Gioco Chiuso
MorgenStern risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che MorgenStern è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: MorgenStern
URL: http://morgensterngdr.rel.to ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Cyberpunk
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: MorgenStern
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #PBC #Distopia #Marte #Sci-Fi #Futuristico
Data Pubblicazione: 18/04/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
16/03/2015 - Nuove Chat
14/03/2015 - Aggiunta nuove chat
10/03/2015 - Nuovo Codice Penale e Forum Locali
09/03/2015 - Marte ai Marziani!
03/07/2014 - Ulteriori Migliorie
23/06/2014 - Connessione e trasmissione dei dati
22/06/2014 - Conta caratteri e Blocco appunti
17/06/2014 - Ordinamento messaggi Chat
18 4 6
Valutazione media su 28 recensioni:
7,36
22/04/2014 - GRAFICA: La grafica è pulitissima, attinente a quello che è il gioco. Accostamenti di colori molto carini e scenografici.
AMBIENTAZIONE: L' ambientazione è molto curata, molto specifica e dettagliata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti sono molto disponibili, cercano di inglobarti nel loro gioco sin dalle prime ore di iscrizione, correggendoti in caso di errore, ed aiutandoti in caso di bisogno. Lo staff è molto presente e gentile, risponde sempre ad ogni domanda, anche la più stupida.
SERVER: Dopo il cambio Server, la stabilità è ottima.
CODICE: Il codice è sempre in continuo miglioramento, con Mod sempre nuove ed aggiornamenti sempre migliori.
FUNZIONALITA': La struttura del gioco è creata molto bene, ed è molto comprensibile il sistema si bacheche post ecc
DOCUMENTAZIONE: Certo, ed è facilmente fruibile.
GESTIONE: La gestione è molto presente, le quest sono molte ed anche divertenti.
CONCLUSIONI: OTTIMO !
dera è iscritto dal 22/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/04/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
19/01/2014 - GRAFICA: Semplice e lineare, non affatica gli occhi anche grazie alla scelta delle tonalità del blu, al posto del solito verde.
AMBIENTAZIONE: Futuristica (corre l'anno 2128), extraterrestre, non fedelmente cp ma con molti elementi di cp, almeno nell'ambientazione descritta dai gestori.
A volte però i giocatori non sono del tutto fedeli al gioco, dando vista ad ambientazioni più contemporanee.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio, tendente all'alto sopratutto in alcuni casi. L'utenza, con poche eccezioni, proviene da altri PbC e si vede; non si leggono azioni malfatte.
Solo, a volte, azioni molto scarne anche se, comunque, sufficienti a una interazione almeno decente.
SERVER: Attualmente, dopo alcuni problemi nei mesi scorsi, il server sembra abbastanza stabile e regge bene il numero dei giocatori.
CODICE: Non sono in grado di giudicarlo. Funziona, almeno per chi, come me, non ha basi di programmazione o conoscenze approfondite sull'argomento.
FUNZIONALITA': Personalmente, lo trovo abbastanza funzionale con alcune utility interessanti, come il pulsante "panico" che permette di raggiungere la gestione e/o i corporati di ogni corporazione presenti in quel momento in land.
La mappa è chiara, ed esiste sia in versione grafica che in versione testuale con un menu a tendina molto semplice da usare. Altrettanto le altre funzioni nel menu presente sulla destra. In generale, è tutto abbastanza intuitivo, con qualche eccezione. Utile la possibilità di aprire più schede contemporaneamente, come è utile la scelta controcorrente di rendere sempre utilizzabile il tasto destro del mouse.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva, abbondante, particolareggiata. Per me, è un pregio, anche perchè ogni argomento è facile da raggiungere anche durante il gioco, se serve. Esiste anche la versione riassuntata per chi non ha voglia di leggere tutto e subito, ed esiste una versione scaricabile in pdf molto comoda.
GESTIONE: Presenza medio alta, con eccezioni ina lcune fasce orarie; in ogni caso ho trovato una gestione abbastanza presente e disponibile. Apprezzo la scelta di rendere anonimi admin e game master, che vengono identificati tramite lettere greche.
