Gioco Chiuso
Le Cronache di Arathos risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Le Cronache di Arathos è chiuso puoi provare Metin2 ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Le Cronache di Arathos
URL: https://cronachediarathos.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Le Cronache di Arathos
Server: Hosting Gratuito
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Arathos #Fantasy #Gdr by Chat
Data Pubblicazione: 22/10/2014
Ultimo Aggiornamento: 30/09/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
30/09/2023 - Gioco Chiuso!
03/07/2015 - {Update} Casate e Gran Loggia
26/06/2015 - {News} Locanda ed altro
25/06/2015 - {Update} Un pò di novità
18/06/2015 - {News} Pannello di Prenotazione
10/06/2015 - {News} Stile chat
09/06/2015 - {News} Reputazione e Notorietà
08/06/2015 - {News - Update} Bacheche
29 3 7
Valutazione media su 39 recensioni:
8
27/02/2015 - GRAFICA: Buona sera o meglio buona notte a tutti!
Faccio una piccola premessa, di norma se trovo un gdr da pallino rosso...non lo commento, non mi interessa, deve essere quindi particolarmente WOW! impressionante la mia esperienza su questo Gdr da spingermi a svegliarmi come il Chutulu e commentare...
Grafica, ok...6...Gdr Oldstyle, Desing morbido, non da fastidio all'occhio, già visto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, come spendere alcune parole sull'ambientazione...mi sa di rileggere i primi bozzetti di un libro di mezz'elfi e torri-città di una vecchia amica. Leggera, a tratti mal scritta, sicuramente incompleta in più punti per lasciare "maggior libertà interpretativa ai pg". Ok...4
Molto ingenua, per un GDR Fantasy Classico ci si aspetta qualcosa di Epico, qualcosa che coinvolga il lettore, lo tenga incollato allo schermo per leggere le trame che hanno portato al mondo in cui vivrà il proprio pg così da far passare dei travagliati pomeriggi a scrivere il BG.
Il BG richiede travagliati pomeriggi...ma per trovare qualcosa su cui poggiarlo, se si è fortunati lo si poggia ad un'altro pg, se non lo si è si deve spulciare le disordinate sezioni dove sono raccolti i documenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco...descrivere il livello di gioco è come osservare una fetta di formaggio gruviera. La parte piena, carica, coinvolgente, da masticare ed assaporare, di quelle che ti viene bene a scrivere ben più dei 1500 caratteri del massimo consentito perchè ti coinvolge...poi...ci sono i buchi.
Il livello non è omogeneo, grande uso dei pensieri in azione un pò da tutti, staff e no, intenzioni, volontà, ho già detto pensieri? si...
Vi sono giorni in cui riesci a trovare del buon gioco, ci sono altri giorni in cui entri in Chat e te ne penti dopo due turni circa ma credo che sia il livello medio dell'intero parco PBC in italia, purtroppo. naturalmente 5.
SERVER: Naine...ho avuto diversi problemi di crash, malfunzionamento della chat e delle bacheche. Detto un paio di volte, messo un post in bacheca ma non sono mai riuscito a risolvere.
Come ci si sente dopo aver passato l'intera giocata a scrivere manualmente il Tag? Male...il bello è che nel 97 lo facevamo ma oggi è una passione, e non in senso buono. 5
CODICE: Non so che cosa scrivere per il codice, dovrebbe essere un GDR CD modificato, male, ma modificato abbastanza ampiamente. 5
FUNZIONALITA': Vecchie, nella concezione e nella struttura, perfino nell'utilizzo. Casa dei Lavori, pulsantini nord-sud-est-ovest per spostarsi, posizioni di chat impossibili da trovare senza David Crocket, bacheche all'interno di chat private per le corporazioni, un generatore di chat private...che devo ammattere essere stato l'unico luogo in cui non mi crashava la land, ripensandoci.
Sembra di camminare per le vecchie vie di un Ducato, per me male male male...4
DOCUMENTAZIONE: Ampissima...lacunosissima...
prendete una lavagna, di quelle di ardesia dei licei, lo so che sono vecchio ma oh quella mi viene in mente. Ora riempitela di Postit con qualcosa scritto di sopra, accennando ad ogni materia, razza, religione, spunto, ambientazione, BG che possiate pensare per una land.
ecco, questa è la sezione documenti di Arathos...un caos completo oltre che pieno di documenti che dicono e non dicono nulla...
fortunatamente vi sono i capi razza, gli staffer ed i gestori che sono sempre disponibili per spiegarti per filo e per segno cosa voleva dire un doc e come colmare una lacuna. 5, un punto regalato per l'impegno dello staff.
GESTIONE: Come ho detto prima, se un utente ha bisogno, abbiamo uno staff attento, cordiale, disponibile. Questo fa onore ma quali sono le atrocità che ho riscontrato all'interno di questa land, comunciando da chi la guida.
NB: Ai sensi delle ultime circolari dell'Antitrust, garante della privacy e del ministero di grazia e giustizia è bene evidenziare che da qui a seguire: Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale.
