Gioco Chiuso
Menzoberranzan risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Menzoberranzan è chiuso puoi provare Ikariam ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Menzoberranzan
URL: http://www.menzoberranzan.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Ambientazione:
Tag: #drow #Underdark
Data Pubblicazione: 22/04/2004
Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Nessuna news da Menzoberranzan
17 2 10
Valutazione media su 29 recensioni:
6,55
24/02/2009 - Cercherò di essere il più sintetico possibile per non entrare in dettagli quali programmazione o performance del server, dei quali mi interessa parlare ben poco.
Subito due considerazioni, a mio avviso, primarie per chi si cimenta in una land: livello dei giocatori e coinvolgimento. Il livello è piuttosto alto, cosa che, se da una parte inizialmente può essere imbarazzante per chi, come me, non conosceva le meccaniche di gioco online, a lungo andare è uno stimolo a migliorare, potenziando così il divertimento, ogni volta che si entra in chat. La seconda questione è strettamente connessa alla prima. I giocatori più esperti coinvolgono tantissimo i nuovi arrivati correggendo gli errori e spiegando come interpretare al meglio il pg, senza presunzione o sufficienza alcuna.
L’ambientazione, nonostante abbia sollevato alcune sterili critiche fra i visitatori, è del tutto fedele e ben curata, così come il tiro del dado è assolutamente subordinato alla plausibilità dell’azione e all’interpretazione.
Il numero esiguo dei giocatori è forse l’unico tallone d’Achille, assieme al fatto che non di frequente i Master irrompono in una chat, con più di un giocatore presente, per proporre quest estemporanee, che probabilmente renderebbero più vivo il gioco.
Comunque rimane una land da provare assolutamente per chi ama i giochi di ruolo.
ennuith è iscritto dal 24/02/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/02/2009 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
10/12/2008 - Sono un giocatore di Menzoberranzan da diversi anni e ho deciso di lasciare il mio commento, dopo aver letto i commenti precedenti ed aver ben ponderato il mio scritto.
Devo dire che la land ha avuto i suoi alti e bassi, e questo sembra essere un brutto momento, ma confido in tempi migliori.
Il gioco da parte di alcuni è davvero di prima qualità, gli altri possono migliorare, in effetti nessuno nasce "imparato".
Passiamo ora ai voti che sono molto più interessanti che i miei sproloqui.
Grafica: 4.
A livello grafico la land deve migliorare e molto, è cambiato quasi nulla nei quattro anni che ho passato da giocatore quindi il voto non può essere che basso, spiacente.
Tecnica: 7.
Molte delle innovazioni tecniche portate alla land non sono male, sebbene all'inizio possano sembrare poco chiare, sono fatte per automatizzare quelle parti macchinose del gioco.
Non posso dire di essere d'accordo con tutto quello che è stato implementato, ma non mi addentro troppo nei particolari, basta sapere che il 70% delle innovazioni tecniche della land è corretto, da qui il voto.
Livello di Gioco Interno: 8.
Il livello di gioco è una cosa da cui non posso prescindere, coloro che hanno la pazienza per farsi almeno due anni di presenza su questa land, due anni di gavetta eh, allora possono appieno dire di essere degli ottimi giocatorio di Menzoberranzan.
E' anche vero che le mele marce ci sono ovunque, ma siamo sempre stati molto severi sul livello del gioco, il che la dice lunga sul numero di giocatori che resiste.
Ambientazione: -.
Non posso dare un giudizio sull'ambientazione, è quella dei manuali sebbene sia difficile difendere il matriarcato vista la preponderanza di personaggi maschili rispetto a quelli femminili.
In ogni caso posso dire che Menzoberranzan non è la Sshamat dei poveri.
Server: 8.
Da quando è cambiato il server, la land è diventata molto più veloce e reattiva e sono stati eliminati i vecchi crash.
Codice: -.
Mi domando come si possa dare un voto al codice, senza averlo visto, come si fa a capire se c'è o meno buona programmazione?
Così, guardando il gioco in sè uno potrebbe essere tentato a dire che è ben programmata, ma a volte funzionano senza errori delle grandi ciofeche, quindi mi astengo.
Funzionalità: 7.
