre play by chat, offre un servizio di role-gaming in forma di play by forum. Dopo un periodo di inattività, i gestori del sito ci comunicano che la città virtuale riapre le sue porte a nuovi e vecchi giocatori.
L’Ambientazione
L’ambientazione di VilleNoire è quella di una città cupa e sinistra, in cui il gioco si svolge tra scene horror, enigmatiche e tetre.
Si entra nella Città Nera attraverso la Landa, qui si può aprire un topic di presentazione direttamente in-game (interpretando cioè direttamente il proprio personaggio) oppure off-game per farsi conoscere. Una volta entrati in città si può poi spostarsi al “Bloody Mary Pub”, al ristorante “Innocent Food”, al cimitero, nella piazza della cattedrale oppure al “Sushi bar”. A seconda dell’ambientazione scelta, il carattere delle avventure che vi si svolgono è differente: più orientato all’avventura ed all’azione nel pub e nella piazza, più introspettivo e centrato sul dialogo tra i personaggi nel ristorante, più horror e misterioso al cimitero.
Ogni giocatore può dare inizio ad un’avventura aprendo un nuovo topic, oppure può inserirsi in una già esistente, rispondendo con un post. I moderatori sono presenti in ogni sezione, il più delle volte partecipando come personaggi alle avventure, in modo da condurre la narrazione al fianco dei giocatori, lasciando al contempo ampio spazio alla fantasia dei singoli partecipanti.
Il Regolamento
Dopo la registrazione si può accedere direttamente al gioco poiché non è necessario compilare alcuna scheda personaggio. Su VilleNoire infatti il gioco è esclusivamente di narrazione, non esistono né master, né lanci di dadi, né razze specifiche o classi di gioco. Ogni partecipante interpreta semplicemente un proprio alter ego, che viene sviluppato e definito avventura dopo avventura. Non è necessario usare colori differenti per contraddistinguere le proprie azioni, si affida la narrazione al solo uso delle parole, e questa è forse la peculiarità più rilevante del gioco, che lo avvicina quasi ad un racconto collettivo.
Può partecipare alla community chi ha compiuto la maggiore età ed ha effettuato la registrazione al sito. La registrazione consente di partecipare attivamente al gioco, mentre la sola lettura delle partite giocate è consentita anche agli ospiti.
Le regole da rispettare sono poche, essenzialmente quelle che tutelano il giocatore e la community. Su VilleNoire non è possibile pubblicare i propri dati personali, usare nomi o fatti reali o riferire in game avvenimenti che coinvolgono persone reali. Non è possibile cedere il proprio personaggio, prendere in prestito quello altrui o creare un multiutente. Non sono graditi gli insulti gratuiti in game o off game, nè le azioni da power player o contenuti illegali. E’ possibile invece ritirarsi da una giocata descrivendo coerentemente il proprio personaggio che va via oppure cancellarsi dalla community chiedendo all’amministratore l’eliminazione del prioprio user.
Il forum è fornito inoltre di spazi adatti alla condivisione di riflessioni e pensieri off game e non inerenti al gioco, una sezione dedicata al supporto tecnico e una piccola piattaforma di blogging, in cui i partecipanti possono tenere un diario oppure inserire annotazioni relative al proprio personaggio.
"La landa si stende desolata, battuta dal vento e dalla pioggia, la sera e’ gelida.
Poche stelle lontane osano sfidare l’oscurita’ come occhi distanti, distratti, incastonati nel velluto scuro della notte.
All’orizzonte, una sagoma scura fatta di torri e guglie che s’innalzano a sfidare il cielo, appena distinguibile nel buio, si staglia la citta’.
VilleNoire: la citta’ nera."