Nome Gioco: DreamALOT
URL:
https://www.dreamalot.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: DreamALOT
X: _dreamalot
Instagram: dreamalot.ig
Discord: DreamALOT
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Intero Mondo
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Razze #Corporazioni #Classi #PvE #Magia e Misticismo #PvP #Fantasy Classico #fantasy #dlot #dreamalot #magia
Data Pubblicazione: 10/10/2006
Ultimo Aggiornamento: 20/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
#TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
07/03/2025 - DreamALot 2.8
22/02/2025 - Vent'anni di DreamaLot!
20/02/2025 - Nuovo Pannello Quest!
18/01/2025 - Biblioteca dell'Atlante
12/11/2024 - Nuova Mappa!
24/08/2024 - Recupero personaggi e problemi all'iscrizione
10/02/2021 - Giorni di Eclissi, e nuovi aggiornamenti
30/01/2021 - Regolamento: aggiornamento 2.7.6
73
33
93
Valutazione media su 199 recensioni:
4,96
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
26/04/2008 - Sono stata membro di questo gdr per diversi anni, già dall'epoca di Elot e qui ho imparato guardando come giocare.
Me ne sono andata perchè dreamalot è diventato troppo "ingessato"; non si può più fare una giocata in santa pace senza aver preso accordi prima; se poi uccidi tizio allora ti si rivolta contro tutta la sua alleanza, quella vicina e quella dopo ancora.
Milleottocento chat e millenovantotto presidi, con relativi tag (ok sapere dov'è il pg, ma il troppo stroppia ovunque).
A ogni thread in bacheca di stampo combattente.. Parte sempre la solita solfa "i paladini non hanno onore" "i cavalieri consacrati non hanno onore" "i raminghi non stanno mai fermi e non hanno onore" ...pressochè ogni volta.
La qualità di gioco lascia spesso a desiderare, in parte anche per colpa del numero dei giocatori che è alto e quindi per forza "livella".
Ed è vero che i nuovi eo senza simbolo sono esclusi dalle giocate col Fato salvo estemporanee, dalle giocate con i gildati spesso e volentieri e via dicendo. Simbolo imperat.
Per le giocate fra gilde l'org regna sovrana, e le polemiche a fine giocata si sprecano 9 volte su 10 che siano sul Fato di parte, su tiziotumistufi, su tizia che s'è fatta il master e il vice e anche quello dopo e quindi ha la carica alta, sul terzo che va a cena con l'amico e per questo ce le hanno suonate.... Insomma terribile.
La gestione del denaro è bloccata e sì che si possono trovare diverse strade alternative alla moneta, ma sarebbe bello un po' di economia potesse girare.
E' vero inoltre che i cambiorazza sono a pagamento, i cambiosesso, i gadget e i raduni. Sta alla scelta di oguno comprare o no, nè Thorm nè nessuno viene lì ad obbligarvi.
Per quanto riguarda il VoiTu. Quando venne introdotto l'ambito Org (perchè non c'è sempre stato) storsi un po' il naso, ma alla fine ho detto "Ok, sapranno perchè lo fanno, a me non costa niente" e concordo con il motivo spiegato da Ala mi pare; come ho scritto le polemiche si sprecavano e si sprecano, quindi è stato usato come deterrente per quanto possibile, cosa buona.
Per l'on: il mio pg usava il Voi come io uso il Tu con gli amici...per lei era normale così, come agli animali dava il Tu (ai bambini dava il Voi perchè sono persone anche loro).
Non mi è mai fregato una cippa dell'esilio per il Tu, non è questo che mi importa quando gioco.
Dreamalot ha poi una bellissima grafica secondo me, il lavoro di programmazione che c'è dietro è davvero tanto, cdg o non cdg e ci sono alcuni personaggi davvero belli da vedere e con cui interagire, nonostante tutto il "sistema gabbia" che vi ho descritto sopra, così come io lo vedo. Ci sono poi tantissime gilde dove far entrare il pg rispetto ad altre città che ho avuto modo di visitare, e dietro ci sono anche mille e mille documenti che testimoniano la cura che si cerca di mettere (tralasciando i tempi stratosferici a volte per farli approvare).
