Attenzione! Il gestore di questo gioco è cambiato pertanto le risposte all'intervista sono della precedente gestione
Bentrovato su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di New World Gdr... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Grazie a voi! Il GdR prende spunto dall'ambientazione del mondo di One Piece, sfruttando la stessa come base per una storia alternativa all'originale. Come gestione il nostro scopo è quello di gettare le fondamenta di un gioco solido e al contempo personalizzabile, in grado di garantire vari percorsi di sviluppo della propria avventura all'interno di New World GdR. A quale scopo? Tutto questo per permettere ai giocatori di portare avanti eventualmente loro iniziative e lasciare una impronta da protagonisti nella storia del gioco. Fortunatamente è l'opera stessa ad offrire numerosi pretesti per tenere viva questa fiamma, facilitando gli spunti dei giocatori e la nostra disponibilità nell'offrire loro ciò che desiderano!
Sono tutti appassionati del manga-anime o si può giocare anche senza aver letto tutti i fumetti o visto il cartone animato? Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i fumetti o avete "allargato" gli orizzonti?
Nel corso degli anni di gioco abbiamo diversi giocatori che, pur non conoscendo l'opera originaria, si sono ambientati perfettamente con la nostra ambientazione, partendo solamente dalla nostra storia; penso che questo sia un punto di forza, a dimostrazione del fatto che per quanto possa essere potente l'opera da cui è ispirato un GdR se viene ben gestita l'ambientazione e date le giuste informazioni tra Guida e Bacheche il giocatore si potrà a prescindere ambientarsi adeguatamente. Parlando del gioco, l'ambientazione di New World GdR parte da meno di vent'anni dalla morte del Re dei Pirati, dando sì il via alla canonica Era della Pirateria, ma trovando riscontro anche in un grosso conflitto interno che ha reso più deboli le storiche potenze principali, primo fra tutti l'onnipotente Governo Mondiale. Tutto questo al fine di offrire una vacillante situazione politica, chiave che ci consente di descrivere una situazione OnGame parzialmente instabile, dove a fare da ago della bilancia dovranno essere proprio i giocatori, che con i loro Personaggi potranno cambiare le sorti del conflitto o addirittura riaffermare il dominio del Governo Mondiale in una eterna lotta che questa volta non vuole essere uno scontro tra fazioni pre-impostate ma di ideali e principi, a volte persino ben distanti da quelli originali dell'autore di One Piece; una discreta distinzione dal manga necessaria ai fini della costruzione del gioco!
Siete aperti da circa 10 anni anche se con varie chiusure/riaperture alle spalle. Come mai tutto questo travaglio in questi anni?
Abbiamo tenuto chiuse le porte del GdR l'anno scorso durante il periodo estivo per due mesi, l'unica reale chiusura mai "subita" dal gioco, tralasciando gli eventuali periodi di "trasformazione" che erano per lo più passaggi da una versione all'altra che vere e proprie chiusure. Una scelta azzardata che è coincisa circa sei mesi dopo il cambio della gestione ed il motivo principale è stato uno: quello di aggiornarci ancora una volta ed ancora più in grande. Sono stati rimessi in discussione pressoché tutti gli aspetti della versione precedente, molti dei quali non toccati durante questi dieci anni, tentando di realizzare un vero e proprio nuovo sistema di gioco. I due mesi ci sono serviti per fare le cose con calma, senza fretta (la quale spesso è cattiva consigliera!), permettendoci di rinnovare gli spunti del gioco e semplificare alcune meccaniche. Più che un travaglio, oserei dire che è stata una necessità per stare a passo coi tempi.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Alle porte dell'estate e nel pieno periodo di esami universitari e di maturità il numero non è molto affidabile, comunque ad oggi ci aggiriamo a dei picchi indicativi di 30-40 utenti giornalieri, molto influenzati dall'estate appunto, ed una media di 20 utente online. É nata nell'ultimo periodo una community attiva su Discord la quale oltre a tenere vivo il rapporto staff, cariche e utenza permette una discussione attiva in merito non solo al gioco ma anche di puro svago, offrendo un canale OffGame di comunicazione diretta che stiamo cercando di curare e coltivare, sebbene con le dovute e logiche limitazioni di gestione.
Avete da poco fatto una serie di lavori sul gioco. Ti va di parlarcene? E' possibile già fare un bilancio?