La land così com'è messa funziona abbastanza bene, sebbene siano possibili molti margini di miglioramento.
Le regole implementate possono essere migliorate, e devo dire che l'attuale amministrazione si dimostra aperta ad ogni possibilità, che sia l'eliminazione di regole che non funzionano, sia l'inserimento di regole nuove o il migliorare quelle esistenti, il tutto con l'intento di migliorare la giocabilità da parte degli utenti.
Voto complessivo: 6,8.
Direi che il voto rende la Land secondo me.
La land può migliorare senza dubbio, così come gli utenti che attualmente la frequentano.
Il punto da cui non si può prescindere è il buongioco, e devo dire che la scissione che c'è stata da parte di molti utenti non può che aver fatto bene da questo punto.
La nuova amministrazione sta facendo del suo meglio ed i Master vengono scelti per le loro qualità, le carte in tavola per migliorare ci sono tutte.
azuriah baenre è iscritto dal 10/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/12/2008 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
17/08/2008 - Da vecchia giocatrice quale sn....nn posso proprio fare a meno di notare la costante decadenza della land che è andata sempre + allontanandosi da quella che era l'ambientazione originale di Forgotten.
Uno potrebbe anche dire che nn è un problema introdurre innovazioni di questo tipo, daccordissimo, sempre che tali innovazioni servano a migliorare e creare gioco, cosa che qui non è affatto accaduta.
Da quando vi è stata l'introduzione delle regole sul tiro di dadi alla D&D le cose sn andate degenerando a una velocità paurosa, ormai non contava più saper giocare o interpretare, ma ciò che contava x mandare un azione a buon fine era fare un tiro alto di dado così che la descrizione passò in totale secondo piano.
Si era sempre alla costante ricerca di oggetti, bonus e quant'altro x ottenere tiri sempre + alti, non si poteva far nulla in chat che nn scatenasse un marasma di tiri di dadi che andavano ad intasare il video...
Mi spiace ma, così, non va proprio bene, mi spiace sul serio dover dare un voto negativo a una land che, per un lungo periodo, ma ha fatto veramente divertire tanto.
alex è iscritto dal 18/12/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2019 e ha recensito 11 giochi di cui 6 positivi, 2 neutri e 3 negativi
Il gestore di Menzoberranzan ha risposto alla recensione il 17/08/2008:
I tiri di dado fanno parte del forgotten e di D&D dai tempi dei tempi :) Quindi in una land di D&D è normale che ci siano. Secondariamente, si è sempre specificato che il tiro di dado non conta più della descrizione, dato che ovviemente il modo in cui SI FA l'azione conta più di ogni altra cosa. La prima regola è la plausibilità di un'azione ;)
02/07/2008 - Oramai sono quasi tre anni che ho un pg in questa Land e dopo aver letto tutti i commenti desidero lasciare il mio.
Menzoberranzan con il passare degli anni ha subito cambiamenti di gestione e giocatori che, a quanto vedo, lasciano commenti solo per ripicca, scrivendo commenti sterili e più dal sapore di vendetta che altro.
(per lasciare il commento prendo spunto dal vecchio post di azigos)
Ambientazione: a mio parare l'ambientazione è centrata, è ovvio che non si possa attuare completamente la vera "ambientazione" perchè questo significherebbe vedere i giocatori che scelgono le altre razze nell'unico ruolo di schiavo, che alla lunga stuferebbe chiunque. Certo è che è sempre meglio di chi accetta razze come quella degli "elfi" a piede libero in una città drow... la cosa mi sembra molto azzardata.
Quindi, secondo me, il voto è positivo.
Grafica: non mi soffermo molto sulla grafica poichè i giochi migliori con cui mi sono veramente divertita sono stati spesso caratterizzata da grafica scadente o non troppo curata. Esistono land di GDR online con una grafica da paura ma con del gioco pessimo.
Tecnica: rispetto al primo giorno in cui ho iniziato a giocare io direi che è migliorata moltissimo. Ricordo che per me fu difficile capire bene come funzionasse il tutto, anche perchè se non si ha almeno una conoscenza superficiale di D&D ti senti una mosca bianca, c'erano pochi Master disponibili e l'utenza stessa era molto chiusa, tipo "casta".