Ignavia, l'ignavia più totale...se un membro del tuo staff crea problemi, si macchia di atti di BP, Meta, PP, PK, e tutte quelle altre cose bellissime che chi vuole loggare per passare un'oretta a giocare semplicemente A-D-O-R-A, ci vogliono luuuuuuuuunghe sessioni di confronti, ipotesi, raffronti, prove, metlock per dire che, effettivamente quella persona è un metagamer e non va bene per ruoli di responsabilità.
però c'è da dire che la gestione sta molto attenta a pubblicare continue clausule e restrizioni sull'educazione in gioco...tipo...se il tuo pg dice una parolaccia durante la fascia protetta ti bacchettano ben bene le mani, monello!!! (osserva intensamente le restizioni d'età del gioco, il +18 non vuole trasformarsi in un unicorno)
Il modus operandi dello staff poi è quello dei Dividi et Impera...ma fatto con la maturità di spirito di chi è in piena tempesta ormonale. Il gioco, soprattutto per i capi razza, deve essere imposto agli utenti e mai qualcuno può provare a voler far crescere il proprio pg in autonomia pena l'isolamento ON o la morte del pg. Trovo il tutto estremamente anti-interazione ed anti-gioco ma soprattutto immaturo.
La moderazione è poi la parte più interessante, se viene palesemente espresso del metagame in gioco o vi sono atti di BP la si può anche fare franca, basta naturalmente essere affine ad una ristrettissima cerchia oligarchica che è ben subodorabile anche nei primissimi giorni su Arathos. Se invece sei un utente qualsiasi è la migliore e più inflessibile moderazione che abbia avuto il piacere di poter documentare, salvo quando viene ignorata completamente dai giocatori.
La cosa preoccupante è che la Gestione, tre ragazzi splendidi, giovanissimi ed assolutamente incapaci di imporsi nella gestione della propria land, ha scelto e si è appoggiata nella quasi totalità dei casi a gente che rientra nella zona "ignavia" poco sopra. Privileggiare determinate persone ascoltando sempre e solo una campana ha portato in pochi mesi ad una rapida desertificazione dell'offerta di gioco. Molti PG se ne sono andati e molti, in queste ore se ne stanno andando.
un bel 2 ed un affettuoso: Crescete.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Maturità, decisione, imparzialità e correttezza...se mancano questi quattro fondamenti non si va da nessuna parte.
E' un invito, preghiera, consiglio che rivolgo proprio ai tre gestori...la land è vostra, mai trincerarsi dietro un "ho delegato a tizio" perchè un utente vuole risposte dalla gestione non sentirsi rimpallare da una bocca all'altra, da una visione all'altra, da un elemento all'altro. Non è capitato solo a me, e devo dire che non è simpatico.
E' comodo il potere di delega ma solamente quando si ha uno staff che non monopolizza il gioco, non cerca di minare quello altri per invidie bambinesche e la cosa che fa più rabbia è che è facile riscontrare quanto scritto in questo post ed in molti altri che lo precedono.
CONCLUSIONI: Non farò un voto di media, Arathos è stata un'esperienza portata avanti con due tentativi, due pg estremamente differenti, entrati in sordina così come, aimè, sono usciti. Due tentativi falliti, sicuramente a causa mia e del non riuscirmi ad adattare a quanto ho scritto sopra.
Per chi come me cerca una Land ove giocare tranquillamente, con il piacere dell'interazione e della comunione di un percorso di gioco, allora Arathos non fa per noi.
corrosion è iscritto dal 19/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2018 e ha recensito 11 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 3 negativi
corrosion ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gorim/Hakonajr"
Il gestore di Le Cronache di Arathos ha risposto alla recensione il 27/02/2015:
Beh, innanzitutto, grazie per esserti scomodato e aver scritto la tua. Abbiamo sempre applicato la politica dell'accettare le critiche altrui.
09/01/2015 - GRAFICA: Grafica molto delicata ed accattivante, non stanca l'occhio ed i colori scelti hanno delle belle tonalità. Lo stile dei menù poi è stata una buona scelta! Possiamo solo migliorare! Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben curata e piena di specificazioni. C'è davvero di tutto e non si può chiedere altro. Dobbiamo, e dico dobbiamo perchè anche io ci gioco assiduamente, rispettarla! :D Voto: 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto! Le poche persone che purtroppo arrancano per via, ad esempio, della poca esperienza vengono prese per mano ed aiutate a migliorare. Tutti giocano con tutti senza problemi ed è una cosa fantastica! Voto: 9/10
SERVER: Il server mi pare stabile, non ho visto problemi di sorta
CODICE: Il codice è ben scritto, leggero e di facile interpretazione, nulla da ridire! :D Voto: 10/10
FUNZIONALITA': Il sito è molto performante, fluido ed intuitivo a mio dire. Non ho niente da ridire se non: daje! :D Voto : 10/10
DOCUMENTAZIONE: I documenti sono tanti, troppi! XD A parte gli scherzi, dove ti giri c'è un documento che ti spiega tutto. Non lasciano niente al caso e la cosa non può non far comodo per i giocatori come me che leggono ogni cosa prima di provare! :D Voto: 10/10
GESTIONE: La Gestione è sempre presente anche solo per darti delucidazioni, se poi gioca pure... che volete di più? Voto : 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molti consigli da dare anche perchè non sono incline a sentirmi in grado di farlo. L'unica cosa che posso dirvi è di continuare così che la strada è in salita ma tutti insieme ce la faremo! :D
CONCLUSIONI: Conclusioni? Cavolo se mi piace! Venite tutti a giocare con noi! Kirial vi aspetta! :D
rhys89 è iscritto dal 09/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rhys89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rhys"
09/01/2015 - GRAFICA: 9, molto bella ed intuitiva, abbastanza classica ma al tempo stesso con segni particolari accattivanti.
