Gioco Chiuso
Codex Kepler: Project Tomorrow risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Codex Kepler: Project Tomorrow è chiuso puoi provare Entropia Universe ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Codex Kepler: Project Tomorrow
URL: http://www.codexkepler.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantascienza
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Codex Kepler: Project Tomorrow
X: CodexKepler
Youtube: Codex Kepler: Project Tomorrow
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Space Opera #Viaggi Spaziali #Skill-based #GURPS #Alieni #Spazio #Astronavi #Universo #Sci-fi #Futuro
Data Pubblicazione: 17/09/2012
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
05/03/2014 - Sistemazione iscrizioni
14/02/2014 - Aggiornamenti.
28/01/2014 - Upgrade Server - possibili malfunzionamenti
21/01/2014 - Inizio Quest di Trama
11/01/2014 - Manutenzione e Modifiche
02/01/2014 - Pulizia e aggiornamenti
14/11/2013 - Inizio Test sistema di combattimento
13/11/2013 - Modifiche a Sessione Scaduta.
8 3 4
Valutazione media su 15 recensioni:
6,6
31/07/2013 - GRAFICA: Molto bella, ma ripetitiva e è già vista in altre land non prettamente con ambientazione futuristica e quindi non fornisce nessuna innovazione. 4
AMBIENTAZIONE: Si parla di esplorazione e quindi gli spunti di gioco sono pressocchè infiniti e l'idea è davvero apprezzabile. 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco non esiste, se si considera che chi lo fà è lo staff, ma di giocatori nemmeno l'ombra. E' evidente che ci sia qualcosa che tiene lontano i giocatori o li fà andare via molto presto. Quindi il cercare lo staff a che pro? Si dovrebbero cercare e mantenere i giocatori. 4
SERVER: Non l'ho mai visto andare in tilt 10
CODICE: Si tratta di codice proprietario e come ho detto prima, è sempre lo stesso visto in più anni.
FUNZIONALITA': Non ho capito perchè ci si debba iscrivere con un nick, poi con un pg con nome e cognome e passare da una maschera off. E' una perdita di tempo confusionaria e soprattutto, ho dovuto fare la procedura di inserimento punti abilità e svantaggi per tre volte, perchè non andava avanti! 2
DOCUMENTAZIONE: Esiste? 2
GESTIONE: Lo sviluppatore è quello che ha creato la land e che fà parte dello staff e sono disponibili. 7
CONCLUSIONI: Al momento è una land totalmente vuota e priva di mordente e coinvolgimento di gioco. 3
cartmeier è iscritto dal 17/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/09/2015 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di Codex Kepler: Project Tomorrow ha risposto alla recensione il 31/07/2013:
Come già inserito nelle comunicazioni di questa scheda e anche nella risposta al commento precedente, il gioco è ancora in fase di ristrutturazione e la nuova documentazione in inserimento.
28/12/2012 - GRAFICA: Per quanto riguarda la grafica non posso dire assolutamente niente di negativo, è ben curata, non stanca troppo, intuitiva e coerente con l'ambientazione, sembra realmente di trovarsi davanti una consolle.
Molto da "astronave".
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è decisamente interessante, non è proprio un'idea inventata di sana pianta, nel senso che praticamente la maggior parte dei film di Fantascienza parlano di atterraggi di emergenza su pianeti ostili, ma devo dire che questo è uno dei pochi GdR in cui l'ambient di questo tipo viene ben curata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: N.P.
Sarà colpa mia, ma ogni volta che mi sono connessa ho beccato un solo giocatore connesso, massimo due (sarà anche colpa delle feste incombenti).
SERVER: PECCA!
Appena iscritta, per poter compilare, anche solo alla ben e meglio, la Scheda sono dovuta rientrare una decina di volte! Pensavo fosse il browser, ma nonostante abbia cambiato il problema persiste, anche leggere bene l'ambient mi è costato parecchia fatica.
Troppi Crash.
CODICE: Decisamente ben modificato.
(Altro non posso dire, non è il mio campo)
FUNZIONALITA': Molto funzionale, Appena entrato ti arriva un messaggio con gia alcune indicazioni su come muoverti, cosa leggere e come informarti, ottimo, ho trovato tutto quello che cercavo.
