Come tutti ben sanno un GdR non nasce, o non dovrebbe nascere, dal nulla e nel giro di una settimana.
A prescindere dal fatto che ognuno di noi si basa sulle proprie conoscenze (già acquisiste o in fase di apprendimento) e che sia libero di spendere (o sprecare?) il proprio tempo libero per la creazione di un GdR, è utile e indispensabile sapere a priori con cosa avrà a che fare il futuro gestore, capire i propri limiti e cercare di superarli per dare il meglio in un progetto in cui crede.
Ma andiamo ad analizzare a fondo la questione: quali "strumenti" sono necessari affinchè il nostro progetto prenda il via?
Come base fondamentale per il nostro GdR deve esserci un'idea ben strutturata, di cui avremmo già analizzato tutti i pro e i contro. Se quest'ultima poi risultasse anche "innovativa", come la maggior parte dell'utenza media richiede, allora possiamo già affermare di aver imboccato la strada giusta.
Tuttavia, se non si vuol arrivare al punto di esser con l'acqua alla gola e rischiare di annegare con tutto il progetto, bisogna far "propri" alcuni concetti fondamentali riguardanti la grafica e la programmazione.
I linguaggi di programmazione (e le varie tecniche di sviluppo) comunemente usati durante la creazione di un GdR Pbc sono fondamentalmente: Html, PHP, JavaScript, CSS e Ajax. Esaminiamoli uno alla volta:
HTML: L' HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per descrivere la struttura dei documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web ossia su Internet. Tutti i siti web sono scritti in HTML, codice che viene letto ed elaborato dal browser, il quale genera la pagina che viene visualizzata sullo schermo del computer. L'Html non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di markup, ossia descrive il contenuto, testuale e non, di una pagina web.
PHP: (acronimo ricorsivo di PHP Hypertext Preprocessor, preprocessore di ipertesti) è un linguaggio di scripting interpretato, con licenza open source e parzialmente libera (ma incompatibile con la GPL), originariamente concepito per la realizzazione di pagine web dinamiche. Attualmente è utilizzato principalmente per sviluppare applicazioni web lato server ma può essere usato anche per scrivere script a linea di comando o applicazioni standalone con interfaccia grafica.
JavaScript: è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti comunemente usato nei siti web.
CSS: I fogli di stile a cascata, meglio noti con l'acronimo CSS (dall'inglese Cascading Style Sheet) e detti anche semplicemente fogli di stile, vengono usati per definire la rappresentazione di documenti HTML, XHTML e XML. L'introduzione dei fogli di stile si è resa necessaria per separare i contenuti dalla formattazione e permettere una programmazione più chiara e facile da utilizzare, sia per gli autori delle pagine HTML che per gli utenti.
Ajax: acronimo di Asynchronous JavaScript and XML, è una tecnica di sviluppo per la realizzazione di applicazioni web interattive (Rich Internet Application). Lo sviluppo di applicazioni HTML con AJAX si basa su uno scambio di dati in background fra web browser e server, che consente l'aggiornamento dinamico di una pagina web senza esplicito ricaricamento da parte dell'utente. AJAX è asincrono nel senso che i dati extra sono richiesti al server e caricati in background senza interferire con il comportamento della pagina esistente. Normalmente le funzioni richiamate sono scritte con il linguaggio JavaScript. Tuttavia, e a dispetto del nome, l'uso di JavaScript e di XML non è obbligatorio, come non è necessario che le richieste di caricamento debbano essere necessariamente asincrone.
(Fonte: Wikipedia)
Niente e nessuno, ovviamente, vieta all'utente di usare altri linguaggi e tecniche diverse da queste ultime sopra citate!
Ma passiamo ora agli stumenti di grafica.
Il più usato in assoluto è sicuramente PhotoShop (nelle versioni Cs2, con ImageReady, Cs3 e successive) utile a creare da zero (e non) immagini a nostro piacimento in svariati formati (.jpg, .gif, .png, ecc.). Il mago del fotoritocco (che ricordiamo, lavora sui pixel!) si becca sicuramente il primo posto negli strumenti di grafica più utilizzati. Consigliato ai più esperti del settore impegnati con questo grande software a dare sfogo alla loro fantasia e al loro talento.
Gimp, invece, definito come il "concorrente free" di PhotoShop si avvicina di più ai novizi appena "consacrati" alla DeaGrafica (xD). Utile specialmente a creare immagini in formato gif e immagini bitmap, non lo si disdegna seppur non sia allo stesso livello di PhotoShop!