AMBIENTAZIONE: 9, molto varie e differenziate. Fungono da ulteriori spunti per le quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8, ottime opportunità di gioco e possibilità di proporre trame.
SERVER: 9, il server è molto stabile, tranne rari casi in cui si presentano problemi di log in.
FUNZIONALITA': 10, la struttura del sito è intuitiva anche per chi è appena iscritto, vi è un'ampia documentazione sia a livello ON che OFF e la navigazione è fluida.
DOCUMENTAZIONE: 10, ampia e chiara.
GESTIONE: 10, è presente e molto disponibile a chiarimenti di ogni tipo, oltre alla disponibilità mostrata anche a livello di proposte o miglioramenti.
CONCLUSIONI: La land ha ottime potenzialità e l'utenza presente è varia e invoglia al gioco.
felix è iscritto dal 12/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 29/08/2018 23:52:10 da felix
08/01/2015 - GRAFICA: molto, molto gradevole dal mio punto di vista. Sebbene non sia presente la possibilità di scegliere tra skin diverse, io comunque non ne sento la mancanza. E' molto ben curata, non ci sono sbavature né "pixel sgranati" derivanti da una poca cura nell'assemblare il materiale. Una cosa negativa è che sul fondo color paglierino che hanno scelto, i simboli di sesso femminile non spiccano per nulla. Sono di un rosa troppo, troppo chiaro e andrebbero scuriti secondo me. Ma è un'inezia. Voto: 7
AMBIENTAZIONE: ben delineata, ci mancherebbe. Ci sono un bel po' di documenti, un sacco di spunti di gioco forniti... Ma di tutto ciò non ho visto usare un bel fico secco. Si dovrebbe essere diffidenti, rabbiosi ed intolleranti verso le persone coi capelli rossi, verso chi pratica magia/stregoneria, verso chi è di sangue misto (mezzelfi e mezzi drow). Si dovrebbe, appunto. Invece qui nulla di tutto ciò accade. Mai. Quindi se anche l'ambientazione c'è, nessuno si cura di seguirla. E chi dovrebbe dirigere il gioco (fati e compagnia cantante) sono i primi a disattendere ciò! Quindi, mi domando: a che pro stendere un'ambientazione così originale e gradevole se poi non viene sfruttata, anzi se poi viene del tutto ignorata dall'utenza? Pessimo. Voto: 0
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: aiuto. Qui è la sagra del pensiero in azione, della dichiarazione di intenti, della ciancia fine a se stessa senza alcun costrutto, del tecnicismo e dell'aulicismo decisamente fuori luogo. Un condensato dei peggiori errori di Gioco di ruolo, ma nessuno fa niente per ovviare a tutto ciò, anzi guai a sollevare l'argomento! Come se non bastasse... Coerenza portami via, proprio. Ho visto cose davvero orripilanti: personaggi che in avatar avevano indicato come allineamento "caotico negativo" che andavano sottobraccio con personaggi di allineamento "legale buono". Era tutto un "sorellina di qui", "fratellone di là", "amico mio fraterno di su", "dilettissima mia, vi voglio bene più che a una sorella". Cose davvero che non stanno né in cielo né in terra. Inoltre, ho giocato con persone che ruolavano il pg bambino (circa 10 anni di età) che non solo se ne andava in giro saltellando e canticchiando per un borgaccio di quelli malfamati (!!!!) ma di fronte ad una persona adulta che li guarda male non scappano via piangendo ma si lanciano in filippiche degne del miglior Demostene. Assurdo. Incoerente. Vorrei far notare che a 10 anni nel medioevo (sì, l'ambientazione è MEDIEVALE, ma questo è un dettaglio che sfugge al 99% dei fruitori di questa land) un bambino col piffero che era in grado di produrre discorsi con termini aulici, con una perfetta consecutio temporum e utilizzando parole conosciute dai dotti e dagli istruiti. Inoltre, come dicevo sopra nella sezione ambientazione, le persone che dovrebbero essere invise a tutti sono invece benviste, tutti le trattano come amiconi... E guai ad essere coerenti in on! Si viene ripresi dai players che muovono quegli stessi pg: in off partono accuse di non saper giocare, di non saper gestire la situazione, di non essere aperti mentalmente. Signori, non per farlo notare, ma il medioevo NON è mai stato famoso, come epoca storica, per l'apertura mentale. Inquisizione, torture, cacce alle streghe, ingiustizie sociali (chi ha denaro e titoli nobiliari ha sempre ragione), corruzione: tutto ciò non è fantascienza, nel medioevo europeo. E' realtà. E se la land è di ispirazione medievale, non potete venire a recriminare se mi attengo non solo all'ambientazione ma prendo anche ispirazione a tutto il contorno storico a cui ci si richiama. Certo, non andrò mai a parlar di crociate o di dolce stil novo, sia chiaro! Ma mi rifarò sicuramente alla chiusura mentale nei confronti del diverso ed alla superstizione che in quell'epoca c'era ed era fortissima. Voto: 0
SERVER: sino ad oggi nessuno; poi nell'arco di questa giornata sono crashata 5 volte. Voto: 6
CODICE: non ne capisco niente. S. V.