DOCUMENTAZIONE: Ben compilata, la documentazione è stata scritta bene, è comprensibile e non eccessivamente lunga, cosa che apprezzo tantissimo, visto che mi piace leggere le info del gioco, ma ogni volta ci perdo giornate intere!
GESTIONE: N.P.
Come detto poco sopra, riguardo il gioco interno:
Ho visto praticamente due personaggi connessi, e nessuno dei due era della gestione, ma probabilmente sono i miei orari ad essere assurdi (e diamo colpa alle feste ;))
CONCLUSIONI: Beh, che dire:
Metto il voto come Neutro, ma solo perchè non ho potuto vedere la land in movimento, sono curiosa riguardo il gioco interno e gli spunti che la gestione può dare con un'ambient simile.
Quindi mi riservo la possibilità di modificare al meglio il commento, cambiandolo da Neutro a Positivo :D
anduil è iscritto dal 10/12/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/09/2024 e ha recensito 18 giochi di cui 11 positivi, 5 neutri e 2 negativi
Il gestore di Codex Kepler: Project Tomorrow ha risposto alla recensione il 28/12/2012:
Grazie del commento :)
28/10/2012 - Ed eccomi qua, dopo una settimana dalla mia uscita dalla land a lasciare una traccia della mia esperienza. Sono uno dei famosi Alpha Tester citati da Neverending che suo malgrado ha deciso di abbandonare quello che sembrava un progetto promettente nelle prime fasi, tanto che ho dedicato gran parte del mio tempo a produrre materiale utile al gioco ancora in utilizzo (Manuale di volo, descrizione mezzi aerei, armamenti, traduzione dall'inglese di tutto le skill, ecc ecc) oltre che a giocare parecchio cercando di coinvolgere tutti i pg che via via andavano ad iscriversi (a volte rimanendo loggato anche per 20 ore di fila). Il livello di gioco dei player era e continua ad essere molto buono, la grafica è stupenda e il portale funzionale nonostante i frequenti chrash del server.
Nelle prime fasi, quando mi sono iscrtitto eravamo veramente quattro gatti, con solo quattro chat in cui giocare, documentazione da fare, dinamiche da testare, dadi, skill... è stato parecchio stimolante e l'arrivo di altri pg decisamente più preparati di me e con esperienza decennale alle spalle ha dato un'apporto dal mio punto di vista fondamentale a creare quelle dinamiche di vita essenziali per sviluppare il gioco e i pg di conseguenza.
Dopo l'abbandono del vecchio cogestore questo è stato sostituito validamente con uno nuovo molto attivo e preparato. Una cosa che però è latitata almeno fino allo schianto dell'Ark è stata la narrazione. C'è stato un tentativo per una quest globale a fine giugno che poi si è trasformata in una quest a favore di pochi pg che ha tenuto in ballo tutti gli altri per oltre due mesi con le limitazioni del caso.
Dopo lo schianto però è cambiato tutto, le iniziative personali dei pg venivano limitate, sempre a dover chiedere posso fare questo? posso fare quello? Cosa trovo? I ruoli ongame non sono stati decisamente rispettati addensando potere decisionale a pochi pg e ai loro doppi, oltre che ai PNG che muovono. Che dire, tutto il bello di giocare all'interno è scemato e i tentativi ongame di cambiare la situazione sono stati castrati sul nascere. Descrizioni sullo stato dei luoghi che non venivano rispettate per finire con un bell'esempio di metaplay che mi ha fatto perdere la voglia di continuare a giocare e contribuire allo sviluppo del gioco (ongame e offgame parlando).
Tirando le somme la land ha potenziale per diventare un'ottima land, basta che si ritorni a quello spirito della fase iniziale che qualcuno ha decisamente perso strada facendo. La saccenza di alcuni magari deve essere corretta in corso d'opera. Perchè è vero, se si logga oggi si trovano anche venti, venticinque player, ma sono tutti parcheggiati perchè effettivamente non sanno cosa fare e se fanno rischiano di urtare la sensibilità di chi si definisce già da se una brutta persona con un brutto carattere.
russoman è iscritto dal 10/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/10/2017 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 3 negativi
26/10/2012 - Codex Kepler è una land che all'epoca dell'Alpha test prometteva soluzioni di gioco davvero ma davvero rosee che durante il Beta ispiravano fiducia di riuscita ma che allo stato attuale delle cose, dopo l'apertura ufficiale, pare essersi avviata verso l'ineluttabile destino di tutte quelle land imbarcatesi per i mari dell'oblio. Non può essere votata al negativo perchè a mio avviso detiene il primato di realizzazione migliore tra tutte quelle personalmente frequentate ma non può essere neppure votata positivamente perchè allo stesso modo detiene il primato di gestione globale peggiore, ma non di tutte. La neutralità che esprimo è carica di fiducia, nella speranza che andando avanti la situazione possa migliorare e le promesse intuite al principio siano rispettate.
