Nome Gioco: DreamALOT
URL:
https://www.dreamalot.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: DreamALOT
X: _dreamalot
Instagram: dreamalot.ig
Discord: DreamALOT
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Intero Mondo
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Razze #Corporazioni #Classi #PvE #Magia e Misticismo #PvP #Fantasy Classico #fantasy #dlot #dreamalot #magia
Data Pubblicazione: 10/10/2006
Ultimo Aggiornamento: 20/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Giorgio Pompei intervistato da Cosplay On-Air
DreamALOT e ExtremeLot: tastiera, fantasia e…azione!
#TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
07/03/2025 - DreamALot 2.8
22/02/2025 - Vent'anni di DreamaLot!
20/02/2025 - Nuovo Pannello Quest!
18/01/2025 - Biblioteca dell'Atlante
12/11/2024 - Nuova Mappa!
24/08/2024 - Recupero personaggi e problemi all'iscrizione
10/02/2021 - Giorni di Eclissi, e nuovi aggiornamenti
30/01/2021 - Regolamento: aggiornamento 2.7.6
73
33
93
Valutazione media su 199 recensioni:
4,96
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
19/07/2010 - Vedo che qui si critica come al solito, mi permetto di dare un giudizio positivo anche se appoggio alcune critiche.Ok, ognuno gioca come gli pare, ma penso che usare termini astrusi, complicati etc per persone che detengo un alto grado nelle gilde è ridicolo, insomma non è possibile che coloro che sono da esempio per gli altri, abbiano un livello di gioco così basso...Detto questo però, oltre alle tante cose che si è già detto di server, utenza etc. mi sento di premiare i giocatori tutti e i master di gilda.Perchè?Semplice!Sono di un educazione e disponibilità favolosa:es. dubbio su una gilda?invii una missiva e subito ti rispondono! Hai un po di tempo libero e cerchi qualcuno con cui giocare, magari per conoscer un po meglio qualche glida?Subito disponibili.Ok, forse non subito perchè è ovviamente estate e quindi si gioca molto meno, però noto con piacere che il crollo drastico degli utenti ha cambiato parecchie cose in positivo.basta giocare un minimo per poter avanzare nelle gilde e simili, nel modo più assoluto non si viene obbligati a giocare per un tot al giorno, al massimo è a discrezione del giocatore perchè no, ma nessuno vi criticherà mai se giocate poco.Detto questo, invito a riscoprire questa Land perchè la batosta c'è stata e anche pesante, ciò non vuol dire che le cose siano rimaste com erano...
atom è iscritto dal 26/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/06/2010
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
13/07/2010 -
- Bocciato -
Dremalot è quanto di più lontano esiste dalla concezione di un gioco di ruolo testuale: Nessuno rispetta le turnazioni, pochissime quest generali che sono prolisse, palesemente pilotate, con un finale già scritto e fortemente noiose, e poco coinvolgenti in quanto per piccola clausula, sono riservate solo a pochi predestinati , ovvero i soliti che primeggiano e che sono da sempre i personaggi protagonisti della Land.
Utenza e gestione che si credono intoccabili e iperpotenti, che ti rispondono in maniera secca e a volte purtroppo, poco educata; sia per quello che riguarda le missive, sia per le varie risposte nelle bacheche , sulla quale è molto meglio tralasciare.. E' un luogo dove spesso la maleducazione dilaga in maniera abbondante.
I Pionieri e i Capi giocano insieme e si conoscono da anni, e di conseguenza è molto, molto difficile inserirsi , sia in un contesto organizzativo che in ambito di gioco di per se: Hanno formato una sorta di cerchia riservata.
La grafica è molto bella, con le skin intercambiabili, su questo nulla da dire. Il livello di gioco interno lascia veramente molto a desiderare, non è per niente scorrevole , la caratterizzazione dei personaggi è fatta con lo stampino, e sfido chiunque a trovare la differenza fra un'uomo malvagio e un demone , vedo certi termini in chat che in Italiano non esistono assolutamente, tipo "fessurizzare""consonare""eburneo".. Anche qui è meglio lasciar correre. Come ha detto molta gente prima di me, si salvano veramente in pochissimi.
L'Ambientazione è complessa , dal Phanteon sino alla descrizione delle razze.. è tutto random, disordinato completamente, e non c'è assolutamente una sorta di storia principale a legare il tutto, se non il raggiungimento dei territori da BG.
Sono anni, anni che dicono che il tutto è in procinto di una svolta , che c'è voglia di migliorare ancora, eppure ogni dì siamo sempre punto e a capo, con i soliti due gatti che giocano e il 70% dell'utenza, tra cui master e reggenti, parcheggiati a giornate sane in bacheca o backchat solo per accumulare inutili punti carisma. Dopo tutto questo aspettare sinceramente mi sono stufato.