FUNZIONALITA': ci vuole un pochettino a capire dove sono sistemati i vari documenti, ma smanettando per una ventina di minuti al massimo si risale a tutto. Non è difficile arrivare a leggere tutto quello che serve; mi sembra che l'organizzazione interna ci sia e sia davvero buona. Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: l'ho già scritto in altri punti di questo mio intervento ma lo ripeto molto più che volentieri. L'ambientazione è originalissima e meriterebbe molto, molto, molto, molto di più di essere seguita. Ma qui la colpa dei gestori c'è sino ad un certo punto: possono solo invitare - io lo farei ripetutamente, deh! Perché "repetita iuvat" - i giocatori ad attenersi alle regole ed all'ambientazione. Secondo me servirebbe molto. La documentazione c'è, è a disposizione di tutti: sono i players che però se ne dimenticano spesso e volentieri perché "non fa loro comodo". Voto 8
GESTIONE: gentile, disponibile, presente. Un buon pacchetto gestionale, direi. Pecca di incisività, dovrebbe rimproverare i giocatori che non si attengono palesemente all'ambientazione e dovrebbe punire i recidivi, ma nulla viene fatto. Peccato: la land ne risente. Voto: 6
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ragazzi, tirate fuori un po' di coraggio ed un po' di orgoglio e andate a bacchettare chi va palesemente contro l'ambientazione; chi è incoerente con razza, ruolo, età del pg e situazione in cui si trova. Avete una land potenzialmente bellissima e potenzialmente davvero, davvero molto competitiva: però viene tutto rovinato da gente che manco sa interpretare correttamente un ruolo! Non vuol dire attenersi al simboletto accanto al nome; vuol dire saper leggere la situazione e sapersi muovere in un mondo nel quale la stregoneria è male, nel quale i mezzosangue (mezzelfi e mezzi drow) sono feccia, nel quale chi ha i capelli rossi va denigrato e non va accolto a braccia aperte. Signori, il medioevo è superstizione e fanatismo: e io in tutto il tempo che sono stata in land NON HO VISTO NIENTE DI TUTTO CIO'. Date una regolata a tutti quanti, altrimenti perderete utenza.
CONCLUSIONI: bella land, in potenza davvero stupenda. Ma il mio voto è e rimarrà negativo sinché non vedrò quei miglioramenti e quei raddrizzamenti non solo necessari ma anche obbligatori. Se l'ambientazione non viene rispettata, se le regole di gioco non vengono rispettate, ne va a discapito della land. E' nell'interesse di amministrazione, gestione e proprietà dare un senso ai propri documenti ed imporne il rispetto! Così non va, gente. Non va proprio.
khamala è iscritto dal 17/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2015 e ha recensito 17 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 11 negativi
Recensione modificata il giorno 08/01/2015 21:01:07 da khamala
02/01/2015 - GRAFICA: Voto: 8 - Grafica molto piacevole, coerente con l'ambientazione e caratterizzata da una scelta cromatica che non affatica gli occhi. Belle le mappe, belli i simbolini, ottimo gusto per tutti i vari elementi. Proporrei di cambiare solo la lista dei presenti che, al momento, mi pare una sorta di tabella che ha poco a che vedere con tutto il resto.
AMBIENTAZIONE: Voto: potenzialmente 8 | in pratica 4 - l'ambientazione, a mio avviso, è ben delineata. Si tratta di un fantasy classico che, per una vecchia gloria come me, dona sollievo alla mia parte nostalgica. Non impazzisco per le troppe razze ma, se sono ben delineate e ben giocate, ci convivo anche con un certo entusiasmo. Su questa land riscontro una moltitudine di elementi molto intriganti. Innanzitutto mi è piaciuta la mentalità dei gestori che invece di dare un tocco di medioevo ad una land fantasy, hanno cercato di dare un tocco fantasy ad una land medioevale. Sono state coniate razze, gilde di mestiere, corporazioni e casate. Potenzialmente, si è seduti su una polveriera in cui ogni gruppo di gioco potrebbe entrare in conflitto con l'altro, ricercare alleanze e creare veramente una montagna di gioco. Il fatto è che, semplicemente, l'ambientazione non viene giocata a dovere. Dovrebbe esserci un clima di tensione costante, roghi a destra e manca, tensioni sociali e inter-razziali ed invece vige la calma più assoluta. Solo un piccolo esempio: personaggi con occhi di colore diverso e capelli rossi dovrebbero essere quantomeno essere arrestati seduta stante (dato che il background prevede una sorta di odio atavico verso queste caratteristiche fisiche, sintomi di stregoneria) e, invece, ecco tutti chiacchierare in locanda senza battere ciglio (e non ho mai visto tanti pg con i capelli rossi come su questa land). In sostanza: idee buone e anche ben delineate che non vengono messe in pratica. Risultato: il gioco non c'è. Ammettiamolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: difficile da stabilire - tutte le persone con cui ho giocato mi hanno fatto una buona impressione e ho trovato davvero degli ottimi narratori. Azioni abbastanza veloci, ben descritte, niente pensieri in azione e italiano più che scorrevole. Veramente un ottimo livello, considerando i singoli player. Tuttavia, la grande pecca è quanto poco lo staff riesca ad estendere gli spunti di gioco ai vari gruppi. Io inizio a pensare che sia davvero un problema di organizzazione interna. I fati scarseggiano e, con mio sommo rammarico, alcuni di loro commettono delle ingenuità pazzesche. Una su tutte il masterare una giocata senza dare ai presenti una possibilità di interazione con gli avvenimenti in corso. Il fatto è che la land è agli inizi, i capi-gruppo (capi-razza, capi gilda, capi corporazione) non sembrano essere in grado di creare gioco per i loro sottoposti e, a questo punto, se il fato non ci mette uno zampino, il risultato è sempre lo stesso: il gioco non c'è, di nuovo.