Ho cercato di essere il più onesta possibile in negativo e in positivo per dare un'idea a chi è fuori di cosa può trovare.
karamel è iscritto dal 24/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/12/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
13/04/2008 - Esprimo un voto negativo poichè questa land nacque nell'odio e l'utenza che prima ne diceva di tutti i colori contro la land dalla quale si distaccò (elot) sta finendo con un ritorno più o meno velato verso l'origine.
La colpa è dell'amministrazione che non ha mai curato il lato ludico della piattaforma e l'utenza ne ha risentito, facendo si che la cricca di privilegiati rimanesse tale, che non ci sia mai stata una vena d'originalità (il pantheon è tale e quale alla land "madre" da cui si è distaccata, così come molte gilde, che sono cambiate nella forma e nella sostanza risultano identiche), inoltre c'è chi crede di saper giocare che ignora i nuovi venuti e non li aiuta nell'ambientazione.
Non so se questa land vedrà il 2009 ma se vuole sopravvivere deve modificare sia la gestione, sia i criteri di gioco e innovare profondamente le gilde oltre che le razze ed i clans.
lory94 è iscritto dal 03/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/02/2008
e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 3 negativi
05/04/2008 - proprio non ci siamo...
direi che sconsiglio vivamente a chi ama il Gdr testuale...
per chi invece vuole chattare, lo consiglio...
troppi difetti, pochi pregi...
voto assolutamente negativo...
king_0f_gdr è iscritto dal 05/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/10/2023
e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 4 negativi
31/03/2008 - Giudicare Dlot dopo averci giocato due anni con due pg diversi, soprattutto quando è la land dove ho imparato a giocare di ruolo, non è per niente facile.
In soli due anni ho assistito a modifiche, cambiamenti e continue rivoluzioni che, assieme a quelle successe nel seguito degli anni della "vita" di Lot, l'hanno forse portata ad essere una delle land più amate/odiate.
Grafica: per essere la primogenita della prima land (leggi eLot), la grafica non è poi un granché. Qualche pergamena qui e lì nelle schede dei pg, delle skin modificabili tutte piuttosto scarne, fronzoli e decorazioni che in fin dei conti si potevano evitare.
Server: visto l'elevato numero degli utenti, mi sarei aspettata un server migliore, e non uno che cadesse puntualmente un paio di volte al giorno. Per non parlare dei rallentamenti vari, che rendono le giocate impossibili.
Utenza: questa è la nota dolente della land. I bravi giocatori ci sono, per lo più provienienti dalla vecchia eLot, ma sono concentrati nelle gilde e difficilmente frequentano le chat popolate dai nuovi arrivati per aiutarli. Tanto di cappello ad alcuni master che ho avuto la fortuna di conoscere, che ogni giorno entrano nelle locazioni in cui hanno accesso gli stranieri portando gioco e aiutandoli a crescere come giocatori. Se ci sono i PP è anche colpa dei veterani che, come ho già detto, ignorano completamente i nuovi lasciando che molti di essi non capiscano il vero spirito del gioco scambiandolo per una chat, magari anche erotica.
Gilde: il 70% delle corporazioni (che sono troppe) pecca di nepotismo. In altre si passa di ruolo solo se si contribuisce creando simboli o quant'altro o si è bravi a fare i lecchini.
Fortunatamente rimangono le gilde valide, ma sono davvero poche e, forse richiedono troppo dagli utenti. Se si vuole una promozione bisogna seriamente considerare il gioco di gilda come un vero e proprio lavoro, sacrificando pomeriggi e serate che si potrebbero passare diversamente. Un numero ristrettissimo, per puro miracolo, si mantiene leale e costante e attribuisce promorzioni solo a chi si impegna senza dover scambiare il lavoro con il gioco.
Quest: quali? In due anni ho visto tre quest, una più confusionaria dell'altra. Ogni qualvolta il fato decide di far partire una quest, questa si rivela lunga e monotona, pur coinvolgendo talmente troppe persone che giocare quando c'è il fato diventa una lotta a chi riesce a guadagnarsi un paio di righe nelle note del destino. Ovviamente, chi alla fine della quest ne risulta avvantagiato o migliorato in gioco, sono master e nobili.