Ora, invece, tutti i giocatori che si trovano online sono disponibili idem l'amministrazione, la quale non sembra avere il complesso di "onnipotenza" come spesso accade.
Voto: positivo
Livello di Gioco: pochi ma buoni, mi piace l'umore generale dei players. Ovviamente non si può andare tutti d'accordo. Oltre a sporadici e rari casi di nuovi giocatori digiuni dell'ambientazione e di buon senso e vecchi con forse troppa supponenza... va bene.
Magari un po' più di movimento da parte dei master sarebbe gradito, anche perchè il fattore "sopresa" quando ti trovi a giocare con i tuoi amici, ogni tanto, non gusta e ti invoglia anche a produrre più game, certo non deve diventare il fulcro dell'animazione della land.
Voto: neutro
Server: anche il server con il passare del tempo è migliorato tantissimo, prima di cadeva di continuo ora ogni tanto devi rieffettuare il login ma non è poi nulla di così catastofico. Almeno non s'impalla quando ricarica gli utenti online e non ti cade se apri la posta on game.
Voto: positivo.
Codice: non mi esprimo ammettendo la mia totale ignoranza in materia.
Funzionalità: ci vuole tempo per capire come funzionano le cose sopratutto per via del regolamento di D&D su cui si basa.
Sono state mosse delle critiche riguardanti un parziale allontanamento da queste regole, io sono favorevole poichè bisogna offrire a tutti l'opportunità di poter giocare anche se non si conosce il mondo di D&D.
Alla fine è anche una comunità di GDR e ci mancherebbe che delle volte l'esito di un'azione sia positivo anche per la descrizione oltre al tiro del dado... per quello c'è il gioco cartaceo. Affidare il destino di un personaggio solo ed esclusivamente alle regole, tiri, talenti, bonus porterebbe il tutto solo a divenire pesante e noioso.
La fantasia è sempre ben accetta purchè si mantenga nei limiti del sensato...
Voto: positivo.
Pensiero finale:
Il mio voto è positivo.
Nella mia esperienza di GDR ho passato lungo tempo di due città virtuali tra cui Menoberranzan.
Alla fine, seppur con alti a bassi, mi ritrovo a riloggare il pg anche solo per salutare vecchi amici o per farmi una giocata, cosa che non succede con l'altra dove ho persino fatto deletare i personaggi...
Ho provato anche altre comunità, ma questa è quella che ritengo più intrigante e divertente a livello di gdr e non solo...
Ritengo che la grafica possa presentare bene un gioco ma se il GDR è scadente io non mi diverto. Preferisco accontenrarmi ma lasciar lavorare la fantasia potendo dare al mio personaggio sfaccettature che in altri game verrebbero additati come sconvenienti da menti assuefatte al "perfect game".
Ricordiamoci che si parla sempre di "giochi" e che quanto accade quando fai il login resta lì dentro...
Torno a ripetere pochi ma buoni.
Mi spiace solo che spesso "city drow" venga accostato a pensieri di perversione o altro ma ringraziando il buon senso questa cosa viene controllata dai giocatori che dimostrano di avere sale nella zucca.
valsha è iscritto dal 02/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2014 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
10/05/2008 - Conosco questa land da alcuni anni. Ci ho anche giocato con diversi pg e diverse razze e per un bel po’ mi ci sono anche trovato bene.
Per prima cosa va detto che credo sia nella categoria sbagliata.
Dato che il grandissimo numero di home rules ha sostituito quasi del tutto il sistema D&Ddato ormai è diventata una land fantasy.
Tra l'altro le home rules l’altro cambiano continuamente tant’è che gli amministratori non le mettono nemmeno più in guida, ma nelle bacheche e le bacheche si cancellano automaticamente dopo 2 mesi, pertanto uno che va in cerca di qualcosa, dopo due mesi non la trova più o la trova cambiata e se si era fatto i suoi conti prima, cavoli suoi.
Ho visto che ultimamente l’amministrazione si è data un gran daffare per mettersi in regola scrivendo regolamenti, leggi ecc, ma sono cose più di facciata che reali, basta entrare e giocare un po’ per ccorgersene,
come anche dichiarano che il dominio è intestato a una persona (che
dentro si trova assente) e poi con una ricerca semplicissima il dominio
risulta intestato ad un’altra persona.
