Grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Asoiaf Gdr... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Asoiaf gdr è un gioco di ruolo play by chat ispirato alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Abbiamo deciso di partire da un’ambientazione dinamica e piena di conflitti, che verte, almeno in questo capitolo iniziale, a dichiarare un nuovo Re da mettere sul Trono di Spade, in quanto la casata Targaryen si è estinta in seguito alla guerra civile, accaduta non molto tempo prima della data di apertura della land.
I giocatori sono tutti appassionati della saga del mitico George R. R. Martin o si può giocare anche senza aver letto i suoi libri? Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i libri del ciclo "Cronache del ghiaccio e del fuoco"?
Si può giocare anche senza aver letto i libri, naturalmente. In realtà abbiamo anche giocatori che non hanno letto le Cronache, né hanno visto la serie e sono pertanto, dei completi profani. Abbiamo comunque una documentazione ampia, ma scritta in modo stringato per alcuni campi, così da facilitare la lettura e la comprensione. Se non si conosce la saga, leggendo la documentazione e giocando spesso, alla fine si può comprendere tutto e divertirsi. E sì, seguiamo rigorosamente le Cronache, seppur alcune piccole “licenze” dalla serie tv le abbiamo prese, ma sono veramente poche.
L’ambientazione l’abbiamo gestita nel modo più ampio e caratterizzato possibile, mantenendo sempre fede a quanto detto da Martin, seppur alcune cose, è stato necessario inventarle. Inoltre abbiamo creato la land come se fosse un libro e, pertanto, suddiviso in capitoli, il cui titolo non è altro che quello che appare sotto il nome della land; attualmente, per esempio, il titolo del primo capitolo è “Rise of the king”.
Giocate in tutto il continente di Westeros o vi siete concentrati su alcune zone in particolare?
Giochiamo in tutto il continente, ma in base alle esigenze di gioco, ci si può trovare concentrati tutti in un’unica location per tempi limitati.
Quali “provenienze” territoriali sono disponibili? Sono tutte selezionabili in fase di registrazione?
I regni del Westeros sono tutti disponibili, tranne le Isole di Ferro e tutte queste opzioni si scelgono una volta iscritti in land e ottenuto l’approvazione del BG.
Come avete gestito la componente “violenza” molto presente nei libri di Martin?
Abbiamo la limitazione per i minori di 18 anni. E quel po’ di violenza e crudezza che abbiamo deciso di mantenere, vengono segnalate attraverso il colore del semaforo per una quest e magari, anche con messaggi OFF del fato in chat. Non abbiamo rinunciato completamente alla “violenza” tanto cara a Martin, ma non abbiamo nemmeno voluto renderla estrema e preponderante.
Come gestite il PvP fra i giocatori?
Se si parla di pvp semplicemente come scontro in sé per sé, dove si attende un esito positivo o negativo (come per un duello) questo viene gestito dal fato che pubblica, un esito vincolato da alcuni fattori: Archetipi (coerenza a questi e livello), intuibilità dell'azione (premiamo azioni semplici, intuibili, non composte da mille variabili e condizioni) e valutazione di un'azione corretta/difficile (se si sta cercando di fare qualcosa che ha un livello di difficoltà esagerato, in contrapposizione ad una difesa semplice e basilare).
Tuttavia il nostro gdr è in continuo pvp. Ogni singola giocata di intrighi, sospetti, tentativi di corruzione tra le fazioni che si sono imposte attualmente, è costantemente pvp; incentivato, regolamentato, seguito dalla gestione.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Riusciamo a raggiungere anche picchi di 48 presenti la sera. Durante l’arco della giornata oscilliamo fra i 25 e i 35 presenti.
Quale tipo di dinamiche “tecniche” utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Dal punto di vista degli automatismi, credo siamo i primi a offrire un sistema economico di casata interamente automatizzato, così come un sistema di tratte commerciali altrettanto automatizzato. Permette così al giocatore di non passare ore e ore in bacheca, ma molto di più in chat. Il sistema ti permette di modificare ogni fattore del tuo feudo (strutture, economia, risorse ed esercito).