Gestione: non ho avuto modo di averci a che fare, ma ho notato che tende ad esiliare chiunque in bacheca tenti di discostarsi dal gruppo ed esporre la propria opinione, soprattutto se questa mina alla "lealtà" dei moderatori.
Gestione ON/OFF: On? Off? Qui non esistono, è tutto un'unica cosa. La coerenza non esiste (ovviamente ci sono quei pochi giocatori che tentano di giocarsi il più verosimilmente possibile il proprio pg) e addirittura ci sono persone che fanno a gara a chi fa morire e resuscitare più volte il proprio personaggio. Per non parlare delle missive: durante anche scambi di lettere importanti, non è difficile trovarsi il classico //OFF di chi ti chiede l'indirizzo MSN. Ebbene sì, perché su lot qualsiasi giocata è organizzata su MSN, persino i rapporti tra pg.
In conclusione cosa dire? Per giudicare dLot bisogna conoscerla, passarci del tempo, non partire già con il pregiudizio che si rivelerà una chat piuttosto che un gdr.
Se poi, come me, si rimane parzialmente delusi, bisogna considerare una cosa: a parte il gioco non sempre corretto e le gilde/lavori stressanti, la land può essere un ottimo luogo di svago in cui incontrare nuova gente, stringere amicizie, e svagarsi un paio d'ore al giorno senza dover necessariamente entrare in gilda. Ma se cercate il gdr vero, a meno che non arriviate dalla vecchia eLot e quindi vi assegnino subito una carica importante, girate al largo da dLot.
Dopo tutto questo perché il voto è neutro e non negativo? Semplicemente perché è stata dLot a dare i natali alla mia passione per il gdr, e non voglio danneggiarla solo per colpa di una gestione pessima: gli utenti, quelli ottimi, ci sono, bisogna solo scovarli.
strangeilary è iscritto dal 30/07/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/07/2007
e ha recensito 9 giochi di cui 4 positivi, 2 neutri e 3 negativi
25/03/2008 - In una sola parola?
C A S I N O
può avere tutti i pregi del mondo, ma ha altrettanti (se non di più) difetti incredibilmente evidenti che scavalcano i pregi stessi.
divertente oltretutto vedere quanti presenti dichiari il gestore e che poi a preferirlo sono solo due utenti ghgh
ragazzi, buttate fuori tutte ste presenze, non è necessaria tutta quella gente per un buon GdR.
"Pochi ma Buoni"
ladyshadow è iscritto dal 26/03/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2014
e ha recensito 8 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 4 negativi
12/03/2008 - Dopo quasi due anni di assenza dall'ambiente lottiano, sono tornata a fine agosto e tra le due lot, ho scelto Dream.
Inutile forse rimarcare il fatto che ha una struttura molto complessa. E' una land ben fatta e con una miriade infinita di funzioni e largamente strutturata. Devo ammettere che all'inizio ho avuto un po' di difficoltà a comprendere bene l'uso dei tastini e il raggiungimento dei vari luoghi.
Oggi però, a distanza di sette mesi, posso dirmi contenta della scelta.
La land è veloce nel raggiungimento dei luoghi, che hanno ottime descrizioni e non ti fanno brancolare nel buio quando devi iniziare una giocata.
Il livello di gioco è mediamente alto. Al di là di rari casi, i giocatori imparano presto a gestire bene un pg e a muoversi bene all'interno della land, interagendo correttamente con gli altri.
E i giocatori vecchi, ovviamente, sono sempre piacevolissimi. Con loro è sempre un piacere rapportarsi, trovando spunti nuovi di gioco e interazione, fantasia ed estro, mirabilmente combinati.
Avendo conosciuto benissimo la vecchia realtà lottiana, poichè ho creato la mia Leylia nel 2002, oggi sicuramente mi trovo ad essere piacevolmente soddisfatta di questa land, completamente diversa dalla vecchia. E' affascinante, interessante, coinvolgente. E soprattutto, mi diverto moltissimo. Ho trovato uno splendido gruppo di gioco e ogni sera c'è qualcosa da fare, con grandissimo piacere.