Grafica: attinente all'ambientazione, coerente con la stessa. Lineare, omogenea, curata, semplice ma d'effetto, favorisce in maniera piacevole l'immedesimazione nel contesto, non stanca la vista, la mia per lo meno. E per mia opinione personale la reputo molto gradevole.
Ambientazione: è lacunosa. A grandi linee e con brevi spot di specificità offre una caratterizzazione del contesto piuttosto generica ma sufficiente a dare la possibilità a tutta l'utenza di apprendere e comprendere il mondo da cui si parte, il luogo in cui ci si ritrova, ma molto meno il mondo dove si è arrivati. C'è un netto distacco tra quella che era l'ambientazione specifica del gioco in Alpha, concentrato a bordo della nave nello spazio, e quello attuale, sul pianeta. La prima era facilmente definibile, per riduttività spaziale, la seconda è inesistente e mal gestita, al punto che vincola in maniera impropria il gioco globale per ragioni che tenterò di integrare più sotto.
Livello di Gioco Interno: dall'Alpha all'Oggi il livello di attività di gioco ha subito un notevole smacco. Se prima la media di 10 utenti connessi su 10 occupava chat giocando di tutto di più e anche oltre, oggi in media 6 su 20 connessi riesce a malapena a trovare iniziative utili a coinvolgere il gruppo. Ci si sta avviando verso la triste e sconfortante condizione di gioco assiepato a due a due, con molte più rare occasioni di comunitario divertimento anche se dal punto di vista obiettivo non mancaVANO (in tempi recenti) occasioni di adunata spinte dalla narrazione attualmente auto-cassatasi e non più disponibile a gestire le trame se non tramite il canale dei PNG a Comando della spedizione.
L'utenza (umana) è di livello Molto Buono: ci si è ritrovati rarissimamente a doverci confrontare con la diseducazione generale che popola il mondo dei Gdr, fatta eccezione per i soliti episodi di umana incomprensione.
Il livello di gioco lessicale è Buono.
Il livello di coerenza dei personaggi è Ottimo, gestito in maniera funzionale, lo trovo uno dei punti vincenti di gestione, assieme con la cura, selezione e tutoraggio dei nuovi iscritti.
Server: poco stabile, crasha non regolarmente ma spesso con episodi di frequenza, ridotti in un lasso di tempo ristretto. 6 volte in 10 minuti una volta a settimana, ad esempio. O 1 volta al giorno per 3 giorni a settimana, tipo.
Codice: chi lo gestisce, indubbiamente sa dove e come mettere le mani per adattarlo alle esigenze del gioco e dei giocatori, non viceversa. Trovo solo sconveniente il riassetto delle chat che ultimamente pare frettoloso e spasmodico. Locazioni che c'erano e spariscono, chat in cui era possibile completare spunti di gioco fatte sparire senza preavviso, c'è un clima di disorientamento "strutturale" sconfortante che testimonia incertezze.
Funzionalità: è una delle prime land in cui l'uso della chat off a disposizione dell'utenza, pur non essendo ipermoderata come altrove, svolge realmente una funzione di utilità, sia dal punto di vista di gioco che dal punto di vista sociale. Ho approcciato la land e trovato riscontro positivo proprio grazie all'impiego della chat off. Tutto il resto delle funzionalità, dalla chattina off secondaria per la coordinazione delle guide, ai pannelli di modifica skill, passado per i tasti di ampliamento della finestra di chat, sono progettati con criterio logico di utilizzo e, almeno per quello che mi riguarda, si sono sempre dimostrati utili. Il fatto che non sia integrato, non esista, un sistema di Paga/Mercato/Acquisto oggetti è un punto a favore del contesto e della coerenza di base. Il sistema di acquisizione dei punti Gioco e Presenza è ben modellato. Manca l'apparato informativo utile a formare le Guide in merito all'efficace istruzione delle varie funzionalità o delle varie dinamiche di gioco ma le informazioni sostanziali si sono diffuse sempre rapidamente per via indiretta, come in antico, verbalmente, in senso lato (siamo sempre in chat, ma skype regna se integrato con rispetto) quindi il livello di disinformazione tecnica viaggia a quote basse ed è sempre facilmente rimediabile demandando domande complesse all'amministrazione.