Entrare in una corporazione è difficile, come se bisognasse prendere una laurea. E da novellini , si viene costantemente emarginati, ghettizzando la Land... francamente non lo trovo giusto. Per questo mi vedo veramente costretto a sconsigliarlo agli utenti.
frenzofranz è iscritto dal 12/07/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/07/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
01/07/2010 - Grafica: E' l'unico aspetto positivo di questo GDR. E' ricca, semplice, intuitiva e bella da vedere. C'è anche la possibilità di scegliere diverse Skin.
Tecnica: La tecnica di gioco è ad un livello medio e accettabile anche se talvolta ho incontrato PG che non sapevano giocare, ma penso che ci siano in tutti i GDR.
Livello di Gioco Interno: abbastanza buono anche questo. Un pò come già detto per la Tecnica. Aggiungo solo che che c'è molta poca libertà di gioco e che sono tutti impegnati a coltivare il proprio orticello con una marea di tempo perso a scrivere in bacheca, per la maggior parte con post di polemiche sulle cose più disparate che non toccano soltanto il gioco.
Ambientazione: troppo complessa, articolata e specifica. Troppe gilde con troppe cariche per pochi giocatori e troppe regole all'interno di ogni gilda e della Land in generale. Non c'è una trama generale e le megaquest che coinvolgono tutta la land sono molto pilotate.
Server: Ogni tanto cade, ma nulla di che.
Codice: Non so cosa sia onestamente.
Funzionalità: Buona e agevole. Molte scorciatoie e tastini che, anche se sono un pò dispersivi, fanno comodo lo stesso una volta che ci si prende la mano.
Infine aggiungo che sono tre anni che sono iscritto e ho visto andare via validi giocatori per motivazioni futili e pignole. Per me si da troppa importanza all'ORG e molto poca al vero gioco e al vero divertmento che secondo me è una cosa fondamentale all'interno di ogni Gioco di Ruolo.
anonimo2000 è iscritto dal 01/07/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
27/06/2010 -
Dreamalot è la dimostrazione di quanto di bello ci possa essere in un gioco di ruolo, perchè anche io, un nessuno sconosciuto sono riuscita a diventare master. Sono riuscita a guidare per qualche mese una corporazione, sono riuscita a muovere le trame del gioco, sono riuscita a insegnare qualcosa a chi è venuto dopo, sono riuscita a far DIVERTIRE, perchè per quanto la grafica sia bella e ci sia un velo di org di troppo, Dreamalot ha questo potere. Ti diverte, entri in chat e ti viene il sorriso, incontri personaggi caratterizzati e puoi sempre imparare da qualcuno di loro. Dal Paladino Themissiano triste, al Cavaliere di Simeht che fa le battute, all'Alchimista pazzo, al Nobile Burlone e sfacciato.
L'utenza purtroppo è calata parecchio negli ultimi due o tre anni, vuoi perchè siano state fatte scelte sbagliate vuoi per altro, eppure ogni giorni si cerca di fare qualcosa, tutti si impegnano per ricreare un ambiente più sereno e tutelato di gioco, ma che siano 10, 100, 1000 persone è normale che non tutti possano andare d'accordo e ci sia uno scontento ogni tanto, o alle volte più di uno.
Per finire in bellezza, io consiglio vivamente di provarla, ma non solo qualche mese, perchè comunque ci sono cose ben precisa da sapere prima di giocare e c'è un HD a cui rivolgersi pronto a dare una mano, ma anche perchè ci vuole un briciolo di tempo ad ambientarsi, a scegliere la caratterizzazione di un personaggio.
Due giocate non bastano e oserei dire per fortuna.
Dopo cinque anni, ci sono ancora luoghi nuovi da scoprire, gente con cui accapigliarsi in chat, spontaneità.
ithilloth è iscritto dal 27/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/12/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
12/05/2010 - Mah faccio fatica a muovermi per come è messa la grafica,poi non ho ancora trovato gente con cui giocare.
Ma mi sembra praticamente uguale a come era all'inizio(magari mi sbaglio non ho buona memoria)
Aspetto a dare un voto,prima ci farò un altro giro.
d-roy è iscritto dal 26/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/03/2010
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 1 negativi
04/05/2010 - Non ci siamo proprio.
Ho provato a farmi una PG , giusto per curiosità.. ho provato per qualche tempo e Sono rimasta veramente allibita:
Evitata, in OFF , poichè ho dovuto arrangiarmi da sola dopo che le mie missive venivano ignorate, e finalmente dopo aver sudato 7 camicie sono arrivata (senza l'aiuto di nessuno nb)a leggere il supporto HD.
