Nome Gioco: Il Grande Blu
URL: https://www.grandeblu.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: One Piece
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Il Grande Blu
X: gb_gdr
Instagram: grande_blu_gdr
Youtube: Il Grande Blu
Discord: Il Grande Blu
Telegram: Il Grande Blu
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Altro
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Altro
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Intero Mondo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Tutti
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #rufy #nami #sanji #zoro #usop #robin #brook #franky #jimbe #chopper #grandeblu #rottamaggiore #gdr #fruttideldiavolo #PvP #OnePieceGDR #OnePiece #redline #gear5 #devilfruit #manga #anime #giocodiruolo #dnd #wanonokuni #allarrembaggio #goldroger
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2008 › Gioco più visitato a Gennaio 2020 › Gioco più visitato a Febbraio 2009 › Gioco più visitato a Febbraio 2010 › Gioco più visitato a Luglio 2008 › Gioco più visitato a Luglio 2009
Data Pubblicazione: 30/12/2005
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Serie live action One Piece di Netflix.. ne parliamo con il gestore de Il Grande Blu!
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
Intervista al gestore di Il Grande Blu
18/11/2024 - [GB] Il One Piece..è stato trovato? Novità!
01/10/2024 - [Hotfix] Nuovo sistema PnG e vario
09/09/2024 - [On Game] Qualcosa si muove nell'ombra!
09/08/2024 - [Hotfix] Passaggio da 5.0 a 5.5 e 6.0
07/07/2024 - [On] Tempi Navigazione
20/06/2024 - [On/Fati] Casse del Tesoro - Premio
11/06/2024 - [Premi] Nuovo layout grafico
06/06/2024 - [Community] Regalo dei 20 anni e live!
291 14 53
Valutazione media su 358 recensioni:
8,47
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
14/04/2009 - Sono un po' perplesso nel vedere come si è evoluta la situazione per questo gdr, per questo sono venuto ad inserire un commento più che positivo in questo sito.
Non credo serva dire che la grafica, la programmazione e il server siano ottimi, concorrenziali con siti presentati da aziende o da grosse comunità.
Voglio andare al sodo presentando la mia esperienza per quanto riguarda i punti che qui sotto sono stati esposti come negativi e premettendo che gioco al Grande Blu ormai da molti mesi dopo aver vissuto vite alternative in diverse comunità elencate qui a fianco (alcune famose, alcune meno famose).
Senza voler creare un botta risposta, credo che certi commenti che vediamo qui sotto siano dettati (per come ho visto le cose) da utenti che abituati a un certo "tenore", abituati a essere protagonisti e al centro dell'attenzione, siano passati in secondo piano nel gioco.
Il motivo credo si possa esprimere facilmente: l'elevato numero di utenti che gira su questo strabiliante sito!!
Per la stessa ragione, alcuni hanno il coraggio di dire che il livello di roling è basso! Io credo che il livello sia basso e alto contemporaneamente. Ovvero come dice il gestore ci sono utenti bravi e utenti meno bravi e non credo sia una cattiva scelta permettere a tutti di giocare. Credo sia propsio l'egocentrismo di chi si crede bravo che rovina la comunity non permettendo ai meno bravi di interagire e di migliorare.
Io ho avuto modo di parlare con il gestore in diverse occasioni sebbene non sia mai entrato nella sfera di chi lo aiuta direttamente e credo stia facendo un ottimo lavoro: è sempre disponibile e non potete dire che fa solo quello che vuole perché negli ultimi mesi (aprite gli occhi!) ha davvero sviluppato SOLO quello che gli viene chiesto.
Dal mio punto di vista (che si accosta molto a quello del gestore), la colpa del malumore che ristagna ogni tanto è causata dagli utenti anziani.
Spiacente di riportarvi le parole del gestore, ma le concordo pienamente: "certi utenti è meglio perderli che trovarli".
Quindi meglio calare di numero (infatti ultimamente la sera siamo un centinaio o poco meno) di utenti, ma respirare un'aria più salubre.
A me fa ridere vedere come gli utenti insoddisfatti dell'insuccesso ottenuto a livello personale nel gioco li porti a commentare negativamente questa meravigliosa land.
E' la migliore in assoluto. Vi consiglio di registrarvi e superare l'ostacolo iniziale: è difficile capire come muoversi perché è diversa da ogni altro gioco di ruolo presente, è unica nel suo genere... ripeto: LA MIGLIORE!
kelvin88 è iscritto dal 14/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/04/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
13/04/2009 - Ed eccomi qui a cancellare il mio vecchio commento di 1 anno fà e rinnovarlo qui dopo 2 anni.
Sarà cambiato qualcosa ? bhe ovvio...il voto non è più positivo.
