~ Le Cronache di Arathos ~ postato il 19/09/2014 15:29:26 nel forum giochi e modificato da gdr-online.com il 27/09/2023 12:14:08
PRESENTAZIONE
Che strazio, un'altra land fantasy classico!
Avete sicuramente ragione, ormai il genere fantasy classico è trito e ritrito. Per questo ci presentiamo alla comunità con l'umiltà di chi sa bene che ben poche novità possono essere portate su questo campo e...
...si si, tutto bellissimo. Sputa il rospo, perchè dovrei venire a giocare da voi?
Andiamo subito al punto.
L'ambientazione di un fantasy classico è ben conosciuta ed è quella di un mondo dove ci sono altre razze mescolate a quella Umana, dove la Magia è assai comune e dove creature non reali possono fare capolino da ogni angolo.
Senza sconvolgere questo tipo di ambientazione si sono portate delle piccole modifiche, aggiungendo degli spunti che potrebbero diversificare le interpretazioni di un personaggio calato in questo mondo. In questo modo non ci si distanzia troppo da ciò che ogni giocatore del fantasy classico conosce.
Il team di creazione di questa land è composto da due programmatori, un grafico ed una squadra di Alpha Tester che ha creato la documentazione, sottoponendola alla Gestione per un'approfondita discussione, in modo da creare quegli equilibri che rendono piacevole il gioco.
Scendiamo nel particolare.
Nome: Le Cronache di Arathos
Genere del gioco: Fantasy Classico
Tipologia di gioco: Play by Chat (PbC)
Stato del gioco: Alpha Test - Chiuso
Limitazioni d’età: 18+
Presenza Chat Private: SI
Gioco Violento permesso: SI’
Gioco con riferimenti a Droghe e/o Sostanze Stupefacenti permesso: SI’
Gioco con Discriminazioni Razziali permesso: SI’
Razze Speciali: SI’
Liberamente ispirato a: "Gli Eroi di Arathos"
{N.B.: E' un libro ancora in via di pubblicazione di uno dei primi collaboratori della land. Non potendo anticipare, nomi, dettagli ed altro sono differenti da quel che ci sarà scritto. Un pò come succede con i libri ed i film basati su questo}
Codice:Codice Proprietario
Link: http://www.arathos.it/
AMBIENTAZIONE: DOVE CI TROVIAMO?
Ci troviamo nel regno degli Umani, la cui capitale è la fiorente città di Kirial del mondo di Arathos.
L'ultima guerra, ottocento anni prima, ha avvicinato le varie razze che prima vivevano assai separate, per cui sono quasi otto secoli che Elfi, Umani, Mannari e Drow si incontrano nella città degli Umani per il commercio e per le loro faccende. Si sono aggiunti anche i Nani, gli Abissali ed i chiassosi Pixie, mentre altre razze sono ritenute più misteriose.
Va bene, fin qui ci siamo. Dove sono le particolarità di cui parlavi?
E' un mondo molto, molto superstizioso.
La Magia è oggetto di diffidenza da parte di quasi tutte le razze.
Tra i Maghi e gli Stregoni c'è un abisso: i Maghi vengono tollerati perchè si crede che facciano un buon uso della magia, mentre gli Stregoni - chiamati Streghe dal popolo, indipendentemente che siano maschi o femmine - vengono bruciati sul rogo, perchè sono ritenuti malvagi a prescindere. E' molto facile essere accusati di Stregoneria, bastano alcuni segni distintivi ed anche se si è totalmente innocenti si rischia grosso.
Non ci sono divinità certe, ovvero non si ha la sicurezza che ci sia un'entità superiore che tutto governa ed ascolta. Non ci sono mai state emanazioni divine nè gli Dei si sono mai scomodati per palesare la propria presenza sul mondo. Tutto ciò che viene attribuito al divino non sono che credenze, atti di fede. Niente altro.
Nemmeno Angeli e Demoni sono messaggeri divini, sebbene ci sia qualcuno che crede così. Angeli e Demoni non sono che le incarnazioni delle Virtù e dei Vizi dei Mortali, totalmente sciolti dalle divinità ma non per questo posseggono libero arbitrio.