SERVER: Voto: 6 - Server stabile. Ho riscontrato una certa lentezza tra l'invio dell'azione e la comparsa della stessa in chat; spesso mi tocca riaggiornare la pagina in modo da constatare l'effettivo invio. Non se questo dipenda o meno dal server, però.
CODICE: Voto: 9 - Credo si tratti di un codice proprietario e quindi complimenti. I gestori sono continuamente intenti ad implementare e migliorare le varie funzioni e credo facciano veramente un gran lavoro. Tuttavia, attenzione: state davvero arrivando ad avere una land graficamente pregevole, con funzioni ottimizzate ... "perfetta" (se esiste la perfezione) a livello tecnico. Ma senza gioco. Sob.
FUNZIONALITA': Voto: 8 - All'interno del sito ci si muove molto bene e tutto mi è sembrato rapido ed intuitivo. Ci sono tutte le funzionalità necessarie ad un play by chat, tra cui il mercato, i lavori automatici, la banca, il log chat per visualizzare le giocate effettuate. Tutto ottimo. Non ci sono i dadi e per questo, in linea ideologica, vi amo. Tuttavia, quando si opera una scelta di questo tipo, si deve poter contare su un team di fati veramente bravi e soprattutto esperti. Anche se personalmente non mi piace e preferisco l'interpretatività, un sistema ibrido comprensivo della possibilità di lanciare i dadi (in quest a discrezione del fato di turno, in caso di azioni ugualmente valide), io lo introdurrei. Questa opzione renderebbe anche più semplice il poter giocare scontri in assenza del fato e, quando uno dei problemi è proprio che i fati scarseggiano, non sarebbe proprio male.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 8 e mezzo - Qualche errorino e qualche passaggio un po' faragginoso qui e lì ma, in linea di massima, piuttosto completa e ben scritta. Bravi.
GESTIONE: Voto: 9 - Mi piacete. Gentili, disponibili, gran lavoratori dal punto di vista tecnico. Però, ve lo devo dire, credo dobbiate pensare ad una riorganizzazione del gioco e dello staff. Ribadisco quello che ho scritto poco più sù: avete costruito e state costruendo un prodotto veramente notevole ma, in un certo qual senso, vuoto della parte più importante, ovvero il gioco ongame.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Butto lì qualche idea.
1. Rivedere le razze. Alcune non hanno seguito, altre non riescono a fare gioco. Sarebbe auspicabile che una razza rappresenti veramente un gruppo di gioco on-game. Il ruolo del capo-razza dovrebbe essere innanzitutto ongame e non solo una "guida" in off. Non ho colto il senso di mantenere la segretezza dei vampiri; angeli e demoni dovrebbero portare avanti il vecchio e intramontabile conflitto tra Bene e Male e invece mi sembrano statici, come se le idee a riguardo fossero un po' confuse. Probabilmente ciò deriva da un mancato collegamento ad una vera e propria religione, ad un Paradiso e ad un Inferno. Rifletteteci sù.
2. Dare più responsabilità ai capi-gruppo come fati. Un capo-razza o un capo-gilda o un capo-corporazione potrebbe creare delle quest interne al proprio gruppo di gioco. Le quest interne rappresentano un ottimo escamotage per ingannare l'attesa di un filone un po' più globale. E intanto si gioca.
3. Dare qualche tirata d'orecchie agli attuali fati e spronarli a far rispettare l'ambientazione in maniera ferrea. C'è una tizia con i capelli rossi che gioca in locanda? Che entri un fato con relative guardie png (in caso di assenza di guardie pg) e che provi ad arrestarla; credo sia il caso di postare più fatti (anche da background) nella bacheca avvenimenti: roghi in giro, giustizia sommaria di qualche facinoroso, aumenti delle tasse, risse tra razze, attentati ai luogo di culto delle varie divinità, pettegolezzi di casata ... se certe notizie di ambientazione vengono inserite tra gli avvenimenti, i player non possono fare finta di nulla.
4. Maggiore partecipazione degli admin al gioco ongame. Per esperienza, il gioco si muove meglio quando giocano anche i piani più alti. Giocate anche voi; nessuno meglio di voi può iniziare a muovere il gioco per tutti.
5. Forse il punto più complicato - un'organizzazione più settoriale dei vari gruppi di gioco. Io credo che una razza debba fare gruppo a se stante e debba avere una sua gerarchia interna; se con i mestieri possono crearsi sovrapposizioni (es. un elfo cerusico), eviterei che la stessa cosa capitasse con le corporazioni e le casate. Credo che queste ultime potrebbero essere di sola competenza umana perchè più inerenti agli interessi proprio degli umani che, comunque, rappresentano la razza più popolosa e dominante. Per uno stesso pg insomma, vi sarebbe la possibilità di avere meno ruoli contemporaneamente, portare avanti un gioco più fluido con obiettivi molto più chiari dati dal gruppo di gioco a cui appartiene. Ognuno dovrebbe entrare in land e sapere di poter giocare qualcosa... di fatto, finora, troppe cose tutte insieme hanno portato - secondo me - solo a dispersione e confusione.
6. Toglierei l'abbinamento tra livello di cittadinanza e i punti carisma. La cosa non sembra avere un vero e proprio corrispettivo in on-game e, a mio avviso, favorisce il parcheggio per ore e ore. Magari mi sbaglio ma credo che il sistema "butta fuori" possa venire eluso abbastanza facilmente, considerato i vari parcheggiati per ore e ore.
