Sesso:
Iscritto il: 06/07/2014
Ultimo Accesso: 22/10/2024
Provincia: Bologna
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
aste ha giocato a Antico Regno con il personaggio "Horube"
aste ha giocato a Antico Regno con il personaggio "Mwezi"
aste ha giocato a Dusk con il personaggio "Isaac"
4 0 0
Dusk
- 07/06/2022 - GRAFICA: Questo potrebbe essere l'unico pseudo negativo punto che ho da fare... perché i miei occhi sanguinano davanti a sfondi scuri. So bene però che è un 50-50 e molte persone preferiscono questo tipo di colorazione. Personalmente lo trovo stancante ma ammetto che rispetto a molte altre land in cui ho visto usare sfondo nero con testo bianco, almeno la combinazione di nero opaco vs verde vs grigio non è così devastante per i miei occhi. Rispetto all'ambientazione però si abbina perfettamente, probabilmente uno sfondo chiaro non darebbe le stesse vibe (lo userei lo stesso se ci fosse ma shh lol). L'unico appunto è che la mancanza di una mappa vera e propria rende a volte complicato capire dove date chat sono collocate. C'è una mappa nelle bacheche delle fazioni con la divisione dei territori e credo sia l'unica visualizzazione della contea disponibile, che però chi non si trova già in fazioni non può avere. Magari si potrebbe aggiungere nelle bacheche help desk? Tipo allegato al Vademecum delle chat. Senza i territori ma giusto con le chat principali per aver idea di dove stanno. Anche se le chat sono divise in nord/sud/etc è difficile indovinare quanto periferiche e distanti dal centro cittadino siano senza una visualizzazione grafica.
AMBIENTAZIONE: E' il primo urban fantasy propriamente detto a cui mi sono iscritta, quindi non saprei proprio fare un confronto con il genere. Le razze non sono "nuove" a nessuno, sono molto classiche anzi, ma devo dire che sono fra le meglio scritte che ho letto in giro. Non solo ogni razza ha i suoi punti di forza ed è molto competitiva con le altre, ma anche all'interno di ognuna di esse c'è ulteriore caratterizzazione con diverse "sottoclassi" diciamo. Per esempio, nelle streghe ci sono diversi sentieri ed ogni sentiero ha uno specifico grimorio di incantesimi. Ed anche all'interno di uno stesso sentiero a volte ci sono ulteriori specializzazioni (es per gli alchimisti ci sono diversi metalli, per gli elementali diversi elementi, etc). Nei mutaforma ci sono le caste e le nature spirituali. I vampiri hanno diverse linee di sangue, i licantropi possono essere puri o trasformati. Oltre a questo, devo dire che sono contenta finalmente di trovare una land in cui il conflitto finalmente non sia buoni vs cattivi. Il mondo è una scala di grigio, ed è molto bello vedere un'ambientazione che ne rende molto bene l'idea sia in doc che anche in gioco. Halleluja.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' molto vario. Personalmente io sono una che scrive piuttosto lentamente e piuttosto prolissamente, ma ci sono anche giocatori molto più rapidi e succinti. Dipende molto dal gusto personale ed amo follemente che non ci sia alcun limite di caratteri (eccetto magari la supplica dei poveri master fati ad essere svelti e sintetici in quest ahah). Avendo giocato a lungo in land che limitano la lunghezza delle azioni, trovare Dusk è stato come poter finalmente tornare a respirare ed apprezzare il semplice piacere di scrivere. In quanto a trovare gioco, personalmente non ho mai avuto problemi. Anzi, dovrei aver giornate da 56h per riuscire a giocare con tutti quelli con cui vorrei. La maggior parte viaggia a prenotate, che per me funziona moltissimo avendo un lavoro un po' irregolare in termini di carico off. Mi capita spesso di invitare ad imbucarsi in chat o di imbucarmi io stessa, tipicamente basta chiedere e non c'è problema (ovviamente se la coerenza del caso lo consente). C'è anche un'enorme offerta di spunti che possono letteralmente accontentare tutti. Dalla raccolta di ingredienti alle cacce e ricerche di indizi che danno mini esiti automatici, gli allenamenti per aumentare le stat e apprendere le abilità, il crafting, quest a catinelle. Ed a proposito di quest, mi tolgo il cappello a tutti i master fati che fanno un lavoro eccellente. Ti fanno davvero immergere nella storia e se ne escono con delle cose che io boh, non lo so come le pensano. Anche la tensione della narrazione è ben commisurata al rischio, specialmente quando alto. Ho sinceramente sudato freddo in più di un'occasione. Penso su Dusk ci siano fra i fati migliori che vedo da qualche tempo a sta parte.