L’ambientazione di Menzoberrazan sopravvive a stento dopo la
degenerazione degli ultimi anni, dove era diventata la Sshamath dei
poveri, ma la nuova amministrazione sta cercando di rimettere le cose al loro posto anche se qualche dubbio sul loro operare è giustificato date
le premesse.
Grafica=6, essenziale, la scala della mappa è sbagliata e tutta
l’oggettistica è quella di NWN ma è funzionale e completa.
Programmazione=7, dall’inizio a oggi è stata in costante sviluppo ed è
piuttosto buona in tutti i suoi aspetti.
Ambientazione=5, è stato un continuo crollo e si è talmente tanto
distaccata dall’ambientazione classica da essere diventata molto deludente.
Livello di gioco=8/4, do due voti perché dipende da chi si trova a
giocare. I giocatori più vecchi sono spesso eccellenti invece quelli
nuovi a volte non sanno nemmeno rapportarsi all’ambientazione e giocano davvero male.
Master=5, alcuni sono bravi, altri viene da chiedersi se hanno mai
aperto un manuale di D&D o se sono cresciuti con le regolette della
casa. La disponibilità c’è, ma anche la maleducazione si spreca.
Amministrazione=4, è la vera nota dolente della land. Di scarsissima
qualità, incapace di gestire la quantità di litigi in bacheca che hanno
superato in quantità il gioco. Soprattutto è parziale. Se vuoi trovarti
bene in questa land devi essere amico di un amministratore o di un
master perché le regole vengono fatte in funzione degli amici
terabita è iscritto dal 08/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Menzoberranzan ha risposto alla recensione il 10/05/2008:
Prima di tutto il fatto dell'intestazione: si tratta semplicemente di un'intestazione con il nome della moglie del fondatore, quindi niente di grave mi sembra no?;)
02/05/2008 - Be', è il mio primo commento e lo lascio sicuramente positivo a questo GdR. Vi parlo da piccolo utente che non ha mai gestito un GdR ^^
L'ambientazione è seguita fedelmente, seguo le storie degli elfi da parecchio e devo dire che qui rispecchia al massimo l'idea che mi ero mentalmente fatto. Le regole sono molto semplici se si legge con attenzione e anche se non si capisse qualcosa i master sono pronti ad aiutare (ne sono testimone) e lo stesso vale per gli altri utenti. La mappa, dopo qualche ora di gioco, diventa molto più semplice e chiara di quello che potrebbe sembrare. Se proprio dovessi trovarvi una pecca, essa starebbe come citato in qualche commento fa, l'obbligo a fare tiri su tiri per ogni azione, anche la più banale ma a parte questo, Menzo resta il mio GdR preferito in assoluto!
tu-sai-chi è iscritto dal 02/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/05/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
17/04/2008 - Non essendo oramai da diversi mesi uno dei gestori penso di potere finalmente mettere un mio parere oggettivo sullo sviluppo della città, specialmente ora che è sotto una nuova gestione che ha visto cambiare completamente alcuni, se non tutti, gli aspetti del gioco e dell'amministrazione degli eventi.
Grafica: 7.5
Come in passato la grafica non viene portata in palmo di mano come uno degli aspetti più importanti del gioco, preferendo concentrarsi sul contenuto del pacchetto e non sulla qualità della sua scatola. Apprezzabile in ogni caso il minimalismo e al contempo la semplicità, in particolare della scelta dei colori sempre "oscuri" e mai tendenti ad aspetti di superficie. La grafica delle chat è particolare e devo dire che o la si ama o la si odia, vedo poche vie di mezzo. In ogni caso per fortuna le dimensioni di simboli e immagini non sono quelle eccessive "per ciechi" che si possono trovare in altre città virtuali.
Tecnica: - / 8
Non dò giudizio, la maggior parte delle innovazioni tecniche sono state fatte in passato di mia mano, posso solo dire che si è sempre cercato di dare il massimo. Il secondo voto è per quanto inserito negli ultimi mesi, certamente di alto livello e su ideazione unica dei nuovi amministratori. Ciascuna delle modifiche, oltre che essere stata inserita in tempi brevi è sempre stata portata allo scopo di semplificare e migliorare il gioco dell'utenza.