Documentazione: pannello guida ricco e fornito di argomentazioni più o meno trattate con soddisfazione, nel senso che alcuni argomenti rasentano la pignoleria descrittiva, altri che dovrebbero implicare maggiore accuratezza sono allo stremo dell'essenzialità. Mancano fondamentali regolamentazioni trattate in Forum interno al gioco e mai trascritte e messe a disposizione dell'utenza in maniera facilmente reperibile, spesso rifinite in sezioni riservate solo allo staff. Molte delle fondamentali istruzioni di gioco si trovano nel Forum che dopo l'ultima risistemazione risulta indubbiamente settoriato in maniera funzionale ma terribilmente dispersivo. Si impiegano spesso minuti per reperire l'uno o l'altro post di rilevanza.
Gestione: in sostanza non esiste.
Lo staff è fisicamente composto, attualmente, da 2 Admin, qualche moderatore, qualche guida, qualche narratore.
Tutti disponibilissimi a chiarire dubbi, domande, perplessità e curiosità mosse dall'utenza. Quindi dal punto di vista delle attività di gestione da PR (pubbliche relazioni), niente da dire.
Dal punto di vista della gestione effettiva del gioco, invece, secondo quanto ho avuto modo di considerare in tre mesi di piena attività, c'è molto da dire.
Nessuno pare sia in grado di gestire l'aspetto "storico" della trama. Non esiste e non è mai esistito un filo logico di coesione dell'ambient tra quello che è stato il principio e quello che si vorrebbe fosse il futuro della land. L'ambientazione dinamica, cioè che cresce e si sviluppa in base ai personaggi ed alle azioni che essi compiono è un punto a favore, perchè consente realmente agli utenti di apportare, tramite le proprie azioni e l'evolversi delle loro vicende scientifico-tecnico-esistenziali, cambiamenti e mutamenti che in fase Alpha erano bene accetti e molto utili a tracciare le fila di quella che era stata definita solo un'ambientazione provvisoria, in procinto di poter approdare definitivamente sul piantea e cominciare la vera e propria "trama" di Codek Kepler. Trama vera e propria che purtroppo non esiste. Non è mai stato stilato neppure un canovaccio, una trama guida che implichi la caratterizzazione efficace di pianeta, abitanti, risorse disponibili e non, e tutto quello che potrebbe mettere i personaggi in condizione di giocare senza dover necessariamente chiedere, chiedere e chiedere informazioni e permessi del tipo "questo esiste? Si può fare?".
Coloro che si stavano occupando di redigere una facciata preliminare del vero e proprio gioco sul pianeta hanno abbandonato il progetto per ragioni a me ignote. Chiunque abbia provato a subentrare per rimediare tramite la gestione di una serie di eventi meno improvvisati e allo sbando di quanto la situazione fosse, si è ritrovato contro le opinioni personali sfavorevoli dell'Admin programmatore, mosse più che da esigenze tecniche, da suoi personalissimi "stati di gradimento" ed il clima di inasprimento, inimicizia e demotivazione generale sta lasciando piombare quello che fino a qualche settimana fa era un GDR attivo al 90% dell'utenza loggata, florido e pieno di slanci di idee, nel solito luogo di login-stazionamento in cui scarseggiano iniziative e giocate propositive per il semplice terrore di ritrovarsi a fronteggiare l'amministrazione ed il relativo sbattimento che potrebbe comportare l'accusa di non essere reputati "coerenti alla trama".
Ma viene da chiedersi: quale trama?
Quella personale dell'amministratore e viva solo ed esclusivamente nella sua testa. Perchè di nero su bianco non c'è nulla.