Abbiamo inserito parecchie novità alcune delle quali tutt'ora vengono testate continuamente con piccoli ritocchi, altre fortunatamente collaudate ed apprezzate da subito. Tra le novità più corpose inserite c'è il nuovo sistema di scaling delle statistiche e dei punti esperienza, che oltre a donare concretamente uno strumento di crescita aggiuntivo ai nuovi utenti permette a ogni player di raggiungere un potenziale delle proprie statistiche più vicino a quelle dei PNG presenti in gioco: un aspetto fondamentale per aumentare il peso dei giocatori nelle dinamiche legate alla trama ed ai suoi eventi "importanti". Tra le novità di maggior successo possiamo sicuramente vantare le Specializzazioni, una categoria di Skill uniche tra quelle di classe e conoscenza. Ogni Specializzazione presenta una Skill ibrida, ovvero attivabile in combinazione con le tecniche classiche conosciute dal personaggio, capaci di donare una maggiore unicità al gioco dei Personaggi. In questo modo lo stile di combattimento o di gioco in libera diventa estremamente personalizzabile, permettendo infinite combinazioni dove il giocatore potrà calarsi al massimo nell'esperienza di una atmosfera Shonen, liberando la massima fantasia! A concretizzazione del gioco generale inoltre sono stati inseriti i Trofei, che in maniera simile agli Achievement dei giochi di piattaforma riescono ad attribuire delle piccole ricompense o dei semplici cammei ai giocatori che le sapranno sbloccare. Veramente tante cose, alle quali si aggiungono le diverse modifiche alle dinamiche all'interno del corpo master e ulteriori vari ritocchi che, resi nel complesso, dovrebbero aumentare la scorrevolezza del gioco!
One Piece spesso viene considerata un ambientazione per adolescenti che non attira un utenza più "adulta". Cosa ne pensate?
Un errore di chi si ferma ipoteticamente al vestito, senza analizzare il contenuto. Probabilmente questa era una cosa vera alla nascita dei GdR Play by Chat, ma oggigiorno questa differenza si è pressoché annullata mostrando anzi una certa distribuzione variopinta nel gioco. Anzi, nel New World GdR possiamo vantare nettamente più maggiorenni che minorenni, molti dei quali sposano con successo gli impegni lavorativi con gli spazi di gioco, cariche OffGame comprese.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Nessun dado influenza le dinamiche all'interno delle quest, bensì la valutazione del concetto di Role espressa di volta in volta nelle azioni. La role è per noi una definizione complessiva che tiene conto di molteplici voci, tra le quali la qualità lessicale, la coerenza nei confronti del proprio Personaggio, la fantasia e la personalizzazione dell'azione, l'eventuale coinvolgimento di altri Personaggi, il sapersi adeguare agli spunti offerti dai master o da altri giocatori, il grado di partecipazione alla quest ed anche il rispetto delle tempistiche di gioco ed il comportamento complessivo del giocatore. Un insieme di cose che ci permette di valutare con più personalità quello che invece con i dadi si risolverebbe il più delle volte ad un numero più alto in scheda o alla tecnica più potente adoperata nell'azione.
Nello specifico come gestite i poteri e come assegnate i frutti del diavolo?
I Frutti del Diavolo fanno parte dei premi primari di New World GdR e rappresentano uno dei traguardi principali di un giocatore all'interno della sua esperienza di gioco. Proprio per questo motivo vengono sì assegnati dalla gestione, tuttavia questa si rifà anche ad un consiglio di giocatori esperti, racchiusi in un gruppo OffGame apposito, a conferma di un gioco di qualità e quantità. Lo scopo è quello di assegnarne uno tramite un sorteggio parzialmente randomico al giocatore meritevole nel primo tempo utile, ossia dopo averne valutato in maniera positiva la sua partecipazione ed il livello di qualità e di caratura nella storia del GdR, cercando di stimarne anche il potenziale in ottica futura. Questi prendono più livelli di crescita, tre in totale, in modo da permettere l'evoluzione e sviluppo del Personaggio e del giocatore proprio come un protagonista di un manga, potendo perfino lui stesso arrivare a proporre delle tecniche personali. Per quanto ad un primo momento può sembrare un sistema macchinoso, in realtà ci consente di seguire meglio la meritocrazia dei giocatori anche in tempi più brevi rispetto ai canoni passati, confermando una crescita OnGame stimolante per la meritocrazia e gli spunti!
Parliamo di razze. Quali sono disponibili? Alcune sono a numero chiuso?
Possiamo distinguere tre macro razze nel GdR: gli umanoidi, gli uomini pesce ed i visoni (incroci con il regno animale). Ciascuna di queste razze a sua volta presenta più sottorazze, che i giocatori dovranno scegliere sin dal momento della loro iscrizione, per un totale di 18 sottorazze a disposizione. Ogni razza presenta sette Skill differenti tra loro per tipologia, mentre ciascuna sottorazza sblocca ulteriori quattro skill uniche!