SERVER: Non credo di aver mai avuto problemi? Non ci capisco niente quindi skippo.
CODICE: Come sopra, ci capisco poco. Posso solo dire che ci sono delle implementazioni molto molto interessanti, come i mini esiti automatici di cui accennavo sopra. Credo esista solo un bug persistente che è quello delle missive fantasma ma penso sia un problema non della land quanto del sorgente usato? Comunque easy fix, basta segnalarlo e ti sistemano (mi capitò una volta o due lol).
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che serve, ed avendoli già accennati altrove li menziono solo brevemente: le raccolte ingredienti, le cacce, il crafting, gli indizi. Sono tutte cose che danno sia spunti sia permettono di portare avanti anche il proprio gioco senza per forza avere sempre l'intervento di master. Una cosa che adoro, e che probabilmente sarebbe da definire una "anti-funzionalità" è il fatto che non ci siano PX. Non si accumulano automaticamente, non si guadagnano con role né quest. E sinceramente è una cosa che amo alla follia. Se si vuole migliorare in gioco, si gioca. C'è in doc tutta la spiegazione su quante role, quanti tempi d'attesa, per far crescere il pg. Che sia aumento stat, apprendimento abilità, crafting. Questo significa che lo staff deve sbattersi un sacco per star dietro a tutta l'utenza, mi sorprendo siano tanto rapidi (se non nello stesso giorno di solito entro 1-2 giorni hanno già validato e risposto). Se poi si dovesse anche aver un attimo di pazienza, sinceramente, io penso ne valga la pena. Ho un po' in odio quando il gioco di ruolo di scrittura diventa un mezzo videogioco in cui livellare diventa troppo centrale nelle priorità del giocatore. Dusk è piuttosto equilibrata come land, anche da appena iscritta mi son potuta buttare in mezzo alle trame principali ed uscirne con grandi soddisfazione e qualche vittoria. Il PVP è sicuramente più facile dopo che il PG è cresciuto un po' ma considerando che per lo più la trama si svolge come PVE la cosa non è davvero discriminante. Basta avere un po' di iniziativa il più delle volte, e magari un po' di culo coi dadi sì ahah. Un'altra cosa che mi garba molto è che in quest i dadi non sono richiesti (es per le abilità) eccetto che se voluti dal master. Il che vuol dire che se sei nuovo puoi comunque portarti a casa qualche vittoria senza temere che ogni abilità fallisca per dadi sfigati.... tanto credetemi.... li cannano tutti i dadi, anche i pg più "vecchi" che hanno le stat al massimo del loro range xD Un'altra cosa che amo (e sono di parte qui u_u) è la possibilità per le streghe di crearsi degli incanti personalizzati. M e r a v i g l i o s o. Penso sia la mia cosa preferita di tutte, questa o la mancanza di PX, difficile competizione per il podio. Concluderei citando la possibilità dei Responsabili di corporazione di usare i PNG di fazione per fare delle sorte di "quest" (per non aver un termine migliore) dedicate alla fazione stessa, così da poter portare avanti spunti interni che non hanno impatto sulla trama globale ma che magari sono necessari per il singolo gruppo ed i suoi membri.