In questo tempo mi sono visto passare davanti varie cose; la testardaggine "dello Staff" (mai compreso tale plurale dato che il gestore è UNO), le varie litigate tra i pg, ban a destra e a manca, favoritismi a pg visti di buon occhio dallo staff e altre cose; bhe ordinaria amministrazione di un normale gdr (???), fatto stà che io non lo reputo tutto ciò "normale amministrazione", ma bensì "pessima amministrazione" perdonate il gioco di parole.
E' inutile stare qui a spiegare i fatti miei, quindi mi limito a commentare i vari punti.
Grafica: La grafica e bella blà blà, in molti post il gestore lo definisce il miglior gdr nell'ambito dei manga e altre chiacchiere...bhe siamo puntigliosi ? bella la mappa la pedina si sposta e altre inutilità simili...la critica quì che se pur tali effetti poco si addicono ad un vero gdr, a me non vanno di traverso, quindi ben venga che "lo staff" si diverta a dar peso alla grafica e roba varia. Unica pecca di tanto in tanto ci sono tasselli neri e pezzetti esagonali staccati, speriamo si sistemi. Voto 7
Programmazione: molte sono le idee che gli utenti mettono in campo, poche quelle accettate, e tra le poche, ancor minori sono quelle messe in cantiere. Si dirà "si ma il gestore avrà da fare", io vedo che viene data la priorità alle cose di minor conto e poi vengono negate idee che veramente contano. Ci sono da sistemare tools, ci sono da inserire cose minori, speriamo che ciò avvenga. Altro incremento sono le tools per bloccare l'accesso alla bacheca e alla chattina off agli utenti (si usa al posto del ban per casi non troppo gravi di mal comportamento off), in poche parole, un modo come l'altro per togliere la parola ai pg scomodi. Insieme a tale blocco, vengono tolte alcune bacheche. In questo modo il gestore potrà dire "io non ti ho bannato" (quindi non sentendosi nemmeno in obbligo di palesare in bacheca esilio le motivazioni di tale provvedimento che poco dopo anche lui si dimenticherà, dopo aver inserito nelle tools 50045 giorni di esilio; si limita a rispondere con un "non mi ricordo aspetta che si sblocca"...bhe ci sono pg che aspettano da mesi :P) comportamento che ultimamente è stato adottato con moltissimi pg, ed ha ragione :P dato che non si tratta più di ban, ma di semplice censura. Speriamo solo che (se ci fosse una sua risposta) non torni a scrivere "io non banno". Lascia stare perchè preferisco rispondere io per te. Voto 6
Utenza: Troppi niubbi, ciurme che si creano senza scopo e senza legami con il manga...si è data la libertà, questa libertà oramai ha preso il sopravvento su scelte idonee al fumetto. Sono nati gruppi che non centrano un ciuffolo, bhe contenti loro contenti tutti. Altro problema dell'utenza, che vedo ogni mesetto, sono quel paio di post, fatti dagli utenti che sanno giocare e che molti definiscono "coraggiosi", che decidono di abbandonare la land per torti fatti o ingiustizie; lodevole se non fosse per il fatto che tempo 6/7 mesi e tornano. Io modestamente non ho mai messo post simili, sapendo che prima o poi avrei voluto riprendere il gioco...bhe chissà se questa astinenza durerà per molto. Altra cosa sostanziale sono gli innumerevoli metagame che avvengono e che oramai nemmeno si contano. Oramai l'intera esistenza e sopravvivenza di alcune ciurme si basa su ciò. Parlo in generale non voglio esser preciso e diretto, molti sono miei amici quindi mi mantengo sul generico. Meglio quindi che il gestore si dedichi un pò al gioco on (detto e ridetto) piuttosto di inventarsi altre malattie a livello grafico e programmativo, che gli portano si utenza, ma non di certo pg con voglia di crescere e di ruler, solo con voglia di creare la loro ciurmetta all'improvviso e credersi forti. Bhe, nessuno dica niente, meglio non ostacolarli altrimenti a fine giornata non raggiungiamo gli "enormi picchi utenza che il grande blu e abituato a contenere". Voto 4
Master: Avrei critiche, elogi, idee...preferisco non esprimermi dati i miei precedenti in questo gruppo e gli amici che ci sono dentro (perchè sì, forse una delle cose positive e che quì conosci persone, ragazzi che ti strappano un sorriso o ti fanno fare una risata in allegria anche solo se stai li a guardare la mappa, senza voglia alcuna di giocare); bhe penso che ciò avvenga in tutte le land quindi non c'è nulla da ringraziare.