Le quest che ho visto, o giocato, mi sono sembrate anche queste di livello medio-alto, con esiti abbastanza esaustivi e scritti correttamente. E anche in modo imparziale grazie all'uso dei tiri sulle abilità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un consiglio? L'utenza al momento, da quel che vedo, è in aumento. Andrebbe egualmente aumentato il numero dei game master e delle quest, che tendono a riguardare spesso solo i pg più vecchi e conosciuti, o i pg corporati.
Coinvolgete di più i nuovi entrati!
CONCLUSIONI: Nonostante alcune "pecche", sembra promettere bene, e quindi ci attendiamo grandi cose da questo PbC, che frequento in modo discontinuo da qualche mese. Voto positivo, per ora.
Speriamo di non restare delusi!
wrach è iscritto dal 19/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/12/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
11/01/2014 - GRAFICA: Bhe, la grafica direi che è sicuramente il fiore all'occhiello di questa land. Favolosa direi. Voto: 9/10
AMBIENTAZIONE: Diversa dalle altre, ma forse un po troppo macchinosa. Se dovessi votare solo l'originalità dell'ambientazione darei sicuramente un 10/10, ma nel complesso direi 6/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questa è secondo me la vera nota dolente, o comunque la più eclatante. Il numero di utenti è abbastanza alto, ma ci sono veramente molti parcheggiati che nemmeno rispondono ai messaggi spesso e volentieri e, comunque, si tende a scrivere davvero TROPPO poco nelle azioni, limitandosi il più delle volte a 2 o 3 righe scarne che ovviamente a stento rendono davvero l'idea di ciò che un pg possa/voglia/debba fare. Ho notato anche che molti scrivono davvero di fretta e lasciano dei veri e propri ORRORI ortografici impressi nelle chat. Qualche errore ci sta, magari ne troverete anche in questo messaggio. Ma anno inteso come anno solare scritto con l'acca (H) davanti, oppure un cuore scritto con la Q e via dicendo fanno capire che forse le azioni andrebbero curate un pochino di più. Di questo non si può certo dare la colpa alla gestione, ma forse dare il buon esempio non guasterebbe. Se i primi a scrivere poco e male fanno parte del corpo master o della gestione, è normale che poi l'utenza segua quel determinato esempio. Voto: 4/10
SERVER: E' da qualche giorno che non entro più, perciò non so se ci sono stati cambiamenti di sorta, tuttavia fino a non troppo tempo fa rallentava ogni tanto e in casi più rari cadeva proprio per alcuni minuti. In ogni caso non erano mai cose gravi seppur di disturbo. Voto: 6/10
CODICE: Altra nota di merito del GdR. Ben fatto. Funzionalità ottimali e si vede che dietro c'è stato il lavoro di qualcuno che ci sa davvero fare. Complimenti al programmatore. Voto: 9/10
FUNZIONALITA': Ricollegandomi a quanto detto sopra, direi che è tutto molto funzionale proprio grazie alla programmazione impeccabile oserei dire. Rinnovo i complimenti. Voto 9/10
DOCUMENTAZIONE: Ci sono molte cose da leggere, davvero molte, ma c'è anche la possibilità di leggersi un riassunto. Comunque consiglio di leggere tutto perchè molte cose risultano fondamentali ai fini di un buon gioco. La nota dolente è che è vero, per giocare basta leggere poche righe, ma per giocare BENE bisogna leggersi davvero tutto, e ripeto tutto. Dagli usi e costumi sicuramente diversi da quelli che uno può pensare a ciò che pensa una nazione di un'altra e via dicendo. Insomma... diciamo che un novello che legge il riassunto entra in gioco e fa la figura del "pistola"...non so se mi spiego. Forse sarebbe bene alleggerire un po il tomo di documenti, per favorire un po la scorrevolezza del gioco e l'inserimento dei nuovi iscritti. Voto 5/10
GESTIONE: Mai avuto il piacere di poter parlare con qualcuno dei gestori, dunque non posso esprimere un parere in merito, tuttavia nelle bacheche mi sembra che rispondano in modo costante e celere, dunque per quel che riguarda la presenza e l'attenzione direi che il voto è sicuramente positivo. Voto: 6/10 che per il programmatore diventa 9/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1) Alleggerire un po la documentazione o, comunque, renderla meno dispersiva.
