Riprendiamo il filo del discorso, parlando di città virtuali manca ancora molto da dire. Per l’esattezza, ciò che la distingue dal gioco by forum o by chat, e che la rende in qualche modo più complessa.
Innanzitutto, cerchiamo di capire chi è il vostro personaggio. Come in un GdR da tavolo (sia esso D&D, o Vampiri, per capire lo stile) avrà un background, ovvero una storia, un carattere, uno scopo, ecc. Di fatto avrete a disposizione una scheda virtuale, con tanto di caratteristiche (le varie Forza, Carisma, Costituzione, ecc) su cui si baseranno i tiri, e con spazi per immagini del personaggio.
E’ una gradevole aggiunta rispetto ad un GdR da tavolo poter mostrare il volto del proprio pg, oppure l’immagine della sua dimora, o gli oggetti che porta con sé.
Di solito è possibile addirittura inserire file sonori, ovvero una musica di sottofondo che accompagna la lettura del background. Un piccolo spazio multimediale in tabelle (similmente ai campi di una scheda da cartaceo) già settate per dimensioni, da compilare in codice html.
Questo è il vostro piccolo spazio intoccabile. L’avatar del personaggio.
Avendo già parlato di interazione tra personaggi di tipo testuale (quindi discorsivo), veniamo all’azione vera e propria. Sia essa il sollevare un peso, lo scavalcare un muretto, una rissa, l’utilizzo di poteri magici o di superpoteri. Tutto quello che esce dal discorsivo, e presuppone un’interazione del personaggio con il mondo intorno a lui.
E soprattutto, che presuppone una dose di casualità.
La descrizione testuale dell’azione “fisica” segue le stesse regole di quella “parlata”, ovvero fa sempre parte dell’azione, quelle righe di narrazione che fanno capire chi sia il tuo personaggio, come gesticoli, cosa dice.
Ecco, ci includiamo anche la descrizione della sua azione fisica, ma ad essa seguirà un lancio di dadi : rappresenta il caso.
Si spiega più dettagliatamente possibile come il pg si muoverà, chi colpirà, in caso di combattimento, magari in che punto cercherà di mirare o che armi utilizzerà.
Rifacendosi alle caratteristiche del pg come in un cartaceo si dedurrà dal lancio di dadi il risultato dell’azione fisica.
Di solito si usa aspettare anche l’azione di risposta di eventuali altri pg coinvolti (a partire dal proprio “nemico”) prima che il master che controlla la scena (arbitro imparziale) dia il responso.
In un’azione narrativa spiegherà se si è colpito, l’eventuale danno inferto, le conseguenze di tutto ciò, per ognuno dei personaggi coinvolti, ovviamente.
Da notare che spesso un combattimento tra diverse persone allunga i tempi di gioco di parecchio.
A completare la visione d’insieme di una città virtuale aggiungo la gestione economica, ovvero il cash del personaggio, in parole povere. Il vostro pg avrà uno stipendio giornaliero, di solito, o altri introiti particolari che in totale gli permetteranno di acquistare oggetti, armi, e quant’altro offerto nei vari store della land (si, veri e propri mercati di oggetti).
Collegato all’aspetto economico, ma non solo, è il discorso da fare sull’affiliazione a gilde o associazioni. Si tratta di strutture gerarchizzate di gruppi di pg accomunati da scopi o ideali in comune. Se si parla di una land di Vampiri, banalmente ci sarà la Camarilla come “gilda”, oppure i cacciatori di vampiri. In una land fantasy potranno esserci i maghi di corte, come la gilda dei ladri, o quella degli armaioli.
Far parte di una gilda è un privilegio, in quanto assicura di solito stipendi più alti, e concessioni particolari (tipo usufruire delle proprietà comuni della gilda, o avere l’accesso a location private, o anche meramente per una questione di “status”).
Al contempo è una responsabilità, in quanto di solito sono richieste giocate minime di gilda (ovvero prendere parte alla vita sociale di essa, come in un’associazione), non tradire i propri scopi o ideali, e mandare avanti il gioco che ruota intorno alla gilda (fare armi a chi le richiede se si è negli armaioli, cacciare i vampiri se siamo cacciatori).
Per concludere, un ultima ottima utility offerta da quasi tutte le land è la bacheca o forum della città virtuale. Che sia esterna, o interna al programma stesso, ha la funzionalità di lasciare messaggi in discussioni apposite riguardanti i vari aspetti della vita online sia off: quindi gestione delle giocate, regolamento della land, presentazione di sé stessi agli altri giocatori, organizzazione di raduni; sia on: quindi diari del pg, annunci e richieste di lavoro, volantinaggio nella città, fatti di cronaca sui giornali, ecc.
Bene, credo di aver sviscerato quasi del tutto questa realtà di gioco, una dimensione non conosciuta quanto quella del cartaceo o del live, ma decisamente coinvolgente.
Da provare!!!
Fonte: Gdr Blog
Licenza: Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License