Gestione: Gestione ? la parole al singolare di gestione quale sarebbe ? uno solo è la gestione...uno solo è lo staff...tutti si racchiude in una unica entità, contento lui contenti tutti; ne ho parlato a sufficienza negli altri punti. Voto 4
Bhe voglio finirla quì, perchè se fino ad ora ho esulato dai normali "commenti" inserendo miei pareri, qui dovrei scrivere un tema che andrebbe contro tutte le regole di questo sito. Rimango col parere che questa land deve migliorare, progredire e non regredire. Oramai non confido più nel gestore, li mie speranze sono svanite da tempo, non confido nemmeno più negli utenti, le speranze son sparite anche lì; preferisco rimettermi alla grazie e alla benevolenza del signore.
Prova palese dalla tua risposta che del TUO gdr, tu conosci solo l'url e l'inutile veste grafica che tanto acclami :P
Nessuno pseudonimo e roba varia, il mio nick qui è lo stesso che uso per il gdr in questione, saluti.
dunkan è iscritto dal 01/07/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
27/03/2009 - Per spigare in maniera il più esauriente possibile il mio commento negativo cercherò di schematizzare al massimo tutti i punti che ho analizzato:
5/10 Grafica/Codice : Che dire è perfetto ^^ apprezzo in pieno tutte le innvazioni eseguite ecc ecc anche se non condivido a pieno il fatto che ti comperi le abilità dalla scheda.. è bello che ogni soggetto si struttare il proprio personaggio come più desidera con abilità decisamente differenti e quì mi dispaice dirlo ma sono molto avanti altri gdr, vedo inutile anche il fatto che la consegna delle paghe venga considerata in base al quantitativo di giocate effettuate.. questo è per dire che a parer mio le paghe manco dovrebbero essere date.. cos'è un personaggio gioca in solitaria per delle ore e ha la possibilità di avere una paga ? direi che la cosa ha poco senso a livello on game spero di aver reso lìidea ^_*
5/10 Gioco Free: Gioco e continuerò a giocare in questa land, in passato ho dato commenti anche positivi ma mi pare giusto da parte mia dare uno spaccato della land di anno in anno [è tre anni che ci gioco ^^] Il gioco in questione è molto calato, o meglio, il gioco si è ampliato come frequenza ma si è abbattuto come sostanza. Si trovano sempre maggiori giocatori incapaci nel giocare con tanta buona volontà ma che vengono decisamente snobbati ma personaggi decisamente più anziani di me..
4/10 Oggetti: Per la questione oggetti e quant'altro preferisco dare un voto negativo per il semplice fatto che non amo molto la politica adottata per l'incremento degli oggetti presenti nei vari mercati. Gli oggetti a mio parere sono in taluni casi un pò fuori ambientazione o mai visti.. Io sinceramente preferirei che ci si attenesse al massimo al manga.. ;)
7/10 Gestione: La gestione è perfetta a mio dire ma come una sfera per quanto perfetta possa essere ha sempre delle borlature. La land si manifesta decisamente splendia e deliziosa ma una cosa che non và giù a me e a molti altri miei predecessori a quel che ho letto è la questione consegna frutti.. non vedo perchè un personaggio che gioca più o meno assiduamente non debba ricevere un frutto del mare anche casualmente quando invece il frutto in questione viene consegnato a personaggi con un'anzianità decisamente più elevata.. cos'è si premia la pazienza dei player ? direi che la cosa non ha molto senso meglio andare per meritocrazia.. ;)
Con questo mio voto negativo tengo a precisare che giocherò sempre a questo gdr però preferirei che questo mio commento negativo letto come monito per una possibile ulteriore miglioria alla prima land di one piece italian.. ;)
Ivan
sirbis è iscritto dal 19/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/03/2009 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
20/03/2009 - Nonostante non mi piaccia lasciare commenti negativi, questa volta mi sa che è quasi d'obbligo. Dico tranquillamente che non scrivo per mettere in cattiva luce questa land in quanto non ho la minima intenzione di fare pubblicità ad altre land su one piece, quindi mi limiterò a scrivere questo commento spiegando per bene ciò che mi è piaciuto e ciò che invece non mi è per nulla piaciuto.
La prima volta che mi iscrissi, fu pochi mesi dopo l'apertura di questo Gdr. Da allora di cambiamenti ce ne sono stati tanti. Seppure il gioco all'inizio s'incentrava molto sugli scontri, con giocatori che anche se ruolavano discretamente spesso e volentieri però cadevano nel PPismo o nel Pkppismo, almeno ci si divertiva, si giocava, e negli anni a seguire la land continuò la sua ascesa divenendo ben prestoun ottimo termine di paragone per molte altre land.
Lascia di giocare a malincuore, a causa di alcuni problemi, ma negli ultimi mesi sono tornato ad iscrivermi, trovando una land completamente diversa.