Un voto? Sicuramente 10.
aurea è iscritto dal 19/09/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/09/2005
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
28/02/2008 - Allora,sono in questo gdr da circa due anni e mi ha già stufato.Troppi giocatori che pensano solo al loro divertimento,senza cervello,troppi.La grafica è buona.Il destino và a favore delle persone che conosce fregandosene di come gioca quello.Ecco un esempio:
Un giorno ho visto due che combattevano:uno giocava bene e l'altro male.Quello che giocava male invece di spendere 3 turni per scoccare una freccia ne usa solo 1 e il destino dice che colpisce quello che gioca bene -_-.
Altro esempio:
Ora vi dico le prodezze di un tipo di cui non faccio il nome:cambia razza durante un combattimento senza il cambio razza,incendia un luogo con le frecce di fuoco che secondo me si esce dal c***,usa un inesistente martello che fermai il tempo,và in giro con miolioni di armi e si muove velocemente,udisce le persone che gli arrivano da dietro anche se è un drow...
Ho anche visto angeli che stavano con delle ragazze sotto l'ala in mutande o angeli che mangiano,bevono,gli fà male la pancia.Ma stiamo scherzando???E' scritto chiaramente nell'automia che non si sentono male,mangiano o bevono e i potenti delle corti non giocano mai e quando giocano fanno azioni di 1 rigo.
Questi comportamenti irritano le persone,infatti molti bravi giocatori se ne sono andati e ne sono entrati molti che neanche sanno che cos'è un gdr...
abbandono è iscritto dal 28/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
28/02/2008 - DreamALOT è diventata in (troppo) poco tempo la land delle polemiche, più che quella del "divertimento" puro.
Questo, oltre che della gestione è il problema più grande: c'è da notare però un netto miglioramento anche sul settore della gestione, che vede partecipare molto di più i giocatori stessi in ogni progetto/cambiamento/modifica che viene proposto.
Il problema più grande sono le polemiche che nascono nelle giocate stesse: un errore spesso comporta sussurri a non finire e "postalot" che arrivano in seguito alla giocata. Atteggiamento da parte di CERTI (e sottolineo CERTI) giocatori che denota una totale mancanza di spirito di gioco, di mentalità.
A parte questo, se viene preso con la giusta filosofia è un ottimo passatempo, dalla grafica bellissima e dalla varietà di gioco incredibile.
Bellissimo vedere come molte corporazioni hanno creato un loro gioco fatto di quei piccoli traguardi, misteri, leggende interne che riescono a farti amare il gioco che fai. Così è almeno nei Maghi dell'Alba, dove il mio pg "milita" ora.
Il mio voto comunque sia è positivo, poiché giocare dopotutto è un piacere PERSONALE. Se si subisce un torto da un altro giocatore sia questo gestore o che, è insensato lasciare una land e buttare via tutto ciò che si è andato a creare. Dopotutto, è soltanto un gioco.
Dai, si vede dal nick che ho anche qui...sono Defrel.
def_rahl è iscritto dal 28/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wyugi
ha giocato come
Wyugi
darkloren
ha giocato come
DarkLoren
evilmind
ha giocato come
Amarth
simphosium
ha giocato come
Foxbur
nokturiam
ha giocato come
Dhana
lafrast
ha giocato come
McStarfall
morganredfox
ha giocato come
Ashra
derekkalgan
ha giocato come
DerekKalgan
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!
Data Breach - Quali sono gli obblighi legali di un gestore di sito web in caso di data breach?
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del fantasy eXtremelot
Ostrov Bermuda - Intervista alla gestione di Ostrov Bermuda un particolare Play by Chat pluri-ambientazione!
Eternal GdR - Intervista alla gestrice di Eternal GDR, il play forum bastato sulle relazioni sentimentali
Silver Phoenix - Recensione di Silver Phoenix..entra nel mondo dei Forgotten Realms e D&D 3.5
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Giochi D&D - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei mondi di D&D