Riagganciandomi al discorso ambient, altro punto dolente della gestione è il vincolare in maniera serrata il gioco generale ad un unico ambito territoriale. C'è una presa di posizione, forse studiata, magari no, che tende a rifinire tutto il bacino di utenza a un gruppo mosso in massa dalle sole decisioni impartite dal comando che invece di favorire occasioni ed opportunità di gioco espanso in senso geografico (per la serie, ora siamo su di un pianeta perchè costringerci a rimanere ancora tutti rifiniti in un pezzo di Arca?) si ostina ad obbligarlo lì, probabilmente nell'attesa di elaborare situazioni esterne e condizioni che sarebbero già dovute esistere a disposizione del gioco ma che invece non ci sono e quindi impongono un certo tipo di privazioni poco pro-ludo. Oggi si sta tentando di rimediare alla chiara condizione di stallo improduttivo tramite l'esodo programmato che spero e confido porti ad una situazione di libertà di interazione-azione che rispetti maggiormente il clima sci-fi / survival di cui vorrebbe poter godere la land.
Aspettiamo e speriamo.
neverending è iscritto dal 08/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/12/2023 e ha recensito 9 giochi di cui 1 positivi, 4 neutri e 4 negativi
Il gestore di Codex Kepler: Project Tomorrow ha risposto alla recensione il 26/10/2012:
Innanzitutto grazie del commento.
26/10/2012 - Il genere "Fantascienza" non è mai rientrato nelle mie corde, o meglio, non ho mai trovato nessun GDR che mi invogliasse a restarci. Se qualcuno ha gli stessi sintomi, può provare questo gioco e ricredersi un po'. Premetto che questo è un commento un po' impulsivo, nel senso che è dettato da una sensazione "a naso". Sensazione positiva, che mi andava di premiare.
» Grafica: sublime. A partire dall'atmosfera di base, sui toni dei blu ("spaziale"), che è in linea con l'ambientazione. Ma la cura dei particolari non si ferma alla prima facciata. Dalle immagini delle chat, agli oggetti del mercato, finanche alle rappresentazioni delle armi piuttosto che delle uniformi o quant'altro. Tutto sembra curato con amorevoli attenzioni e tanta fantasia. Compresa la struttura delle schede dei pg.
» Ambientazione: questo è un altro punto forte. E' un'ambientazione in costante sviluppo con la trama del gioco che i pg creano. Fantasiosa e non raffazzonata in fretta e furia. Tutto è descritto nei minimi particolari, senza però appesantire la lettura. E' stata scritta in un italiano fluido, che non annoia, e suddivisa per punti, il chè rende anche più efficiente andare a ricercare determinate cose di cui non ci si ricorda subito. Anche il più pigro dei player potrebbe studiarsela tutta con facilità. Le corporazioni sono svariate, e tutte molto attive, e ciò permette di inserire pg con diverse sfaccettature senza rischiare di impantanarlo per mancanza di gioco lavorativo.
» Livello di Gioco Interno: buono. Trattandosi di un gioco in cui - grazie anche ai narratori - c'è molta azione, è raro incappare in player che strabordino col numero di caratteri, appesantendo le giocate. Non ho nemmeno visto azioni striminzite. Mi sembra ci sia un giusto equilibrio.
» Server e Codice: personalmente fino ad ora il server non mi ha dato alcun problema ed il codice non è un banale copia e incolla.
» Funzionalità: la documentazione è redatta in un'apposita sezione che è facilissimo raggiungere, così come le altre funzioni. C'è ordine dappertutto sotto questo punto di vista, ed è davvero difficile "perdersi". Contando anche il fatto che la bacheca riporta determinate sezioni della documentazione o del regolamento ed è strutturata senza l'ammasso di post addizionali.
» Documentazione: c'è tutto. Storia presente e passata, razze, manuali (di tutti i tipi, a prova di niubbo), regolamenti, approfondimenti, spiegazioni di skills e aiuti su come stilare i bg.
» Gestione: costante e attenta mi paiono gli aggettivi adatti. Ogni appartenente alla gestione ha il suo incarico e lo svolge con cognizione. Mi paiono tutti molto preparati, narratori compresi, che qui sono davvero in fermento data l'evoluzione dell'ambientazione.
leject è iscritto dal 11/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/03/2021 e ha recensito 7 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Codex Kepler: Project Tomorrow ha risposto alla recensione il 26/10/2012:
Grazie del commento.
13/10/2012 - Grafica: Voto: 9 Motivazioni e commenti a riguardo: Il game offre una grafica coerente all'ambiente di gioco, notevolmente curati anche i dettagli meno rilevanti tra questi anche le semplici immagini che raffigurano i luoghi e le chat della land.