Un piccolo accenno (dovuto) a Paint, adatto ai principianti, ma che ha poche funzioni seppur fatte bene.
Ecco un piccolo elenco trovato in rete riportante i migliori (secondo loro xD) software di grafica!
Ultimate Paint – Programma per Windows utile alla creazione e la modifica delle immagini. E’ leggero, veloce e ricco di funzioni.
Skencil – Software per disegnare in grafica vettoriale. E’ scritto in Python ed è compatibile con tutti i sistemi Unix/Linux.
Pixia – Programma di disegno per sistemi Windows.
InkScape – Buona alternativa gratuita ad Adobe Illustrator o CorelDraw.
Paint.net – Altra ottima alternativa gratuita e leggera a Photoshop. Funziona solo su sistemi Windows.
SmoothDraw NX – Buon software di disegno gratuito.
ImageForge – Per creare e modificare immagini su sistemi Windows. E’ in grado di creare testi 3D, rimuovere l’effetto occhi rossi, creare screensaver e tanto altro.
Brush Strokes – Leggero software di grafico, con funzioni poco più che basilari.
Project Dogwaffle – Buon software di grafica gratuito, non integra tantissime funzioni purtroppo.
Sodipodi – Software per disegnare in grafica vettoriale. Funziona su sistemi Unix e Windows, ed ha tra le sue funzioni gradienti centrali, un xml editor dinamico e la possibilità di creare di testi in verticale.
Karbon14 – Software open source per disegnare in grafica vettoriale, parte del progetto Koffice. Funziona su sistemi Linux con desktop KDE.
ArtWeaver – Ottimo programma per il disegno che funziona su sistemi Windows.
GimpShopdotnet – Versione modificata di "Gimp".
ImageMagick – Software che funziona da linea di comando e permette, tra le altre cose, di trasformare e ruotare le immagini.
Terragen – Crea fantastici paesaggi molto realistici in modo del tutto automatico. Funziona su sistemi Windows e Mac.
Google SketchUp – Ottimo software che permette di creare velocemente modelli 3D. E’ abbastanza facile da usare e funziona sia su Windows che su Mac.
Art of Illusion – Buon software open source di grafica 3D scritto in Java. Sul sito ufficiale è possibile trovare tanti interessanti tutorial.
Blender – Probabilmente il miglior software gratuito per la grafica 3D. E’ disponibile per tutti i maggiori sistemi operativi.
3D Canvas – Ottimo software per modellare ed animare in tempo reale elementi in 3D. Grazie alle sue funzioni di drag-and-drop risulta facile da usare ed è funziona su sistemi Windows.
Graphix – Software open source di grafica.
3D Plus – Software non ricchissimo di funzioni, ma veloce ed adatto ad i piccoli lavori.
Daz 3D – Programma che permette di usare modelli preimpostati di persone, animali, vetture, paesaggi ed altro.
Anim8or – Buon software gratuito per la grafica 3D.
Synfig – Buon software open source per la grafica vettoriale in 2D. Compatibile con Windows, Mac e Linux.
BRL-CAD – Software per i più esperti, utile per creare modelli 3D.
MindsEye – Buon software di grafica 3D gratuito per sistemi Linux. Permette a più persone di lavorare ad uno stesso progetto.
Maya Personal Learning Edition – Ottimo "assaggio" gratuito (solo per uso personale) del famoso software "Maya".
Picasa – Visualizzatore ed editor di immagini by Google.
IcoFX – Ottimo software gratuito per la creazione di icone.
Pixel Toolbox 1.1 – Per creare wallpaper, icone e cursori in modo facile e veloce.
ColorPic – Selezionatore di colori per creare tavolozze con fino a 16 colori ciascuna. Funziona in Firefox, Internet Explorer, Photoshop e tanti altri programmi.
Favicon Generator – Applicazione web per creare favicon.
FastStone Image Viewer – Ottimo visualizzatore ed editor di immagini gratuito per Windows.
Icon Studio 1.2 – Permette di creare e modificare icone. E’ possibile scegliere tra varie definizioni di colori, girare, roteare, ed importare le icone da file EXE.
(Fonte: Google)
Per oggi è tutto, ragazzi.
E ricordate che per ora non c'è fine a linguaggi di programmazione e software di ogni tipo.
Restate sempre aggiornati e date sempre il meglio (o il peggio xD) di voi!
Enjoy!