Sullo sfondo di questo mondo cupo e superstizioso le tre Casate, ormai da tempo aperte a qualsiasi tipo di razza che sia consona con la loro indole, giostrano i loro interessi nella città di Kirial, spartendosi le ricchezze e facendosi una silenziosa guerra: i Dyfoon legati all'onore, i tessitori di trame Strauss e gli avidi Frehir cercheranno di far prevalere le proprie ragioni con ogni mezzo la loro morale consenta.
Per quanto l'ambientazione sia fantasy classico si è cercato di aggiungere qualche tocco fantasy ad un mondo medievale e non il contrario. In questo modo si mantiene un mondo cupo e grossomodo ignorante, pericoloso e misterioso, ben diverso dalle isole felici dove è assai normale veder apparire creature soprannaturali, buffi intermezzi magici o dove un mutaforma è considerato di normale amministrazione. A tal proposito si cita una parte della Guida: "Le eccezioni si pagano caro a Kirial, in termini ON game, in quanto ciò che esce dalla normalità è considerato sbagliato e trattato come tale".
E che cosa c'è fuori da Kirial? Dove si può giocare?
Il fulcro del Regno è sicuramente la città di Kirial, ma per quanto i suoi territori si estendano per mare, per le foreste fino alle montagne, gli Umani non hanno giurisdizione se non entro la protezione delle loro mura. Kirial è divisa in tre parti: i quartieri borghesi, i quartieri di medio-basso status sociale ed i sobborghi malfamati. Sono presenti diverse chat giocabili in ogni area.
Sotto il mare vivono gli Abissali, Sirene e Tritoni si fanno la guerra con i Kluash per il domino degli abissi.
Sulle montagne i Nani scavano le loro miniere osteggiati dai Drow, che non disdegnano di allungare le loro mani anche sulle foreste, qualche volta, per agguantare la vita di qualche Elfo.
Nei grandi boschi, per l'appunto, gli Elfi proteggono la Natura e vivono in apparente armonia con i Mannari, mentre i Pixie portano scompiglio un po' ovunque con i loro scherzi.
Questi, per ora, sono i luoghi raggiungibili, ma non è escluso che in futuro qualche temerario si spinga oltre i confini della mappa ed allarghi le frontiere, scoprendo che cosa c'è al di là.
Mezzisangue, Angeli e Demoni giostrano le loro esistenze senza avere un luogo fisso dove insediarsi, mentre i Vampiri ormai da tempo si sono stabiliti tra gli Umani senza aver mai dato alcun suggerimento circa la propria esistenza.
PARLIAMO DI GIOCO
Ci sono ben pochi parametri che influenzano il gioco ad Arathos: nella propria razza, sottoposta a parametri di Forza, Destrezza e Spirito, esistono bonus e malus che la distingono da tutte le altre razze. Ogni personaggio possiede questi bonus e malus sin dalla propria creazione, con l'eccezione dei Vampiri a cui deve venir insegnato l'utilizzo del Sangue, (o Vitae). Non ci sono quindi skill acquisibili per anzianità ed un personaggio appena creato ha le stesse potenzialità di un veterano: l'unica differenza, l'unica determinante sarà quindi la capacità del singolo di interpretare adeguatamente il personaggio scelto.
Ciò che è acquisibile ON game sono gli incantesimi, diversi per ogni gilda magica, sebbene un utilizzo poco oculato della Magia possa portare al rogo di cui sopra, indipendentemente dalla razza o dalla gilda d'appartenenza. Nessun Stregone o Mago, per quanto potente, può opporsi ad un intero popolo inferocito. Il fatto di non avere emanazioni di divinità e quindi l'assenza di mistici pone ogni personaggio sullo stesso piano: nessun personaggio è realmente al sicuro e si costruirà da solo la propria gloria o la propria disfatta, senza alcun intervento superiore a proteggerlo dai suoi nemici.
