I giochi di ruolo cartacei sono dei giochi che esistono da decenni e hanno visto la loro popolarità crescere negli ultimi anni. Fiere di settore, dati di vendite, esposizione mediatica ecc. ecc. sono ai massimi storici!
Insomma, da un hobby di iper nicchia si è ritagliato uno spazio nella società e ritengo che siano qui per rimanere! ;)
Ma quali sono i GdR cartacei più venduti di sempre? Abbiamo cercato di raccoglierli:
Dungeons & Dragons (D&D): D&D è il gioco di ruolo più popolare e longevo del mondo. È stato pubblicato per la prima volta nel 1974 e da allora è stato tradotto in molte lingue. D&D è un gioco di ruolo fantasy che permette ai giocatori di creare i propri personaggi e vivere avventure in un mondo immaginario pieno di dungeon, mostri e tesori. (30 milioni di copie anche se si sommano tutte le edizioni si arriva ad oltre 108 milioni di copie!)
Call of Cthulhu: Call of Cthulhu è un gioco di ruolo horror che è stato pubblicato nel 1981. È ambientato in un mondo in cui gli esseri umani non sono soli e devono affrontare le forze del male che esistono al di fuori della nostra comprensione. (12 milioni di copie)
Pathfinder: Pathfinder è un gioco di ruolo fantasy che è stato pubblicato nel 2009. È un gioco molto simile a D&D, ma ha alcune differenze significative, come un sistema di combattimento più complesso e una maggiore attenzione all'immersione. (8 milioni di copie)
Vampire: The Masquerade: Vampire: The Masquerade è un gioco di ruolo horror che è stato pubblicato nel 1991. È ambientato in un mondo in cui i vampiri esistono da secoli e hanno nascosto la loro esistenza agli umani. (10 milioni di copie)
Shadowrun: Shadowrun è un gioco di ruolo cyberpunk che è stato pubblicato nel 1989. È ambientato in un futuro distopico in cui la magia e la tecnologia si sono fuse insieme. (8 milioni di copie)
Cyberpunk 2020: Cyberpunk 2020 è un gioco di ruolo cyberpunk che è stato pubblicato nel 1990. È ambientato in un futuro distopico in cui la tecnologia ha raggiunto livelli di eccellenza inimmaginabili, ma ha anche portato a un mondo di povertà e disuguaglianza. (5 milioni di copie)
Star Wars: The Roleplaying Game: Star Wars: The Roleplaying Game è un gioco di ruolo di fantascienza che è stato pubblicato nel 1987. È ambientato nell'universo di Star Wars e permette ai giocatori di assumere il ruolo di Jedi, Sith, pirati spaziali, soldati e altro ancora. (4 milioni di copie)
The Lord of the Rings Roleplaying Game: The Lord of the Rings Roleplaying Game è un gioco di ruolo fantasy che è stato pubblicato nel 1985. È ambientato nell'universo di The Lord of the Rings e permette ai giocatori di assumere il ruolo di hobbit, uomini, elfi, nani e altro ancora. (3 milioni di copie)
The Witcher: The Roleplaying Game: The Witcher: The Roleplaying Game è un gioco di ruolo fantasy che è stato pubblicato nel 2013. È ambientato nell'universo di The Witcher e permette ai giocatori di assumere il ruolo di cacciatori di mostri. (2 milioni di copie)
Fallout: The Roleplaying Game: Fallout: The Roleplaying Game è un gioco di ruolo post-apocalittico che è stato pubblicato nel 2007. È ambientato in un mondo in cui la civiltà è stata distrutta da una guerra nucleare e permette ai giocatori di assumere il ruolo di sopravvissuti che devono lottare per la loro sopravvivenza. (1 milione di copie)
I dati forniti riguardano il numero di copie vendute per alcuni giochi di ruolo cartacei ma non sono ovviamente accurati. Purtroppo, non abbiamo accesso diretto ai dati in tempo reale e specifici sulle vendite dei giochi. Le cifre menzionate sono approssimative e potrebbero non riflettere la realtà attuale ma sono tratti da articoli, comunicati stampa, voci di corridoio, riviste specializzate ecc.
Se sei interessato a conoscere le vendite effettive di giochi di ruolo cartacei, ti consiglio di cercare fonti affidabili come rapporti di vendita ufficiali delle aziende di giochi o statistiche di settore provenienti da fonti specializzate nell'industria dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo. Ad esempio il nome store di giochi di ruolo online DungeonDice pubblica ogni mese la classifica dei prodotti più venduti.
E voi li avete già provati tutti? :)