Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Le Cronache di Arathos… ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Grazie a voi per averci concesso la possibilità di essere intervistati da un portale famoso quale Gdr-Online.com. Le Cronache di Arathos nasce circa un anno fa, dopo l'ennesima delusione data da un gioco che ai gestori stava parecchio a cuore, per la sua storia, ma totalmente disabitato.
Siamo stati chiamati in causa dal gestore che ci ha chiesto di effettuare delle modifiche al gioco stesso per renderlo più aderente alle nuove tecnologie usate, ma .. a che pro rimettere in piedi un gioco che hanno tutti volutamente scelto di abbandonare? In più, ci saremmo trovati a dover riscrivere tutto da capo, poiché il codice era davvero obsoleto e pieno di bug.
E così nacque l'idea di Arathos, di creare un nostro gioco, un volto nuovo nel mondo dei GDR Play By Chat, un qualcosa che uscisse per un minimo fuori dagli schemi attuali e precedenti di gestione e amministrazione dei GDR. E credo che un po' ci siamo riusciti.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
Il gioco è ambientato in una città di nome Kirial, una città umana in cui non è difficile trovare esponenti di altre razze come elfi, mannari o drow. Il tutto è ambientato dopo 800 anni da una grande guerra, un periodo di stasi e pace, diciamo, in cui comunque sussistono superstizioni e razzismo nei confronti di quelle razze ritenute "strane" o differenti. Ci piaceva l'idea di rendere il fantasy classico, ma con un tocco di realismo dettato da quelle superstizioni che si tramandano dal medioevo. Come ad esempio, le accuse di stregoneria per chi aveva i capelli rossi o un gatto nero.
E' un mondo regnato dalla Magia, e dalla presenza di maghi e stregoni, dove i secondi conducono una segreta guerra ed un forte rancore verso i primi perché "privilegiati" e protetti dai regnanti.
Non ci sono divinità. O, almeno, non ci sono nel reale senso della parola. Essendoci diverse razze, ognuna di queste predica e professa una religione, e nessuno può effettivamente dire quale sia quella vera o meno. Da questo, possono nascere anche i classici fanatismi. Non ci piaceva l'idea di avere degli dei capricciosi, che intervenivano per questa o quella motivazione. Di conseguenza, Angeli e Demoni non sono come classicamente li si potrebbe disegnare: non sono emanazioni della loro divinità madre/padre, ma piuttosto le incarnazioni di Vizi e Virtù dei mortali.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Abbiamo circa 650 utenti iscritti al gioco, alcuni dei quali esiliati perché doppi PG dichiarati , quindi diciamo che in totale vantiamo circa 630 iscritti.
Riusciamo a raggiungere picchi di 40 connessi online la sera e circa 10/15 persone in media sempre connesse. Un buon risultato, per essere appena approdati nel mondo del GDR.
Il Fantasy Classico è un genere considerato "difficile" a causa della grande concorrenza presente. La cosa vi stimola a migliorare o vi preoccupa? Perché fra tutta questa scelta si dovrebbe venire a giocare da voi?
Più che stimolarci a migliorare, ci stimola a fare qualcosa di nuovo, ma sempre rimanendo sullo schema base del Fantasy Classico, il ché potrebbe essere considerato un paradosso ma non lo è.
Avremmo potuto scegliere qualsiasi tipo di ambientazione. Tuttavia, il Fantasy Classico era quello che ci accumunava, che più fra tutti ci appassiona ed al tempo stesso ci mancava. Provenendo da forti delusioni, non eravamo riusciti a trovare una land Fantasy in cui approdare e ricominciare a giocare. Per carità, ne esistono tante, ma nessuna in realtà dipingeva gli ideali che avevamo. Inoltre, avevamo preso in considerazione di metterci in gioco, di impegnarci e di dare il massimo delle nostre conoscenze e capacità. Quindi, si eravamo consapevoli che non avremmo raggiunto grandi numeri. Ma siamo dell'opinione che un gdr va aperto per passione e non per fare marketing.
