Non c’è dubbio che i tatuaggi rappresentano un mezzo perfetto per esprimere concetti, pensieri e anche un vero e proprio modo di essere. Insomma, uno strumento ideale per tante persone per raccontare qualcosa di sé stessi e della propria vita agli altri, senza dover dire nemmeno una parola.
Detto questo, per fare dei tatuaggi le persone non prendono come fonte di ispirazione solo ed esclusivamente quanto è accaduto nella propria esistenza, come messo in evidenza in maniera molto interessante in questo articolo sui tatuaggi che ha trovato spazio sul blog del portale online di Betway.
Body art, il ruolo di film e serie tv
Quindi, oltre alle esperienze personali anche ciò che si ammira in televisione potrebbe diventare ben presto fonte di ispirazione per un tatuaggio. Molto di più di quanto si possa pensare, infatti, i media incidono sulle nostre preferenze in tema di tatuaggi. Ad esempio, si può trattare di una frase particolarmente famosa che viene recitata in un film, oppure si può decidere di tatuarsi un personaggio famoso a cui siamo particolarmente legati e così via.
Insomma, è chiaro che il fenomeno delle serie tv e dei film che sono diventati così facilmente accessibili grazie allo streaming e alle diverse piattaforme che sono presenti online, sta incidendo notevolmente anche a livello di preferenze e di scelte di cosa tatuarsi. Un’indagine che è stata realizzata da parte del portale di Betway ha cercato di analizzare, infatti, quali fossero gli show in tv e i film in grado di diventare una vera e propria fonte di ispirazione per tanti appassionati di tatuaggi.
Da Joker a Harry Potter
È impressionante solo dare un’occhiata a quello che è stato il volume di ricerche annualmente svolte sul web: stiamo parlando del film Joker e della quantità di ricerche che gli utenti hanno fatto online circa un tatuaggio collegato a questo personaggio. Basti pensare a 1,2 milioni di ricerche con i termini di “tatuaggio joker” e “tatuaggio ispirato a Joker”, ma non solo. Ci sono anche ben 323 mila post sul social di Instagram che riportano l’hashtag “#jokertattoo”. Insomma, non ci sono dubbi di quanto Joker sia diventato una vera e propria fonte di ispirazione per chi vuole farsi un tatuaggio.
Si tratta di una pellicola che è stata lanciata nel 2019 e in cui a vestire i panni del protagonista è Joaquin Phoenix, in un ruolo che è decisamente passato alla storia. Non è stato certo facile impersonificare il ruolo del super cattivo della DC Comics. Joker, infatti, viene ritenuto, a ragion veduta, come uno tra i più importanti antagonisti di tutti i tempi legati al mondo dei fumetti. Il personaggio di Joker, quindi, ha trovato delle interpretazioni veramente importanti nel corso del tempo nei vari film che sono stati realizzati sul suo conto. Basti pensare a Jared Leto nel film “Suicide Squad” del 2016 e a Heath Ledger nella pellicola “Il Cavaliere Oscuro”, risalente al 2008.
Un altro film che rappresenta una fonte di ispirazione veramente impressionante per i tatuaggi è certamente Harry Potter. In questa speciale classifica si colloca al secondo posto, con più di 849 mila ricerche sul motore di ricerca di Google, in riferimento a dei tatuaggi che abbiano come fonte di ispirazione proprio la celebre saga. Non solo, dal momento che ci sono annualmente ben oltre 354 mila post anche su Instagram in riferimento allo stesso tema.
Da quando è stato lanciato il primo capitolo della saga, ovvero “Harry Potter e la Pietra Filosofale” nel corso del 2001, ecco che il franchise si è trasformato in un successo planetario di dimensioni assurde. Una fan base impressionante per Harry Potter, con tanti appassionati di tatuaggi che hanno deciso di farsene uno proprio avendo a tema questo franchise.