Una parola per descrivere la city di ora: DELUSIONE. La land infatti, nonostante abbia eliminato quei fastidiosi PP che "ammantati e irriconoscibili" ti attaccavano alle spalle, ha però peccato in varie altre forme:
- la grafica della mappa è bellissima, probabilmente siamo difronte quasi ad un capolavoro, nonostante i puristi dei giochi di ruolo potrebbero non apprezzare in quanto assomiglia sempre di più ad un MMORPG. Ciononostante però la grafica delle chat a mio parere è fin troppo pasticciata, e personalmente almeno lì io avrei apprezzato una versione più semplice, tipo quella che c'era tempo fa.
- Le skill sono poi quello che più mi ha incasinato. Sono molte, certo, e questa è un'ottima cosa. ma lasciano poco spazio alla fantasia. Già nella skill infatti c'è scritto cosa bisogna farla per attivarla, e il gioco quindi si concentra quasi sempre ad una mera interpretazione della skill, lasciando poco o nulla alla fantasia (cosa gravissima per un gioco di ruolo). Inoltre quasi tutto si basa sempre e solo sui potenziamenti, e spesso e volentieri capita che un player che neppure sa scrivere 2 righe, solo perchè ha le stat + alte di un altro giocatore che casomai sa anche ruolare, riesce ad avere la meglio. Inoltre tengo a precisare che ormai i duelli sono al limite del ridicolo, sopratutto se si guardano i fruttati...alla fine il tutto si riduce ad attivare una skill e a ripetere come pappagalli quello che c'è scritto...e ovviamente l'avversario risponde con un'altra tecnica, ripetendo come un pappagallo quello che c'è scritto, neppure si stesse giocando a qualche brutta copia di final fantasy su playstation. E questo a mio parere ha causato un GRAVE ripercussione sul livello di role interno alla land...che quasi quasi tende a fare la fine degli "ammantati ed irriconoscibili" di un tempo, che nonostante (e per fortuna) non ne esistono quasi più nella land, il PP o il PK lo si sfocia in altri comportamenti.
- Il livello di gioco interno è calato fin troppo, e questo si nota ad occhi chiusi. E' calato anche il livello di role di parecchi fruttati con cui un tempo ho giocato e che ricordavo ben più bravi sopratutto nel descrivere le proprie azioni da un punto di vista prettamente narrativo. Questo mi porta quindi a chiedere come diavolo vengano scelti i nuovi fruttati...per anzianità????? Mi sa proprio di si, anche perchè la commissione che assegna i frutti ultimamente pare prendersela comoda dando frutti sempre e solo a chi è CRONOLOGICAMENTE iscritto da parecchio tempo....eppure io ho ruolato anche con PG iscritti da pochi mesi e posso assicurare che anche tra loro ci sono di validissimi elementi...molto più validi di parecchi fruttati. E questo si riscontra anche nelle ruolate in quest, che quasi sempre sono la solita monotona scazzottata contro i soliti png. Cosa che, a lungo andare, genera una noia mortale.
- La gestione della land inoltre pare essere allo sbando totale. I moderatori sono spesso il bersaglio delle più feroci critiche. Si banna con una facilità incredibile, quando STESSO I MODERATORI fanno delle cose per cui meriterebbero ban anche più pesanti di quello che si possa immaginare. Il proprietario della land a quanto sembra propone l'ineguaglianza, così come si legge in vari commenti (sia in positivo che in negativo), bannando pesantemente pg che casomai hanno pochi livelli...e in modo più lieve player che casomai sono iscritti da anni e che si sentono in dovere morale di alzarsi su un piedistallo, offendendo, criticando, mandando frecciatine varie e spesso anche insultando gravemente in bacheca, creando un clima di tensione e di scostumatezza che sinceramente mi ha così disgustato che sconsiglio questa land a chiunque voglia ruolare per far amicizia e divertirsi. Perchè in questa land, un pò per colpa della moderazione che non sembra capace di amministrare un'uguale giustizia (sono loro i primi a fare sciocchezze anche gravi) e un pò per il gestore che preferisce quasi giustificare ed essere clemente con player "anziani" anche se fanno cose ben più gravi di quello che può fare un player da poco tempo iscritto. Inoltre il gestore pare quasi che tratta tutti come bambini...e questo per me è un'offesa. Quasi sembrano una presa in giro alcuni suoi post.
- Infine, la cosa che più di tutte mi ha fatto smettere di giocare a questa land: questo gdr è, come si può anche intuire, a scopo di LUCRO, e su questo alzo le mani...alla fine il gestore decide lui cosa farne dei soldi delle donazioni. Il problema è che anche se l'iscrizione è gratuita, se si vuole davvero creare un personaggio utile ai fini del game bisognerà spendere almeno un 20 €, altrimenti rinunciate pure a iscrivervi. E' vero che nessuno vi obbligherà mai a fare donazioni...ma se vorrete continuare a giocare e a farvi un persoaggio competitivo fidatevi e preparatevi a mettere mano al portafoglio. Infine, ultimamente nonostante ci siano stati problemi MOLTO GRAVI che quasi meriterebbero il ban a vita stesso tra alcuni Pg che sanno solo però fare i "lacchè", il gestore preferisce bannare a vita chi cede un altro account. Giustamente, sono soldi che vanno a qualcun altro...c'è il rischio che il gestore non ci guadagni niente vero???