Livello di Gioco Interno: 9
Il livello di gioco è alto, ci sono pochi mezzi termini per dirlo... Al punto che spesso chi non raggiunge certi standard si trova a disagio e non trova tutto il divertimento che potrebbe... Se in passato questo è stato un problema al momento vi sono molti giocatori e molti fra i master che hanno dimostrato una pazienza infinita per insegnare passo passo, lentamente, a tutti, indipendentemente dal loro livello di partenza, come giocare a Menzoberranzan e come migliorare il proprio gioco. Tanto di cappello.
Ambientazione: 10
L'ambientazione non è originale, ma ricalcata da Forgotten Realms che, come specificato nella home-page e in guida viene seguita fedelmente. Il voto è massimo dal mio punto di vista perchè amo Menzoberranzan come ambient: si tratta certamente di una questione di gusti, è vero.. Però non mettere il massimo al riguardo sarebbe una menzogna da parte mia.
Server: 8
Le cadute ripetute di un tempo sono state risolte grazie all'intervento dell'amministrazione attuale che ha ottenuto che il sito fosse spostato su uno dei server migliori del provider e questo ha mostrato un netto miglioramente facendo svanire sostanzialmente tutte le interruzioni del gioco e al contempo rendendo più veloce l'apertura delle pagina. L'essere su un dominio personale e non di terzo livello garantisce inoltre la riservatezza sui propri dati.
Codice: 9
Il codice è ben eseguito, complesso e funzionale. Unica pecca la mancanza di automazione di alcuni parametri come per esempio i talenti. Certo le regole che li guidano sono così complesse che la soluzione di affidare "manualmente" ai master la loro gestione è sicuramente ottima. Il codice, in ASP, cerca di garantire una buona funzionalità in tutti gli aspetti della city.
Funzionalità: 7
La nota più dolente della city. D&D è un regolamento complesso e quindi richiede sicuramente del tempo per essere appreso, pure nelle sue varianti che sono state necessariamente introdotte come la mancanza del "tiro per colpire" in virtù di maggior ruolismo nei combattimenti. Certo la guida è esaustiva ed esiste una intera parte dettagliatamente scritta per chi si è appena iscritto, comprese istruzioni passo passo per la creazione del personaggio. Non tutti però seguono questa guida...
Voto complessivo 8.5
La cosa è semplice: per quanto possa di tanto in tanto guardare o giocare in altre city... Qui è dove tornerò sempre alla fine.. Specialmente ora che da utente mi diverto un sacco a giocare..
azigos è iscritto dal 30/11/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/11/2004 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
11/04/2008 - Questa serie di voti negativi mi rattrista, ci ho giocato molto tempo fa e devo dire che i giocatori erano molto bravi e disponibili, come la gestione, vorrei farci un salto per verificare di persona queste cose, ma ancora sono un po' incasinato, magari più avanti.
Il voto rimane neutro in quanto da come la ricordavo io a come viene descritta ora... la differenza è abissale.
Non ricordo più a che livello fosse il mio nika, ma il 4° mi sembra di averlo fatto e non ero neanche schiavo :P... non aggiungo altro, non vorrei dire fesserie, è stato un bel po' di anni fa XD
trist è iscritto dal 23/02/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/02/2007 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Menzoberranzan ha risposto alla recensione il 11/04/2008:
Torna quando vuoi, sei il benvenuto :) Ognuno hai suoi gusti e in tutti i commenti ci sono voti positivi e negativi d'altronde..è normale che sia così.
darkoblivion
ha giocato come
Magus
gordon baenre
ha giocato come
Gordo Baenre
akajia_cain
ha giocato come
Nuel
yoda
ha giocato come
Tsuru
yoda
ha giocato come
Cad
gordo
ha giocato come
Gordo Baenre
yhaerrd
ha giocato come
Kyorl
ms_death
ha giocato come
Damin
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora
Statistiche Tecniche 2022 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2022!
GDR per caso - Le più assurde missive arrivate al gestore di AnnoMille :-)
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo inventato dal mitico JRR Tolkien
Ignis Fatuus Gdr - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Ignis Fatuus Gdr