Sesso:
Iscritto il: 15/08/2013
Ultimo Accesso: 10/01/2023
Provincia: Genova
Categoria Preferita: Play by Chat
shabadaya non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 2
Cruoris Aetas GdR
- 08/01/2015 - GRAFICA: Sono convinta che la grafica di un gdr vada a gusto personale, dando quindi un voto od un giudizio a parole è praticamente esprimere il proprio gusto che potrebbe o meno rispecchiare quello altrui. Mi piace accostare colori scuri a sfumature più chiare, che siano rosse, verdi o blu. Ma non tutte insieme, altrimenti si fa solo un miscuglio di colori che alla lunga non ha senso. De gustibus, giustamente, ed a me la grafica di Cruoris Aetas non piace. Non mi piace com'è organizzata, com'è sviluppata, i colori e la scelta delle immagini (alcune si salvano, tipo lo sfondo degli uffici). Molte volte si è scordato di scontornare le immagini (cioè farle sfumare con lo sfondo) e per questo c'è uno stacco netto fondo pagina/immagine, alcune risultano quasi sgranate (è possibile?) come il drago che c'è sulla colonna a destra. Non lo so, si va a gusti (appunto) ed a me non piace.
AMBIENTAZIONE: È apprezzabile la struttura dell'ambientazione che parte dalle origini della magia, dando pure a chi non ha mai giocato ad un gdr di Harry Potter (o mai visto/letto la saga) una buona comprensione dell'universo in cui andrà ad affacciarsi. L'idea di fare l'Università è buona (anche se mi pare di aver capito che non è partita da voi) come anche quella di sviluppare una tematica basata sulla guerra (idem come sopra). Sono stata un po' nel gdr, ho giocato con vari personaggi e avuto la possibilità di fare un paio di quest, vederne altre e informarmi su cosa potevo fare o meno. L'ambientazione è nelle pagine della documentazione: lì finisce. Le quest fatte per svilupparla sono due su tante altre a fine proprio, il clima di guerra di sente poco e risulta quasi inesistente, si basa tutto sulla svalutazione del galeone come se fosse punto fondamentale dell'ambientazione. Il punto fondamentale della stessa è la guerra di tot mesi che si è vissuta ma sinceramente in gioco non è così forte. Non lo so, forse è stato un tentativo di staccarsi dalla prima parte dell'ambientazione ma non si nota: se non in quei pochi personaggi che concentrano il proprio gioco nell'unico punto in cui possono farlo, cioè la differenza razziale. Che anche lì, non so. Nota a parte: hanno puntato molto su avere un GDR basato quasi alla lettera su Harry Potter ma sinceramente dov'é quando si parla di telecinesi e altre che non hanno senso? Ma sono scelte vostre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui mi dilungherò un po'. Partiamo dalle cose più semplici: papiri di azioni e tempistiche secolari. Non dico che una persona debba scrivere un paio di righe e metterci due minuti ma neanche più di venticinque righe in mezz'ora. Dipende poi da quanto tempo uno può spendere in un gdr ma per quanto mi riguarda dover aspettare dai quindici ai trenta minuti è davvero troppo. Ho giocato più volte con diverse persone e non nego che alcune volte ho seriamente pensato di voler "fingere la caduta" perché pur sentendomi dire "scusa, sono un po' lenta ora velocizzo" la cosa non cambiava affatto. Si parla che non ci sono pensieri e cose inutili nelle azioni (come c'è scritto nel topic aperto in forum qui dallo staff) ma sinceramente è il contrario. Se voglio leggermi la bibbia, vado in libreria e me ne prendo una. Il gioco non è bello perchè è lungo, non è meglio perchè uno mi scrive righe e righe di cose più inutili che altro. Ci sono davvero pochissimi utenti che hanno un modo di giocare pulito e piacevole, la maggior parte è solo una sequela di parole, una a seguito dell'altra. Sputate fuori dai venti minuti alla mezz'ora.
Il secondo punto va in Gestione (infatti l'ho scritto lì) ma lo riporto in parte pure qui per legarmi al gioco interno: è fatto quasi unicamente da doppi e, chissà, pure tripli. Non sparo a vuoto perché la maggior parte di loro è scritta in bacheca, altri me lo hanno detto i proprietari e insomma sono davvero troppi. ***MODERAZIONE***
SERVER: Sinceramente io non penso sia lento perché Altervista, ci sono altre mille gdr che sono su questo sito e quasi nessuna ha problemi di lentezza (a meno che non parliamo di più di cento persone online assieme, allora sì è possibile). Oltretutto altervista offre l'allargamento della banda per pochi centesimi, quindi sinceramente penso sia il codice a rallentare e non tanto il server che se sottoposto a invio pacchetti non è così lento come può sembrare.
CODICE: Non sono pratica e non mi esprimo molto, ci sono diversi bug che "verranno sistemati" ma non si sa quando. Si stanno arrangiando come possono e a questo punto non si capisce se è perché non possono sistemare i problemi o altro. Non lo so: è lento, mancano funzioni base come l'aprire le cose in diverse finestre, l'indietro con il canc che a volte ti salva la vita, il popup.. non saprei. Non mi convince.