Inoltre abbiamo due sottorazze a numero chiuso: i Cyborg ed i Giganti. Per ottenere queste razze periodicamente sono aperti dei bandi, dove verranno valutate le conoscenze del giocatore per permetterne l'ottenimento. Se esiste un numero chiuso? No, semplicemente sono meno correnti perché è presente un test di ammissione.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata???
Non esistono mestieri specifici dato che una delle vie più gettonate nel GdR è quella forse più protagonista dell'ambientazione, ossia la pirateria! Ma ogni giocatore è libero di scegliere secondo coerenza personale il proprio percorso, eventualmente sfruttando i dieci rami di conoscenza che possono sbloccare potenzialità uniche nell'interazione con altri utenti. Tra le ultime novità abbiamo oltretutto inserito un sistema di rendite e di lavoro sui PNG con tanto di edifici per gli utenti che appunto vorrebbero staccarsi da un gioco più canonico sfruttando proprio la libertà e diversità offerta dall'ambientazione. Probabilmente le chicche da individuare risiedono proprio nella varietà del manga, che consente a noi come gestione di offrire una grande libertà alle richieste dei giocatori, ponendo davvero pochi limiti, logicamente dettati dal buonsenso. Pertanto, che si scelga la via del Pirateria, della Marina Militare, del Cacciatore di Taglie, dell'Imprenditoria, della Medicina, della Rivoluzione o di qualunque altra cosa possa venire in mente… l'unico reale limite è dettato dalla fantasia dei giocatori stessi.
Avete ricevuto 56 recensioni positive ma anche 26 negative. Soddisfatti del risultato?
No, ma nemmeno lo consideriamo un reale problema a dire il vero. Quel giudizio è frutto di gestioni passate ed abbastanza lontane nel tempo, figlie di scelte discutibili ma che non vanno rinnegate ed anzi sfruttate per ottimizzare il GdR di oggi, basti vedere a quanto risale l'ultima recensione. Proprio per invogliare ad un rinnovo di commenti nel vostro portale e per ricordare questa collaborazione con il Vostro staff di GdR-Online, abbiamo deciso di introdurre un Trofeo direttamente legato alla recensione del nostro gioco, indipendentemente dal giudizio attribuitogli, al fine di aggiornare questi feedback che tanto possono farci conoscere. Ne approfitto dunque per ringraziarvi nuovamente!
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Indubbiamente uno dei maggiori problemi che tali consideriamo è la durata di congelamento di un utente quando questi viene bloccato in una quest i cui eventi del gioco sono talmente tanto grandi ed importanti che sfortunatamente non riescono a concludersi in giornata. Questo perché sottrae il giocatore dalla possibilità di giocare in libera e di interagire con l'utenza; abbiamo adottato negli ultimi mesi un sistema più severo e snello nelle tempistiche che dovrebbe portare a ottimizzare il regolare svolgimento della quest e la riduzione dei periodi di sospensione, ma per ovviare completamente al problema abbiamo valutato e lo stiamo facendo tutt'ora la possibilità di adottare delle estemporanee, sebbene sia in corso la stima dei pro e contro del caso.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
È attualmente in corso un atto della Saga Globale (termine con il quale identifichiamo uno spunto di gioco a portata di tutta l'utenza) che vede in svolgimento le qualifiche ad un torneo, indetto da uno degli Imperatori: una buona possibilità per chi vuole mettersi alla prova senza particolari pretese! Inoltre stiamo perfezionando, partendo dalla proposta di un giocatore, la dinamica di un account Referral in maniera simile ad altri giochi online, in modo che qualora si venisse introdotti al gioco da un giocatore già facente parte di New World GdR si possa venire agevolati sin dai primi passi, sfruttando in parte il sistema trofei, e retribuire il giocatore che lo ha condotto da Noi. Infine nel prossimo periodo è in programma l'introduzione di qualche novità a livello di isole, ma non voglio spoilerare troppe cose! In generale cerchiamo sempre di migliorare il gioco sotto ogni suo completo aspetto, mettendo in discussione quando qualcosa va male e perfezionando laddove viene mostrata la possibilità di farlo. Questo proprio perché siamo perfettamente consapevoli che non esiste cosa che non sia potenzialmente migliorabile, ed un gran merito deriva dalle proposte dell'utenza che con un lavoro di partenza ci hanno offerto la possibilità di numerose modifiche, più o meno radicali.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e buona caccia di frutti del diavolo!
Grazie milleeuno a voi del tempo e della disponibilità! E speriamo di vederci tutti in gioco!