Il fantasy classico può essere visto e rivisto in milioni di salse e contesti, per questo siamo ben consapevoli che chi sceglie di registrarsi da noi potrebbe avere il gusto del già visto o già fatto. Tuttavia, ci sentiamo, come si suol dire, apposto con la coscienza perché prima di ogni cosa il gioco deve piacere ed appassionare chi lo crea. Per metterci l'anima, così come credo abbiamo fatto noi, un qualcosa bisogna amarlo.. E noi Arathos l'abbiamo creata, l'abbiamo cresciuta, ed ora stiamo cercando di accudirla e abbellirla, donandole le sfumature che ci vengono suggerite anche dall'utenza, che in primo luogo vive la land. Abbiamo dato molto spazio a quello che sono le proposte, anche a livello di documentazione, li dove ritenevamo giusto e coerente apportare delle modifiche.
Ciò che ci stimola maggiormente, pensiamo sia il volersi impegnare costantemente. Anche quando l'utenza cerca di farti dar di matto. Il fatto di essere due programmatori ed un grafico appassionati di questo genere, ci permette di studiare ed inventarci nuovi tools, anche proposti dall'utenza. Questo, di sicuro, ci stimola moltissimo.
Perchè venire a giocare da noi? Potremmo iniziare a sciorinare una lunga lista di cose per auto elogiarci, ma preferiremmo che le persone toccassero con mano, provassero in prima persona e successivamente decidano se rimanere o meno.
E' un fantasy classico, e per molti versi ricalca il vecchio stile di gioco, quello a cui eravamo abituati. Quindi, pochi automatismi, con gioco principalmente basato sulle azioni e non su quanto è pompato il proprio personaggio. L'ambientazione è vasta, e può dare spunti a diversi tipi di gioco. Abbiamo una mappa secondaria, sulla quale abbiamo inserito poche location proprio perchè desideriamo che sia l'utenza con l'esplorazione a scoprirle. Cerchiamo di dare ascolto ad ogni richiesta, ed accontentare dove possibile chi arriva con idee nuove. Questo perchè, comunque, bisogna scindere fra una buona idea e il voler tirare acqua al proprio mulino. Abbiamo stilato delle "regole", diciamo. Delle linee guida da seguire all'interno di Arathos, sul come muoversi a Kirial.
Dal punto di vista tecnico, come detto in precedenza siamo due programmatori ed un grafico. Abbiamo tirato su Arathos da una pagina bianca. Abbiamo diversi pannelli di controllo che ci permettono di controllare, aggiungere, sistemare ciò che avviene all'interno della land in pochissimo tempo. Come detto in precedenza, gli automatismi sono pochi. Un utente può semplicemente compilare la propria scheda ed iniziare a giocare senza troppi pensieri.
Sembra che la grafica del vostro GdR sia molto curata. Pensate sia un buon biglietto da visita?
Anche l'occhio vuole la sua parte. Chi dice che non è così, sbaglia.
Non siamo falsi o ipocriti, non è vero che basta una finestrella bianca di una chat, una barra di scrittura e un pulsante "Invia" per giocare, perché non è così.
Puoi scrivere milioni di righe di ambientazione, ma se alla fine presenti un gioco che graficamente non è all'altezza, l'utenza si iscrive, guarda e se ne va.
Perché le pubblicità hanno tutti quei colori, quegli effetti speciali, quelle scritte messe in quel modo?
E' tutta strategia di marketing. E anche presentare una buona grafica, in un gdr, può essere considerata una strategia " di marketing " , in cui l'unica cosa che vendiamo, o meglio, regaliamo, è un buon prodotto e la nostra fiducia come gestori.
Il vostro GdR si è accreditato un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Lo reputiamo una buona presentazione, un punto in più nel bigliettino da visita di Arathos che può vantare al suo curriculum vitae anche un bel 9/9 al progetto legalità.
Sicuramente, è stato soddisfacente ottenere il massimo in questo progetto.
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
Utilizziamo semplicemente la forma della donazione spontanea : chi ha voglia di sostenere con noi le spese che noi, spontaneamente, sosteniamo per il server, ci aiuta.
Questo non significa che chi dona qualcosa poi riceve dei "vantaggi". Chi dona partecipa al progetto, niente è obbligatorio e non siamo qui per racimolare soldi e scappare col malloppo, siamo qui per divertirci assieme a tutti.
Siete aperti da relativamente pochi mesi eppure avete già 27 commenti positivi. Siete soddisfatti dei risultati fino ad ora ottenuti?
Siamo più soddisfatti dei commenti negativi.