Ambientazione: Voto:10 Motivazioni e commenti a riguardo: Davvero un ottimo lavoro quello dello staff circa questo punto. Il gioco si va a svolgere, per la maggior parte del tempo, su un'astronave, cosa che mette in risalto corporazioni e mestieri, infetti per ciascuna di esse, vengono riportati nel game spazi appositi, come sale mediche, laboratori scientifici e via dicendo.
Server: Voto:9 Motivazioni e commenti a riguardo: Considerato il modesto tempo da qui ho iniziato a giocare, non mi sbilancio troppo su questo aspetto del game, anche se, fin ad adesso non ho riscontrato grandi o permanenti problemi.
Codice: Vista la mia poca esperienza a riguardo non mi sembra il caso di metter ne voti ne giudizi di alcun genere.
Funzionalità: Voto:10 Motivazioni e commenti a riguardo: Anche agli occhi di un principiante risulterà facile e semplice muoversi, grazie alle basilari immagini, con tanto di nome riportatovi sopra. Ma questo ovviamente non basta per dare il meritato 10, infatti sempre presenti e disponibili vi sono molti Helper o Giocatori che si prestano a fare da guida ai nuovi arrivati.
Documentazione: Voto:10 Motivazioni e commenti a riguardo: Senza dubbio la pedina vincente del game, il manuale di gioco infatti è ricchissimo, riportati in esso anche i dettagli più piccoli. Da ammettere comunque che per la comprensione di quest'ultimo è richiesto un livello letterario e un lessico non indifferente, per non dire eccellente.
Gestione: Voto: 8,5 Motivazioni e commenti a riguardo: Staff presente e disponibile, poco da dire a riguardo, se vi sono problemi sono i primi a offrirsi e a dirti che sono a tua disposizione e pronti ad aiutarti.
Utenza: Voto: 7 Motivazioni e commenti a riguardo: Tasto dolente del game, infatti sebbene una media di 20 utenti on-line,e pur se non manca la gente disposta a giocare, bisogna organizzarsi prima in off, per poi iniziare a sporcare le chat che spesso rimangono vuote e spoglie. Insomma non c'è attività costante da parte dei player, ma ovviamente il tutto dipende anche dai giorni, orari e singole situazioni.
Commento personale sul game: Sono una persona che da questo punto di vista è molto imparziale e dunque non vi dirò mai di farci un salto o provarlo, ma mi sento in dovere, di condividere e offrire la possibilità di divertirvi anche a voi, dunque posso dirvi che questo gioco merita, e come già accennato in altri commenti, ogni singola cosa è molto realistica e accurata nel dettaglio.
reyrevolver è iscritto dal 29/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/04/2014 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
reyrevolver ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Quaxix"
Il gestore di Codex Kepler: Project Tomorrow ha risposto alla recensione il 13/10/2012:
Grazie innanzitutto per il commento e i voti positivi.
12/10/2012 - Prima di passare ad un'analisi schematica dei diversi punti, vorrei fare una ( forse non troppo ) piccola premessa: è la prima volta che gioco in un'ambientazione di questo tipo ( non mi aveva mai attirato prima e sono venuta solo su suggerimento di un altro player con cui mi diverto molto a giocare ) e ne sono rimasta decisamente colpita. Più, però, che per il genere, è proprio come è gestita la trama che mi affascina. E' la prima volta che mi trovo ad affrontare una situazione del genere.
Ammetto che, appena iscritta, avevo un po' di ansia - indotta da quello stupido di Nathan (L).
Più che altro perché se ti giochi il medico ( esempio a caso ), per quanto sia ambientato nel 2572, devi comunque dimostrare ( santa Wiki ) di avere delle conoscenze nel tuo campo; il medico/geologo/caporale/biologo, o quel che è, devi giocartelo davvero.
Ovviamente non si richiede una conoscenza specifica, bastano quelle nozioni che puoi trovare tranquillamente in giro per internet, ma che devono essere usate con coscienza di causa, e poi tanto ma TAAANTO supporto dei master e degli Admin ( sono la prima a mettere in croce Nymeria ).
La cosa bella, alla fine, è anche questa: giocare il personaggio a tutto tondo e informarti in prima persona per dargli delle conoscenze coerenti.
Oltre ciò, amo ma proprio AAAMO come si è sviluppata la trama.