... anzi, una cosa importantissima di cui mi stavo dimenticando di parlare: IL SUONICCHIO DELLA CHAT. Essendo costretta a far sempre qualcosa mentre gioco (altrimenti potrei appendere i dadi al chiodo e smettere di giocare, perché la vita è ingombrante e cicciona, 2-3h o più di fila in una giornata in cui posso non fare nient'altro semplicemente non le ho) mi salva la vita. Ogni volta che arriva la risposta lo senti e non perdi tempo tu, non perdi tempo chi gioca con te, a mio avviso è assolutamente fondamentale e sono stupita di aver giocato solo in due land con questa funzionalità (di cui Dusk è la seconda). Niente. All hail the beeping chat!
DOCUMENTAZIONE: Dire che sia ben delineata è un eufemismo. Tutt'oggi dopo un anno e spiccioli di gioco, penso esistano sezioni della documentazione che non ho ancora letto. E' estremamente dettagliata e coerente, cose che apprezzo immensamente. All'inizio può essere vertiginoso e disorientate, soprattutto per chi gioca in fazione ed alla doc deve aggiungere anche tutte le informazioni del gioco corrente. Personalmente penso che sia uno dei punti forti della land però. La precisione e l'attenzione al dettaglio permettono allo staff di essere estremamente coerenti nelle trame, non mi è ancora capitato di vedere mega gaffe già sperimentate altrove, in cui trame vanno in contrasto con capisaldi di sezioni dell'ambientazione o magari dopo un anno ci si è dimenticato di quell'evento X e si crea una trama che va in diretto conflitto di coerenza. Sono un po' fissata con i dettagli di solito, quindi devo dire che è una meraviglia navigare nell'intricata rete offerta da Dusk oltre al fatto che offre un sacco di spunti sia per iniziare con il BG che per la caratterizzazione del personaggio man mano che si gioca. Oltre alla doc per chi sta in fazione ci sono anche molte info nelle bacheche dei gruppi, divise per sottosezioni e solitamente molto ordinate. C'è anche l'helpdesk come bacheca, accessibile a tutti, che è tipo la mia bibbia ancora dopo un anno di gioco. A volte magari è un po' difficile capire dove stia cosa, perché c'è davvero tanto, ma se ci si perde basta chiedere e si viene indirizzati nella giusta bacheca o sezione della doc.
GESTIONE: Ne approfitto per parlare del corpo staff in generale. Personalmente mi ci trovo molto bene. Essendo un range di persone, non tutti hanno la stessa personalità e c'è chi è più diretto, chi è più ironico, e via dicendo ma una cosa in comune è che sono tutti cortesi. E disponibili, nonostante la montagna di cose che manco immagino abbiano da star dietro rispondo sempre. E lo dico dopo aver comunque avuto l'esperienza di ricevere una reprimanda o due dalla moderazione per un motivo o l'altro. C'è da ricordarsi che non si può aver tutto, mi son vista sia accettare proposte, si rifiutarle, sia modificarle. Mai avuto un singolo problema o una singola discussione "infelice" con lo staffer di riferimento (specificando "infelice" perché sono un tantino perfezionista quindi porelli di dialoghi ne abbiamo avuti in cui per lo più rispondono ad ottocento domande e dubbi e ricapitolamenti). Questo per dire che come ogni essere umano, l'unico modo per aver interazioni meno che cortesi è quello di petulare e cercare di bisticciarci, cosa che sorprendentemente non è universalmente scontata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molto da suggerire onestamente, ma per cercare di non esser completamente inutile in questa recensione ci provo...
- la possibilità di una skin chiara (?) per chi ha occhi sanguinanti come i miei cui piace la luce e i colori chiari
- una mappina con le chat principali disponibile a tutti per visualizzare un po' meglio dove siano site (anche quelle già disponibili alle fazioni andrebbe bene, magari togliendo i riquadri colorati delle influenze sui territori che è info più specifica di alcuni gruppi di gioco solamente)
- riproporre qualche face off fra le fazioni e incentivare qualche scambio/scontro più diretto (solo perché sarebbe figo aver più occasioni di "dover" aver a che fare con l'opposizione eheh)
- boh, non lo so, degli unicorni rosa
- ripensandoci niente unicorni rosa, sareste capaci di renderli il mio nuovo incubo (...)
