Bentrovato e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di My Hero Academia GDR Become a Hero... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per averci concesso questo spazio. MHA: Become a Hero GDR è una realtà che nasce ormai più di tre anni fa utilizzando come base per l’ambientazione il manga My Hero Academia di Kohei Horikoshi. Si tratta di un mondo dove la maggior parte delle persone nascono dotate di un particolare e unico potere chiamato appunto “unicità” o “quirk”. La storia è ambientata in Giappone, quella del GDR più precisamente a Tokyo, e tratta questo mondo dove le unicità sono sotto stretto controllo dello Stato che ne concede l’utilizzo solo ad individui designati per svolgere il proprio mestiere. Tra questi figurano gli eroi di professione, i Pro-Heroes, una sorta di task force specializzata per proteggere la popolazione dai crimini compiuti con l’utilizzo delle unicità dai cosiddetti Villains. Questi eroi vengono formati in delle particolari scuole, tra queste una delle più prestigiose è la UA Academy. Esiste poi una categoria più intermedia di persone che ritengono corretto utilizzare la propria unicità per combattere il crimine ma sfuggendo alla regolamentazione dello Stato: si parla in questo caso di Vigilantes.
Sono tutti appassionati del manga-anime o si può giocare anche senza aver letto tutti i fumetti o visto il cartone animato? Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i fumetti o avete "allargato" gli orizzonti?
Per quanto assurdo, la maggior parte della nostra utenza non ha particolare dimestichezza con l’opera originale non avendola mai letta o avendo letto solamente i primi capitoli. L’ambientazione del GDR riprende ovviamente i concetti di base di My Hero Academia ma è completamente originale: alle incertezze spazio-temporali del mondo originale del manga abbiamo sostituito una Tokyo un paio d’anni nel futuro, praticamente tutti i personaggi (con l’eccezione di un paio di PNG) sono originali così come la trama che sfrutta concetti elaborati completamente di nostro pugno approfondendo l’ambientazione abbastanza vaga di Horikoshi. La stessa UA Academy, in origine un liceo, accoglie da noi personaggi di età ben più varia. Il gioco è quindi completamente comprensibile anche senza conoscere l’opera originale, l’Ambientazione è spiegata nel Regolamento e gli eventuali dubbi che ogni tanto vengono derivano generalmente da zone grigie non approfondite nel manga a cui cerchiamo di supplire di volta in volta.
Attualmente quanti giocatori avete?
Allo scorso censimento, svoltosi al termine dello scorso anno, hanno partecipato poco più di quaranta giocatori.
My Hero Academia viene considerata un ambientazione per adolescenti che non attira un utenza più “adulta”. Cosa ne pensi?
Al momento la maggior parte della nostra utenza si colloca tra i venti e i trent'anni e grossomodo questo trend è stato costante dalla fondazione del forum. Ovviamente non so quanto questo derivi dall’ambientazione in sé e, invece, quanto dal fatto che quella è l’età media di chi frequenta il circuito che ospita il nostro forum, età che si è indubbiamente alzata nel corso degli anni rispetto a quando ho personalmente iniziato a giocare una decina di anni fa. In ogni caso, essendo la nostra ambientazione originale, tendiamo ad esplorare temi decisamente attuali e adulti rispetto a quelli trattati nell’opera originale, questioni morali e sociali difficilmente analizzabili in quello che fondamentalmente è uno shonen manga.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate in gioco? Dadi? Abilità? Ecc.
Il gioco si basa su una meccanica a livelli, 10 per la precisione. Salendo di livello il personaggio ottiene dei punti parametro che può distribuire a piacere in tre parametri che indicano grossomodo le sue inclinazioni: forza (FRZ), quirk (QUI) e agilità (AGI). Guadagna inoltre degli slot tecnica, nuovamente al massimo 10, che gli permettono di utilizzare l’unicità in combattimento e possono essere potenziate nel corso del gioco.
Oltre a questi fattori legati al combattimento ne esistono principalmente altri due più narrativi, le Abilità che permettono di sbloccare nuovi utilizzi per la propria unicità e le Specializzazioni che consentono di acquisire nuove conoscenze e capacità scollegate dalle unicità. Il tutto si sviluppa attraverso spunti prettamente narrativi senza l’utilizzo del dado o altre dinamiche esterne.
Nello specifico come gestisci in gioco i poteri?