A proposito, com'è possibile crearsi la propria gloria o la propria disfatta? In fase beta test ci saranno Gilde e Mestieri?
Due Mestieri sono già stati attivati e sono i Cerusici ed i Custodi dell'Ordine, ovvero le guardie cittadine. A breve verrà attivato anche un grande Mestiere che comprende funzionari del regno, osti, bibliotecari ed artigiani, stipendiati dalla Corona.
Le Gilde attive sono:
- Accademia di Magia, dove ai Maghi viene insegnato come utilizzare la Magia senza finire direttamente sul rogo;
- Conclave degli Stregoni Arcani, dove vengono riuniti coloro che hanno il Dono della Stregoneria, in gran segreto;
- Lame della Luna Oscura, guerrieri sconosciuti che si adoperano a riuscire dove i Custodi dell'Ordine falliscono;
- Scuola d'Arme Amaranthus, grandi maestri d'arme a cui l'oro fa gola, e non poco.
Non va inoltre dimenticato come siano già disponibili le Tre Casate Dyfoon, Frehir e Strauss, ognuna con le proprie caratteristiche peculiari e del tutto indipendenti da gilde e mestieri.
Potenzialmente un giocatore, se dispone del tempo necessario, potrebbe far parte sia di una Gilda che di un Mestiere che di una Casata contemporaneamente. Non è naturalmente necessario fare tutto questo: come detto non ci sono skill acquisibili ed il possedere incantesimi inibisce l'utilizzo della maggior parte delle armi.
Nella beta test saranno inoltre attive tre figure di Fato, per le quest e gli eventuali scontri tra personaggi.
Parliamo di contraddizioni. Questa land sembra piena di contraddizioni.
Si, parliamo di contraddizioni con alcuni esempi.
Gli Elfi ritengono che i Drow non siano altro che Elfi corrotti. A loro volta i Drow ritengono che gli Elfi siano stati creati dalla loro Dea Llolth (sulla cui esistenza non hanno il benchè minimo dubbio) per il proprio divertimento. Qual è la verità?
La verità non è stata rivelata, ognuno rimane ben saldo nelle proprie convinzioni e non c'è un modo inequivocabile per decidere chi ha ragione e chi ha torto.
Molte regole delle Casate consentono l'omicidio, mentre per i Custodi dell'Ordine questo è un crimine. Allo stesso modo per gli Elfi è ritenuto un dovere uccidere i Mezzelfi, ma ancora una volta i Custodi dell'Ordine chiamano questa pratica omicidio esattamente come tutti gli altri. Chi ha ragione?
Probabilmente nessuno. Probabilmente la Casata continuerà a farsi le proprie regole e rispettarle ben nascosta dagli occhi dei Custodi dell'Ordine, o forse li corromperà, o forse farà sparire testimoni scomodi ritenendo comunque di essere nel giusto e la loro coscienza rimarrà pulita. Probabilmente un Elfo non ucciderà il Mezzelfo nella Locanda, ma non garantirà la sua salvezza nel caso in cui uscisse dalla città.
Molte apparenti contraddizioni sono state inserite con il preciso scopo di creare contrasto, attrito, motivo di avversità e scontro. E se c'è un appiglio per creare gioco, ogni giocatore è invitato ad aggrapparvisi con tutte le proprie forze.
LATO TECNICO
Il progetto nasce a Marzo 2014, dall'idea dei 4 fondatori, tre dei quali attualmente gestori del gioco, e nasce dalla pura e semplice voglia di mettere le nostre capacità e conoscenze insieme, parlando di GDR e parlando di grafica/programmazione e di creare quello che è diventato adesso questo fantastico progetto.
Il sistema di gioco è realizzato interamente in PHP (server-side), HTML e Javascript (client-side).
Per la parte client, sono state utilizzate alcune librerie javascript open source : jQuery, jQuery Badger, jQuery Poshytip, jQuery tableSorter.
Ci teniamo molto a precisare che ci saranno continui sviluppi, da parte nostra, per quel che riguarda il fronte codice e grafica e che non ci fermeremo qui.