2) Aumentare in qualche modo il livello di gioco interno, inserendo guide capaci ed in grado di spiegare come scrivere un azione in modo chiaro, semplice ma comunque d'effetto e piacevole da leggere.
3) Aumentare un poco il numero di quest ed il livello dei master. Alcuni di loro credo non abbiano davvero le capacità per ricoprire tale ruolo.
4) Evitare di far giocare sempre gli stessi pg, a discapito di altri, cercando di aprire quest e gioco libero a tutti e non ai soliti 8/10 personaggi di spicco.
5) Chiudere le stanze private. Ho spesso notato più pg giocanti in "albergo", indi nelle stanze private (maschio-femmina) che altro, e ovviamente non essendo la land a sfondo erotico credo sia superfluo aggiungere altro.
Avrei anche altre cose da dire, piccolezze ovviamente, ma non vorrei dilungarmi troppo e risultare borioso.
CONCLUSIONI: La land è programmata divinamente, con una grafica fantastica a mio parere. Lo scheletro è perfetto, ma purtroppo la facciata ( a mio avviso ovviamente) è di un bellissimo quadro messo però in un angolo buio e poco in vista. Ci sarebbero le potenzialità per essere la miglior land cyberpunk del net, ma al momento secondo me si sono perse di vista le cose importanti, concentrandosi troppo forse sul codice e la grafica, mettendo invece da parte il vero e proprio gioco. Un peccato. Il voto rimane neutro, sperando che possa poi sfociare in un commento positivo in futuro.
sbaraccone1985 è iscritto dal 06/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/06/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
31/12/2013 - GRAFICA: La grafica mi pare piuttosto semplice, non affatica la vista e si dissocia dal solito Total-black che va per la maggiore nei giochi di ruolo. Ammetto che coinvolge solo in parte nell'ambientazione, non presentando troppi elementi cyberpunk magari per scelta di una maggiore semplicità e pulizia visiva piuttosto che elaborati effetti visivi (che però vista la tematica futuristica poteva benissimo essere piacevoli).
Non impazzisco per il "blu" però è utilizzato tutto senza eccessi che effettivamente si rivela un qualcosa di armonico nell'insieme.
AMBIENTAZIONE: Beh chi l'ha scritta penso si sia preso un anno sabbatico perchè oltre ad essere corposa, interessante, e speziata da ragioni politiche/sociali/economiche che offrono innumerevoli spunti, da praticamente un quadro completo di quello quello che può essere successo prima che il tuo pg arrivasse sulla colonia di Heaven. E come si ritroverà a stare li.
Il che aiuta tanto nella stesura e inquadramento del bg del pg. C'è a chi il genere piace e a chi no, ho sempre ritenuto un pò di "nicchia" le land che ambiziosamente portano avanti ambientazioni non proprio paragonabili alla pastasciutta col pomodoro (buonissima per tutti!): il segreto è sempre nell'invogliare a provare qualcosa di nuovo e diverso dal solito. Penso che gli elementi ci siano tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' molto variegato e non sono posti limiti di sorta. Sia che un azione sia breve o concisa, sia che sia una wall of text, nessuno è penalizzato. Poi sta nella correttezza personale adattarsi un pò allo stile della giocata, al tempo e numero di presenti, e alle indicazioni del master.
Il numero di players è medio, di pg connessi medio-alto (essendo concesso l'utilizzo di pg doppi), e risente un pò come ovunque di quei picchi e periodi di semi-stallo dovuti a festività o esami, o ore poco frequentate del giorno.
Una nota positiva è la poca o nulla chiusura in gruppetti, che ci si aspetterebbe in una land dove fa da padrone una colonia divisa in settori - nazioni e dove si ravvisa anche il clima della competizione nella ricerca tecnologica o i sistemi di sicurezza. Invece un modo per amalgamarsi e organizzare una role c'è sempre, senza chiusure.
SERVER: Forse una volta si è sconnesso, ma per pochi minuti. Lo trovo stabile.
CODICE: Non è stato modificato o ri-elaborato troppo, è un codice base con opportuni interventi grafici e qualche utilissima miglioria in fase programmativa. Personalmente lo trovo più che efficiente, e non ho ravvisato bug.