Snobbata in ON , e metagame . in quanto non venivo assolutamente considerata durante una breve role tranquilla, da pg facenti parte di corporazioni varie: Un'interazione di approccio era pressochè impossibile all'inizio, e già in quel periodo avevo voglia di abbandonare.
-Gestione: molto scarso
La disponibilità all'accosglienza verso i nuovi giunti non posso dire che è delle migliori,in quanto si ha la tendenza a lasciare quasi emarginare costoro. Ti indirizzano senza troppi complimenti all'HD, o alla peggio, come è accaduto a me, vieni ignorata.
-Livello di gioco: molto scarso.
Ce ne sono veramente pochi che sanno ruolare in maniera decente. Ma tutto è troppo confusionario e privo di filo logico: Turnazioni e tempi non sembrano esistere assolutamente, e pertanto nessuno li rispetta . Tralascio la "cortesia", poi se lo fai notare a qualcuno, parlandone civilmente e stando tranquilli: In fondo un gioco serve a rilassare e staccare , cosa che qui non accade.
Ci sono troppe manie di protagonismo nel gioco, troppi PP, PK e compagnia bella, si ceerca sempre la supremazia assoluta con gli altri players e non il divertimento ....
- Ambientazione : scarso
E' un Fantasy classico, ma è un'indicazione troppo generica, vaga e buttata lì: DreamaLot è ben articolata nella descrizione dei Pantheon, delle anatomie di razza, e nella nascita , ma c'è un problema più grande e basilare: non segue assolutamente una trama di fondo. Con questo non voglio dire che un buon gdr debba essere la "rivisitazione" di qualche storia già esistente, tipo i romanzi tolkeniani o della meyer, giusto per citare a caso due esempi di fantasy. Anzi sarebbe aprezzabile maggiormente a mio parere modesto, una storia inventata e "personalizzata" in modo che si adatti all'ambientazione, senza magari non vedere più Elfi tolkeniani, Vampiri alla Dracula di Stoker in un ambiente medioevale: in sintesiè un minestrone caotico senza capo ne coda.
-Utenza: abbondante ma inattiva
Vedo sempre i soliti a giocare.
Tanti giocatori, anche CapiMestiere e gildati di alto rango, che non giocano MAI , parcheggiati in bacheca o nelle location di corporazione o nelle magioni private.... per ore e ore.
L'utenza viene favorita, ho notato, tramite un'assurdo nepotismo. Capisco che le raccomandazioni sono ovunque ma mi stupisce di vederle anche in quello che dovrebbe essere un semplice e puro svago
-Server: ottimo e funzionale
Non mi ha dato assolutamente problemi, non mi cadeva mai e ha sempre retto abbastanza ottimamente.
-Grafica: ottimo
Bella veramente bella non c'è che dire, la grafica è un punto di forza della com. Una delle più belle che abbia mai visto, devo darne atto davvero.
L'unico lato buono di Dreamalot, che , senza offesa, sconsiglio caldamente.
Sandra
sandy89 è iscritto dal 29/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/04/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
01/05/2010 - Scrivi qui il tuo commento al GDR...
Allora, dove iniziare...
1) Grafica: semplice, possibilità di cambiare modo di visualizzazione della schermata, non troppo pesante.
Ok.
2) Ambientazione: fantasy medioevale, mi par di aver capito.
Buona, devo dire, anche se le quest, ahimé, tendono ad essere un po' troppo prolisse.
Quella attualmente in corso dura ormai da circa due anni (ma va anche detto che non è logora, ecco)
3) Livello di gioco: la maggior parte delle parole le spenderò su questo punto; infatti, un GDR può avere anche la miglior ambientazione, grafica, server e quant'altro, ma l'unica cosa veramente cruciale è, senza dubbio, il gioco.
Inizierò dai temi che maggiormente, per ora, ho visto ricorrere.
Si è parlato di ignoramento generico verso i non simbolati, gli stranieri, e via così.
Sinceramente, questo cozza profondamente con la mia esperienza.
Gli stranieri, da quel che ho potuto vedere, non vengono assolutamente ignorati.
Non ho ancora visto nessuno rimanere indifferente ad un non gildato per assenza del simbolino [tranne, ovviamente, che per motivazioni ON; mai per partito preso].
E, soprattutto, i niubbi non vengono trattati male, perlomeno da quel che ho visto finora.
Io stesso da niubbo ho riempito di domande mezza lot, e nessuno mi ha mai risposto in tono meno che tranquillo, aiutandomi ove possibile.
Tema secondo, i PP.
Esistono.
E' vero.
Ma difficilmente restano PP a lungo; si cerca di spiegare loro il gioco, si indirizzano verso gli HD, che tentano di aiutarli, si fa il possibile.
