Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Ostrov Bermuda... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Ostrov Bermuda è una Land che non è facile da catalogare nelle categorie classiche (fantasy, storica e moderna) in quanto racchiude in se le caratteristiche di ogni categoria su citata.
E' ambientata su un'isola nascosta tra le nebbie. Vi sono personaggi provenienti da varie epoche storiche che si ritrovano a dover vivere assieme e collaborare per la propria sopravvivenza.
Si tratta di un gioco improntato su tematiche psicologiche tra chi accetta i cambiamenti avvenuti nel tempo, scegliendo di vivere in una città moderna con tutti gli agi, e chi rimane ancorato allo stile di vita del suo tempo e rimanere, quindi, a vivere in un villaggio.
Il tutto condito da Spiriti e sette magiche nascosti ai semplici umani.
Prendete spunto da qualche opera in particolare?
Noi gestori e l'intero staff arriviamo da anni di gioco di ruolo (online, cartaceo , live, ecc.) , di serie tv, libri di vario genere dagli inizi degli anni '80 ad ora. Ci ispiriamo a qualsiasi opera ci abbia fatto sognare ma non ce n'è una in particolare quindi, per rispondere alla domanda, non ci ispiriamo ad una sola opera ma a tutti quegli elementi di varie opere che hanno dato inizio a quello che è il mondo fantastico.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Abbiamo un sistema di gioco molto semplice, basato sul tiro dei dadi (solitamente il D20) a cui si aggiunge l'abilità della quale si intende avvantaggiarsi ed una dichiarazione di intenti piuttosto semplice per aiutare master e player a comprendere meglio l'azione che si intende fare.
Nello specifico come gestite i poteri?
C'è una distinzione tra poteri di spirito e setta. In entrambi i casi l'utilizzo pratico in azione non comporta turni aggiuntivi (non c'è il turno di concentrazione) e prevede l'aggiunta, alla fine dell'azione, della descrizione del potere stesso per non costringere i player a cercare nella documentazione il potere a cui deve rispondere.
La differenza tra i due tipi di poteri, spiriti e sette, sta nell'abilità utilizzata. Per tutti i poteri di setta si usa potere spirituale mentre nello spirito, al momento dell'acquisizione, appaiono le abilità specifiche da sommare al tiro di dado.
Quali razze sono disponibili? Sono tutte selezionabili in fase di registrazione?
Il gioco delle “razze” (spiriti) è piuttosto semplice. Ogni spirito al di fuori dell'umano lo si può ottenere solo tramite richiesta allo staff, scrivendolo nell'apposito topic presente in bacheca off . Questo visionerà il personaggio e deciderà se sia idoneo o meno allo spirito scelto. Fatto questo si organizzerà un ambient per far “possedere” il personaggio interessato.
Il cambio lo si può fare solo da umano a spirito.
Una volta ottenuta la possessione, il personaggio si impegnerà a tenere nascosta la sua doppia natura e a farsi passare da semplice umano, avvalendosi della possibilità che ha ogni spirito di avere, oltre la sua forma, anche quella di semplice umano.
Lo spirito si manifesta tramite una “trasformazione” che, se non dichiarata in azione, il personaggio è da giocarsi come normale umano.
Molti poteri possono essere lanciati solo da trasformati, in quanto non sarebbe coerente giocarli da umani.
Arrivando nello specifico, come già detto, ci avvaliamo di vari punti di ispirazione, quindi non abbiamo Angeli e Demoni ma Asura e Akuma presi dalle culture vedista e induista, suddivisi da una visione più cattolica di virtù e peccati.
Abbiamo i Mannari, uomini posseduti dallo spirito “animale-totem” come da cultura indiana (non solo lupo ma qualsiasi tipo di animale) che si differenziano nel modo in cui decidono di reagire alla Luna piena.
La categoria più ampia è quella degli Spiriti elementali nella visione più orientale degli elementi quindi non solo aria, acqua, fuoco e terra ma anche “legno” ed una più moderna “tecnologia”.
Da bravi amanti del mondo fantastico non potevamo non mettere i vampiri, ispirati da un grande classico come Intervista col vampiro.
Non volendo escludere tutto quell'ampio raggio di personaggi del mondo fantastico a noi ancora sconosciuto, abbiamo creato i Shide con nomi e cariche derivanti dal “piccolo popolo” irlandese ma con la possibilità di avere fattezze di vario tipo. La loro prerogativa è essere predisposti al ruolo di “famiglio”.
Infine vi sono i Prescelti, ispirati da tutti i personaggi mentalisti che il mondo fantastico e non ci ha fatto conoscere. Non sono veri e propri spiriti ma si tratta di un evoluzione dell'essere umano.
Nella scheda del vostro gioco leggiamo che avete limitazioni al PvP. Cosa intendete?
Il gioco non prevede possibilità di resurgo per questo lo scontro tra personaggi non è proibito ma è sconsigliato. Nella nostra ambientazione abbiamo sia la polizia, per poter diminuire gli scontri a livello umano, che una setta (i gitani) con lo scopo di attenuare lo scontro tra spiriti e congreghe magiche. In pratica cerchiamo di rendere sfavorevole on game l'assassinio di altri personaggi.
I GdR urban fantasy sono davvero tanti. Questa concorrenza vi spaventa o è uno stimolo per fare meglio?
Sicuramente uno stimolo a fare meglio, non siamo in competizione con altre land tanto che diamo persino la possibilità di pubblicizzare altre land qualora ci venisse richiesto. Siamo un gruppo di giocatori che intende semplicemente giocare e di creare insieme storie ancora non vissute.