FUNZIONALITA': E' molto facile muoversi e orientarsi all'interno della land, dove la documentazione è tutta reperibile in un'unico punto senza disperdere informazioni in giro per bacheche o sotto menù. C'è un mercato bello pieno di oggetti molto spesso creati personalmente dalle corporazioni di gioco attraverso apposite giocate di ricerca e progettazione.
Anche aumentare le skill e abilità non è solo una questione automatica di px: attraverso le role con chi è più esperto in una data disciplina è possibile acquisire un infarinatura della stessa diventando "apprendisti" e caricando i primi livelli (poi da incrementare con una crescita attraverso l'esperienza di gioco).
DOCUMENTAZIONE: Il punto forte è la documentazione a mio avviso, o uno di quelli che possono essere un gran vanto per la land: non credo ci sia un solo argomento che non sia stato trattato, senza inutili fronzoli o dilungamenti che provocherebbero sonnolenza anche al player più volonteroso.
In effetti l'ambientazione non è "immediata" come potrebbe esserlo quella di un gioco di ruolo moderno con tutte le sicurezze che un player trova nella vita quotidiana e quindi può mancare di leggersi e studiare (dollaro, caffè, alberi verdi, ecc...). Si è proiettati nel futuro e su un altro pianeta: avere una chiara immagine e descrizione di quello che si potrà vedere, mangiare, o come vestirsi è importante per non cadere in incoerenze assolute pur in buona fede.
GESTIONE: Non ho mai avuto a che fare con i gestori, ma solo con parte dello staff nelle persone di capi corporazione (sempre piuttosto preparati, disponibili, entusiasti e pronti a creare role con membri interni ed esterni anche solo per fornire spunti). E master decisamente molto capaci: conoscere l'italiano non è scontato, saper narrare non è facile. E se si riesce pure a coinvolgere e far divertire allora direi che è acquisito quel valore in più.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli o suggerimenti, il lavoro svolto mi sembra molto buono. Forse personalmente rivedrei un pò la parte grafica con qualche elemento più "futuristico" ma in fin dei conti non è che una piccolezza.
CONCLUSIONI: Consiglio il progetto anche a chi come me ha sempre o spesso escluso il contesto futuristico. Non ho sentito alcun spaesamento, mi spiace solo di non poterci trascorrere più tempo o più attivamente.
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2024 e ha recensito 69 giochi di cui 37 positivi, 14 neutri e 18 negativi
melblake ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sky"
08/12/2013 - GRAFICA: 8: Personalmente la trovo piacevole. Adatta al tema futuristo, ma non eccessivamente "lavorata". I colori tipici del genere, quindi azzurro su sfondo scuro, non stancano. In generale ho trovato di meglio, ma tutto sommato è graziosa. Al solito non amo la scheda personaggio in BBcode, ma pazienza.
AMBIENTAZIONE: 8: Originale, ricca di spunti da poter giocare e ben delineata. Mi piace particolarmente la differenziazione tra "settori di provenienza" in base ai quali è necessario un background adeguato. Non dò votazione eccessiva perché alcuni temi sono i soliti riccorrenti del genere, visti e rivisti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6: Troppo parcheggio, nonostante l'utenza media connessa sia più che sufficiente per permettere a tutti di giocare nel proprio settore senza incappare nell'incoerenza. Giocatori migliori si alternano ad altri che lasciano un po' a desiderare. In generale però ho notato una predominanza di amanti del sintetismo estremo, troppo: azioni veramente scarne ridotte all'osso.
SERVER: 8: Qualche volta sono stata sputacchiata fuori dalla land, ma in generale sembra stabile.
CODICE: / : Non me ne indendo.
FUNZIONALITA': 8: La disposizione delle sezioni è abbastanza immediata, risulta dunque facile spostarsi all'interno della land senza troppe difficoltà. Comoda e funzionale.
DOCUMENTAZIONE: 8: Ampia e completa. Si può trovare davvero di tutto, dalle basi dell'Ambientazione ai dettagli su sport, economia, politica, ecc. Mi complimento davvero per la pazienza di coloro che si sono occupati della stesura di questo corposo almanacco. Meno positiva la documentazione riguardante le corporazioni che, in confronto, appare esigua.
GESTIONE: 7: Dopo la fase iniziale di creazione del personaggio, ovvero vaglio del background non ho più sentito la necessità di rivolgermi ad un membro dello staff. In generale - forse a causa di tempistica - non trovo mai alcun gestore, o staffer, collegato. Con ciò non posso che pensare siano spesso assenti.