E a questo punto o migliorano, diventando giocatori almeno decenti, o, se persistono, nonostante i tentativi di spiegar loro come funziona il gioco, a far autoconclusive, a scoprire dal nulla di star per essere attaccati, a fare i PP, insomma, si esiliano.
Esiste, è vero, una qual certa caccia al simbolino; e non è certo cosa di cui andar fieri.
Ma non raggiunge mai, comunque, livelli parossistici.
A livello generico di gioco...
Beh, personalment lo trovo buono.
Con alti e bassi, certo, ma pochi sono i giocatori veramente scarsi; a controbilanciarli non ci sono solo le eccellenze, poi, ma anche un numero notevole di giocatori che non definirei men che decenti.
Dlot non è, lo ammetto, fra le land che ho girato, quella con il gioco migliore in assoluto; ma raggiunge abbondantemente la sufficienza, sotto questo punto di vista.
E, soprattutto, i papiri di 12 righe qui sono più rari che in molte altre land [a me pare un bene; ma posso capire che possano piacere ad altri], almeno in genere.
E le attese medie di risposta si stabilizzano intorno ai 5 minuti, sempre in genere.
Cose di cui, personalmente, mi posso dire felice (non c'è niente di peggio di iniziare una giocata alle 15 e chiuderla alle 16:30 dopo aver fatto non più di tre o quattro azioni. E in alcune land mi è capitato più e più volte)
4) Gestione
La gestione scontrosa?
Qui mi cascano le braccia.
I giocatori possono rivolgersi a determinati sportelli, per esporre i propri dubbi, chiedere aiuto e via così; io, seguendo spesso e volentieri detti sportelli per togliermi qualche dubbio personale, ho sempre visto la massima cortesia.
E ci sono stati casi limite di giocatori che andavano contro l'anatomia della propria razza e che volevano continuare a ruolare in tal modo, verso i quali è stato sempre tenuto un tono abbastanza pacato.
Si è parlato anche di burocrazia eccessiva.
Questo era vero, da quel che ho capito, fino a poco tempo fa; recentemente la gestione, rendendosi appunto conto della giustezza delle lamentele al riguardo, ha allentato un po' le briglie.
6) Server.
Eh, ultimamente ha un po' perso colpi, lo ammetto.
Ma direi che generalmente funziona abbastanza bene.
Qualche lag ogni tanto, alcuni crolli spaventosi, e periodi di calma piatta privi di cadute.
Sanza infamia e sanza lode.
Detto ciò, tiriamo le somme.
Voto certamente POSITIVO: non la land migliore del mondo, ma comunque piacevole.
Ampi margini di miglioramento esistono, questo è poco ma sicuro; ed il gioco è tuttora in evoluzione.
Diciamo che raggiunge il suo apice come nave scuola da GDR; apprendi le basi, arrivi ad un buon livello di gioco, e da lì decidi se restartene lì [e io l'ho fatto], o migrare verso GDR dal livello di gioco più alto, avendo appreso sufficienti nozioni per ruolare discretamente.
laolet è iscritto dal 30/12/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/12/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
06/04/2010 -
Gioco a Dream da quando ha aperto, avevo un altro pg allora, venuto dall'esodo di extreme e quindi sono anni che ruolo.
-Grafica: 9/10
Bella
-Ambientazione: 5/10
Non si capisce tanto.
-Gestione: 1/10
Lo staff è presuntuoso (non trovo altro aggettivo). Troppo clietelarismo, vanno avanti gli amici degli amici degli amici, favoritismo a palla e non solo.
-Livello di gioco: 2
Troppo caos e mafia dei simboletti. Troppi click e troppo poco gioco vero. Trattare i nuovi come idioti non fa buon gioco, insinuare chi ci sia, dietro i pg è abominevole.
-Utenza: 5
Tanta gente connessa ma per le bacheche
-Server: 6
Ogni tanto cede ma vabbè.
Negativo per tanti e tanti e tanti altri motivi oltre a questi, troppe regole, poco gioco, poco divertimento, molto metagame.
ahsaka è iscritto dal 06/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/04/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Gestori GDR - Dieci dritte per il buon gestore di gioco di ruolo online!
L'Io e l'Avatar - L'Io e l'Avatar - Proiezione e archetipo nei giochi di ruolo online
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Intervista ToSS - Intervista ai gestori del GdR play by chat ambientato nei Forgotten Realms!
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!
Lista Play by mIRC - Lista dei giochi di ruolo play by mIRC presenti sul portale
Ricerche Giochi di Ruolo - Come se la passano i giochi di ruolo secondo Google? Scopriamolo su Google Trend!