Vorrei concludere con dei consigli anche per la nuova utenza, perché sì
- non fatevi scoraggiare dalla mole di informazioni, non dovete sapere tutto a memoria fin da subito, potete partire dalle basi essenziali e poi pian piano crescere assieme al vostro gioco (eventualmente valutate un bg idoneo a qualcuno che sa "meno")
- non siate timidi che nessuno vi morde u_u salvo in on, probabilmente, lì parecchi mordono direi... sia per chiedere di giocare (o di imbucarvi in role - non fatevi intimidire dai tempi di attesa, spesso se le role sono a più pg si scorre più facilmente perché i player han più tempo fra un'azione e l'altra lol) sia per buttarvi nelle trame fin da subito
- consiglio sicuramente il gioco di fazione, è un pilastro in land ed è certamente più semplice farsi infilare nel centro delle cose
CONCLUSIONI: Nessuna land è per tutti i gusti, è normale che ognuno abbia le sue preferenze. Io mi ci sto trovando bene e quindi la consiglio.
aste ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Isaac"
aste ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
aste ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/06/2022 20:14:41 da aste
Wings of Memories
- 21/05/2017 - GRAFICA: La grafica è davvero carina, non sono esperta ma penso proprio ci sia un grosso lavoro di personalizzazione. E' possibile scegliere diverse skin, ma queste modificano non i colori globali quanto più le icone e le scritte, o il formato (c'è anche una versione cellulare)
E' possibile scegliere un colore chiaro dello sfondo della chat, invece che il bianco su nero di default, però tutto il resto della documentazione rimena sempre bianco su nero.
Un consiglio sarebbe -non so quale sia la difficoltà tecnica ammetto- di rendere possibile avere proprio una skin completamente nero su sfondo chiaro. Non solo per la chat, ma anche per la lista delle bacheche e soprattutto tutta l'ingente documentazione.
Per il resto, in termini di impatto, è sicuramente accattivante e ben curata La questione del colore è solo un bilanciamento della fatica che alcuni hanno a leggere bianco su nero, piuttosto che nero su bianco, avere entrambe faciliterebbe la lettura ad entrambe le categorie.
Sempre riguardo la grafica, la mappa è abbastanza intuitiva. Ci sono sotto mappe, molte immagini che si affiancano alle descrizioni, il che rende tutto facile da immaginare. Anche le schede sono molto personalizzabili, quindi insomma c'è parecchia possibilità in termini anche di grafica personale delle schede.
AMBIENTAZIONE: Non mi concentrerò sull'attinenza a FF per ignoranza personale. Il che è già un punto a favore, probabilmente. La land è un luogo adatto ad appassionati e non, non è necessario aver conoscenze pregresse poichè tutto è ampiamente ben descritto e facilmente ricavabili dalle informazioni d'ambientazione presenti in land.
Gli spunti che questa da sono troppi da numerare, il che a primo impatto può essere molto disorientante. Ciò non di meno è un piccolo prezzo da pagare per la ricchezza che si guadagna. Quindi sì... l'ambientazione è corposa e inizialmente ostica da navigare -soprattutto per chi non ha conoscenze pregresse del genere- ma con un po' di sforzo e ostinazione c'è tanto da guadagnare.
L'unica difficoltà che rimando è quella di sopra, del fastidio dello sfondo nero. Soprattutto visto che c'è moltissimo da leggere, sarebbe un sollievo se il giocatore potesse scegliere fra uno sfondo scuro e uno chiaro, così da non affaticarsi nell'andare a fondo delle letture.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto variegato, il che è un pro.