19/09/2014 15:56:41 e modificato da kasa il 19/09/2014 16:27:07
Mi sono ritrovato perplesso su di alcune scelte dell'Ambientazione, quali ad esempio la differenza di comportamento della popolazione di fronte alla Magia e alla Stregoneria ( non so nemmeno Io il perchè mi abbia suscitato il dubbio, nonostante ciò, ritenendo quasi simili gli Stregoni e i Maghi a livello di incantesimi, mi è sembrato contraddittorio il tutto) e la scelta di razze come le Sirene e i Tritoni che solitamente, ed è un parere personale, non amo e sia poco giocare che portare poco gioco...
Tuttavia, mi sono alquanto lasciato trasportare dalla normalità del "contraddittorio"(?), o così ho recepito rileggendo gli ultimi capitoli della Presentazione, che ho volontariamente preferito non farci caso. Alla fine, il Progetto è alquanto intrigante e la Grafica è molto piacevole.
Vorrei chiedere:
Avete scelto come Caratteristiche la Forza, la Destrezza e lo Spirito... Eppure manca l'ultima delle Caratteristiche Fisiche che solitamente ha una importanza crucciale, a mio parere, che è la Costituzione. Alla fine, che Voi usiate o meno i Punti Ferita, vi determina questa la predisposizione del Personaggio verso le ferite, veleni e via dicendo. Perchè toglierla?
Inoltre... Non sarebbe meglio inserire comunque una Scrollbar visibile nella Home? Anche perchè si rischia non sempre di "prenderla".
19/09/2014 16:43:10
Vedendo la home e la presentazione, ho genuinamente pensato "finalmente qualcuno che non struttura una land fantasy classico come e/dLot"
...
*5 minuti dopo*
Leggendo qua e la, ho avuto più perplessità che altro.
Partendo dalla presenza del carisma, ai simbolini delle razze in pieno stile e/dLot fino alle azioni di cast che potrebbe meritare in una menzione speciale nel 3D "Papiri? No Grazie".
Volendo anallizzarla nel dettaglio..
19/09/2014 16:49:16 e modificato da arathos il 19/09/2014 16:59:16
Dunque, rispondo intanto a Kasa, e ti ringraziamo per il commento e per la segnalazione sulla scrollbar. Diciamo, che noi siamo abituati sin dall'inizio a vederla così! :D
Magia e Stregoneria.
Si, possono entrambe fare incantesimi, riti e tutto ciò che c'è di magico e misterioso. Perchè questa distinzione?
I maghi sono studiosi dediti all'Ars Magica. Studiano, sudano, hanno una consapevolezza maggiore dei poteri che utilizzano ed un maggiore controllo rispetto ad uno stregone. Perchè.. Stregone diciamo si nasce. La sostanziale differenza è questa. Uno Stregone è inebriato del proprio potere, tenterà sempre di acquisirne di più.. Bramerà di usarlo per i suoi scopi.
A livello di base si, sono simili ma solo perchè utilizzano la Magia. Ma a livello di gioco sono differenti sotto molti punti di vista.
Sirene e Tritoni
Sono state fatte alcune scelte per quello che riguarda le razze. In particolare, l'inserimento di sottotipi all'interno delle razze stesse. Sfumature di gioco che speriamo vi piaceranno. Sirene e Tritoni spesso non trovano molto pubblico, un pò come anche Fate o Pixie o Hobbit. Si è deciso di tentare, essendo comunque Kirial una cittadina marina ed essendo tutto sommato interessanti come razze da giocare. Nulla vieta che possano semplicemente divenire png, se non trovano il giusto pubblico.
Caratteristiche
Al momento quel che si trova all'interno del gioco sono i Massimali delle varie razze. Diciamo, che indica quanto una razza è forte o meno, intelligente o meno e via dicendo. Le immunità ai veleni, ed altri malus simili, sono specificati nelle descrizioni di razza. Verrà implementato un sistema per poter "pompare" le statistiche del proprio pg, ma queste saranno utili solo ed esclusivamente per un confronto fra pg della medesima razza. Non c'è, come nelle land più comuni basate sui Manga, un utilizzo delle skill o lo "sfruttamento" dei parametri per determinare quale sia il personaggio più forte.