CONCLUSIONI: Non riesco a sbilanciarmi, sia che si tratti di un parere negativo o positivo. Mi trovo esattamente nel mezzo: a tratti sembra una land che possa meritare un giudizio positivo, mentre in altri momenti sembra essere sull'orlo della disfatta. L'ambientazione creata è davvero stuzzicante, questo garantisce un interesse da parte dell'utente a mettersi in gioco volentieri; tuttavia dopo l'iniziale slancio qualcosa si affievolisce e - nel mio caso - si perde un po' di quell'entusiasmo iniziale.
elektra08 è iscritto dal 26/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
12/11/2013 - GRAFICA: La grafica è in stile minimal e la trovo azzeccata, mi rammentano i neon freddi ed impersonali dell'ambient suburbano. Le mappe sono bellissime, mi ricordano un incrocio tra i fondali disegnati a mano dei Baldur's Gate incrociati con quelli di Akira di Otomo.
9/10
AMBIENTAZIONE: Documentazione dettagliata e curata. Si riescono a trovare spunti praticamente per ogni idea di personaggio si abbia in mente. Solide basi, immaginazione ed impegno permettono di realizzare più o meno tutto, entro gli ovvi limiti della coerenza.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dopo due mesi di gioco posso dire: no spam, no powerplaying, no metagaming.
Difficilmente un giocatore mi ha rifiutato una sessione di gioco, se non per validi motivi, senza darmi un'altro appuntamento. Ogni giocatore con cui mi sono trovato ad interagire ha caratterizzato il suo personaggio in modo interessante ed unico.
9/10
SERVER: Mai avuto particolari problemi. Quando se ne sono posti di piccoli gli admin hanno lavorato tempestivamente per risolverli.
9/10
CODICE: Non mi intendo di programmazione e quindi non lo so. Quello che so è che ogni giocatore può proporre una modifica, logica e che abbia un senso ovviamente, e questa viene vagliata dai gestori. Di rimando quando gli admin propongono una modifica viene valutata in modo democratico dagli utenti, che forniscono impressioni e valutazioni sulla possibile attuazione. Il sistema di gioco delle abilità è semplice, intuitivo e di facile interpretazione.
In generale l'idea è che sia in continuo perfezionamento.
9/10
FUNZIONALITA': Il sito è molto fluido: alcuni semplici menù permettono di spostarsi velocemente tra le varie sezioni. Sulla mappa ci si sposta velocemente tramite dei tag specifici. La scheda è semplice e ordinata, si possono mandare mail agli altri giocatori, che comunque non escono mai dal gioco. Presente anche un forum in on e uno in off per tutte le esigenze, come anche una sezione della documentazione che spiega come utilizzare al meglio l'interfaccia.
9/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è reperibile facilmente, chiara ed esplicativa in tutti gli aspetti di ambientazione e regolamento. In varie sezioni ci sono anche esempi di riferimento e tabelle; in generale spiega bene ogni aspetto del gioco senza essere opprimente.
9/10
GESTIONE: I gestori sono presenti, attenti e disponibili. Seguono il gioco ed i giocatori con lo stesso interesse, pronti a chiarire ogni dubbio in qualsiasi momento. Se hai una buona idea per ampliare qualche aspetto del gioco, e ti applichi per realizzarla, è probabile che la gestione ti dia il via libera per realizzarla, sempre nel rispetto di coerenza e ambientazione.
9/10
CONCLUSIONI: La cosa che mi ha più colpito? L'educazione, la gentilezza e la disponibilità dei giocatori e dei gestori. Persone appassionate, intelligenti e mature permettono di vivere un'esperienza di gioco veramente valida. Consigliatissimo agli appassionati del genere. Le citazioni del genere e gli omaggi alle opere di fantascienza vi riempiranno di entusiasmo.
9/10
astartes è iscritto dal 11/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/05/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 12/11/2013:
Grazie mille del commento, mi impegnerò perché il livello qualitativo e di divertimento che abbiamo raggiunto, anche per non dire soprattutto grazie alla passione ed alla collaborazione di voi giocatori, non scemi mai.