Anzitutto potrà sembrare strano ai "puristi" del gioco di ruolo, perchè nessuno è costretto ad usare il presente, nè la terza persona, uno stile prolisso o uno stile ermetico. Il gioco è fortemente personalizzato, credo siano i due punti forti della land:
-Libertà di scrittura (stile, tempi verbali, pensieri in azione, prospettiva narrativa): c'è chi usa il passato, chi la seconda persona, chi ha uno stile molto riflessivo e introspettivo del personaggio, chi scrive in modo caotico e comico. E' rinfrescante finalmente scrivere per scrivere, e non scrivere per rispettare delle regole di uniformazione. Badare che non significa non si siano regole da rispettare (vedi documentazione) semplicemente ti lasciano scrivere come più diverte e piace a te personalmente. Per permetterlo è sicuramente necessaria maggior attenzione dello staff a che ad esempio i pensieri in azione non siano mal utilizzati per del metagame, ma l'impegno è assolutamente apprezzabile, perchè delle volte ci sono davvero delle BELLE azioni da leggere, ed è un piacere farlo. Per lo più comunque i giocatori sono corretti -ed eventuali errori son seguiti e raddrizzati- per cui thumbs up per questa linea di impostazione.
-Libertà di caratterizzazione (skill, razze ed aspetti, magie, intrecci dimensionali e vattelappesca): anche qui all'inizio si può essere disorientati. Le possibilità sono davvero tantissime, ci sono razze che possono diventare qualsiasi razza che possa uscire dalla mente più strampalata, ed il grado di personalizzazione di skill, magie e tecniche è quasi illumitata. Questo da un punto di vista carica molto sulle spalle dello staff ma d'altro canto consente una personalizzazione tale da non avere la noia di personaggi a stampino. Seriamente, sfido a trovare 2 pg uguali in questa land. L'originalità è premiata -ovviamente nei limiti della coerenza- e secondo me è sinonimo di qualità di gioco. Reputo noioso vedere i soliti stereotipi costretti da ambientazioni o descrizioni razziali troppo ristrette e selettive, la flessibilità del gioco qui permette invece di lasciar sfogo alla fantasia e c'è poco spazio per cloni.
In sintesi quindi a mio pare il livello di gioco è alto. E non per la qualità di scrittura dei giocatori -rispetto alle classiche "regole"- che è estremamente variegata, ma per la varietà proprio, che annoia molto meno di un gioco a stampino.
Consiglio comunque di accordarsi prima sulle tempistiche di gioco, c'è chi aziona veloce, chi ci impiega molto tempo. Questioni personali di tempo, stile, quantità di scrittura etc.. l'importante è essere d'accordo prima così che nessuno si ritrovi scontento! Non ho mai avuto problemi comunque, anche se forse risulta dispersivo nelle quest (ma questo lo commento più sotto)..
ps: io stessa mi considero fra i lenti a scrivere, quindi non è una lamentela, solo un dato di fatto: se si ha fretta o tempo limitato, si avvertite in anticipo e ci si viene incontro, tutto qui.
SERVER: Non mi intendo, ma non penso d'aver mai avuto problemi!
CODICE: Non mi intendo bis!
FUNZIONALITA': Facile ed intuitivo. C'è un grosso menù orizzonatale, in alto, con le funzionalità principali, ed un menù più piccolo a lato, con iconcine simpaticose, contenenti altri link utili.
E' abbastanza tutto a portata di mano, c'è anche un'ampia ricchezza di funzioni personali come blocchi note ed appunti, logs, filtri negli oggetti e menù di utilizzo, ci sono anche opzioni per colonne sonore, suoni, colori, dimensione dei caratteri etc etc.. qui non saprei proprio cosa possa mancare. Non mi son mai ritrovata a corto di niente.
DOCUMENTAZIONE: La guida è mooooooooolto corposa, ma ci sono degli utilissimi link che rimandano in ogni dove.
L'unica utilità che secondo me potrebbe essere migliorata è la santissima e benedetta guida dei primi passi (senza quella sarei stata persa) che riassume le cose principali lasciando ad un secondo momento la lettura più completa (che è davvero davvero corposa). In questa miniguida però secondo me manca una piccola sintesi delle cose fondamentali per il battle system.