7. La questione donazione - non voglio sindacare sul chiedere un aiuto (facoltativo) per le eventuali spese (server, eventuale grafico e/o programmatore a pagamento); tuttavia dovreste rendere la cosa molto più trasparente. Quanti soldi avete bisogno? Quali persone vi hanno fatto una donazione e di quanto? Dovreste pubblicare una lista dei contribuenti con tanto di somma versata (in modo che ognuno possa controllare) e dichiare quando la raccolta ha raggiunto l'obiettivo. Chiedo scusa se esiste già questa sezione ed io, magari, non l'ho vista. In caso, sarebbe da evidenziare di più; altrimenti è da inserire assolutamente.
CONCLUSIONI: In conclusione, metto un voto neutro perchè credo fermamente che questa land abbia davvero moltissime potenzialità ma che, finora, chi di dovere, non le abbia sfruttate al meglio. Eppure si evince che chi l'ha creata, ne capisce... quindi, forza!
Edit: mi tocca cambiare il voto da neutrale in negativo. Prendendo atto che, seppur lievemente, il gioco si sia un po' mosso... da quando questo qualcosa si è vagamente attivato, sono emerse le vere magagne. Buchi grandi nella documentazione (cose di cui ti accorgi solo quando ti ritrovi a doverle giocare e ti accorgi di tutta una serie di mancanze. E mancanze gravi); palese scorrettezze da parte di alcuni membri dello staff e abusi di potere sui cui i gestori paiono sorvolare con superficialità inquietante. Come altri dopo di me hanno sottolineato, tutti stimano gli admin ma criticano lo staff. Questo forse non dovrebbe far riflettere? Il mantenimento di alcuni player palesemente scorretti in posizioni di potere farà naufragare questa land e il calo dell'utenza che già si può osservare rappresenta solo la punta dell'iceberg. Admin.. sveglia! E' il vostro progetto ciò che sta sul piatto, un buon progetto che viene rovinato da chi vi siete messi intorno. Ne vale la pena?
luz è iscritto dal 14/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2020 e ha recensito 23 giochi di cui 6 positivi, 5 neutri e 12 negativi
Recensione modificata il giorno 26/02/2015 00:17:51 da luz
24/12/2014 - GRAFICA: La grafica non è affatto male. Pulita, leggera, piacevole alla vista. Buona la scelta dei colori che non stanca gli occhi.
AMBIENTAZIONE: E' stato complicato trovarla dato che è stata messa in fondo a tutti i documenti che è possibile trovare nella home. A parte questo è scritta molto bene ed in modo comprensibile, soltanto che a giocare sulla land non si è visto nulla di questa ambientazione a partire dalle casate stesse che per me e molti altri utenti sono praticamente inesistenti (più avanti spiegherò il motivo).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se te lo crei non è male. Devi avere pazienza e molta voglia di giocare per poterlo fare, se aspetti che sia lo Staff a contattarti e portarti in gioco puoi pure perdere le speranze. Questo perchè c'è molta voglia da parte dei nuovi utenti (quindi che non fanno parte della fondazione e non ricoprono delle cariche importanti) di giocare, di aspettare ''invano'' quest e di riuscire a far parte della trama generale del gioco. Per quanto riguarda i vecchi utenti: chi sono? chi l'ha visti giocare? Giocano solo tra di loro e spesso e volentieri nel privato, quindi per dare un commento giusto per tutti devo per forza dividere le due parti. Utenti Nuovi: Ottimi finchè non scappano. Utenti Vecchi: boh.
SERVER: Nulla da ridire. Mai caduto, veloce. Di conseguenza mai dato problemi.
CODICE: Non me ne intendo, ma già soltanto vedere che ci si lavora sopra è un buon punto, la land non è abbandonata a se stessa.
FUNZIONALITA': All'inizio non è facile ambientarsi, ma soltanto perchè è l'effetto che ti provoca ogni land quando ti iscrivi. Quello che apprezzo molto è il fatto che la gestione dia molto peso a quello che gli utenti richiedono o propongono. Non mancano mai di rispondere e cercare di dare il meglio.
DOCUMENTAZIONE: Andrebbe rivista, sia per errori di ortografia, sia per coerenza ed anche per approfondimenti.
GESTIONE: Per quanto riguarda gli Admin: Perfetti. Gentili, disponibili, ti rispondono e mettono sempre avanti l'utenza.
Da loro in giù però le cose cambiano.
Fati: Assenti. E non sto parlando che nessuno si propone, ma di quelli attuali che da quando mi sono iscritto, praticamente ci sono stati soltanto per i pg facenti parte della fondazione a conti fatti e pochi eletti che nei primi periodi sono riusciti a prendersi un posto, che sia in Off o in On. Fati che potremmo definire tranquillamente Player Killer. Non posso scendere negli eventi specifici successi in land, andrei contro il regolamento, ma generalmente è sconsigliato far fuori da subito i nuovi iscritti in On. Cerchiamo di renderci conto che nelle quest non esistono soltanto le tragedie, fortunatamente la fantasia ci permette di variare e di non cadere solitamente sulle solite cose, cerchiamo di usarla se vogliamo fare il fato.
Capi corporazione: nulla da dire, non facendo parte di corporazioni non so dire come se la gestiscono, ma posso però dire che non c'è movimento da parte di queste, continuando a sentire che è colpa dell'uno o dell'altra se queste non si muovono. Decidetevi.