Spiego solo una cosa: Un account di un gioco online è spesso gratuito, cosi come è gratuito iscriversi ad un gioco di ruolo come il grande blu...e su questo penso non ci siano problemi a riguardo. Ora, l'account dato che è gratuito e dato che è mio, POSSO legalmente farmene quello che voglio. Non è come in alcuni MMORPG che ti compri la scatola, ti prendi un codice e quel codice da un punto di vista legale è tuo e basta...io con il gestore di questo pseudogiocodiruolo che tende ad essere sempre di più un MMORPG non ho fatto nessun contratto legale..di conseguenza io l'account posso cederlo a chi voglio. spero di essere stato abbastanza chiaro su questo punto. Bannare chi fa queste cose quindi lo trovo moralmente scorretto perchè si mira SOLO al fattore economico del gioco. Capisco che bisogna pagare un POTENTE MA INUTILE SERVER...ma ci sono modi e modi secondo me. Ma vabbè, alla fine non è questo quello che mi fa mettere il voto negativo...quanto l'ineguaglianza che vige all'interno della land.
Comunque, in conclusione, dico solo che questa land si sta avviando al tramonto. Quello che di buono poteva fare lo ha già fatto. Il picco degli anni d'oro l'ha raggiunto, e ora a causa sopratutto di una cattiva gestione e della maleducazione di parecchi PG sopratutto anziani che si nascondono dietro lo scudo morale di offendere per far del bene (ma a chi??? non si fa del bene sparando frecciatine...e la gestione non fa di certo del bene rispondendo con chiusure di post e con ban a raffica!!!). Le iscrizioni sono calate rispetto agli anni scorsi. Il livello di role pure. Perfino chi dovrebbe dare il buon esempio di buon gioco si ruola i pensieri nelle azioni, cose davvero da ban o da perdita di frutto.
tollererei tutto...ma non certo la maleducazione. Tollererei tutto...ma non certo l'ineguaglianza. Quasi quasi, il clima di tensione che si vede nelle bacheche, dove basta una parola per scatenare la guerra, sembra voluta dal gestore che non pare voler prendere seri provvedimenti con chi si fa beffa delle regole. E di gente così se ne vede anche stesso tra chi aiuta il gestore. Ma la maleducazione no di certo.
A volte bisognerebbe ammettere i propri errori per crescere...perchè non basta di certo far mettere commenti positivi ogniqualvolta si crea malcontento. E il fatto che le iscrizioni sono calate è un segno ben evidente che qualcosa, in questo gioco, non va più, nonostante la gestione di tanto in tanto apra post falsi dove chiede il parere dell'utenza per alcune modifiche quando poi si fa sempre l'esatto contrario di quello che l'utenza chiede. Aumentare la grafica è solo una presa in giro, ed è poi normale che chi ha cervello e vuole davvero ruolare lascia questa land che ormai è scesa sotto la mediocrità.
helios è iscritto dal 07/02/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/02/2009 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 20/03/2009:
Questo è il commento di un utente appena bannato, giusto la sua critica allo scambio account lo fa capire... assurdo.
27/02/2009 - Pèpèrèppèppèèè *suonano le trombette da stadio (?)*
della serie: "a volte ritornano", son qui per mettere un post obiettivo su com'è il grande blu. Elementi che lo rendono forte, elementi che lo fanno cadere in basso.. insomma una bella riflessione di uno che li dentro ci gioca da 3 anni. Uno che ha anche fatto una land concorrente, uno che ci è tornato definitivamente (almeno finchè non smetterò di giocare proprio :P)
allora:
Grafica 7,5: Niente di stratosferico, sicuramente piacevole ma lo sfondo si potrebbe migliorare un pochino. Più che altro si intona perfettamente con la programmazione, parte forte del progetto.
Programmazione 10: Sicuramente anni luce in avanti rispetto al 98% delle land presenti qui. Fra l'altro il gestore si impegna sempre ad ottimizzare e portare in avanti i lavori, sempre per migliorare e snellire il codice. Una grande determinazione su questo punto di vista.. probabilmente proprio per la passione del gestore stesso.