Sì, d'accordo che uno se lo deve leggere prima o poi, ma per chi è appena entrato è davvero tanto, e potrebbe essere utile avere semplicemente le formule principali per il conteggio dei danni ed il tiro dei dadi principali. Proprio solo quelle due cosine fondamentali per non andar nel panico ai primi inizi, lasciando ovviamente la completezza alla già completa guida (in cui c'è risposta tipo a tutti i dubbi che si possano avere).
A questo proposito accenno al battle system: finalmente un efficiente sistema di automastering. Da qui non si scappa, un tiro di sollievo nel non dover chiamare un master per ogni starnuto del pg.
Infine, sempre nelle funzionalità, l'immediatezza dei cast e l'equilibrio che resta fra combattenti e maghi. Molto ben bilanciato, sempre tramite le regole del battle system.
Comunque, in generale, io apprezzo la corposità e la guida dei primi passi è utilissima per aiutare a non annegare nella guida completa. D'altronde l'unico modo per permettere questo grado di personalizzazione, è avere una base strutturale molto chiara, molto ampia, molto ben descritta. Da qualche parte c'è sempre il rovescio della medaglia, quindi uno si prende un po' di pazienza e legge le cose quando gli servono! :P
GESTIONE: (Parlo più dello staff nella sua totalità perchè sì)
Sono un po' matti ma ci piacciono così.
Seriamente parlando.. essendo i numeri contenuti, penso ci sia un rapporto diverso rispetto alle land con fiotti di giocatori. Personalmente preferisco questo tipo di ambiente.
Bisogna imparare a riconoscere il confine fra giocatore e staff -poichè sono entrambi questi ruoli- e rispettarlo. Non è forse fra le cose più facili del mondo, anzi, ma se si impara credo renda il tempo in gioco più piacevole per tutte le parti.
L'impegno che mettono per dar a tutti le possibilità di personalizzare il proprio gioco è encomiabile, sul serio. Le proposte son sempre tantissime, sia da parte dei giocatori -che necessitano approvazione ovviamente- sia da parte loro stessa -ETR, autogestite, quest e vattelappesca- e quindi ci vuole tempo. Perchè per farle bene le cose hanno bisogno di tempo, ecco.
Non è nè meglio nè peggio come approccio, è semplicemente diverso. E com'è naturale che sia ci sono vantaggi e svantaggi.. sicuramente l'impegno (e il tempo) che ci mettono è tanto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lì ho già sparpagliati in giro ma cerco di riassumerli:
-Rendere possibile la lettura nero su bianco della documentazione (che è davvero tanta)
-Mettere nella mini-guida un riassunto dei dadi più importanti (tipo tiro schivata, calcolo danni, il cast -ad esempio il fatto di dover pronunciare il nome della magia per castarla, non è così ovunque- etc) in modo anche molto sintetico, e che rimandi poi alla guida completa sul combattimento. Perchè in quella completa le informazioni sono giustamente disperse nel più profondo sviluppo dell'intero sistema. Faciliterebbe il primo impatto!
-Quest: è piacevole che non ci sia fretta di concludere, spesso si rovina la bellezza dell'avventura perchè si ha fretta, d'altra parte però si potrebbe provare a proporre magari qualche quest minore che parta già con una data fissata cui chi è libero si possa aggregare. Diciamo in modo complementare (ripeto che il metodo di organizzazione attuale ha i suoi vantaggi, è solo un'idea per dare una copertura a tutto tonfo). Più che altro per semplificare magari l'attuazione di alcune, rispetto l'incastrarsi con parti I, II e seguiti di quest più importanti. (E' sempre difficile mettere d'accordo tante persone, magari alternare metodo per le quest secondarie e one-shot può facilitare ed alleggerire il carico, non so!)
Questi i consigli e i suggerimenti per la land. Poi vorrei fare anche consigli e suggerimenti per chi vuole giocarci, perchè sì!