Siamo consapevoli di avere un'ambientazione “unica” anche tra gli urban fantasy e di poter offrire ai giocatori qualcosa che ancora non hanno vissuto con la speranza che sia di loro gradimento.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Oltre a quello degli spiriti esistono altri due piani di gioco, quello più umano razionale quindi in città o nel villaggio dove poter vivere e avvalersi degli spunti delle congreghe lavorative come polizia (che comprende anche la struttura di ricerca per poter uscire dall'isola e il ramo dei recuperatori che si occupano di salvare i nuovi arrivi), logicamente contrapposta ad un organizzazione criminale, prendendo spunto dalla yakuza ma senza escludere, in futuro , altre possibili organizzazioni.
Abbiamo i medici (con un vero e proprio ospedale) , la scuola (dove si può interagire con culture di varie epoche) e il mondo dello spettacolo.
A livello più misterioso abbiamo le sette ovvero congreghe con possibilità di poteri sovrannaturali. Come già citato abbiamo i gitani che, come nelle più grandi culture, sono i protettori del velo tra il mondo soprannaturale e il mondo naturale.
Seguendo culture più massoniche abbiamo messo l'ordine della Rosa, maghi nel livello più “classico” del termine con grimori e formule magiche.
Attingendo da culture più sciamaniche abbiamo creato gli eredi di Caronte , persone con la capacità di staccare la propria anima dal corpo e viaggiare per i mondi non materiali.
Abbiamo attinto dalle grandi culture orientali per la setta dei Draghi, che usano la loro disciplina marziale per risvegliare il Chi e controllare il proprio corpo.
Ovviamente, per riequilibrare bene e male, abbiamo creato una setta malvagia, rifacendoci alle paure più ancestrali dell'uomo, il buio e le ombre.
In pratica il gioco permette più spunti e, per interagire non è necessario far parte di tutto ma basta far parte di almeno uno dei tre livelli per poter partecipare a quest di gioco.
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Il Simming è un “pericolo” in qualsiasi tipo di land in quanto legato al player e non alla land stessa.
Il nostro sistema di gioco prova a difendersi da questo fenomeno con i tre livelli sopracitati : lavoro, setta, spirito.
Entrando in gioco si è già catapultati nella trama principale dell'isola (chi ci ha portato qui? Come ci siamo finiti? Come ne usciamo?). La suddivisione aiuta molto perché non è detto che i membri della polizia, per fare un esempio, facciano anche parte della setta dei Gitani o che abbiano anche lo stesso spirito.
Quindi, più ci si addentra nella trama del gioco , più diventa indispensabile interagire con un numero maggiore di persone.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente abbiamo 91 utenti registrati e, mediamente online siamo intorno alla decina di utenti giocanti. Il picco massimo è stato raggiunto verso la metà di luglio con 18 utenti online e quasi tutti giocanti. Questo ci rende molto orgogliosi perché, nonostante gli iscritti non siano molti paragonati ad altre land, i presenti sono attivi e propensi al gioco.
Quando terminerà indicativamente il beta Test del gioco? Cosa manca?
Abbiamo iniziato solo negli ultimi due mesi a vedere interagire razze e sette diverse e stiamo aspettando di verificare se i bilanciamenti siano idonei o meno o se la land manca ancora di qualcosa per essere autonoma. Verificato questo diventerà una land aperta.
Avete ricevuto 6 recensioni di cui 2 positive. Forse un po' poche per un gioco oramai aperto da 3 anni. Siete soddisfatti?
Ultimamente le recensioni sono cambiate e sarebbero in tutto 7 di cui 3 positive, 3 negative ed una neutrale. Ad una sola abbiamo dovuto rispondere in quanto, molto probabilmente, si trattava di flame. Le recensioni negative non ci spaventano in quanto sono spunti e ci spingono a migliorare. Le abbiamo sempre prese come critiche costruttive e suggerimenti per migliorare quello che siamo ed è sopratutto su quelle negative su cui abbiamo e stiamo lavorando(tranne per il sospetto di Flame) . Per quanto riguarda le positive ci aiutano a capire cosa invece funziona bene e non è da cambiare.
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello? Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
Attualmente riteniamo Altervista un buon server su cui caricare questo tipo di gioco, essendo quello più utilizzato ci è sembrato più semplice trovare aiuti un fase di programmazione e gestione del database. Non escludiamo però che, in futuro, potremmo pensare di cambiare dominio.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Al momento il difetto maggiore è che molte sette , spririti e corporazioni dipendono da pg mossi dallo staff. Stiamo lavorando per formare i personaggi per poter ricoprire le cariche maggiori in maniera coerente. Per fare questo occorrono un buon numero di utenza giocante ed un attività maggiore e costante di questi.
Per quanto riguarda la programmazione vi sono alcuni bug che cercheremo di risolvere con il tempo e lo studio dato che tra noi non vi è un vero programmatore ma solo appassionati autodidatti.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Ebbene si! Grazie anche all'idea di alcuni nuovi player, si stanno sviluppando nuove trame che possono portare alla creazione di una nuova setta e forse all'aprirsi di un varco nelle nebbie. Il resto scopritelo.
Grazie mille per il tempo dedicato ai nostri lettori e in bocca al lupo con il vostro gioco!
Grazie mille anche a voi per la possibilità che ci avete concesso di poter raccontare meglio il nostro gioco e per lo spazio che ci date sul vostro sito.