Livello di gioco 5: Diminuito parecchio negli ultimi anni, dopo un periodo dove sembrava essere migliorato. Cose che capitano, dovuto anche ad un periodo di incomprensioni con la gestione ed altri vari problemi. Ci vorrebbe un bell'intervento, ma non credo avverrà mai.. il gioco ristagna troppo e la gente non ha nemmeno più la voglia di un tempo di muovere tutto. Io proverò a dare una scossa, tornando col mio vecchio pg nella marina.. vedremo se riuscirò di nuovo a fare qualcosa di buono ;)
Server 9: Il sito è sempre raggiungibile a parte pochissimi down di pochi minuti. Forse si paga fin troppo per questo servizio, i pagamenti per gli upgrade dei personaggi e per il cambio di classe, razza e tutto il resto sono abbastanza obbligatori e questa è una cosa molto sentita dall'utenza. Posso capire pacchetti aggiuntivi come la pedina personalizzata, l'avatar in bacheca e ste cose qua. Ma intaccare l'ON per questioni OFF non è un granchè.. ma inoltre cambiare ora porterebbe una marea di problemi, perchè chi sinora ha pagato si vedrebbe preso in giro.
Gestione 5: Non è ancora a posto, seppur il gestore sia più aperto nei confronti dell'utenza. Molto buona la commissione per i frutti (ho anche fatto per loro una paginetta php che tira un dado casuale per decidere il frutto da assegnare), ora non so se lo usano o meno ma sarebbe buona cosa in quanto si registra tutto e nessuno avrebbe più da obiettare. Per il resto c'è sempre un'aria troppo distaccata, non è che per ogni cosa bisogna bloccare post e altro.. cioè basta guardare i cartoni animati e usano espressioni ben più pesanti di quelle "fuori legge" nel gb ^^
In totale il grande blu è un buon gdr, sicuramente meglio di molti altri.. ha le sue pecche, i suoi difetti.. soprattutto se vogliamo non è un gdr per i puristi. Ma credo che tutti i gdr con ambientazione manga non lo siano ;)
Bisogna lavorare sull'appianare le divergenze nate anni fa, bisogna lavorare sul rapporto utente-gestore e su un progetto per riportare "vivo" il gioco che ormai ristagna troppo nella solita lagna continua. Bisogna ri-organizzare tutto, dare una rinfrescata e riprendere a giocare come un tempo dove tutti si divertivano insieme (seppur con vari litigi xD), purtroppo ora ci sono più litigi che giocate.. il che non è per niente un bene.
by
Arry
p.s.
Through the Fire and Flames the nightmare is back!
arry_blu è iscritto dal 09/04/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/04/2007 e ha recensito 12 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 4 negativi
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 27/02/2009:
Il livello di gioco è un po' diminuito, ma non così tanto. E' un problema che si pone visto che la sera raggiungiamo quasi i 130 utenti connessi, non si può far altro che mantenere viva l'accademia.
27/02/2009 - Gioco in questa land da vari mesi e ne ho viste di cotte e di crude, ho visto il suo splendore fino a qualche mese fa, ho visto player crescere dal punto di vista del role...e abbandonarla quando a causa di determinate persone la land inizia a cadere inesorabilmente. Non do la colpa principale di questa "discesa" al gestore capo, che da un punto di vista programmativo ha sempre curato e portato ottime innovazioni alla land, specialmente da un punto di vista grafico essendo lui stesso sempre presente. Il punto è: ma questo è DAVVERO un GDR by chat???? o un MMORPG??
Se è un MMORPG non solo non dovrebbe essere su gdr online, ma non rispecchia neppure minimamente i canoni di un mmorpg. Se invece è un GDR by chat bhè, di cose da migliorare ce ne sono.
grafica = 8. Do un otto pieno perchè effettivamente, è fatto abbastanza bene e su questo non ci piove. Ma la grafica è l'unica cosa che viene curata in questa land...tutto il resto viene lasciato al caso.
ambientazione = 4. siamo sotto la sufficienza. La land non è ispirata al manga di one piece...è letteralmente COPIATA. E proprio per questo non do la sufficienza, xkè prima si tende a far tutto secondo i canoni del manga...e poi escono fuori ciurme con statuti copiati (addirittura ho scoperto che alcuni statuti sono copiati da altri GDR, cosa scandalosa). E questo succede perchè spuntano fuori senza controllo ogni tipo di ciurma. Basta leggere gli statuti per vedere come parecchie ciurme sono "incoerenti" con lo statuto che hanno e con l'allineamento che dovrebbero rispettare. Non ci vuole un professionista del role x notarlo...andatevi pure a leggere gli statuti delle varie ciurme e fatevi due risate. E tutto questo per dirvi che di controlli sul gioco ON e OFF non ci sono. Ma proseguiamo
Livello di role = 4. Neanche questo è molto alto. La land ha perso parecchi bravi Player e la loro assenza si vede. le iscrizioni sono anche ultimamente calate ( a tal proposito ne parlerò più avanti) e molti sono ragazzini che da poco si avvicinano ai gdr...e giustamente dopo un pò si scocciano e vanno via. Inoltre anche tra i fruttati che dovrebbero dare l'esempio ho notato parecchia incoerenza e azioni al limite del PP (specie fra i possessori dei rogia...e meno male che loro tra i fruttati sono considerati i migliori in assoluto). Inoltre proprio i fruttati sono quelli che ruolano di meno e, cosa oscena, alcuni di loro continuano a ruolarsi i pensieri. E si atteggiano anche a "gran professionisti del role". basta infatti vedere nelle bacheche come molti di loro rispondono. Inoltre la land genera una monotonia e una noia che a lungo andare ti secca pure di giocare. Per questo che molti abbandonano prematuramente il gioco.