Essendo entrata quando il gioco era ancora in transizione tra Alpha e Beta Test, la mia pg si è risvegliata sull'astronave. Poi, dopo una settimana circa di apertura al grande pubblico, c'è stato lo schianto.
E qui arriva l'altro punto a favore della land: LA QUEST GLOBALE.
Essendo comunque le locazioni vicine per forza di cosa, è normale che di un evento un po' più importante siano coinvolti tutti ( come per lo schianto, tempeste geomagnetiche, attacchi... )e i masterscreen vengono quindi mandati in tutte le chat. Masterscreen che, però, vengono implementati a seconda della locazione ( e sì, Nymeria è sempre un genio che riesce a seguire tutti contemporaneamente, qui si sale ad un livello superiore di multitasking proprio ).
Dopo aver specificato queste due cose, passo ai punti:
( grafica ): Adatta all'ambientazione, non fastidiosa, coerente. ( 8/10 )
( ambientazione ): L'ambientazione è evoluta ed evolve secondo il gioco On Game. Esempio per lo schianto: i pg hanno fatto di tutto per limitare i danni e vi assicuro che, senza alcuni accorgimenti o colpi fortunati di dadi, ora staremmo in condizioni nettamente peggiori.
Non è lasciato nulla al caso e tutto si muove secondo intuizioni o proposte che arrivano, on game, dai pg stessi ( ovviamente se coerenti, altrimenti il Comando boccia la proposta ). ( 9/10 )
( livello di gioco ): Alto. Lo zoccolo duro di giocatori che si è formato - e cresce giornalmente - ha le capacità per far evolvere sempre di più l'ambient. Poi ci sono, come in tutte le land, giocatori un po' meno capaci, ma confido nella loro capacità di adattamento. Poi ci sono quei pg fake che non so a che servano - forse invidie di altri gestori - che entrano, lasciano messaggi nonsense in bacheca, fanno un po' i galli e via. Anche loro allietano la giornata. ( 9/10 )
( server ): tranne ogni tanto, ma davvero raramente, che decide di sputarti fuori, mai avuti grossi problemi. ( 9/ 10 )
( codice ): in continua evoluzione, il programmatore non sta fermo un minuto! Non me ne intendo, non so da cosa 'derivi' o se è tutto stato creato di testa sua, ma quasi giornalmente cerca di migliorare ogni aspetto della land: dai suoni, le skills, i punti vita, cambio e creazione di chat nuove come se piovesse - sempre, ovviamente, a seguito di sviluppi on. Spettacolare ( 10/10 )
( funzionalità ): skill, vantaggi e svantaggi, dadi, c'è tutto quello che serve per poter caratterizzare al meglio il proprio pg. Muoversi per il sito, poi, è facile. Tutto molto intuitivo. (10/10)
( documentazione ): Bella, corposa, completa e sempre implementata nel caso in cui si notassero degli accorgimenti da fare - e vista la rapidità di evoluzione dei giochi, ci sta. (9/10)
( gestione ): Ci sono, ti aiutano e ti supportano ( a partire dalle guide che ti molestano non appena metti piede in land per aiutarti ), lasciandoti creare il tuo gioco senza ostacoli - se non quelli dovuti alla coerenza. (9/10)
Detto questo, la consiglio vivamente.
E consiglio agli altri pigroni di commentare ( perché siamo un bel numero e dobbiamo supportare ) è_é se l'ho fatto io, potete farlo tutti, su!
lieke è iscritto dal 23/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lieke ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dana"
Il gestore di Codex Kepler: Project Tomorrow ha risposto alla recensione il 12/10/2012:
Grazie anche a te del commento :)
Pagine Recensioni → 1 2
cardinalchang
ha giocato come
Ben
jay-zero
ha giocato come
Arvid
loire
ha giocato come
Lloyd
will
ha giocato come
Elwyn
neverending
ha giocato come
Nathan "Nate" Dale
leject
ha giocato come
Garrett
russoman
ha giocato come
Ivan
neverending
ha giocato come
Duncan "Gunnar" Bowen
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Romanzieri per Gioco - Osservazioni sulla narrazione a più voci nei giochi di ruolo online..
True Crime - True Crime: viaggio nel genere che ha conquistato tutti i media
Terre di Albione - Intervista alla gestione di Terre di Albione il play by chat medievale!
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
The Power Of Fire Gdr - Intervista al gestore del play by chat narutiano The Power of Fire GDR. Diventa un Ninja!
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti