Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Black Soul Shippuden… ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Black Soul Shippuden (abbreviamolo BSS, sono pigro XD) è un GDR basato sull'ambientazione di Naruto, il manga di Masashi Kishimoto.
A livello di GDR, BSS vorrebbe essere un'alternativa un po' fuori dagli schemi rispetto alle altre land. Sia a livello di gameplay, con regole che non riprendono il solito schema dei Giochi di Ruolo classici (cerchiamo di fabbricarci da soli le meccaniche di gioco); sia a livello di tecnologia, cercando di adoperare i mezzi e gli standard del web moderno (ovviamente nei limiti di un'attività che comunque è un hobby per noi); che a livello di gestione, che non ha la pretesa di essere un dio in terra, né un dittatore assoluto, come spesso accade in troppi giochi che poi sforano in gelosie, litigi e arroganze varie. La fondazione del nostro GDR nasce proprio dalla fuga da ambienti del genere e perciò il nostro staff e i nostri sforzi sono sempre orientati nella direzione dell'ascolto a tutti i suggerimenti (questo però non significa che li applichiamo tutti) e al cercare di coinvolgere e dare a tutti possibilità di gioco.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
BSS si ambienta su una trama parallela a quella del manga, in cui gli autori del GDR hanno immaginato una continuazione della storia di Naruto differente da quella che effettivamente ha poi sviluppato il fumettista. Le origini della storia del GDR prevedono una vittoria da parte dei cattivi del manga (l'organizzazione Alba) con la morte di molti eroi originali per poter dare spazio ai giocatori diventare i nuovi eroi. Da lì la storia di BSS continua, ed è tutta storia che è stata effettivamente giocata da giocatori passati e continua con quelli attuali.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Il numero totale di utenti che giocano è attorno ai 40. Gli online contemporanei tuttavia non superano quasi mai i 20 utenti, mediamente siamo sui 17-18 utenti online.
Sono tutti appassionati della saga di Naruto o si può giocare anche senza aver letto i fumetti o visto l'anime? Seguite rigorosamente gli avvenimenti del manga?
Non è necessario conoscere il manga per poter giocare, tutte le basi sia di ambientazione che di meccaniche di gioco sono date nei regolamenti partendo proprio dai principi di base e la maggior parte degli utenti veterani sono disponibili per spiegare e fare un po' da mentori alle nuove leve. Ovviamente una conoscenza del manga aiuta ad integrarsi più velocemente nell'ambiente.
Come detto sopra BSS non segue rigorosamente gli eventi del manga, li segue fino a un certo punto per poi partire con la propria storyline; come ci piace dire: BSS non è un GDR di Naruto, BSS è un GDR BASATO sull'ambientazione di Naruto.
Il genere "Naruto" è sicuramente molto competitivo perché sono presenti quasi 130 giochi di cui alcuni sicuramente di buona fattura. Questo è un limite o un opportunità?
È entrambe le cose.
È ovviamente un limite perchè la presenza di tanti giochi frammenta la playerbase, lasciando quindi pochi utenti per ogni gioco. Specialmente nell'ambiente di Naruto questo è un problema, perchè i giocatori vogliono giocare nell'intero continente narutiano, sparpagliati per tanti e diversi villaggi. Questo significa che non tutti possono giocare insieme (se sono in villaggi diversi, sono troppo lontani) e questo significa che per riuscire a creare un livello accettabile di gioco e di storia serve molta più gente di quanta ne servirebbe, per esempio, a un GDR ambientato tutto in un'unica città. Devo però dire che nel nostro ambiente specifico dei Play By Chat di recente siamo rimasti pochi GDR, il che ha diminuito il fattore frammentazione.
Dall'altro lato è un'opportunità, perchè ci spinge a non "sederci sugli allori" e a cercare di migliorarci in continuazione. Inoltre la competizione aiuta anche ad avere un ricircolo di utenti che girano tra i vari GDR in cerca di quello più adatto a loro, e quindi c'è un continuo rinnovamento dei giocatori.
Il progetto ha ricevuto molti complimenti e probabilmente ha entusiasmato i fan della saga. Come vi spiegate questo successo di critica?
Beh noi speriamo che sia dovuto un po' a tutti i punti che abbiamo toccato sopra: un po' perchè abbiamo una storia originale che non si limita a copiare il manga, un po' per l'aspetto tecnologico e grafico (qualcosa di diverso dal consueto layout a tre colonne tipico di GDRCD), ma soprattutto spero per l'ambiente umano presente all'intero del gioco: come detto sopra, lo staff si impegna molto per creare un ambiente sano in cui giocare e divertirsi, privo di gelosie o dittature (i veterani più stagionati sanno quante volte proprio gestori e giocatori più potenti si sono beccati le mie strigliate sull'atteggiamento da tenere verso tutti i giocatori) e sono decisamente orgoglioso di come alla fine sia cresciuta una community di giocatori aperta a tutti, inclusiva, collaborativa e accogliente; un po' come una piccola famiglia.
Il vostro gioco si è accreditato un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Nei primi tempi sicuramente è stato di aiuto per mettere in regola i dettagli legali più importanti, soprattutto quelli legati alla privacy degli utenti. Col tempo però ci siamo aggiornati integrando ai pochi requisiti richiesti dal PEL molte più misure (tecnologiche e non) per garantire la sicurezza e la privacy dei nostri giocatori.
Rilevo però che il progetto ha dei grandi limiti, in primis il fatto che molte caratteristiche richieste dal PEL non sono verificabili, e chi assegna i punti deve fidarsi della parola data dai gestori (un esempio: l'hashing delle password, ma non solo). Come secondo punto, non so se è una cosa accaduta solamente a noi, ma abbiamo rilevato una quasi totale mancanza di comunicazione con colui che fa le verifiche e assegna i punti: quando abbiamo cercato un dialogo riguardo ad alcuni dei nostri punti (back in the old days, quando non avevamo ancora 9 punti su 9) le nostre domande non hanno mai ricevuto risposta, e al momento dell'iscrizione al progetto non ci sono stati assegnati dei punti semplicemente perchè chi ha fatto il controllo non si è preso la briga di scriverci due righe per email.
In conclusione, il progetto ci sembra buono più per educare gli amministratori dei giochi che per informare i giocatori. Questi ultimi tendono a prendere i punti del PEL come una vera e propria certificazione del gioco (cosa che non è, dato che i punti non sono veramente verificati), e la grafica sulle schede di gdr-online di certo non aiuta a smentire questa impressione.
Un interessante upgrade che il PEL potrebbe attuare per aggiornarsi ai tempi che corrono sarebbe l'inserimento di un punto riguardo la "Cookie Law" entrata in vigore proprio questo Giugno (oltre ovviamente a migliorare i limiti che abbiamo riscontrato sopra).
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
No, la filosofia di BSS è incentrata unicamente sul far passare dei momenti di divertimento e allegria ai nostri giocatori, non certo per guadagnarci sopra.
I costi di manutenzione, hosting e dominio sono totalmente coperti e finanziati dal nostro programmatore (colui che vi sta scrivendo in effetti, nda) che ospita il gioco sul suo server insieme ad altri GDR e siti.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR e come pensate di risolverli?
Probabilmente uno dei maggiori difetti di BSS è non avere la possibilità di poter creare personaggi in qualunque villaggio del continente narutiano. Infatti per gli stessi motivi esposti sopra e a causa del numero effettivo di utenti presenti, possiamo accettare iscrizioni solo a tre dei villaggi del mondo di Naruto (che abbiamo selezionato in base a come la storia ON si è evoluta con le giocate degli utenti). Ci piacerebbe poter accontentare tutti aprendo tutti i villaggi, ma questo creerebbe una frammentazione eccessiva dei giocatori che non riuscirebbero più a giocare a causa di limiti di coerenza stessa dei personaggi.
Il nostro modo di sopperire a questa limitazione è stata la creazione di una "zona franca", un villaggio neutrale in cui poter giocare personaggi provenienti anche da villaggi non aperti alle iscrizioni.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Sicuramente! In realtà si è già sparsa la voce tra i giocatori che stiamo lavorando a un rework totale del sistema di combattimento su BSS, con un nuovo regolamento e la conseguente rivisitazione delle skill presenti nel gioco. BSS ha sempre avuto un suo punto debole sul calcolo dei danni ai pg e gli effetti derivati dall'uso delle skill in combattimento; di fatto ogni master è sempre andato a naso, assegnando i danni un po' a spanne. Con il nuovo regolamento intendiamo rendere molto più preciso il sistema e meno dipendente dall'interpretazione e fantasia del singolo master.
Poi a livello tecnologico c'è sempre qualcosa che bolle in pentola: come abbiamo già anticipato agli utenti introdurremo la gestione dell'equipaggiamento dei pg questa estate e a breve (pochi giorni!) introdurremo il sistema dei Traguardi, che però non vi spieghiamo qui nel dettaglio....lo vedrete presto!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Speriamo sempre più ricco di possibilità di gioco, nuovi villaggi aperti, ma soprattutto che mantenga l'atmosfera famigliare, allegra e accogliente che ci contraddistingue.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per lo spazio che ci avete concesso!! :)