Donazioni = allora, seppure non si paga all'iscrizione, il gioco se davvero vuoi viverlo è tutt'altro che gratis. Si paga sia per cambiare razza, sia per cambiare classe, per cambiare nome, per farsi sbloccare il personaggio se casomai non vi connettete dopo due mesi (dato che il database del gioco vi blocca automaticamente in questo caso). Quindi sappiate già da subito che se vorrete giocare dovete star pronti a spendere almeno sette euro (che secondo me è eccessivo per un gioco del genenere) per mantenere un server costosissimo che seppure è molto potente per il gioco in questione mi dispiace dirlo ma NON SERVE A NIENTE. Se ne potrebbe prendere anche uno meno costoso arrivati a questo punto.
Gestione = 1. Eh bhè, quì ci sarebbe un poema da scrivere. Ma basta leggere la maggior parte dei commenti negativi per farvi un'idea dato che
tutti si lamentano sullo stesso punto (e non solo chi scrive commenti negativi ma anche chi mette commenti positivi lo fa notare). E' il gestore che prende tutte le decisioni, anche se ogni tanto per prendere in giro la gente apre degli inutili post dove chiede quali migliorie secondo l'utenza dovrebbero essere fatte. Poi per il resto, se qualcuno è contrario alle sue decisioni ( giuste o, SOPRATUTTO sbagliate che siano) c'è il ban. Nella land infatti non c'è proprio libertà di pensiero. Ma che razza di gioco è se non si può esprimere liberamente le proprie opinioni??? che fa il gestore? chiude la land?? e cosa aspetta a rifarlo definitivamente?(<--- non è detto con cattiveria questa frase sia chiaro, è pura ironia per sdrammatizzare ^_*). Inoltre ogniqualvolta qualche risposta non gli va a genio subito dice che si stanno alzando i toni...e subito cestina la discussione e banna l'utente. Aggressivo forse troppo questo gestore. Basta leggere le risposte ad alcuni commenti e vi fate subito un'idea di come il gestore risponde in modo un tantino arrogante. Cioè dai, ma perchè credersela??? perchè non usare un tantino di diplomazia??? Fa male forse??? Al gestore l'ardua sentenza.
Infine...questione dei frutti. E' stata creata una commissione. Alla fine il gestore l'ha creata per non avere questo genere di responsabilità. Alla fine non ha fatto altro che rendere trasparente qualcosa che già si sapeva. Infatti lui mette nella commissione le stesse persone a cui chiede quando si deve dare un frutto. Le cose non funzionavano prima e neppure ora funzionano. Inutile dire il livello di lacchè che questo ha generato. E comunque i frutti vengono dati spesso a chi è GB dipendente, e a chi ruola da parecchio tempo, premiando quasi sempre l'anzianità invece di premiare il role.
Conclundo dicendo una cosa. Il livello di collaborazione tra staff e player è quasi del tutto inesistente. C'è la solita cerchia ristretta di lacchè che sbavano per avere il frutto, tanto nella land si gioca solo x quello. C'è un livello inoltre di IMMATURITA' che ho anche riscontrato...basta vedere che ogni tanto qualcuno mette post offensivi e con parole pesanti contro qualcuno o contro il gestore...e a sua volta il gestore giustamente risponde con il ban...ma ahimè il ban va solo contro i pg da poco iscritti, mentre gli anziani che dovrebbero essere puniti anche col ban a vita al massimo gli si da un solo giorno...anche se scrivono schifezze in bacheca. Regna la guerra nelle bacheche, e l'ingiustizia nella land. Vige una specie di "stato di polizia", con da una parte gestione che chiude e cancella post, e dall'altra gente che spara su tutto e tutti in bacheca. Il gioco è abbandonato totalmente al litigio. Una land dovrebbe esser costruita con un clima di serenità e divertimento...e non sull'ingiustizia o sulla POCO giustizia. E trovo inoltre ridicolo che ogni tanto il gestore se ne esce con sparate minacciando che vuole chiudere la land...cosa ovviamente impossibile (tantovale evita di dirlo ^_* ). Ultima cosa....secondo me è sciocco chiedere ai giocatori commenti positivi da elemosinare su gdr online. Secondo me è sbagliato, poi fate vobis.