Per Steamdoll invece.. Beh, per quel che riguarda la lentezza non so dirti. Abbiamo un team di Alpha tester che hanno testato tutto e non ci sono stati dati feedback riguardante la lentezza (sia all'esterno del sito, che all'interno). Ed anche ad altre persone che hanno avuto modo di navigare nella Homepage non hanno riscontrato tali problemi.
Successivamente, non comprendiamo cosa intendi dire. Siamo molto legati al gioco del "fantasy classico", molti di noi sono cresciuti in ambienti simili ed appunto, difficilmente si riesce a trovare un ambiente in cui far rifiorire questa passione. Può essere condivisibile o meno come idea.. Stiamo tentando di dare comunque spunti nuovi e non il solito mondo "fatato" in cui tutti sono amici di tutti :)
Quello che hai postato è solo un esempio di come si svolge un cast magico. Non implica che tutti debbano giocare a quel modo, ma è solo per far capire quali sono le componenti che vanno citate e che se omesse renderebbero nullo un cast.
Per le razze, non sarà sempre possibile fare il cambio razza. Dipenderà dalla popolazione interna. Se i Mannari sono saturi, non sarà possibile registrarsi o chiedere il cambio razza per i Mannari. Sarà quindi piuttosto difficile che un player che ha faticato tanto per acquisire una razza, andare a richiederne un'altra per.. Boh, chissà quale motivazione.
A concludere, per la questione "skill e parametri" questo è molto comodo per chi gioca da tempo ed ha avuto modo di aumentare le proprie caratteristiche, di prendere oggetti o semplicemente punti esperienza. Non mettiamo in dubbio che possa far piacere, ma noi crediamo che sia più importante "come" uno gioca piuttosto che "quanto" uno gioca: paradossalmente un veterano che da cinque anni è in land, ma non sa costruire una frase senza sbagliare il verbo, potrebbe essere più forte di chi è appena entrato ed ha una capacità interpretativa di gran lunga superiore. E' forse giusto questo? Noi crediamo che non lo sia e crediamo invece nello sforzo delle persone di riuscire a valutare adeguatamente una situazione senza basarsi su numeri e statistiche
Ti ringraziamo infine, per quanto riguarda i complimente e soprattutto la segnalazione. Abbiamo già provveduto a sistemare per piccolo errore grafico in homepage :)
Rispondendo a cocorocha. No, non ci saranno papiri.
Ci spiace per gli utenti prolissi, ma il limite imposto per le chat è di 1200 caratteri.
Come detto poco prima, quello che state riportando del documento è semplicemente un esempio di come andrebbero svolti i cast.
I "pensieri nell'azione" sono determinanti fondamentali per decretare quanto è salda la concentrazione e quanto potente sarà l'incanto, altrimenti era sufficiente creare un pannellino automatico di lancio delle skil. E a questo punto, andremmo tutti a prendere un joypad e a giocare a qualche rpg e non a giocare in gdr by chat, in cui la cosa fondamentale per giocare è la fantasia e la scrittura. Ci teniamo inoltre a precisare che questo genere di "pensiero in azione" è consentito solo ed esclusivamente in azioni di cast come quella che avete riportato dal documento sulla Magia.
Ti invitiamo inoltre a leggere più accuratamente le descrizioni razziali.
I Mannari diventano tali per "incidente", ovvero per uno scontro con un Crinos al quale devono sopravvivere. Mentre per gli Angeli ed i Demoni il cambiorazza avviene per Possessione ed anche questa possessione è adeguatamente argomentata nella descrizione razziale che, se uno vuol fare il cambiorazza, DEVE leggersi.