Ogni personaggio dispone di un quirk, tecniche e ad un certo punto equipaggiamenti totalmente inventati dagli utenti, ovviamente corretti e bilanciati dallo Staff. Si tratta chiaramente di un lavoro molto lungo e complesso e che nel tempo abbiamo cercato di standardizzare sempre di più. Esistono tre tipologie di unicità che permettono l’utilizzo di tecniche diverse e hanno ovviamente punti di forza diversi. Capire come sfruttare al meglio l’unicità scelta sta all’utente ma, chiaramente, il combattimento non è l’unica cosa presente nel GDR: è possibile infatti avere unicità completamente innocue che però forniscono ottimi spunti di caratterizzazione per il PG che si vuole ruolare.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Il GDR offre due tipi di occupazioni, le Organizzazioni cosiddette Ufficiali o di Trama e le Organizzazioni Civili. Le prime, ad esclusione della UA Academy la cui frequenza è mandatoria per chi vuole compiere il percorso da eroe, si dividono in Uffici per Eroi, Organizzazioni Criminali e Network Vigilantes. Sono gruppi che permettono un più facile inserimento nella trama e ne costituiscono l’ossatura con scopi e mezzi più o meno criminali. Le Organizzazioni Civili sono invece la facciata più pulita del gioco, sono meno vincolanti e costituiscono attività più generali come volontariato, ristoranti, lavori nel mondo dello spettacolo e così via. Giunto ad un certo livello ogni utente può, col giusto investimento e il giusto seguito, fondare la propria Organizzazione Ufficiale o Civile: questo significa che lo sviluppo dell’ambientazione è anche in mano agli utenti e alle loro scelte e che col tempo si creano dei veri e propri spunti molto interessanti.
Ciò di cui vado particolarmente fiero e che può sfuggire oppure confondere ad un primo approccio è proprio la densità dell’Ambientazione e i continui rimandi che si fanno alle realtà del GDR, siano inventate dallo Staff oppure dagli utenti: la maggior parte di ciò che accade ha un impatto globale e in un modo o nell’altro riguarda la vita di tutti i personaggi e non solo di pochi eletti che si trovavano in quel punto in un determinato momento. Questo è possibile anche grazie all’esistenza di un Giornale in-game che riporta le notizie che possono essere conosciute da tutti e una sua versione compressa sotto forma di Magazine che ha cadenza semestrale e viene curato in ogni minimo dettaglio.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di My Hero Academia GDR Become a Hero? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
La tempistica imposta per le attività ufficiali, salvo Eventi particolari, richiede che ogni post venga effettuato dopo non più di cinque giorni dal precedente. Nelle role tra utenti, che sono poi lo scheletro vero e proprio del GDR, può capitare che queste tempistiche di comune accordo vengano un po’ allentate. In generale comunque raramente si raggiunge questo limite e ancora più raramente lo si supera e quando succede è buona creanza avvisare del ritardo in un topic apposito. La tendenza ad abbandonare role e personaggi si è decisamente ridotta nel tempo e ormai abbiamo uno zoccolo duro di utenza molto fidelizzata. Se questo succede comunque è possibile sia “congelare” la role nella speranza di un ritorno sia concluderla ricevendo dell’esperienza “di consolazione” anche se non si è raggiunto il limite minimo di post necessari.
Per quanto riguarda lo Staff nelle attività ufficiali invece tendiamo a postare appena possibile in modo da offrire agli utenti la possibilità di prendersi tutto il tempo necessario per scrivere ma, allo stesso tempo, velocizzare le cose per non bloccare i personaggi in attività interminabili.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Dalla documentazione si evince che richiedete un livello narrativo adeguato, sia in termini di lunghezza delle azioni che in termini di correttezza lessicale e grammaticale. Come ti poni nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze ludiche di questo tipo?
Personalmente penso che lo scopo di un GDR debba essere divertire e divertire tutti. Considerato che il nostro Regolamento è abbastanza tecnico ma non così tanto da richiederne una lettura costante per capire come comportarsi penso possa certamente essere sia un buon primo approccio al mondo del gioco di ruolo narrativo che un ottimo posto dove cercare di migliorare. Nelle nostre correzioni cerchiamo di considerare con lo stesso valore la qualità dei post e la creatività senza pesare particolarmente su chi è alle prime armi o magari non ha semplicemente molto tempo da dedicare al gioco, specialmente quando vediamo che c’è voglia di migliorare. Penso sia comunque indicativo il fatto che per molti membri del nostro Staff MHA: Become a Hero GDR sia stato il primo (e a volte anche l’unico) gioco di ruolo narrativo a cui hanno preso parte, perlomeno nell’ambito di gioco by forum.