ps: non gioco nel gdr di one piece concorrente, sia chiaro! Ma se io fossi in voi, starei lontano da questa land e ne cercherei qualcun altra.
barronius è iscritto dal 07/02/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/02/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
18/02/2009 - Ottimo GDR, completo e dalla grafica accattivante nella sua semplicità, molte buone "offerte" per l'utenza e staff disponibile, non posso che dare non un buono, ma un ottimo giudizio a questa land, che può offrire davvero molto!!!
reid è iscritto dal 01/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/01/2009 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
03/02/2009 - Ok ho aspettato un pò per dare questo giudizio inquanto volevo tener d'occhio la land e notare se si fosse verificato qualche sorta di cambiamento positivo.
Innanzitutto specifico che gioco su questo GDR da più di 3 anni, sono stato master di ciurma (quando ancora il master era cosa meritata e non per tutti) sono tutt'ora vicemaster della Baroque Works, sono un moderatore, sono un fruttato (da poco, gia).. Sono uno di quelli che non parla quasi mai di cose serie e lo fà solo quando c'è n'è bisogno, preferisco farmi meno problemi possibili.
Vorrei dunque rinnovare il mio giudizio nei confronti di questa land:
Grafica: 10, stesso voto della volta scorsa. A differenza di ciò che pensano gli altri la grafica, a mio parer, è ottima: innovativa, fluida. Se posso dare un consiglio tenterei di renderlà elastica per chi ha schermi che usano una risoluzione maggiore di 1024x768 per evitare quel bordo senza nulla attorno alla mappa. (Non so se ciò è possibile, mi limito a proporre).
Codice: 8?? Non sono un grande esperto di codice e di programmazione di questo tipo ma sembra alquanto stabile e raramente da problemi che non siano causati dal server in primis.
Server: 7 Stabile, sempre up. Apparte qualche piccolo rallentamento fastidioso al cambio dell'ora o per altri motivi che non riesco a concepire è ok.
Livello di gioco: 7 Alto, non c'è che dire, la gente gioca e si sente legata al gioco. Ma a volte si esagera e si sfocia nel nerding. Ho visto gente che si persino i calcoli su quanti douriki deve fare al giorno per arrivare a un determinato livello in tot tempo.. Mh, cose da pazzi.. Ma perfortuna di gente cosi c'è n'è poco o niente.
Coerenza ed abilità di Roling: 6 Sarà che vengo da land di tutt'altro tipo dove il più forte della nostra li veniva falciato come niente.. Sarà che sono un player "Old School" ma vedo molte incoerenze in molti pg: noto metagame, involontario a volte, c'è sempre chi fà il pp e.. Per forza di cose lo stile di gioco è arrivato, in parte, a concentrarsi sui numeri dei pg (douriki, parametri, ecc).
Donazioni: 5 Non sono MAI stato a favore di questa cosa, mi dispiace dirlo. E' utile per mantenere il server ma da cose in più, razze in più, agevolazioni (off) in più. E la cosa non mi piace per niente. Daltro campo un server và anche mantenuto no?
Novità: 10 C'è ne sono state molte e molto apprezzate. Una giuria d'attribuzione dei frutti, una mappa dal nuovo stampo grafico e tanto ancora. Sempre in continuo aggiornamento.
Community: 4 Noto parecchia invidia, a volte ipocrisia.. Frecciatine, battibecchi.. Per cose inutili fra l'altro.. Spero che molti crescano in fretta.
Bhe, non ho altro da dire, detto questo penso di poter dare un voto positivo alla land, a differenza della volta scorsa, avendo quest'ultima subito diversi miglioramenti significativi in cosi breve tempo. Spero solo di non dover sentire voci che dicono: ha dato un voto positivo per aver ricevuto il frutto. ;)
Seraph
seraph è iscritto dal 30/11/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/11/2005 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Tim Burton - Tesi di Laurea dal titolo "La morte malinconica di Tim Burton"
Intervista GDRCD 5.5 - Intervista allo sviluppatore del nuovo GDRCD 5.5.. Breaker!
Lumen et Umbra - Lumen et Umbra: Il primo Mud italiano! Scopriamolo assieme!
Creazione Linguistica - Tesi di Laurea dal titolo: La creazione linguistica in J.R.R. Tolkien
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni
Province Italiane - Scopriamo assieme la provenienza dei visitatori del portale per capire dove vivono i giocatori italiani