I ghirigori, le belle parole, servono a poco. Servono sicuramente a farci capire l'apprezzamento dell'utenza che ha per il gioco ed è, chiaramente, una buona presentazione all'occhio dell'utente che cerca una scheda di un gioco nuovo e trova 27 commenti positivi.
Tuttavia, riteniamo che è da quelli neutri e negativi che si possa realmente crescere. Quando, chiaramente, sono obiettivi e non dettati dalla "furia" del momento. In qualità di Gestori, ma più che altro di persone normalissime e che non si sentono Dio sceso in terra, ogni volta che si presenta un commento negativo cerchiamo un contatto con la persona che l'ha scritto, per avere dettagli, per avere un chiarimento e per sentire una campana.
E' chiaro che poi le persone vengono "contaminate" dal pensiero altrui e quindi sappiamo scindere i veri commenti negativi dai commenti negativi di coloro che non stanno pensando con la loro testa. Tuttavia, pensiamo che da questi bisogna crescere, non solo con quelli positivi. Perchè è facile infiocchettare una gestione con belle parole e poi sparlare alle spalle. Cerchiamo sempre il confronto, dov'è ragionevolmente possibile. Purtroppo, non sempre dall'altra parte c'è la voglia di ascoltare o di spiegarsi, così che alcuni commenti ci lasciano seriamente cadere dal pero. Ma, come si dice... E' questa la vita del gestore in certi casi. E non sempre, da parte dell'utenza, c'è la voglia
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
L'unico difetto, se così si può definire e che non riguarda solo il nostro GdR, è il poco ricambio generazionale che affligge, ovviamente, il mondo dei Play By Chat.
Quelli che hanno iniziato a giocare a questo gioco, e parlo di 6/7/8 anni fa, anche di più, sono persone che magari attualmente giocano ancora ma hanno più di 20 anni, il chè significa che potrebbero avere un lavoro, potrebbero avere esami all'università, e quindi hanno sempre relativamente meno tempo rispetto a quando ne avevano 13/14, quando tutto questo iniziò.
E ora, si preferiscono MMORPG a questo genere di gioco, i ragazzi di 13 anni di oggi difficilmente giocano a un Play By Chat, perché li annoia, perché le possibilità sono molte di più e perché non capiscono il bello di interagire con altre persone scrivendo, e vivere una vita parallela impersonificando un'altra figura. Questo comporta un calo drastico di utenza, ovviamente.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Oltre a terminare la Beta Test e dichiarare il gioco finalmente in esercizio, nessun progetto in particolare.
O forse si, chi lo sa ?
Abbiamo una lista che sembra non finire mai di cose da fare. Ogni volta che si sbarra una nuova implementazione, sembrano uscirne altre 10. Questo in parte è anche colpa nostra, che non riusciamo a tenere a freno la nostra voglia di metter mano al codice.
Da poco, abbiamo sbloccato il sistema delle Araldiche che prevedeva un aumento in base alla permanenza in land. Cosa che non ci è mai realmente piaciuta, ma che abbiamo implementato ai tempi per una questione di "abitudine". Ora, invece, un utente può decidere in base al background se il proprio personaggio appartiene o meno alla cittadinanza. A breve, dovremmo riuscire a mettere su anche sistema che vada a implementare le conoscenze del personaggio ed un altro dedicato alle abitazioni. Poi, chiaramente, ci sono tutte le richieste di modifiche e miglioramento che ci vengono fatte dall'utenza.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Ad esser sinceri, è difficile da dire. Quando abbiamo aperto non sapevamo cosa ci aspettasse. Speriamo di ingranare ed entrare diciamo nella routine di tutti i giorni. Arathos è una bella avventura oltre che a un impegno che non vogliamo che gravi su noi o peggio ancora sull'utenza. E' un gioco, e così come lo deve esser per noi, deve esserlo per i giocatori che vi accedono. C'è la passione ad andare avanti, a continuare su questa strada, senza guardarci indietro. E fin tanto che c'è la passione, crediamo di poter andare avanti spediti come abbiamo sempre fatto.
E' gratificante quando ci si ferma un momento a guardarsi intorno, e si guarda le idee propositive dell'utenza, o quando la sera ci sono più di tre chat attive.
Quanto durerà? Uno direbbe per sempre, ma sa che non è così. Ci si augura sempre il più a lungo possibile.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al drago! :-)
Grazie a voi per l'opportunità che ci avete dato!