Capi razza: ancora devo capire se per loro 'meritocrazia' esista o meno. Non creano gioco se non per i loro razziati e sempre in chat raggiungibili solo da loro o nel privato. Quindi.. boh.
Guide: non so a cosa servano dato che non ti danno nemmeno il benvenuto.
Moderatori: dio sceso in terra. Non fare niente che loro non vorrebbero che facessi, altrimenti moderano tutto. Poi che il documento dica un altra cosa a loro non gliene frega niente, probabilmente nemmeno l'hanno letto. Se glielo fai notare : manco ti rispondono.
Altre cariche: capo qui, responsabile la... sempre le solite persone. Ma a che servono????
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Premetto gioco dall'apertura, quindi di cose ne ho viste, quindi di cose ne vengo a sapere, quindi spero che di determinate cose di queste la gestione non ne sia a conoscenza, perchè altrimenti mi crollerebbero.
***MODERAZIONE***
Quindi questo è un messaggio per i Gestori e basta: Controllate il vostro Staff. Cominciate a tirare le redini anche su di loro, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Perchè voi passate per quelli invisibili, che non contano niente e che non c'è bisogno di chiedere le cose e sarebbe divertente citarvi chi va a spacciare in giro cose del genere ma non si può.
Capi corporazione che non giocano mai, se non nel privato e con i soliti eletti. Razze che non interagiscono con il resto della razza umana o comunque non creano gioco ed anzi, per non giocarsi i malus, che determinate razze hanno, se ne vanno nel privato aspettando che il 'momento' finisca. E meno male che dura soltanto pochi giorni (a buon intenditore intenda :) )
Quest non segnalate, poi vai a guardare la lista presenti o il resoconto e chi ci sta nelle quest? I soliti.
Pg 'vecchi' che nemmeno si sognano di invitare i nuovi a giocare, infatti il gioco è diviso in due: nuovi con nuovi, vecchi con i vecchi. Con la differenza che i primi spesso se ne vanno se non vengono ammazzati prima o giocano tanto per, i secondi giocano tra di loro, creano trame tra di loro e non si sognano minimamente di cercar interagire gli altri, farli integrare alla land. Fondamentalmente la land è spaccata in due.
Casate: che cosa sono? chi sono? Date in mano a gente che nemmeno gioca se non per i suoi scopi e con le solite persone. Ci si chiede se piacciano, sarebbero carine si, ma in mano alla gente che ha voglia di giocare e non di ricoprire un ruolo importante.
Corporazioni: ci sono ma non si muovono. Sento capo corporazione che si lamentano del fatto che la loro corporazione non si muove perchè le altre non lo fanno. Ma stiamo scherzando?
Combattimenti: e mi tocca parlare anche di questi. Impossibili d'affrontare e non perchè siamo noi povere creature ignoranti, ma perchè chi li gestisce nelle quest spesso pretende che venga giocato con il suo stile e non quello proprio. Attenzione non sto parlando di azioni incomprensibili da power player o dislessiche, ma semplicemente di combattere in uno stile diverso rispetto a quello del master o di utenti che sono cresciuti con un altra scuola. Sono sempre stato abituato che fintanto che l'azione è corretta, pulita, comprensibile, fattibile non ci fosse nulla di sbagliato. Ma arrivare a penalizzare un personaggio perchè il player si è dimenticato di dirti la posizione del pollice destro in quel momento è esagerato, fa perdere la voglia. Ognuno ha il suo stile, solo perchè non scrivo 'mandritta' non significa che devo essere penalizzato ed il mio pg fare la fine praticamente di mr bean. Persino chi vuole candidarsi con il fato ha mille dubbi perchè non è in grado di affrontare il combattimento a questo modo, ed è tutto un dire. Inoltre nemmeno vengono tenute in considerazione le caratteristiche... ma allora: che senso ha metterle? perchè mi devo sbattere per alzarle se il fato guarda solo se hai scritto come vuole lui? togliete, fate più bella figura e nessuno si gioca il pg forte, destreggiante o spiritualmente provato.
Fato: un altra aggiunta è di dovere. Le quest Non sono solo Esiti. Le quest sono trame alternative che si intrecciano alla trama ufficiale. Un bravo fato deve crearti il gioco, darti gli esiti e trovare il modo di far andare avanti la storia facendo interagire ogni singolo pg presente e non sempre il solito. A livello attuale il fato fin'ora è stato capace di fare soltanto di ammazzare la gente e decidere chi ha vinto. Non va bene.
Chat private: buono il fatto che giocarci all'interno non dia punti esperienza perchè dovrebbero essere usate il meno possibile. Ammazzano il gioco.
Le cose vanno giocate nelle chat pubbliche in modo che chiunque abbia la possibilità di interagire (ove ne è possibile). Troppo spesso sento di accordi presi in Off e giocati da Bg. Basta, ammazza il gioco anche questo. Giocatevele le cose, il gdr by chat è bello per questo, altrimenti andate su Fb o su qualche portale che vi permette di farvi le giocate che decidete voi quando volete e come volete, così noialtri poveri utenti medi non dobbiamo rimanere appesi.
CONCLUSIONI: La land è bella, ha molto potenziale, i gestori sono Ottimi ma lo Staff andrebbe rivisto. Forse è ora di cominciare a dare più importanza ai nuovi utenti che ai vecchi. Aprite gli occhi e guardate chi è rimasto o chi continua a rimanere trovando gioco. Vero gioco.