FUNZIONALITA': Sono le classiche che si trovano in tutti i giochi di ruolo. Anzi, alcune mancano (come la disponibilità di gioco che è stata sostituita da un topic in bacheca).
DOCUMENTAZIONE: Spezzo una lancia dicendo che è strutturata, spiega bene ogni punto in cui si sofferma. Tuttavia si concentra davvero troppo in alcune cose che non servono tantissimo ed è divisa male. Ma sinceramente per me, che conosco il genere di HP, va bene.
GESTIONE: Mi lego a sopra dicendo: tasto dolente di questa land sono, senza dubbio, le scelte. Andiamo dalla creazione di doppi con vantaggi, a strane risoluzioni nelle quest per gli stessi motivi appena elencati. Stranezze, per altro, confermati dalla stessa gestione.
***MODERAZIONE***
Aggiungo solamente qualcosa che noto è già stato detto: non ci sono. Cioè, ci sono online ma non ci sono come Gestione. Ho avuto poco a che fare con loro e solamente con tre dello Staff. ***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dopo aver messo su un codice proprietario, uno si aspetta che sia almeno possibile avere le funzionalità di base. Oltre ad avere bug risolti in qualche modo e non lasciati nel dimenticatoio. All'inizio si era partiti spediti, si davano free a tutti, si stava dietro ma poi alla fine è diventato un gioco più di nicchia verso i vari gruppetti di persone simpatiche. Della tematica di guerra si avverte poco che nulla. Distruggere l'idea dei gruppetti, proporre più gioco a chi è nuovo per coinvolgerli invece che lasciarli al loro filone personale che a volte non ha nessun tipo di sbocco verso le trame (appunto perché un utente va seguito e gli va dato modo di cambiare il personaggio ed evolverlo).
CONCLUSIONI: Non lo so, Cruoris Aetas mi ha dato una brutta impressione. Ho giocato diverse volte, ho cercato di avvicinare il personaggio il più possibile alle varie trame ma alla fine è davvero impossibile a meno che il tuo personaggio non sia intrecciato con chi è già dagli albori nella trama principale (vedasi la gestione) o chi sta a loro simpatico (e per alcuni si vede tanto, se l'ho notato io che non sono nessuno...). Non penso il mio voto cambierà, mi sono trovata abbastanza male e scomoda, per cose difficilmente migliorabili.
Recensione modificata il giorno 08/01/2015 17:53:41 da melblake
Le Cronache di Arathos
- 20/12/2014 - GRAFICA: Si parla sempre di gusti, quindi dipende un po' da chi la guarda. Mi piace, non è bellissima ma è una delle migliori nel genere di gioco. La trovo buona.
AMBIENTAZIONE: Completa e ben scritta, mi piace molto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono persone che sono migliori di altre, questo è vero. Dipende un po' da chi gioca con te ma alla fine ci si trova bene. Inoltre stanno evitando i classici gruppetti da gioco, il che è molto bello.
SERVER: Stabile!
CODICE: Non me ne intendo di codice ma mi sembra apposto.
FUNZIONALITA': Mi sono persa a cercare alcune cose, fose sarebbe il caso di rivedere la posizione delle funzionalità. Ma apparte questo è ben fatto.
DOCUMENTAZIONE: Completa, davvero. Hanno svolto un bel lavoro per permettere a tutti di ambientarsi bene e capire come giocare.
GESTIONE: Presenti e disponibili, per quanto mi riguarda sono stati gentili e pronti nelle risposte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Apparte sistemare la piccolezza di dover girare a destra e sinistra per cercare le cose che servono, non mi sento di dare altri consigli.
CONCLUSIONI: Bel progetto e ben partito, mi fa piacere giocare nel vostro gdr!
Fangtasia TrueBlood GDR
- 20/12/2014 - GRAFICA: La grafica di un gioco di ruolo va a gusti e come tali non esiste una regola o altro (escluse quelle per la costruzione, si intende) e si va a gusti. Non mi piace.. è tutto un po' troppo.. pieno. E gigantesco. E ragazzi... l'avatar in chat NON SI PUO' VEDERE è qualcosa di osceno.
AMBIENTAZIONE: Non scherzo nel dire che ci ho messo mezz'ora a trovare dov'era l'ambientazione. Davvero. Ho praticamente cliccato ovunque e alla fine per SBAGLIO ho premuto sull'immagine in alto a sinistra e s'è aperta l'ambientazione. Ma apparte questo è la basilare di True Blood, niente fronzoli e niente impegno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ma la serietà e la moderazione dei messaggi di disponibilità... dov'è? Uno negli online può scrivere un po' quello che vuole. Che è? Boh. Comunque è uno dei tasti più dolenti del gdr perché da quando sono iscritta non ho mai giocato, non ci sono mai riuscita perché probabilmente (come poi ho letto qua sotto) nuova e quindi forse non-giocabile. Non lo so, ho scritto varie volte e la maggior parte di esse non ricevevo nemmeno risposta. E pensieri, cose inutili in azione, vario... ci sono player decenti ma sono pochi rispetto all'ammontare di gente che hanno.
SERVER: Mi sembra stabile, non ho avuto problemi.
CODICE: Non ho capito qual è la nuova moda di usare questo... trasparenza e compari che non so bene come si possa chiamare in codice. Non me ne intendo ma sul mio pc è lentissimo, noioso ed il più delle volte mi urta aspettare dieci ore per aprire qualsiasi cosa. Non mi sembra diverso dagli altri, ha qualche cosa in più (come gli urli, che poi perché?) ma basta.
FUNZIONALITA': Mi sembrano le basilari dei gdr. Ha qualcosa in più ma non la trovo così utile come poteva sembrare, oltre alla disponibilità usata non per dichiarare di giocare ma per messaggi inutili e la chat che perde con gli avatar giganteschi che allungano il fiume di pensieri che si trovano in azione.
DOCUMENTAZIONE: Senza infamia e senza lode.
GESTIONE: Ho scritto ad alcuni di loro e per la maggiore non sono davvero così disponibili. Portano avanti il loro gioco e non si interessano minimamente del fatto che i nuovi utenti facciano fatica e vengano per lo più snobbati perchè nuovi o poco bravi (che in realtà si può imparare se aiutati, no?). Non mi sembra una buona gestione: non seguono il regolamento, non aiutano e fanno un po' quello che vogliono loro. A questo punto conveniva si aprissero un gdr da soli e ci giocassero con gli amici, no? Tanto è un po' la stessa cosa: un sacco di gruppetti chiusi a cui non puoi unirti perchè ostici verso le nuove persone. E soprattutto l'aria del "amico e quindi migliore" non è mai buona.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di dare più possibilità ai nuovi, al gioco leggero e di comportarsi da vera gestione e non solo da manipolo di persone disorganizzate e completamente allo scuro di come gestire un gioco. Non dico che la gestione debba solo gestire, ma almeno farlo ogni tanto.
CONCLUSIONI: Non mi piace il clima, non mi sono trovata bene e non penso succederà mai se andranno avanti così.
Vampire Diaries - Whitetree GDR
- 02/04/2014 - GRAFICA: ben lavorata, la grafica è attinente al contesto del gioco di ruolo. è apprezzato il fatto che si cerchi di indirizzare il visivo verso un ambiente un po' noir, per così dire. il contrasto rosso/grigio/nero non stanca mai e quel bianco che ogni tanto compare è molto gradito.
AMBIENTAZIONE: la storia della land segue quasi la storia della serie televisiva, non tanto del libro. c'è da capire questa cosa: telefilm e libro sono due cose diverse, se uno ha letto il libro.. sicuro non può venire qui a lamentarsi. scindere è sempre bene e loro lo hanno fatto. lineare, accattivante e ben costruita.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: alti massi, medi alti, medi basi.. qui si trovano maggiormente persone che sanno giocare. magari non sono persone che scrivono in un italiano perfetto, ma insomma non ci si appiglia alla stupidata :) lodevole.
SERVER: nessun problema riscontrato!
CODICE: non è gdrcd5 e quindi? è modificato ed è stato fatto in modo che sia ben strutturato. per quel che ne so mi pare che le modifiche apportate siano frutto di un grande lavoro da parte del programmatore/programmatrice (?).
FUNZIONALITA': per quanto mi riguarda, tutto è ben visibile ed ogni cosa è a portata di mano del nuovo giocatore approdato nella land.
DOCUMENTAZIONE: scorrevole e chiara, la documentazione è stata scritta in modo che chiunque possa capire dove si trovi e come funziona il gioco.
GESTIONE: la gestione si applica a seguire il gioco al meglio. magari a volte le risposte non sono quelle che ci si aspetta, ma il lavoro che svolgono è perfetto. :) sono sempre stata trattata bene!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nada :c
CONCLUSIONI: tanto va' che il mio voto finisce sul positivo. invito i gestori a continuare nel loro lavoro perché sta venendo fuori un bel gioco di ruolo :)
shabadaya ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ei fu Talia ed ora non più"
shabadaya ha risposto al sondaggio "Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro?" scegliendo "Assolutamente si!"
shabadaya non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
shabadaya non ha aperto nessun annuncio di ricerca
shabadaya non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
Difendiamoci! - Hai un gioco di ruolo online? Alcuni utili consigli su come difenderlo da malintenzionati!
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!
Advergaming - Advergaming e In-game advertising: Attori e contesti di una forma emergente di Internet marketing
Lancio Dadi - Play by Forum e Lancio di Dadi.. la soluzione integrata dei principali circuiti!
Chronicles of Hogwarts - Intervista al play by forum potteriano Chronicles of Hogwarts!