Abbiamo i dadi per alcune casistiche dove preferiamo che sia il caso (più bonus per archetipo) a decidere, in modo da essere più neutrali possiibili.
Gli archetipi non sono solo un vincolo da ruolare, ma forniscono anche dei bonus che si attivano sul sistema economico (esempio: l'archetipo mercante a seconda del livello, aggiunge automaticamente alcune tratte alla casata del pg).
Potete dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Il sistema economico non è visibile al primo sguardo, poiché è “schermato” all’utenza, fin quando un PG non viene simbolato. E anche in quel caso può vedere solo il format del proprio casato, e non di tutti gli altri. E soprattutto è automatizzato con tanto di tutorial. Abbiamo inoltre la facoltà di muovere PG legati al culto di R’hllor (con delle limitazioni sui poteri), e al Credo dei Sette, oltre che ai Guardiani della Notte e la Guardia Reale.
Senza nasconderci dietro un dito... spesso nelle land GoT girano sempre gli stessi gestori/giocatori che hanno giocato in molti GdR. Quali sono le vostre esperienze pregresse e cosa vi ha spinto a creare un vostro gioco su Games of Thrones?
Anche noi ovviamente abbiamo giocato in passato su altre land, ma non abbiamo mai avuto interesse a mescolarci alle dinamiche OFF, alle litigate, alle discussioni, ai pettegolezzi. Se qualcosa non ci andava bene, semplicemente andavamo via. Ciò che ci ha spinto a voler creare un gioco nostro era la possibilità di muovere un gioco in linea con l’ambientazione, coerente e a essa molto vicina, e mettere in pratica le numerose idee che avevamo, nella speranza di riuscire a ricreare un’atmosfera quanto più serena e distesa possibile, offrendo la possibilità all’utenza di essere la protagonista del proprio gioco.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Asoiaf Gdr in confronto agli altri gdr? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi vista anche l’ampia scelta di alternative?
Al di là degli automatismi presenti in land, è possibile trovare un gioco in continuo movimento e fermento e questo grazie alle quest che tentiamo di svolgere nel modo più costante possibile, così da non lasciare i giocatori senza spunti o stimoli o situazioni che possano animare l’ON rendendo il tutto più interessante, ricco, avvincente, in cui accadono sempre tante cose e dove nessuno si sente messo da parte/non invogliato a entrare nelle trame. Inoltre, come detto prima, i giocatori si rendono protagonisti del loro gioco.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Ci sono ancora alcuni bug da correggere, che tuttavia non sono eccessivamente dannosi per il proseguo del gioco. E stiamo sistemando alcuni regolamenti, primo fra tutti quello dello spionaggio.
Avete da poco cambiato hosting. Avete avuto problemi?
E' stata un'esperienza a dir poco traumatica xD. Non perchè sia chissà cosa di difficile, ma perché nessun servizio di Hosting ti dà certezza su ciò che avverrà, come avverrà e quanto tempo ci vorrà. Questo per la gestione, molto precisa e dedicata, è stato un intoppo molto stressante, ma che avevamo messo in cantiere dal momento che, non essendo dei sistemisti, non potevamo valutare un Hosting senza provarlo. Attualmente comunque l'host non dà problema alcuno. Il precedente, purtroppo, aveva dei limiti imposti sull'utilizzo della CPU del server, oltre che un limite agli script, cosa che avrebbe frenato gran parte delle nostre ambizioni.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Oltre la sistemazione dei bug, abbiamo in mente una nuova grafica.
Quando terminerà indicativamente il Beta-Test? Cosa manca per uscire definitivamente da questa fase?
Non abbiamo una data precisa, poiché molto dipende dal gioco che si viene a creare in ON (e non parliamo solo di quest, ma anche di free role). L’unica cosa certa però, è che esso terminerà nel momento in cui verrà eletto un nuovo Re in gioco, che sancirà così la chiusura del primo capitolo della land – Rise of The King-, per lasciare spazio all’apertura del secondo capitolo il cui titolo è, a tutt’oggi, ancora sconosciuto. Manca solo un Re in ON per chiudere il Beta Test.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato ed in bocca al Drago!
Grazie a voi per l’intervista… anche se noi non abbiamo Draghi! :D