Bentrovati lettori di gdr-online.com! Come ben sapete negli ultimi anni abbiamo prodotto un bel po' di articoli dedicati alle mappe, ai software per crearle ecc. In questa “puntata” vi parliamo di Map Icons Collection che non è propriamente un software per creare mappe ma una raccolta molto utile di icone da avere sotto mano!
Map Icons Collection è un insieme di oltre 1.000 icone gratuite da utilizzare come segnaposto per le posizioni dei PDI (Punti di interesse) sulle mappe. Puoi utilizzarli su Google Maps con la funzione "Le mie mappe / I miei luoghi", anche utilizzando l'API di Google Maps o con i plug-in di mappatura di WordPress come Maps Marker Pro.
Il progetto è stato creato nel marzo 2009 da Nicolas Mollet, a cui presto si uniranno Matthias Stasiak e Thierry Milherou. Inizialmente il progetto era ospitato su Google Code con il nome “Google maps icons” per poi prendere una strada autonoma di condivisione gratuita delle icone per i PDI.
Organizzato in categorie logiche codificate a colori, per una panoramica migliore e più rapida, ottieni una raccolta completa e diversificata di indicatori unici per punti di interesse, ad esempio cinema, hotel, banche, ristoranti e negozi:
La cosa più bella è che è possibile utilizzare le icone anche per giochi Fantasy o Fantascientifici anche se il pacchetto da il meglio di sé per giochi a carattere Moderno.
Ma diamo un occhiata alle categorie che troveremo:
- Negozi
- Natura
- Turismo
- Persone
- Sport
- Educazione alla Salute
- Eventi
- Cultura e Intrattenimento
- Ristoranti & Hotel
- Uffici
- Industria
- Trasporto
- Media
Inoltre un comodissimo editor online ti consente di cambiare i colori delle icone in un attimo!
Vi ricordo che potete scaricare anche tutto assieme in un comodo file ZIP: https://mapicons.mapsmarker.com/category/markers/
A presto e buone mappe!