19/09/2014 17:07:19 e modificato da kasa il 19/09/2014 17:56:27
19/09/2014 17:31:34
19/09/2014 17:44:10
19/09/2014 17:54:29
Ciao syon88, ti rispondo quotando parte della tua risposta per esprimere le mie perplessità :
19/09/2014 18:02:39
Diciamo pure che sputare sentenze circa ciò che ha spinto qualcuno a scegliere il genere fantasy classico è abbastanza maleducato. Soprattutto se gli si dà del falso, naturalmente, e non si considera nemmeno per un istante la possibilità che si sia scelto il fantasy classico semplicemente perchè piace il fantasy classico.
Non mi pare infatti che la gestione guadagni qualcosa, monetariamente parlando, a fare questa land, per cui non vedo perchè dovrebbe scegliere un genere al di fuori di quello che piace.
Per il resto, sono gusti di gioco diverso e niente di più.
Per il mio parere basarsi troppo sulle caratteristiche e far determinare a quelle l'esito di un'azione è riduttivo, molto riduttivo. Se volevo questo genere di gioco andavo a giocare a dnd, non certo ad un play by chat, ma sono gusti puramente personali.
Proprio perchè sono gusti personali mi aspettavo che coloro ai quali questo tipo di gioco non piaceva si astenessero dall'accanimento e liquidassero la cosa con, appunto, qualcosa come "a me non piace, ma sono abitudini di gioco diverse". E' come se una persona a cui piacciono solo i film di fantascienza si mettesse a giudicare una commedia.
Proprio alla luce di questi gusti personali, che nella scelta di una land dove andare a giocare sono tutto, ritengo che Cronache di Arathos possa trovare il favore dei vecchi giocatori di ruolo fantasy classico e magari far tornare loro voglia di crearsi un personaggio.
Mi sembra molto semplice, nel senso che non bisogna badare a troppe regolamentazioni, skill, skill acquisibili, skill speciali, statistiche ed altri riferimenti che, purtroppo, mi sembrano sempre più comuni nelle nuove land. Cosa che non trova il mio favore ma, per l'appunto, è abitudine di gioco diversa.
L'ambientazione è ben argomentata, inteso come logica della presenza delle razze e della loro esistenza ed apprezzo molto le condizioni stringenti dei cambirazza.
19/09/2014 18:17:03
Steamdoll: rileggendo i tuoi commenti non mi pare che tu ti sia mai opposta al fatto che questa land fosse fantasy classico nè che tu abbia mai messo il dubbio sul fatto che la gestione avesse scelto questo genere semplicemente perchè piaceva.
Pare invece che sia stato Syon, con il suo "Non è vero, diciamo che è più semplice puntare su qualcosa di stereotipato e già rodato da altri precedentemente piuttosto che proporre qualcosa di nuovo ed innovativo." a sputare tale sentenza.
Quindi, fondamentalmente, non era con te che stavo parlando.
Per l'appunto la tua abitudine di gioco è diversa, prediligi le caratteristiche numeriche al posto dell'interpretazione e non c'è alcun male in questo. Forse c'è un po' di malizia nel continuare a domandare circa questo aspetto, dato che non c'è alcun modo nè di convincerti che il metodo "senza numeri" sia migliore di quello "full numeri" nè si potrà mai arrivare ad un punto in comune.
Per il mio parere è una discussione senza uscita, nel senso che ci sarà un motivo di fondo per cui a te non piace e non ci sarà alcun modo di farti cambiare idea. Credo invece che questo punto vada discusso altrove, su altri topic.
19/09/2014 18:22:32
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Star Wars Forum - Intervista al gestore di Star Wars Forum GDR.. che la forza sia con voi!
Romanzi Tolkien - In che ordine leggere i romanzi del maestro Tolkien? Scopriamolo!
Gemhaven - Intervista al gestore del play by chat sci-fi fantasy Gemhaven
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Province Italiane - Scopriamo assieme la provenienza dei visitatori del portale per capire dove vivono i giocatori italiani
Star Trek Horizon - Star Trek Horizon ospite al Firenze Comics 2024! Scopriamo come è andata!