In ogni caso se un utente chiede qualche consiglio per migliorare siamo sempre disposti a darne, pur ricordando comunque che ciò che possiamo consigliare deriva dalla nostra esperienza personale e nessuno di noi è uno scrittore o un giocatore di professione.
Come gestite la componente PVP (Player Vs. Player) nel gioco?
Esistono due tipi di scontro all’interno del gioco: i Combattimenti Autogestiti e i Combattimenti Masterati. I primi vengono ovviamente interamente gestiti da chi vi prende parte seguendo le linee guida del Regolamento mentre i secondi hanno la presenza costante di un Master. Per ora la stragrande maggioranza dei Combattimenti sono stati Autogestiti senza particolari problemi: complice anche il fatto che i premi ricevuti non dipendono dal vincere o il perdere gli scontri vengono semplicemente visti come uno spunto narrativo alternativo alle role classiche piuttosto che una vera e propria competizione.
Stiamo comunque costruendo le basi per effettuare più Combattimenti Masterati in futuro sotto forma di tornei et similia, pur tenendo in mente che comunque vista l’ambientazione la maggior parte degli scontri sono di base illegali e quindi è una materia da trattare con molta attenzione.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Essendo un forum ormai aperto da più di tre anni e avendo composto varie redazioni dei Regolamenti può capitare vi siano cose da noi considerate sottintese ma invece non così ovvie per gli utenti. Compiamo degli Aggiornamenti del Regolamento abbastanza di frequente, spesso sfruttando le incomprensioni che vengono alla luce dalla sezione Support ove è possibile porre le proprie domande per capire cosa specificare meglio.
Allo stesso modo, vista l’enorme libertà di creazione nel creare la propria unicità nascono molti casi particolari che non ci si poteva aspettare. Al momento stiamo lavorando ad un piccolo approfondimento del Combat System per approfondire proprio questi punti.
Abbiamo notato che siete al 175° posto della classifica dei forum di ForumFree. Un traguardo davvero niente male! Il segreto del successo?
La risposta è molto probabilmente “essere costanti”. Personalmente non ho mai apprezzato lo spam, che ho col tempo delegato ad altri membri dello Staff, ma considerato che non pubblicizziamo più il forum da almeno un anno e siamo comunque rimasti in costante crescita credo che essere attivi, disponibili ed onesti con l’utenza porti ad un migliore tipo di pubblicità, ovvero il passaparola.
Il periodo di quarantena ha ovviamente portato più tempo libero a tutti e aumentato il gioco, tanto da costringerci a limitare gli ingressi. Al momento, in vista di una futura riapertura globale, riceviamo utenti solo in questo modo e comunque riceviamo più richieste di quante possiamo gestirne per garantire la qualità che vogliamo continuare a poter offrire all’utenza.
Credo la risposta quindi sia semplicemente questo, la costanza. Offrire gioco agli utenti, nuove possibilità, attività, eventi e, soprattutto, mostrarsi presenti e disponibili.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
A livello narrativo il mondo di gioco è reduce da un Evento di scala globale che ha profondamente cambiato l’Ambientazione e le abitudini di vita dei personaggi. Da questo punto di vista quindi, quando riprenderemo con le attività masterate, ci saranno molte novità che riguarderanno tutti. Siamo al momento alla metà esatta dell’arco di trama corrente e le nuove attività proseguiranno sia la trama globale che quella delle singole Organizzazioni.
Da un punto di vista off-gdr invece, nella piccola pausa che ci siamo presi dal lavoro di Master (pur con l’Evento di San Valentino in corso, perché non bisogna mai fermarsi) stiamo lavorando ad un Aggiornamento del Regolamento che porterà, oltre all’approfondimento del Combat System di cui sopra e un buon numero di nuove Specializzazioni, nuove sezioni giocabili e, soprattutto, un nuovo capitolo del Regolamento che si occuperà di presentare due nuove meccaniche.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al lupo per il vostro gioco!
Grazie nuovamente a voi dello spazio da me e tutto lo Staff!