-Non fatevi spaventare dalla mole di cose da leggere. Si può procedere per piccoli passi.. io son mesi che gioco e non ho ancora letto almeno metà dei possibili spunti (...) alcune cose sono molto specifiche e possono essere affrontate al momento del bisogno
-Non aspettate in eterno che vi si chieda di giocare, provate a chiedere voi stessi! Che spesso magari si resta appesi in attesa, quando magari basta una mogu u.u
-Non fatevi troppe fisime mentali -detto da una che se ne fa assai- perchè lo staff in prima persona si rende conto che magari i primi passi sono macchinosi, quindi se si sbaglia o c'è bisogno, son pronti ad aiutare
-E godetevi la personalizzazione, yeah, che non la si trova d'altre parti
CONCLUSIONI: Alla fine tendo a giocare dove mi trovo bene come ambiente, più che come land. Quindi il giudizio positivo è soprattutto per la tranquillità (odio lo stress, quando mi rendo conto che il gioco diventa tale di solito me la svigno) quindi direi che mi trovo bene. Poi, ovvio, molto è soggettivo e personale.
Però se dovrei consigliarla, direi di sì.. un tentativo male non fa di sicuro! Essendo poi alcune scelte molto diverse dal main stream, può piacere o no. Su questo non metto becco... resta sempre un'alternativa!
Antico Regno
- 06/09/2014 - Questa è una delle land storiche in cui ho giocato, e dopo qualche anno di assenza (per cause off di studio) ho finalmente fatto ritorno. Mi fa estremamente piacere vedere che la landa ha riaperto i battenti, e soprattutto che la gestione ha voluto conservare gli account dei vecchi giocatori <3
Non vedo l'ora di riprendere a giocare e scoprire tutto quello che mi sono persa, conoscere i nuovi giocatori e togliere un po' di polvere dai miei pg.
Venite, venite! AR merita di essere ripopolata ~
Tornerò ad aggiornare questo commento in futuro u_ù
aste ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mwezi/Horube"
aste ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
aste ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 08/03/2020 14:43:57 da aste
Landera
- 06/07/2014 - GRAFICA: Sono in corso costanti migliorie ma i presupposti sono buoni. La comunità può inoltre contruibuire con il proprio tocco personale grazie ai bandi intetti dalla gestione, credo sia un ottimo modo per scoprire cosa vuole l'utenza!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione per quanto non vastissima è ben organizzata e in grado di sostenere la struttura della land.
Anche qui sono in corso lavori di apliamento e aggiornamento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio. L'utenza è ancora ridotta in quantità ma non lo è in qualità!
SERVER: Appena trasferito, vedremo!
FUNZIONALITA': Semplice da interagire, chiaro, unico consiglio è di dividere più chiaramente i messaggi nelle bacheche
DOCUMENTAZIONE: In fase di costruzione. Quella già reperibile è...reperibile! non bisogna impazzire per trovare le informazioni necessarie
GESTIONE: Adorabile :) sono sempre molto disponibili e coinvolgenti
CONCLUSIONI: Forza venite gente!
aste ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Makaa"
Recensione modificata il giorno 06/07/2014 21:41:42 da aste
aste non ha partecipato a nessun sondaggio
aste non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
aste non ha aperto nessun annuncio di ricerca
aste non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Videogame RPG - Videogiochi RPG, l'eredità di carta e penna?
The Young Riders - Recensione del play by email The Young Riders ambientato nel selvaggio Far West dei telefilm
Codici e Cifrari - Raccolta di tool online per per cifrare testi per le tue avventure online!
Corso Game Design - Presentazione del Corso di approfondimento del Game Design: diventa autore di GdR e Libri Game!
Lord of Sea - Intervista alla gestrice del GdR Lord of Sea. Calati nei panni di un pirata e solca i mari!
Scarica EasyDoc - EasyDoc è un applicativo web che utilizza l'xml per gestire della documentazione di un GdR