Gestori cominciate a non chiudere più gli occhi e smetterla di far venire tutti incontro a discapito di chi magari è sempre stato corretto. ***MODERAZIONE*** Forse è ora di rivisionare lo Staff e dargli meno potere, o soltanto cominciare ad aprire gli occhi sul gioco.
Non basta soltanto la programmazione o dare fiducia a persone che si sono presenti e giocano, ma fanno come vogliono loro e basta. Se dici A sei morto.
Spero che questo mio commento possa aiutare ad aprire gli occhi, a portare dunque nuova utenza e mentalità diversa nello Staff. In modo tale che da negativo diventi positivo, perchè si, io continuo a starci su questa land, per la Gestione e per gli utenti 'comuni' con cui ho trovato molto gioco, ma solo per loro. Gli altri li vedo, ma sono inesistenti.
Note della Moderazione: Nel commentare o rispondere all´argomento critico rappresentato dalle prassi gestionali in vigore all´interno di un gdr si cerchi sempre di mantenere l´argomento su un piano di analisi generale, senza fermarsi alla contestazione del singolo episodio. E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
sasi91 è iscritto dal 24/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/05/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 24/12/2014 21:31:14 da melblake
22/12/2014 - GRAFICA: La grafica è standard, non aspettiamoci faville...Ma non per questo è scontata.
E' curata nei minimi dettagli, ogni pannello non è visto in nessun altro gioco, totalmente ridisegnato da 0 e fatta user-friendly. Un ottimo lavoro.
810
AMBIENTAZIONE: L' ambientazione anche è sviluppata in modo che ci sia gioco e molto all' interno della città, i spunti sono tanti ed i master in grado di gestire gli eventi.
810
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tranne qualche eccezione, i giocatori presenti attivamente hanno tutti uno storico o quasi all' interno di questo genere di giochi e di fatto, ogni role non è mai piatta e scontata. Una bella notizia, anche perchè parliamo di un progetto in beta.
10/10
SERVER: Sempre stato UP, con uno staff sempre pronto a risolvere i problemi.
10/10
CODICE: Il codice è proprietario. Riprendo il discorso della grafica : curato, elegante e disposto in modo che qualsiasi errore possa essere modificato in tempo reale...Non sorprendetevi di ricevere più di una missiva al giorno da parte dello staff per modifiche fatte in real time. Ottimo.
10/10
FUNZIONALITA': Il sito offre un "navigatore" ben gestito, ed è la prima cosa che salta all' occhio dato che almeno per mia esperienza personale, non ne ho mai incontrati. Per il resto, presenta tutte le funzionalità che ogni gioco di ruolo necessita, dalla banca ai dadi al semplice forum interno.
DOCUMENTAZIONE: I Doc sono tanti e dettagliati, una miriade di informazioni per tutti i più patiti, sia dalle razze che dall' ambientazione. Nulla da dire neanche in questo.
10/10
GESTIONE: Disponibile. Tanto. Sempre presenti, sempre attivi e sempre pronti al dialogo...In molti giochi ci si aspetta il "padre padrone"...Beh, qui è diverso....E questo significa tanto, se non tutto per la libertà di gioco.
30/10
CONCLUSIONI: Che dire. Ci gioco in pianta stabile e per ora è la prima volta che non ho MAI trovato problemi, fin' ora. Staff disponibile, gioco gradevole agl' occhi e strutturato bene.
Pensiamo sempre che sia una beta, ma è riduttivo indicargli questo nome. E' un gioco nato, vivo e vegeto ed in continua evoluzione. Lo consiglio caldamente.
minim4rkuz è iscritto dal 22/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/05/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
minim4rkuz ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kauna"
20/12/2014 - GRAFICA: Si parla sempre di gusti, quindi dipende un po' da chi la guarda. Mi piace, non è bellissima ma è una delle migliori nel genere di gioco. La trovo buona.
AMBIENTAZIONE: Completa e ben scritta, mi piace molto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono persone che sono migliori di altre, questo è vero. Dipende un po' da chi gioca con te ma alla fine ci si trova bene. Inoltre stanno evitando i classici gruppetti da gioco, il che è molto bello.
SERVER: Stabile!
CODICE: Non me ne intendo di codice ma mi sembra apposto.
FUNZIONALITA': Mi sono persa a cercare alcune cose, fose sarebbe il caso di rivedere la posizione delle funzionalità. Ma apparte questo è ben fatto.
DOCUMENTAZIONE: Completa, davvero. Hanno svolto un bel lavoro per permettere a tutti di ambientarsi bene e capire come giocare.
GESTIONE: Presenti e disponibili, per quanto mi riguarda sono stati gentili e pronti nelle risposte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Apparte sistemare la piccolezza di dover girare a destra e sinistra per cercare le cose che servono, non mi sento di dare altri consigli.
CONCLUSIONI: Bel progetto e ben partito, mi fa piacere giocare nel vostro gdr!
shabadaya è iscritto dal 15/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
lampone
ha giocato come
Erazia
nightland87
ha giocato come
Silverwolf
minim4rkuz
ha giocato come
Kauna
claymore
ha giocato come
Claymore
verion
ha giocato come
Verion Al'Masyr
neah
ha giocato come
Maedhros
roman93
ha giocato come
Roman
dagda
ha giocato come
Gowen
lucyvanplayer ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
yesiamhim ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
anneth ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!
Vendite GdR - La classifica dei giochi di ruolo cartacei più venduti di sempre!
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech
Province Italiane - Scopriamo assieme la provenienza dei visitatori del portale per capire dove vivono i giocatori italiani
DarkOrbit - Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!