03/10/2013 - GRAFICA: Mi piace! Colori riposanti e si vede che è curata, per quanto semplice!
AMBIENTAZIONE: Ottimamente delineata, interessante da leggere, nulla da eccepire!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qualche basso, molti alti, in definitiva direi che è un gdr che vale la pena di visitare ed in cui non si fa fatica a rimanere :D
SERVER: Non ho avuto problemi, generalmente
CODICE: OS ben modificato. Complimenti!
FUNZIONALITA': Il sito si presta a una navigazione fluida, ottime le funzionalità aggiuntive a gdrcd!
DOCUMENTAZIONE: C'è, ce n'è pure troppa :P
No, scherzo, vista l'ambientazione la documentazione deve essere completa e lo è.
GESTIONE: La gestione è presente e mi è sembrata disponibile.
CONCLUSIONI: Il voto negativo è dovuto a... no scherzo... è positivo.
janika009 è iscritto dal 02/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/10/2013 e ha recensito 7 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 03/10/2013:
...È dovuto al fatto che puzzo u_ù Me ne rendo conto, ma capisci la mia situazione... fra un aggiornamento del codice ed una quest, non ho di certo il tempo di lavarmi!!!
19/09/2013 - GRAFICA: La grafica è abbastanza dettagliata in stile futuristico. Non stanca gli occhi anzi è anche gradevole da quel punto di vista.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è curata anche se, almeno secondo il mio modesto parere, si potrebbe entrare maggiormente nel dettaglio fornendo ulteriori informazioni. E' comunque perfettamente in stile cyberpunk e gli amanti del genere la apprezzeranno data la presenza di classi quali il "Netrunner".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco qui la cosa che mi ha fatto esprimere un voto negativo. Questa land ha enormi potenzialità che a mio avviso non sono sfruttate a dovere. Troppi giocatori parcheggiati, organizzazioni che non hanno un vero obiettivo e che svolgono un ruolo essenzialmente marginale ai fini della storia. Il livello di gioco interno è buono ma non vi è una trama precisa da seguire
SERVER: Il server mi è apparso lento e talvolta è addirittura crashato.
CODICE: Non mi esprimo sul codice che mi sembra comunque ben modificato
FUNZIONALITA': Il sito sarebbe anche funzionale se non fosse per il sopracitato problema di lentezza del server, che rallenta considerevolmente l'abilità di navigare tra una sezione all'altra
DOCUMENTAZIONE: La documentazione sembra essere corposa anche se, come ho accennato, si potrebbe far di meglio
GESTIONE: La gestione non l'ho conosciuta. Il che è un male in un certo senso. Di solito sono abituata a master o gestori che cercano di coinvolgere i nuovi giocatori e non lasciarli nell'oblio. Ma magari è solo una loro scelta
CONCLUSIONI: La mia conclusione è che ci si trova di fronte ad un buon gdr ma con delle potenzialità mal espresse. Si potrebbe fare molto, molto di più con un'ambientazione del genere, il che è un peccato
starlight è iscritto dal 08/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2014 e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 6 negativi
Il gestore di MorgenStern ha risposto alla recensione il 19/09/2013:
Ti ringrazio per il commento ed andrò per ordine, perché ci sono alcune critiche di cui veramente non ho compreso la base.
sparhawack
ha giocato come
SÖREN
starbuck
ha giocato come
Kristin
overlord
ha giocato come
Over Lord
frushfrush
ha giocato come
Guest
russoman
ha giocato come
Max
bew
ha giocato come
Akiko
aurionblake
ha giocato come
Jake
jared990
ha giocato come
Kaleb
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Tezuka Osamu - Analisi della trilogia cinematografica d'animazione per adulti realizzata presso la Mushi Production di Tezuka Osamu
Stargate Command - Stargate Command Online, un gioco da gaters presentato da Fantascienza.com
Tolkien e Lingua - Aspetti linguistici e traduttologici nell'opera di J.R.R. Tolkien.. scarica la tesi!
Fanta-Trade - Intervista al creatore di Fanta-Trade il primo browser game finanziario completamente sviluppato in Italia
Star Trek Genesis - Intervista alla gestione di Star Trek Genesis il play by chat Trek!
Recensione Dreamalot - Recensione del gdr fantasy Dreamalot fatta dal sito Disabili Abili